Jump to content

Adozioni per coppie omosessuali


FireSky

Recommended Posts

Contrario, almeno fin quando la società non migliora. Ho passato un infanzia orribile a causa della mia sessualità, e non osa immaginare cosa farebbero ai miei figli se sapessero che sono stati adottati da una coppia omosex. Un conto è essere nato gay, subire l'omofobia ma non poter dare la colpa dell'accaduto a nessuno, in un certo senso non poterci far nulla, un conto è se i miei figli subissero discriminazioni di qualsiasi tipo solo a causa del mio egoismo, non riuscirei a farmi chiamare papà.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 600
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Silver Reflex

    53

  • yrian

    31

  • Almadel

    28

  • Viola77

    22

Contrario, almeno fin quando la società non migliora. Ho passato un infanzia orribile a causa della mia sessualità, e non osa immaginare cosa farebbero ai miei figli se sapessero che sono stati adottati da una coppia omosex. Un conto è essere nato gay, subire l'omofobia ma non poter dare la colpa dell'accaduto a nessuno, in un certo senso non poterci far nulla, un conto è se i miei figli subissero discriminazioni di qualsiasi tipo solo a causa del mio egoismo, non riuscirei a farmi chiamare papà.

questo anche io, ma da quanto ne so nei paesi più aperti mentalmente dove l'adozione è permessa raramente capitano episodi di discriminazione :) o almeno credo

Link to comment
Share on other sites

unmondomigliore

dipende dal paese in cui vivi!! siamo fortunati a vivere nel 2013, fra 10 anni nelle già gay friendly Spagna, Islanda, Inghilterra, Svezia si potrà adottare molto molto facilmente senza subire discriminazione :)

 

non lo farei mai in Italia chiaramente, dove non sono riconosciute neanche le coppie di fatto (che vergogna!!). 

Diciamo che le possibilità per costruire una buona famiglia, due genitori omosex, e uno o più figli adottati ci sono...basta scegliere lo stato in cui vivere ed essere determinato!!!

Link to comment
Share on other sites

Domandona.......

 

Attualmente in Italia ci sono altri nodi da sciogliere(riconoscimento coppie di fatto).

Io in Italia ora come ora non adotterei pur se me ne fosse data la possibilità.

Vorrei il meglio per mio figlio e crescerlo in questo Paese non è certo il meglio.

Link to comment
Share on other sites

Contrario, almeno fin quando la società non migliora. Ho passato un infanzia orribile a causa della mia sessualità, e non osa immaginare cosa farebbero ai miei figli se sapessero che sono stati adottati da una coppia omosex. Un conto è essere nato gay, subire l'omofobia ma non poter dare la colpa dell'accaduto a nessuno, in un certo senso non poterci far nulla, un conto è se i miei figli subissero discriminazioni di qualsiasi tipo solo a causa del mio egoismo, non riuscirei a farmi chiamare papà.

 

Quoto Hefes, anche se non posso negare che da parte mia ci sarebbe il desiderio di "metter su famiglia"... Ma non in questa società.

Link to comment
Share on other sites

@Oscuro, non ho detto "adottare un bambino bianco".

Ho detto proprio: "Se voi foste Africani, evitereste di avere figli per paura del razzismo?"

 

In ogni caso vi invito a conoscere Famiglie Arcobaleno.

Non solo il loro sito, ma magari potreste incontrarle di persona

invitanto qualcuna di loro a parlare nella vostra associazione gay.

 

E' un tema importante e vale la pena informarsi sul serio.

Link to comment
Share on other sites

Credo che Almadel intedesse un figlio biologico, quindi di colore, come i genitori. Ma per rimanere in tema adozioni si potrebbe parlare di tutte le famiglie multietniche presenti in Italia, e posso (purtroppo) rassicurare @Oscuro in merito al razzismo che devono subire, in Italia, i bambini di altre etnie.

Secondo questo ragionamento adottare bambini di colore sarebbe un errore, in questa società. Invece si è preferito, e a ragione secondo il mio punto di vista, fare un percorso in avanti mettendo davanti "la famiglia" a tutto il resto, anche davanti a una società che di fatto ancora non è pronta alle famiglie multietniche, come non lo è per quelle arcobaleno. Ma queste famiglie esistono già.

Paradossalmente i pregiudizi che dovrebbero subire i bimbi di famiglie arcobaleno sono "limitati" a una sfera più ristretta, a chi conosce la loro famiglia, mentre i bimbi di colore in Italia subiscono il razzismo già al parco da emeriti sconosciuti.

Eppure, ripeto, la legge italiana ha sorpassato il problema, portandosi avanti, riconoscendo la famiglia come nucleo, al di là dell'etnia, come fondata sull'amore (e sul matrimonio, in Italia si deve essere sposati da 3 anni o cmq poter rimostrare una convivenza di tre anni precedenti al matrimonio).

Così che una volta passata la legge sul matrimonio diventerebbe difficile poi fare distinzioni in base al sesso dei componenti delle coppia.

Link to comment
Share on other sites

Io sono di origine asiatica, quando ero piccolo venivo preso in giro oppure maltrattato-preso di mira dagli altri solo perché avevo una conformazione del viso un po differente da quello occidentale.

 

Se fossi etereo non avrò figli perché mio figlio sarà vittima di discriminazione?

 

No, sono gay, giallo e pure terrone; molto probabilmente, il mio figlio giallo adottato sarà preso doppiamente in giro, per il colore della sua pelle e perché ha due padri. Qundi è meglio non avere figli per questa ragione?Ma fatemi il piacere. 

Link to comment
Share on other sites

Sono favorevole, conosco famiglie etero che trattano i figli peggio delle bestie, e non credo alla storia della figura paterna/materna: sono convinto che ai bambini basti l'amore di due persone che si vogliono bene. Il vero problema è che qui in Italia un bambino con i genitori dello stesso sesso sarebbe:
1) Preso in giro dai compagni

2) Evitato come la peste pure dai genitori dei compagni che instillerebbero nei figli l'idea di tenerlo lontano per paura di possibili contagi (in quanto secondo loro il figlio di una coppia omosessuale sarebbe gay al 300% e quindi convertirebbe gli altri bambini alle gioie e ai piaceri dell'arcobaleno, insegnando loro le movenze delle veline di Striscia la Notizia).

Quindi, se mai vorrò dei figli non sarà certo in sto stato di bigotti e falsi moralisti/perbenisti.

Edited by Kador88
Link to comment
Share on other sites

Le persone che affermano "contrario/a" perché la società ancora non è pronta mi fanno incazzare :D !! La società chi lo dice se è pronta o meno? chi lo decide? Se per questo la società non era pronta neanche quando si introdusse il divorzio, o quando si costituì la repubblica....o quando si incominciò a parlare di matrimoni misti..la società è pronta devono essere i gay pronti!

 

 

P.s noi pretendiamo sempre che gli altri ci diano diritti, pretendiamo che gli altri ci accettino, pretendiamo sempre che la società sia pronta. E noi? che facciamo? come sensibilizziamo la società in nostro favore? Nulla..la verità è questa, siamo tutti gasati quando organizzano i gaypride, ma a che serve? a nulla o quasi. Abbiamo mai protestato? abbiamo mai scioperato per i nostri diritti? NO ! Quindi per favore non dite "la società non è pronta" forse sarebbe meglio dire o scrivere i gay non sono pronti!

Link to comment
Share on other sites

Beh si fa presto a sbandierare la bandiera dei diritti civili, ma in questo caso ne va della vita di un'altra persona, di un *bambino* che non ha colpe e che si sentirà una merda quando i compagni gli chiederanno perchè non ha una mamma, solo per citare la cosa più "banale".

Sono stato oggetto di bullismo dall'asilo alle medie, finchè non ho deciso di diventare invisibile e rifiutare di parlare con chiunque tentasse di avvicinarmi, e sicuramente la "colpa" non era dei miei genitori. Anzi, sono andato avanti solo grazie a loro. Ma se voi foste la "causa" dell'isolamento di vostro/a figlio/a, come vi sentireste?

Paragonare famiglie gay e divorzio è molto difficile, visto che la fine dell'amore è una cosa che bene o male provano tutte le famiglie etero, senza tirare in ballo tutti i casi di violenza domestica e compagnia bella.

 

E' inutile nascondersi dietro il dito mignolo, la società italiana di oggi non è pronta ad accettare i gay, figurarsi le famiglie arcobaleno. C'è sempre speranza per il futuro.

Edited by MrPicasso
Link to comment
Share on other sites

Non te lo vorrei dire ma gli atti di bullismo colpiscono anche i ragazzi grassi, i secchioni, i nerd, i ragazzi con i capelli rossi, i meridionali, chi porta gli occhiali ecc ecc quindi cosa facciamo? Evitiamo di mettere al mondo figli perché c'è gente idiota? Io sono gay, e nessuno si è mai permesso di dirmi una sola parola offensiva nei miei riguardi, e l'unico che si è permesso gli ho dato un bel calcio nelle parti basse che se lo ricorderà a vita, farei lo stesso se mi avessero sfottuto perché ho i genitori gay. Che poi che senso ha, no alle adozioni perché c'è gente che potrebbe sfottere mio figlio! Allora non faccio un figlio perché ho la possibilità che questo da grande possa diventare  ciccione ed essere sfottuto? E poi ripeto chi dice che la società italiana non è pronta ad accettare i gay? chi lo dice ? Berlusconi? Giovanardi? Io ho letto l'istat è il 70% degli intervistati sostiene che l'omosessualità non è una malattia! Ergo la società italiana non è poi cosi retrograda come vogliono farci credere.  

Link to comment
Share on other sites

Beh che dire, beato te che riesci a essere così fiducioso della società italiana. :) E comunque sei stato fortunatissimo se hai risolto i tuoi problemi di bullismo con un episodio di violenza.

Link to comment
Share on other sites

Io non ho mai avuto episodi di bullismo forse perché non si vede la mia omosessualità , l'unico episodio è stato quando mi hanno beccato che mi baciavo con un mio compagno, ma invece di stare fermo e prendermi le parolacce e le occhiate mi sono incazzato e gli ho dato quello che si meritava, di certo non mi hanno detto più niente. Se vuoi rispetto devi prendertelo altrimenti sarai un bersaglio sempre facile! 

Link to comment
Share on other sites

Io proporrei una bella visita psichiatrica anche a tutti i genitori che hanno intenzione di avere figli "naturali"..Quando si tratta di adozioni, i genitori vengono sottoposti a molti test psichici, ma chissà perché lo stesso non accade al resto delle famiglie...Significa che i figli "naturali" sono proprietà dei genitori...I figli dovrebbero farli solo le persone capaci..Non è da tutti...

Link to comment
Share on other sites

Io vi ricordo che in Italia le "famiglie arcobaleno" esistono già. Non sono riconosciute ma vivono. Le adozioni non sono atti di egoismo, questo è un argomento omofobo. Informatevi dalle loro stesse parole e capirete perché essere contrari alle adozioni è solo un corto circuito mentale.

Link to comment
Share on other sites

Io non ho mai avuto episodi di bullismo forse perché non si vede la mia omosessualità , l'unico episodio è stato quando mi hanno beccato che mi baciavo con un mio compagno, ma invece di stare fermo e prendermi le parolacce e le occhiate mi sono incazzato e gli ho dato quello che si meritava, di certo non mi hanno detto più niente. Se vuoi rispetto devi prendertelo altrimenti sarai un bersaglio sempre facile! 

 

Senti, di questi discorsi ne ho sentiti a bizzeffe, non ci conosciamo e non hai neanche idea del perchè mi prendessero in giro, quindi piantiamola qui. La mia posizione è sempre quella, personalmente non metterò mai nessuno incapace di difendersi in condizioni tali da essere bersaglio di bullismo. E comunque il thread riguardava le opinioni personali sull'adozione, io ho espresso la mia.

 

Let's agree to disagree. :D

Edited by MrPicasso
Link to comment
Share on other sites

Le persone che affermano "contrario/a" perché la società ancora non è pronta mi fanno incazzare :D !! La società chi lo dice se è pronta o meno? chi lo decide? Se per questo la società non era pronta neanche quando si introdusse il divorzio, o quando si costituì la repubblica....o quando si incominciò a parlare di matrimoni misti..la società è pronta devono essere i gay pronti! 

Guarda, beato te che non hai subito atti di omofobia durante l'infanzia, ma io ne ho subito fin troppi, e dato che parlo per esperienza, ti dico che piccole cose che ora mi sembrano cazzate mi hanno rovinato l'infanzia, e siccome mi capita spesso di subirli anche oggi, questo mi fa dire che in 20 anni non è cambiata una benamata... Voi pensatela come volete, ma io non lo farei mai.

Edited by Hefes
Link to comment
Share on other sites

@Kira10

 

Posso capire il tuo ragionamento ma se rileggi quello che hai scritto

riguardo ai diritti che ancora non abbiamo ottenuto,noterai che anche tu

sai perfettamente che stiamo ancora lottando(chi più chi meno...)per ottenere

una legge che tuteli da prima un gay come persona singola(legge antiomofobia...)

Una legge che tuteli coppie di fatto

Una legge che permetta di adottare a persone single e a gay...

Pensare di adottare saltando alcuni passaggi fondamentali non lo posso

condividere.In Italia c'è ancora molto da fare;da parte di istituzioni,societa'

e come dici tu anche da parte nostra.

 

Paragonare i pregiudizio tra figli di africani a figli di gay non lo

trovo giusto.Un un bimbo nero ma figlio biologico della coppia subirà insulti pregiudizi

ma un bambino adottato da una coppia gay oltre a subire insulti e pregiudizi

probabilmente si porrà anche delle domande dolorose.Una a caso?Mio

figlio un giorno potrebbe chiedermi-perche' non avete lasciato che ad adottarmi

fossero un papà e una mamma normali visto che cosi mi avete condannato a un infanzia di merda?

 

Essere figli biologici e ben diverso che essere figli adottati.

Dura da digerire?Certo ma per ora IO la penso cosi'.

Link to comment
Share on other sites

unmondomigliore

comunque una cosa che mi fa riflettere abbastanza è questa:

 

in alcuni paesi, senza fare nomi, sono permesse le adozioni da parte single gay, che poi possono in teoria essere fidanzati, avere un compagno ecc....questo non significa che siano presenti le adozioni per le coppie gay, ma almeno per i single gay sì.

 

in italia né per i single (che non possono adottare) né per le coppie omosex (che non sono legalmente riconosciute)

 

questo mi fa un po' riflettere sulla natura del mio paese

una natura ''classista'' per definizione

Link to comment
Share on other sites

Ok allora proibiamo a tutti di avere figli !  Io ho visto bambini grassi o con qualche kg in più  piangere perché offesi. Ho visto tanti bambini derisi ed umiliati per tante ragioni. E allora? è la vita e solo chi è più forte sopravvive, ma questa non è una buona scusa per non adottare o far crescere un figlio in un ambiente accogliente e pieno d'amore!  A me dispiace se avete avuto problemi nella vostra infanzia ma ci sono altri milioni di ragazzi che non hanno avuto nessun tipo di problema e dunque? E come scriveva qualcuno le famiglie omogenitoriali esistono già, ergo figli cresciuti in coppie gay, e non è uscita nessuna notizia drammatica da queste famiglie! In America ed altri stati europei già esistono da decenni...e non mi dite che gli stati uniti sono più "evoluti" di noi ! Ci sono semplicemente dei gay con i contro coglioni, in italia invece siamo tutti dei grandi codardi e ci piangiamo addosso in maniera quasi patetica (mi ci metto pure io cosi nessuno si offende). Credete che i neri si sono lamentati e basta per avere i propri diritti? o le donne? credete che sia stato facile? o sia tutt'ora facile? Comunque è giusto avere opinioni diverse..ma dire che la società non è pronta è come dire tutto e dire niente! 

Link to comment
Share on other sites

Quello che voglio dire è, che se uno deve "offendere" o "insultare" qualcuno fidati che lo trova il modo per farlo ! Se io bullo sono deficiente, offenderò chi credo più debole, sia gay, sia secchione sia ecc ecc! Ma adesso dobbiamo far decidere ai bulli o ai iper cattolici o agli stolti cosa è giusto e cosa non lo è?

Link to comment
Share on other sites

Ok allora proibiamo a tutti di avere figli !

Ma che discorso è??? Se tu e il tuo compagno decidete di adottare un bambino benissimo, potete farlo, ma se poi vostro figlio condurrà un'infanzia bruttissima a causa tua che farai??? Io onestamente non riuscirei neanche a guardarmi allo specchio, se poi tu hai la forza di prenderti una tale responsabilità sei libero di farlo, ma io non lo farei. L'ambiente accogliente e pieno d'amore il bambino se lo ritrova solo nel nucleo familiare, una volta lasciato quello voglio vedere quanto amore gli darà la società.

Edited by Hefes
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...