Jump to content

L'esame di maturità!


quint

Recommended Posts

La prima prova presentava temi banali, scontati e troppo facili. Che la Gelmini ci abbia preso per decerebrati? Comunque, io, ho fatto la traccia sul Social Network..

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 387
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • HaNKy87PaNKY

    23

  • Velocifero

    20

  • .Gi@como.

    17

  • Mizar

    15

parole_alate

Sono d'accordo. Io ho fatto la maturità tre anni fa, quando era senz'altro più semplice, però quest'anno la prima traccia era davvero troppo facile... caspita, l'analisi era guidata passo per passo! E poi, il saggio breve: scusate, ma che bisogno c'è di spiegare nella traccia come si fa un saggio breve o un artiolo di giornale? Il punto non sarebbe proprio che i maturandi dovrebbero già saperlo? Stessa cosa per i materiali... mah. Non capisco che senso abbia assegnare una traccia in cui un candidato dovrebbe ragionere da solo su concetti che posside già se poi tu gli fornisci opinioni premasticate.

Erano le stesse cose che mi avevano dato fastidio quando c'ero io con il foglio bianco davanti... si chiama maturità, cavolo, perchè non hanno un po' di più fiducia in voi? Perchè non vi mettono alla prova davvero? :bah: Ne avreste diritto, ecco.

 

Poi voi fate benissimo, eh, ad essere contenti...  :pausa:

Link to comment
Share on other sites

La versione di latino che poi è uscita era un brano del "De Officis" di Cicerone. Era abbastanza semplice (e lo dico io che avevo il 6 per puzza) e chiarà... e metà esame è fatto! Speriamo vada bene anche la terza prova e poi gli orali... brrrr.

Link to comment
Share on other sites

Sì la versione non era complicatissima! Io poi l'orale lo devo sostenere il 3, vabbè.. ._.

Cmq, ricollegandomi al fatto dei temi, io ho fatto quello sul Social Network, sviluppandolo però in maniera del tutto differente da quella dei documenti proposti..

Link to comment
Share on other sites

Guest I_am_igor_stravinskij

E anche matematica è andata! Che sollievo...

La cosa fantastica è stato il panico generale... e quello di matematica che entra e fa:"Vabbè ragazzi guardate il primo problema è il più semplice si fa così e così." Poco ci mancava che ce lo scrivesse  :bah:  :pausa:

E martedì la terza prova... speriamo bene!

Link to comment
Share on other sites

Guest JanitorOfLunacy

Rispetto a quando mi sono diplomato io le tracce dei temi di italiano di quest'anno erano facilissime:pausa:

Oggi ho dato uno sguardo anche alla seconda prova di latino, la versione era fattibilissima, nulla di che. Io vi avrei messo un brano di Tacito per farvi penare ahah

 

 

Si tratta di captatio benevolentiae da parte di Mariastar Gelmini.    :bah:

Link to comment
Share on other sites

Scusate ma preferisco com'è andata quest'anno rispetto a quando l'ho fatta io nel 2001.

All'epoca erano tutti ammessi all'Esame di Stato e le prove sono state più difficili.

Meglio essere più cattivi prima e bocciare/non ammettere più gente in precedenza ed essere più buoni alla Maturità che il contrario.

Lo dico perchè io ho lavorato bene tutti i cinque anni e non è servito a nulla...anzi ho avuto gente che non faceva nulla che ha preso qualche punto in più rispetto a me e non ha fatto quello che ho fatto io.

La vendetta però va servita fredda...e mi sto riscattando...

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto il tema sul social network, su internet e i nuovi media ma ho parlato pochissimo di facebook.

Penso che parlare di facebook e basta sia andare fuori tema e fare qualcosa di fatto male,

ho puntato molto di più a qualcosa sulla filosofia del web 2.0.

 

Oggi seconda prova, uno schifo unico, non per colpa mia che ho fatto tutto tranne un punto stupido che forse non vale nemmeno molto, ma per colpa del ministero che poteva fare qualcosa di un attimino meglio...

 

Comunque la terza sarà peggio, dovrò impararmi tutte le formule di elettronica a memoria, alcune sono pure incasinate perchè si ricavano tramite equazioni differenziali e sono così incasinate che abbiamo usato per 3 anni il libro perchè tanto impararle a memoria non ha senso...

Link to comment
Share on other sites

La versione che hanno dato è proprio facile facile, si legge e si traduce. Io in due ore avevo finito.

Preghiamo per la terza prova. Io ho gli orali a luglio inoltrato...  :pausa:

Link to comment
Share on other sites

Guest I_am_igor_stravinskij
link=topic=16354.msg337491#msg337491 date=1246032400]

 

Comunque la terza sarà peggio, dovrò impararmi tutte le formule di elettronica a memoria, alcune sono pure incasinate perchè si ricavano tramite equazioni differenziali e sono così incasinate che abbiamo usato per 3 anni il libro perchè tanto impararle a memoria non ha senso...

 

C'è sempre chi sta peggio, prometto di non lamentarmi più!  :pausa:

Dai non ti buttare giù! In culo alla balena!  :bah: Pensa ai 3 mesi di nullafacenza che ti aspettano!

Link to comment
Share on other sites

io ho fatto quello su Zeno, abbastanza impegnativo ma piacevole

 

 

tu maturando? :pausa:

 

In bocca al lupo per il resto degli esami, ragazzi :bah:

Link to comment
Share on other sites

Ecco un'altra maturanda! :pausa:

Allora...prima prova mi aspettavo prosa...in particolare Svevo o al limite Pirandello...direi che ci ho preso!  :P  Ho scelto Svevo...e penso che le tracce in generale fossero davvero semplici...

Seconda prova...matematica...era impossibile! Ho fatto 3 quesiti, azzeccando le risposte ma sbagliando le spegazioni!!!  :D  ...spero almeno in un 5/15...tanto non mi aspetto di più! :bah:

Lunedì mattina mi aspetta la terza prova e mercoledì 8 luglio l'orale...speriamo in bene!!! :P :P :P

Link to comment
Share on other sites

Io la maturità l'ho fatta l'anno scorso, ma sentendovi mi avete fatto ricordare tante cose di quel periodo! Non potete immaginare come comprendo le vostre ansie, e quasi mi sembra di riviverle. Certo lo stress per la preparazione all'esame è stato immenso, credo, insieme alla paura, l'insicurezza, proprio come lo è stato per me: io lo ricordo con terrore! Ma vi assicuro che all'atto pratico tutto finisce, soprattutto all'orale, tutto è più facile di come lo si era immaginato. La tensione accumulata durante, forse, tutto l'anno e che si acuisce nell'ultimo periodo, si scioglie senza che uno se ne accorga.

 

In effetti come dite voi le tracce che ci sono state quest'anno nella prima prova, non erano molto difficili: non potevano scegliere tema più banale dell'amore nella tipologia B; però ho trovato interessantissimo quello dell'ambito storico-politico: "origine e sviluppi della cultura giovanile" mi sembra che fosse il titolo; anche quello tecnico-scientifico non era male in fondo.

 

Non ho avuto modo di vedere il brano del De officis di Cicero, ma ho sentito dire che non era molto facile.

 

Cmq, ragazzi, per il proseguimento degli esami: in bocca al lupo, in culo alla balena, tra le tette delle formiche!

Ora potete procedere in tutta tranquillità! La fortuna è dalla vostra! ;-P

Link to comment
Share on other sites

La tensione accumulata durante, forse, tutto l'anno e che si acuisce nell'ultimo periodo, si scioglie senza che uno se ne accorga.

 

Concordo con te! In effetti ero molto più tesa durante la quinta che in questi giorni!  :bah:

Nonostante io domani abbia la terza prova...sono tranquilla! :pausa:  ...molto strano!  :P

Link to comment
Share on other sites

MA BEATA A TE, io sono tutto un fremito.

E poi il 3 ho gli orali, cioè, sono il terzo della prima classe.. ._. ho proprio tutto il tempo di ripassarmi gli 8 canti di Dante, guarda!

Link to comment
Share on other sites

Dunque...terza prova...

Arte...domande facilissime...direi che potevano esserci cose peggiori di Van Gogh e Munch!  :kiss:

 

Storia...anche quella facile per me...il nazismo e gli ebrei e la crisi cubana... :(

 

Latino...opere di Tacito in generale e Fedro...

 

Inglese...domande sulla paralisi in Dubliners di Joyce (il libro che ho letto l'estate scorsa  :P) e una su Wuthering Heights di Bronte

 

Scienze..mutazioni e strati dello stomaco...peccato che dello stomaco sapessimo tutto tranne quello  ;)  la prof durante l'anno non ce l'ha spiegato  ;):rotfl:

 

In generale mi pare sia andata bene. Giovedì mattina sapremo i risultati degli scritti e se mi sono andati bene posso dire di avere un piede fuori dal liceo  :ok::no:;) (lotto per il 60, non credete! ;))

Link to comment
Share on other sites

Guest I_am_igor_stravinskij

Terza prova andata... Ovviamente quello di storia ha detto che ci metteva dal '20 al '48 e ha messo dal '15 al '38  :kiss: vabbè poteva andare peggio.

Attendo con ansia i risultati degli scritti il 7!  :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

NightWisher

44 su 45 nelle prove scritte più 24 punti di credito  :bah:

ma che ci vado a fare agli orali??? :bah:

 

E l'unico prof esterno vagamente s*****o è palesemente gay e manco a dirlo mi è simpatico

:pausa::(:pausa:

Link to comment
Share on other sites

...29 agli scritti (contate che nella mia classe il massimo è stato 34 e che la persona che ha preso il voto più alto in 2a prova ha preso 8!)

 

...con 13 crediti mi basta una sufficienza tranquilla per uscire! :pausa:

Link to comment
Share on other sites

Attendo con ansia i risultati degli scritti il 7!  :ok:

Minchia ma davvero? Mia sorella ha fatto l'orale ieri e tu devi aspettare così tanto solo per i voti degli scritti? Minchia che mondo crudele >_<

 

Io finii l'11, non me lo scordero' mai finché campo...

 

PS come si fa ad avere 24 crediti? Ai miei tempi il massimo di crediti era 20, cos'altro hanno cambiato ancora???

Link to comment
Share on other sites

PS come si fa ad avere 24 crediti? Ai miei tempi il massimo di crediti era 20, cos'altro hanno cambiato ancora???

 

hanno cambiato i criteri.... ora si danno:

25 crediti

45 punti nelle prove scritte

30 punti nel colloquio orale...

arriviamo, anzi... arrivano (gli altri :ok:) così a 100!

 

Cmq nella mia situazione...

I° prova: saggio sui social network, computer etc...

II° prova: tema sul Bilancio d'esercizio ristorativo, Nuove tipologie contrattuali

III° prova: storia, scienze alimentari, matematica, legislazione ristorativa, inglese

 

Ho preso 33 punti agli scritti...che aggiunti ai 19 dei crediti mi danno 53!

7 punti e me ne vado a casa  :D:ok:;)

 

Per l'orale devo aspettare il 14... :D

Link to comment
Share on other sites

Velocifero

Io ho preso 43/45 alle prove scritteeeee. *-*

Mi presento all'orale con già un 66 in saccoccia! XD

ma spiegatemi, tipo tu hai 66

e hai max 30 punti da poter prendere all'orale

Metti che te li danno arrivi a 96... ci sono ancora i punti bonus vero, per arrivare al cento intendo O.o°...

Link to comment
Share on other sites

Attendo con ansia i risultati degli scritti il 7!  :ok:

Ma così tanto tempo? conosco chi ha avuto l'esito il giorno dopo con tanto di foglio firmato dal presidente di commissione :ok:

Link to comment
Share on other sites

Io ho preso 43/45 alle prove scritteeeee. *-*

Mi presento all'orale con già un 66 in saccoccia! XD

ma spiegatemi, tipo tu hai 66

e hai max 30 punti da poter prendere all'orale

Metti che te li danno arrivi a 96... ci sono ancora i punti bonus vero, per arrivare al cento intendo O.o°...

 

 

Yes yes ci sono ancora (: e spero di averne presi 4 aggiunti ai 30 del colloquio! XD Così prendo 'sto 100 e tanti saluti a tutti..

Link to comment
Share on other sites

...io ho avuto i risultati degli scritti giovedì e solo oggi i voti delle varie prove! :ok:

Ho l'orale mercoledi e saprò i risultati il 15... :ok:

Link to comment
Share on other sites

cosa sapete esattamente della lode? io non ho mai sentito di nessuno che abbia preso la lode alla maturita' ma a quanto pare questa possibilita' c'e' - e' anche questa una novita' di quest'anno? una mia amica che fa la professoressa mi stava giusto parlando di due studenti che la meriterebbero e invece non l'avranno... io sono caduta dal pero...

Link to comment
Share on other sites

Guest I_am_igor_stravinskij

Finalmente i risultati degli scritti! Un rubatissimo 39  :asd:

Ok ora sto a 56... Comincio a parlare della tesina e chiedo di fermarmi quando arrivo a 60  :P

Che pizzaaaaa!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...