Jump to content

Classica


Guest Jess81

Recommended Posts

ho comprato il libro con il cd degli esercizi di Cramer, ma non sono capace a farli XD

 

Gli studi di Cramer? A che livello sei, Fantom?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • quint

    228

  • debussy

    167

  • conrad65

    158

  • Isher

    139

Top Posters In This Topic

Posted Images

postiamo un pò di video xD

 

valentina lisitsa/ beethoven op 57 mov 3

direi semplicemente magnifica.. e l'appassionata è una delle mie sonate preferite di beethovenS (L)

 

valerie kim/ bartok romanian folk dances

 

dominique kim/ beethoven piano concerto #3 mov 3

http://www.youtube.com/profile_video_blog?sid=AFC0213E918A9D8A&id=5D394EBFA058865F

 

misha maisky/ schumann cello fantasiestucke op 73

http://www.youtube.com/watch?v=rTclJ-uX6ok&feature=PlayList&p=8CAB37DE2DD2770D&playnext=1&playnext_from=PL&index=58

 

rostropovich/ dvorak cello concerto (parte seconda..la mia preferita ;) semplicemente sublime da 1.48)

 

misha maisky / bach unaccompanied cello suites, prelude # 5 ( :bua:)

 

arthur rubinestein / chopin waltz op 64 # 2 (stupendo, uno dei valtzer più belli di chopin..e poi rubinstein riesce sempre a dargli un tocco differente ogni volta che lo suona)

http://www.youtube.com/watch?v=2WpDH5zbhIk

 

 

comunque il piano e il violoncello sono troppo belli (L) e suonano da dio insieme ;)

Link to comment
Share on other sites

Guest leduetorri91

io recentemente ho avuto modo di ascoltare la sonata "arpeggione" di Schubert, suonata con un fortepiano e una copia dell'arpeggione vero e proprio :ok:;) non mi stupirebbe se ce ne fossero al max 2-3 esemplari in tutto il mondo... ;)

comunque è stata un'occasione unica! posto qui di seguito il link dell'esecuzione di Yo-Yo Ma, nella quale ovviamente è eseguita al violoncello (come di consueto), ma la sonata resta magnifica e sublime... :gha: :P :ok:;)

 

http://www.youtube.com/view_play_list?p=23E7E84C631938D1

Link to comment
Share on other sites

io amo letteralmente le suite di Bach, in particolare ultimamente quelle per violoncello

 

qui sopra ho linkato la Suite per Violoncello N°1 (il preludio, il resto sta dopo!)

 

*_*

Link to comment
Share on other sites

Guest leduetorri91

c'è una sola faccina per descrivere Bach: :P

 

proprio oggi sono andato con una mia amica violinista a comprare le parti del concerto (di Bach!) per due violini e orchestra BWV 1043!!  :) :D

a breve inizierò a studiarlo come violino solista primo... :salut:

 

Link to comment
Share on other sites

io recentemente ho avuto modo di ascoltare la sonata "arpeggione" di Schubert, suonata con un fortepiano e una copia dell'arpeggione vero e proprio :D :P non mi stupirebbe se ce ne fossero al max 2-3 esemplari in tutto il mondo... :D

comunque è stata un'occasione unica! posto qui di seguito il link dell'esecuzione di Yo-Yo Ma, nella quale ovviamente è eseguita al violoncello (come di consueto), ma la sonata resta magnifica e sublime... :D :D :) :D

 

http://www.youtube.com/view_play_list?p=23E7E84C631938D1

 

grazie per la segnalazione!  :salut:

 

 

c'è una sola faccina per descrivere Bach: :D

 

io userei questa:  :D

:D

Link to comment
Share on other sites

c'è una sola faccina per descrivere Bach: :)

 

io userei questa:  :P

:D

 

ma anche questa:

:salut:

 

(forse è un pochino esagerata ma rende bene l'idea  :D)

Link to comment
Share on other sites

un mio ex insegnante di pianoforte quando studiavamo bach diceva sempre: "certo che bach prima di mettersi a comporre qualche dose di acido se la faceva eh?"...come dargli torto! :salut:

Link to comment
Share on other sites

Guest leduetorri91

un mio ex insegnante di pianoforte quando studiavamo bach diceva sempre: "certo che bach prima di mettersi a comporre qualche dose di acido se la faceva eh?"...come dargli torto! :D

ma anche questa:

:salut:

 

vi odio, sapete? :P possa il cadavere del sublime bach prendere vita e venire a turbare i vostri sonni!!! :D :D :) :D

Link to comment
Share on other sites

A me piace bach! non sarà il migliore però sicuramente merita molto! vabbè che il clavicembalo ben temperato (ahem..anche le suites inglesi) è odiato dal 99% dei pianisti... e di conseguenza si sviluppa un odio riverenziale verso bach che solo pochi conoscono! però dai  :salut:

 

però dai.. le Goldberg variations, tutti i preludi e le fughe!  :P forse ascoltarsi ore e ore di bach è stancante..lo ammetto..però dai..una volta ogni tanto!  :D

Link to comment
Share on other sites

Guest leduetorri91

una volta ogni tanto? UNA VOLTA OGNI TANTO???? :) :D

fulmini e saette!!! :salut: io bach lo ascolterei fino alla nausea!!! quindi in aeternum... :D

...

e non dite che è solo perchè noi violinisti non dobbiamo sorbirci il CBT!!! Abbiamo pur sempre le sonate e le partite per violino solo che sono micidiali e terribilmente difficili!! :D :P

Link to comment
Share on other sites

una volta ogni tanto? UNA VOLTA OGNI TANTO???? :D :D

fulmini e saette!!! :salut: io bach lo ascolterei fino alla nausea!!! quindi in aeternum... :)

...

e non dite che è solo perchè noi violinisti non dobbiamo sorbirci il CBT!!! Abbiamo pur sempre le sonate e le partite per violino solo che sono micidiali e terribilmente difficili!! :D :D

non lo metto in dubbio  :D però parlando di violino/violoncello ecc.. preferisco vivaldi (nel repertorio barocco)! :D

uh, l'arpeggione di schubert è stupendo comunque  :P grazie per aver postato il video  :D

Link to comment
Share on other sites

un mio ex insegnante di pianoforte quando studiavamo bach diceva sempre: "certo che bach prima di mettersi a comporre qualche dose di acido se la faceva eh?"...come dargli torto! :D

ma anche questa:

:salut:

 

vi odio, sapete? :D possa il cadavere del sublime bach prendere vita e venire a turbare i vostri sonni!!! :D :) :D :D

 

speriamo di no!già da vivo non era un granché, da cadavere poi deve essere davvero una visione terrificante...però a dir la verità non mi dispiacerebbe che venisse a trovarmi...così gli potrei chiedere di quali droghe faceva uso esattamente quando componeva...io dico LSD (vabbè che all'epoca non era stato ancora scoperto, ma si sa: bach era avanti rispetto ai suoi tempi) mentre il mio maestro riteneva più probabile che si facesse di semplice hashish, chissà forse abbiamo ragione entrambi... :D :D

 

Adoro la Traviata di Verdi!  :P

 

nooooo, la traviata, nooooo!!! :D

ora visto che sto preparando l'esame di anticologia classica sarai maledetto nel nome degli antichi!!! :D

Link to comment
Share on other sites

Anch'io ascolto musica classica... praticamente solo quella!

 

I miei compositori preferiti sono Bach e praticamente tutti i clavicembalisti e gli organisti suoi contemporanei o predecessori (nonostante io sia un pianista), poi Schubert, Wagner, Mahler - che però mi sono ancora piuttosto sconosciuti - e Liszt :D

 

Nella lista nera, invece, ho i notturni di Chopin e (sorpresona!) allevi :salut:

Link to comment
Share on other sites

Scherzi a parte...  :D Ovviamente bisogna riconoscere la genialità di Bach, però personalmente il suo modo di fare musica lo sento un po' lontano da me  :D (nonostante ciò ci sono diverse cose di Bach che ascolto volentieri eh  :D)

Link to comment
Share on other sites

Guest I_am_igor_stravinskij

Non credo che nessuno abbia ancora introdotto il signor Francis Poulenc!  :D  :D  :D

Concerto per 2 pianoforti - II mov.

Sonata per flauto e pianoforte - I mov.
Link to comment
Share on other sites

Io adoro Poulenc!

Sto sentendo per la ventiduesima volta in tre giorni il finale dei "Dialoghi delle Carmelitane", è una delle musiche più "vive" che abbia mai ascoltato  :D

 

In effetti mi ero dimenticato di un bel po' di gente: Poulenc, Widor, Vierne, Guillou...

Link to comment
Share on other sites

Non credo che nessuno abbia ancora introdotto il signor Francis Poulenc!  :D  :D  :D

Concerto per 2 pianoforti - II mov.

Sonata per flauto e pianoforte - I mov.

 

Bello bello il suo concerto per 2 pianoforti.

 

Delle tre sonate per strumento a fiato e pianoforte, la mia preferita è quella per oboe. La "Déploration" finale secondo me è magnifica.

Peccato non sia riuscito a completare il ciclo con la sonata per fagotto :D

Link to comment
Share on other sites

A dir la verità a me la musica di Poulenc non piace molto, però è un compositore che mi sta simpatico perché è stato così originale da scrivere un'opera su Babar, il celebre elefantino creato dalla fantasia di Jean de Bruhnoff.

Su youtube non si trova molto di questa Histoire de Babar, so però che la Naxos l'ha pubblicata nell'ambito di una raccolta proprio dedicata alla musica da camera di Poulenc e che una volta Radio Classica (alias Rai Auditorium, aka *vocetta seriosissima* "State ascoltando il quinto canale della filodiffusione di radiorai") ne ha trasmesso una versione tradotta in italiano in cui per giunta la voce recitante è di un attore estremamente gajo.  :D

Se non riuscite a trovarne una registrazione decente potete sempre chiedere al mio caro amico Sergej di suonarla per voi, vi garantisco che è bravissimo con questa robaccia moderna per piano (:D), sebbene la sua proverbiale modestia gli imponga di affermare puntualmente il contrario.

Link to comment
Share on other sites

Guest I_am_igor_stravinskij

è fico, un assolo con i pedali

O - mio - dio!  :D

Si scoprì in seguito che da giovane era un ballerino di tip tap  :D

Link to comment
Share on other sites

Il problema di chi non apprezza Bach (perché è un problema, diciamocelo XD ) è che evidentemente ha una conoscenza limitata a:

- Clavicembalo ben Temperato (che è il modo più rapido per iniziare a odiare JSB)

- Invenzioni a 2 e 3 voci, Suite inglesi e altri pezzi pianistici (come sopra)

- Arte della Fuga e Offerta Musicale

- pezzi organistici vari

Questo non fa altro che alimentare l'idea del Bach cervellotico e contrappuntisticamente complessissimo (quale in effetti è), che, in animi avvezzi più al Romanticismo o all'Impressionismo, sembra arido e privo di sentimento.

Tutto questo pippone inutite è per dire che ho finito di riascoltare per la seconda volta l'integrale della cantate di Bach (che sono 200, mica pizza e fichi) e che è da lì che si capisce davvero quanto JSB può essere trascinante, emozionante e se vogliamo esagerare... passionale. Consiglio: BWV4, BWV21, BWV106, BWV131, BWV198, i cori iniziale della BWV27 e della BWV103, le sinfonie d'apertura delle BWV18 e BWV42, e il duetto soprano-contralto della BWV88. Sono le prime cose che mi vengono in mente, ma ovviamente ce ne sono molte altre.

Ammetto che questo post è dovuto anche alla faccina che vomita di Ravel89 (che poi, senza offesa, ma detto per inciso: l'unica cosa decente che ho ascoltato di Ravel è lo scherzo del quartetto per archi; il resto è noia orchestrata molto bene :D ).

 

Riguardo a Poulenc... Il mio periodo Poulenc ormai è passato, ma almento avevo fatto in tempo a comprarmi l'opera quasi omnia, se si escludono i pezzi per piano e le opere. Sono molto belli anche i pezzi sacri che non mi pare siano stati citati, come il Gloria o lo Stabat Mater (se non ricordo male la crisi mistica la ebbe dopo la morte di un non precisato compagno, ma ora non ricordo i dettagli, o forse era solo un amico).

A questo punto, Quis est Homo:

Link to comment
Share on other sites

Guest leduetorri91

quint, il che è tutto dire! dal momento che io ho degli orgasmi a sentire l'Arte della fuga, se sento le cantate che faccio? implodo di piacere?  :D :D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...