Jump to content

Sbattezzarsi


Deed

Sbattezzo  

71 members have voted

  1. 1. Siete sbattezzati?

    • 17
    • No. Non ho intenzione di farlo.
      17
    • No. Ho intenzione di farlo.
      23
    • Non mi sono mai messo il problema.
      14


Recommended Posts

Vorrei sbattezzarmi, devo allegare una fotocopia di un mio documento di identità nella raccomandata?

Un'altra cosa: Ci sono delle liste on line dei cresimati? Vorrei vedere se compare il mio nome, anche se non credo perché fu scritto male, ed io all'epoca non ho corretto il prete incaricato di prendere i nominativi (si vede che ero anticonformista :D)

Edited by Fantom
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 464
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Mario1944

    29

  • quint

    25

  • PietroUomoDiPietra

    22

  • Icoldibarin

    21

Chi conosce la parrocchia presso la quale si è stati battezzati deve semplicemente scrivere una lettera al parroco con la quale si chiede che sia annotata la propria volontà di non far più parte della Chiesa cattolica. La lettera deve essere inviata per raccomandata a.r. all'indirizzo della parrocchia allegando la fotocopia del documento d’identità.

 

Fonte: http://www.uaar.it/laicita/sbattezzo/#09

 

Liste online non mi risulta ci siano, violerebbero qualche decina di leggi per la privacy. :asd:

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Presente e felicemente sbattezzato ^_^

 

Agli sbattezzati qui presenti: ricordatevi poi di registrare il vostro sbattezzo sullo 'sbattezzo counter' (sbattezzati.it). I fini di bonifica statistica si raggiungono anche così!

 

Una nota sulla questione del sacramento:

è vero che il sacramento non ci si scolla più di dosso, secondo chi ci crede (per noi non ha nessun valore, ovviamente); però, è anche vero che secondo il Catechismo Ufficiale della CCAR, chi si sbattezza commette un'apostasia, e l'apostasia conta come peccato mortale. E si dà il caso che il peccato mortale vanifica totalmente gli effetti salvici del battesimo.

 

Quindi, anche se l'effetto spirituale del battesimo (per chi ci crede) effettivamente non si cancella in nessun modo, viene però reso totalmente vano e impotente dal peccato mortale connesso all'apostasia. :dancing:

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Brucerete tutti all'inferno in compagnia di qualche vescovo :)

Speriamo almeno non ci sia tutto l'afa di Milano...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Ciao ragazzi, mi è venuto in mente di chiedervi cosa pensavate dello sbattezzo. Da alcuni anni si fa sempre più forte la volontà di abbandonare la chiesa da parte di non credenti battezzati alla nascita o persone che vogliono deliberatamente allontanarsi dalla chiesa cattolica anche credendo in Dio ma, per l'appunto, non si riconoscono nell'operato dell'istituzione.

 

Sopratutto in Francia e in molti paesi del Nord Europa (se non ricordo male, in alcuni paesi, forse la Svizzera, se sei battezzato ti detraggono delle imposte dallo stipendio) questo fenomeno si sta diffondendo tantissimo. Anche in Italia, grazie all'uaar che ha lanciato delle campagne informative (ma non solo l'uaar), ultimamente il numero degli sbattezzati sta aumentando.

 

Io sono sbattezzato. L'ho fatto sia per mancanza di fede sia in quanto gay e quindi per coerenza. Oltretutto la chiesa stima i suoi fedeli anche in base al numero dei battezzati e io non voglio far parte di un fanclub malsano.

 

Secondo voi è utile? Cosa ne pensate? Ci sono sbattezzati o intenzionati a farlo tra gli utenti del forum?

Edited by theshadow
Link to comment
Share on other sites

ops, ho notato che ci sono già varie discussioni di qualche tempo fa sull'argomento, ma nessuno ha il sondaggio. Se se n'è discusso abbastanza, cancellate liberamente il mio topic :music:

Link to comment
Share on other sites

 

Io sono sbattezzato. L'ho fatto sia per mancanza di fede sia in quanto gay e quindi per coerenza. Oltretutto la chiesa stima i suoi fedeli anche in base al numero dei battezzati e io non voglio far parte di un fanclub malsano.

esattamente.

il mio ragazzo l'ha fatto già qualche anno fa, io ancora no, solo perchè mia madre ci resterà malissimo, ma ho intenzione di farlo per le stesse motivazioni tue.

più che altro non ho davvero idea di dove sono stata battezzata e se ricordo bene bisogna mandare lì la raccomandata vero?

Link to comment
Share on other sites

Sì, nella parrocchia dove ti hanno battezzato. Ai miei genitori non importa nulla dello mio sbattezzo, però alcuni amici lo hanno fatto di nascosto per non creare dispiacere ai genitori!

Link to comment
Share on other sites

Un miglior amico l'ha fatto qualche anno fa, e mi ha suggerito di fare lo stesso.

Francamente, oltre all'errato conteggio dei cattolici in Italia che il non aver fatto domanda di sbattezzo comporta, non mi interessa affatto risultare battezzato o meno, visto che questa mia condizione non mi crea disagio alcuno. Poi sia mai avessero ragione i cattolici e mi ritrovassi a vagare nel limbo per l'eternità.

Link to comment
Share on other sites

Chiamatemi ignorante ma fino ad ora non sapevo che ci si potesse sbattezzare. Credevo, che una volta battezzati, nonostante la cosa non ci piacesse, bisognava tenerselo, come un marchio a vita, e che i non credenti lo ignorassero e basta essendo un passaggio irreversibile. Buona a sapersi, dato che non sono praticante.

Link to comment
Share on other sites

Io son battezzata, ma fin da quando ero piccola ho capito che non volevo avere niente a che fare con la chiesa e mi son rifiutata di fare la comunione.

Anche io come @@Lilith black ho timore che mio padre possa rimanerci male, ma sinceramente credo che come loro hanno preso una decisione così importante quando son nata, io son libera di prenderla adesso decidendo di sbattezzarmi.

 

Sia io che mio marito abbiamo i moduli pronti ad essere spediti.

 

A me interessa essere sbattezza perché credo il battesimo non sia semplicemente una cerimonia dove gli invitati fanno regali e mangiano, sono contraria alla chiesa ma non alla religione cristiana e credo che sia una mancanza di rispetto sia verso me stessa che verso la religione in se che io sia battezza quando non pratico e soprattutto non condivido le loro idee.

 

E' una cosa puramente personale ovviamente.

Link to comment
Share on other sites

@@Northern beh, è indubbiamente un discorso se non altro coerente.

 

comunque che io sappia non è che dopo sei solo sbattezzato, diventa proprio una scomunica.

Edited by Lilith black
Link to comment
Share on other sites

Io sono battezzato e non posso nemmeno sbattezzarmi, dato che frequento l'università cattolica (puoi anche essere sbattezzato, ma per evitare burocrazia...)

 

Comunque non ho nemmeno intenzione di sbattezzarmi, cioè io non lo vedo come un qualcosa di disastroso. Al massimo posso non frequentare, ma non mi dispiace essere battezzato.

Link to comment
Share on other sites

Io non ho decisamente l'età per farlo, ma mi piacerebbe appena possibile.

Non condivido le idee della Chiesa, la disprezzo profondamente e non sono ne credente ne praticante, perciò sbattezzarmi sarà un puro e semplice atto di coerenza

Link to comment
Share on other sites

Sono sbattezzato da quando ho compiuto 18 anni, ho dovuto affrontare la rabbia e il disprezzo di mia madre, ma è una scelta in cui ho creduto fermamente e mi sono dimostrato inamovibile. Adesso mia madre è da un pezzo che ha accettato la mia condizione di non-credente coerente con se stesso.

 

Sono un attivista dell'UAAR, quindi vi rimando direttamente al sito dell'associazione, dove potrete trovare tutte le motivazioni possibili per sbattezzarsi e scaricare il modulo da mandare alla parrocchia dove si è stati battezzati

 

http://www.uaar.it/laicita/sbattezzo/

Link to comment
Share on other sites

Io ho fatto tutto tramite i moduli dell'uaar. Credo che un gay, per coerenza con se stesso, dovrebbe cancellare la propria iscrizione dalla chiesa cattolica, iscrizione fatta quando non sapeva fare altro che cagarsi le mutande (cit.). Dal momento che per loro non hai diritti, perché dovresti riservarti il diritto di starci dentro? Farlo è semplice, veloce e nessuno viene a sapere niente se non si vuole far sapere, ed è una cosa fatta per rimanere in pace con la propria coscienza.

Link to comment
Share on other sites

Pure io dicevo "sì, lo faccio il prossimo anno"...sono passati anni... Invece la procedura (salvo rotture di palle da parte di preti ecc.) è abbastanza veloce e per niente impegnativa (salvo andare alle poste e fare la raccomandata).

Link to comment
Share on other sites

Sì, lo sono dal marzo di due anni fa. Ero arrivato a un rodimento tale del fegato che ho sentito proprio la necessità fisica di farlo. E' stato liberatorio, e anche solo a livello simbolico, per me significa molto. E poi vuoi mettere la soddisfazione all'arrivo della ricevuta di avvenuto sbattezzo con comunicazione della scomunica? Ti fa sentire un maledetto! :D

Link to comment
Share on other sites

avvenuto sbattezzo con comunicazione della scomunica?

 

 

il mio m

Non ho intenzione di farlo, pur non amando e non frequentando la chiesa

Come mai? Hai altre motivazioni particolari che ti spingono a non farlo?

Link to comment
Share on other sites

Effettivamente non mi ero mai posto il problema, pensavo che buttando qualche bestemmia a San Pietro la scomunica arrivasse comunque :°D

A parte gli scherzi, non sento la necessità fisica di sbattezzarmi, ma come avete già detto in precedenza mi trovo in totale disaccordo coi dogmi e i precetti di questa comunità marcia ed apostolica.. oltretutto, il battesimo/comunione/cresima&castronerie varie mi sono state imposte già da bambino ._.

Link to comment
Share on other sites

Che dire, premesso che detesto l'istituzione chiesa, che ormai si comporta come una qualunque multinazionale (oltre che comportarsi male verso i gay) e che non la frequento da anni ma, visto che è un sacramento che non mi da' fastidio, e visto che chiesa ed un eventuale Dio sono due cose diverse e distinte, non vedo il motivo di farmi sbattezzare.

Poi se uno è ateo fa bene a farlo.

Edited by ben81
Link to comment
Share on other sites

jokerthewarrior

Io non lo farei. Non vedo il motivo di farlo più che altro.

Sono ateo (più agnostico) e credo che quello che mi hanno fatto da piccolo sia stato bagnarmi la testa con un po' d'acqua.

Per me non ha già importanza, il rinnegarlo apertamente mi sembrerebbe più un gesto forte per dire al mondo "io non appartengo a questa comunità" ma non mi interessa farlo. Almeno finché sono battezzato i miei parenti possono avere la speranza che non finisca all'inferno.

Link to comment
Share on other sites

io ho ricevuto pure l'estrema unzione, e non perchè stessi male...avevo 20 anni e mi trovavo in un ospedale: il prete, che mi conosceva, unse tutti i malati, e unse pure me sulla fronte :D

Link to comment
Share on other sites

A chi non ha intenzione di sbattezzarsi, mi permetto una piccola provocazione, ma che dovrebbe far riflettere su quale sia la motivazione dello sbattezzo (che non è certo ribadire l'ovvietà che qualche goccia di acqua e un po' di olio non hanno alcun potere)

 

Accettereste di essere iscritti a un partito che non solo non vi rappresenta, ma che è radicalmente opposto a voi e alla vostre convinzioni?

Link to comment
Share on other sites

Io non lo farei. Non vedo il motivo di farlo più che altro.

Sono ateo (più agnostico) e credo che quello che mi hanno fatto da piccolo sia stato bagnarmi la testa con un po' d'acqua.

Per me non ha già importanza, il rinnegarlo apertamente mi sembrerebbe più un gesto forte per dire al mondo "io non appartengo a questa comunità" ma non mi interessa farlo. Almeno finché sono battezzato i miei parenti possono avere la speranza che non finisca all'inferno

 

Anche per quanto mi riguarda da piccolo sono solo stato bagnato in fronte con un po' d'acqua però non mi va di essere legato ad un istituzione come la chiesa, io sono ateo e questo lo dimostra, come i vari sacramenti testimoniano l'appartenenza di una determinata persona alla chiesa. Io sono ateo, non voglio legami con la cheisa e non voglio che gli altri dicano "la nostra religione" includendomi solo perché essendo battezzato faccio parte di una determinata comunità.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...