Jump to content

Sbattezzarsi


Deed

Sbattezzo  

71 members have voted

  1. 1. Siete sbattezzati?

    • 17
    • No. Non ho intenzione di farlo.
      17
    • No. Ho intenzione di farlo.
      23
    • Non mi sono mai messo il problema.
      14


Recommended Posts

In questo topic sono stati uniti tre topic diversi sullo stesso argomento.

 

Loup-garou

 

In questi giorni mi sto informando su come "sbattezzarsi", in quanto vorrei farlo. Vorrei sapere il vostro parere su questo argomento. Lo sbattezzo consiste nel far cancellare il proprio nome dai registri dei battezzati della vostra parrocchia. E' molto semplice farlo (basta una raccomandata con ricevuta di ritorno) e si viene assistiti da varie associazioni (prima fra tutte l'Unione atei e agnostici razionalisti -UAAR), anche legalmente in caso di problemi. Personalmente voglio sbattezzarmi non per "ripicca" nei confronti della Chiesa, ma per due motivi ben precisi. Prima di tutto per coerenza verso me stesso e le mie convinzioni. Secondo motivo è per dare piu' forza alle mie idee e alle mie battaglie. Voglio, infatti, che ,quando un qualsiasi uomo di Chiesa(dal prete al Papa) parla, non pensi di parlare anche per conto mio! Molto spesso la Chiesa crede e agisce come se avesse dalla sua la stragrande maggioranza della popolazione solo per il semplice fatto che il 95% di questa è battezzata. E' apparso poi un articolo su Repubblica dove si dice che sono migliaia le persone che si sbattezzano.Che ne pensate? E' giusto o sbagliato? Può servire a qualcosa o è solo una battaglia persa in principio? Parliamone insieme!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 464
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Mario1944

    29

  • quint

    25

  • PietroUomoDiPietra

    22

  • Icoldibarin

    21

Dal mio punto di vista se ad una persona fa piacere non aver più scritto il proprio nome su un foglio ha un senso, altriemnti, se è per non essere considerato tra i cori di qualsiasi capo del potere temporale credo che sia un po' una cosa inutile, dato che io, pur essendo battezzato, non mi sento minimamente parte di tutto quello che è la chiesa o che la riguarda

Link to comment
Share on other sites

Guest Lover_Of_Darkness

Guarda...se è solo il fatto del nome..non me ne frega niente...

ma se mi fanno qualke rito...e mi tolgono il battesimo è tutt'altro discorso....lo farei..

Link to comment
Share on other sites

Io avevo compilato tutte le carte necessarie per lo sbattezzo,

e mi mancava una sola cosa:

il nome e il recapito del prete che mi ha battezzato.

Ma c'è un problema...

A differenza della maggior parte dei Cattolici,

io non sono stato battezzato in Chiesa,

ma presso la Cappella dell'Ospedale di Anagni.

Nonostante le mie ricerche,

non sono riuscito a sapere chi fosse il prete in questione.

Di conseguenza,non so dove spedire la mia pratica.

Link to comment
Share on other sites

Io sono d'accordo con lo sbattezzo e vorrei farlo. Ti dirò di più, vorrei spargere la voce e fissare un giorno unico per fare uno "sbattezzo di massa" in modo che la cosa abbia risonanza sui giornali. Penso sia l'unico modo di far vedere quanti italiani non vogliano essere associati con la Chiesa, nonostante i politici e la Chiesa stessa cerchino ogni minuto di inculcarci il contrario.

Link to comment
Share on other sites

Ti dirò di più' date=' vorrei spargere la voce e fissare un giorno unico per fare uno "sbattezzo di massa" in modo che la cosa abbia risonanza sui giornali.[/quote']Ehi,mi piace,mi piace!!!

E' un'idea veramente interessante.

Link to comment
Share on other sites

Guest Lover_Of_Darkness
Io sono d'accordo con lo sbattezzo e vorrei farlo. Ti dirò di più' date=' vorrei spargere la voce e fissare un giorno unico per fare uno "sbattezzo di massa" in modo che la cosa abbia risonanza sui giornali. Penso sia l'unico modo di far vedere quanti italiani non vogliano essere associati con la Chiesa, nonostante i politici e la Chiesa stessa cerchino ogni minuto di inculcarci il contrario.[/quote']

 

è un ottima idea!!!!! se si farà..fammi sapere ke voglio esserci di base!

Link to comment
Share on other sites

@Bastard : La raccomandata devi spedirla semplicemente al parroco della parrocchia in cui sei stato battezzato. Non importa se il prete è cambiato!

 

@Sweet : Bell'idea! Magari si può organizzare qualcosa!

Link to comment
Share on other sites

Io sono d'accordo con lo sbattezzo e vorrei farlo. Ti dirò di più' date=' vorrei spargere la voce e fissare un giorno unico per fare uno "sbattezzo di massa" in modo che la cosa abbia risonanza sui giornali. Penso sia l'unico modo di far vedere quanti italiani non vogliano essere associati con la Chiesa, nonostante i politici e la Chiesa stessa cerchino ogni minuto di inculcarci il contrario.[/quote']

 

stavo per rispondere che per me e' una cosa inutile.. poi ti ho letto.

 

questo mi sembra un ottimo motivo per farlo ! se questa cosa si fara' io CI STO'.

Link to comment
Share on other sites

@Bastard : La raccomandata devi spedirla semplicemente al parroco della parrocchia in cui sei stato battezzato. Non importa se il prete è cambiato!
Sono stato battezzato nella cappella di un ospedale,

come faccio a sapere quale fosse la parrocchia di quel prete??

Senza contare che,nella chiesa del mio paese che frequentavo prima,

nel libro dei battesimi,invece del mio nome c'era un foglio attaccato con il nastro adesivo

in cui comunque non era riportato quel dato.

Link to comment
Share on other sites

Ma scusate...il fatto di battezzarsi, non è dettato dalla religione e non dalla Chiesa? cioè...io mi battezzo in quanto credo in un entità superiore...non c'entra la Chiesa come istituzione...o sbaglio?

 

personalmente non credo nell'istituzione ecclesiastica, ma non posso negare l'esistenza di qualcosa di divino...questo non si intenda come un "credo scellerato", assolutamente no!...

Link to comment
Share on other sites

la Chiesa invece c'entra eccome... con il battesimo, tu vieni iscritto ai loro registri, e quindi conti come seguace della Chiesa cattolica... la chiesa si fa tanto grossa di questi numeri, dice "in Italia ci sono tot milioni di cattolici"... omette però di dire che una persona viene registrata come tale quando è totalmente incapace di intendere e di volere!!! e di conseguenza i fedeli sono in realtà molti meno di quanti loro dicono...

Link to comment
Share on other sites

Il battesimo non è la forma per dire "credo in Dio", ma la forma per dire "appartengo alla Chiesa cattolica apostolica romana"! C'è una bella differenza! Personalmente non ho intenzione di fregarmene!

Link to comment
Share on other sites

Io sono Bisex ma rimango ugualmente Cristiano.

Le mie convinzioni religiosi sono forse un po' particolari. Credo in Dio, e in Cristo (quindi sono Cristiano) ma non credo e non tollero la Chiesa come istituzione.

La Chiesa ha ben poco a che fare con Dio. E' solo uno strumento di potere che in passato si è macchiata di numerosi crimini e ha perso le sue convinzioni nei beni materiali. Forse oggi sta migliorando ma personalmente è ancora lontana da quello che davvero dovrebbe essere.

Nel mio caso quindi credo nei sacramenti, però se una persona nn crede in Dio o cmq vuole rinunciare al battesimo, è giusto che possa farlo liberamente.

Link to comment
Share on other sites

Però in questi termini è vero...(riferito a Sweet).

Però lo sbattezzarsi non equivale comunque a dire"mi distolgo da Dio?".

Non so come spiegare....

Credo che Kiano ci riesca meglio di me ^^

(condivido la sua opinione)

Link to comment
Share on other sites

deed se tu credi in Dio il battesimo è giustificato.

se non credi nella chiesa non credo che esser sbatezzato c'entri. la chiesa è un'istituzione mentre il battesimo è una promessa che viene fatta nel credere in dio, così come la cresima è la conferma di questa promessa :D

Link to comment
Share on other sites

scusate ma secondo me le cose che dite sono scorrette e infondate... chi ha detto che battesimo = credere in Dio?

 

a me risulta che battesimo = appartenenza alla Chiesa cattolica.

 

guardate, è possibilissimo che ci sia in giro qualcuno che cerca di convincere a non sbattezzarsi sostenendo che battesimo = credere in Dio, e quindi battesimo = ateismo, ma è pura assurdità!!

Link to comment
Share on other sites

mi sono espresso male, chiedo perdono

 

il battesimo non è legato alla chiesa come istituzione ma al Cristianesimo come Credo Religioso

quindi un Cristiano, al di là di quello che pensa della chiesa cattolica, personalmente dovrebbe rimanere battezzato

Link to comment
Share on other sites

la chiesa cattolica nasce 50 giorni dopo la morte di Cristo.

Cristo si fa battezzare 3 anni prima.

comunque non credo che il punto sia se il battesimo sia o meno legato alla chiesa cattolica, ma cosa significhi.

il significato del battesimo, a quanto ne so è la liberazione dal peccato originale.

io non credo nel peccato originale.

ergo non credo nel battesimo.

conclusione: avvertitemi quando c'è lo sbattezzo generale.

Link to comment
Share on other sites

NorwegianWood
mi sono espresso male' date=' chiedo perdono

 

il battesimo non è legato alla chiesa come istituzione ma al Cristianesimo come Credo Religioso

quindi un Cristiano, al di là di quello che pensa della chiesa cattolica, personalmente dovrebbe rimanere battezzato[/quote']

Magari fosse come dici tu... lo era un tempo, ma da quando il Cristianesimo fa riferimento alla Chiesa cattolica, a quella ortodossa o a quella protestante (con tutte le sue varianti), il battesimo è divenuto un atto di fede con cui il battezzato entra a far parte della comunità religiosa che lo ha battezzato.

Per tutte le confessioni cristiane l'omosessualità è peccato. Pertanto, se si è gay/bisessuali/trans etc., essere cristiani e battezati equivale a essere contro se stessi. La Chiesa non ammette eccezioni sulla sua dottrina, purtroppo.

Poi, se a uno va bene uguale essere gay e battezzato perché non vuole rinunciare al proprio credo, ok. :D

Link to comment
Share on other sites

Il battesimo non è la forma per dire "credo in Dio"' date=' ma la forma per dire "appartengo alla Chiesa cattolica apostolica romana"! [/quote']Difatti,attualmente,

il 95% della popolazione italiana è Cristiana.

Ma questo non significa che c'è il 95% di persone credenti ma,

semplicemente,il 95% di battezzati.

Link to comment
Share on other sites

Sono d'accordo con lo sbattezzarsi, lo farei anch'io se non fosse che penso sarebbe un trauma troppo grosso per i miei.

Le mie motivazioni sono legate innanzitutto al fatto che non voglio essere contata come membro della Chiesa cattolica, in quanto dal mio punto di vista la sua opinione sull'omosessualità è svilente e pure retrograda. Da un certo punto di vista, è come se mia madre mi dicesse "fai schifo, non sei più mia figlia"

Inoltre non condivido la visione ecclesiastica del peccato originale (e del peccato generale).

 

Ah, e poi così mia madre non riuscirebbe a farmi il funerale religioso (anche se temo riuscirebbe lo stesso a seppellirmi, anche se sa che vorrei essere cremata)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...