Jump to content

Sbattezzarsi


Deed

Sbattezzo  

71 members have voted

  1. 1. Siete sbattezzati?

    • 17
    • No. Non ho intenzione di farlo.
      17
    • No. Ho intenzione di farlo.
      23
    • Non mi sono mai messo il problema.
      14


Recommended Posts

@Pix ha ragione.

E' molto più assurdo che un Ateo scriva contro lo sbattezzo

rispetto a un Ateo che si sbattezzi.

 

E infatti lo dico da Ateo non sbattezzato

che sostiene lo Sbattesimo: quali che ne siano gli effetti

veri o presunti, fattuali o simbolici.

 

Se non ci sbattezziamo, amen.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 464
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Mario1944

    29

  • quint

    25

  • PietroUomoDiPietra

    22

  • Icoldibarin

    21

 

 


Stai parlando di te. In effetti un ateo che si scaglia così tanto contro lo sbattezzo mi sembra più un represso. Ma tant'è.

 

A parte che non mi sono "scagliato" contro il cosiddetto "sbattesimo", ma ho solo argomentato in merito a quella che mi pare un'assurdità prima di tutto lessicale, per il resto a me "repressi" sembrano quelli che si danno tanto da fare per "sbattezzarsi". 

Guarda un po'......

 

 

 


Se vuoi permanere nelle liste della Chiesa Cattolica fa' pure, ognuno ha il diritto di fare ciò che vuole con la propria dignità.

 

Evidentemente non sai nemmeno di cosa parli!

Non ci sono "liste della Chiesa Cattolica" in cui lo "sbattezzo" faccia sì che non si permanga e se anche ci fossero, come ci sono in Germania ad esempio sia pure a fini contributivi, il concetto di "sbattezzo" non sarebbe in ogni caso pertinente.

Quanto alla dignità, be' lasciamo perdere, dato che fare i giullari delle opinioni altrui senza nemmeno capire di che si parla, proprio dignitosissimo non mi pare......

 

 

 

 


@Pix ha ragione.

E' molto più assurdo che un Ateo scriva contro lo sbattezzo
rispetto a un Ateo che si sbattezzi.

 

Dimentichi il condizionale: 

"Sarebbe molto più assurdo che un Ateo scrivesse contro lo sbattezzo, rispetto a un Ateo che si sbattezzasse"

e la condizione:

"se  lo sbattezzo avesse un effetto giuridico, fisico o addirittura spirituale".

 

Infatti presumo che da ateo tu non creda che il battesimo abbia mai avuto effetto spirituale alcuno, che da ex cattolico tu sappia che non ha effetti fisici, se non brevissimi e lievissimi per il capo bagnato, e infine che da italiano tu sappia che non ha effetti giuridici.

 

 

 


E infatti lo dico da Ateo non sbattezzato
che sostiene lo Sbattesimo: quali che ne siano gli effetti
veri o presunti, fattuali o simbolici.

 

Ah questa poi!

Quindi sostieni lo "sbattesimo" perché?

Va bene sostenerlo per gli effetti veri o presunti, va bene sostenerlo per quelli fattuali o simbolici, ma addirittura sostenerlo a prescindere!!

Forse ti piace il suono della parola?

Bastava dirlo subito!

Link to comment
Share on other sites

Scusate se mi intrometto nellla discussione ma io sono batezzato cattolico e gay ma non mi sembra unacosa terribile capisco se poi si diventa atei ma alla fine anche se resti batezzato che problema c'è tanto se non sei credente non dovrebbe fregartene nulla...

Link to comment
Share on other sites

Ci mancherebbe che tu ti debba scusare per partecipare ad una discussione, però conviene rileggere i dibattiti passati se no si continuano a riproporre le stesse domande.

I non cattolici di solito chiedono lo sbattezzo (che non è lo sbattezzo, ma l'apostasia di fede, per la n+1-esima volta) per non essere più registrati come aderenti alla chiesa cattolica, essere non più riconosciuti come sudditi della monarchia elettiva instaurata in Città Del Vaticano che ha come reggente il papa e quindi anche per non venir contati nelle statistiche come cattolici.

Link to comment
Share on other sites

Ci mancherebbe che tu ti debba scusare per partecipare ad una discussione, però conviene rileggere i dibattiti passati se no si continuano a riproporre le stesse domande.

I non cattolici di solito chiedono lo sbattezzo (che non è lo sbattezzo, ma l'apostasia di fede, per la n+1-esima volta) per non essere più registrati come aderenti alla chiesa cattolica, essere non più riconosciuti come sudditi della monarchia elettiva instaurata in Città Del Vaticano che ha come reggente il papa e quindi anche per non venir contati nelle statistiche come cattolici.

chiedo scusa di nuovo ma avendo una scarsa capacità di concentrazione sedici pagine mi mandano ko...

Link to comment
Share on other sites

Scusate se mi intrometto nellla discussione ma io sono batezzato cattolico e gay ma non mi sembra unacosa terribile capisco se poi si diventa atei ma alla fine anche se resti batezzato che problema c'è tanto se non sei credente non dovrebbe fregartene nulla...

 

Se una persona si fosse convertito al cattolicesimo e prima fosse stata mussulmana, non solo si saresti dovuta sbattezzare per accedere alla nuova religione ma avrebbe dovuto farlo anche perché, una volta morta, i funerali sarebbero stati cattolici. In più, non farebbe più parte di un'organizzazione di cui non condivide la fede.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Finalmente mi è arrivata la risposta della lettera mandata al parroco :D

Però non ho capito bene la seconda parte in cui mi chiede di contattarlo per incontrarci e "discutere"... discutere di cosa?

Discutere per cercare di convincermi a tornare indietro o discutere per dare conferma e porre fine alla questione?

http://imgur.com/5JUWeJe

Link to comment
Share on other sites

@danieledall

 

tentano il tutto per tutto per non lasciare cadere le pecorelle smarrite.

 

in svizzera per poter togliere una donna religione cattolica locale il vescovo insisteva che la donna doveva avere un colloquio personale con lui e poi 3 giudici di tribunali laici hanno sentenziato che non è necessario il colloquio col vescovo e che la tipa deve poter uscire dalla chiesa locale se desidera pur rimanendo membra della chiesa universale, e la chiesa non voleva concedere questo alla donna ma i giudici hanno sentenziato che la tipa aveva ragione. 

Link to comment
Share on other sites

Immagino vogliano terrorizzarti sul fatto che non potrai più fare da padrino, sposarti in chiesa senza una speciale licenza e ricevere esequie religiose...

Link to comment
Share on other sites

@Icoldibarin

 

sarebbe l'occasione per chiedere loro se è prevedibile che in futuro i gay possano sposarsi in chiesa e se dicono di no far capire loro che allora ogni lasciata è persa. i treni che la chiesa perde non li recupererà mai più.

Link to comment
Share on other sites

Io non mi ponevo il problema, però ora mi sto avvicinando sempre di più alla Religione Naturale, quindi sto prendendo in considerazione di sbattezzarmi.

Link to comment
Share on other sites

Finalmente mi è arrivata la risposta della lettera mandata al parroco :D

Però non ho capito bene la seconda parte in cui mi chiede di contattarlo per incontrarci e "discutere"... discutere di cosa?

Discutere per cercare di convincermi a tornare indietro o discutere per dare conferma e porre fine alla questione?

http://imgur.com/5JUWeJe

 

Non credo che quella lettera certifichi l'ufficiale uscita dalla Chiesa Cattolica. Chiedi consiglio all'UAAR.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...