Jump to content

George Floyd e #BlackLivesMatter


Serpente

Recommended Posts

1 minute ago, schopy said:

Sì perché con uno svuota carceri di alcun anni fa era stata depenalizzata l'ingiuria...poi se ritieni che sia corretto utilizzare parole spregiative solo perché puoi farlo impunemente...

È stato sentenziato che non è offensivo, e ci sono anche africani che preferiscono essere chiamati negri. 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 559
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • schopy

    68

  • Uncanny

    65

  • Bullfighter4

    62

  • Paedicator1987

    53

Comunque si vedeva che quel poliziotto ciccione aveva molto rancore negli occhi, di quello che solo le ciccione bullizzate a scuola elementari sanno avere, oltre a sentirsi in difetto rispetto agli altri poliziotti magri e sessualmente desiderabili. Secondo me è napoletano. Ed è stato il casus belli per vendicarsi contro quel bullo che lo chiamava panzerutt a scuola a Posillipo. 

Edited by SabrinaS
Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, schopy said:

Ma hai la coda di paglia? Io a dir la verità son felice d'esser nato privilegiato, la ritengo una fortuna. 

Al "maschio bianco etero cis" povero e con le pezze al culo magari non fa così piacere sentirsi dare del privilegiato e giustamente si indispone

La retorica del privilegio poi ha sempre tono accusatorio/denigratorio ed è usata per silenziare l'interlocutore

Non sei d'accordo con me? "Check your privilege" oppure "Ok maschio bianco etero cis privilegiato"

L'elettorato della classe operaia e proletaria ha spostato il proprio voto sulla destra sovranista? Sono certo che accusarli di esserli dei privilegiati in quanto bianchi o etero sia un'ottima strategia per recuperare il loro consenso

Devo ribadire che ci sono studi - che ho riportato - che dimostrano come questa retorica alimenti il classismo verso i bianchi poveri?

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, FreakyFred said:

È stato sentenziato che non è offensivo, e ci sono anche africani che preferiscono essere chiamati negri. 

Ah, allora invece in questo caso è quello che è meramente legale a importare? No rispetto? :( no educazione? :(

Esistono anche gay che pRefieRsicoNo EsseRe chIamtI froci, alcune donne magari vorranno essere chiamate troie

giuro che non voglio essere polemico, ma tu useresti "negro" in presenza di una persona nera, anziché appunto 'nero'?

Edited by metalheart
Link to comment
Share on other sites

anche in dialetto si dice negro e non nero tipo mia nonna diceva "nerg" e con "nerg" intendeva sia un negro e sia una cosa nera. Forse ha ragione friki

tipo se hai una camicia nera avrebbe detto "na camisa nerg" se invece sta parlando di un africano "nu nerg" 

Edited by SabrinaS
Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, metalheart said:

Ah, allora invece in questo caso è quello che è meramente legale a importare? No rispetto? :( no educazione? :(

fra noi è del tutto indifferente

Link to comment
Share on other sites

una volta mia nonna mi ha detto che un americano nero finita la guerra voleva provarci con lei e la stava inseguendo per strada e lei allora scappò a casa di una sua amica e non usci per tutta una giornata, il giorno dopo la andò a prendere il mio bisnonno col bastone sotto al mantello. 

secondo me era il nonno del marito di bull 

purtroppo non so che fine abbia fatto quel bastone o forse era una mazza di legno qualsiasi e non un bastone boh 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, FreakyFred said:

fra noi è del tutto indifferente

fra noi chi? bianchi? o "noi" gay-forum? su un topic pubblico? conosci l'etnia di tutte le persone che leggono o scrivono qui?

Link to comment
Share on other sites

Just now, metalheart said:

fra noi chi? bianchi? o "noi" gay-forum?

both

Just now, metalheart said:

conosci l'etnia di tutte le persone che leggono o scrivono qui?

Non mi serve, uno che ha letto il topic ha letto anche i miei argomenti in difesa del termine. 

Link to comment
Share on other sites

simpatizzi per lui solo perché vuoi scoparlo e lo trovi sessualmente attraente !!! devi essere piu oggettivo 

comunque credo sia la presa standard per tutti, sarebbe quella sbagliata quindi e non tanto che uno è negro o bianco 

è stato un raptus da ciccione psicolabile con un passato tormentato !!! 

però c'è da dire che se ti irriti che uno ti chiama ciccione forse non sei adatto a fare il poliziotto, si sarà sottoposto a tutte le visite psichiatriche e psicologiche?

(anche quelle ha fatto mio fratello)

**suspiscious**

Link to comment
Share on other sites

Neanche a me piace il termine 'privilegio' ma non vedo come possa essere descritta questa situazione -- italiana -- attorno al termine "negro" se non come privilegio -- di italiani etnici --

Edited by metalheart
Link to comment
Share on other sites

ma che presa standard, pure il questore ha ammesso che non è una presa regolamentare

sul resto evito di ribatterti, mi disgusta che la mia opinione debba essere sessualizzata a causa della tua omofobia

Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, Uncanny said:

L'elettorato della classe operaia e proletaria ha spostato il proprio voto sulla destra sovranista? Sono certo che accusarli di esserli dei privilegiati in quanto bianchi o etero sia un'ottima strategia per recuperare il loro consenso

Ah e ovviamente con la retorica del privilegio non solo tieni alla larga questi elettori passati a destra, ma alieni e spingi nelle braccia della destra anche i bianchi poveri che ancora votano a sinistra

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, Uncanny said:

L'elettorato della classe operaia e proletaria ha spostato il proprio voto sulla destra sovranista?

Perché la destra sovranista parla anche di cose reali qualche volta...mostra preoccupazione per i pensionamenti anticipati e per il futuro di chi lavora nella manodopera e per gli impieghi dei meno istruiti in genere...tutti temi da cui purtroppo la sinistra si tiene un po' distanziata... e la retorica razzista è la ciliegina sulla torta...

15 minutes ago, Demò said:

Quel che più mi stupisce è leggere di tanta solidarietà nei confronti del poliziotto.

Link to comment
Share on other sites

vicentini e veneti, gente ossessionata dalle divise, ignorante e impreparata

poi quando capita a loro cadono dal pero e non hanno idea di come difendersi

Link to comment
Share on other sites

perchè in italia siamo razzisti e sovranisti, tutti, dato che c'è il monopartitismo sovranismo da un paio di anni, quindi anche se ha ragione o torto ovviamente danno ragione al poliziotto. Cara la mia craxiana sciopi

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Uncanny said:

spingi nelle braccia della destra anche i bianchi poveri che ancora votano a sinistra

È un problema più vasto della sinistra...semmai l'eccesso di politicamente corretto espone il fianco agli avversari, ma diventare un po' razzisti per rubar voti a destra non mi pare una gran strategia.

 

Link to comment
Share on other sites

Io guardando il video ci vedo un caso di brutalità da parte della polizia - non lo inquadrerei come un caso di razzismo, credo che se il ragazzino fosse stato bianco il trattamento non sarebbe stato diverso - e vedo un poliziotto emotivamente instabile e inadatto a svolgere quel lavoro. Trovo proprio scandaloso che si faccia trattenere dagli altri come se fosse un ubriaco rissoso.

Edited by metalheart
Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, schopy said:

ma diventare un po' razzisti per rubar voti a destra non mi pare una gran strategia.

Puoi evitare di diventare un po' razzista senza per questo scadere nelle identity politics all'americana e nella retorica del privilegio

Falsa dicotomia

Link to comment
Share on other sites

Paedicator1987
49 minutes ago, Uncanny said:

Sì, lo è. Una narrazione basata sul concetto di discriminazione mette il focus sulle categorie discriminate. Porta i non discriminati ad empatizzare e ad allearsi con i discriminati per eliminare la discriminazione e arrivare ad una condizione di parità 

La narrazione basata sul concetto di privilegio sposta invece il focus sulla generalità non discriminata bollandola come "privilegiata" e colpevolizzandola per caratteristiche personali, indisponendola e alienandola. 

Il termine "privilegio" lascia intendere che bisogna togliere qualcosa a chi non è discriminato (il presunto privilegiato bersaglio del discorso) per darlo a chi lo è, quando in realtà bisogna semplicemente dare al discriminato ciò che gli manca senza togliere niente a nessuno. La retorica del privilegio fa intendere che diritti e libertà siano un gioco a somma zero, quando non è per niente così

Mah... è un'opinione.  Forse in astratto potrebbe anche essere vero, ma molto in astratto. 

Concretamente non penso che se una categoria si sente - a torto o a ragione - generalmente maltrattata dalle forze dell'ordine, protesti pacificamente se si chiama la faccenda discriminazione e invece violentemente se la si chiama privilegio.

Però potrebbe anche essere.

 

56 minutes ago, metalheart said:

OT, ma posso chiederti perché ti ostini a usare "negro"? Non sei l'unico, ho conosciuto persone dal vivo che rivendicavano l'utilizzo di questa parola ormai riconosciuta universalmente come spregiativa, di solito adducendo le motivazioni più ridicole

Non mi ostino particolarmente.

E' la parola che si usa normalmente per indicare collettivamente le persone con la pelle scura e i tratti somatici africani.

Usare colorati mi sembrerebbe ambiguo oltre che stravagante.

Così sarebbe ambiguo usare africani, dato che molti africani sono bianchi perché di origine europea o araba.

Al posto di negri tu che parola usi in italiano?

Diversamente bianchi?  lol

 

 

28 minutes ago, SabrinaS said:

però c'è da dire che se ti irriti che uno ti chiama ciccione forse non sei adatto a fare il poliziotto,

Forse lui non sarà adatto a fare il poliziotto, ma chi insulta un altro, tanto più se pubblico ufficiale nell'esercizio delle sue funzioni e per di più per un difetto fisico, non può pensare di cavarsela con un <grazie, domani ancora>.

 

Link to comment
Share on other sites

31 minutes ago, Demò said:

ma che presa standard, pure il questore ha ammesso che non è una presa regolamentare

sul resto evito di ribatterti, mi disgusta che la mia opinione debba essere sessualizzata a causa della tua omofobia

certo, è arrivata Ru Paul !!!!

Comunque che doveva dire il questore? Anzi di solito, non dicono mai niente e rispondono sempre sul vago, giustamente.

Guarda quando vanno i carabinieri con quelli del CSM degli ospedali a fare il TSO a casa di qualcuno fanno la stessa cosa. Ovvero prendono e ti buttano a terra all'improvviso se a primo impatto ti rifiuti di seguirli in modo civile o "spontaneo" o - come in questo caso - di mostrare i documenti, diventi automaticamente o "sospetto" o "potenzialmente pericoloso".

Tutto questo discutere di quell'evento non è altro che strumentalizzazione di un evento di cronaca con protagonista probabilmente uno psicolabile, sia da destra e da sinistra, per fare propaganda elettorale al proprio mulino, i sovranisti da un lato contro il negro a prescindere ovviamente, i comunisti e comunistoidi dall'altro contro i poliziotti che sono "tutti fasci", ovviamente anche questo, in mezzo c'è il PD e fra poco magari urlerà qualche spot e Renzi che se ne uscirà a cazzo con un posto contro Salvini se pubblicherà qualcosa a favore del poliziotto giusto per finire in tendenza su Twitter per quei 15 minuti di notorietà.

Bon, fine.

Se ti senti cosi causa attiva puoi sempre proporti pro bono di difenderlo tu (a chi vuoi dei due). Baciotti.

Comunque sicuramente a questo qualche venerdi gli manca ma se non mostri i documenti ricadi automaticamente nel torto tu. It's a fact. 

Ovviamente poi nelle prossime ore ne sentiremo di tutti i colori da qualsiasi parte d'italia ma non perché prima non avvenissero certe cose ma perché ora va di moda. Come quando succede una rapina da tanti milioni di euro da qualche parte e poi per settimane ci sono solo notizie di scippi a vecchiette e rapine nei bar per cavalcare l'onda di indignazione fino alla prossima cagata politica che finirà in prima pagina e conquisterà l'opinione pubblica.

14 minutes ago, Paedicator1987 said:

Forse lui non sarà adatto a fare il poliziotto, ma chi insulta un altro, tanto più se pubblico ufficiale nell'esercizio delle sue funzioni e per di più per un difetto fisico, non può pensare di cavarsela con un <grazie, domani ancora>.

A leggere i giornali in realtà non si capisce se stesse insultando l'agente ciccione e quindi quello gli ha chiesto i documenti o un suo amico lì ma il ciccione pensava fosse a lui e quindi gli ha chiesto i documenti, ma ovviamente non importa e ai giornali non interessa questo ai fini dello sconcertamento mediatico agostano tra un infetto di Cantù e un cubano ghetto vicentino e il video del gattino che dice mamma quando politicamente nessuno dice niente e tutti sono al mare. 

Edited by SabrinaS
Link to comment
Share on other sites

46 minutes ago, Uncanny said:

Puoi evitare di diventare un po' razzista senza per questo scadere nelle identity politics all'americana e nella retorica del privilegio

Sta tranquillo che in Italia nessuno ti dà del privilegiato utilizzando la parola con sprezzo...

Link to comment
Share on other sites

Bullfighter4
1 hour ago, Uncanny said:

Al "maschio bianco etero cis" povero e con le pezze al culo magari non fa così piacere sentirsi dare del privilegiato e giustamente si indispone

La retorica del privilegio poi ha sempre tono accusatorio/denigratorio ed è usata per silenziare l'interlocutore

Se il maschio bianco etero cis povero e con le pezze al culo pensa che essere privilegiato significhi non poter essere povero e’ un ignorante al meglio, o un cretino al peggio.
 

Scrivete molto bene e sicuramente siete molto intelligenti, ma fate finta che non abbiate MAI letto la definizione e gli esempi di white privilege. E infatti si torna sempre alla cazzata del “ dillo ad un povero muratore bianco che si spacca la schiena 12 ore al giorno che è’ un privilegiato”.
 

La retorica del privilegio ha un tono accusatorio solo per chi ha, appunto, la coda di paglia. 

Link to comment
Share on other sites

@Bullfighter4, una retorica impostata in quel modo, pur volendo credere alla bontà dell'impianto teorico, presta il fianco agli attacchi manco se un nero gay andasse col culo di fuori e la bandiera arcobaleno ad una parata del KKK. 

Affermare che vi sono vantaggi connessi alla avere la pelle di una certa tonalità non può, non DEVE tradursi nel categorizzare il bianco come strutturalmente privilegiato, perché così sposti la faccenda dal problema sociale ad una presunta colpa e privilegio INDIVIDUALI.

Si tratta di un problema concettuale che ho sottolineato su questo forum parlando di problemi della comunità LGBT: un problema sociale non è una somma algebrica di piccoli problemi individuali, è una dinamica più grande e complessa. Purtroppo il pensiero anglosassone è sempre stato individualista all'estremo anche in senso metodologico, quindi non riescono a pensare ad un sistema sociale che privilegi ai bianchi senza tradurlo, implicitamente o a volte esplicitamente, in: ogni singolo bianco è colpevole, privilegiato ed oppressore. Laddove teoricamente NEMMENO UNO di loro potrebbe essere, individualmente, razzista privilegiato, eppure potrebbero tutti avere la colpa sociale di un sistema razzista. 

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Bullfighter4 said:

La retorica del privilegio ha un tono accusatorio solo per chi ha, appunto, la coda di paglia.

Anche io in realtà trovo sia più furbo non utilizzare il termine "privilegio bianco",

per quanto io mi sia sentito effettivamente privilegiato in certe occasioni

(in realtà più per la mia cittadinanza che per il colore della mia pelle)

lo percepisco come antipatico, al pari di "privilegio etero".

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...