Jump to content

George Floyd e #BlackLivesMatter


Serpente

Recommended Posts

Paedicator1987
6 minutes ago, Almadel said:

Credo invece non si usi più almeno dagli anni Ottanta, ovvero da prima che tu nascessi: se non come forma gergale o volgare.

Forse dalle tue parti, dove evidentemente <i neri> non indica i fascisti o gli estremisti di destra.

Comunque da una veloce ricerca sul forum la forma <i negri> non <i neri> è stata usata non mi sembra con intenzioni spregiative da:

FreakyFred

SabrinaS

Iron84

Silverselfer

Mario1944

Hinzelmann

Demò

Freedog

Mat2k8

Locoemotivo

Bullfighter4

Boeche (che ne difende l'uso in italiano)

Privateuniverse

ecc.

Ma ci sei anche tu Almadel nel 2014, ma evidentemente con la testa eri ancora negli anni Ottanta lol:

immagine.png.74269fd7fc7c2ec710e4790b205d70b2.png

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 559
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • schopy

    68

  • Uncanny

    65

  • Bullfighter4

    62

  • Paedicator1987

    53

@Paedicator1987, io uso spesso il termine "negro" per il motivo opposto al tuo.

Non perché "si usa così in Italiano", perché non è vero;

ma perché vorrei che la parola venisse normalizzata.

Esattamente come si è usata la parola "gay" che un tempo era offensiva

e come spesso usiamo la parola "frocio" nella speranza che perda il senso offensivo,

che è l'operazione che hanno fatto i gay in Germania col termine "Schwuhle".

 

Con "frocio" l'operazione purtroppo non ha funzionato, da quando Vittorio Feltri

ha rivendicato l'uso di questa parola come espressione della destra più becera;

ma fino a qualche anno fa era in uno negli ambienti gay dei centri sociali.

Con "negro" c'è il rischio che negli ultimi anni ci sia un processo analogo:

cioè che venga rivendicata più dai razzisti che dagli antirazzisti,

come evidentemente mi sembrava nel 2014 (che erano appunto gli anni del "frocio"

e - qualche anno prima - dei "sordi" che volevano si smettesse di chiamarli "non udenti")

Link to comment
Share on other sites

Io credo che quando io ero giovane si usasse piu' la parola negro che nero in italiano e non si voleva minimamente dare un senso spregiativo al termine. Io ho iniziato a usare da pochi anni la parola nero perche' non mi ero reso conto che negro aveva per molti una brutta connotazione. Quel che trovo fuori luogo e' usare l'eufemismo 'di colore'.

forse @Bullfighter4 che ha circa la mia eta' potrebbe dire qualcosa in proposito.

Link to comment
Share on other sites

Paedicator1987
11 minutes ago, Almadel said:

@Paedicator1987, io uso spesso il termine "negro" per il motivo opposto al tuo.

Non perché "si usa così in Italiano", perché non è vero;

ma perché vorrei che la parola venisse normalizzata.

No, non si usa in italiano <negro>, infatti tutte le volte che lo uso vedo gli ascoltatori di lingua italiana correre a consultare il dizionario. Iol

Sul resto vorrei capire perché tu abbia questa licenza di <normalizzazione> sulla parola <negro> e io invece non possa averla.

Qui si fanno favoritismi smaccati verso certi utenti.

Comunque fammi capire.

Se <negro> non va bene perché si riferisce al colore della pelle, <nero> a che cosa si riferisce?:   al colore degli occhi?

Se <negro> non va bene perché si riferisce al colore della pelle, <colorato> a che cosa si riferisce?:   al colore dei vestiti?

Se <negro> non va bene perché si riferisce al colore della pelle, <diversamente bianco> a che cosa si riferisce?:   al colore del sangue?

Se <negro> non va bene perché distingue gli uomini come se ci fossero tra loro differenze morali e psicologiche dipendenti dalle differenze fisiche epidermiche,  <nero, colorato, diversamente bianco> a quali differenze fisiche si riferiscono che invece sono razzisticamente neutre?

Non credo sia necessario ricordati comunque che <negro> è una variante più antica di <nero> e più aderente al latino nger, nigra, nigrum e perciò pretendere di riconnetterci chissà quali intenti ingiuriosamente razzistici è come giudicare encomiabile <frocio>  e ingiurioso <froscio>.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Paedicator1987 said:

io non ti risponderò più.

Cortesemente, puoi non rispondere più a nessuno fintantoché utilizzi questi toni? E' chiaro che nel presente topic chiunque utilizzi "nero" o "persona di colore" lo fa intendendo esclusivamente gli afroamericani e non i missini...

1 hour ago, Demò said:

ma igiaba sciego, siccome è di origini somale, può scrivere stronzate sull'internazionale. Io invece no. E se mi dipingo la faccia di nero è pure black face

Sì, funziona così 🙂 è un po' la china che ha preso il mondo; ipotizzo si trattasse di un articolo che evocava delle inesattezze storiche solo allo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema dello ius soli. 

26 minutes ago, Paedicator1987 said:

Sul resto vorrei capire perché tu abbia questa licenza di <normalizzazione> sulla parola <negro> e io invece non possa averla.

Chiaro che se dai tuoi interventi trasparisse un intento differente nessuno ti chiederebbe ragione dell'uso del termine. So che ti sembrano sofismi, ma la tua ostinazione mi ricorda quella di chi, da destra, mi ricorda che poiché sono tollerante devo tollerare pure la sua intolleranza 😅

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Paedicator1987 said:

Quanto al termine <i neri> forse non sai che ordinariamente, dopo la caduta del Fascismo, in Italia indica appunto i fascisti o gli estremisti di destra, salvo quando ci si riferisca alla Firenze dei tempi di Dante, perché allora indica i guelfi più fedeli al papa. lol

Okay, ho capito la situazione e mi scuso se ti ho dato del coglione: l’ho scritto solo perché pensavo potessi essere razzista, ma semplicemente non ce la fai. Cioè se tu ogni volta che senti l’aggettivo nero riferito a persone (es. il mio amico nero, una scrittrice nera, ecc) pensi che possano essere fascisti o guelfi o ghibellini, e quindi trovi più accettabile chiamarli “negri”, ecco magari trovo sì che tu sia coglione, ma senza quell’accezione spregiativa che volevo dare, perciò credo che sia tutto ok

Link to comment
Share on other sites

Paedicator1987
1 hour ago, schopy said:

Cortesemente, puoi non rispondere più a nessuno fintantoché utilizzi questi toni?

Cortesemente puoi rileggere i post tuoi e di Metalhaert? Vedrai chi ha dato a me del coglione e dello sciocco, a fronte di nessuna ingiuria mia verso di voi.

1 hour ago, schopy said:

E' chiaro che nel presente topic chiunque utilizzi "nero" o "persona di colore" lo fa intendendo esclusivamente gli afroamericani e non i missini...

Quindi io dovrei usare una parola italiana non per il suo significato corrente ma per il significato assunto su questo forum in questo topic da alcuni utenti?

se non è arroganza questa...

1 hour ago, schopy said:

Chiaro che se dai tuoi interventi trasparisse un intento differente nessuno ti chiederebbe ragione dell'uso del termine.

Vorrei capire quale sia il mio <intento non differente>.

Forse affermare che i negri - nel senso di persone d'origine africana dalla pelle scura - sono una razza inferiore?

Comunque ragione dell'uso del termine l'ho data, quindi non vedo che altro si chieda o quantomeno perché si chieda solo a me e non al nutrito elenco di forumisti - tra cui Almadel - che hanno usato <negro> o <negri>.

 

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Paedicator1987 said:

se non è arroganza questa...

Non ho mai finto di non essere arrogante mi pare...

3 minutes ago, Paedicator1987 said:

Vorrei capire quale sia il mio <intento non differente>.

"intento differente", non "intento non differente"...comunque, ritieni la polizia USA sia giustificata a temere la riottosità dei neri. Come saprai qualche giorno fa un diciassettenne bianco ha sparato a due manifestanti, uccidendoli; fortunatamente la polizia non gli ha sparato (non oso pensare l'avessero armato)...casomai occorressero ulteriori prove del fatto che il trattamento riservato a bianchi & neri da parte delle forze dell'ordine non è lo stesso: https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2020/08/26/scontri-nel-wisconsin-un-morto-e-due-feriti_ee3a8ca4-313b-4de5-b11a-78db88dcde6f.html

Link to comment
Share on other sites

Scusate, ma mi pare di ricordare che Negro corrisponde all’americano Nigger, mentre Nero corrisponde all'americano Black.

Il politicamente corretto ha imposto l'uso di Nero perché Nigger storicamente è portatore di un certo dispregio.

Il poeta africano Senghor, il più grande poeta africano, usa nelle sue poesie Nègre (non certo Noir, che si è imposto dopo)

Cambiare la parola, che per secoli e decenni è stata in uso, comporta un atteggiamento di rispetto per i Neri.

Se una volta scappa di dire Negro (e a volte è quasi automatico, se ci si riferisce a una realtà passata, o si dice che certi locali erano vietati ai Negri, o si parla di

Billie Holiday e di Strange fruit), niente di male, ma ostinarsi a usarlo non va bene, per quanto il politicamente corretto, seguito automaticamente sempre e comunque, non sia esente da critica.

Edited by Isher
Link to comment
Share on other sites

Secondo me su "negro" veramente c'è poco da dire

Ci sono semmai due fatti la grazia presidenziale al condannato a morte e la naturalizzazione di 5 stranieri alla convention repubblicana, che in primo luogo sarebbero atti istituzionalmente scorretti ( uso di pubblici poteri in eventi politici ) e vietati negli USA e dimostrerebbero che Trump sta astutamente facendo una correzione di marcia per intercettare il desiderio di legge e ordine che questo clima "para-insurrezionale" unitamente alla paura per il Covid e la situazione di incertezza economica, inevitabilmente suscita

Ovviamente  essere più presidenziali ed istituzionali facendolo in modo istituzionalmente scorretto, può essere denunciato e deprecato sui giornali, ma rischia di rimanere una sottigliezza che l'elettore o il cittadino medio non coglie

In questa svolta un pericolo di rimonta di Trump ci può essere

Anche perchè non è che Biden sia esattamente un candidato molto brillante e reattivo

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama
9 minutes ago, Hinzelmann said:

Secondo me su "negro" veramente c'è poco da dire

Ci sono semmai due fatti la grazia presidenziale al condannato a morte e la naturalizzazione di 5 stranieri alla convention repubblicana, che in primo luogo sarebbero atti istituzionalmente scorretti ( uso di pubblici poteri in eventi politici ) e vietati negli USA e dimostrerebbero che Trump sta astutamente facendo una correzione di marcia per intercettare il desiderio di legge e ordine che questo clima "para-insurrezionale" unitamente alla paura per il Covid e la situazione di incertezza economica, inevitabilmente suscita

Ovviamente  essere più presidenziali ed istituzionali facendolo in modo istituzionalmente scorretto, può essere denunciato e deprecato sui giornali, ma rischia di rimanere una sottigliezza che l'elettore o il cittadino medio non coglie

In questa svolta un pericolo di rimonta di Trump ci può essere

Anche perchè non è che Biden sia esattamente un candidato molto brillante e reattivo

Quindi la Melania sarà la nostra first Lady per altri 5 anni?

Link to comment
Share on other sites

Bullfighter4
2 hours ago, Paedicator1987 said:

Forse dalle tue parti, dove evidentemente <i neri> non indica i fascisti o gli estremisti di destra.

Comunque da una veloce ricerca sul forum la forma <i negri> non <i neri> è stata usata non mi sembra con intenzioni spregiative da:

FreakyFred

SabrinaS

Iron84

Silverselfer

Mario1944

Hinzelmann

Demò

Freedog

Mat2k8

Locoemotivo

Bullfighter4

Boeche (che ne difende l'uso in italiano)

Privateuniverse

ecc.

Ma ci sei anche tu Almadel nel 2014, ma evidentemente con la testa eri ancora negli anni Ottanta lol:

immagine.png.74269fd7fc7c2ec710e4790b205d70b2.png

 

 

 

A meno che sia stata una svista, mi ricordo si aver scritto negri solo virgolettato e appunto facendo riferimento a chi lo usa in maniera dispregiativa. Sono andato indietro quasi tutto il thread e mi sono riletto usare sempre la parola “neri” e “afroamericani”.

 

18 minutes ago, Saramandasama said:

Quindi la Melania sarà la nostra first Lady per altri 5 anni?

Ma allora quel LA nel tuo profilo significa veramente Los Angeles 😉

Link to comment
Share on other sites

Bullfighter4
5 minutes ago, marco7 said:

Quando avevi 20 anni @Bullfighter4 usavi in italiano la parola nero o negro ?

In Italia, quando avevo 20 anni, quasi tutti i neri erano Africani. Gli africani fuori dai supermercati che vendevano accendini nella zona dove vivevo  erano del Senegal, perciò se dovevo spiegare a qualcuno che voleva comprare un accendino dicevo: lo puoi comprare dai Senegalesi ( o dagli africani) fuori dal supermercato. Sicuramente non dicevo: vallo a comprare dai negri. Probabilmente , invece, se un africano attraversava di corsa  la strada alla cazzo facendomi quasi fare un incidente, avrei probabilmente urlato “ negro di merda”. Oggi, come adesso, uno che usa la parola “ negro” , a meno che lo faccia con un amico in maniera scherzosa, sa esattamente come suona alle orecchie della gente. E se non lo sa, e’ un po’ “ ritardato” ( dato che facciamo finta che le parole non abbiano un valore preciso, sopratutto quando vogliamo insultare).

Link to comment
Share on other sites

Paedicator1987
36 minutes ago, schopy said:

"intento differente", non "intento non differente".

Infatti hai detto:

49 minutes ago, Paedicator1987 said:

Chiaro che se dai tuoi interventi trasparisse un intento differente nessuno ti chiederebbe ragione dell'uso del termine.

e quindi ti ho chiesto quale sarebbe il mio intento non differente per cui invece mi si chiede ragione dell'uso del termine.

38 minutes ago, schopy said:

comunque, ritieni la polizia USA sia giustificata a temere la riottosità dei neri.

Un ragionamento più complesso che semplifichi in modo ridicolo. 

 

41 minutes ago, schopy said:

Come saprai qualche giorno fa un diciassettenne bianco ha sparato a due manifestanti, uccidendoli; fortunatamente la polizia non gli ha sparato (non oso pensare l'avessero armato)...casomai occorressero ulteriori prove del fatto che il trattamento riservato a bianchi & neri da parte delle forze dell'ordine non è lo stesso: https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2020/08/26/scontri-nel-wisconsin-un-morto-e-due-feriti_ee3a8ca4-313b-4de5-b11a-78db88dcde6f.html

Forse non gli hanno sparato perché non ha dato segni di ribellione.

Sul trattamento riservato ai bianchi dalla polizia mi sembra che Uncanny abbia già dato numeri che confermano che la polizia negli Stati Uniti non è tenera con nessuno che dia o si teme dia segni anche deboli di resistenza.

49 minutes ago, schopy said:

Non ho mai finto di non essere arrogante mi pare...

OK ma allora non pretendere cortesia dagli altri.

30 minutes ago, Isher said:

Cambiare la parola, che per secoli e decenni è stata in uso, comporta un atteggiamento di rispetto per i Neri.

Che però non ho capito perché debbano sentirsi più rispettati quantomeno in Italia se si usi <neri> invece di <negri>, visto che qui non abbiamo mai avuto una segregazione con leggi che parlavano esplicitamente di <coloured>, termine cui comunque dovrebbero rivolgersi gli strali antirazzisticamente corretti.

Comunque l'angloamericano <nigger> ha origini latine al contrario di <black> e probabilmente è questo che rende i due termini molto diversi nella considerazione (anti)razzista rispetto a <negro> e <nero> che sono lievi varianti di pronuncia.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Vorrei aggiungere una cosa.

Sto scrivendo una tesi che c'entra vagamente col commercio degli schiavi in Africa orientale. Nelle mie fonti, che sono riviste italiane di fine '800, prevale la forma "negri" per intendere gli africani però anche "neri" non è infrequente, si trovano abbastanza spesso espressioni tipo "tratta dei neri", "schiavi neri". Ovviamente l'accezione è negativa in tutti e due casi però, pur non essendo un linguista, volevo dire che l'uso di "neri" non è poi così peregrino, recente o legato all'influenza del politicamente corretto. 

1 hour ago, Isher said:

per quanto il politicamente corretto, seguito automaticamente sempre e comunque, non sia esente da critica.

Effettivamente l'unica manifestazione fastidiosa di politicamente corretto in cui mi è capitato di incappare in vita mia era proprio legata alla parola "negri", o meglio "nègres". Ero all'università in Francia e, nell'atrio della facoltà di storia, stavo discutendo coi miei compagni di corso. Stavo parlando  mi pare della lelgislazione razziale fascista e ho detto nègres intendendo coloro che la legge discriminava. I miei colleghi hanno fatto una faccia scandalizzata e mi han detto che lì dentro una simile parola non poteva essere utilizzata. Secondo me è proprio dentro una facoltà di storia, parlando di leggi razziali che si dovrebbe usare, con cognizione, la parola negro però tant'è...

16 minutes ago, Paedicator1987 said:

visto che qui non abbiamo mai avuto una segregazione con leggi che parlavano esplicitamente di <coloured>,

Non è vero, l'abbiamo avute anche se solo per poco tempo.

Edited by Bloodstar
Link to comment
Share on other sites

Bullfighter4

Io trovo quasi comico arrogarsi il diritto di decidere per gli altri quanto una parola “ scomoda” possa essere offensiva. Dopo che te lo hanno detto un miliardo di volte che non vogliono essere chiamati in un certo modo, spendere mille parole per convincere gli altri che in fondo è solo una parola mi fa tristemente sorridere. 

Io tutti questi africani che vogliono essere apostrofati “ negri” non li ho mai incontrati.

Link to comment
Share on other sites

Paedicator1987
6 minutes ago, Bullfighter4 said:

lo puoi comprare dai Senegalesi ( o dagli africani) fuori dal supermercato. Sicuramente non dicevo: vallo a comprare dai negri.

Interessante l'osservazione, che però presuppone che gli africani siano solo di pelle nera - non si dice di pelle negra se non in poesia -, mentre dal XVII secolo ci sono africani di pelle bianca perché di orgine europea ma stanziati stabilmente in Africa colonia del Capo e dal VII secolo ci sono africani di pelle un po' meno bianca - ma comunque pallidi rispetto agli autoctoni - perché di origine araba.

Evidentemente anche tu soggiaci a certi schemi razzisti per cui gli africani sono solo negri (neri) e i negri (neri) solo africani, dimenticando ad esempio gli aborigini australiani.

Qualcuno - sia africano di pelle negra sia africano di pelle bianca - potrebbe risentirsi.

35 minutes ago, Bullfighter4 said:

A meno che sia stata una svista, mi ricordo si aver scritto negri solo virgolettato e appunto facendo riferimento a chi lo usa in maniera dispregiativa.

immagine.thumb.png.6faf63f4f4f102334abac55839ca12ba.png

Mancano le virgolette e Mario1944 non usa <negri> in maniera dispregiativa, visto che è il solo che lo scrive con maiuscola iniziale <Negri>.

 

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Bloodstar said:

Secondo me è proprio dentro una facoltà di storia, parlando di leggi razziali che si dovrebbe usare, con cognizione, la parola negro però tant'è...

Sono d’accordo.

È proprio l’illusione che le parole siano di per sé buone o cattive che fa perdere di vista il fatto che il linguaggio essendo convenzionale (e proprio per questo si può decidere di conformarsi, non però fino al limite della stupidità, al politicamente corretto) ciò che conta veramente è l’intenzione di significato. È l'intenzione di significato di Feltri che rende volgare e offensivo il suo uso della parola frocio, che noi gay, ad esempio, utilizziamo continuamente, e di cui 50 anni fa abbiamo rivendicato l'uso massiccio. Ma alla lunga vinceremo e abbiamo già vinto noi.

Link to comment
Share on other sites

Bullfighter4
Just now, Paedicator1987 said:

Interessante l'osservazione, che però presuppone che gli africani siano solo di pelle nera - non si dice di pelle negra se non in poesia -, mentre dal XVII secolo ci sono africani di pelle bianca perché di orgine europea ma stanziati stabilmente in Africa colonia del Capo e dal VII secolo ci sono africani di pelle un po' meno bianca - ma comunque pallidi rispetto agli autoctoni - perché di origine araba.

Evidentemente anche tu soggiaci a certi schemi razzisti per cui gli africani sono solo negri (neri) e i negri (neri) solo africani, dimenticando ad esempio gli aborigini australiani.

Qualcuno - sia africano di pelle negra sia africano di pelle bianca - potrebbe risentirsi.

immagine.thumb.png.6faf63f4f4f102334abac55839ca12ba.png

Mancano le virgolette e Mario1944 non usa <negri> in maniera dispregiativa, visto che è il solo che lo scrive con maiuscola iniziale <Negri>.

 

Hanno ragione quelli che ti chiamavano un coglione prima. 

Link to comment
Share on other sites

Paedicator1987
12 minutes ago, Bloodstar said:

Non è vero, l'abbiamo avute anche se solo per poco tempo.

Sì ma non parlava di colorati e neppure di negri ma di ebrei, la legge quantomeno.

Link to comment
Share on other sites

Paedicator1987
1 minute ago, Bullfighter4 said:

Hanno ragione quelli che ti chiamavano un coglione prima. 

La lingua batte dove il dente duole.

Io forse sono un coglione, ma tu sei un crasso ignorante che non ti rendi conto neppure delle implicazioni delle parole che - malamente - usi.

Just now, Bloodstar said:

No, si parlava di sudditi coloniali negri. Sono leggi che esistevano già nel '37 prima dell' introduzione delle leggi antigiudaiche. 

Ma valevano nelle colonie, in Italia non vigevano anche perché africani più o meno neri qui non ce n'erano.

Link to comment
Share on other sites

Bullfighter4
4 minutes ago, Paedicator1987 said:

La lingua batte dove il dente duole.

Io forse sono un coglione, ma tu sei un crasso ignorante che non ti rendi conto neppure delle implicazioni delle parole che - malamente - usi.

Facciamo così, mettiamoci nella lista degli utenti che si ignorano a vicenda. 

Link to comment
Share on other sites

56 minutes ago, Paedicator1987 said:

Che però non ho capito perché debbano sentirsi più rispettati quantomeno in Italia se si usi <neri> invece di <negri>

Eh già, compare frocio, se lo chiedono in tanti...finché rimarrai convinto che i neri siano comunque più riottosi ed inclini alla violenza il tuo utilizzo dei termini è tutto men che neutro. Non blasterò oltre 😄

Link to comment
Share on other sites

Paedicator1987
30 minutes ago, Isher said:

È proprio l’illusione che le parole siano di per sé buone o cattive che fa perdere di vista il fatto che il linguaggio essendo convenzionale (e proprio per questo si può decidere di conformarsi, non però fino al limite della stupidità, al politicamente corretto) ciò che conta veramente è l’intenzione di significato.

Sono d'accordo e proprio per questo mi sembra assurdo ostinarsi contro l'uso di "negri" invece di "neri" quanto meno in Italia anche perché tra questi due varianti più che altro di fonetica non c'è neppure la differenza etimologica che invece c'è tra <nigger> e <black> negli USA.

Chiaro che l'intenzione del parlante è - quasi - tutto e con l'ironia si può rendere innocuo un termine normalmente offensivo e viceversa rendere offensivo un termine normalmente innocuo.

Quello che non capisco è perché alcuni si siano focalizzati sul mio uso del termine per indicare gli abitanti negli USA con origini africane, tanto più che  molti altri qui l'hanno usato prima di me senza pagare pegno.

Forse perché ho presentato alcuni dubbi - e sottolineo dubbi - sulla vulgata che la polizia negli USA sia brutale solo o prevalentemente con i suddetti cittadini d'origine africana.

10 minutes ago, schopy said:

Eh già, compare frocio, se lo chiedono in tanti...finché rimarrai convinto che i neri siano comunque più riottosi ed inclini alla violenza il tuo utilizzo dei termini è tutto men che neutro. Non blasterò oltre

Ah, capito.

Quindi se uso <i neri>, posso anche chiedere che siano di nuovo ridotti in schiavitù.

Se blasti così, non andrai lontano.

 

Link to comment
Share on other sites

18 minutes ago, Paedicator1987 said:

Quindi se uso <i neri>, posso anche chiedere che siano di nuovo ridotti in schiavitù.

Pedante pedante...hai letto dall'articolo che ti ho postato per quale motivo si manifestava? Perché un altro ragazzo nero è stato colpito alla schiena da dei poliziotti senza che ancora si sia capito perché! Ora è paralizzato.

Link to comment
Share on other sites

Paedicator1987

Ma perché stravolgi le cose?

Chi ha mai detto che la polizia in USA non sia violenta con quei cittadini statunitensi di origine africana e di pelle molto scura?

Si dubitava - quantomeno io dubitavo - che la polizia in USA non fosse violenta a prescindere e infatti le statistiche portate da Uncanny - per quanto come tutte le statistiche possano essere interpretate - parrebbero confermare una violenza a prescindere.

E' ovvio poi che in una società come quella americana, uscita da pochi decenni da una condizione di segregazione giuridica e sociale degli statunitensi di origine africana e di pelle molto scura, atti di violenza contro costoro suscitino un'attenzione maggiore da parte dei media rispetto ad atti di violenza verso tutti gli altri, perché cìè sempre il sospetto - non senza ragione - che le pregresse violente di segregazione continuino di fatto pur in una condizione di diritto molto diversa.

Ma questa attenzione maggiore non necessariamente corrisponde ad una condizione realmente peggiore - nei confronti della polizia.

Il dubbio era proprio su questo.

Che cosa c'entra l'uso di <negri> o di <neri>?

19 minutes ago, schopy said:

Pedante pedante

Detto da chi riduce tutto alla questione della <g>! 

Non erano i bizantini che facevano questione della <i> se Cristo fosse dio simile o uguale al padre?

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, Demò said:

amore, cosa ne pensi di igiaba sciego

image.jpeg.1de22a0d3f9c3c3125c4cf10c6d1e1b6.jpeg

Sul museo del fascismo un po' ha ragione. Sai che io sono un po' democristiano come carattere...se proprio lo vogliamo fare lo chiamerei "museo del ventennio"

26 minutes ago, Paedicator1987 said:

Detto da chi riduce tutto alla questione della <g>! 

Ma no, ho iniziato riprendendoti per le cose serie, poi sono passato alla g.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...