Jump to content

George Floyd e #BlackLivesMatter


Serpente

Recommended Posts

Bullfighter4
Just now, FreakyFred said:

@Bullfighter4, una retorica impostata in quel modo, pur volendo credere alla bontà dell'impianto teorico, presta il fianco agli attacchi manco se un nero gay andasse col culo di fuori e la bandiera arcobaleno ad una parata del KKK. 

Affermare che vi sono vantaggi connessi alla avere la pelle di una certa tonalità non può, non DEVE tradursi nel categorizzare il bianco come strutturalmente privilegiato, perché così sposti la faccenda dal problema sociale ad una presunta colpa e privilegio INDIVIDUALI.

Si tratta di un problema concettuale che ho sottolineato su questo forum parlando di problemi della comunità LGBT: un problema sociale non è una somma algebrica di piccoli problemi individuali, è una dinamica più grande e complessa. Purtroppo il pensiero anglosassone è sempre stato individualista all'estremo anche in senso metodologico, quindi non riescono a pensare ad un sistema sociale che privilegi ai bianchi senza tradurlo, implicitamente o a volte esplicitamente, in: ogni singolo bianco è colpevole, privilegiato ed oppressore. Laddove teoricamente NEMMENO UNO di loro potrebbe essere, individualmente, razzista privilegiato, eppure potrebbero tutti avere la colpa sociale di un sistema razzista. 

Freaky, io non sono completamente in disaccordo con quello che dici, ma alla fin fine, come ho letto sopra, le argomentazioni PRATICHE sulla faccenda finiscono sempre sul “ vallo a dire ad un poveraccio bianco che è un privilegiato”. Quando leggo cose così, onestamente non riesco a prendere sul serio tutta la fuffa che qualcuno può scrivere al riguardo. 

Nessun bianco ( a meno che sia un criminale ricercato) esce di casa con la paura di essere fermato e brutalizzato dalla polizia. 
Io non so quanti afroamericani voi conosciate, ma non sono tutti rappers e giocatori di basket professionisti. La gente normale ha paura di quello che potrebbe succedere ogni giorno durante una possibile interazione con la polizia. 
La lettura che proponete che il concetto di white privilege sia necessariamente un’accusa a tutti i bianchi come persone individuali così tout court io non l’ho mai avvertita. Capisco che vi incazziate che questi problemi siano stati trasferiti pari pari alla realtà italiana ( che secondo me non ha nessunissimo senso), ma non sono d’accordo sul presupposto che rinfacciare il white privilege ad una società come quella americana sia una cosa così campata per aria.
 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 559
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • schopy

    68

  • Uncanny

    65

  • Bullfighter4

    62

  • Paedicator1987

    53

Paedicator1987
7 minutes ago, Bullfighter4 said:

E infatti si torna sempre alla cazzata del “ dillo ad un povero muratore bianco che si spacca la schiena 12 ore al giorno che è’ un privilegiato”.

C'è anche da considerare che un povero muratore bianco che si spacca la schiena 12 ore al giorno potrebbe giustamente ribattere che la sua è una condizione da negro, non certo da bianco privilegiato.

Sì perché alla fine, se l'essere privilegiato rispetto a qualcun altro non è una condizione quotidianamente toccata con mano, perché si potrebbe toccarla solo quando si fosse fermato dalla polizia o quando si finisse in galera per qualche reato, allora capisci che probabilmente per il povero muratore bianco non è proprio una cazzata.

Infatti se il privilegio o la non discriminazione non offre vantaggi concreti e quotidiani o quantomeno attualmente tangibili rispetto ai non privilegiati o ai discriminati, allora in che cosa consiste?

Sapere che essere un bianco in teoria è socialmente o anche legalmente molto migliore che essere un negro, non è per molti bianchi una grande consolazione a fronte di una pratica quotidiana per niente gratificante sul lavoro e nella vita.

Link to comment
Share on other sites

Bullfighter4
8 minutes ago, Almadel said:

Anche io in realtà trovo sia più furbo non utilizzare il termine "privilegio bianco",

per quanto io mi sia sentito effettivamente privilegiato in certe occasioni

(in realtà più per la mia cittadinanza che per il colore della mia pelle)

lo percepisco come antipatico, al pari di "privilegio etero".

Però così e’ un po’ giocare con le parole e non coi concetti. 
Poi la questione non e’ secondo me quanto mi senta io ( o tu) privilegiato ( dato che per me è la normalità ), ma trovo strano che gli afroamericani vogliano fare le vittime a tutti i costi e si inventino tutte queste discriminazioni. Perché ad ogni esempio dei privilegi che abbiamo che ho scritto prima, la risposta è’ stata : ma non sono proprio sicuro che sia così. Come se fosse la mia esperienza personale.

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Bullfighter4 said:

le argomentazioni PRATICHE sulla faccenda finiscono sempre sul “ vallo a dire ad un poveraccio bianco che è un privilegiato”.

E non te l'aspetti? Se tu dici che ogni singolo bianco in quanto bianco è privilegiato, ti faranno il controesempio. 

Come dice Almadel, senti mai parlare di privilegio etero? No. Eppure noi gay non siamo uguali agli altri neanche sulla carta, in Italia. Perché non è che vogliamo prendere roba agli etero, vogliamo gli stessi diritti, non abbiamo antagonismo verso gli etero.

Se scegli l'antagonismo, ok, legittimo, ma antagonismo chiama antagonismo, accusa chiama difesa, etc.

Link to comment
Share on other sites

Bullfighter4
1 minute ago, Paedicator1987 said:

C'è anche da considerare che un povero muratore bianco che si spacca la schiena 12 ore al giorno potrebbe giustamente ribattere che la sua è una condizione da negro, non certo da bianco privilegiato.

Sì perché alla fine, se l'essere privilegiato rispetto a qualcun altro non è una condizione quotidianamente toccata con mano, perché si potrebbe toccarla solo quando si fosse fermato dalla polizia o quando si finisse in galera per qualche reato, allora capisci che probabilmente per il povero muratore bianco non è proprio una cazzata.

Infatti se il privilegio o la non discriminazione non offre vantaggi concreti e quotidiani o quantomeno attualmente tangibili rispetto ai non privilegiati o ai discriminati, allora in che cosa consiste?

Sapere che essere un bianco in teoria è socialmente o anche legalmente molto migliore che essere un negro, non è per molti bianchi una grande consolazione a fronte di una pratica quotidiana per niente gratificante sul lavoro e nella vita.

Ma cosa stai scrivendo? Uscire di casa con il timore fondato di essere trattato diversamente da chi dovrebbe mantenere l’ordine ti sembra normale? Non lo fanno solo il martedì è un weekend al mese.
A questo punto un bianco che nasce senza gambe e braccia può mandare a fare in culo tutti gli afroamericani normodotati perché non è “ privilegiato”? A questo punto allora sopra di lui ci mettiamo il nero senza gambe e senza braccia. 
Ho l’impressione che non abbiate capito una mazza di cosa sia il white privilege.

A questo punto dobbiamo iniziare anche a discutere di white fragility, non solo di privilege. 

Link to comment
Share on other sites

Bullfighter4
10 minutes ago, FreakyFred said:

E non te l'aspetti? Se tu dici che ogni singolo bianco in quanto bianco è privilegiato, ti faranno il controesempio. 

Come dice Almadel, senti mai parlare di privilegio etero? No. Eppure noi gay non siamo uguali agli altri neanche sulla carta, in Italia. Perché non è che vogliamo prendere roba agli etero, vogliamo gli stessi diritti, non abbiamo antagonismo verso gli etero.

Se scegli l'antagonismo, ok, legittimo, ma antagonismo chiama antagonismo, accusa chiama difesa, etc.

Tu onestamente, come FreakyFred, ti senti attaccato da uno che ti dice che sei privilegiato in quanto bianco?

Io capisco il vostro discorso, ma mi sembrano esercizi di ginnastica mentale. Nulla di più. Ma se vi sentite abusati da chi pensa che alcune categorie sono in una situazione di svantaggio, fate bene ad incazzarvi e combattere questi movimenti.

P.S. mi sono dimenticato di dire che il controesempio e’ una puttanata enorme. 

 

Edited by Bullfighter4
Link to comment
Share on other sites

22 minutes ago, Bullfighter4 said:

Se il maschio bianco etero cis povero e con le pezze al culo pensa che essere privilegiato significhi non poter essere povero e’ un ignorante al meglio, o un cretino al peggio.
 

Scrivete molto bene e sicuramente siete molto intelligenti, ma fate finta che non abbiate MAI letto la definizione e gli esempi di white privilege. E infatti si torna sempre alla cazzata del “ dillo ad un povero muratore bianco che si spacca la schiena 12 ore al giorno che è’ un privilegiato”.
 

La retorica del privilegio ha un tono accusatorio solo per chi ha, appunto, la coda di paglia. 

Chissà perché la formula è "maschio bianco etero cis privilegiato" e non "maschio bianco etero cis RICCO privilegiato" 

Casualmente la reale determinante di privilegio, la ricchezza, viene sistematicamente ignorata. Curioso no? 

Perché non si parla di rich privilege?

D'altronde lo studio che ho riportato precedentemente mostra come tutto il discorso sul privilegio finisca per alimentare il classismo dei liberal verso i poveri bianchi. Se il bianco è povero è colpa sua perché non è stato in grado di sfruttare il proprio "white privilege" per arricchirsi. Ogni bianco è intrinsecamente privilegiato in quanto bianco, se rimane con le pezze al culo è perché è un incapace. Questa è la visione classista che viene alimentata nei liberal dal discorso sul privilegio. Così dice lo studio

Non ha poi senso dire che dando del "privilegiato" non si sta accusando o colpevolizzando nessuno quando l'effetto che si ottiene è comunque questo. E poi sbaglio o esiste proprio il concetto di white guilt associato a quello di white privilege? 

https://en.m.wikipedia.org/wiki/White_guilt

Come ho già detto poi la persona media (e il bianco con le pezze al culo) non è in grado di comprendere tutte le sfumature, privilegio relativo o privilegio assoluto, i diversi gradi e tipi di privilegio e le loro intersezioni e il risultato di queste intersezioni, e via dicendo. Non è un linguaggio chiaro e comprensibile

È una retorica che mette nella stessa categoria tutto un gruppo di persone - i bianchi - assegnandoli il bollino di "privilegio" a prescindere da tutte le altre condizioni personali (per quanto si cerchi di negarlo)

Chi è più privilegiato? 

- Uomo bianco etero cis poraccio

- Donna nera etero cis di classe media

- Uomo ispanico gay trans benestante 

- *Inserisci la tua combinazione preferita* 

Come si calcola il privilegio complessivo? Quanti privilege points vale caratteristica A? Quanti oppression points vale caratteristica B?

5 minutes ago, Bullfighter4 said:

A questo punto dobbiamo iniziare anche a discutere di white fragility

Delle sciocchezze partorite da "studiose" di whiteness studies italo-americane ne facciamo volentieri a meno

Link to comment
Share on other sites

Paedicator1987
15 minutes ago, Bullfighter4 said:

Ma cosa stai scrivendo? Uscire di casa con il timore fondato di essere trattato diversamente da chi dovrebbe mantenere l’ordine ti sembra normale? Non lo fanno solo il martedì è un weekend al mese.

Può essere che in Italia non abbiamo una conoscenza adeguata della faccenda, ma penso che non sia un fatto quotidiano e generalizzato neppure negli USA quello di essere fermato dalla polizia, mentre, se uno è un povero muratore bianco che si spacca la schiena 12 ore al giorno, di necessità quotidianamente si spacca la schiena 12 ore e quindi non si considererà molto privilegiato per la sua pallidezza rispetto a un negro che magari  ha timori fondati di maltrattamenti da parte della polizia nell'eventualità fosse fermato, ma per il resto se la passa bene quotidianamente perché ha un lavoro ben retribuito, non faticoso, sicuro ecc.

Edited by Paedicator1987
Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, Bullfighter4 said:

ti senti attaccato da uno che ti dice che sei privilegiato in quanto bianco?

Espresso in quel modo, sí, anche perché il mio essere "bianco" verrà utilizzato per cercare di zittire la mia opinione su molte questioni politiche. Mi hanno fatto questo giochetto nel discorso sulle statue.

Link to comment
Share on other sites

Bullfighter4
4 minutes ago, Uncanny said:

Chissà perché la formula è "maschio bianco etero cis privilegiato" e non "maschio bianco etero cis RICCO privilegiato" 

Casualmente la reale determinante di privilegio, la ricchezza, viene sistematicamente ignorata. Curioso no? 

Perché non si parla di rich privilege?

D'altronde lo studio che ho riportato precedentemente mostra come tutto il discorso sul privilegio finisca per alimentare il classismo dei liberal verso i poveri bianchi. Se il bianco è povero è colpa sua perché non è stato in grado di sfruttare il proprio "white privilege" per arricchirsi. Ogni bianco è intrinsecamente privilegiato in quanto bianco, se rimane con le pezze al culo è perché è un incapace. Questa è la visione classista che viene alimentata nei liberal dal discorso sul privilegio. Così dice lo studio

Non ha poi senso dire che dando del "privilegiato" non si sta accusando o colpevolizzando nessuno quando l'effetto che si ottiene è comunque questo. E poi sbaglio o esiste proprio il concetto di white guilt associato a quello di white privilege? 

https://en.m.wikipedia.org/wiki/White_guilt

Come ho già detto poi la persona media (e il bianco con le pezze al culo) non è in grado di comprendere tutte le sfumature, privilegio relativo o privilegio assoluto, i diversi gradi e tipi di privilegio e le loro intersezioni e il risultato di queste intersezioni, e via dicendo. Non è un linguaggio chiaro e comprensibile

È una retorica che mette nella stessa categoria tutto un gruppo di persone - i bianchi - assegnandoli il bollino di "privilegio" a prescindere da tutte le altre condizioni personali (per quanto si cerchi di negarlo)

Chi è più privilegiato? 

- Uomo bianco etero cis poraccio

- Donna nera etero cis di classe media

- Uomo ispanico gay trans benestante 

- *Inserisci la tua combinazione preferita* 

Come si calcola il privilegio complessivo? Quanti privilege points vale caratteristica A? Quanti oppression points vale caratteristica B?

Delle sciocchezze partorite da "studiose" di whiteness studies italo-americane ne facciamo volentieri a meno

Il fatto che essere bianchi possa avere dei privilegi non esclude il classismo. Il sarcasmo nella tua classifica di “ privilegio”  cade a vuoto perché se si accetta il fatto che ci sia un privilegio, quelli senza privilegio saranno SEMPRE in cima alla classifica a parità di altri svantaggi.Se non si accetta il fatto che ci sia alcun privilegio legato al colore della pelle, perché usare esempi del povero bianco? 
 

E’ anche simpatico che tu inneggi agli studi che sostengono il tuo punto di vista, ma fai volentieri a meno degli studi che non lo sostengono. Ma pensa un po’. 
Tra l’altro penso anche io che i toni e molti concetti che vengono portati avanti da questi movimenti siano spesso immani cazzate, ma voi rifiutate a priori che ci sia alcuna verità nel fatto che gli afroamericani vengano trattati come cittadini di serie C negli USA. 

Link to comment
Share on other sites

@Bullfighter4, credo ci sia un punto che non hai compreso appieno: si può tranquillamente riconoscere che il problema razzismo esiste, ma il background politico e filosofico sulla base del quale si imposta la battaglia antirazzista CONTA, pur essendo tutti d'accordo sul problema.

Impostare la battaglia su una divisione della società in gruppi razziali in competizione costante, alimentare quella competizione e colpevolizzare intere fette di popolazione come se fossero i colpevoli di tutti i mali della Terra è discutibile.

Anzi, sbagliato.

Link to comment
Share on other sites

Bullfighter4
10 minutes ago, FreakyFred said:

Espresso in quel modo, sí, anche perché il mio essere "bianco" verrà utilizzato per cercare di zittire la mia opinione su molte questioni politiche. Mi hanno fatto questo giochetto nel discorso sulle statue.

Quello che intendevo è che comunque sono cose che ti possono far incazzare su un forum, o al bar mentre sorseggi uno spritz, ma non hanno NESSUN impatto sulla tua vita. 
 

Link to comment
Share on other sites

Bullfighter4
4 minutes ago, FreakyFred said:

@Bullfighter4, credo ci sia un punto che non hai compreso appieno: si può tranquillamente riconoscere che il problema razzismo esiste, ma il background politico e filosofico sulla base del quale si imposta la battaglia antirazzista CONTA, pur essendo tutti d'accordo sul problema.

Impostare la battaglia su una divisione della società in gruppi razziali in competizione costante, alimentare quella competizione e colpevolizzare intere fette di popolazione come se fossero i colpevoli di tutti i mali della Terra è discutibile.

Anzi, sbagliato.

Ma veramente, a parte le frangie più estremiste, sono proprio quelli che negano il white privilege quelli che vogliono una società divisa ( o che i “ negri” se ne tornino in Africa. O gli stranieri da dove sono venuti).Almeno negli USA. 

Edited by Bullfighter4
Link to comment
Share on other sites

È tutta una retorica divisiva, Bull. E ropeto: essere d'accordo che esista il problema non comporta concordare sulle soluzioni proposte o sulla retorica utilizzata.

E non è vero che non ha conseguenze. Puoi dire che ha conseguenze relativamente leggere, mi riferisco alla cancel culture. Ma il fatto che siano leggere non le eclissa e non le rende più giuste, e dunque più accettabili.

Link to comment
Share on other sites

21 minutes ago, FreakyFred said:

Come dice Almadel, senti mai parlare di privilegio etero? No. Eppure noi gay non siamo uguali agli altri neanche sulla carta, in Italia.

In Italia non ha ancora attecchito questa modalità di attivismo (perciò le preoccupazioni di Uncanny mi sembrano eccessive); potrei ribattere che a "diritti" siamo ancora fanalino di coda rispetto a tante altre nazioni.

24 minutes ago, FreakyFred said:

Perché non è che vogliamo prendere roba agli etero, vogliamo gli stessi diritti, non abbiamo antagonismo verso gli etero.

Gli afroamericani chiedono di non essere brutalizzati dalla polizia...noi magari vogliamo adottare bambini, che a gente come mio padre sembra tanto assurdo quanto prendere consapevolezza del suo privilegio maschile...eppure c'è (stato) in molte professioni ed in molte carriere un privilegio maschile, dovuto ad una migliore capacità contrattuale, alla maggior continuità che un dipendente di sesso maschile può garantire perché non incorre in una gravidanza eccetera. Tra i miei docenti non ho conosciuto una professoressa sposata né un professore che non avesse famiglia 😅

13 minutes ago, FreakyFred said:

Espresso in quel modo, sí, anche perché il mio essere "bianco" verrà utilizzato per cercare di zittire la mia opinione su molte questioni politiche.

Non ero un fan degli abbattitori di statue, ma certo capisco fosse un tema "loro"...a me che diavolo cambia se in Virginia abbattono la statua di un generale confederato? È come quando ascolto le opinioni di tanti uomini sull'aborto, tutti astrattamente molto preparati...concretamente mai uno che abbia parlato con una donna che sceglie di interrompere una gravidanza.

Link to comment
Share on other sites

Paedicator1987


 

2 minutes ago, Bullfighter4 said:

ma voi rifiutate a priori che ci sia alcuna verità nel fatto che gli afroamericani vengano trattati come cittadini di serie C negli USA. 

Ma non è vero! se non altro perché sono strascichi di fatti storici noti e secolari e qui siamo mediamente abbastanza istruiti lol

Ma non negare il trattamento di serie C dei negri, non comporta il negare che ci siano molti statunitensi che concretamente sono in condizioni sociali ed economiche peggiori di molti negri e che quindi non godono normalmente e quotidianamente del privilegio della pallidezza.

Potrebbero goderne - forse - se venissero fermati dalla polizia e dessero in escandescenze, se finissero in carcere ed in altri casi particolari, ma non ne godono normalmente e quotidianamente e quindi è logico aspettarsi che siano piuttosto freddini quando si parli loro del privilegio dei bianchi, semplicemente perché non se ne giovano normalmente e quotidianamente.

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, schopy said:

concretamente mai uno che abbia parlato con una donna che sceglie di interrompere una gravidanza.

Perché NON È RILEVANTE, in realtà. È questo il punto: gli argomenti del dibattito politico sono e devono essere universali, comprensibili, sostenibili e confutabili da tutti, al netto della preparazione. E questo principio fondamentale del discorso pubblico è ciò che l'identity politics sta corrodendo.

Link to comment
Share on other sites

33 minutes ago, Bullfighter4 said:

Il fatto che essere bianchi possa avere dei privilegi non esclude il classismo

Ma è proprio il discorso sul privilegio ad alimentare questo classismo

33 minutes ago, Bullfighter4 said:

Il sarcasmo nella tua classifica di “ privilegio”  cade a vuoto perché se si accetta il fatto che ci sia un privilegio, quelli senza privilegio saranno SEMPRE in cima alla classifica a parità di altri svantaggi.Se non si accetta il fatto che ci sia alcun privilegio legato al colore della pelle, perché usare esempi del povero bianco? 

Non è sarcasmo 

E il mio discorso non è a parità di altri svantaggi

Quando tutti hanno degli svantaggi diversi come si fa il calcolo? 

È più privilegiato un maschio bianco etero cis con le pezze al culo oppure un maschio nero gay trans ricco? 

Quanto privilegio conferisce l'essere ricco? Quanto privilegio conferisce l'essere maschio e/o bianco e/o etero e/o cis? Cosa vale di più? 

E così per tutte le combinazioni possibili e immaginabili

È più privilegiata una donna bianca lesbica cis povera oppure un uomo nero etero cis di classe media? 

È più privilegiata Laverne Cox - donna nera etero trans ricca - oppure un maschio bianco gay cis di classe media?

Come si calcola il privilegio complessivo? 

33 minutes ago, Bullfighter4 said:

ma fai volentieri a meno degli studi che non lo sostengono.

Mostrameli, non ne ho trovati 

Se hai studi che parlano degli effetti sociali positivi della retorica del privilegio li leggo volentieri

33 minutes ago, Bullfighter4 said:

ma voi rifiutate a priori che ci sia alcuna verità nel fatto che gli afroamericani vengano trattati come cittadini di serie C negli USA

Ma quando mai 

Ho semplicemente detto che a discriminazione di un gruppo non corrisponde privilegio di un altro

Libertà e diritti non sono un gioco a somma zero 

Non sono i bianchi ad essere detentori di privilegi, sono i neri ad essere discriminati e questo nessuno lo nega

Non so quante volte l'ho ripetuto nelle pagine precedenti, basta leggere

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

Paedicator1987
9 minutes ago, schopy said:

È come quando ascolto le opinioni di tanti uomini sull'aborto, tutti astrattamente molto preparati...concretamente mai uno che abbia parlato con una donna che sceglie di interrompere una gravidanza.

Forse hai anche ragione, ma dovresti ricordarti - visto che sei un uomo sia pure gay - che un feto è prodotto anche da un uomo oltreché da una donna e quindi anche noi maschietti abbiamo il diritto quantomeno di dire la nostra.

Link to comment
Share on other sites

Non ho letto tutto, ma per quello che ho letto concordo con @Uncanny e @FreakyFred. Per le questioni di razzismo e femminismo è molto comune ricorrere a estremizzazioni facili che creano climi violenti e distruttivi di guerra fra le parti. Si cerca una vendetta ottusa, di pancia, invece di coinvolgere tutti in una lotta che non è contro qualcuno, ma contro qualcosa: la disfunzionale cultura dominante.

Diventa poi facile dare del razzista o del maschilista a chi obietta che no, le donne non sono le sole martiri del patriarcato e che no, non sarebbe giusto che i bianchi risarciscano oggi gli afroamericani per errori compiuti dai loro avi secoli fa. Questo perché le argomentazioni sfumate non sono contemplate nella comunicazione per slogan, semplice, polarizzata e social. Il dilemma è che quel tipo di comunicazione è anche quella più facilmente utilizzabile per raggiungere ed evangelizzare il pubblico.

In questo contesto, dare del "privilegiato" è diventato un modo di silenziare chi cerca di ragionare in modo complesso e non polarizzato (anche, a volte, per non farsi mettere i piedi in testa dalle TERF o chi per loro, pur supportando la causa).

Edited by wwspr
Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, FreakyFred said:

Perché NON È RILEVANTE, in realtà. È questo il punto: gli argomenti del dibattito politico sono e devono essere universali

Ma no...sbarazzati di tutto questo illuminismo adolescenziale 😂 

7 minutes ago, Uncanny said:

Quanto privilegio conferisce l'essere ricco?

Innumerevoli, ma non è questo il punto.

Link to comment
Share on other sites

Bullfighter4
10 minutes ago, Paedicator1987 said:


 

Ma non è vero! se non altro perché sono strascichi di fatti storici noti e secolari e qui siamo mediamente abbastanza istruiti lol

Ma non negare il trattamento di serie C dei negri, non comporta il negare che ci siano molti statunitensi che concretamente sono in condizioni sociali ed economiche peggiori di molti negri e che quindi non godono normalmente e quotidianamente del privilegio della pallidezza.

Potrebbero goderne - forse - se venissero fermati dalla polizia e dessero in escandescenze, se finissero in carcere ed in altri casi particolari, ma non ne godono normalmente e quotidianamente e quindi è logico aspettarsi che siano piuttosto freddini quando si parli loro del privilegio dei bianchi, semplicemente perché non se ne giovano normalmente e quotidianamente.

Allora, in tutti i miei esempi di cosa significa white privilege( e manco uno era basato sulla ricchezza, di proposito), tu hai sempre messo nelle tue risposte che non eri sicuro che fosse proprio così. I bianchi non vengono praticamente mai brutalizzati dalla polizia se vengono fermati per infrazioni minori dalla Polizia, mentre i neri si. Ci sono dozzine di casi ogni anno in tutta America. O i bianchi sono umili e non vogliono fare troppa pubblicità a questi episodi ( sarcasmo), oppure i neri si inventano ste cose e la stampa liberal ingigantisce le cose ( sarcasmo, di nuovo).
 

La tua posizione: mah, non sanno così sicuro che sia così, bisognerebbe avere dati attendibili e non casi isolati. Se ti fai una bella ricerchina troverai un numero enorme di casi di brutalità della polizia verso i neri, e pochissimi ( praticamente nessuno) verso i bianchi. Poi se vuoi puoi cercare le statistiche di quanti mesi o anni di carcere i neri si prendono per lo stesso crimine in più dei bianchi, etc. Non penso ci siano statistiche di quanti neri vengano seguiti nei negozi, o ignorati negli uffici, etc... Sennò avresti anche la possibilità di vedere gli esempi di white privilege non solo nei crimini, ma anche nella “ quotidianità”.

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, schopy said:

Ma no...sbarazzati di tutto questo illuminismo adolescenziale 😂 

Ma sí, tanto è solo il prodotto di migliaia di anni di evoluzione del pensiero.

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, Bullfighter4 said:

Allora, in tutti i miei esempi di cosa significa white privilege

Ma a quel punto non si potrebbe parlare di black disadvantage, invece che di white privilege? Se i people of color vogliono, giustamente, rivendicare uno svantaggio, che lo chiamino tale senza andare a sforare nell'antagonismo con i "bianchi cattivi", che è un atteggiamento completamente deleterio e che francamente non accetterei se fossi uno statunitense, come non accetto che certe frange femministe mi diano del privilegiato per dirmi che la questione maschile è irrilevante e che io non conto un cazzo.

Edited by wwspr
Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, Bullfighter4 said:

Se ti fai una bella ricerchina troverai un numero enorme di casi di brutalità della polizia verso i neri, e pochissimi ( praticamente nessuno) verso i bianchi

"Pochissimi (praticamente nessuno) verso i bianchi" 

Falso, i neri sono sicuramente sovrarappresentati rispetto alla loro distribuzione nella popolazione generale (circa il 13%) ma anche i bianchi sono vittima della brutalità della polizia, in termini assoluti sono la maggioranza

Screen-Shot-2020-05-26-at-11_50_50-AM-1024x803.thumb.png.5dfa312bae8ef2263a964b76b98402d0.png

C'è poi una forte correlazione fra brutalità della polizia e povertà. Fra i neri c'è maggior povertà, quindi maggior propensione al crimine e quindi maggior probabilità di essere vittima della repressione violenta della polizia 

Indubbiamente esiste un bias razziale razzista verso i neri, ma vediamo di non banalizzare e non negare che la brutalità della polizia colpisca anche largamente i bianchi

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...