Jump to content

[Sondaggio] Governo Draghi


Sbuffo

Saresti favorevole ad un governo Draghi?  

17 members have voted

  1. 1. Saresti favorevole ad un governo Draghi?

    • 5
    • No
      12


Recommended Posts

Saramandasama
31 minutes ago, Demò said:

c'è gente che è rimasta in piedi fino alle 3 di mattina per essere certa di essere tra i primi a prenotarsi...e si che 600 euro li spendono per comprarsi una borza il venerdì mattina di solito

ma dai tutti a piangere miseria in questo paese. Non vi crede nessuno, svuotate le tasche che siete pieni come un uovo di pasqua !

Sarai te rikkoh!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 255
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Demò

    32

  • SabrinaS

    31

  • Mario1944

    28

  • ldvrsp

    25

Top Posters In This Topic

Posted Images

3 hours ago, castello said:

Vicenda strana comunque, anche considerando che stava svolgendo funzioni pubbliche , in quella circostanza.

Non è un aneddoto molto strano in realtà, col prelievo del '92 si sono fatti diversi pasticci (i colleghi di banca ricordavano tanti aneddoti analoghi); francamente io preferirei multare Facebook o Apple se si tratta di far cassa in fretta, ma su questi temi stiamo indietro come la coda dell'asino...

Link to comment
Share on other sites

Just now, schopy said:

francamente io preferirei multare Facebook o Apple se si tratta di far cassa in fretta,

Ma sì, certo:

impugniamo la spada e tronchiamo la testa al primo grassone che passa, perché i grassi di qualche cosa sono certo colpevoli.... 😉 

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama
1 minute ago, Hinzelmann said:

Più che altro non possiamo permetterci di danneggiare multinazionali americane mentre siamo taglieggiati dai Tedeschi

 

Agli italiani non piace il sadomasochismo?

Link to comment
Share on other sites

18 minutes ago, Mario1944 said:

Ma sì, certo:

Massì certo un fico secco 😄 tutte le multinazionali dell'high tech attuano qualche comportamento anticoncorrenziale: la Francia ad esempio ha multato Apple per oltre un miliardo qualche settimana fa: 

http://amp.ilsole24ore.com/pagina/ADHqriD

Sfortunatamente si tratta di pratiche molto lunghe...

Link to comment
Share on other sites

16 minutes ago, Saramandasama said:

Agli italiani non piace il sadomasochismo?

I gusti sessuali di Benito Mussolini non hanno molto a che vedere con il trattamento che ricevette dai Tedeschi

Link to comment
Share on other sites

No, scusa, lasciami capire:

hai scritto: 

"francamente io preferirei multare Facebook o Apple se si tratta di far cassa in fretta".

In sostanza multi o non multi qualcuno non perché abbia o non abbia violato la legge, ma secondo che tu debba o non debba far cassa?:

ma seriamente vuoi sostenere questo principio non dico in spregio della giustizia, ma anche solo dell'equità?

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Mario1944 said:

In sostanza multi o non multi qualcuno non perché abbia o non abbia violato la legge, ma secondo che tu debba o non debba far cassa?:

La mia era evidentemente una boutade, benché le condotte scorrette da parte di alcuni grandi attori economici siano tema d'attualità un po' ovunque, in Italia meno che altrove in realtà...fine ot, ché sennò pare promuova azioni in spregio alla giustizia😂

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, schopy said:

La mia era evidentemente una boutade,

Ah be' allora....

Purtroppo tuttavia tale principio di casualità, dipendente dalle necessità di cassa, spira spesso nella nostra legislazione fiscale con gli effetti disastrosi che ben vediamo sulla fiducia dei cittadini e dunque sulla loro propensione all'evasione fiscale!

Non per nulla ancora, dopo trent'anni, ci ricordiamo del prelievo d'Amato, benché in sé miserrimo, ma irrazionalmente casuale.

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, freedog said:

AHO', GIU' LE MANI DALLA SORA CESIRA!!

CE STO PRIMA IO CO LEI (e da un decennio..)

-se non fosse daa lazie ce limonerei pure..-

a parte che tu sei UMBRO,

che aspettavi a caricarla tu????

Tutto IO devo fare qua?????

 

Link to comment
Share on other sites

On 4/4/2020 at 10:47 PM, Demò said:

oddio se si fa il prelievo sui conti correnti e l'aumento iva per fare investimenti al sud e nazionalizzare alitalia, inizio a votare lega

magari i soldi usiamoli per abbassare il debito e per tenere in piedi le aziende serie, per il momento

da evitare privatizzazioni. Le grandi aziende di stato ora vanno scudate per non farcele rubare

non è vero

i soldi nei conti correnti non sono in rapporto con i consumi

però siamo tutti risparmiatori in italia, bisogna vedere appunto che utilizzo fa lo stato delle risorse prelevate in via eccezionale 

Il fatto di essere risparmiatori non è una virtù semmai un vizio o nè l'uno e nè l'altro, diciamo che è un fatto. Sarebbe il caso di abbandonare la virtù della formichina che in ambito economico è solo un danno se non c'è crescita economica.... ed infatti porta deflazione.
 

La patrimoniale non può essere usata per abbassare il debito, è un ossimoro da un punto di vista economico, il debito si abbassa con un'economia in crescita, senza domanda interna, a meno che tu non sia l'Arabia Saudita, l'economia non cresce. I paesi del secondo mondo possono puntare tutto sull'export e comunque non puoi contare adesso sull'export con una crisi mondiale. L'unico modo per sostenere l'economia e non far cadere la domanda interna e levare soldi ai consumatori per ridurre un debito non è il massimo.

Il punto è che non esistono alternative vere a questo, salvo aiuti da fuori che comunque chiederanno un prezzo di sangue. Il punto è che tendenzialmente l'UE chiede contropartite capestro, che non è tanto che siano esose sono proprio economicamente stupide. Chiedere un braccio ad un debitore che deve pagare per ripagare i suoi debiti non è il massimo dell'intelligenza di un creditore.  Fare la patrimoniale in un paese a bassi consumi, come avrebbero voluto gli euroburokrati tetesken e dumbo Kurtz, avrebbe portato solo ad una profonda recessione economica, malcontento sociale e una risibile diminuzione del debito pubblico.

Aggravare l'attuale crisi economica che ci aspetta è davvero difficile, la maggioranza delle persone non consumerà anche se gli metti 10 mila euro in tasca perchè ha paura. Avrà paura di andare al cinema, di andare al ristorante, avrà paura di prendere treni, di viaggiare, avrà paura di tutto e questa paura non la potrai abbattare ma dovrai anche alimentarla per permettere il distanzialmento sociale. Quindi chi consumerà in questa situazione?

Sarà lo Stato a doverlo fare al posto dei cittadini, lui solo, e quindi dovremo andare a scomodare il New Deal possibilmente senza fare nessuna guerra. L'aumento dell'Iva, paradossalmente, sarebbe buono per attenuare l'inevitabile deflazione ma bisognerà stare attenti perchè se il sistema produttivo non si riprenderà subito potremo avere un aumento generalizzato dei prezzi che stiamo già avendo adesso.
Un piano di investimenti è necessario, che sia in Sicilia o ad Aosta poco conta, l'importante è che faccia gioco alle imprese operanti sul nostro territorio, italiane o no poco conta.

Poi certo magari arriva l'UE che fa quello che tutti speriamo faccia ma la vedo dura, di certo non potremo comunque ricevuti gli aiuti, frignare contro la patrimoniale e tenerci reddito di cittadinanza e quota 100 o altre amenità da voto di scambio.
Meglio farle noi le proposte giuste, ma gestirle con criterio, evitando vendite di gioielli di famiglia perchè i pochi che ci restano sono invendbili perchè strategici

Edited by Iron84
Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, castello said:

insegni, in una scuola pubblica, vero?

impiegato ministeriale?!

No, sono un imprenditore che sta fallendo, certo non ho una lira in tasca, la patrimoniale mi fa il solletico.

Seriamente, si insegno ed ho lo stipendio "sicuro".

La questione è la seguente come poter salvare le aziende senza soldi? Se avete proposte migliori che non siano alla Salvini "ci vogliono più soldi", fatevi avanti.

Link to comment
Share on other sites

Just now, Iron84 said:

No, sono un imprenditore che sta fallendo, certo non ho una lira in tasca, la patrimoniale mi fa il solletico.

non sembravano discorsi da imprenditore….   :D 

ps: io non ho investimenti azionari;

perché non facciamo una bella patrimoniale su gli investimenti in borsa?   che ne dite?  :lol:

Link to comment
Share on other sites

Just now, castello said:

non sembravano discorsi da imprenditore….   :D 

ps: io non ho investimenti azionari;

perché non facciamo una bella patrimoniale su gli investimenti in borsa?   che ne dite?  :lol:

Beh un pò di soldi li ho sul conto corrente mica sono un poraccio chi te l'ha detto ahhaha

Cosa proponi? Senza dirmi i contro delle mie proposte che sono facilmente desumibili.

Ultimamente molti sindacati si stanno inalberando contro il decreto scuola, contro la didattica on line obbligatoria. Ci si lamenta che la didattica on line la si chieda a prof che non hanno computer dalla scuola e molti nemmeno la connessione ad internet (io ad esempio devo limitare le mie videolezioni perchè non ho internet a casa ma chiavetta con 100 giga che non sono pochi ma non mi permettono di fare tante ore ogni giorno di videochiamate).

Tirano fuori le 1000, giuste rimostranze contro la violazione dei diritti vari ecc, ma alla domanda "bene lo Stato ha sbagliato, cosa avrebbe dovuto fare?" le risposte sono mute o fumose.

Siamo in una crisi nuova nella storia del mondo moderno, ci vogliono proposte non critiche.

Link to comment
Share on other sites

Semplice:

spendere soldi a debito

cercare di spenderli bene (sostegno all'economia, investimenti pubblici)

Poi passata la tempesta (2,3, 4 anni….)

si ridiscute dei problemi sociali e di ridistribuzione.

PS: ma tu non sei un insegante, scemotto?!   :D 

Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, castello said:

Semplice:

spendere soldi a debito

cercare di spenderli bene (sostegno all'economia, investimenti pubblici)

Poi passata la tempesta (2,3, 4 anni….)

si ridiscute dei problemi sociali e di ridistribuzione.

PS: ma tu non sei un insegante, scemotto?!   :D 

Si lo sono, allora però questa non è una proposta per alcuni motivi.
Non è tanto che non possiamo emettere altro debito pubblico, perchè in realtà, ogni anno mettiamo sul mercato circa 400 miliardi di obbligazioni per sostituire quelle in scandenza. Il fatto è che queste obbligazioni oggi come oggi non le compra nessuno, perchè in periodo di crisi queste cifre monstre non hanno mercato se non ci fosse la BCE che infatti si è lanciata nell'acquisto per mantenere un tasso di interesse sostenibile sul debito.
Ora, il punto è che la BCE ha derogato ai suoi limiti statutari e sta acquistando titoli in tutta Europa oltre le percentuali consentite per far fronte all'emergenza, nello stesso tempo non può fare ancora di più. A meno che non si trovino accordi europei ma questo, come sai è un altro discorso.

Alla luce di ciò, da soli cosa potremmo fare? Perchè se oggi decidessimo di mettere 100 miliardi di debito in più senza la copertura della BCE ci ritroveremmo uno  spread galoppante pagando tassi di interesse che allo stato attuale non ci potremmo permettere. Certo come soluzione di estrema ratio ci sta, ma se emetti titoli a tassi di interesse del 6 7 8 percento non è nemmeno detto che il mercato te li compri. Senza le garanzie della BCE si può davvero poco, titoli pubblici senza garanzia di banche centrali e monete stabili, sono la carta igenica. Quindi a quel punto meglio battere moneta propria ed uscire unilateralmente dall'Euro....insomma na tragedia come la giri e la volti.

Ergo: soluzioni alternative al fare debito o almeno soluzioni su come poter fare tale debito?

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, Iron84 said:

Il fatto è che queste obbligazioni oggi come oggi non le compra nessuno, perchè in periodo di crisi queste cifre monstre non hanno mercato se non ci fosse la BCE che infatti si è lanciata nell'acquisto per mantenere un tasso di interesse sostenibile sul debito.
Ora, il punto è che la BCE ha derogato ai suoi limiti statutari e sta acquistando titoli in tutta Europa oltre le percentuali consentite per far fronte all'emergenza, 

Sia benedetta l'Europa e la BCE con quella, ché, se non vi partecipassimo, ora saremmo messi ben peggio che il Venezuela....

E' vero che qualcuno, come il feroce Salvino, confida nell'aiuto divino, tanto che vuol far riaprire le chiese per Pasqua, ma, data la scarsa confidenza verso la capacità od almeno la volontà del Padreterno di tenerci immuni, manifestata dal Vicedio in persona, penso che sia più sicuro rivolgere preci alla BCE.... 😉 , che peraltro sta già facendo molto.

Link to comment
Share on other sites

Quado uno stato emette obbligazioni @Iron84 e' il mercato e non lo stato stesso a determinare il tasso di interesse.

la BCE puo' emettere soldi in maniera illimitata. se vuole emette 50'000 miliardi in un giorno.

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, Iron84 said:

Aggravare l'attuale crisi economica che ci aspetta è davvero difficile, la maggioranza delle persone non consumerà anche se gli metti 10 mila euro in tasca perchè ha paura. (...) avrà paura di tutto e questa paura non la potrai abbattare ma dovrai anche alimentarla per permettere il distanzialmento sociale (...)

Sarà lo Stato a doverlo fare al posto dei cittadini (...) L'aumento dell'Iva, paradossalmente, sarebbe buono per attenuare l'inevitabile deflazione 

Vedo che non sono il solo ad intravedere un rischio deflazione 😅 in un'economia emergenziale naturalmente alcuni beni costeranno molto, altri molto poco, perciò lo scenario sarà variegato. Io credo però sia prioritario intercettare situazioni di difficoltà economica grave per permettere alle persone di continuare a far la spesa, perciò sì al credito per gli alimentari e i beni di prima necessità, ragion per cui non mi spingo a suggerire un aumento dell'Iva. 

D'altro canto è difficile spiegare al cittadino che un aumento dell'irpef potrebbe forse contrastare le conseguenze di un eccessivo indebitamento pubblico. Un'ultima nota: ad oggi i nostri BTP si vendono ancora bene (non si sa fino a quando), e con ottimi rendimenti...io davvero non capisco perché per anni le Banche ne sconsigliassero l'acquisto ai loro clienti, ma questa è un'altra faccenda...

Link to comment
Share on other sites

Io credo che l'unica sia introdurre l'istruzione superiore a pagamento

Magari con un sistema di borse di studio per gli indigenti meritevoli un po' più efficace, oltre gli 8 anni obbligatori

Purtroppo in un'europa stracompetitiva in cui la solidarietà non esiste, il paese che ha uno svantaggio competitivo non può pensare di risolvere le cose con prelievi forzosi o patrimoniali, semplicemente non ci sono margini per garantire gli stessi diritti sociali dei paesi del Nord

La sanità le cui spese sono già compresse al massimo con il risultato di avere il death rate più alto del mondo, per ovvie ragioni credo sia attualmente intoccabile

Non resta che l'istruzione

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

49 minutes ago, Demò said:

Ti ha triggerato bene l'epidemia

Non lo so, francamente a me pare una riflessione che sarebbe opportuno fare

Il decreto liquidità alle imprese da solo vale 200 MLD, salvo il fatto che il governo discute fra chi vuole la copertura statale del prestito al 100% ( Renzi ) chi al 95% (PD) e chi volendo far rispettare le regole europee, soluzioni "barocche" ( Gualtieri ) . Comunque fatti salvi i litigi il saldo è quello

50MLD le forme di assistenza ai cittadini a debito se limitate ad Agosto ( LEU e 5S non vogliono il limite, Renzi lo vuole ) l'UE ritiene già lo scostamento di bilancio eccessivo perchè la quota del fondo salva stati che ci spetterebbe è pari a 39 MLD

 

 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Hinzelmann said:

Io credo che l'unica sia introdurre l'istruzione superiore a pagamento

Ma sei matto?😂

Già praticamente si sta perdendo un anno di scuola, e la fai pure pagare...? Piuttosto il prelievo forzoso, iniquità per iniquità. Si tratterebbe di una mossa se non altro di rapida efficienza.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...