Jump to content

[Sondaggio] Governo Draghi


Sbuffo

Saresti favorevole ad un governo Draghi?  

17 members have voted

  1. 1. Saresti favorevole ad un governo Draghi?

    • 5
    • No
      12


Recommended Posts

Sta andando via via diffondendosi l'idea che, una volta terminata la crisi sanitaria, sarà necessario costituire un nuovo governo di unità nazionale guidato da Mario Draghi e sostenuto un po' da tutte le principali forze politiche, al fine di affrontare la pesante situazione di crisi economica nazionale ed internazionale che ci aspetta (visto che noi già non avevamo una situazione economica rosea prima).

Questo lo si pensa sulla base dell'intervento di Draghi sul Financial Times e il successivo gradimento dei leader politici sia di sinistra che di destra.

Voi cosa ne pensate? sareste favorevoli ad un governo Draghi? e perché?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 255
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Demò

    32

  • SabrinaS

    31

  • Mario1944

    28

  • ldvrsp

    25

Top Posters In This Topic

Posted Images

Non ha alcun senso cambiare Governo ora, in una situazione d'emergenza. L'attuale esecutivo sta seguendo il giusto percorso e ha acquisito nuovi consensi oltretutto nel fronteggiare la crisi sanitaria. 

Link to comment
Share on other sites

ho cliccato no, è proprio il personaggio ideale per alimentare salvini e meloni, già me le immagino le dirette della nostra meloncina, serve uno che faccia schifo cosi gli italiani capiscono che fanno schifo come fossero dei cash slave. Io sono intransigente su questo punto di vista

Edited by SabrinaS
Link to comment
Share on other sites

Non cambiare governo ora, intendo dopo il superamento della crisi sanitaria.

Una volta che questa sarà superata e ci si troverà ad affrontare il problema successivo, che sarà appunto quello economico, ecco in quel momento sarebbe sensato formare un governo Draghi di unità nazionale/tecnico oppure meglio sempre andare avanti con il governo Conte?

Link to comment
Share on other sites

Chiunque metterà le mani nelle faccende economiche del post-emergenza finirà bruciato. Non penso che Draghi si suiciderà in modo tanto spettacolare.

Edited by Bloodstar
Link to comment
Share on other sites

Draghi sarebbe il miglior premier che l'italia potrebbe avere ma non credo che voglia fare il premier solo per sei mesi per poi essere mandato via quando l'emergenza e' terminata.

credo invece che accetterebbe di diventare presidente della repubblica dopo mattarella.

Link to comment
Share on other sites

Dipende cosa vuol dire "bruciato", se si intende bruciato politicamente è probabile ma a Draghi non penso interessi un futuro politico, sarebbe un'operazione "una tantum" come quella di Monti.

Dal punto di vista della sua carriere professionale non credo inficerebbe, anzi essere stato alla guida di un paese semmai aumenterebbe il suo "curriculum" con un ulteriore incarico di responsabilità e prestigio.

 

Link to comment
Share on other sites

Ho votato NO. No a Draghi capo del governo dopo la pandemia.

ORA servirebbe un governo di unità nazionale, che necessariamente non potrebbe avere come premier un uomo legato a un partito o a uno degli schieramenti. Ma , come altri, non credo che Draghi voglia suicidarsi. Magari sarà il prox pres della repubblica. Chissà.

A FINE PANDEMIA, si deve votare. Sarà il popolo a scegliere la coalizione, e quindi governo e premier. Un premier leader politico. Come in tutte le democrazie. Vere.

Edited by castello
Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Sbuffo said:

Questo lo si pensa sulla base dell'intervento di Draghi sul Financial Times e il successivo gradimento dei leader politici sia di sinistra che di destra

la politica italiana è piccola, sia di testa che di cuore

Draghi ha fatto quello che poteva per aiutare il governo nella battaglia in seno all'UE, parlando da un autorevole giornale internazionale per fare pressione sui tedeschi

il fatto che renzi nella sua follia, la lega nei suoi eterni tentativi di scalzare conte e qualche testata abbiano cercato di utilizzare l'intervista pensando di poter costringere l'ex banchiere centrale europeo a prestarsi a piccoli giochi romani, è proprio limitato. Di testa dico.

4 hours ago, castello said:

Sarà il popolo a scegliere la coalizione, e quindi governo e premier. Un premier leader politico.

Magari! A fine pandemia e prima degli interventi economici, vince Conte

Io i numeri del lotto non te li posso dare, ma sui risultati elettorali ho naso. Quando mi piacciono e quando no

Edited by Demò
Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, Sbuffo said:

Non cambiare governo ora, intendo dopo il superamento della crisi sanitaria.

Mi sa che moriremo prima per la crisi economica....

 

6 hours ago, Sbuffo said:

Voi cosa ne pensate? sareste favorevoli ad un governo Draghi? e perché?

Sarebbe opportuno:

difficilmente potrebbe rimediare a problemi che trascendono le capacità solutive d'un singolo governante in tempi brevi;   nondimeno riuscirebbe probabilmente, auctoritatis suae gratia, ad impedire una fuga disordinata dal nostro debito pubblico sia degli investitori esteri sia di quelli interni con conseguente aumento esorbitante dei tassi d'interessi a servizio del debito stesso.

Ridarebbe fiducia insomma, che in economia è la cosa più grave.

Link to comment
Share on other sites

11 hours ago, Sbuffo said:

Dal punto di vista della sua carriere professionale non credo inficerebbe, anzi essere stato alla guida di un paese semmai aumenterebbe il suo "curriculum" con un ulteriore incarico di responsabilità e prestigio.

Draghi oggi è in pensione ed è una persona stimata e apprezzata un po' da tutti. Se finisse invischiato in quel carnaio che sarà la "ricostruzione" lui e la sua immagine non avranno nulla da guadagnare, anzi.

Governare sto paese dopo l'epidemia sarà, permettimi il paragone molto pedestre, come andare a fare il sindaco di Roma: va bene solo per chi non ha nulla da perdere.

Edited by Bloodstar
Link to comment
Share on other sites

Se Draghi si impantana in un governo del post-epidemia non ci renderà nessun servizio. Finirà preso in mezzo fra i ricatti meschini della grosse koalition all'italiana e l'Unione, perderà il suo prestigio, si accollerà tutte le colpe di una situazione disperata e si brucerà per la corsa al Quirinale, dove invece potrebbe fare bene.

Edited by Bloodstar
Link to comment
Share on other sites

No per la ragioni indicate dagli altri. No perchè c'è già un governo. No perchè la popolarità di tale governo è cresciuta. No perchè nessuno ha la bacchetta magica. No perchè non credo voglia bruciarsi (ma mai dire mai, Monti docet).

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, marce84 said:

No perchè c'è già un governo.

Che spiritoso.... 😉

 

2 hours ago, marce84 said:

No perchè nessuno ha la bacchetta magica.

Questo è verissimo, tuttavia talvolta è utile avere al comando qualcuno che sia creduto mago da molti, se non da tutti, perché egli potrà imporre provvedimenti che i non maghi forse non potrebbero a causa dell'incredulità generale verso le loro facoltà magiche.

Certo molto dipende da chi sia il creduto mago:

di un Salvini, di un DiMaio non mi fiderei punto....

 

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

Favorevole si :aha:

Ma dubito che draghi si presti alla barzelletta (politica) italica, sarebbe poco saggio.e di sti tempi non ci vuole molto per essere un capro espiatorio :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Just now, Tyrael said:

e di sti tempi non ci vuole molto per essere un capro espiatorio

I governanti sono sempre i capri espiatori:

talvolta a ragione, talvolta no, ma è inevitabile che siano;   seppur governino bene, ci sarà sempre qualcuno che assicurerà che avrebbero potuto e dovuto governare meglio....

 

Link to comment
Share on other sites

Secondo me il discorso di "bruciarsi" o di essere spaventati dal giudizio del popolo o di perdere ammirazione del popolo sono dei ragionamenti che hanno senso per un politico ma sono assolutamente marginali per una persona come Draghi.

Draghi non ha interesse ad una carriera politica e non gli interessa cosa pensa la gente, una persona come Draghi farà dei ragionamenti in termini di possibilità di mettere in pratica le proprie competenze e teorie economiche dall'alto della presidenza del consiglio, accrescere le sue esperienze e competenze cimentandosi nella sfida, la possibilità di guidare il suo paese dalla massima carica di governo, tutte possibilità che ti capitano una sola volta nella vita.

La presidenza della repubblica da questo punto di vista è veramente poco interessante come carica, perché non hai poteri di governo, è una figura prevalentemente di rappresentanza con alcuni poteri di controllo (vedi nomina di 1/3 dei giudici costituzionali, rinviare leggi alle camere, fare le consultazioni per la formazione dei governi, ecc...).

Tra l'altro nel mondo degli economisti o della finanza il giudizio non sarebbe quello del "popolino", sanno bene chi è Draghi e le sue competenze, e questo giudizio non ne uscirebbe certamente compromesso da una sua sfida di governo, anzi semmai rafforzato per aver maturato una ulteriore esperienza.

 

Personalmente sono indeciso, non ho una posizione chiara.

 

Da un lato mi sembra che Conte stia gestendo bene la situazione, si è mostrato essere un buon presidente del consiglio, e anche le rilevazioni a livello popolare danno indicazione di ciò.

Per cui mi andrebbe bene continuare con un governo politico guidato da Conte.

Tra l'altro questioni più di nicchia ma eticamente sensibili come una legge sull'omofobia hanno certamente più margine di approvazione sotto la guida un governo con una maggioranza politica.

Allo stesso modo i governi politici (in particolare se di sinistra) hanno un'attenzione in più alle questioni di tenuta del tessuto sociale, di mantenimento di un solido welfare state e di considerazione delle istanze delle classi più deboli.

 

Dall'altro lato però (vista la grave situazione economica) mi farebbe sentire forse più sicuro se alla guida del governo ci fosse una persona come Draghi le cui competenze in ambito economico non sono in discussione. Inoltre ha maturato un grande esperienza alla BCE, e allo stesso tempo questo gli ha permesso di guadagnarsi una credibilità spendibile a livello internazionale (che sarebbe estremamente utile, si pensi agli effetti sullo spread, o quando devi andare a trattare con gli altri capi di governo per trovare degli accordi).

Senza contare che non essendo un politico non avrebbe prebende da distribuire a questo o quel gruppo elettorale (facendo così aumentare la spesa pubblica e sprecando denaro pubblico come spesso fanno i nostri politici), viceversa avrebbe solo l'interesse di approvare le riforme necessarie al paese,  ed in questo senso potrebbe intervenire con molto più coraggio e risolutezza.

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

20 minutes ago, Sbuffo said:

si è mostrato essere un buon presidente del consiglio, e anche le rilevazioni a livello popolare danno indicazione di ciò.

Se il consenso popolare fosse segno di "bontà" governativa, dovremmo rimettere Salvini agl'interni, anzi, promuoverlo addirittura  alla presidenza del consiglio....

Link to comment
Share on other sites

24 minutes ago, Sbuffo said:

Dall'altro lato però (vista la grave situazione economica) mi farebbe sentire forse più sicuro se alla guida del governo ci fosse una persona come

Devi avere davvero una mascolinità fragile se hai bisogno di un maturo che ti domini per sentirti più sicuro

Link to comment
Share on other sites

Non è solo una valutazione di consenso popolare ma adesso non posso mettermi a fare un lungo intervento sull'operato del governo Conte.

Poi cmq anche sull'aspetto del consenso popolare la situazione di Conte è diversa, perché Conte sta gestendo una situazione di grande difficoltà ed emergenziale in cui è facile commettere errori ed è quindi facile avere dissenso (perché la gente non è certamente felice).

Link to comment
Share on other sites

Stavo ipotizzando che i tuoi gusti sessuali stiano interferendo con la tua capacità di valutare lucidamente la situazione politica, visto che è esattamente il contrario di come la descrivi 

Link to comment
Share on other sites

Non c'entra assolutamente nulla la mascolinità o il bisogno di sentirmi o meno dominato.

Ne faccio banalmente una questione di competenza economica della persona che ha in mano la guida del paese.

 

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Sbuffo said:

Non c'entra assolutamente nulla la mascolinità o il bisogno di sentirmi o meno dominato.

Ne faccio banalmente una questione di competenza economica della persona che ha in mano la guida del paese.

 

È bastato un po' di tatticismo alla renzi, un osso buttato in mezzo all'agone delle polemiche politiche, per eccitarti

Ti piacciono i tipi stronzi? 

Edited by Demò
Link to comment
Share on other sites

E allora come fai a credere che salvini e meloni sosterrebbero un governo draghi,, o che far cadere un governo che ha appena guadagnato consensi gioverebbe al centro sinistra...

 

Draghi è il prossimo presidente della repubblica.  Conta molto più che fare il premier per 6 mesi,  inutile cercare di costringerlo a fare il premier per migliorare il suo curriculum.  Ha 70 anni ed ha governato la Bce che caspita di curriculum gli serve, che carriera ha davanti sé non il Quirinale?

È incredibile come tu ti faccia sedurre da suggestioni politiche infondate. Certo repubblica e qualche altro giornale si sono impegnati per costruire consenso su un'operazione politica, ma in tutta italia solo tu ti sei fatto abbindolare 

I governi tecnici si sono rivelati un volano per i populismi: stavolta la politica deve parlare seriamente al Paese e assumersi responsabilità invece che cercare di scaricarle sul primo coglione che accetta di fare da premier tecnico 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...