Jump to content

[Sondaggio] Governo Draghi


Sbuffo

Saresti favorevole ad un governo Draghi?  

17 members have voted

  1. 1. Saresti favorevole ad un governo Draghi?

    • 5
    • No
      12


Recommended Posts

Patrimoniali , cmq, ne abbiamo già ora

Una patrimoniale, anche pesante, sarebbe anche legittima;

ma comprimerebbe consumi e investimenti.

In tempi di crisi e recessione economica?????

 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 255
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Demò

    32

  • SabrinaS

    31

  • Mario1944

    28

  • ldvrsp

    25

Top Posters In This Topic

Posted Images

1 hour ago, castello said:

Patrimoniali , cmq, ne abbiamo già ora

Una patrimoniale, anche pesante, sarebbe anche legittima;

ma comprimerebbe consumi e investimenti.

In tempi di crisi e recessione economica?????

 

Il furto non è mai legittimo.

Il grafico giallo è la social protection.

Non mi pare che in Italia manchi già ora la spesa assistenziale. Nel paese in cui il 25% della popolazione copre l'87% delle entrate dello stato.

Se si aumentano ancora le tasse, non ci si stupisca se poi il paese continua ad essere l'ultimo in Occidente per crescita, come lo è da decenni.

population-reliant-on-public-funding-by-country.png

9939393.png

848494.jpg

Edited by ldvrsp
Link to comment
Share on other sites

Non devi convincere a me!   ahahahhaha

personalmente, penso che dovremmo gestire meglio le risorse pubbliche.

Ne avremmo per una migliore assistenza e per ingenti investimenti pubblici in infrastrutture….

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Iron84 said:

La spesa pubblica andrebbe aumentata soprattutto al sud che siamo con le pezze al culo

oddio se si fa il prelievo sui conti correnti e l'aumento iva per fare investimenti al sud e nazionalizzare alitalia, inizio a votare lega

magari i soldi usiamoli per abbassare il debito e per tenere in piedi le aziende serie, per il momento

da evitare privatizzazioni. Le grandi aziende di stato ora vanno scudate per non farcele rubare

2 hours ago, castello said:

comprimerebbe consumi e investimenti

non è vero

i soldi nei conti correnti non sono in rapporto con i consumi

però siamo tutti risparmiatori in italia, bisogna vedere appunto che utilizzo fa lo stato delle risorse prelevate in via eccezionale 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Demò said:

oddio se si fa il prelievo sui conti correnti e l'aumento iva per fare investimenti al sud e nazionalizzare alitalia, inizio a votare lega

 

Stavolta mi sei piaciuto.

Per completare, se ci fosse una patrimoniale non si verificherebbe una progressiva fuga dai conti correnti? Ovvero calo della raccolta bancaria? Sappiamo bene che si può fare.

E la gente, impaurita, non ridurrebbe i consumi, sentendosi più povera?

E non pensi che la Lega non lo farebbe, quello che hai detto nel quote, se convenisse al momento? La Lega è la peggiore delle puttane. O meglio, la più vecchia delle puttane.

Link to comment
Share on other sites

20 minutes ago, Demò said:

non è vero

i soldi nei conti correnti non sono in rapporto con i consumi

però siamo tutti risparmiatori in italia, bisogna vedere appunto che utilizzo fa lo stato delle risorse prelevate in via eccezionale 

perché quali soldi usi per "consumare" ???    quelli dentro il materasso?  :D 

A parte il fatto che date per scontato che si faccia un prelievo forzoso sui conti correnti,

quando fosse, dovrebbe essere un prelievo pesante.

E il solo effetto psicologico sarebbe devastante.

Poi se colpisci i grossi capitali, impatti gli investimenti ( e fai scappare. magari nelle odiate Germania o Olanda i capitali…)

Se invece colpisci alla Amato, comprimi i consumi. Pensa alla vecchietta che 50 euro al mese si è messa da parte qualche migliaio si euro, per la vecchiaia!, o a Tizio che stava risparmiando per il figlio che si deve sposare, andare ad abitare da solo, ecc ecc … 

 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, castello said:

E il solo effetto psicologico sarebbe devastante

Esatto, come scrivevo, molti ridurrebbero (o cercherebbero di farlo) i risparmi in conto corrente, e sentendosi più poveri, incrementerebbero la propensione al risparmio (sotto al materasso).

Inoltre parte della liquidità ferma nelle banche è già ora investita in titoli di stato, quindi sarebbe una partita di giro molto sciocca.

Ma è ovvio che qualcuno ci penserà su, se non altro per motivi di odio sociale.

Fatto sta che oggi l'Italia non sta più sui mercati finanziari, ovvero è un paese virtualmente junk (B3-Caa, direbbe Moody's)

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, castello said:

Pensa alla vecchietta che 50 euro al mese si è messa da parte qualche migliaio si euro, per la vecchiaia!, o a Tizio che stava risparmiando per il figlio che si deve sposare, andare ad abitare da solo, ecc ecc

 

7 minutes ago, ldvrsp said:

parte della liquidità ferma nelle banche è già ora investita in titoli di stato

sui conti correnti, si parla di circa 1400 miliardi

e i consumi mi sembrano assai lievi di qui ai prossimi 6 mesi, causa quarantena e postumi

il problema è come spenderanno i danari maltolti, bisogna che entrino nell'ottica di concentrare sulle cose utili che consentono crescita, non a pioggia

ora focalizzate la faccia di maio 

Link to comment
Share on other sites

no

se potessi scappare in austria ad aprire un conto in una sparkasse lo farei, però credo non ci facciano passare il brennero

c'è poco da essere di sinistra, l'italia è la greppia dove magnamo tutti. O tiriamo fuori noi i schei o ce li fanno tirare fuori gli altri, che è peggio. Io sono per l'autarchia preventiva

Edited by Demò
Link to comment
Share on other sites

1400 miliardi cosa sarebbero?

liquidità effettiva, non investita sui cc ?  cc e libretti?  banca e poste e conti assicurazioni ?

di persone fisiche solo? 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Demò said:

no

se potessi scappare in austria ad aprire un conto in una sparkasse lo farei, però credo non ci facciano passare il brennero

Sei arrivato tardi cocco mio, io è da anni che ho levato i soldi dall'Italia, da quando ho capito come funziona questa nazione. Anzi, questo paese.

1 hour ago, Demò said:

non a pioggia

I nostri si devono comprare le elezioni, è così che funziona qui

Purtroppo mi restano le maledette case.

Link to comment
Share on other sites

13 hours ago, castello said:

Una patrimoniale, anche pesante, sarebbe anche legittima;

ma comprimerebbe consumi e investimenti.

In tempi di crisi e recessione economica?????

Fintantoché non possiamo consumare perché costretti in casa non ha molto senso preoccuparsi per i mancati consumi...il guaio è che la politica dovrebbe avere il coraggio di mettere le mani in tasca a pensionati e dipendenti pubblici per salvare i privati, ma non è una soluzione che mi piaccia granché.

Poi, occorre essere pragmatici: se togliermi qualche soldo ora mi permetterà di evitare un'inflazione paurosa poi, non è che ci perdo...esempio banale: se togliermi 100 euro oggi mi protegge dal rischio di pagare la spesa domani 120 euro anziché 100, io privato ci sto davvero "perdendo"? Questo è il genere di argomento che adopererei se fossi un governante che vuole far cassa rapidamente...nondimeno, io non sono convinto che ad emergenza finita assisteremo ad inflazioni galoppanti, ma potrei sbagliarmi.

Link to comment
Share on other sites

In realtà questo sarebbe il caso in cui serve indebitarsi spostare soldi da una parte all'altra non basterà.

Aumentare la tassazione sugli immobili quando praticamente nessuno paga più l'affitto?

Aumentare la tassazione sugli investimenti finanziari, che sono in perdita del 20-30% minimo?

Come è facile comprendere potrebbe essere la spinta per un tracollo definitivo

 

 

Link to comment
Share on other sites

22 minutes ago, Hinzelmann said:

In realtà questo sarebbe il caso in cui serve indebitarsi spostare soldi da una parte all'altra non basterà 

Credo occorrano soluzioni un po' mirate: è giusto sostenere le capacità di spesa nell'immediato (io gli aiuti alle partite iva li allargherei pure, così come a tutti i lavoratori di settori ora fermi); non ha invece alcun senso preoccuparsi di pensionati e dipendenti pubblici o già cassa integrati. 

29 minutes ago, Hinzelmann said:

Aumentare la tassazione sugli immobili quando praticamente nessuno paga più l'affitto?

Aumentare la tassazione sugli investimenti finanziari, che sono in perdita del 20-30% minimo?

Il rischio che una patrimoniale sia poco efficace in effetti c'è 😕

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, schopy said:

non ha invece alcun senso preoccuparsi di pensionati e dipendenti pubblici o già cassa integrati

Questo è sicuramente giusto, ma non credo nessuno pensi di dare soldi ai dipendenti pubblici o ai pensionati

I cassintegrati sono disoccupati a cui i soldi già arrivano quindi è chiaro che dargliene altri sarebbe incongruo

 

Link to comment
Share on other sites

Quindi, il problema ora non deve essere "quanto ci indebitiamo" (visto che dovremo continuare ad indebitarci) ma come farlo nel modo più saggio per evitare di rimanere col cerino in mano in Europa...

Link to comment
Share on other sites

Il problema è che sui mercati l'Italia non si può più indebitare da sola (ai tassi correnti), ha bisogno di compratori istituzionali. Quindi decide comunque l'Europa. 

E il mantenimento di tassi ridotti oggi è conditio sine qua non per preservare un livello di sostenibilità del debito nel tempo. Come a dire che è virtualmente fuori mercato. 

Edited by ldvrsp
Link to comment
Share on other sites

Purtroppo c'è l'effetto Rita Hayworth

Noi andiamo a letto con una certa idea di Europa ( Gilda ) e ci svegliamo la mattina dopo con la Germania ( Rita )

Il problema è che, a parte la nostra delusione, Rita sa benissimo che non possiamo lasciarla ( soprattutto ora ) e quindi fa la stronza

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

31 minutes ago, Hinzelmann said:

Purtroppo c'è l'effetto Rita Hayworth

Noi andiamo a letto con una certa idea di Europa ( Gilda ) e ci svegliamo la mattina dopo con la Germania ( Rita )

Il problema è che, a parte la nostra delusione, Rita sa benissimo che non possiamo lasciarla ( soprattutto ora ) e quindi fa la stronza

 

 

 

 

Rita sa benissimo che l'attuale alternatina alla fredda e arida signora tedesca è una calda mora procace dagli occhi un po' a mandorla che si chiama señorita Venezuela. 

Link to comment
Share on other sites

A proposito della cosiddetta patrimoniale del governo Amato del 1992, ricordo che in verità non si trattò d'una patrimoniale, non avendo alcun nesso col patrimonio del cittadino dal cui conto corrente fu prelevata.

Peraltro effettivamente il 6 per mille fu un prelievo abbastanza modesto sia per chi avesse pochi denari sul conto corrente sia per chi ne avesse molti:

da un conto con un saldo di 10 milioni di lire prelevarono 60.000 lire, nemmeno il costo annuale del conto corrente.

D'altronde allora i rendimenti delle obbligazioni erano notevoli, non solo nominalmente, e dunque pochi conservavano liquidità sul conto corrente, se non per le strette necessità e per breve tempo.

Il problema fu appunto l'assoluta casualità del prelievo, solo in parte giustificato dall'urgenza, che confermò platealmente  l'opinione, già fin troppo diffusa, d'una fiscalità capricciosa ed irrazionale e dunque neppur castigante per chi aveva più e premiante per chi aveva meno:

il mio notaio in quei giorni aveva sul conto la bellezza di 10 miliardi (miliardi!) di lire in forza d'un'operazione fatta da un suo cliente, somma non sua dunque, ma che gli era stata girata in parte per pagamento d'imposte e tasse ed in parte a titolo di cauzione;   così il poveretto, si fa per dire...., si trovò a sopportare un prelievo di 60 milioni assolutamente sproporzionato rispetto alla sua pur florida condizione patrimoniale, mentre il suo cliente, enormemente più ricco di lui, se la cavò praticamente con nulla;

caso limite, forse, ma certo ben lungi da una razionalità fiscale che pur voglia gravarsi su chi abbia più ed alleviarsi su chi abbia meno.

 

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, schopy said:

aiuti alle partite iva

Non riesco a essere d'accordo avendo un'idea forse parziale però precisa di chi ha chiesto i 600 euro dalle nostre parti

 

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, SabrinaS said:

chi

avvocati evasori fiscali

1 hour ago, Mario1944 said:

A proposito della cosiddetta patrimoniale del governo Amato del 1992, ricordo che in verità non si trattò d'una patrimoniale, non avendo alcun nesso col patrimonio del cittadino dal cui conto corrente fu prelevata.

Il problema fu appunto l'assoluta casualità del prelievo, solo in parte giustificato dall'urgenza, che confermò platealmente  l'opinione, già fin troppo diffusa, d'una fiscalità capricciosa ed irrazionale e dunque neppur castigante per chi aveva più e premiante per chi aveva meno:

il mio notaio in quei giorni aveva sul conto la bellezza di 10 miliardi (miliardi!) di lire in forza d'un'operazione fatta da un suo cliente, somma non sua dunque, ma che gli era stata girata in parte per pagamento d'imposte e tasse ed in parte a titolo di cauzione;   così il poveretto, si fa per dire...., si trovò a sopportare un prelievo di 60 milioni assolutamente sproporzionato rispetto alla sua pur florida condizione patrimoniale, mentre il suo cliente, enormemente più ricco di lui, se la cavò praticamente con nulla;

caso limite, forse, ma certo ben lungi da una razionalità fiscale che pur voglia gravarsi su chi abbia più ed alleviarsi su chi abbia meno.

Una sciocchezza del genere da te, così informato e zelante non me l'aspettavo!

Una patrimoniale non deve necessariamente colpire indistintamente l'intero patrimonio di una persona fisica (già in quello esclude le persone giuridiche, tra l'altro) bensì anche solo alcune categorie di beni. Cosa sarebbe altrimenti l'IMU ?   Ma anche , per restare in tema, il prelievo sulla liquidità oltre i 5000 euro. Il caso del tuo notaio, caso limite come riconosci anche tu, è legato al possesso e alla presunzione di proprietà. Vicenda strana comunque, anche considerando che stava svolgendo funzioni pubbliche , in quella circostanza.

Link to comment
Share on other sites

Elenoire Ferruzzi ha la partita iva, anche i truccatori che lavorano a progetto infatti la mia amica è nerissima che le hanno annullato tutte le fashion week e i progetti che aveva per 6 mesi e forse anche settembre. L'Italia è uno dei paesi europei con la Spagna e qualche altro che non ricordo con più partite iva, se prendiamo l'europa allargata anche la Turchia. Che vuol dire?

Edited by SabrinaS
Link to comment
Share on other sites

c'è gente che è rimasta in piedi fino alle 3 di mattina per essere certa di essere tra i primi a prenotarsi...e si che 600 euro li spendono per comprarsi una borza il venerdì mattina di solito

ma dai tutti a piangere miseria in questo paese. Non vi crede nessuno, svuotate le tasche che siete pieni come un uovo di pasqua !

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...