Jump to content

L'emergenza coronavirus


Prince1999

Recommended Posts

Just now, Ghost77 said:

Sisi e su questo ti do più che ragione, ma ciò significa che a quanto pare in nero li pagavano settimanalmente (o giornalmente). Perché non torna altrimenti che trascorso neppure un mese ci siano così tanti affamati. 

Infatti è così, uno Stato nello Stato, ma guai a dirlo se no sei leghista, meglio incolpare Garibaldi, è più comodo.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 7.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • SabrinaS

    793

  • Mario1944

    671

  • marco7

    597

  • marce84

    567

Top Posters In This Topic

Posted Images

2 minutes ago, Serpente said:

Infatti è così, uno Stato nello Stato, ma guai a dirlo se no sei leghista, meglio incolpare Garibaldi, è più comodo.

Sicuramente la condizione di parte del sud è economicamente disastrosa e quindi ingiudicabile da noi abituati a vivere in un mondo diverso .

Ma anche al nord c'è chi inizia a lamentarsi e qui due conti possiamo farli . E c'è da dire che, vedendo la spesa della gente, nella frenesia dell'accaparrare le derrate sono in molti a non aver valutato il tipo di spesa che andavano a fare e il suo impatto sul portafoglio . Un esempio, i carrelli pieni di vitello da congelare non sono propriamente una scelta oculata per chi non ha certezza del proprio introito . 

Link to comment
Share on other sites

Se al sud vi sono indizi di rivolta va mandato l'esercito perché approvvigioni la popolazione. Non vedo alternative.

Per il nord, dove la situazione è meno nera in quel senso, occorre distribuire soldi a pioggia senza farla troppo complicata (ovviamente non a dipendenti pubblici, pensionati o cassa integrati); io istituirei un'autocertificazione online (che preveda conseguenze penali in caso di mendacità) che permetta a tutti quelli che non percepiscono reddito di ottenere un obolo.

Link to comment
Share on other sites

Bullfighter4
5 hours ago, schopy said:

I veneti sono noti per essere piuttosto laboriosi, perciò mi sono perso...di cosa stavamo parlando?

Pure a me è parsa inappropriata la battuta di @Bullfighter4 sul papa...noi gay in generale fatichiamo a rispettare il sentimento religioso collettivo, perché tutto sommato abbiamo delle buone ragioni per essere diffidenti nei confronti del pensiero cattolico...nondimeno io non ricordo che alcun papa abbia mai pronunciato le bassezze affermate da altri leader religiosi a proposito di gay e castighi divini 😅

E tuttavia Salvini e Meloni non sono affatto rappresentativi del pensiero cattolico maggioritario...anzi, strumentalizzano da sempre la religione a fini propagandistici. Non so nemmeno se ne siano ben consapevoli.

Shopy, che la Mia battuta possa essere stata inappropriata a me va anche bene. Sono, e non sono il solo al mondo, profondamente antireligioso ( tutte le religioni) Non entro neanche nel discorso più ampio che il Vaticano ha per ora stanziato briciole per l’emergenza Covid ( mi pare di aver letto 13 milioni di euro e 30 respiratori in tutto).Seduti su fortune, ma non voglio avere discussioni su questo.

Rimango della mia idea che a me fa ridere sentire il papa promettere che i malati avranno il posto assicurato in paradiso. Un po’ come quando i bambini muoiono di cancro e il prete di turno dice che è dio che ti mette alla prova. Ci credete, buon per voi. Io lo trovo ridicolo. È il mio pensiero. Il fatto che questi miei sentimenti debbano essere ricondotti a me essere cittadino americano e gay, invece, e’ stupido e fazioso. Se un “ italiano” ( che tra l’altro io sono anche italiano, per l’ennesima volta. Ci passo anche due mesi l’anno praticamente tutti gli anni, perciò manco posso essere accusato di non conoscere il paese) avesse fatto la mia battuta di ( per qualcuno) cattivo gusto, il paroliere qui sopra non si sarebbe mai sognato di scrivere i fiumi di cazzate che ha scritto. 


 

Link to comment
Share on other sites

Perché a me le battute sul papa non fanno né caldo e né freddo? Perché non ho la sindrome di Stoccolma ed essendo gay riesco a provare rancore per sempre soprattutto verso i religiosi omofobi. Cosa che qualcuno qui mezzo chierichetto non fa. Fosse per il Vaticano andrebbe assaltato militarmente domani e occupato con la forza. È un lascito della mancata epurazione dei fascisti come ha scritto serpente nel suo romanzo storico. Anzi sono il primo ad andare contro i terroni perché non sono di parte io 

Edited by SabrinaS
Link to comment
Share on other sites

Bullfighter4
20 minutes ago, Ghost77 said:

Sicuramente la condizione di parte del sud è economicamente disastrosa e quindi ingiudicabile da noi abituati a vivere in un mondo diverso .

Ma anche al nord c'è chi inizia a lamentarsi e qui due conti possiamo farli . E c'è da dire che, vedendo la spesa della gente, nella frenesia dell'accaparrare le derrate sono in molti a non aver valutato il tipo di spesa che andavano a fare e il suo impatto sul portafoglio . Un esempio, i carrelli pieni di vitello da congelare non sono propriamente una scelta oculata per chi non ha certezza del proprio introito . 

Lo stesso sta succedendo qui a NYC. La maggiorparte dei cittadini guadagna pochissimo e vive paycheck to paycheck. Questo ha creato due grossi problemi: quelli che non possono più lavorare non hanno più soldi dopo pochi giorni, e chi può lavorare è costretto ad andare in giro senza grosse precauzioni. Commessi di supermarket, delivery boys, e altra gente che lavora per pochi dollari l’ora. 
 

Link to comment
Share on other sites

Chi viene pagato in parte in chiaro ( il minimo sindacale es un cameriere che fa il doppio delle ore o X ore di una colf per rrivare al monte ore minimo mensile per il permesso di soggiorno ) in parte al nero, in genere viene pagato mensilmente con una parte cd "fuori busta"

Chi è totalmente al nero è generalmente pagato a settimane, es. il verduraio del mercato rionale che non ha licenza e fa di fatto il commesso, a meno che non sia esternalizzabile come partita IVA

 

Edited by Hinzelmann
Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, schopy said:
15 hours ago, ldvrsp said:

Bene o male in Connecticut se vuoi avere un figlio in coppia homosex lo puoi fare e nessuno ti dice nulla.

Qui pare che metà dell'agenda politica di Salvini-Meloni sia di trovare un sistema per impedirlo per l'eternità.

E tuttavia Salvini e Meloni non sono affatto rappresentativi del pensiero cattolico maggioritario...anzi, strumentalizzano da sempre la religione a fini propagandistici. Non so nemmeno se ne siano ben consapevoli.

:clapping::clapping::clapping:

Link to comment
Share on other sites

20 minutes ago, Hinzelmann said:

Chi è totalmente al nero è generalmente pagato a settimane, es. il verduraio del mercato rionale che non ha licenza e fa di fatto il commesso, a meno che non sia esternalizzabile come partita IVA

Capisci che per questi o porti i viveri a domicilio o getti i soldi dell'elicottero?

Link to comment
Share on other sites

25 minutes ago, schopy said:

Capisci che per questi o porti i viveri a domicilio o getti i soldi dell'elicottero?

Servirebbe una sorta di tessera annonaria come in Corea del nord o a Cuba o da noi durante la guerra

Il problema è riuscire ad allestire qualcosa di rapido, non so se la proposta de il Manifesto e dei 5S di usare il reddito di cittadinanza come reddito di quarantena sia praticabile, anche perchè il reddito di cittadinanza era soggetto a molti limiti

Le banche dati delle domande respinte però dovrebbero essere informatizzate ed elaborabili

C'è poi il problema degli immigrati che erano esclusi

 

 

Edited by Hinzelmann
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Ghost77 said:

ciò significa che a quanto pare in nero li pagavano settimanalmente (o giornalmente).

E' poco probabile che il lavoro nero sia pagato dopo 30 giorni dalla fine del mese di data della fattura e con ricevuta bancaria.... 😉

Link to comment
Share on other sites

A proposito di celerità e semplicità dell'amministrazione pubblica, un mio cliente m'ha testé riferito che suo figlio, consulente a Ginevra di alcune imprese svizzere, nei giorni scorsi aveva richieste per loro conto non so che provvidenze pubbliche per i dipendenti sospesi dal  lavoro suppongo a causa dell'evento coronato:

non grandi somme: 500 franchi pro capite;   le somme sono state accreditate sui conti correnti dei richiedenti DIECI giorni dopo la richiesta mandata PER POSTA ELETTRONICA.

Proprio come in Italia.... 😉

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Hinzelmann said:

Servirebbe una sorta di tessera annonaria come in Corea del nord o a Cuba o da noi durante la guerra

Io immaginerei una piattaforma online cui ti iscrivi e che facilmente ti permette di ottenere credito sul conto corrente (se ne hai uno)...al solito Mario44 mi direbbe che è una scemenza, non fosse che il figlio ricco dei suoi clienti ricchi cura pressapoco questo genere di pratiche in Svizzera e allora diventa un provvedimento efficace...

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, schopy said:

Io immaginerei una piattaforma online cui ti iscrivi e che facilmente ti permette di ottenere credito sul conto corrente (se ne hai uno)...al solito Mario44 mi direbbe che è una scemenza

E' una scemenza non in sé, infatti in Svizzera a quanto pare l'hanno fatto, ma rispetto alle capacità e forse anche alla volontà della nostra amministrazione pubblica:

se tu avessi a fare quotidianamente con quello che è l'amministrazione pubblica italiana, non avresti neppure immaginata una tale possibilità.... 😉

Link to comment
Share on other sites

in svizzera il prestito per le aziende lo danno le banche in 30 min / 24 h che però hanno la garanzia statale che se il cliente non ripaga il prestito quello che ci rimette i soldi alla fine è lo stato e non la banca. prestito concordato a zero interessi e su cui le banche dicono che non ci guadagnano direttamente nulla.

se lo stato dovesse dare lui direttamente i soldi alle banche ci vorrebbe molto più tempo prima che le aziende lo ricevono e nel frattempo ci sarebbero grossi problemi.

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, marco7 said:

in svizzera il prestito per le aziende lo danno le banche in 30 min / 24 h che però hanno la garanzia statale che se il cliente non ripaga il prestito quello che ci rimette i soldi alla fine è lo stato e non la banca. prestito concordato a zero interessi e su cui le banche dicono che non ci guadagnano direttamente nulla.

se lo stato dovesse dare lui direttamente i soldi alle banche ci vorrebbe molto più tempo prima che le aziende lo ricevono e nel frattempo ci sarebbero grossi problemi.

noi ci dobbiamo stampare l'autocertificazione con i nostri toner indicando il luogo di partenza e il luogo di arrivo (il fruttivendolo) ogni volta e se non hai la stampante ti multano, in grecia si fa tutto online e ti arriva l'sms e mostri quello ai poliziotti 

Edited by SabrinaS
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, SabrinaS said:

ma i poveri che non lavoravano al sud non prendevano gia il reddito di cittadinanza? e ora non possono fare domanda per averlo? :hm: 

Non è che qualcuno avrà paura di un controllino?

Non parliamo per caso di redditi storicamente riconducibili a contrabbando, droga, caporalato, traffici di vario tipo, parcheggiatori abusivi, ambulanti abusivi, edilizia abusiva, finti invalidi col lavoretto segreto, smaltimento rifiuti, eccetera?

Edited by ldvrsp
Link to comment
Share on other sites

interessante l'instant song di Mahmood sulla quarantena

buono il passaggio dall'hip hop al rappato (non tutti sanno farlo bene).

certo, ci fosse meno autotune.. ma lo so, ormai chiedo la luna quando dico che andrebbe abolito

Link to comment
Share on other sites

A parte l'annotazione giornaliera del numero dei morti, che forse non è il massimo per capirci qualcosa, ma non dovrebb'essere rilevato anche da quanto tempo chi sia morto oggi è stato malato?:

perché suppongo che le persone rispondano diversamente al morbo ed alle cure e dunque uno che muore oggi può essersi contagiato 10 giorni prima, mentre un altro  30 o più giorni prima secondo la diversa resistenza fisica di ciascuno; 

pertanto non mi pare corretto considerarli morti ambedue nel medesimo tempo per disegnare la curva ascendente o discendente della capacità letale del virus, dovendosi almeno diversamente distribuire i decessi nel tempo.

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

45 minutes ago, freedog said:

interessante l'instant song di Mahmood sulla quarantena

buono il passaggio dall'hip hop al rappato (non tutti sanno farlo bene).

certo, ci fosse meno autotune.. ma lo so, ormai chiedo la luna quando dico che andrebbe abolito

una poracciata, ormai il confine tra casa surace e artisti musicali con progetti che abbiano un senso in italia è labilissimo 

Link to comment
Share on other sites

Non vorrei offendere nessuno, ma solo a me Mahmood fa cagare? Zero creatività, zero capacità di coinvolgere, zero musica, zero contenuti, voce disastrosa, ricorda un vibratore a pile Anni '80. E una faccia da schiaffi infinita. Ma quanta gente ha dovuto spom****re per avere il diritto di infestare in questo modo il già cancerogeno e putrefatto panorama musicale italiano?

Quanto tempo servirà perché sparisca come una cena maldigerita? 

Link to comment
Share on other sites

35 minutes ago, Mario1944 said:

A parte l'annotazione giornaliera del numero dei morti, che forse non è il massimo per capirci qualcosa, ma non dovrebb'essere rilevato anche da quanto tempo chi sia morto oggi è stato malato?

esimio don Ferrante,

Le pare facile fare sto calcolo (in mezzo a sto marasma -non solo italiano-, peraltro) su NOVECENTO morti/giorno?

mah..  ogni tanto mi chiedo se viviamo sullo stesso pianeta..

Just now, ldvrsp said:

quanta gente ha dovuto spom****re per avere il diritto di infestare in questo modo il già cancerogeno e putrefatto panorama musicale italiano?

pare che la sua specialità non siano i pompini cmq...

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, ldvrsp said:

E qual è oltre a NON-cantare?

ne parlammo ad abundantiam nel topic di sanremo 2019 e dell'eurofestival coevo;

guarda là, chè andà off topic sul tema epidemia (ahimè, troppo serio per simili cazzate) mi pare abbastanza fuori luogo

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...