Jump to content

L'emergenza coronavirus


Prince1999

Recommended Posts

26 minutes ago, Uncanny said:

E ci mancherebbe solo che uno stato oppresso non lo facesse, uno stato che è minacciato costantemente da un paese - la Cina - che ha dichiarato ripetutamente di volerlo conquistare e inglobare con la forza

È da decenni che Taiwan combatte per avere accesso agli organismi sovranazionali quale l'OMS, non si è svegliato oggi

E' la sorte che toccherà al nostro povero Veneto di destra quando avremo ottenuto l'indipendensa

dalla dittatura catto-comunista di Roma e l'Italia non ci vorrà alle Olimpiadi e minaccerà di bombardarci :(

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 7.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • SabrinaS

    793

  • Mario1944

    671

  • marco7

    597

  • marce84

    567

Top Posters In This Topic

Posted Images

1 hour ago, Hinzelmann said:

Insomma la questione è enormemente più grande dell'Etiope che presiede l'OMS

No invece. Garantire lo status di osservatore è molto diverso dal dare accesso effettivo come membro

Se l'accesso come membro dipende da "questioni enormemente più grandi", non vale lo stesso discorso per lo status di osservatore. Se non viene garantito quest'ultimo neanche in una situazione straordinaria come questa di pandemia globale è unicamente per servilismo verso la Cina, e il presidente dell'OMS si è dimostrato molto fedele alla Cina e attivamente ostile a Taiwan anche nella gestione sanitaria del coronavirus

Nessuno a Taiwan vuole l'unificazione con la Cina, neanche l'opposizione. Taiwan è già de facto indipendente, la discussione verte sul mantenere lo status quo e rimanere indipendente solo de facto con tutte le conseguenze del caso (relazioni diplomatiche, accesso agli organismi sovranazionali, etc.) anche per non indispettire la Cina pronta all'invasione, oppure se diventarlo ufficialmente

La prima posizione è sostenuta dai conservatori del partito KMT che vogliono anche legami economici e politici più stretti con la Cina continentale, è una posizione maggioritaria fra le vecchie generazioni di anziani. La seconda è sostenuta dai progressisti del partito DPP - per inciso quello che ha sostenuto il matrimonio egualitario - che invece ricercano una maggior indipendenza non solo politica ma anche economica, e questa è una posizione condivisa dalla quasi totalità dei giovani 

I vecchi si identificano come "sia cinesi sia taiwanesi", mentre i giovani hanno un'identità unicamente taiwanese.e sono fortemente indipendentisti. Le proteste del Movimento dei Girasoli di 5 anni fa contro la liberalizzazione di commercio, servizi, telecomunicazioni ed editoria con la Cina sono stati moti studenteschi. Le posizioni indipendentiste sono destinante a diventare sempre più maggioritarie

1 hour ago, Hinzelmann said:

Il partito indipendentista al governo non gode neanche di buona salute avendo perso le recenti elezioni amministrative

Le elezioni amministrative riguardano questioni interne, non sono indicative di nulla ed è intellettualmente disonesto prenderle a riferimento ignorando le successive elezioni presidenziali e legislative

Infatti Tsai Ing-Wen all'inizio di quest'anno è stata riconfermata presidente con una maggioranza schiacciante con il 57% dei voti contro il 38% dell'avversario

https://en.wikipedia.org/wiki/2020_Taiwanese_presidential_election

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

Hinzelmann
20 minutes ago, Uncanny said:

Le elezioni amministrative riguardano questioni interne, non sono indicative di nulla ed è intellettualmente disonesto prenderle a riferimento ignorando le successive elezioni presidenziali e legislative

Infatti Tsai Ing-Wen all'inizio di quest'anno è stata riconfermata presidente con una maggioranza schiacciante con il 57% dei voti contro il 38% dell'avversario

https://en.wikipedia.org/wiki/2020_Taiwanese_presidential_election

Following major losses during the 2018 Taiwanese local elections, Tsai Ing-wen resigned from her party's chairmanship

Questo capolavoro di disonestà intellettuale non pare sia stato l'unico a farlo, la stessa fonte che citi pone il problema....

Vero che ha vinto le elezioni del 2020 e vero che ho omesso di dirlo, non per chissà quali intenzioni semplicemente mi è sfuggito, ma con il 57% per cui i due partiti di opposizione filo-cinesi attualmente hanno  il 43%

MA

dividersi 57% a 43% su una questione fondamentale come l'esistenza stessa dello stato non è esattamente questione da sottovalutare

Il motivo sta nel fatto che nel 1949 si rifugiarono a Taiwan oltre 2.000.000 di Cinesi continentali, fortemente anticomunisti non esattamente democratici ( governarono con la legge marziale fino al 1987 ) e soprattutto non nati a Taiwan e fortemente incoraggiati dal fatto che il comunismo cinese assomiglia sempre più all'autoritarismo loro

Queste persone si sentono ancora cinesi continentali, cioè cinesi e non sono così fortemente scoraggiati dal carattere autoritario del governo di Pechino, avendo loro stessi governato con metodi autoritari dal 1949 al 1987

Personalmente non ho nessun motivo per tifare per loro...tuttavia rimane il fatto che sono il 43% cioè non esattamente due gatti messi in croce

 

 

Edited by Hinzelmann
Link to comment
Share on other sites

38 minutes ago, Hinzelmann said:

dividersi 57% a 43% su una questione fondamentale come l'esistenza stessa dello stato

La divisione non è sull'esistenza dello stato ripeto, nessuno vuole l'unificazione con la Cina

O meglio, i partiti che la sostengono hanno preso insieme poco meno del 5%

La divisione è sul mantenere lo status quo e l'indipendenza solo de facto aderendo al principio di "One China" oppure il rigetto di tale principio e sul lungo termine l'indipendenza ufficiale (ovviamente non sono sconsiderati dal volerla ora considerando la minaccia cinese)

Il principio di "One China" è quello secondo cui per entrambe le parti esiste un'unica Cina, ma si mantiene il disaccordo su quale dei due governi sia quello legittimo. Praticamente una paraculata che ha come conseguenza questa indipendenza de facto, dal momento che mai nessuno dei due governi riterrà legittimo sul proprio territorio l'altro

Ed è vero quello che dici dopo. Ad identificarsi come taiwanesi sono coloro che abitavano l'isola da prima del dopoguerra, mentre ad identificarsi come sia cinesi sia taiwanesi sono i discendenti dei rifugiati anticomunisti del dopoguerra (c'è anche chi si identifica come solo cinese ma è una minoranza molto ridotta) 

Ma è anche vero che c'è una netta divisione generazionale e ormai fra i giovani la stragrande maggioranza si identifica come solo taiwanese ed è pro-indipendenza

EDIT: Ah e comunque la partecipazione di Taiwan all'OMS è sostenuta da tutti gli schieramenti politici

https://www.reuters.com/article/us-china-health-taiwan/parties-unite-over-taiwans-exclusion-from-who-anti-virus-planning-idUSKBN1ZN0QG

https://www.taiwannews.com.tw/en/news/3879239

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Hinzelmann said:

 

non per chissà quali intenzioni semplicemente mi è sfuggito

 

 

noooooooooooooooo

una pandemia!

non sappiamo quale sarà il nostro futuro fisico, medico, economico, sociale, sessuale!!!!

non sappiamo se ci sarà un futuro!

e , dopo 3 anni che sono qui….

Hinzelmann...

che dice che gli è....

sfuggito qualcosa???????!!!!!!!!!

                       :afraid:

Link to comment
Share on other sites

A completamento di quanto detto prima riporto un sondaggio del Pew Research Center uscito proprio in questi giorni

Come si può vedere la netta maggioranza si identifica come taiwanese, mentre solo una minoranza come sia taiwanese sia cinese. Questo vale per ogni fascia d'età e fra i giovani la differenza è molto più marcata. Solo fra i sostenitori del KMT c'è una maggioranza diversa, ma neanche così netta

A seconda di questo poi cambia notevolmente il giudizio che si ha verso la Cina

Chart showing most in Taiwan identify as Taiwanese, but there are large partisan differences

Chart showing DPP supporters more positive toward U.S. than mainland China

https://www.pewresearch.org/global/2020/05/12/in-taiwan-views-of-mainland-china-mostly-negative/?fbclid=IwAR1z3tymslnyUdw6jySn3iPr8JiiOT1_NxuMbdO7aFB5pboGyhbBoo2zGdM

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

Hinzelmann
13 hours ago, castello said:

dopo 3 anni che sono qui….

Hinzelmann...

che dice che gli è....

sfuggito qualcosa???????!!!!!!!!!

Non è certo la prima volta in 3 anni...anzi essendo uno che fa interventi informativi, più che per esprimere una posizione personale mi capita spesso

Il succo del discorso non cambia il messaggio che volevo far passare e cioè che la situazione di Taiwan è molto più complicata di quanto non piaccia alla rappresentazione moralistica del piccolo stato oppresso dal gigante cinese, non è che io abbia particolari motivi per sostenere il kuomintang a detrimento di Tsai Ing Wen

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Hinzelmann said:

la situazione di Taiwan è molto più complicata di quanto non piaccia alla rappresentazione moralistica del piccolo stato oppresso dal gigante cinese

Ma questo è

Uno stato enorme e potente che minaccia costantemente di invasione una piccola isola che considera "provincia ribelle" e che vorrebbe inglobare nel proprio territorio

Uno stato enorme e potente che blocca ad una piccola isola l'accesso alle assemblee OMS in qualità di osservatore pure in un momento di emergenza e pandemia globale come questo, piccola isola che tra l'altro è stata esemplare nel contrastare il virus

Questa come la chiami se non oppressione? Risp, grazie

A Taiwan nessuno vuole l'unificazione con la Cina e la cancellazione dello stato come falsamente sostieni, i termini di discussione sono quelli che ho già descritto e approfondito

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Hinzelmann said:

la situazione di Taiwan è molto più complicata di quanto non piaccia alla rappresentazione moralistica del piccolo stato oppresso dal gigante cinese

Se però come pare realmente se la stanno cavando bene, non sarebbe il caso di ammetterli all'assemblea dell'OMS che forse dico forse hanno qualcosa da insegnarci?

Io provengo da una Regione dove ce la si è cavata (relativamente) bene disattendendo costantemente le indicazioni dell'OMS.

Link to comment
Share on other sites

Hinzelmann

Anche io ho fortemente criticato le indicazioni dell'OMS, dovresti ricordarlo,  ma visto che Taiwan è da Dicembre in polemica preventiva con l'Agenzia stessa, per ragioni completamente diverse e già abbondantemente spiegate non credo vi sia questa fretta da parte loro di relazionarcisi e d'altronde neanche è necessario

Ci sono altri paesi come la corea del Sud singapore o Hong kong, che hanno fatto bene

L'OMS eventualmente lo farebbe se vi fosse costretta, anche se la decisione di Trump di bloccare i finanziamenti americani all'agenzia e proprio al culmine dell'epidemia ha sortito reazioni divergenti che han finito per dividere il campo dei Critici, non potendo corrispondere ad alcuna logica sanitaria emergenziale.

Lo stesso bill Gates, qualcuno spero ricorderà, in polemica con il proprio presidente si propose di finanziare l'OMS privatamente

Non dico che abbiano fatto bene o male, vi ricordo semplicemente cosa è successo

33 minutes ago, Uncanny said:

Questa come la chiami se non oppressione?

E' il risultato storico di una guerra civile

D'altronde Taiwan era un territorio occupato dal Giappone, formalmente ceduto dal Trattato di san Francisco del 1952 ad un governo di rifugiati che vi hanno applicato una costituzione del 1946, scritta nella cina continentale prima della sconfitta militare  e non scritta o votata dal popolo delle isole, considerate dagli stessi redattori del testo "zona libera della Repubblica di cina"

per cui ( e mi limito a copiare wikipedia )

Durante gli anni novanta e all'inizio del 2000, alcune persone iniziarono a sostenere "l'indipendenza di Taiwan" per spingere il governo a redigere una nuova costituzione taiwanese.Tuttavia, i tentativi dell'Amministrazione del Partito Progressista Democratico di creare una nuova Costituzione durante il secondo mandato del presidente del PPD Chen Shui-bian fallirono, perché il KMT controllava lo Yuan legislativo. È stato accettato solo di riformare la Costituzione della Repubblica di Cina, per non crearne una nuova. La Costituzione è stata modificata nel 2005, con il consenso del KMT e del PPD

E con questo credo di aver fornito le informazioni per chi volesse approfondire ( anche perchè l'OT sta diventando non proporzionato all'interesse del tema...credo )

Link to comment
Share on other sites

53 minutes ago, schopy said:

Io provengo da una Regione dove ce la si è cavata (relativamente) bene disattendendo costantemente le indicazioni dell'OMS.

Lo sai che io non sono così sicuro che il Veneto se la sia cavata bene soltanto perchè hanno fatto meglio che altrove? Io penso che molto ha inciso il numero di contagiati e il caso.

 

OT - @Uncanny, come mai sei così appassionato/informato circa Taiwan? Ti piace la politica estera?

 

Edited by marce84
Link to comment
Share on other sites

26 minutes ago, marce84 said:

Io penso che molto ha inciso il numero di contagiati e il caso.

Certo, in Lombardia sono stati molto più sfortunati; ma alcune strategie prospettate da Crisanti e (fortunatamente) accolte dalla Regione si sono rivelate più indovinate, e se non altro il monitoraggio dei contagi è stato più capillare...nemmeno questo ci concedi? 😅

Link to comment
Share on other sites

27 minutes ago, Hinzelmann said:

Taiwan è da Dicembre in polemica preventiva con l'Agenzia stessa, per ragioni completamente diverse e già abbondantemente spiegate

Quale polemica preventiva e quali ragioni diverse? Non hai "abbondantemente spiegato" niente a riguardo

A fine dicembre il governo Taiwanese aveva già avvertito l'OMS tramite mail del fatto che il nuovo virus si potesse trasmettere uomo a uomo, venendo ignorata. Nel mentre in Cina i medici che ne parlavano venivano silenziati e censurati dalle autorità

La polemica a riguardo è nata negli ultimi mesi e non riguarda "ragioni completamente diverse"

36 minutes ago, Hinzelmann said:

corea del Sud singapore o Hong kong, che hanno fatto bene

Singapore ed Hong Kong continuano a fare lockdown vista la risalita dei casi, il primo ne ha 26 mila ora. Non esattamente fra i migliori ad essersi mossi, diciamo senza infamia e senza lode

Corea del Sud ha fatto bene ma ha agito in relativo ritardo e non ha fatto bene quanto Taiwan, che ha solo 440 casi e 7 morti nonostante la posizione molto sfavorevole

43 minutes ago, Hinzelmann said:

E' il risultato storico di una guerra civile

Che ora è a tutti gli effetti oppressione 

Secondo la tua logica allora anche quella dei curdi da parte della Turchia non è oppressione ed è giustificata, è semplicemente il risultato storico di conflitti interni 

Di esempi simili se ne potrebbero fare molti

34 minutes ago, marce84 said:

come mai sei così appassionato/informato circa Taiwan? Ti piace la politica estera?

C'è chi si appassiona di determinati conflitti (vedi ad esempio quello israelo-palestinese o quello curdo), chi di altri anche se meno conosciuti

Poi sì, mi piace la politica estera

Non ho poi alcuna simpatia per il totalitarismo cinese, la sua arroganza e il suo imperialismo. Così come non ho simpatia per ogni altra forma di imperialismo compreso quello degli USA

Altri utenti in questo forum si dicono a parole contro l'imperialismo quando si tratta di quello USA, ma sono sempre pronti a sostenere quello dei loro avversari

Link to comment
Share on other sites

Bullfighter4

La città di NY rimane chiusa per un altro mese, mentre parte dello stato comincia a riaprire. Anche se i numeri apparentemente sono scesi di molto, hanno paura di una ricaduta. E intanto iniziano le stime allarmanti ( e un po’ terroristiche) sui futuri suicidi dovuti a crisi finanziare e psicologiche. 
Sara’ una lunga estate, e apparentemente la più calda degli ultimi 20 anni 😞. Il futuro non promette benissimo.

Link to comment
Share on other sites

58 minutes ago, schopy said:

Certo, in Lombardia sono stati molto più sfortunati; ma alcune strategie prospettate da Crisanti e (fortunatamente) accolte dalla Regione si sono rivelate più indovinate, e se non altro il monitoraggio dei contagi è stato più capillare...nemmeno questo ci concedi? 😅

Non concedo che abbiamo fatto del Veneto - una regione prima poverissima e dove poi i poveri sono stati sostituiti dai "Poiana" di Andrea Pennacchi - un modello culturale. E non vuole essere offensivo, scrivo dalla Campania e non posso quindi concedermi sprezzi.

Anche su Crisanti penso ci sia di fondo un fraintendimento nell'opinione pubblica. L'intuizione di Crisanti non è stata quella di insistere sulla necessità dei tamponi, visto che - anche ad avere non chissà quanti contagiati e la macchina che ha comprato per processare i tamponi - è una follia l'idea di poter tamponare tutti i contatti e visto che i tamponi sono assai poco attendibili. Il merito di Crisanti è stato fare test a tappeto su un cluster isolato (Vo' Euganeo) dove appunto non c'era bisogno di tracciare i contatti per prevenire la diffusione del contagio e scoprire cose preziosissime: la asintomaticità di tanti, il fatto che chi era infetto e chiuso in casa (senza nè incontrare altri contagiati nè fare maratone) aveva un decorso meno grave della malattia.

Edited by marce84
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, marce84 said:

Lo sai che io non sono così sicuro che il Veneto se la sia cavata bene soltanto perché hanno fatto meglio che altrove? Io penso che molto ha inciso il numero di contagiati e il caso.

Stando ad un'analisi del Sole24Ore che postai alcune pagine innanzi, la differenza sostanziale tra effetti lombardi dell'epidemia ed effetti veneti dipende dall'organizzazione della sanità, che in Lombardia s'afferma abbia prodotta una moltiplicazione di dirigenti, adatta forse alle condizioni normali, ma inetta od addirittura impediente in condizioni d'emergenza.

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

32 minutes ago, marce84 said:

Non concedo che abbiamo fatto del Veneto - una regione prima poverissima e dove poi i poveri sono stati sostituiti dai "Poiana" di Andrea Pennacchi - un modello culturale.

Non volevo suggerire questo, però le università venete (quella di Padova in particolare) hanno dato ottimi contributi, e fortunatamente Zaia qualcosa ha ascoltato...Zaia lasciato a se stesso non mi rassicurerebbe affatto, anzi 😅

32 minutes ago, marce84 said:

è una follia l'idea di poter tamponare tutti i contatti e visto che i tamponi sono assai poco attendibili.

Assai poco attendibili dici? Non mi sono interessato a specificità e sensibilità, non saprei 🤔

36 minutes ago, marce84 said:

E non vuole essere offensivo, scrivo dalla Campania e non posso quindi concedermi sprezzi

...perché se tu scrivessi da Roma o Milano riterresti di poterti concederti commenti sprezzanti verso i veneti?😂

Edited by schopy
Link to comment
Share on other sites

17 minutes ago, schopy said:

...perché se tu scrivessi da Roma o Milano riterresti di poterti concederti commenti sprezzanti verso i veneti?😂

Nel dire che non è esattamente il modello culturale che dovremmo prendere a riferimento, mi si potrebbe dire da che pulpito viene la predica.

Link to comment
Share on other sites

Commento sul sito del Sole24Ore del 22 Aprile a proposito del "crollo" della sanità lom(go)barda:

"Perché la sanità lombarda è crollata: è diventata un «poltronificio» Il modello sanitario lombardo non è riuscito ad affrontare l'emergenza da Covid-19 perché, nel confronto con il Veneto e l'Emilia Romagna, ha fallito non solo alla base ma anche al vertice.

Il modello sanitario lombardo non è riuscito ad affrontare l'emergenza da Covid-19 perché, nel confronto con il Veneto e l'Emilia Romagna, ha fallito non solo alla base (i medici di famiglia, prime spie da rafforzare sul territorio e sgranate rispetto al resto della catena) ma anche al vertice. Soprattutto nel momento di piena esplosione di una pandemia.
Anche questo viene certificato non dalle parole ma dallo studio di Cergas Bocconi di Milano, il centro universitario di ricerche sulla gestione dell'assistenza sanitaria e sociale.

(....)

in Veneto c'è (stato) un uomo solo al comando, in Emilia Romagna regna la concertazione, in Lombardia vige l’anarchia. 

(....)

L'emergenza chiede di prendere decisioni rapidissime. Nei modelli veneto ed emiliano-romagnolo, pur essendo all'opposto, tutti ci si riconoscono e dunque quando c'è da decidere e c'è chi decide coralmente. Il modello lombardo è raffinato quando si cresce e si programma, ma è un modello che crolla nei momenti di emergenza.

(....)

In Lombardia è stato generato un sistema che vive di un assetto che si può definire multilevel o, se si preferisce la lingua italiana, a strati. Tanti e sottilissimi.

C'è poi un sistema di governance che cerca di tenere sul filo dell'equilibrio una rete di potere spezzettato e ogni singolo potere deve occupare una singola casella.

L'assessorato programma senza tenere i cordoni della borsa e la presidenza della Regione fissa il bilancio senza fare programmazione.

Quel che altrove è una poltrona per due contendenti, in Lombardia diventano due poltrone.

(....)

La catena di comando nelle altre due regioni – di cui una, il Veneto, ha gli stessi colori della Lombardia, sia pur con una più ampia maggioranza verde leghista – hanno catene di comando che dal vertice al territorio sono molto più rapide e immediate."

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, marce84 said:

mi si potrebbe dire da che pulpito viene la predica.

Non ci avrei mai pensato 😄 comunque fortunatamente non siamo tutti come i Poiana di Pennacchi...

Link to comment
Share on other sites

19 minutes ago, schopy said:

Non ci avrei mai pensato 😄 comunque fortunatamente non siamo tutti come i Poiana di Pennacchi...

Ovvio. Anche io non sono Ciruzz o milionario, ma esistono i profili medi.

Link to comment
Share on other sites

Hinzelmann
2 hours ago, Uncanny said:

Che ora è a tutti gli effetti oppressione 

Ma non è così...non è solo questo, non mi risulta che i Curdi abbiano mai preteso di essere la Turchia laddove il Kuomintang ha preteso di essere la Cina, al punto di ritenere loro per primi quelle isole un pezzo della Cina continentale e non uno stato indipendente o fino al punto di lasciare l'ONU per non voler rinunciare al seggio permanente nel Consiglio di sicurezza che Nixon, per convenienza americana, voleva passare a Mao

58 minutes ago, schopy said:

fortunatamente Zaia qualcosa ha ascoltato...

Beh non solo, aveva anche scelto delle persone, non in ragione della fedeltà politica ma della loro competenza, che quindi sono risultate valide da ascoltare

Può sembrare una banalità, ma in Italia spesso i tecnici servono più a dare copertura ai politici di riferimento

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Hinzelmann said:

Ma non è così...non è solo questo, non mi risulta che i Curdi abbiano mai preteso di essere la Turchia laddove il Kuomintang ha preteso di essere la Cina, al punto di ritenere loro per primi quelle isole un pezzo della Cina continentale e non uno stato indipendente o fino al punto di lasciare l'ONU per non voler rinunciare al seggio permanente nel Consiglio di sicurezza che Nixon, per convenienza americana, voleva passare a Mao

Non ho detto che è la stessa cosa, ho detto che si può applicare una logica simile e cioè ridurre tutte le situazioni di oppressione a "risultati storici frutto di conflitti interni"

Comunque mi spiace ma stai facendo disinformazione mistificando la storia, la tua sembra propaganda da testata cinese di regime

Taiwan è stata espulsa forzatamente con una votazione dall'ONU, che ha stabilito la sola legittimità del governo di Pechino per convenienze geopolitiche. Non ha deciso di lasciare sua sponte per non voler rinunciare al seggio permanente, questo è palese revisionismo

ROC (Taiwan) e PRC (Cina) partivano da una situazione di parità, ognuno riteneva di essere l'unico governo legittimo di un'unica Cina non riconoscendo l'altro

Nei decenni la situazione è cambiata, da parità siamo passati ad una situazione con oppressore e oppresso. Taiwan non rivendica più il territorio cinese e anzi vorrebbe essere indipendente, la Cina invece minaccia costantemente l'isola di invaderla militarmente per inglobarla. A Taiwan importa stare per conto suo (e la popolazione che abita l'isola da prima del dopoguerra rappresentata dal DPP ha sempre voluto solo questo), la Cina invece ha mire imperialistiche di conquista armata. 

Tutto questo è un discorso totalmente OT comunque, ma certa propaganda di regime che leggo non può essere ignorata

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

Hinzelmann
24 minutes ago, Uncanny said:

Tutto questo è un discorso totalmente OT comunque, ma certa propaganda di regime che leggo non può essere ignorata

E' la tua insistenza a volermi far passare per un propagandista filocinese, intellettualmente disonesto etc. ad aver dilungato l'OT

Cito sempre da wikipedia:

Insieme al Partito Prima la Gente e al Nuovo Partito Cinese il KMT forma quella che è nota come la coalizione pan-azzurra taiwanese, che sostiene la definitiva unificazione con il continente.

Come ho già precisato io non ho nessuna simpatia per il kuomintang  o i fautori della riunificazione cinese di Formosa etc. semplicemente non faccio finta che non esistano solo perchè non mi piacciono

Link to comment
Share on other sites

26 minutes ago, Hinzelmann said:

Insieme al Partito Prima la Gente e al Nuovo Partito Cinese il KMT forma quella che è nota come la coalizione pan-azzurra taiwanese, che sostiene la definitiva unificazione con il continente.

Hai volutamente tagliato il pezzo successivo, ossia: 

"Tuttavia il KMT è stato costretto a moderare il suo atteggiamento difendendo lo status quo politico e giuridico della moderna Taiwan. Il KMT accetta il "Principio di una sola Cina", ossia considera ufficialmente che vi sia soltanto una Cina e che la Repubblica di Cina (non la Repubblica Popolare Cinese) sia il suo governo legittimo. Tuttavia, a partire dal 2008, al fine di alleggerire le tensioni con la Repubblica Popolare Cinese, il KMT appoggia la politica dei "tre no" definita da Ma Ying-jeou: no all'unificazione, no all'indipendenza e no all'uso della forza."

Il KMT ha sostenuto l'unificazione con il continente, ovviamente nei suoi termini, fino agli anni '70 massimo anni '80. Da allora sono passati 50 anni 

I partiti che oggi sostengono l'unificazione fanno meno del 5% dei voti insieme, come ho anche già detto:

On 5/14/2020 at 6:18 PM, Uncanny said:

La divisione non è sull'esistenza dello stato ripeto, nessuno vuole l'unificazione con la Cina

O meglio, i partiti che la sostengono hanno preso insieme poco meno del 5%

La divisione è sul mantenere lo status quo e l'indipendenza solo de facto aderendo al principio di "One China" oppure il rigetto di tale principio e sul lungo termine l'indipendenza ufficiale (ovviamente non sono sconsiderati dal volerla ora considerando la minaccia cinese)

Il principio di "One China" è quello secondo cui per entrambe le parti esiste un'unica Cina, ma si mantiene il disaccordo su quale dei due governi sia quello legittimo. Praticamente una paraculata che ha come conseguenza questa indipendenza de facto, dal momento che mai nessuno dei due governi riterrà legittimo sul proprio territorio l'altro

Comunque la tua non si può non definire propaganda filo-cinese, certe frasi che dici non stanno né in cielo né in terra e fanno proprio parte di quella che è la narrativa di regime

Ad esempio far passare l'esclusione di Taiwan dall'ONU come scelta spontanea mossa da superbia e non come invece quello che è stato, ossia un'espulsione forzata in seguito ad un voto dell'assemblea generale

E che i tuoi interventi sembrano propaganda filo-cinese l'ho detto solo nell'ultimo intervento, comunque. Questa insistenza la vedi solo tu

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...