Jump to content

Vi piace il pesce?


Bloodstar

Recommended Posts

  • Replies 253
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • marco7

    47

  • Hinzelmann

    25

  • Uncanny

    23

  • castello

    20

Top Posters In This Topic

Posted Images

Io li disprezzo, non mi piace l'ingenuità politica e la vaghezza. Di solito portano molto a destra. Popolo viola e merda varia hanno ottenuto come unica cosa di spostare il centrosinistra ancora più a destra riducendo il tutto a armiamoci, chiunque voi siate, contro il pericolo fasssista! Peccato che il pericolo fascista non c'era né ieri né oggi e che quella vuotezza di contenuti ha portato alla scomparsa della sinistra in questo paese a favore di una pseudo-sinistra sempre più incolore e imborghesita, e di conseguenza ad aumentare il consenso a destra o per movimenti confusi come i 5s. Le sardine sono solo la brutta copia di quei movimenti deleteri, manipolati dal Pd da dietro le quinte. Ora come ora mi sembrano morte, sono giusto servite a far prendere voti al Pd in Emilia Romagna. 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Una nuova perla delle Sardine, che pur nel loro inesorabile declino non smettono mai di deliziarci

Santori: "Sardine a favore di patrimoniale, tutti diano 1%"
https://www.adnkronos.com/fatti/politica/2020/04/03/santori-sardine-favore-patrimoniale-tutti-diano_ZvKHusv2zFtnxk1JrE97KK.html

Un genio no? Dal poveraccio al miliardario tutti l'1%. Dalla flat tax si è passati alla flat patrimoniale

Che però, attenzione, non è una patrimoniale. E' un "patto di solidarietà" perché "dovremmo chiamare tutto con la parola di solidarietà"

Il buon Santori è in evidente concorrenza con Salvini su chi la spara più grossa

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Uncanny said:

Una nuova perla delle Sardine, che pur nel loro inesorabile declino non smettono mai di deliziarci

Santori: "Sardine a favore di patrimoniale, tutti diano 1%"
https://www.adnkronos.com/fatti/politica/2020/04/03/santori-sardine-favore-patrimoniale-tutti-diano_ZvKHusv2zFtnxk1JrE97KK.html

Un genio no? Dal poveraccio al miliardario tutti l'1%. Dalla flat tax si è passati alla flat patrimoniale

Che però, attenzione, non è una patrimoniale. E' un "patto di solidarietà" perché "dovremmo chiamare tutto con la parola di solidarietà"

Il buon Santori è in evidente concorrenza con Salvini su chi la spara più grossa

Io ho 300 euro in conto e non possiedo nulla

e non avrei problemi a dare tre euro

se sapessi che fa altrettanto Armani, Berlusconi e Ferrero.

Non vedo perché sarebbe una proposta tanto sconvolgente.

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Almadel said:

Io ho 300 euro in conto e non possiedo nulla

e non avrei problemi a dare tre euro

se sapessi che fa altrettanto Armani, Berlusconi e Ferrero.

Non vedo perché sarebbe una proposta tanto sconvolgente.

Finiremo in crisi economica, in molti senza lavoro, devastati e impoveriti da questa situazione. C'è chi già ora in quarantena sta finendo sul lastrico 

E la prima cosa che viene in mente è mettere nuove tasse generalizzate?

Su un patrimonio medio-basso di 30 mila euro, magari frutto di una vita di risparmi, sono 300 euro. Non esattamente noccioline e in una situazione già gravosa di suo. E magari chi ha questi 30 mila euro è pure disoccupato

È una proposta da pensierino delle medie. Diamo tutti l'1% come patto di solidarietà perché dovremmo chiamare tutto di solidarietà perché poi il bene che fai torna (questo il suo pensiero completo che ha esposto dalla Gruber) e volemose bene 

Non c'è un minimo di ragionamento e complessità dietro. Se vuoi proporre una patrimoniale, al di là che sia opportuna o no, devi considerare una miriade di variabili. A partire dal sacrosanto principio di progressività enunciato pure in Costituzione 

 

Link to comment
Share on other sites

Io sarei infatti per una patrimoniale fino 10 percento dei patrimoni, per conti correnti sia in Italia che all'estero e sia per le persone fisiche che per le persone giuridiche, anche riconducibili a società con sede all'estero ma di proprietà di italiani.
Certo in alcuni casi non ci sarebbe la giurisdizione per un pagamento coercitivo ma potrebbero esserci delle ritorsioni.

In una situazione simile, con l'incertezza galoppante e la paura dei consumi, addirittura la patrimoniale potrebbe essere una soluzione anche per paesi senza debito!

Il problema della patrimoniale è che deprime i consumi e fa calare la domanda, quindi è davvero senza senso proporla per far diminuire il debito pubblico.

Il suo senso sarebbe nel spenderla totalmente in aumento della spesa pubblica produttiva, quindi opere pubbliche a sostegno della domanda dei settori in crisi e strategici.

 

Il punto non è se si farà la patrimoniale, non c'è altra scelta, ma come la si farà. Inoltre sarebbe anche il caso di iniziare ad abbattere questo enorme risparmio privato che ha da sempre drenato risorse al nostro circuito economico.

Link to comment
Share on other sites

Tutto si può fare.

Vi faccio osservare, senza alcun intento polemico , le inevitabili conseguenze.

Prelievo sui soldini dei poverelli (tipo Almadel) o fascia media:

effetto immediato una contrazione dei consumi.

Prelievo sui soldoni dei riccastri:

effetto riduzione consumi ma soprattutto effetto riduzione investimenti (o risparmio accumulato che la banca presta agli investitori)

Quindi effetto sicuro di una patrimoniale sulla liquidità degli italiani è contrazione dei consumi e degli investimenti. Oltre a fuga all'estero dei capitali, investitori ecc ecc

Però tutto si può fare. Basta poi non lamentarsi che la situazione economica peggiori, anche la disoccupazione….

(forse, forse, un governo tipo Draghi che anche nel caso di una patrimoniale rassicuri comunque, per l'autorevolezza del personaggio, potrebbe avere effetti minori.  Forse… )

Link to comment
Share on other sites

18 minutes ago, Uncanny said:

Su un patrimonio medio-basso di 30 mila euro, magari frutto di una vita di risparmi, sono 300 euro. Non esattamente noccioline e in una situazione già gravosa di suo.

Guarda che io sono d'accordo con te.

Facciamo una patrimoniale vera e dura, del 20% solo sopra ai 100mila.

Così mi lasciate i tre euro che mi servono per la pasta (che magari vi do lo stesso perché sono buono).

 

Non capisco perché più grana avete più avete le braccine corte.

Un 1% è un'inezia per chiunque, tanto più per chi più possiede,

ma se qualcuno la propone lo paragonate a quello che vuole riaprire le chiese con la pandemia 🙂

Link to comment
Share on other sites

Dovete essere chiariiiiii

Che patrimoniale?

Sul patrimonio complessivo di una persona ? persona fisica e anche giuridica?

Sul solo patrimonio liquido? solo euretti o anche titoli? obbligazionari e azionari?

patrimonio banche incluso? patrimonio assicurazioni incluso?

e il patrimonio "case popolari" dei comuni/regioni lo facciamo rientrare nella tassazione?

una tantum o periodica, rateizzata ?

quali sono le aliquote e le eventuali esenzioni?

"patrimoniale" non vuol dire nulla. Seriamente.

Link to comment
Share on other sites

18 minutes ago, Almadel said:

ma se qualcuno la propone lo paragonate a quello che vuole riaprire le chiese con la pandemia 🙂

Il livello di ragionamento di Santori e Salvini è lo stesso infimo, da pensierino delle medie

Avesse proposto una patrimoniale in modo un minimo più strutturato e giustificandola un minimo più seriamente non avrei fatto paragoni

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

22 minutes ago, Almadel said:

quello che vuole riaprire le chiese con la pandemia 🙂

IO sono favorevolissimo!

TUTTI,

quelli del Family Day,

quelli del Popolo della Famiglia,

quelli del Congresso Mondiale della Famiglia,

salvini, meloni, centinaio, fontana,

tutti belli stretti a bergoglio ad ascoltare la SS Messa….

Stretti stretti

anche senza mascherine….

Link to comment
Share on other sites

Vabbè Santori non è nessuno, vale come un moderatore del gay-forum;

non è che puoi paragonare quello che dice al capo dell'opposizione:

se Sartori si candidasse prenderebbe i voti di Adinolfi.

Sarebbe come paragonare le proposte di Zingaretti a quelle del capo ultrà della Lazio.

Capisco che serva fare paragoni assurdi per fingere che "destra e sinistra siano sullo stesso piano" ma anche no.

Lamentiamoci piuttosto che Zingaretti la patrimoniale non la proporrà.

Se vuoi paragonare Santori con qualcuno, paragonalo al liberista Boldrin

che ha proposto di togliere il 20% a pensionati e statali.

 

Link to comment
Share on other sites

@Almadel 

Era ovviamente sarcasmo il mio, ovvio che Santori sia un nessuno e non abbia alcun peso politico

Salvini continua a sparare cazzate e Santori sentendosi in difetto ha deciso di mettersi in concorrenza, questo era il senso 

Ovvio che la proposta in sé di Salvini sia molto più grave, ancora di più considerando il suo ruolo e peso politico

Quella di Santori è una boutade su cui farsi una risata

Meno male che non ci ritroviamo Salvini al governo in questa situazione e speriamo di non trovarcelo mai a prescindere

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

Draghi dice che in questa situazione gli stati devono indebitarsi ulteriormente per far fronte all'emergenza economica e non e' l'ultimo venuto.

le patrimoniali all'italiana hanno un doppio difetto:

1. le si pagano solo sui soldi in bianco

2. fanno una disuguaglianza su chi ha 100'000 euro in banca e chi ha 100'000 euro in una casa

una patrimoniale giusta andrebbe fatta sul capitale totale delle persone (totale: nero, bianco e immobili e resto)

io non so quale e' la ricetta giusta ma va evitato che le aziende falliscano se possibile.

in svizzera lo stato fa debito supplementare che da in prestito alle aziende e che lo dovranno restituire entro 5-7 anni di modo che se le aziende non falliscono lo stato vedra' poi cancellarsi questi debiti perche' le aziende restituiranno i soldi.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Uncanny said:

e Santori sentendosi in difetto ha deciso di mettersi in concorrenza

A me invece la proposta di un bel prelievo forzoso sui risparmi sembra più che ragionevole

e può essere fatta tenendo conto di tutti i fattori del caso.

Il PD non la farà mai, ma pace: da qualche altra parte i soldi dovranno venire fuori

e speriamo che trovino una soluzione prima che ci pensi Salvini e la Meloni,

altrimenti c'è il rischio che mi alzino l'IVA sul pane per fare l'ennesimo condono ai grandi evasori.

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, Almadel said:

A me invece la proposta di un bel prelievo forzoso sui risparmi sembra più che ragionevole

e può essere fatta tenendo conto di tutti i fattori del caso.

Il PD non la farà mai, ma pace: da qualche altra parte i soldi dovranno venire fuori

e speriamo che trovino una soluzione prima che ci pensi Salvini e la Meloni,

altrimenti c'è il rischio che mi alzino l'IVA sul pane per fare l'ennesimo condono ai grandi evasori.

Almadel,

vigliaccamente*,

continui a parlare di patrimoniale

senza dire che tipo di patrimoniale.

Quali soggetti passivi, quali cespiti, quali valori

Il termine "patrimoniale" non significa nulla:

abbiamo già patrimoniali in Italia

 

* dico vigliaccamente, perché essere generici permette di non affrontare tutte le problematiche economiche e sociali di una patrimoniale rispetto a un'altra. Ad es vuoi colpire solo i soldi sul conto corrente? anche gli investimenti in titoli, che non sono liquidi? Titoli di stato, obbligazioni , azioni? liquidità cmq bloccata su conti vincolati o libretti? Solo i soldini delle persone fisiche o anche delle persone giuridiche? O anche professionisti, imprenditori individuali, ecc ecc

E che aliquota? una del 1% viene assorbita facilmente (vedi Amato) ma del 10 o 20 % intacchi capitali…

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, castello said:

vigliaccamente*

Ma non stiamo parlando di una proposta concreta, ma di una boutade di un movimento antirazzista.

Se dovesse farne una e io avessi le competenza per capirla, mi esprimerò nel merito.

Se non ne avessi le competenze, mi informerò presso chi le ha.

Link to comment
Share on other sites

Ho capito, Almadel. Ma seriamente il termine "patrimoniale" non significa nulla. Sarà in base alla sua definizione, a cosa ci metti dentro che si configura un prelievo a carico di certe fascie sociali/economiche ovvero di altre. Il termine patrimoniale è quasi neutro. Sono serio.

Per dire, la famigerata flat tax può benissimo avere un carattere progressivo, basta farla al 40%, con tante detrazioni fino ai.. 30000 euro di reddito?, e poi nessuno sconto sulle fascie successive, et voilà!  Abbiamo una tassazione più progressiva di quella attuale!  :D   Lo sai che gran parte degli avvocati aderisce al sistema forfettario e paga circa il 12% sui proprio reddito professionale? ORA!

Link to comment
Share on other sites

17 minutes ago, marco7 said:

Quale e' circa il guadagno annuale della gran parte degli avvocati italiani @castello ?

quale è l'evasione vuoi dire?  :D 

fascie di reddito  basse, al nord più alte

cmq gran parte rientrano (guarda caso!) nei 65000 euro (al netto dei contributi previdenziali) che permettono di aderire al regime forfettario : 15% di imposta sul reddito (incluse imposte locali), reddito che va prima ridotto al 78% (il 22% sono spese generiche diciamo) , quindi intorno al 12% di prelievo.

Poi certo, ci sono professionisti che dichiarano 100k, 300k, 500k … e pagano le aliquote normali.

Pensa solo che attualmente sono molti gli avvocati che hanno richiesto i 600 euro: secondo Il Sole24 sono il 49%, e credo debbano avere avuto redditi 2018 inferiori ai 35000 euro o inferiore a 50000 euro con danni per il covid19 almeno del 33%.  Credo.

E qui stiamo a parlare di "patrimoniali" !   :lol:

ps: e se vogliamo dirla tutta, credo che molti avvocati rientrerebbero nelle due fasce (35k e 50K ) ma  non lo chiedono (il contributo 600euro) per non "sporcarsi le mani", cioè per timore di controlli fiscali…   :D 

Edited by castello
Link to comment
Share on other sites

A vedere quanto tempo tu casello e hinzelmann passate sul forum posso presumere che la vostra professione vi lascia tanto tempo libero cioe' ce avete bisogno di relativaente poche ore lavorative per guadagnare a sufficienza per voi.

Link to comment
Share on other sites

A parte che è un mese che non vado in studio… (tranne 2 salti)   :D 

Sappi , caro svizzerotto, che sto rileggendomi proprio ora degli atti che ho nel pc.  

Ho solo il collegamento al forum

Quando mi vedi collegato, non significa che sono attivo sul forum

Io cmq ho l'abilitazione, come praticante, ma non ho fatto l'esame di stato

quindi non sono avvocato come Hinz

Link to comment
Share on other sites

quanto sei impiccione!

L'ho fatto l'anno scorso e mi è andato male

Ho fatto gli scritti a dicembre 2019 (credo benino) e dovrei fare gli orali a settembre prossimo. Se ci saranno.

Intanto ho l'abilitazione quinquennale, provvisoria.

Ma non ti posto il mio tesserino qui!  :D 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...