Jump to content

Vi piace il pesce?


Bloodstar

Recommended Posts

Vi siete fatti un'idea sulle sardine? Vi sembra una via praticabile?

Io sinceramente non mi son fatta una idea precisa, forse pure perché al momento non sto in Italia. Ho letto quello che dicono essere il loro programma e non ho ben capito dove vogliano andare a parare, ammesso che ci abbiano pensato.

Ma la domanda soprattutto è: possibile che l'unica cosa che può ancora fare da collante per la sinistra, ora come ora, è l'antifascismo?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 253
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • marco7

    47

  • Hinzelmann

    25

  • Uncanny

    23

  • castello

    20

Top Posters In This Topic

Posted Images

Io sono una sardina e oggi sono sceso in piazza. Questo movimento riunisce tutti coloro che vogliono manifestare il proprio dissenso verso la Lega, senza distinzione di appartenenza politica e sociale. Ricorda molto il Popolo Viola e per adesso va bene così.

Link to comment
Share on other sites

Si sa quali sono stati gli esiti dell'antiberlusconismo. Non vedo come l'antisalvinismo possa averne di differenti 

Le sardine sono questo: antisalvinismo sterile. Il loro unico collante è essere contro qualcuno, non propongono nulla

Per battere Salvini c'è bisogno di offrire un'alternativa valida, chiara, solida e convincente

Non è contandosi alle manifestazioni contro, per quanto possa essere rassicurante, che si cambierà qualcosa

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Uncanny said:

Si sa quali sono stati gli esiti dell'antiberlusconismo. Non vedo come l'antisalvinismo possa averne di differenti 

Ma sai che sono d'accordo?

Link to comment
Share on other sites

20 minutes ago, Uncanny said:

Si sa quali sono stati gli esiti dell'antiberlusconismo. Non vedo come l'antisalvinismo possa averne di differenti 

Le sardine sono questo: antisalvinismo sterile. Il loro unico collante è essere contro qualcuno, non propongono nulla

Per battere Salvini c'è bisogno di offrire un'alternativa valida, chiara, solida e convincente

Non è contandosi alle manifestazioni contro, per quanto possa essere rassicurante, che si cambierà qualcosa

Si tratta di un movimento appena nato, gli vogliamo dare il tempo di evolvere?

Edited by Pix
Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, Bloodstar said:

Ma sai che sono d'accordo?

Bene :D 

8 minutes ago, Pix said:

Si tratta di un movimento appena nato, gli vogliamo dare il tempo di evolvere?

E' un movimento nato dichiaratamente apolitico con l'unico scopo di andare contro Salvini

Addirittura nel gruppo di Torino si discuteva se cantare o no "Bella ciao" alle manifestazioni perché le avrebbe politicizzate  (il fondatore del gruppo era per il no)

Mette insieme comunisti, anarchici, liberisti di +Europa, piddini e chi ne più ne ha più ne metta con unico collante l'essere contro Salvini

In che modo dovrebbe evolvere?

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

Il punto è che il movimento mi sembra partire da basi inconsistenti. Tutti son d'accordo nello schifare Salvini (e ci mancherebbe altro) ma si hanno posizioni comuni anche su temi più concreti? Oppure c'è la solita esplosione di pareri?

Io speravo venisse pubblicato un vero manifesto.

Just now, Uncanny said:

Bene :D

no, è male. E pure tanto.

Link to comment
Share on other sites

Le Sardine hanno il pregio di avvicinare alle piazze persone di tutti i tipi, che sono giustamente stufe del leghismo. Dal dissenso nascono movimenti, così come partiti, non solo nella disfattista Italia (dove qualsiasi iniziativa viene data per spacciata fin dalla sua nascita), bensì nel mondo intero. Quindi basta pronostici alla Fantacalcio e rimbocchiamoci le maniche! 💪

Link to comment
Share on other sites

32 minutes ago, Pix said:

Ricorda molto il Popolo Viola e per adesso va bene così.

Visto che hai parlato di Popolo Viola, che risultati ha portato? L'antiberlusconismo ha avuto esiti positivi?

Link to comment
Share on other sites

Non è questione di disfattismo. A me preoccupa vedere che si mette avanti l'antisalvinismo senza preoccuparsi troppo del dopo.  A me preoccupa che tu, che sei una sardina, mi rivendichi il popolo viola come un'esperienza positiva.

Link to comment
Share on other sites

Io trovo che il riempire le piazze in funzione antisalvini sia positivo perche' salvini vuol far passare che riempire le piazze sia decisivo.

e' una gara a chi ce l'ha piu' lungo. Prima bossi diceva che la lega ce l'ha duro e ora salvini vorrebbe governare con la voce della piazza che invece conta nulla. Anche il duce faceva riempire le piazze.

Detto questo non bisogna illudersi che la politica italiana cambi con la formazione di un nuovo movimento.

prima la lega gridava roma ladrona, poi grillo voleva fare la rivoluzione del popolo e ora le sardine sembrano essere solo in posizione antisalvini ma tant'e' che e' meglio di niente.

Link to comment
Share on other sites

Ho l'idea che la partecipazione di molti giovani al movimento delle Sardine parta anche dall'abuso che Salvini ha fatto del social TikTok. Ha fatto la cappellata di metter piede in un ambiente apolitico per fare propaganda e non gliela perdoneranno. 

Link to comment
Share on other sites

18 minutes ago, Ghost77 said:

Ho l'idea che la partecipazione di molti giovani al movimento delle Sardine parta anche dall'abuso che Salvini ha fatto del social TikTok. Ha fatto la cappellata di metter piede in un ambiente apolitico per fare propaganda e non gliela perdoneranno. 

mi pare che il felpato sia recidivo: st'estate, tra un mojto e l'altro, pretendeva pieni poteri e s'è ritrovato cacciato a calci dal governo; adesso si crede onnipotente nei social (o meglio, i cortigiani alla Morisi gli fanno credere che sia tale)  e sbraca.. ehm.. sbarca ovunque.

Dicono si chiami hybris da potere, e se/quando poi cadono dal piedistallo fanno molto male, a se stessi e a tutto il cucuzzaro (che poi saremmo anche noi).

Che ci sia una reazione di rigetto a tutto ciò è cosa buona & giusta (al netto dell'orrore fisico che mi genera la persona e i suoi msg).

Si chiama emergenza democratica, e qsi cosa serva per opporvisi è e sarà sempre la benvenuta.

O quel che è successo cent'anni fa non ha insegnato nulla a nessuno?

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Uncanny said:

Si sa quali sono stati gli esiti dell'antiberlusconismo.

Quali sarebbero stati? La creazione dei Cinque Stelle, imbeccati da Travaglio?

Vincere un'elezione sì e una no contro Berlusconi, nonostante l'enorme potenza di fuoco delle sue televisioni?

Un esito migliore quale sarebbe stato? Quindici anni ininterrotti di PD/PDS?

Link to comment
Share on other sites

Ho trovato la carta dei valori delle Sardine con i dieci punti fondanti, sono bellissimi

Io mi permetto di aggiungere:
11) Niente è meglio dell'acqua quando hai sete
12) La pace nel mondo è una cosa molto bella
13) La mamma è sempre la mamma
14) Al contadino non far sapere quant’è buono il formaggio con le pere

1. I numeri valgono più della propaganda e delle fake news, per questo dobbiamo essere in tanti e far sapere alle persone che la pensano come noi che esiste questo gruppo;
2. È possibile cambiare l’inerzia di una retorica populista. Come? Utilizzando arte, bellezza, non violenza, creatività e ascolto;
3. La testa viene prima della pancia, o meglio, le emozioni vanno allineate al pensiero critico;
4. Le persone vengono prima degli account social. Perché? Perché sappiamo di essere persone reali, con facoltà di pensiero e azione. La piazza è parte del mondo reale ed è lì che vogliamo tornare;
5. Protagonista è la piazza, non gli organizzatori. Crediamo nella partecipazione;
6. Nessuna bandiera, nessun insulto, nessuna violenza. Siamo inclusivi;
7. Non siamo soli ma parte di relazioni umane. Mettiamoci in rete;
8. Siamo vulnerabili e accettiamo la commozione nello spettro delle emozioni possibili, nonché necessarie. Siamo empatici;
9. Le azioni mosse da interessi sono rispettabili, quelle fondate su gratuità e generosità degne di ammirazione. Riconoscere negli occhi degli altri, in una piazza, i propri valori, è un fatto intimo ma Rivoluzionario;
10. Se cambio io, non per questo cambia il mondo, ma qualcosa comincia a cambiare. Occorrono speranza e coraggio.

https://www.tpi.it/politica/sardine-carta-valori-dieci-punti-movimento-20191121501642/

 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Bloodstar said:

A me preoccupa vedere che si mette avanti l'antisalvinismo senza preoccuparsi troppo del dopo

Ma il dopo cosa?

Il popolo viola chiedeva le dimissioni di Berlusconi e quindi aveva senso chiedersi : ma cosa volete dopo?

Salvini è all'opposizione...semmai si tratta di non farlo vincere in Emilia Romagna con un governo locale che chiede al PD ed ai 5S di stare il più lontano possibile

La manifestazione è una reazione al vuoto politico che si è visto in Umbria ( candidatura civica mascherata ) e a quello che ci apprestiamo a vedere in Emilia ( candidatura locale ) 

Non deve portare contenuti

 

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, Hinzelmann said:

Non deve portare contenuti

Se avessero scritto esplicitamente, e cinicamente, che ciò che li spinge è l'insofferenza per il quadro politico desolante avrebbero avuto tutto il mio appoggio.

Link to comment
Share on other sites

E' ciò che hanno fatto no?

Benvenuti in mare aperto. Cari populisti, lo avete capito. La festa è finita. Per troppo tempo avete tirato la corda dei nostri sentimenti. L'avete tesa troppo, e si è spezzata. Per anni avete rovesciato bugie e odio su noi e i nostri concittadini: avete unito verità e menzogne, rappresentando il loro mondo nel modo che più vi faceva comodo. Avete approfittato della nostra buona fede, delle nostre paure e difficoltà per rapire la nostra attenzione.

Avete scelto di affogare i vostri contenuti politici sotto un oceano di comunicazione vuota. Di quei contenuti non è rimasto più nulla. Per troppo tempo vi abbiamo lasciato fare. Per troppo tempo avete ridicolizzato argomenti serissimi per proteggervi buttando tutto in caciara. Per troppo tempo avete spinto i vostri più fedeli seguaci a insultare e distruggere la vita delle persone sulla rete. Per troppo tempo vi abbiamo lasciato campo libero, perché eravamo stupiti, storditi, inorriditi da quanto in basso poteste arrivare. Adesso ci avete risvegliato. E siete gli unici a dover avere paura. Siamo scesi in una piazza, ci siamo guardati negli occhi, ci siamo contati. È stata energia pura. Lo sapete cosa abbiamo capito? Che basta guardarsi attorno per scoprire che siamo tanti, e molto più forti di voi.

Siamo un popolo di persone normali, di tutte le età amiamo le nostre case e le nostre famiglie, cerchiamo di impegnarci nel nostro lavoro, nel volontariato, nello sport, nel tempo libero. Mettiamo passione nell'aiutare gli altri, quando e come possiamo. Amiamo le cose divertenti, la bellezza, la non violenza (verbale e fisica), la creatività, l'ascolto. Crediamo ancora nella politica e nei politici con la P maiuscola. In quelli che pur sbagliando ci provano, che pensano al proprio interesse personale solo dopo aver pensato a quello di tutti gli altri. Sono rimasti in pochi, ma ci sono. E torneremo a dargli coraggio, dicendogli grazie. Non c'è niente da cui ci dovete liberare, siamo noi che dobbiamo liberarci della vostra onnipresenza opprimente, a partire dalla rete. E lo stiamo già facendo. Perché grazie ai nostri padri e nonni avete il diritto di parola, ma non avete il diritto di avere qualcuno che vi stia ad ascoltare.

Siamo già centinaia di migliaia, e siamo pronti a dirvi basta. Lo faremo nelle nostre case, nelle nostre piazze, e sui social network. Condivideremo questo messaggio fino a farvi venire il mal di mare. Perché siamo le persone che si sacrificheranno per convincere i nostri vicini, i parenti, gli amici, i conoscenti che per troppo tempo gli avete mentito. E state certi che li convinceremo. Vi siete spinti troppo lontani dalle vostre acque torbide e dal vostro porto sicuro. Noi siamo le Sardine, e adesso ci troverete ovunque. Benvenuti in mare aperto. È chiaro che il pensiero dà fastidio, anche se chi pensa è muto come un pesce. Anzi, è un pesce. E come pesce è difficile da bloccare, perché lo protegge il mare. Com'è profondo il mare.

continua su: https://www.fanpage.it/politica/il-manifesto-del-popolo-delle-sardine-cari-populisti-avete-tirato-la-corda-ora-si-e-spezzata/
http://www.fanpage.it/

 

Link to comment
Share on other sites

No. Non mi piace il tono, non mi piace lo stile, non mi piacciono le premesse, non mi piace Dalla. Avrei preferito che fossero stati pessimisti e con cattivi pensieri.

Edited by Bloodstar
Link to comment
Share on other sites

Loro hanno fatto esattamente ciò che tu chiedevi, manifestare insofferenza per il quadro politico, poi se non ti piace lo stile...libero di non aderire Lol

Però è evidente che non chiedono le dimissioni di nessuno anche perchè Salvini si è già dimesso ad Agosto ed è all'opposizione

 

Link to comment
Share on other sites

In Italia la sinistra non vuole vincere le elezioni e le escogita tutte per non entrare in Parlamento e poi gridare Renzi. Sono con le #sardine, ma lasciano il tempo che trovano se non si convertono in partito o movimento politico. Siamo stanchi dei D'Alema, dei Bertinotti, dei Fusaro e degli Hinzelmann della sinistra inconcludente.

Link to comment
Share on other sites

Il risultato a cui puntano a quanto pare sarebbe dunque "convincere i nostri vicini, i parenti, gli amici, i conoscenti che per troppo tempo gli avete mentito"

Cioè a non votare Salvini, cosa ovvia dal momento che la loro ragion d'essere è l'opposizione a Salvini

Non mi è chiaro come dovrebbero farlo non avendo uno straccio di proposta alternativa. Il tutto si riduce a trovarsi in piazza, guardarsi negli occhi, contarsi e sentire "energia pura" come forma di autorassicurazione

Link to comment
Share on other sites

17 minutes ago, Aarwangen said:

Siamo stanchi dei D'Alema, dei Bertinotti, dei Fusaro

a mettere un cattobigotto come Fuffaro insieme a D'Alema e Bertinotti ci vuole tanto, troppo coraggio.

o totale inconsapevolezza delle cazzate fotoniche che si sparano.

ah, ma è rotwang.. che mi stupisco a fare?

19 minutes ago, Bloodstar said:

Madonna mia, sono mezzo d'accordo pure con Rotwang.

consiglio disinteressato: preoccupati.

e parecchio

con questi venti di razzismo e odio questa è l'unica risposta possibile per contrastare tutto questo.

Spero soltanto che dalle piazze alle cabine elettorali l'impegno, la voglia di cambiamento e la rabbia non spariscano come al solito!

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Uncanny said:

Non mi è chiaro come dovrebbero farlo non avendo uno straccio di proposta alternativa. Il tutto si riduce a trovarsi in piazza, guardarsi negli occhi, contarsi e sentire "energia pura" come forma di autorassicurazione

Credo che l'obiettivo sia isolare Salvini. A questo serve l'antisalvinismo.

Perché in Europa la Destra populista viene schifata dalla Destra conservatrice, mentre in Italia non succede.

E' lo stesso effetto che si è ottenuto con l'antiberlusconismo: spingere conservatori e liberali a votare per Prodi.

Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, freedog said:

con questi venti di razzismo e odio questa è l'unica risposta possibile per contrastare tutto questo.

Magari si poteva anche fare qualcosa di diverso, personalmente però penso che una sorta di mobilitazione antisalvini all'insegna della "concentrazione antifascista-antirazzista" non avrebbe funzionato ( troppo ideologica e riferita ad un elettorato già di schierato ).

Non mi pare così automatico suscitare una mobilitazione contro l'opposizione ( per quanto si possa immaginare il peggio da una vittoria di Salvini in genere si manifesta contro provvedimenti già presi da chi è al governo etc ) e non credo capiti spesso.

Se da un lato PD e M5S hanno fatto un passo indietro timorosi di suscitare un referendum sul governo che rischiano di perdere, questo mi pare un tentativo di ripoliticizzare il voto suscitandone uno contro Salvini e, se l'intenzione è questa, è sbagliato mettersi a fare programmi politici o fondare movimenti e partitini

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...