Jump to content

All You Can Eat


davydenkovic90

Recommended Posts

La trippa è diventata un piatto raro, nel senso che la maggior parte della gente non ha il tempo per prepararla come si faceva un tempo, quando la necessità economica costringeva le donne di casa a valorizzare i tagli di terza ( muscoli e carni da stufato ) e quarta scelta ( frattaglie ) o esistevano le trattorie/osterie come ristoranti economici che la facevano ovunque

Sopravvive come cibo da trattoria o osteria  dove recuperata come tipicità regionale ( un po' come il baccalà ) e come cibo di strada in Toscana

A dire il vero a Firenze c'è chi la compra già bollita al barroccino e se la manteca con pomodoro burro e parmigiano a casa ( a roma si usa il pecorino )

 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 166
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Ghost77

    26

  • freedog

    25

  • davydenkovic90

    22

  • marco7

    17

Top Posters In This Topic

Posted Images

Sulla pasta Alfredo: tale nome è stato diffuso oltre oceano dagli attori americani Mary Pickford e Douglas Fairbanks che negli anni 20 mangiarono e gradirono molto tale pasta nel ristorante Alfredo di Roma (ancora esistente), ma la pasta BURRO E PARMIGIANO (questo il nome comunemente usato da tutti) è DA SEMPRE presente in tutta Italia come uno dei condimenti per pasta più diffusi in assoluto. Chi dice di non aver mai mangiato o preparato pasta condita con burro e parmigiano o non è italiano o dice cazzate. Che poi all'estero talvolta alterino le ricette italiane aggiungendo ingredienti a caso lo sappiamo tutti (chi non ha mangiato all'estero piatti italiani stravolti) ma la ricetta originale è semplicissima oltre che nota e diffusa come già detto IN TUTTA ITALIA.

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Aarwangen said:

Interessante! Non sapevo, però su Google Maps ne dà ben 3.

Il Vero Alfredo (si chiama proprio così) è in piazza Augusto Imperatore ed è gestito dai suoi eredi, la famiglia Di Lelio. Poi c'è un altro Alfredo a via della Scrofa, ovvero nel posto in cui stava Alfredo prima di spostarsi a piazza Augusto Imperatore...dopo che lasciò quei locali la nuova gestione ne mantenne il nome, in quanto ormai noto. Il terzo non so chi sia ma non c'entra nulla con quelli sopra indicati.

Edited by ben81
Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, ben81 said:

Il Vero Alfredo (si chiama proprio così) è in piazza Augusto Imperatore ed è gestito dai suoi eredi, la famiglia Di Lelio. Poi c'è un altro Alfredo a via della Scrofa, ovvero nel posto in cui stava Alfredo prima di spostarsi a piazza Augusto Imperatore...dopo che lasciò quei locali la nuova gestione ne mantenne il nome, in quanto ormai noto. Il terzo non so chi sia ma non c'entra nulla con quelli sopra indicati.

https://www.google.it/search?q=ristorante+Alfredo+di+Roma&npsic=0&rflfq=1&rlha=0&rllag=41902047,12488270,1192&tbm=lcl&ved=2ahUKEwiTz8qhk6bkAhURjqQKHVm0CNMQtgN6BAgJEAQ&tbs=lrf:!2m1!1e2!2m1!1e3!2m1!1e16!3sIAE,lf:1,lf_ui:9&rldoc=1#rlfi=hd:;si:;mv:!1m2!1d41.906383!2d12.503326699999999!2m2!1d41.897711699999995!2d12.4732139;tbs:lrf:!2m1!1e2!2m1!1e3!2m1!1e16!3sIAE,lf:1,lf_ui:9

Link to comment
Share on other sites

19 minutes ago, Aarwangen said:

Il terzo nei risultati è un omonimo che non c'entra nulla

 

12 minutes ago, freedog said:

io, per esempio

e mi guardo bene dal farlo!

Puoi anche non aver mai mangiato italiano all'estero ma quanto meno sarei al corrente che fuori dal paese di origine spesso le ricette originali vengono modificate per adattarle al gusto dei locali. Un mio amico, che ha un ristorante in Spagna, ad esempio propone a scelta la carbonara secondo ricetta italiana e nella variante con panna,perché gli spagnoli la preferiscono così.

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
8 hours ago, ben81 said:

Sulla pasta Alfredo: tale nome è stato diffuso oltre oceano dagli attori americani Mary Pickford e Douglas Fairbanks che negli anni 20 mangiarono e gradirono molto tale pasta nel ristorante Alfredo di Roma (ancora esistente), ma la pasta BURRO E PARMIGIANO (questo il nome comunemente usato da tutti) è DA SEMPRE presente in tutta Italia come uno dei condimenti per pasta più diffusi in assoluto. Chi dice di non aver mai mangiato o preparato pasta condita con burro e parmigiano o non è italiano o dice cazzate. Che poi all'estero talvolta alterino le ricette italiane aggiungendo ingredienti a caso lo sappiamo tutti (chi non ha mangiato all'estero piatti italiani stravolti) ma la ricetta originale è semplicissima oltre che nota e diffusa come già detto IN TUTTA ITALIA.

Ma è diffusa semplicemente perché è il modo più semplice di condire la pasta! 

Il punto è che non si chiama alfredo, non si usa la panna, non è piatto tipico di nessun luogo, non si mangia al ristorante, in nessuno tranne alfredo e probabilmente qualche turistico, a meno che tu non chieda una pasta in bianco con il burro (o meglio, con l'olio) perché sei a dieta. E, se dici alfredo, ci sta che il cameriere neanche capisca.

All'estero, questo piatto, si chiama in un dato modo e lo trovi - penso - in tutti i ristoranti italiani o pseudo tali, almeno negli USA, e lo trovi fatto con la panna (come la carbonara del tuo amico) perché evidentemente costerà meno e sarà più facile da utilizzare. Gente non italiana e disabituata a mangiare cibo italiano può gradire la qualsiasi, non è che agli spagnoli piace la panna, credo sia che se agli spagnoli proponi la panna, quelli la mangiano e zitti (e gradiscono pure) mentre se a un Romano proponi la carbonara con la pancetta, figuriamoci con la panna, o con formati di pasta inconsueti tipo fusilli o farfalle, è facile che ti sputi in faccia.

Anche in Italia, specialmente negli anni ottanta, si abbondava con la panna in certi ristoranti. Solitamente era abbinata al prosciutto o al salmone. Adesso è una cosa un po' passata di moda, anche perché gli chef la ritengono una furbata per ottenere una certa consistenza gradevole, ma ci perde molto il gusto e credo che anche la gente abbia iniziato a schifarla un po'.

I ristoranti Alfredo che fanno la pasta Alfredo saranno gli unici due o tre in Italia (ho guardato dalle mie parti, in zona assai turistica, sotto la torre di Pisa, e in nessun menu' turistico è riportata la dicitura "Fettuccine Alfredo" o similari, non ci sono paste burro e formaggio nei menu) e quei ristoranti Alfredo saranno, appunto, un'attrazione turistica per chi vuole celebrare questa pasta italoamericana. Se uno australiano volesse provare il cibo italiano non dovrebbe mangiare le fettuccine alfredo ma un riso patate e cozze, per esempio. Così come noi italiani, se vogliamo provare la cucina giapponese, non dobbiamo mangiare i California roll negli AYCE 

Guarda, io mesi fa a Parma ho mangiato un risotto alla parmigiana che volendo è una cosa simile alle fettuccine alfredo... ma l'elemento tipico lì è il formaggio parmigiano, che mantecato col brodo di carne, va be', che ve lo dico a fare... Ma quello di cui sto parlando, che ho mangiato in una delle trattorie storiche di Parma, non ha niente a che spartire in termini di qualità e gusto con ciò che oltreoceano va sotto il nome di "alfredo" e che penso sia anche una bella trovata per far sborsare i clienti per qualcosa di pseudo-tipico che in realtà ha una preparazione quasi a costo zero... con la panna e il formaggio scadente. 

Morale della favola: il cibo degli AYCE sta alla cucina tipica giapponese come i macaroni and cheese (Quelli del supermercato) alla cucina italiana. Quindi inutile che ci andate vestite da geisha a fare la cerimonia del tè.

 

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, davydenkovic90 said:

Ma è diffusa semplicemente perché è il modo più semplice di condire la pasta! 

....e lo trovi fatto con la panna (...) perché evidentemente costerà meno e sarà più facile da buttare sulla pasta una volta cotta per raggiungere velocemente la consistenza e il gusto che i vari marco7 amano di questo piatto.

Condire solo con olio e' piu' veloce e lo faccio pure a volte a casa.

Le fettuccine alfredo non sono fettuccine di pasta dura con buttata sopra la salsa. Sono fettuccine morbide di pasta fresca fatta in casa con il sugo mescolato completamente all'interno delle fettuccine e assumono una consistenza diversa delle fettuccine con altri condimenti proprio perche' sono avvolte completamente nella salsa. Non sono particolarmente buon mercato perche' sono fatte in casa. Gli spaghetti al pomodoro costano meno.

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
10 minutes ago, marco7 said:

Condire solo con olio e' piu' veloce e lo faccio pure a volte a casa.

Le fettuccine alfredo non sono fettuccine di pasta dura con buttata sopra la salsa. Sono fettuccine morbide di pasta fresca fatta in casa con il sugo mescolato completamente all'interno delle fettuccine e assumono una consistenza diversa delle fettuccine con altri condimenti proprio perche' sono avvolte completamente nella salsa. Non sono particolarmente buon mercato perche' sono fatte in casa. Gli spaghetti al pomodoro costano meno.

L'olio è più costoso e in molte zone d'italia si usa di più il burro. Si mette anche nella pasta, ma nessuno lo chiama alfredo.

Io le fettuccine alfredo di cui mi stai parlando, caro marco7, non le ho mai mangiate, appunto perché sono nato e vivo in Italia. Ce lo puoi certamente insegnare meglio tu, che le hai mangiate a Zurigo, che cosa siano le fettuccine Alfredo. E questo conferma quanto ho detto nel topic e quanto si legge anche nella pagina wiki.

Peraltro quello che dice ben, del condimento formaggio e burro, sarà anche praticato in italia, ma non abbinato alle fettuccine, semplicemente al tipo di pasta che uno è solito comprare, dagli spaghetti, alle penne, ai fusilli, a quel che sia. E' un piatto d'emergenza o quando uno vuol mangiare "in bianco".

Nessuna mamma, nonna, zia, coinquilina italiana andrà appositamente a comprare le fettuccine di pasta fresca (o le farà in casa) per farvi le fettuccini Alfredo.  Non saprebbe nemmeno che cos'è e dovreste spiegarglielo voi che avete letto questo topic e guardato su wikipedia. Fatevene una ragione.

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

Ma tu @davydenkovic90 hai aperto i link che ho messo in questa discussione di vari ristoranti italiani che le propongono ?

ristorante di cucina del territorio con pasta alfredo a 10 euro a como. http://capolineabistrot.it/#galleria

Toscanello a firenze: fettuccine all'alfredo https://it.tripadvisor.ch/Restaurant_Review-g187895-d11549314-Reviews-Ristorante_Toscanello-Florence_Tuscany.html frequentato solo da turisti.

Link to comment
Share on other sites

Vedo che aver scritto che un tempo le trattorie erano ristoranti economici che servivano cucina casalinga è stato del tutto inutile

Ovviamente penne strascicate col sugo e fettuccine in bianco erano le due varianti di primo di pasta 

Non meraviglia affatto che degli emigrati italiani proponendo gli stessi piatti a New York ad una clientela più ricca abbiano aggiunto polpette e panna

Basta semplicemente pensare che prima del boom economico degli anni '60 la cucina di trattoria non era cucina tipica o a km zero, come diremmo oggi, ma era semplicemente una cucina POVERA e come tutti i poveri con le pezze al culo, si tende a pensare che aggiungere significhi arricchire-migliorare

Quando negli anni '80 ha avuto un successo incredibile all'estero il tiramisù, che è una ricetta recente post boom economico, era già un piatto sufficientemente ricco da non dover aggiungergli molto, e così è stato

Salvo la tendenza degli stranieri ad aggiungere ovunque quantità abnormi di formaggio a cibi industriali surgelati, che è una pratica post microonde applicata anche alle loro ricette, le cose stanno semplicemente così.

 

Link to comment
Share on other sites

24 minutes ago, Hinzelmann said:

aggiungere significhi arricchire-migliorare

Non per niente gli aggettivi più diffusi nelle ricette americane sono "rich and creamy"! 

Link to comment
Share on other sites

Quindi la soluzione proposta è quella di boicottare tutti gli AYCE? Se domani mi viene voglia di sushi prenderò il primo volo per il Giappone. Se voglio della carbonara vado a conoscere qualche utente romano. Tutto questo ha molto senso. 

Ha così senso che oggi mi vestirò da geisha, andrò nel primo AYCE ad ingozzarmi di cibo come se non ci fosse un domani e ordinerò anche del tè verde pregiatissimo convinto di fare la mia bella cerimonia. Mi auguro che quella del tè non fosse un frecciatina visto che sono l'unico ad averlo detto ma ormai poco importa tanto ti commenti da solo. 

Ah dimenticavo.... farò la pasta alle due di notte, siete tutti invitati. 

Link to comment
Share on other sites

16 hours ago, marco7 said:

Toscanello a firenze: fettuccine all'alfredo https://it.tripadvisor.ch/Restaurant_Review-g187895-d11549314-Reviews-Ristorante_Toscanello-Florence_Tuscany.html frequentato solo da turisti

mai mangiato peggio che a Firenze, è tutto da turisti, la disperazione. Se magna male!

Comunque per me la pasta alfredo è tutto uno svarione che parte dalla cacio e pepe. Senza cacio e senza pepe..

17 hours ago, marco7 said:

Sono fettuccine morbide di pasta fresca

se hai fettuccine all'uovo e le condisci col burro e parmigiano sei un criminale. Come minimo ci vuole un bel ragù di vitello oppure, che so, un sugo ai funghi. 

Link to comment
Share on other sites

12 hours ago, Paolo91 said:

 

Ha così senso che oggi mi vestirò da geisha, andrò nel primo AYCE ad ingozzarmi di cibo come se non ci fosse un domani e ordinerò anche del tè verde pregiatissimo convinto di fare la mia bella cerimonia

Soffoco ahahahhahahahah 🤣🤣🤣🤣 una geisha pelosa mi mancava 🤔🤣

 

Chissà in america come intendono gli spaghetti alla puttanesca 😏

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
On 8/29/2019 at 5:34 AM, marco7 said:

Toscanello a firenze: fettuccine all'alfredo https://it.tripadvisor.ch/Restaurant_Review-g187895-d11549314-Reviews-Ristorante_Toscanello-Florence_Tuscany.html frequentato solo da turisti.

Le risposte alle recensioni sono in Italiano molto stentato, i piatti saranno di conseguenza.

Se esistono delle fettuccine alfredo in qualche menu di ristoranti sul territorio italiano, che non siano ristoranti turistici - e credo siano casi più unici che rari perché in tutta la mia vita io non le ho mai viste - di certo non saranno trattorie tipiche o classiche pizzerie ma ristoranti con chef estrosi che propongono piatti insoliti presi qua e là.

Servire le fettuccine alfredo è anche un rischio perché è un piatto veramente banale, e come diceva qualcuno ci sono ben altri ingredienti che esaltano la pasta fresca, così come ben altri utilizzi dei vari formaggi italiani nella pasta.

Una nostra amica di famiglia ha un ristorante e il marito chef cucina addirittura una rivisitazione del kebab. 

Quindi, caro marco, fa poco testo che tu linki quei due risultati che hai trovato.

Link to comment
Share on other sites

Ne ho trovati piu' di due !

Un ristorante con menu specifici per ogni giorno (con scelte tra varie cose ogni giorno diverse) le aveva pure ma purtroppo ho perso il link alcuni giorni fa quando ho messo quella risposta doppia per sbaglio.

un piatto puo' essere italiano anche se poco famoso in italia e fatto poche volte !

Link to comment
Share on other sites

12 hours ago, Demò said:

se hai fettuccine all'uovo e le condisci col burro e parmigiano sei un criminale. Come minimo ci vuole un bel ragù di vitello oppure, che so, un sugo ai funghi. 

ma anche una mare & monti ha sempre un suo perchè

Link to comment
Share on other sites

14 hours ago, Demò said:

mai mangiato peggio che a Firenze, è tutto da turisti, la disperazione. Se magna male!

Non si mangia male è che devi evitare troppo il centro e stare attento a dove vai. Stessa cosa se vai a Pisa vicino la zona torre. Vedo certi piatti passare che sanno di roba surgelata. 

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
9 hours ago, marco7 said:

Ne ho trovati piu' di due !

Un ristorante con menu specifici per ogni giorno (con scelte tra varie cose ogni giorno diverse) le aveva pure ma purtroppo ho perso il link alcuni giorni fa quando ho messo quella risposta doppia per sbaglio.

un piatto puo' essere italiano anche se poco famoso in italia e fatto poche volte !

Un piatto può essere nel menu di qualche ristorante sul suolo italiano (1 su 1 milione) senza far parte di quella che è comunemente indentificata come cucina tipica italiana, ed è il caso delle fettuccine Alfredo.

La tua conoscenza dei ristoranti italiani è scarsissima, visto quanto hai affermato sulla trippa (che non si trova nelle trattorie tipiche, quando è invece un piatto diffusissimo nei ristoranti, in varie regioni italiane)

Fattene una ragione, marco7, in Italia fettuccini Alfredo è praticamente inesistente e nessuno di noi lo ha mai mangiato al ristorante né visto in un menu, mai e poi mai. Che poi in una manciata di ristoranti su centinaia di migliaia le facciano, be', è un altro discorso.  

Se vuoi una pasta in bianco, all'olio, o una pasta al burro, la chiedi così come l'ho scritto. Se dici Alfredo la maggior parte della gente in Italia non capisce neanche.

E non è nemmeno un piatto per cui noi italiani andiamo matti, anzi, come hanno scritto anche altri utenti, per condire la pasta fresca si preferisce ben altro.  Piace agli stranieri, soprattutto americani, e infatti anche tu l'hai mangiata a Zurigo e ti piaceva. In Italia non troverai nessuno che ti dirà "ah quel piatto di fettuccine alfredo in quel dato ristorante... buonissime.. non le ho mai trovate così buone". 

Non lo ripeto più.

 

 

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
5 minutes ago, marco7 said:

Le mangiai anche a new york in un ristorante italiano coi camerieri che parlavano italiano !!!

Appunto, solo all'estero le trovi, solo chi non è italiano (come te) le ordina in più di un'occasione e le trova gustose. Nessun italiano le avrebbe mai ordinate se non a NY per la voglia di provare un piatto esotico, appunto. 

 

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

21 minutes ago, Ghost77 said:

E dire che era un bel thread 🙄

Fattene una ragione !

Il fatto che la ricetta fu creata da un cuoco italiano e usata al suo tempo da lui dimostra @davydenkovic90 che e' un piatto italiano !

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, marco7 said:

Fattene una ragione !

Ma anche no, è evidente a tutti che lo insemenzi apposta, io volevo sapere il rapporto dei forumers con gli ayce😭

@freedog dì qualcosa a caso!!! 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...