Jump to content

All You Can Eat


davydenkovic90

Recommended Posts

Sta di fatto che questa pasta, se pur per un pubblico straniero, non è il male assoluto. È una pasta al formaggio, aglio e a volte pollo o broccoli. Buona, a me piace. 

E di conseguenza non è un dramma se il sushi è italianizzato. Anzi semmai è occidentalizzato dato che il sushi che mangio ovunque a Londra è identico al nostro. 

Quindi se a Londra è come a Torino, non potendo andare a Tokyo a cena, quella roba la chiamo comunque sushi. 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 166
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Ghost77

    26

  • freedog

    25

  • davydenkovic90

    22

  • marco7

    17

Top Posters In This Topic

Posted Images

11 minutes ago, Ghost77 said:

Sta di fatto che questa pasta, se pur per un pubblico straniero, non è il male assoluto

sì lo è.

a livello della carbonara con la panna.

tutta roba da ergastolo senza condizionale

Link to comment
Share on other sites

Non volevo sminuire affatto né i piatti semplici né le commistioni culturali, che adoro.

Molti piatti che ora sono considerati tradizionali un tempo sono nati dall'incontro di due culture (la pasta alla carbonara, giusto per fare un esempio recente).

Giusto l'altro giorno stavo gustando dei gua bao (panini cotti al vapore tipici della cucina taiwanese) con alghe giapponesi e porchetta di Ariccia. Il tutto era un mix ben bilanciato e tutti gli ingredienti di ottima fattura. Per inciso tale cena mi è costata 15€ compresa la birra (artigianale), una decina in meno di un AYCE.

Link to comment
Share on other sites

Ma poi... avete capito che l'all you can eat medio è gestito da cinesi e fanno piatti della cucina cantonese riadattata per gli occidentali e di giapponese c'è solo un sushi iper speziato e infarcito di roba che con la cucina giapponese non c'entra niente? A me piace eh, però è meglio informarvi.

Link to comment
Share on other sites

20 minutes ago, Aarwangen said:

Ma poi... avete capito che l'all you can eat medio è gestito da cinesi

[stupore] No! ... V'avevo preso pé cigni!

😒

Come fa un bravo bimbo come te a scoprire tutte queste cose? Legge "il libro dello stupore" di Nat? 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, freedog said:

 

Nel frattempo ho cercato un po' e non ho trovato riscontri sul salmone corretto con lo sciroppo di glucosio per correggerne il sapore rancido. Dato che è un'affermazione un po' forte vorrei sapere le fonti. Al limite ho letto di marinatura in salsa di soia a quello scopo. 

E rilancio: non è che ci si sta confondendo con la semplice salsa teriyaki che si usa a volte come condimento ed è molto zuccherina? 

Link to comment
Share on other sites

18 hours ago, marco7 said:

Volevo correggere un errore e ho fatto un pasticcio 😫, scusate.

Ora non posso piu' correggerlo.

non piangere @marco7 !!!  

non importa…

     :victory:

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
20 hours ago, marco7 said:

quando avevo 20 anni a volte le mangiavo in un ristorante a zurigo

La pagina wiki dice tutto. E ti sei risposto da solo scrivendo dove le mangiavi: a Zurigo. Io le ho viste solo all'estero. In Italia probabilmente sono un cibo usato come attrazione per turisti ma se prendi un Italiano random neanche sa cosa siano le fettuccine alfredo.

Naturalmente è capitato a tutti di condire la pasta con burro (o olio) e formaggio, perché li avevamo in casa, ma non l'abbiamo chiamata alfredo né abbiamo preso per forza le fettuccine ma anche altri formati. A nessuno penso sia capitato di condirla con panna e formaggio, che è quello che trovi facilmente in USA e Canada... addirittura ho letto che nei supermercati esiste il sugo pronto o quelle buste che le metti nel microonde o nell'acqua ed escono fuori già pronte. No, dico, sugo pronto. In Italia quando mai s'è visto? Chi l'ha mai comprato?

Nessun Italiano va a Roma e non vede l'ora di assaggiare un piatto di fettuccine alfredo. Nessuno. Magari un Italiano che va a New York può essere curioso di assaggiarle.

E' una ricetta creata da un Italiano che però ha preso tutt'altre vie e in Italia non esiste. Idem il sushi giapponese: uscito dal giappone ha preso tutt'altre vie e oggi lo trovate negli AYCE con la maionese dentro, mentre in giappone non esiste proprio.

Il sushi AYCE io lo riterrei una cucina a sé, non etnica, né giapponese ma una cucina "originale" nel mix degli ingredienti e nella qualità dei piatti. (variabile ma, a mio avviso, tendenzialmente bassa)

(quando parlo di sugo pronto mi riferisco al condimento "alfredo", ovviamente)

Risultati immagini per sugo alfredo

 

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

In italia e' un piatto raro ma questo non significa che non sia italiano.

Anche la trippa cucinata in vari modi e' un piatto raro ed e' un piatto della tradizione italiana che non trovi quasi mai al ristorante. Quanti italiani avranno mangiato la trippa in vita loro ?

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

Non ho mai visto in svizzera dei ristoranti all you can eat.

come detto in un intervento precedente andavo in un ristorante vegetariano in cui con un prezzo elevato si poteva mangiare dal buffet a volonta' ma in pratica nessuno lo fa perche' costa meno prendere dal buffet e pagare solo quel che si prende.

Io sono vegetariano e ora mangio anche poco e quella formula di mangiare in quantita' perche' tanto costa poco non mi interessa.

Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, marco7 said:

mangiare in quantita' perche' tanto costa poco non mi interessa.

Occhio a non cadere nel loop davydiano. Il concetto base è "assaggiare tanti piccoli bocconi a prezzo fisso". Non è economico a meno di non andare in bettole, e chi si abbuffa è solo una parte della clientela (dove giro io non ci sono abbuffatori seriali, tutto dipende dalle locale) . La formula, negli ayce non da barboni, è proprio per provare un po' di tutto. Ricorda un po' il concetto del dim sum cinese. 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, marco7 said:

la trippa cucinata in vari modi e' un piatto raro ed e' un piatto della tradizione italiana che non trovi quasi mai al ristorante

TUTTI i ristoranti di cucina tipica romana DOCG ce la devono avè di default.

come i rigatoni colla pajata, la cacio&pepe, i carciofi alla giiudìa, il pollo ai peperoni e i mostaccioli

non diciamo cazzate, plz

:punish:

aneddoto: mesi fa, con brontoLoco, il suo +1 e @Bloodstar andiamo a cena in un tipico romano testaccino e restiamo scandalizzati perchè non avevano i saltimbocca. Ma al punto che ce stavamo per alzà e andà via.

chè sulle cose sacre nonn si transige qua!

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Nel grande buffet del ristorante vegetariano ad esempio la maggioranza delle cose che hanno nel buffet non mi piacciono perche' o piccanti o altro che non mi va. Ed ero contento se riuscivo a riempire il piatto con cose che mi piacevano.

1 minute ago, freedog said:

TUTTI i ristoranti di cucina tipica romana DOCG ce la devono avè di default.

La maggioranza dei ristoranti romani non sono di cucina tipica romana DOCG.

Dunque la maggioranza dei ristoranti romani non ha la trippa.

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, marco7 said:

La maggioranza dei ristoranti romani non sono di cucina tipica romana DOCG.

Dunque la maggioranza dei ristoranti romani non ha la trippa.

se nel calderone dei ristoranti ci metti pure i fast food, le pizzerie a taglio eccetera, può darsi.

MA se parli SOLO di ristoranti (specie al centro e in tutta la zona turistica, comprendendovici anche Ostia), te stai a sbaglià.

e di brutto

Link to comment
Share on other sites

58 minutes ago, freedog said:

saltimbocca

Ecco, questa non l'ho mai capita. Sarà che non abbiamo molto la cultura del secondo qui ma.. ordinare un saltimbocca al ristorante non è tristino? Cioè è una roba che fai a casa, come gli involtini o le polpette. Comprendo la trippa o il pollo coi peperoni ma il saltimbocca mi sa proprio di cosa "sgnef" 😌

Link to comment
Share on other sites

Mercante di Luce

Io ci vado raramente, difficilmente esagero e altrettanto difficilmente trovo la clientela più fuoriforma di quella che si possa trovare in qualsiasi altro ristorante.

In ogni caso ho sperimentato varie formule ed in genere quelli senza buffet sono abbastanza poveri di piatti ipercalorici.

Per strafogarsi è sicuramente più indicato il nostranissimo "giropizza", che almeno dalle mie parti esiste da più tempo degli AYCE.

Andando a mangiare asiatico preferisco spendere qualche euro in più una volta ogni tanto e accomodarmi in un ristorante giapponese (che ho la fortuna di avere vicino casa).

 

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Mercante di Luce said:

quelli senza buffet sono abbastanza poveri di piatti ipercalorici.

Ecco, questo lo davo per scontato ma in effetti non so come sia altrove. Da noi i giapponongiappo a buffet sono praticamente scomparsi. Anche i kaiten si stanno estinguendo. 

Ormai qui la norma dell'ayce è quella del menu da cui si ordina, da voi invece? 

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Ghost77 said:

Ormai qui la norma dell'ayce è quella del menu da cui si ordina, da voi invece? 

A Padova sono tutti così tranne uno (uno su infiniti)

A Bologna nel mio preferito c'è sia il menù che il rullo.

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, Ghost77 said:

Ormai qui la norma dell'ayce è quella del menu da cui si ordina, da voi invece?

Se non sbaglio della mia zona l'avevo già scritto. Comunque gli AYCE che conosco a Massa sono tutti su ordinazione. Niente buffet. Oltretutto un mese fa ero andato da sushiko che ha aperto da poco a Marina di Massa. In genere la formula di sushiko era buffet più nastro e invece è diventato su ordinazione anche questo. Parlando con il proprietario mi sembra di aver capito che anche gli altri stiano diventando così. 

Link to comment
Share on other sites

Mercante di Luce

In effetti pensandoci i ristoranti col buffet e il nastro a cui sono stato ultimamente hanno chiuso e ultimamente sono capitato solo dove c'è il menu.

Pensavo fosse un caso.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Mercante di Luce said:

Pensavo fosse un caso

Non so di preciso quale potrebbe essere il motivo. Che io ricordi poi dalle tue parte ce ne stavano un sacco a buffet. Anche se forse il mio preferito era quel signore in una via del centro di Pisa dove sul menù leggi carbonara e poi sushi xD Altro che all you can eat. 

Link to comment
Share on other sites

22 minutes ago, Paolo91 said:

Non so di preciso quale potrebbe essere il motivo

Credo sia l'inseguimento di una tendenza. Il nastro ha lasciato il suo tempo, bisognava dare una parvenza di qualità per tenere saldi i clienti. Sicuramente è un mercato mutevole e mi chiedo quale sarà il prossimo trend! 

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, freedog said:

se nel calderone dei ristoranti ci metti pure i fast food, le pizzerie a taglio eccetera, può darsi.

MA se parli SOLO di ristoranti (specie al centro e in tutta la zona turistica, comprendendovici anche Ostia), te stai a sbaglià.

e di brutto

ma dove? 

"ristoranti romani  di cucina tipica romana DOCG" sono una rarità; e li trovi solo in alcuni quartieri

 

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
8 hours ago, marco7 said:

In italia e' un piatto raro ma questo non significa che non sia italiano.

Anche la trippa cucinata in vari modi e' un piatto raro ed e' un piatto della tradizione italiana che non trovi quasi mai al ristorante. Quanti italiani avranno mangiato la trippa in vita loro ?

Falsissimo, la trippa in Toscana, ma anche a Parma (dove l'ho mangiata in una trattoria tipica della città) e ovviamente a Roma si trova in tutte le trattorie. Io l'ho mangiata varie volte. E si trova anche al supermercato. A Firenze il lampredotto si mangia certamente al ristorante oppure, essendo un cibo da strada, nei chioschetti o ambulanti

"Fettuccini alfredo" non è un piatto raro, è semplicemente un piatto che, se c'è, è a imitazione di una ricetta americana (ok nata da un Italiano ma partita per gli USA e rivisitata) che molti italiani nemmeno conoscono e di certo non hanno mai ordinato al ristorante.

 

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, davydenkovic90 said:

la trippa in Toscana, ma anche a Parma (dove l'ho mangiata in una trattoria tipica della città) e ovviamente a Roma si trova in tutte le trattorie. Io l'ho mangiata varie volte. E si trova anche al supermercato

confermo

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...