Jump to content

[TOPIC UFFICIALE] Elezioni politiche in Italia del 2018


Rotwang

Elezioni politiche italiane 2018  

70 members have voted

  1. 1. Cosa votate?

    • Coalizione di centrosinistra/Partito Democratico (Civica Popolare, Insieme, +Europa)
      30
    • Coalizione di centrodestra/Lega+Fratelli d'Italia (FI, Noi con l'Italia, MNS)
      4
    • Movimento 5 Stelle
      19
    • Liberi e Uguali (Art.1-MDP, SI, Possibile, DeA)
      5
    • Lista del Popolo per la Costituzione
      0
    • Energie per l'Italia
      0
    • Potere al Popolo
      4
    • CasaPound Italia
      3
    • Altri (inserire partito o lista)
      0
    • Non voto/Scheda bianca o nulla
      5

This poll is closed to new votes

  • Please sign in or register to vote in this poll.
  • Poll closed on 03/05/18 at 11:00 PM

Recommended Posts

hinzy, certe volte ti ammiro molto:

 io la pazienza di perde tempo & fiato a cercà di far capì ai coglionazzi  lobotomizzati di casaClown le cazzate che sparano non ce l'ho

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 1.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Hinzelmann

    184

  • freedog

    140

  • Rotwang

    125

  • marco7

    105

Top Posters In This Topic

Posted Images

Beh ma io non scrivo mica solo per lui, scrivo per chiunque abbia interesse a leggere

Altrimenti dovresti anche pensare che quando rispondo a @Rotwang o @Fabius81 per dire, stia effettivamente rispondendo a loro...io prendo spunto da interventi a vario titolo discutibili e scrivo, nella speranza che anche altri li leggano

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Hinzelmann said:

Beh ma io non scrivo mica solo per lui, scrivo per chiunque abbia interesse a leggere

Altrimenti dovresti anche pensare che quando rispondo a @Rotwang o @Fabius81 per dire, stia effettivamente rispondendo a loro...io prendo spunto da interventi a vario titolo discutibili e scrivo, nella speranza che anche altri li leggano

Perché mi metti insieme a un troll? Io scrivo solo cose giuste e vere. Cosa voti?

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

Nessuno scrive solo cose giuste e vere

Per me poi non esistono neanche i "troll", troll è - di volta in volta- chi il troll fa

Colui che scrive interventi finalizzati esclusivamente a "provocare" ( veramente o per supposizione ) delle reazioni emotive nei propri interlocutori, senza un riferimento a contenuti degni di discussione, sta facendo il troll per divertimento o quel che volete voi.

Per quanto riguarda la mia decisione di voto

Ho già spiegato come sia impossibile ( per me ) votare per il CSX nel mio collegio, da un lato dovrei votare Renzi ( che non ho mai votato neanche come Sindaco, di cui non ho condiviso quasi niente etc ) dall'altro il capogruppo di Forza Italia in Consiglio Comunale, la legge mi vieta il voto disgiunto e un uso disgiunto delle due schede elettorali mi è precluso dal fatto che entrambi i candidati non mi piacciono. Peraltro vinceranno sicuramente lo stesso.

L'idea di votare Insieme o +Europa per esprimere una preferenza verso Gentiloni e - di fatto, si dice - contro Renzi per un CSX più inclusivo, mi pare un un  inganno propagandistico, ci sono ottime possibilità che in entrambi i casi - per effetto della solita legge truffa - il mio voto sia dirottato proprio a Renzi, che quindi finirei per votare addirittura due volte ed inoltre si cercano di far passare per differenze politiche, quelle che sono differenze di carattere e/o temperamento.

L'alternativa quindi è fra astenersi per esprimere tutto lo schifo che questa politica meriterebbe ( contribuendo però per infinitesima quota ad alzare la percentuale del CDX  ) o votare Liberi e Uguali, cioè un cartello di partiti tenuto insieme da una figura istituzionale messa lì due mesi prima del voto

Nessuna delle due opzioni è entusiasmante, ma questa è la situazione

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama
32 minutes ago, Hinzelmann said:

Nessuno scrive solo cose giuste e vere

Per me poi non esistono neanche i "troll", troll è - di volta in volta- chi il troll fa

Colui che scrive interventi finalizzati esclusivamente a "provocare" ( veramente o per supposizione ) delle reazioni emotive nei propri interlocutori, senza un riferimento a contenuti degni di discussione, sta facendo il troll per divertimento o quel che volete voi.

Per quanto riguarda la mia decisione di voto

Ho già spiegato come sia impossibile ( per me ) votare per il CSX nel mio collegio, da un lato dovrei votare Renzi ( che non ho mai votato neanche come Sindaco, di cui non ho condiviso quasi niente etc ) dall'altro il capogruppo di Forza Italia in Consiglio Comunale, la legge mi vieta il voto disgiunto e un uso disgiunto delle due schede elettorali mi è precluso dal fatto che entrambi i candidati non mi piacciono. Peraltro vinceranno sicuramente lo stesso.

L'idea di votare Insieme o +Europa per esprimere una preferenza verso Gentiloni e - di fatto, si dice - contro Renzi per un CSX più inclusivo, mi pare un un  inganno propagandistico, ci sono ottime possibilità che in entrambi i casi - per effetto della solita legge truffa - il mio voto sia dirottato proprio a Renzi, che quindi finirei per votare addirittura due volte ed inoltre si cercano di far passare per differenze politiche, quelle che sono differenze di carattere e/o temperamento.

L'alternativa quindi è fra astenersi per esprimere tutto lo schifo che questa politica meriterebbe ( contribuendo però per infinitesima quota ad alzare la percentuale del CDX  ) o votare Liberi e Uguali, cioè un cartello di partiti tenuto insieme da una figura istituzionale messa lì due mesi prima del voto

Nessuna delle due opzioni è entusiasmante, ma questa è la situazione

La soluzione è semplice. E lo sai..

Link to comment
Share on other sites

Devo scegliere se mi astengo o voto Liberi e Uguali, mi pareva chiaro

Se dovessi scegliere in base alla campagna elettorale, per ciò che ho visto, dovrei astenermi l'unica cosa che può spingermi al voto è cercare di fare qualcosa che possa frenare il centrodestra dall'ottenere una maggioranza

1 hour ago, Saramandasama said:

La soluzione è semplice. E lo sai..

Ai "bei tempi" erano gli Ungheresi che venivano ad imparare da noi...

Link to comment
Share on other sites

tra le mie conoscenze e parlando di politica con chi capita è saltato fuori che molti voteranno (almeno cosi dicono ora) il M5S... personalmente ancora non ho una posizione definita ma il M5S non mi da fiducia... 

Link to comment
Share on other sites

33 minutes ago, Hinzelmann said:

Devo scegliere se mi astengo o voto Liberi e Uguali, mi pareva chiaro

Perché non Potere al Popolo, Sinistra Rivoluzionaria o CasaPound?

Link to comment
Share on other sites

In relazione al filmato di Della Vedova, che ho visto solo ora: Tralascio l'argomento facile che +Europa se avesse deciso di correre da sola, come lista, avrebbe corso il rischio di non riuscire a presentare la lista in ogni collegio ( vedi alla voce Tabacci ) e a non eleggere nessuno ( 3% ) mentre ora ha un diritto di tribuna garantito dal PD ; già in altra occasione ho scritto che Liberi e Uguali è un cartello di partiti che in 12 mesi non sono riusciti a far altro che allearsi nella forma della lista unica, per tentare di fare il 3% quindi ognuno fa ciò che gli conviene o pensa gli possa convenire, altrimenti si decide PRIMA che la legge elettorale sia approvata

Nessuno ha fini "nobili" in senso elettorale, il problema non è però Della Vedova è la perversione della legge ( e le contorsioni mentali a cui ci costringe e che ho già spiegato : non posso esprimere preferenze, non posso fare il voto disgiunto, non so neanche se il mio voto eleggerà il partito che indico se in coalizione )

Semplicemente io mi trovo in un collegio "blindato" con candidato Matteo Renzi ed è chiaro che non voto Bagnai solo perchè è un neokynesiano no-euro, avrei gradito però che almeno in una città di sinistra vi fosse 1 candidato di sinistra nell'altra camera invece di un fuoriuscito di FI

Se avessi voglia di "rossobrunismo" alla Fusaro però avrei Bagnai che sicuramente vale più di altri, quantomeno capisce ciò di cui parla ( non credo di offendere trozkisti o neofascisti, se lo dico...ma nel mio collegio un candidato di migliore caratura l'ha messo la Lega )

Per me rimane valida -però- la constatazione che bisogna difendere l'interesse nazionale fintantoché esiste solo questa dimensione dell'azione politica e lo fanno gli altri ( Francesi, Tedeschi che hanno tradito per il loro interesse nazionale quello europeo ) ma il fine non è l'interesse nazionale, altrimenti uno fa il giro completo del sistema politico e da una estrema passa all'altra, mentre il problema mi sembra sia passare o non passare da fessi ( fessi che danno ai tedeschi i soldi per tacitare Erdogan e a Macron i soldati per proteggere l'uranio in Niger avendo in cambio cosa? )

Registro il fatto però che la Lega dei candidati che potevano venire incontro agli umori dell'elettorato fiorentino ha cercato di metterli, mentre Renzi ha fatto l'esatto contrario mettendo alla camera un candidato certamente peggiore di se stesso, probabilmente temendo che un x altro potesse prendere più voti di lui

Edited by Hinzelmann
Link to comment
Share on other sites

Partito Democratico

La sfida principale che attende l’Unione Europea oggi si chiama Mediterraneo. Un mare d’Europa e non un problema italiano come qualcuno vorrebbe far credere. Il G7 di Taormina e la presenza italiana nel Consiglio di Sicurezza Onu hanno contribuito a riaffermare la priorità del Mediterraneo allargato.

Lo stesso vale per il nostro impegno a riaprire il negoziato politico in Libia, per l’azione multilaterale volta a fermare atroci tragedie come in Siria e per le nostre missioni militari, a partire dall’Iraq con il contributo alla sua libertà e alla sconfitta di Daesh.

Verso Sud e attraverso il Mediterraneo, l’Italia, insieme all’Europa, vivrà le sfide di questo secolo. Anche per includere nel suo progetto i Balcani e affermare principi di convivenza in Medio Oriente, pervaso da nuovi e vecchi conflitti. Allo stesso tempo, l’Italia deve continuare a essere in prima linea per far sì che l’Europa sia protagonista di pace, attiva nel dialogo politico con i maggiori protagonisti della scena mondiale.

È soprattutto verso l’Africa che si giocano le partite fondamentali per il futuro del nostro continente: la gestione, sicura e solidale, dei flussi migratori e la lotta al traffico di esseri umani.

Al contempo, se allarghiamo l’orizzonte, le sfide saranno legate all’energia, allo sviluppo sostenibile, ai commerci – anche per rispondere con una voce comune alle spinte neo-protezionistiche di Trump – e a una nuova partnership tra Europa e Africa.

Per questo il governo italiano, sotto impulso del PD, ha presentato il Migration Compact nel 2016 e tante di quelle proposte si stanno realizzando con la riduzione delle morti lungo la rotta mediterranea, grazie ad intese con i paesi d’origine e transito.

Siamo tra i primi contributori di questi progetti dal forte impatto umanitario e chiediamo di finanziarli anche con possibili strumenti innovativi come i bond UE-Africa.

Deve essere l’Europa a occuparsi del fenomeno migratorio. Il controllo delle frontiere ha senso se viene fatto a livello europeo, lavorando insieme per la gestione dei confini. Memore dei suoi valori e della sua storia, l’Europa ha il dovere di accogliere i rifugiati politici. Si tratta di un diritto internazionale che non deve trovare alcuna eccezione in Europa. Proprio qui entra in gioco l’Unione: superiamo gli accordi di Dublino – sciaguratamente approvati dal Governo Berlusconi – cioè il principio che i richiedenti asilo sono un problema del paese di primo sbarco. Costruiamo politiche comuni anche per l’immigrazione economica, a partire dall’introduzione di quote europee annuali di migranti economici da accettare.

Sulla difesa comune si giocherà un’altra partita cruciale nel processo di integrazione. Sulla scorta della dichiarazione di Roma, l’UE sta lavorando su nuove proposte che il Partito Democratico sostiene con forza. Un primo obiettivo è la creazione di un Fondo europeo della difesa che possa gradualmente portare all’istituzione di una guardia costiera e di frontiera comune, garantendo il buon funzionamento di Schengen.

Sarà fondamentale fissare il traguardo di un’intelligence europea, con l’istituzione di un procuratore unico che permetta di andare oltre la logica intergovernativa: la lotta al terrorismo passa da una maggiore integrazione delle strutture e dalla condivisione delle risorse disponibili.

Infine, la creazione del mercato unico della difesa: dalla revisione delle norme sugli appalti per le industrie del settore fino alla collaborazione sul tema della cybersecurity. Perché investire sulla difesa comune è un modo per ottenere risparmi sul bilancio nazionale e per garantire una risposta alle paure dei cittadini.

In tema di cooperazione l’Italia ha approvato una nuova legge, riorganizzando il ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, aumentando le dotazioni finanziarie e istituendo l’Agenzia per la cooperazione. Non basta: il PD ritiene prioritario innalzare gradualmente il livello di contribuzione alla cooperazione per raggiungere lo 0,3% del Pil entro il 2020 e in prospettiva arrivare allo 0,7% come previsto dal vertice Onu del 2015.

Resta centrale, in questo contesto, assicurare una corretta attuazione dell’Agenda 2030 e degli obiettivi Onu di sviluppo sostenibile.

Link to comment
Share on other sites

Parlando seriamente, sono oggettivamente preoccupato dal possibile esito elettorale. Complice anche il tempaccio che fa da tre giorni qui sto leggendo più articoli sulle elezioni e programmi possibili.

Di Maio e Salvini rappresentano due populismi pericolosi, uno di sinistra e uno di destra, anti-europeisti e senza una minima cultura politica alle spalle.

L'impressione da social e soprattutto da discorsi in bar/piazze/ecc... è che l'elettorato PD si sposterà verso il M5S e quello di FI verso la Lega (è anche abbastanza chiaro che Tajani e Fitto non accetterebbero mai di sottostare in un governo a guida Salvini). Quindi è molto probabile l'alleanza rossobruna (come ha detto @Hinzelmann) euroscettica M5S-LN.

Peccato che questo avrebbe esiti catastrofici per l'economia italiana.

Anche nella Prima Repubblica c'erano da una parte il PCI e dall'altra MSI e PNM, però esistevano il PSI e la DC che erano partiti strutturati e facevano da argine agli opposti estremismi. Ora PD e FI sembrano due partiti morenti senza anima nè presenza sul territorio (personaggi come Gentiloni e Tajani negli anni '70-'80 sarebbero stati anonimi deputati di seconda fascia).

Due persone che conosco per lavoro, entrambe pensionate e laureate, una di area di centrosinistra e l'altra di centrodestra sono seriamente preoccupate dai due suddetti.

Penso che voterò così, esistendo tre schede

- proporzionale Camera 10 Volte Meglio

- uninominale Camera ALA-PRI (conosco di persona il candidato)

- uninominale Senato Più Europa (conosco molto bene di persona il candidato).

Saranno voti sprecati, pazienza.

La linea politica di Liberi e Uguali francamente non la capisco: nè alleato del PD nè del M5S. Mi sembra l'ennesima scissione a sinistra per avere un proprio partito, abitudine da film surrealista iniziata nel 1921 con il PCI, proseguita nel 1947 con il PSDI, nel 1968 con il PSIUP fino all'assurdità di liste attuali, per dire che senso hanno i nostalgici stalinisti di Rizzo nell'anno di grazia 2018?.

Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, Fabius81 said:

Penso che voterò così, esistendo tre schede

- proporzionale Camera 10 Volte Meglio

- uninominale Camera ALA-PRI (conosco di persona il candidato)

- uninominale Senato Più Europa (conosco molto bene di persona il candidato).

tanto per cambiare non hai capito un cazzo.

c'è UNA scheda per la camera, UNA per il senato + in lazio & lombardia UNA per la regione (che è tutta un'altra partita; per dire, su quest'ultima ci può essere anche il voto disgiunto, che NON c'è x le politiche).

punto.

con UNA scheda, voti per il collegio uninominale E plurinominale di camera

e con UN'ALTRA scheda voti per il collegio uninominale E plurinominale del senato

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, freedog said:

tanto per cambiare non hai capito un cazzo.

c'è UNA scheda per la camera, UNA per il senato + in lazio & lombardia UNA per la regione (che è tutta un'altra partita; per dire, su quest'ultima ci può essere anche il voto disgiunto, che NON c'è x le politiche).

punto.

con UNA scheda, voti per il collegio uninominale E plurinominale di camera

e con UN'ALTRA scheda voti per il collegio uninominale E plurinominale del senato

Lo so che sono due schede, volevo dire voto uninominale e voto proporzionale. Ad ogni modo anche la possibilità di voto disgiunto creerà una marea di casini e voti nulli.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Fabius81 said:

Lo so che sono due schede, volevo dire voto uninominale e voto proporzionale. Ad ogni modo anche la possibilità di voto disgiunto creerà una marea di casini e voti nulli.

TU PUOI ESPRIMERE SOLO 2  (DUE) VOTI:

UN VOTO PER LA CAMERA

UN VOTO PER IL SENATO

se non hai capito questo, non hai capito nulla

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Fabius81 said:

Ad ogni modo anche la possibilità di voto disgiunto creerà una marea di casini e voti nulli.

il voto disgiunto c'è SOLO per le regionali ->  lazio & lombardia -> non ti riguarda,

ok?

---

se lo fai alle politiche, annulli la scheda.

chiaro????

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, freedog said:

il voto disgiunto c'è SOLO per le regionali ->  lazio & lombardia -> non ti riguarda,

ok?

---

se lo fai alle politiche, annulli la scheda.

chiaro????

Ok, ho capito.

Questa ad esempio è una scheda nulla: http://www.chiamamicitta.it/wp-content/uploads/2018/02/nullo11-1024x696.jpg

Link to comment
Share on other sites

Just now, marco7 said:

Senti @freedog e' possibile che uno scrutatore metta illegalmente una X su una scheda bianca durante lo scrutinio per il suo partito ?

è possibile che tu uccida il tuo compagno?

  illegalmente......

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, marco7 said:

Senti @freedog e' possibile che uno scrutatore metta illegalmente una X su una scheda bianca durante lo scrutinio per il suo partito ?

Sono scrutatore e no, è impossibile, almeno al Nord è tutto sotto controllo e non ci sono brogli, non so a Rom o in Terronia.

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, marco7 said:

Senti @freedog e' possibile che uno scrutatore metta illegalmente una X su una scheda bianca durante lo scrutinio per il suo partito ?

no, perchè le matite copiative spariscono dal seggio 1 minuto dopo la chiusura seggi, insieme con le schede avanzate (timbrate e non) e gli elenchi delle liste di sezione:

passano i vigili e portano tutta sta roba all'ufficio elettorale centrale

4 minutes ago, Fabius81 said:

oh, almeno su questa c'hai azzeccato.

giubilate, gente, festeggiate l'evento storico!!!!

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, freedog said:

no, perchè le matite copiative spariscono dal seggio 1 minuto dopo la chiusura seggi, insieme con le schede avanzate (timbrate e non) e gli elenchi delle liste di sezione:

passano i vigili e portano tutta sta roba all'ufficio elettorale centrale

ahi ahi Presidente,

la debbo correggere!

le schede bianche sono altro rispetto alle schede avanzate (timbrate e firmate o meno);

le schede bianche sono quelle deposte nell'urna dall'elettore senza avervi apposto alcun segno, valido per il voto

@marco7, in teoria uno scrutatore potrebbe ben prendere e apporre una bella X su una scheda intonsa estratta dall'urna,

nella realtà è praticamente impossibile:

a parte che sono 6 i membri del seggio, che partecipano allo spoglio,

ci sono i rappresentanti dei partiti che assistono allo spoglio e controllano l'operato degli scutatori

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, castello said:

le schede bianche sono altro rispetto alle schede avanzate (timbrate e firmate o meno);

le schede bianche sono quelle deposte nell'urna dall'elettore senza avervi apposto alcun segno, valido per il voto

rileggere, plz:

ho parlato di schede AVANZATE (timbrate e non),

NON di schede bianche

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

23 hours ago, freedog said:

ma chi, sto pagliaccio?

http://www.genovapost.com/Genova/Cronaca/L-Avv-Mori-dittatura-il-decreto-vaccini-119925.aspx 

beh, se lo dice lui tocca fà il contrario!

ovviamente

Ma questo lo conosco, è un ex 5 Stelle folgorato sulla via di Predappio :asd: si era presentato l'anno scorso alle elezioni di Genova prendendo la bellezza dello 0.6%, anche il Partito Comunista dei Lavoratori e la lista di disturbo dell'espulsa dal M5S hanno preso più di lui.

Link to comment
Share on other sites

PS:  ahi ahi Presidente  @freedog

le matite copiative si portano via alla chiusura dei seggi, dopo lo scrutinio e aver impacchettato tutto, più precisamente si danno ai messi comunali quando si lascia l'edificio per consegnare il materiale ultimo

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, castello said:

in teoria uno scrutatore potrebbe ben prendere e apporre una bella X su una scheda intonsa estratta dall'urna,

nella realtà è praticamente impossibile:

a parte che sono 6 i membri del seggio, che partecipano allo spoglio,

ci sono i rappresentanti dei partiti che assistono allo spoglio e controllano l'operato degli scutatori

e tra l'altro, come dicevo prima, le matite per votare son partite alle 23.01

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...