Jump to content

[TOPIC UFFICIALE] Elezioni politiche in Italia del 2018


Rotwang

Elezioni politiche italiane 2018  

70 members have voted

  1. 1. Cosa votate?

    • Coalizione di centrosinistra/Partito Democratico (Civica Popolare, Insieme, +Europa)
      30
    • Coalizione di centrodestra/Lega+Fratelli d'Italia (FI, Noi con l'Italia, MNS)
      4
    • Movimento 5 Stelle
      19
    • Liberi e Uguali (Art.1-MDP, SI, Possibile, DeA)
      5
    • Lista del Popolo per la Costituzione
      0
    • Energie per l'Italia
      0
    • Potere al Popolo
      4
    • CasaPound Italia
      3
    • Altri (inserire partito o lista)
      0
    • Non voto/Scheda bianca o nulla
      5

This poll is closed to new votes

  • Please sign in or register to vote in this poll.
  • Poll closed on 03/05/18 at 11:00 PM

Recommended Posts

sapevatecelo!

insomma, se abbinassi tessera elettorale + tagiandino della scheda, posso sapere chi ha votato cosa; alla faccia del voto segreto!

chi è l'idiota funzionale che s'è inventato sta cazzata?

hanno vagamente idea di quanto si allungheranno così i tempi di voto al seggio?

e del q che ci fanno fà in + x 4 spicci in croce??

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 1.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Hinzelmann

    184

  • freedog

    140

  • Rotwang

    125

  • marco7

    105

Top Posters In This Topic

Posted Images

Se ho capito giusto il video @freedog la scheda ha solo un codice su di essa scritto sul tagliando della scheda. Dopo aver votato il codice viene staccato dalla scheda staccando il tagliando e la scheda senza codice finisce nell'urna dove diventa anonima tra tante ed e' impossibile risalire a chi l'ha compilata.

Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, freedog said:

---

cmq, sto a vedè i fac simili delle schede per capì de che morte dovrò morì domenica notte;

esempio con un collegio a caso

http://www.prefettura.it/FILES/AllegatiPag/1199/scheda_SENATO_COLL_PLURI03_UNI08.pdf 

vista così, lo spoglio PROBABILMENTE sarà molto simile a quello per comunali/regionali, senza però il voto disgiunto (il che non mi dispiace)

ah, altra cosa: qualcuno ha capito sta storia del talloncino sulle schede?

ne ho sentite 5123 versioni diverse, da chi dice che è una cazzata a chi dice che va annotato tutto..

boh!

devi annotarti il codice quando consegni la scheda

quando l'elettore ti restituisce la scheda per essere deposta nell'urna,

controlli se corrisponde il tagliandino, lo togli, e metti la scheda nell'urna

Praticamente dovrebbe garantire che il malvagio elettore riconsegni proprio la scheda che gli ha dato il buon scrutatore

Cmq,

la scheda finisce nell'urna ASSOLUTAMENTE ANONIMA, in quanto privata del talloncino, quindi uguale alle altre;

i codici non credo vadano conservati come i numeri delle tessere nell'apposito registro; credo che si debbano annotare solo provvisoriamente per controllare la corrispondenza prima della deposizione della scheda nell'urna.....   ma questo lo vedremo meglio domani

Edited by castello
Link to comment
Share on other sites

31 minutes ago, castello said:

credo che si debbano annotare solo provvisoriamente per controllare la corrispondenza prima della deposizione della scheda nell'urna

mmhh.. e dove li segni?

cioè, io c'ho un seggio di circa 1.000 votanti;

metti che ne vengano a votare 7-800 (previsione ottimistica, lo so); 

io & gli schiavett.. ehm.. gli scrutatori dovremmo:

  1. segnare gli estremi dei documenti sulle liste
  2. annotare sul registro il numero della tessera elettorale
  3. controllare che non siano under 25 per non dargli pure la scheda x il senato
  4. annotarci il numero de sto cazzo de tagliandino (dove, lo scopriremo solo vivendo, ma vabbè)
  5. all'uscita dalla cabina, farsi ridare la matita, staccare il suddetto tagliandino (a propò, saranno solo x le schede di camera & senato o ci sarà pure quello x le regionali?)
  6. finally, infilare le schede nelle urne (il che da una parte è meglio, almeno è più facile che non le mettiamo nella scatola sbagliata)

tutto ciò ad ogni elettore, e possibilmente pure velocemente (MOLTO velocemente) sennò si fa la fila alla porta del seggio, e cominceranno a smoccolà dicendocene di ogni

bah!

Una cosa del genere poteva venire in mente solo a chi nei seggi non c'ha mai lavorato. Dopo 16 ore così ti si cominciano ad incrociare gli occhi! dovremo stare attenti a quante e quali schede dare, alla riconsegna delle matite, alla chiusura corretta della scheda, battagliare con i rappresentanti di lista.. e quando saremo stanchi morti comincia il bello: lo spoglio, le tabelle di scrutinio e la redazione dei verbali, con il cervello che ti fuma, e i componenti del seggio (specie quelli alle prime armi) che non hanno idea sul da farsi.

il tutto per 4 spicci in croce...

Ma, se proprio volevano fare una puttanata del genere, un lettore barcode non era meglio?

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Ricordati freedog di controllare che la scheda riconsegnata deve essere chiusa/sigillata dal votante prima di staccarle il tagliando....

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin
10 hours ago, freedog said:

mmhh.. e dove li segni?

cioè, io c'ho un seggio di circa 1.000 votanti;

metti che ne vengano a votare 7-800 (previsione ottimistica, lo so); 

io & gli schiavett.. ehm.. gli scrutatori dovremmo:

  1. segnare gli estremi dei documenti sulle liste
  2. annotare sul registro il numero della tessera elettorale
  3. controllare che non siano under 25 per non dargli pure la scheda x il senato
  4. annotarci il numero de sto cazzo de tagliandino (dove, lo scopriremo solo vivendo, ma vabbè)
  5. all'uscita dalla cabina, farsi ridare la matita, staccare il suddetto tagliandino (a propò, saranno solo x le schede di camera & senato o ci sarà pure quello x le regionali?)
  6. finally, infilare le schede nelle urne (il che da una parte è meglio, almeno è più facile che non le mettiamo nella scatola sbagliata)

tutto ciò ad ogni elettore, e possibilmente pure velocemente (MOLTO velocemente) sennò si fa la fila alla porta del seggio, e cominceranno a smoccolà dicendocene di ogni

bah!

Una cosa del genere poteva venire in mente solo a chi nei seggi non c'ha mai lavorato. Dopo 16 ore così ti si cominciano ad incrociare gli occhi! dovremo stare attenti a quante e quali schede dare, alla riconsegna delle matite, alla chiusura corretta della scheda, battagliare con i rappresentanti di lista.. e quando saremo stanchi morti comincia il bello: lo spoglio, le tabelle di scrutinio e la redazione dei verbali, con il cervello che ti fuma, e i componenti del seggio (specie quelli alle prime armi) che non hanno idea sul da farsi.

il tutto per 4 spicci in croce...

Ma, se proprio volevano fare una puttanata del genere, un lettore barcode non era meglio?

Il numero di scheda dell'elettore lo possono anche appuntare (anzi credo che venga fatto), ma dopo aver rimosso il tagliando non c'è più modo di sapere quale scheda corrisponde al tagliando (io posso anche dire che tizio ha votato con la scheda numero 564576, ma una volta nell'urna non ho idea di quale sia questa scheda, per cui l'anonimato è preservato.

Per la loro sanità mentale spero oltre il numero scheda ci sia anche un codice a barre.

Sicuramente allungherà un po' il voto ma mi pare un buon sistema per evitare il voto a pagamento.

Certamente meglio della puttanata del voto elettronico implementata al referendum sull'autonomia lombarda.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Icoldibarin said:

Certamente meglio della puttanata del voto elettronico implementata al referendum sull'autonomia lombarda.

quella è stata talmente comica che stanno tutti facendo finta non ci sia mai stata

Link to comment
Share on other sites

Strana questa decisione di Renzi di chiudere la campagna elettorale nel suo collegio a Firenze, senza un evento nazionale, senza riunire i big di partito, Gentiloni etc

Non un evento della coalizione ( come il CDX ) non un evento del partito ( come il M5S ) un banale comizio di chiusura nel suo collegio

Vedremo se è la strategia giusta, il profilo basso-bassissimo,  per recuperare nel finale gli ultimi indecisi, che in larga parte si presumono del PD ( anche se fin qui quelli che poi hanno sciolto la riserva si sarebbero rivelati poi essere ex PD )

La sensazione è che non abbia voluto giocare fino in fondo la carta Gentiloni, temendone le conseguenze extra-elettorali.

Berlusconi dopo aver promesso 250 miliardi al Sud, dicono che passerà la giornata del silenzio...a Napoli, segno evidente del peso decisivo del voto in Campania ; la sensazione al di là del fatto che sono le solite trovate di Berlusconi, a cui gli Italiani potrebbero essere assuefatti anche perchè si sommano da due mesi una dopo l'altra, è che ci stia provando fino alla fine: Tajani non basta? Ecco un piano per il Sud che Tajani ci garantisce...e passeggiata finale a Napoli

Certo non è un comizio di chiusura, ma Berlusconi per ragioni di salute si è dovuto limitare ad eventi televisivi ed il peso dell'età lo ha certamente limitato.

Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, Hinzelmann said:

un evento della coalizione ( come il CDX

veramente non l'hanno fatto manco loro (a parte la photo opportunity con Parisi l'altro giorno)

Link to comment
Share on other sites

@freedog puoi contestarmi il fatto che sia un evento "minimo" e quindi poco convincente ma non mi risulta che del CSX esisterà neanche una foto della coalizione di chiusura della campagna

La risposta potrebbe essere che far vedere la Lorenzin, Santagata la Bonino e Tabacci...poteva essere controproducente, ma allora fai una manifestazione di chiusura di partito, del PD, con Prodi Veltroni e/o più governativa con Gentiloni-Minniti-Calenda ( faccio per dire:  i primi nomi che mi vengono in mente ) cioè delle svariate cose che potevano fare non ne hanno fatta nessuna.

Certo ci si muove in un ambito - quello di questa campagna elettorale - in cui qualcuno alla fine andrà meglio di altri per necessità, perchè gli Italiani qualcuno pur dovranno votare - ma voti brillanti ce ne sono pochi

Certamente un buon voto merita la Bonino, che ha saputo sfruttare al massimo la sua rendita di posizione ottenendo una sovraesposizione mai vista nella storia dei Radicali, tolta lei direi che Casa Pound e PaP abbiano sfruttato bene i fatti di Macerata ( ma è un evento che gli è piovuto addosso...senza merito ) ottenendo visibilità. CDX e M5S hanno provato a fare delle cose...con alterne fortune, non saprei dire se meritino alla fine la sufficienza ma ci hanno provato.

Link to comment
Share on other sites

già te lo dicevo giorni fa,

la mia impressione è che ho visto troppe bocche che parlano e poche, pochissime teste che pensano!

---

cmq augurami buona fortuna, chè tra 3 ore comincerà il delirio!

Link to comment
Share on other sites

On 2/3/2018 at 10:03 AM, Layer said:

Nel mio collegio uninominale Il CDX/FI, ovviamente, è dato in vantaggio, ma non ce la faccio a votare M5S...

se lunedì mattina sento gay che si lamentano della vittoria di Salvini e Berlusconi dopo che avete voluto votare a tutti i costi partitini da fricchettoni al 3%, faccio una strage 

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Demò said:

se lunedì mattina sento gay che si lamentano della vittoria di Salvini e Berlusconi dopo che avete voluto votare a tutti i costi partitini da fricchettoni al 3%, faccio una strage 

La Bonino è in coalizione col PD, quindi va votata perché gli porta voti.

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Rotwang said:

La Bonino è in coalizione col PD, quindi va votata perché gli porta voti.

se non supera il 3%

se lo supera la vedrai farsi "responsabile" e votare la fiducia al governo Tajani, perchè tanto il PD è al 20% o sotto e un governo non può farlo

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Demò said:

se non supera il 3%

se lo supera la vedrai farsi "responsabile" e votare la fiducia al governo Tajani, perchè tanto il PD è al 20% o sotto e un governo non può farlo

No, le liste in coalizione non hanno la regola del 3%, Potere al Popolo ad esempio la ha, essendo da solo. Le coalizioni devono superare il 10% per entrare in Parlamento.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Rotwang said:

No, le liste in coalizione non hanno la regola del 3%, Potere al Popolo ad esempio la ha, essendo da solo. Le coalizioni devono superare il 10% per entrare in Parlamento.

Tra l’1% e il3% dei voti, invece, la lista in coalizione non ottiene seggi per sé, ma contribuisce ad aumentare i seggi dei partiti (o del partito) più grandi della sua coalizione. Sopra il 3%, ovviamente, ottiene seggi per se stessa.

Link to comment
Share on other sites

Quello che @Demò vuole dire è che non scommetterebbe molto sulla lealtà degli eletti della Bonino nel caso in cui lei faccia il 3% ed abbia un suo gruppo di eletti

Questa è una valutazione più politica e soggettiva-opinabile, il partito è nuovo, le liste comprendono persone di Tabacci e non-radicali i radicali stessi e la stessa Bonino sono stati già apparentati con Berlusconi etc

La Bonino garantisce "lealtà", bisogna vedere se ci si fida o no...in generale i gay si fidano perchè la Bonino sta simpatica

Se i sondaggisti sono riusciti dopo il 2013 ed il 2014 a "tarare" il coefficiente di ponderazione del M5S, quello della Bonino è imponderabile essendo un partito nuovo al primo appuntamento elettorale, dovrebbe essere almeno possibile sapere se nel proprio collegio il M5S è secondo o terzo questo mi pare un dato abbastanza affidabile

Mentre sapere cosa faranno piccoli partiti, nuovi o compositi è molto più aleatorio...

Link to comment
Share on other sites

Anche io sono fortemente indeciso perché nessuno mi rappresenta. Non posso tenere presente solo i diritti dei gay e poi magari non condividere il resto del programma. Come comunque non posso dare il voto a chi avversa i nostri diritti. Ho sempre votato FI ma sto giro passo alla grande perché Salvini e la Meloni non li sopporto per motivi diversi ed esserseli apparentati per me è stato deleterio.  A sinistra per tradizione non votero mai perché è una parte di politica molto più brava a gettare fumo negli occhi di quello che si pensa. Poi ho eseprienza negativissima di amministrazioni di sinistra nel mio comune che hanno portato al collasso la città. Una Bonino era forse quella che si avvicinava di più, ma sinceramente non mi convincono molto le posizioni su argomenti come immigrazione e droghe. Rimarrebbe il M5S, ma lo vedo un poco come un salto nel buio anche se mi piace più degli altri al momento

Link to comment
Share on other sites

Ho finito ora di costituire la mia sezione elettorale: queste sono elezioni blindatissime, perché si entra uno alla volta, non nelle cabine, ma nelle aule (!) e sulle schede ci sono i nuovi tagliandini antifrode da staccare prima dell'inserimento nell'urna.
 

Link to comment
Share on other sites

Non capisco tutta questa eccitazione per le elezioni di domani: a meno che i sondaggi non siano stati fatti da completi incapaci, sembra ovvio che la coalizione della destra vincerà. Aspetterò i risultati per attaccare Liberi&Uguali, con i voti del quale si poteva davvero competere.

Link to comment
Share on other sites

27 minutes ago, Pix said:

Aspetterò i risultati per attaccare Liberi&Uguali, con i voti del quale si poteva davvero competere.

Piuttosto tu che sei di Napoli, pensa se non sia il caso di votare il M5s nel caso il PD nel tuo collegio sia tagliato fuori dai giochi

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Pix said:

Aspetterò i risultati per attaccare Liberi&Uguali, con i voti del quale si poteva davvero competere.

a parte quel che ti fa notare hinz, considerazione che ti rende pienamente responsabile del tuo voto, sappi che un partito che candida Casini a Bologna non può certo contare su quei pochi punti percentuali che andranno a LeU, per sentirsi competitivo

Ora io ho impostato la mia istruzione in funzione del fatto che mi faceva schifo la matematica, è paradossale che ormai mi si debba includere tra quei pochi che sanno fare i conti

Link to comment
Share on other sites

allora, reduce or ora dalla chiusura operazioni preliminari (sono stato il primo delle 8 sezioni del mio plesso a chiudere, ma non m'era MAI successo che il sabato sera finissimo alle 7 e 1/4; di solito alle 5 e 1/2 ho già detto a tutti "ci vediamo domattina"),

x domani preparatevi a grosse file, chè sta storia dei talloncini rallenterà di brutto tutto: i codici vanno segnati nelle liste (sembra a fianco del nome dell'elettore/elettrice), per cui al max possono votare un uomo e una donna alla volta e i talloncini vanno messi in apposita busta e consegnati domani sera alle 23 insieme a liste & schede avanzate.

altra cosa: il conto votanti/schede sarà un delirio, tra chi voterà solo per camera & regione (gli under 25), chi solo per la regione (i residenti estero, ammesso che scendano a votare), chi per tutte e 3.

per non parlare dello spoglio:

andranno contati:(x camera & senato):

  1. i voti al candidato uninominale (totale a)
  2. i voti dati solo a lui/lei, senza preferenze x la lista (totale b )
  3. i voti dati ad ogni singola lista (totale c)
  4. i totali b e c devono coincidere col totale a
  5. e i voti di tutti i totali a dovranno coincidere coi voti validi.

il tutto prima per il senato e poi per la camera

sarà una lunga nottata, temo...

PS: in tutto ciò, nello scatolone del materiale mi mancavano i verbali x la camera. allegria...

Link to comment
Share on other sites

In Campania dove vota Pix il M5S non è mai stato forte, sia alle comunali di Napoli che alle ultime regionali il M5S è arrivato terzo con percentuali decisamente più basse, quindi penso che in quelle zone sia decisamente più competitivo e forte il Pd e la sua coalizione.

1 hour ago, Pix said:

Non capisco tutta questa eccitazione per le elezioni di domani: a meno che i sondaggi non siano stati fatti da completi incapaci, sembra ovvio che la coalizione della destra vincerà. Aspetterò i risultati per attaccare Liberi&Uguali, con i voti del quale si poteva davvero competere.

Ovvio no, però sono probabilmente la coalizione in vantaggio e quella più vicina ad avere una maggioranza autonoma.

I sondaggi oltre al fatto di avere un margine di errore contengono anche una vasta fetta di indecisi che non si esprime, quando quella parte di elettorato si decide può stravolgere completamente l'esito di un sondaggio.

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

26 minutes ago, Sbuffo said:

In Campania dove vota Pix il M5S non è mai stato forte, sia alle comunali di Napoli che alle ultime regionali il M5S è arrivato terzo con percentuali decisamente più basse, quindi penso che in quelle zone sia decisamente più competitivo e forte il Pd e la sua coalizione.

se satana uscisse dall'inferno per seminare morte e fiamme, tu ti diresti fiducioso sugli effetti positivi dei 100 piccoli passi del governo gentiloni bis*

*che non ci sarà, è più facile che si faccia vivo satana

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...