Jump to content

Parliamo di bisessualità...


Androgyny

Recommended Posts

VoloDiNotte

Scusate, intervengo da novellina in questa discussione. Ammetto di non averla letta tutta, è veramente troppo lunga, però mi sono fatta un'idea generale.

Non avevo idea che ai gay non piacessero i bisex. Ma questa presa di posizione non è altrettanto "ignorante" (e passatemi il termine) degli etero che non sopportano i gay? Se è vero il presupposto che uno non può scegliere il suo orientamento, perché dovrebbe essere impossibile essere attratti sia da un sesso che dall'altro? E cosa ci sarebbe di male?

 

Capisco le obiezioni di chi dice che potrebbe essere una fase intermedia di accettazione dell'omosessualità, ma perché dovrebbe essere così per forza? Non potrebbe essere che proprio si prova attrazione (magari una forma diversa di attrazione) per entrambi i sessi?

 

Io, nel mio piccolo, sono stata sempre attratta fisicamente dai maschi. Mi sono anche innamorata, follemente.

Però mi sono accorta (come ho scritto anche nel mio topic di presentazione) che i rapporti più profondi a livello umano li ho avuti con ragazze.

Forse il sesso con gli uomini mi preoccupa, a qualche livello, mentre una donna la vedo più rassicurante.

Cosa dovrebbe significare questo? Mi devo vergognare? Sono psicologicamente disturbata? Forse sì... ma sto cercando di capirci qualcosa, e un po' dispiace vedere che anche tra gli omosessuali, che ritenevo di mentalità più aperta in questo genere di cose, ci sia intolleranza...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 1.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Almadel

    161

  • Hinzelmann

    86

  • korio

    64

  • Ilromantico

    55

L'intolleranza dei gay per i bisex e' una cosa che per lo piu' deriva da esperienze personali avute dai gay stessi. Quindi (purtroppo per te, e per tutti quegli altri che non hanno mai fatto niente di male e hanno sempre vissuto le loro relazioni in maniera corretta) sono da biasimare i tuoi "colleghi bisex" che si sono fatti una cattiva reputazione di generazione in generazione - dico cosi' perche' questi pregiudizi, se hai letto alcuni degli ultimi post, sussistono anche in persone che oggi hanno 60 anni, quindi sono situazioni che si ripetono ciclicamente da sempre...

 

Non credo nessuno pensi che i bisex siano psicologicamente disturbati, pero' e' vero che molti di noi credono che per un motivo o per l'altro la grande maggioranza dei "bisex" in circolazione bisex non siano e non abbiano ancora compreso questa cosa.

Se l'attrazione che provi per i due sessi e' diversa, come dici tu stessa, e' facile credere che prima o poi penderai da una parte o dall'altra - ho letto la tua presentazione, e hai detto che nel tuo futuro e nella tua vecchiaia ti vedi con una donna - questa e' una cosa che molti bisex non fanno, cioe' non riescono a distinguere con chi preferirebbero passare il resto della vita, mentre tu invece l'hai gia' individuata. Considerato che se vuoi vivere una relazione "per tutta la vita" questa potrai averla con una sola persona, il sesso di quella persona decidera' se tu passerai la vita in una coppia omosessuale o eterosessuale. Non esiste una coppia bisessuale.

Link to comment
Share on other sites

Frattaglia

L'intolleranza dei gay nei confronti dei bisex però non è dovuta solo a esperienze passate negative.

Per alcuni può essere stato così, ma io in realtà penso che sia proprio il discorso che fai tu a essere una violenza contro i bisessuali, cioè quello del fatto che tu prima o poi o sarai omo o sarai etero.

Io non credo nell'amore eterno, la mia storia che sto vivendo al momento potrebbe durare per tutta la vita come potrebbe anche non durare; potremmo lasciarci, il mio partner potrebbe morire molto prima di me, o chissà che altro. Io penso che nel mio futuro probabilmente mi vedo meglio con un uomo, perché in genere a livello di rapporti sentimentali mi ci sono trovato meglio, ne ho avuti anche di più anche numericamente, ecc.

Questo non vuol dire che io in futuro starò per forza con uomini; mi sono innamorato in passato di donne, ho avuto relazioni con donne, nel mio futuro è più probabile che io stia con un uomo ma potrei anche finire per mettermi con una donna.

Non scelgo di essere nè etero nè omo, non c'è niente da scegliere.

 

Se io fossi bisessuale ma tendenzialmente più etero, sulla base di questo discorso mi sentirei un cittadino di serie b, una persona che vale meno agli occhi di chi me lo fa e della comunità LGBT. E se fossi un bisessuale con più tendenze omo mi sentirei forzato a classificarmi come omo e a nascondere il mio lato etero, per lo stesso identico motivo.

Anche se poi magari passo gli stessi esatti problemi del resto delle persone L e G, e magari mi impegno comunque per la causa... solo che in più ho anche il fatto che le persone L e G mi fanno del razzismo addosso, pure loro.

 

 

Ci sono anche discorsi di fondo affrontati già in passato in questo topic, c'è gente che si nasconde dietro quest'etichetta, gente che ne abusa, ecc. Io mi riferisco ai bisessuali veri, che ne esistono.

Link to comment
Share on other sites

PrinceEndymion88

Personalmente non ho mai avuto nulla contro i bisex... e non ho mai captato questa intolleranza nelle altre persone... poi... boh!!!

Link to comment
Share on other sites

VoloDiNotte

grazie per le risposte oneste... è interessante vedere diversi punti di vista.

Voglio dire, capisco che in molti casi un bisessuale possa essere semplicemente una persona confusa e con dei dubbi da chiarire....ma in teoria credo che sia possibile essere attratti da due sessi diversi (anche in modo diverso).

Nel mio caso (che ripeto devo ancora chiarire - mi metto tra i confusi) non provo verso le donne la stessa attrazione fisica che provo per gli uomini, ma è una cosa mentale, più che altro. Se ipoteticamente dovessi iniziare una relazione (o con un uomo o con una donna) penso che sentirei la mancanza dell'altro aspetto....

Link to comment
Share on other sites

WistonSmith

Se ipoteticamente dovessi iniziare una relazione (o con un uomo o con una donna) penso che sentirei la mancanza dell'altro aspetto....

 

Me la spieghi?

Ecco, questa è una cosa che non capisco, e sulla quale potrei dare ragione a Sweet e Almadel (detto giusto?  :)), pur concordando con te tutto il resto.

La preferenza o tendenza la capisco (inutile negare che v'è nella "bisessualità" una preferenza generica), ma la "mancanza" no.

Sarà che io vivo qualsiasi relazione ponendo subito dopo il sentimento (involontario) una scelta (volontaria/consapevole) nella scala dei valori più importanti.

Ma se sto con una persona (che sia uomo o donna), non riuscirei a sentire la mancanza di un altra persona (che sia uomo o donna) se ne innamorato davvero.

Link to comment
Share on other sites

Io mica faccio testo su questo.

Ora sono omosessuale e sto in coppia aperta,

quando ero bisessuale avevo sia il ragazzo che la ragazza

(entrambi ovviamente informati della cosa).

Quindi di sicuro non sarò io a dire: "ecco, i bisex sono infedeli"

 

Sfortunatamente per la serenità del dialogo

io prendo sul serio in un ragionamento sui bisessuali

solo persone esperte e coraggiose:

qualcuno che abbia avuto una vera relazione omosessuale

e - nonostante questo - si dichiari ancora bisessuale.

 

Altrimenti la possibilità di avere a che fare

solo con un ragazzo confuso

o con qualcuno che conduce una doppia vita

è troppo alta.

 

Nonostante il presupposto banale, non conosco nessuno

che possegga questo requisito

 

D'altra parte trovo molto importante

- nella formazione di un buon omosessuale -

anche le esperienze eterosessuali (e viceversa);

anche se non reputo la bisessualità

una tappa fondamentale di questa formazione.

Link to comment
Share on other sites

Adrybsexbrescia

Ho notato in questo forum, anche altrove, una certa avversione verso i bsx. Premetto che anche io non sopporto "queli che vanno con tutti basta che respirano" ma esiste una categoria di bsx che non vuole limitarsi... che vede l'innamoramento come un qualcosa di mentale non legato alla fisicità.... secondo me le parole sono particolari e statiche quando indicano le cose, sedia, frigorifero ecc.... ma quando si tratta di sentimenti la cosa di complica molto.

 

in tanti forum i bisex non sono accettati

perche purtroppo i gay predicano bene ma razzolano male

vogliono liberta di espressione e poi sono i primi che rifiutano gusti differenti dai loro, o che non capiscono

penso che alcuni di voi siano limitati (non tutti ma molti)

una coppia gay che ho conosciuto una settimana fa non concepiva il travestimento

gli faceva quasi schifo

beh allora non aspettarti che un etero dica altrettanto di te.

non vorrei generalizzare scusate a tutti

comunque a me del uomo mi piaciono tante cose, ma innamorarmi mai.

ma non farei mai doppiogiochista, se sono single vado con tutti

se sono fidanzato con una ragazza no,

a meno questa ragazza non voglia giocare a tre, allora li il discorso e diverso.

Link to comment
Share on other sites

Sfortunatamente per la serenità del dialogo

io prendo sul serio in un ragionamento sui bisessuali

solo persone esperte e coraggiose:

qualcuno che abbia avuto una vera relazione omosessuale

e - nonostante questo - si dichiari ancora bisessuale.

 

Nonostante il presupposto banale, non conosco nessuno

che possegga questo requisito

 

 

Non conosci nessuno con questo requisito? 

 

Beh.. ora si.. +1 

...Pizza?  :)

Link to comment
Share on other sites

Oh Ares88, di ragazze con questo requisito

ne conosco già cinque (ora 6 :))

Come ho detto anche a Sweet,

io non mi riferisco MAI alla bisessualità femminile

e mi scuso se non lo ripeto in ogni post.

 

Andrybsexbrescia,

il motivo principale per cui gay non sopportano i bisex

è esattamente quello che dici di fare tu

"di un uomo mi piacciono tante cose, ma innamorarmi mai"

 

Se vogliamo contrastare un pregiudizio

dobbiamo trovare un bisex che ami anche gli uomini;

altrimenti sembra solo una "trasgressione".

 

Credevo fosse ovvio che i gay sono come gli etero:

tra di loro ci sono gli stessi gradi di intolleranza;

sarebbe offensivo verso gli etero credere che "i gay siano migliori".

 

E sì, si può chiedere di essere rispettati come gay

anche se alcuni omosessuali sono intolleranti;

i gay non sono una mente alveare

e non possono pagare tutti per gli errori di alcuni

Link to comment
Share on other sites

Adrybsexbrescia

altrimenti sembra solo una "trasgressione".

--

e' vero per me e' solo trasgressione.

ma non venirmi a dire che tutti i gay cercano l'amore

perche non e' vero

io do un piacere a te, tu lo dai a me

non credo di offendere nessuno dai

dopo chiaramente ci saranno gay che cercano l'amore della vita.

io non l'ho mai trovati, e comunque non potrei darglierlo.

bacino.

Link to comment
Share on other sites

Adrybsexbrescia

no cosi, ho avuto tre fidanzate donne, ho fatto sesso solo una volta con una ragazza a 30 anni

ho fatto sesso vero con due uomini 1 volta a 30 anni

per il resto tutto soft con altri 5 uomini prima di loro e altre poche ragazze.

a me una persona mi deve prendere di testa.

non per forza amore.

pero...

Link to comment
Share on other sites

Non ho mica detto che tutti i gay cercano l'amore :)

Ma non si può certo dire che non esistono quelli che lo cercano.

 

Anzi sono portato a pensare

che le peggiori critiche ai Bisex Trasgressivi

provengano dai Bisex Romantici

(quelli che dicono di potersi innamorare di entrambi i sessi,

ma che quando si trovano un ragazzo si definiscono gay.)

Loro credono che facciate alla categoria "cattiva pubblicità" :)

 

Se poi le tue esperienze omosessuali

hanno sempre il carattere del BDSM,

questo aprirebbe tutta un'altra serie di considerazioni :rotfl:

 

 

Proprio no :)

Scusa quando una persona ti prende per testa e corpo non è amore...?

Link to comment
Share on other sites

Frugale978

Il bdsm?

B= Bondage D= Disciplina Dominazione S= Sottomissione Sadismo M= Masochismo

 

Il tema dei bisex è talmente complesso, il bisex inteso sessuale? psicologico? necessità? alibi?

 

Se devo calare le carte, io sesso con donne l'ho fatto, tuttora se vedo una bella ragazza con determinate caratteristiche non mi dispiacerebbe(soprattutto fare certe cose che non si possono dire in fascia protetta) ma non necessariamente, se fossi single... du botte  :) :boh:.

Una collega sposata so mesi che me sta mette alle strette, solo perché so l'unico che non gliela chiesta esplicitamente classico ha scelto me  :), vabbè io con le spostate 35enni andavo come il pane, sempre con dai 30/40, pure un figlio m'hanno chiesto  :) :P :) lì me so cagato addosso e manco c'ho combinato nulla nonostante fossimo lì lì....

Ma sto col mio compagno e non si fa!!!  :) :rotfl: manco un cornetto in 3 anni... nonostante molte cose  :P

mi definisco gay, ma un pò di "vizietto" mi rimane, ma perché so vizioso :hm:

 

Ma definirmi bisex? No, mi mancano delle cose feminili in ambito sessuali(giuro non dicono nulla se no il Moige me censura), ma scelgo il sesso migliore  :D

Link to comment
Share on other sites

Anche per me l'eterosessualità sarebbe una trasgressione, ma...

"scelgo il sesso migliore" non c'è paragone.

 

Perchè uscire a cercare una birra,

se essere gay è come vivere in una cantina?

Significa che non mi piace la birra? Ma no!

Link to comment
Share on other sites

Frugale978

Anche per me l'eterosessualità sarebbe una trasgressione, ma...

"scelgo il sesso migliore" non c'è paragone.

 

perché uscire a cercare una birra,

se essere gay è come vivere in una cantina?

Significa che non mi piace la birra? Ma no!

 

Puoi anche fare l'oste astemio :)

Però non vedo che c'è di male...  :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Adrybsexbrescia

Non ho mica detto che tutti i gay cercano l'amore :)

Ma non si può certo dire che non esistono quelli che lo cercano.

 

Anzi sono portato a pensare

che le peggiori critiche ai Bisex Trasgressivi

provengano dai Bisex Romantici

(quelli che dicono di potersi innamorare di entrambi i sessi,

ma che quando si trovano un ragazzo si definiscono gay.)

Loro credono che facciate alla categoria "cattiva pubblicità" :)

 

Se poi le tue esperienze omosessuali

hanno sempre il carattere del BDSM,

questo aprirebbe tutta un'altra serie di considerazioni :rotfl:

 

 

no le mie esperienze con uomini per ora non sono state sadomaso, per ora...

solo con ragazze...

Link to comment
Share on other sites

Oh Ares88, di ragazze con questo requisito

ne conosco già cinque (ora 6 :rotfl:)

Come ho detto anche a Sweet,

io non mi riferisco MAI alla bisessualità femminile

e mi scuso se non lo ripeto in ogni post.

 

Nooo speravo in una pizza  :)

Posso chiederti il perchè, o vado troppo ot?

Link to comment
Share on other sites

Beh.. w la sincerità  :)

 

Quindi questo implica che ci sia una diversità tra omosessualità maschile e femminile...

Link to comment
Share on other sites

Ehm... c'erano dei dubbi?

Anche tra eterosessualità maschile e femminile

ci sono delle enormi differenze, non dirmi che non lo sapevi :)

Link to comment
Share on other sites

Hinzelmann

Esistono studi su questo... :D

 

In estrema sintesi la ragione viene individuata nella minore polarizzazione delle

femmine rispetto al sesso, che determinerebbe la famosa o famigerata, a seconda

dei punti di vista, "fluidità" femminile e la loro tendenziale maggior predisposizione alla

bisessualità e la minor identificazione omosessuale. Del pari le donne statisticamente

ritengono più degli uomini di aver prescelto il proprio orientamento sessuale, mentre

i maschietti mediamente sono più determinati nell'alternativa omo-etero MA ritengono

di essere nati con un certo orientamento e di non averlo scelto. Questo perchè avrebbero

fatto i conti fin da piccoli con una "maggior rigidità del ruolo di genere maschile" ( culturale

e sociale, ma ad un livello diffuso )

 

Di vero in tutto ciò c'è soprattutto il fatto che il bambino maschio "atipico" rispetto

al sesso, soffre maggiormente la propria diversità e retrospettivamente quando

colla pubertà insorgerà il desiderio sessuale lo collocherà nel quadro di una storia in cui

l'avversione ( per i coetanei maschi invece che per le femmine ) ha avuto un peso

maggiore di quanto non abbia avuto per una ragazza. Non credo che però si possa

dire di più...la teoria in generale non è valida, quindi può servire solo a descrivere

una casistica delimitata.

Link to comment
Share on other sites

Esistono studi su questo... :D

 

In estrema sintesi la ragione viene individuata nella minore polarizzazione delle

femmine rispetto al sesso, che determinerebbe la famosa o famigerata, a seconda

dei punti di vista, "fluidità" femminile e la loro tendenziale maggior predisposizione alla

bisessualità e la minor identificazione omosessuale.

In realtà non concordo con questo, e trovo che la maggior fluidità non dipenda dalla polarizzazione rispetto al sesso - l'amore delle donne per la parola e il concetto di fluidità credo derivi più che altro da fattori storici, dai modelli che hanno avuto e da quello che sentono (spesso erroneamente) essere il loro posto nel mondo.

Detto questo, sono d'accordo che ci sia un diverso modo di intendere il sesso tra donne e uomini, e questo vale sia per le donne etero che non. Si capisce chiaramente perché quando una coppia è fatta da due donne c'è questo mito della "lesbian bed death" ovvero di una coppia che sta insieme ma smette di fare sesso, perché a quanto pare "studi dimostrano che" (la solita frase che vuol dire tutto e niente...) più una relazione va avanti più una donna si sente appagata anche senza fare sesso. In una coppia eterosessuale questo non si nota perché chiaramente è l'uomo che spinge a fare sesso, ma in una coppia di due donne è un fenomeno riconosciuto.

Link to comment
Share on other sites

Hinzelmann

La parte al maschile del discorso mi torna abbastanza...l'ossessione per

l'effeminatezza, la maggior determinazione nella scelta a cui però corrisponde

la certezza di essere determinati dalla nascita, il desiderio di integrazione maschile

che nei gay è forte, sono dati certamente osservabili.

 

Beninteso partendo dal presupposto che parliamo di scienze umane, che per forza

di cose descrivono una realtà non biologica e la cui fonte sono le interviste, quindi

una realtà che può cambiare con l'evoluzione della società ed è descrittiva dell'oggi.

 

Ovviamente altro discorso sono gli effetti che da questa osservazione la teoria pretende

di trarre. Se da quanto sopra si dovesse pretendere di ricavare che questa è la causa

dell'omosessualità, basterebbe la percentuale di gay che non raccontano una infanzia

vissuta da "bambini atipici" ( tra il 30-40% ) a smentire la pretesa.

 

Per la parte femminile certamente si dice che sono fattori storici e modelli che avrebbero

determinato questa minor rigidità dei modelli di genere femminile, oggi. Credo anche io

però che ci sia una specificità molto più banale e diretta nella differenza dei generi, per

quanto riguarda l'approccio al sesso.

Link to comment
Share on other sites

VoloDiNotte

Me la spieghi?

Ecco, questa è una cosa che non capisco, e sulla quale potrei dare ragione a Sweet e Almadel (detto giusto?  :D), pur concordando con te tutto il resto.

La preferenza o tendenza la capisco (inutile negare che v'è nella "bisessualità" una preferenza generica), ma la "mancanza" no.

Sarà che io vivo qualsiasi relazione ponendo subito dopo il sentimento (involontario) una scelta (volontaria/consapevole) nella scala dei valori più importanti.

Ma se sto con una persona (che sia uomo o donna), non riuscirei a sentire la mancanza di un altra persona (che sia uomo o donna) se ne innamorato davvero.

 

Rispiego la mia affermazione: "Se ipoteticamente dovessi iniziare una relazione (o con un uomo o con una donna) penso che sentirei la mancanza dell'altro aspetto...."

Intanto è un discorso puramente ipotetico, dato che esperienze con ragazze non ne ho mai avute. Stavo solo ragionando sul fatto che a me, dato che delle ragazze attrae l'aspetto psicologico-affettivo, potrebbe mancare la "fisicità" dell'uomo, e viceversa. Ribadisco, probabilmente sono solo confusa. E' da troppo tempo che non mi innamoro seriamente di nessuno....

Link to comment
Share on other sites

A me è piaciuta invece l'affermazione che WistonSmith ti ha chiesto di spiegare - anche se era solo ipotetica. L'ho trovata onesta, al contrario di tutti quelli che dicono che se stanno con un sesso non manca l'altro. A me sembra pure abbastanza naturale, che ne so, una bisex sta con una donna, e hanno una litigata perché sono tutte due mestruate e/o ormonali, e pensa "questa cosa con un uomo non succederebbe e me la eviterei ogni mese..." Poi non è detto che lascia la donna e si mette con un uomo, o che se in quello stesso momento passasse di lì l'uomo più bello del mondo lei non saprebbe trattenersi, solo che i paragoni, anche mentali, mi sembrano inevitabili.

Lo so adesso cosa mi si dirà - che una lesbica potrebbe vivere la situazione di cui sopra, e trasporla in "questa cosa se stessi con una donna diversa me la eviterei"... ma non è detto. Ci sono situazioni che sono tipiche dell'universo maschile o femminile, e quindi solo i bisex possono notare queste differenze o avere questi rimpianti.

Questo messaggio probabilmente è uscito fuori molto più confuso delle idee nella mia testa, ma vabbè, sarà per la prossima volta.

Link to comment
Share on other sites

WistonSmith

A me è piaciuta invece l'affermazione che WistonSmith ti ha chiesto di spiegare - anche se era solo ipotetica. L'ho trovata onesta, al contrario di tutti quelli che dicono che se stanno con un sesso non manca l'altro. A me sembra pure abbastanza naturale, che ne so, una bisex sta con una donna, e hanno una litigata perché sono tutte due mestruate e/o ormonali, e pensa "questa cosa con un uomo non succederebbe e me la eviterei ogni mese..." Poi non è detto che lascia la donna e si mette con un uomo, o che se in quello stesso momento passasse di lì l'uomo più bello del mondo lei non saprebbe trattenersi, solo che i paragoni, anche mentali, mi sembrano inevitabili.

Lo so adesso cosa mi si dirà - che una lesbica potrebbe vivere la situazione di cui sopra, e trasporla in "questa cosa se stessi con una donna diversa me la eviterei"... ma non è detto. Ci sono situazioni che sono tipiche dell'universo maschile o femminile, e quindi solo i bisex possono notare queste differenze o avere questi rimpianti.

Questo messaggio probabilmente è uscito fuori molto più confuso delle idee nella mia testa, ma vabbè, sarà per la prossima volta.

 

Confuso ma ho capito ciò che intendi.

Se rileggi il mio post ho proprio detto che è innegabile una preferenza, ma per preferenza intendo generica fra uomini e donne (riguardo le sfere comuni al solo universo maschile e al solo universo femminile), e non ipotetica tra Caio o Tizia.

Ho conosciuto donne più mascoline (non negli atteggiamenti, ma nel modo di ragionare e rapportarsi con le persone) di certi uomini e viceversa.

Quindi ribadisco, le preferenze a priori sono normalissime, ma una volta compiuta una scelta dettata dai sentimenti e tutto quel che minchia volete, si dovrebbe dare per scontato che è ciò che si vuole. La mancanza dopo non la concepisco.

subentrano le fantasie, anch'esse normali, ne ho avute tantissime anche durante la mia ultima storia (lei ne era a conoscenza, e come, d'altronde, lei ne aveva su ALTRI uomini), ma fantasie restavano, chiuso lì, finché con lei ci sto bene.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...