Jump to content

[Film] Brokeback Mountain


FunkyC

Recommended Posts

Lasciare molto spazio all'immaginazione dello spettatore??? Ma allora tanto vale farlo muto! O non farlo proprio.

Le scene di dialogo sono veramente poche e non rendono per la storia d'amore che io penso fosse programmata.

Insomma, ripeto quanto detto prima, hanno creato troppe aspettative e lo davano come il film d'amore dell'anno.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 253
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • NorwegianWood

    16

  • Rei_Kashino

    16

  • cambiapelle

    12

  • SweetBoy89

    11

smielato e logorroico no, ma qualcosina di più si. Insomma, l'intento era anche osare, ma non si è fatto più di tanto. Solo pubblicità gratuita al regista e agli attori

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Allora probabilmente qui è stato già detto tutto a favore o contro...Io vi dico che l'ho visto 3 volte, la prima volta in lingua originale e visto l'inglese involuto, e masticato ho capito ben poco del parlato! non che i dialoghi fossero fondamentali!Il film è bello e ha la forza di trasmettere a tutti la solidità di un sentimento d'amore che sopravvive alla distanza, alle difficoltà, ai pregiudizi e a un controllo sociale, anche interiorizzato fortissimo. Il conflitto interiore di Ennis del Mar è palabile, come il suo sentimento di impotenza e di inadeguatezza e la sua frustrazione, la consapevolezza di essere un emarginato dalla società, marginale e fallito. Ma è Jake - che è riuscito a farsi una sua posizione e che vorrebbe vivere con più coraggio la loro storia d'amore - a rimanere del tutto schiacciato dall'ingranaggio e a morire.E' una storia d'amore bellissima e struggente nella sua banalità ed è la storia di due sconfitte. Jake viene ucciso per il suo coraggio (solitario), Ennis vive come un morto, isolato nella sua roulotte, senza più l'amore, allontanato dalla famiglia, costretto a rifugiarsi nel ricordo di una cartolina e di una vecchia camicia.Il film può risultare troppo lento e lungo, ma probabilmente i tempi sono funzionali a fare immergere lo spettatore in quell'atmosfera sospesa e rarefatta di una storia che attraverso 20 anni senza che succeda nulla! appuntellandosi tutta tra i primi mesi sui monti e gli sporadici e frustranti incontri degli anni successivi, fino all'inevitabile epilogo.OGGI IL FIL VIENE PROIETTATO A CURA DEL GRUPPO CULTURA DEL CIRCOLO MARIO MIELI, ALL'HIPPIE HOUR (via del boschetto34, trav di via nazionale a Roma) alle 20:30 circa.Per chi è a Roma può essere un'occasione per rivederlo o vederlo tutti insieme e commentarlo dal vivo  :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

La posto qui... :P

Cinema: Il Miglior Bacio Dello Schermo? E' Dei Cowboy Gay

(AGI) - Londra, 19 feb . - E' il bacio gay fra Heath Ledger e Jake Gyllenhaal in "Brockeback Mountain" il migliore della storia del cinema. Almeno stando al sondaggio indetto dal sito internet Lovefilm.com, specializzato nel noleggio dei dvd. I partecipanti al sondaggio hanno preferito l'effusione dei due cowboy al bacio fra Audrey Hepburn e George Peppard in "Colazione da Tiffany"

(Parentesi mia: pazzi! :P :P)
piazzatosi al secondo posto, e quello fra Brad Pitt e Angelina Jolie in "Mr. e Mrs. Smith". Un'altra scena omosessuale ha raccolto molte preferenze: si tratta del bacio fra Selma Blair e Sarah Michelle Gellar in "Cruel Intentions", classificatasi quinta.
Quila fonte.
Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Non ho parole per descrivere questo film semplicemente: APPASSIONANTE!Una storia d'amore coi fiocchi!Sono poche le scene carnali, ma è stato meglio così perchè in questo modo emerge tutta la passionalità che lega i due personaggi!Il finale è veramente sublime:"Jack, I swear...". Ok adesso piango :sisi: :cry:Sono andato a vederlo al cinema e ho anche comprato il dvd perchè volevo vederelo in lingua originale.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Io l'ho visto ieri sera... beh, che dire, bellissimo è dire poco; infatti secondo me è stato molto toccante, la storia è sì triste, ma allo stesso tempo ti fa capire come l'amore, quello "vero", può vivere nonostante la distanza, i pregiudizi (che cmq hanno sconvolto e non poco l'anima di Ennis del Mar), e quant'altro. Poi la scena finale, quella in cui Ennis va a casa dei genitori del suo compagno e trova la camica, è struggente. Solo quel pezzo, quel cortissimo pezzo secondo me fa valere la pena di vedere il film... film toccante, da far scendere i goccioloni (cosa che io ho fatto ieri sera per 10 minuti buoni dopo averlo visto :rotfl: )^^

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...
  • 4 weeks later...

è un film che trattaml'omosessualità in maniera umana; molto bella la scena finale quando uno dei cowboy

abbraccia il vestito del suo compagno assasinato il giorno del matrimonio della figlia

.[modbreak=thomas80]usiamo il tag spoiler per rivelare i finali dei film. grazie[/modbreak]

Link to comment
Share on other sites

visto...un po deluso lo ammetto...soprattutto all'inizio perchè mi aspettavo una storia + romantica...ma il finale lo adoro...mi sono commosso T_T

Link to comment
Share on other sites

Un film che mette una tristezza incredibile. l'ho visto su sky qualche sett fà.Non immaginavo la fine e avrei preferito un vissero felici e contenti, ma sarebbe stata un altra storia, in fondo è la fine che fà riflettere.

Link to comment
Share on other sites

io l'ho visto quando e' uscito al cinema l'anno scorso (due volte per altro)... e l'ho adorato.E' una storia sofferta ma non per questo patetica o stucchevole, ha dei personaggi ottimamente caratterizzati... Jack Twist e' fantastico, Ennis del Mar e' un codardo che non riesci ad odiare...Mi spiace che ci sia chi pensa che sia una mera operazione pubblicitaria, perche' a mio avviso cio' e' confondere il modo col quale il film e' stato presentato dai giornalisti con quello con cui e' stato presentato da regista e attori, che mi sembra ben diverso e piu' importante.Siccome siamo in un paese dove ancora i baci omosessuali sono considerati una cosa strana, il marketing e i giornalisti hanno puntato su quello, e sul fatto che Brokeback fosse una storia d'amore tra due uomini, sminuendone di molto il valore e il portato.Ascoltando invece Ang Lee era la storia di vita tra due persone... non a caso il titolo originale del film e' "Brokeback mountain" come riportato dal titolo del topic, aka il luogo del primo incontro tra Jake ed Ennis, mentre ovviamente qui e' stato allungato facendoti pensare chissa' cosa... puntando al sensazionalismo ad ogni costo.@ grandguignolse non sbaglio il bacio e' quello del reincontro tra i due... non sara' forse il migliore della storia del cinema, ma resta sicuramente un momento davvero forte e ben girato.

Link to comment
Share on other sites

Scusa Misato-san, hai ragionissima, parlavo propio di quello, quando mi riferivo a "operazione pubblicitaria", ammetto di aver giudicato un bel film(l'ho visto di recente :cry: ) a priori.

Link to comment
Share on other sites

Scusa Misato-san, hai ragionissima, parlavo propio di quello, quando mi riferivo a "operazione pubblicitaria", ammetto di aver giudicato un bel film(l'ho visto di recente :cry: ) a priori.
ma guarda non e' che non lo capisca anzi... ^^Personalmente parlando, aspettavo che questo titolo uscisse al cinema da ben prima che fosse presentato nei festival... "a naso" insomma.Quando poi effettivamente e' stato distribuito nelle sale italiane mi ha anche un po' irritata il modo in cui lo hanno lanciato: il fatto stesso che sia stato esaltato come film sull'amore omosessuale (quando poi tecnicamente i due hanno entrambi famiglia, quindi e' quanto minimo qualcosa di un bel po' piu' complesso) la dice lunga su quanto l'apertura mentale sia un concetto astratto nel nostro paese... e ne conosco di gente che e' andata a vederlo proprio grazie a questo marketing... quindi hanno persino raggiunto il loro scopo, anche se noi storciamo fieramente il naso.
Link to comment
Share on other sites

@ grandguignol

se non sbaglio il bacio e' quello del reincontro tra i due... non sara' forse il migliore della storia del cinema, ma resta sicuramente un momento davvero forte e ben girato.

 

Ma io non ho mai scritto questo; anzi, ti dirò che mi sono commosso anche io, che usualmente piango sale grosso.

Semplicemente, non mi sembra il migliore, senz'altro a causa del mio retroterra culturale: cosa che, alla fine riconosci anche tu.

Link to comment
Share on other sites

Semplicemente, non mi sembra il migliore, senz'altro a causa del mio retroterra culturale: cosa che, alla fine riconosci anche tu.

 

secondo me questi sondaggi hanno sempre senso... fino ad un certo punto.

Nel senso che spesso ci ritrovi in posizioni anche alte non cio' che merita ma cose recenti che, semplicemente, la gente ricorda meglio nel momento in cui viene interpellata... ^^

Link to comment
Share on other sites

Pensavo di aver già risposto ma lo farò ora: semplicemente una delusione. A parte tutto il calderone mediatico che ha bollito intorno a questo film e che ha contribuito ad aumentare una non altrimenti giustificabile curiosità, l'ho proprio trocato sciatto e banale a livello di trama, dialoghi e quanto più. Tremendo, un disonore per la cinematografiagay (che è già abbastanza disonorevole, Priscilla eslcusa).

Link to comment
Share on other sites

Letteralmente impazzita per questo film.

Mi son persa come una ragazzina nella loro storia, bellissima, romantica, struggente e quant'altro.

Scene hot a parte - a parte solo perchè son nuova e fare subito la figura della maialina non mi pare giusto - a me è piaciuto moltissimo.  :kiss:

Link to comment
Share on other sites

  • 11 months later...

Ogni film contiene degli indizi che preparano al gran finale. Solo che quando guardiamo un film per la prima volta non ci soffermiamo su questi indizi, ma seguiamo la storia proiettata nel complesso. Ci immaginiamo un finale tutto nostro, che puntualmente, a meno che non si tratti di un film banale, non si verifica. Però una volta trovatoci dinnanzi ad esso iniziamo a retrocedere nel film, raccogliendo gli indizi che ci sono stati seminati, e come pezzi di un puzzle noteremo con soddisfazione che essi si incastrato magistralmente, facendoci scordare l’amara delusione per non aver ottenuto il finale sperato.

 

I segreti di brokeback mountain non ha avuto quel finale che fin dai primi minuti di proiezione si era ben delineato nella mia mente, ma ha avuto un finale non privo di spessore, degno di nota, e sicuramente più emozionante e più meritevole, almeno dal punto di vista funzionale della storia, rispetto al mio sperato.

 

Può sembrare un film lento inizialmente, almeno è questa l’impressione che ho avuto nei primi minuti di proiezione. Però successivamente la storia prosegue scorrevole, con salti spazio temporali in cui, come è giusto che sia, ricadono in secondo piano le vite parallele dei protagonisti, i momenti in cui essi non si trovano uniti, ma indossano la maschera del marito e del padre di famiglia. Mentre spiccano in primo piano le azioni che li vedono coinvolti principalmente, in un ritmo sospeso ed emozionante, come emozionante ed avvincente, sotto certi punti di vista, risulta tutta la storia d’amore dei due amanti. Non è servito che dalle loro bocche uscisse la parola “ti amo” per far capire allo spettatore che quel sentimento era presente e forte e puro, espresso attraverso gesti che tolgono il respiro, come una semplice carezza del viso, un abbraccio, uno sguardo prolungato. Il tutto svoltosi in paesaggi verdi o nevose montagne, cieli limpidi o infreddoliti, acque pacate, che fungevano da cornice idilliaca sospesa nell’eternità di un attimo.

 

Insomma una storia d’amore a tutti gli effetti, un amore trapelato non solo dalle gesta fisiche dei due, ma anche nascosto in oggetti materiali, come ad esempio “le due camicie”. Un amore in cui il sesso non è un mero esercizio fisico, ma una vera e propria unione di universi dello stesso colore.

Link to comment
Share on other sites

Guest T h a i r o

Io l'ho visto di notte, il mio compagno di stanza era già andato via...

Che ansia.... ma magnifico in tutto... loro due, l'ambiente, il periodo...

Tra l'altro, la mia insegnante di recitazione ha dato una scena di questo film da fare all'esame a due ragazzi (ovviamente etero), della mia classe..

Non vi dico quanto ho pianto anche per loro ç___ç

 

...Magico...

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

L'ho visto questa sera.

Premetto che non amo i film sentimentali, e quindi... non l'ho amato. Mi è sembrata comunque una storia abbastanza realistica (tra l'altro avevo già letto il racconto e sapevo come andava a finire).

Siccome sono rinco, mi confermate una cosa? Ma Jack se la faceva col marito dell'amica della moglie, non con l'amica della moglie, vero? Non lo dice chiaramente nel film ma...mi pare che sia abbastanza comprensibile, o no? :bah:

Link to comment
Share on other sites

Io l'ho visto solo poco tempo fa... che dire a me è sembrato molto bello, mi ha toccato dentro e mi ha trasmesso una certa malinconia... :bah:

sicuramente sono stati molto bravi gli attori principali e tutto il cast; secondo me merita... :awk:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...