Jump to content

[Film] Brokeback Mountain


FunkyC

Recommended Posts

Un film che sicuramente mi rimarrà nel cuore..le sofferenze..gli ostacoli..ma sopprattutto l'amore l'hanno reso grande....L'amore che i due provano..si vede è pura passione..che nono si spezzerà col tempo...Ho pianto tantissimo..alla morte di Jack..io lo amo...

Una cosa questo film mi fa pensare..perchè dobbiamo noi soffrire?Perchè un amore bello come il loro è stato ostacolato?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 253
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • NorwegianWood

    16

  • Rei_Kashino

    16

  • cambiapelle

    12

  • SweetBoy89

    11

Una cosa questo film mi fa pensare..perchè dobbiamo noi soffrire?Perchè un amore bello come il loro è stato ostacolato?

 

è quello che mi sono chiesto anch'io, soprattutto l'essere perseguitati è qualcosa di tremendo, il sapere che gli altri non appoggeranno mai nulla di te e che si è come un fiore in un giardino di spine... ripeto è molto commovente! :)

Link to comment
Share on other sites

Onestamente triste, tanto triste, e onestamente non è il mio genere... Riconosco che è ben fatto gli attori sono perfetti e il tema è attuale e audace, però non riescoa  farmelo piacere, mi viene voglia di tagliarmi le vene quando lo vedo XD (in senso metaforico)

Link to comment
Share on other sites

salve a tutti...questo film l'ho visto 4 giorni fa...lo avevo scaricato a settembre ma non ho avuto mail il tempo di vederlo...devo che dire che è un film spettacolare,la cosa che mi ha colpito di più è stato il modo con cui si sono baciati al loro primo ritrovamento dopo 4 anni...da perdersi gli occhi *_*

A causa del mio carattere distratto alcune cose non mi sono chiare però..alla fine jack è stato ucciso o è morto con l'incidente della ruota?

ma soprattutto,che dignificato ha la frase"jack,io giuro"detta alla fine del film??

Link to comment
Share on other sites

Guest GMOherzen

Onestamente triste, tanto triste, e onestamente non è il mio genere... Riconosco che è ben fatto gli attori sono perfetti e il tema è attuale e audace, però non riescoa  farmelo piacere, mi viene voglia di tagliarmi le vene quando lo vedo XD (in senso metaforico)

 

beh magari non ècosì angosciante, però neanch'io l'ho apprezzato così tanto... per mè è stato un qualsiasi film d'amore proibito  :P ... se non fosse stato a tematica gay sarebbe stato una palla assurda  :( ... ma data la percentuale di barcaioli della rete a cui è piaciuto così tanto ... ammetto che forse il mio giudizio deriva solo dalla mia ignoranza in materia :P :( :(

Link to comment
Share on other sites

è tanto che l'ho visto , ma jack è morto per quell incidente con la gomma.

No, non è morto per quell'incidente con la gomma (ho letto anche il racconto e lì lo spiega meglio).

L'incidente con la gomma non è mai esistito, è la copertura sotto la quale hanno fatto passare il linciaggio di Jack.  :P

Link to comment
Share on other sites

  • 11 months later...

Finalmente sono riuscito a vederlo! Ero rimasto tipo l'unico gay al mondo a non averlo visto, o giù di lì. :lol:

 

Mi è piaciuto molto, nonostante io non sia particolarmente avvezzo a vedere nessun film in genere, specie se con i dialoghi ridotti all'osso e l'azione al nulla. Davvero molto molto bello, non so che altro dire. :)

 

Ho cercato il topic proprio per capire se la scena del pestaggio di Jack fosse solo nella mente di Ennis o la realtà, ma vedo che il dubbio non l'ho avuto solo io ed è stato sciolto, grazie. ^^

 

L'unica cosa che non ho capito è come abbia fatto a vincere l'Oscar per la Colonna Sonora (e secondo me era meglio che non ci fosse per niente, una colonna sonora).

Link to comment
Share on other sites

la prima volta che ho visto questo film..tanto mi sn immedesimato in uno dei 2 protagonisti che alla fine mi sentivo mancare il respiro tante erano le sensazioni che provavo....è durata anche x giorni.lo so che posso sembrare pazzo ma è così,è difficile da spiegare,ma sn stato anche male moralmente di fronte a questa storia bellissima ma tristissima...cmq il film l'ho gradito molto.

Link to comment
Share on other sites

Guest JackSkellington

A me è piaciuto molto....l'ho visto all'epoca per tutto il clamore che aveva suscitato,non mi è sembrato nè più nè meno di altri film,solo che c'erano due uomini che ci davano dentro.... :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Certo che la moglie di Ledger, sapendo che suo marito andava sovente alla montagna dei "culi rotti", non può certo dire di essere caduta dalle nuvole, a metà film..

Link to comment
Share on other sites

bè, poi dopo che li ha visti sbaciucchiarsi quando Jack lo va a trovare per la prima volta a casa sua i dubbi devono essere svaniti... :rotfl:

 

io mi ricordo le discussioni infinite coi miei amici all'uscita del cinema per stabilire se Jack che viene ucciso in quanto omosesssuale è una fantasia di Ennis o la realtà, poi mi pare abbia prevalso la seconda ipotesi

 

cmq, per chi nutrisse ancora dei dubbi, il "Jack, io giuro" finale è una specie di promessa di matrimonio di Ennis che infatti ha appena ricevuto la visita della figlia che gli dice che sta per sposarsi...

Link to comment
Share on other sites

Sì, Jack viene sicuramente ucciso in quanto omosessuale, perché così sta scritto nel breve e fulminante libro da cui è tratto il film, Gente del Wyoming di Annie Proulx.

E anch'io sono pienamente d'accordo che «Jack, io giuro» è una celebrazione di matrimonio, interiore, di Ennis verso Jack.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...
Fabio Castorino

L'ho rivisto stasera per la seconda volta su Cult (piattaforma Sky, almeno lì non lo censurano). La prima volta che l'avevo visto mi era piaciuto, ma fino ad un certo punto, non concordavo con chi lo considerava il migliore film gay mai realizzato.

Rivedendolo dopo qualche anno, l'ho trovato un vero capolavoro. La regia di Ang Lee è pazzesca, meritatissimo l'Oscar che ha vinto per questo film. Scene da brivido: la seconda scena d'amore nella tenda; il bacio sul retro della casa di Ennis con la moglie che li spia dalla finestra; il colloquio al bar tra Ennis e la ragazza innamorata di lui; la telefonata tra Ennis e la moglie di Jack inframmezzata da ciò che è realmente successo; la vista di Ennis a casa dei genitori di Jack; la scena finale.

Questa volta mi sono soffermato anche sui personaggi femminili interpretati da Michelle Williams e Anne Hathaway, che la prima volta avevo trascurato.

Bravi tutti gli attori, ma l'interpretazione di Ledger è straordinaria.

Link to comment
Share on other sites

alla fine jack è stato ucciso o è morto con l'incidente della ruota?

In realtà nel libro è Ennis che è sicuro che Jack sia morto ucciso dagli omofobi, perché ha saputo che aveva una storia con un uomo (si vede anche nel film, incontrano una coppia sposata a una serata danzante e Jack ha del feeling subito con il marito). Quindi si convince che la voce si sia sparsa, sia stato scoperto e conseguentemente punito. Che cosa sia successo in realtà rimane un dubbio per il lettore, proprio come nel film.

Edited by Krad77
Link to comment
Share on other sites

Fabio Castorino

Io tutti questi dubbi sulla morte di Jack non li capisco. Vedendo il film mi è apparso chiarissimo che è stato ucciso in un'aggressione omofoba e che la storia che racconta la moglie è stata inventata per coprire lo scandalo, la sovrapposizione delle scene serve proprio a far capire che la realtà è diversa da quella che Ennis si sente raccontare. L'unico dubbio può essere se la moglie di Jack menta sapendo di mentire o se anche lei sia stata ingannata con la storia dello pneumatico esploso.

Edited by Fabio Castorino
Link to comment
Share on other sites

Alla fine non è così importante, è quello che lei vuole credere e tanto basta. @@Fabio Castorino ho trovato davvero così triste quando Ennis a casa dei genitori (qui sì il dilemma si fa forte: sapervano di Jack?) ascolta il padre raccontare che Jack diceva di voler tornare con Ennis Del Mar (Ennis Del Mar, diceva) e rimettere a posto la fattoria, poi diceva che sarebbe venuto con un altro...

Ecco, mentre per Ennis tutto era ancora vivo, come sovente avviene, Jack aveva trovato un altro col quale vivere la vita immaginata con Ennis. Francesca (con i miei fiori).

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Ripesco questa discussione perché ieri ho visto per la prima volta il film. 

Da profano del cinema quale sono, mi azzardo comunque a dire che secondo me ci sono alcune cose che avrebbero dovuto essere riviste. Per esempio, Ennis e Jack hanno praticamente sempre la stessa faccia, nonostante all'inizio del film abbiano circa 18 anni e alla fine intorno ai 40. Però l'ho trovato meraviglioso, emozionante, coinvolgente. Ho pianto per 10 minuti e ancora ho il magone da ieri per la scena finale. Mi ha toccato molto. Bellissimo.

Link to comment
Share on other sites

L ho appena visto pure io e sinceramente mi aspettavo qualcosina in piú..

 

Mi ha deluso.

Scene senza senso (molte),

Storia banale e scontata (e senza senso).

 

Bah.

Link to comment
Share on other sites

Io l'ho visto al cinema quando è uscito,sinceramente ho visto di meglio.

Certe parti sono splendide,altre veramente poco esplorate,sembra manchi qualcosa.

Voto 6 1/2.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

io lo trovo forzatamente drammatico, questo amore(?) che non riesce a trovare la forza di vivere alla luce dal sole, non mi convince. Non mi sono mai identificato con i personaggi, non capisco quel tipo di omofobia interiorizzata persistente anche quando i due si amano.

Si vede che è tratto da un racconto scritto da una donna, che non è legata personalmente alla tematica.

Edited by Rui
Link to comment
Share on other sites

Si vede che è tratto da un racconto scritto da una donna, che non è legata personalmente alla tematica.

hai letto il racconto?

sono poche pagine in realtà che non concedono niente, scritte in modo così duro, asciutto, così sbrigativo che semmai è difficile credere che sia stata una donna a scriverlo.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...