Jump to content

[Film] Brokeback Mountain


FunkyC

Recommended Posts

Film tecnicamente che lascia un po' a desiderare, ma molto bello soprattutto per la fine e per l'esprienza vissuta, da parte mia, dopo la fine del film (ringrazio mio figlio per questo, che mi ha fatto un piacere pensando di farmi un torto...chi non capisce non fa niente). Confermo che l'inizio è veramente lento...

 

Bye bye boys!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 253
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • NorwegianWood

    16

  • Rei_Kashino

    16

  • cambiapelle

    12

  • SweetBoy89

    11

l'ho visto... in inglese. ci ho capito pochissimo, però mi è piaciuto. dovrò rivederlo almeno sottotitolato (anche in inglese) per capirci qualcosa purtroppo...

Link to comment
Share on other sites

sono curiosissima, soprattutto dopo aver saputo che ha vinto il leone d'oro! voglio assolutamente andare a vederlo, ma non so come fare visto che enlla mia città hanno chiuso il cinema per ristrutturazioni =.=

il pianto non è un problema, io piango anche per le pubblicità quindi sto apposto.. tutti sanno che morirò guardandolo quindi.. XD e poi morirei anche se fossi fidanzata XD

per le scene di sesso.. io mi imbarazzo per QUALSIASI scena di sesso.. o omo o etero non è quello il punto XD

il problema è con chi andarci.. i miei amici ormai pensano che sono fissata con i gay :D

concordo con chi dice che è meglio jack :k:

ah cmq.. oltre che il titolo può essere frainteso.. qui lo hanno tradotto con "i segreti", mentre in francia se non sbaglio si chiama "il segreto", che è sicuramente più significativo.. il segreto che la montagna nasconde, e cioè la loro relazione..

Link to comment
Share on other sites

Potete evitare di quotare e basta, per favore?

Al fine di non intasare il topic cerchiamo di commentare il film o al limite il trailer, ok raga? =)

 

Lasciatemi fare il mio lavoro di moderatore =)

Link to comment
Share on other sites

Ho visto il film ieri sera. La storia è bellissima ed emozionante, anche se secondo me poco espressiva. Le emozioni sono tutte lasciate al pensiero dello spettatore, poche volte traspaiono, secondo me, dalla pellicola. La fotografia è a dir poco spettacolare! Come gli attori, purtroppo ridicolizzati dal doppiaggio orribile (Ennis -si chiama cosi?- sembra aver 30 anni di piu'). Nel complesso una pellicola da vedere assolutamente. Voto: 8!

Link to comment
Share on other sites

Veramente un bel film, bella storia (alcuni l'han trovata fin troppo triste), il doppiaggio, come dice deed fa un po' pena (e a me han staccato i titoli di coda prima di capire con chi prendermela) La scarsa trasmissione delle emozioni è forse il punto forte del film... sei obbligato a calartici dentro, non se ne puo' fare a meno a mio avviso.

Da vedere Da vedere!!

 

(a proposito... la cameriera... dopo aver capito che fa l'infermiera in er nel film ci dicono che vuol studiare da infermiera... risate generali... e ancora... qualcuno mi spiega l'ultima scena? Magri in MP per chi non l'ha ancora visto)

Link to comment
Share on other sites

Sono appena tornato, fresco di visione.

E' un film che lascia avvicinare molto lo spettatore a se, invece di infiammare. La fotografia è uno dei punti di forza. Molto forte l'impatto del loro primo rapporto in tenda. I tempi sono paricolari, la durata non indifferente. Molto lungo l'arco temporale coperto, tanto da farlo essere una specie di "biografia". Alcuni punti sono stati presentati in modo troppo sbrigativo a mio giudizio. Ne riporto alcuni:

-Quando Jack fa sesso colla tipa.. riparte il secondo tempo che la ragazza ha partorito!

-L'esposizione dei fatti che portano alla rottura tra Ennis e la moglie è inesistente.

-La morte di Jack, è solo immaginata dal compagno per come può essersi in verità verificata, o..?

-L'ultima frase di chiusura: "Ti giuro...", starebbe per?

 

Triste? Si. Ce ne sono di film più strappalacrime, ma non si è voluto eccedere. Più che altro m'è sembrato un pò pessimistico (o realista?). Rassegnato sul fatto che superata da entrambi una certa soglia, il loro rapporto non sarebbe potuto esser più quello che avrebbero sperato. E proprio questo amore, che CONSUMA NELL'IMPOSSIBILITA' DI CONSUMARLO, finisce col far deragliare le vite dei 2. A loro si dava la possibilità di dover cavalcare il toro... si, ma senza appigli. Una domanda un pò mia, un pò avanzata nell'opera dal regista è: perchè la via all'amore -che è una delle cose più meritevoli d'esser vissute- per qualcuno deve esser preclusa e basta? E non mi riferisco ad una sola categoria...

Fa più male ai "single" o alle "coppie"? A me (single) ha fatto un pò male, anche perchè il film esprime in modo veritiero anche quella condizione di solitudine che porta a dissociarsi.. però credo possa ferire di più quelle coppie che temono per il loro avvenire, al punto di non riuscire a gustarsi quasi il presente.

 

In tutto questo, la cosa che non mi spiego... anzi, che mi spiego E ME FA INCAZZARE, è IL PERCHE' DEL DIVIETO AI MINORI DI 14 ANNI! >8(

 

Ricorderei che ha vinto il Leone D'Oro a Venezia, spuntandola su Good Night and Good Luck! Che non è un filmetto.

E qui le sale a Roma lo boicottano!

Link to comment
Share on other sites

Te lo giuro (e non ti giuro), stava a mio parere a rappresentare quasi una promessa di matrimonio. Quasi per "lo voglio". Io l'ho interpretata così per il tono, l'emozione e il significato che, sempre con i miei occhi, ho visto in Ennis.

Per quanto riguarda il divieto, secondo me è giusto. Spiegaglielo tu, tali, ad un 12enne perchè due maschi si baciano e che cosa fa Ennis al compare nella tenda ^^. Ci vuole un po' di tatto, anche se la brutalità e le azioni "pratiche" sono portate al minimo storico in un film, cmq non è facile spiegare certe cose a dei ragazzini.

 

P.S. Roma boicotta un film gay, chissà perchè :asd: (cmq sempre grande Roma...capitale del mondo :asd:)

Link to comment
Share on other sites

Salve. ragazzi! Sono nuovo a questo forum, ma ho postato qualche volta in quello vecchio. Provvederò a ripresentarmi, ma intanto volevo dire due cose a proposito di "Brokeback Mountain".

 

Personalmente, non avevo letto il racconto originale, per cui ero abbastanza impreparato al film. Ho cominciato a vederlo con un certo distacco, non apprezzando molto alcune lungaggini e la regia forse un po' troppo classica, ma con lo svlupparsi della storia ho cominciato a provare un serpeggiante senso di malinconia nel cuore. Una sensazione che si è acuita nei giorni successivi alla visione. Confesso che sono "perseguitato" da alcune immagini del film, da alcuni dialoghi.

 

Ho cercato di capire il motivo e sono arrivato alla conclusione che, secondo me, BM è un film sui fallimenti, sulle scelte sbagliate a cui non si può porre più rimedio. Ma è soprattutto un film sul rimpianto; rimpianto per un sentimento che non abbiamo vissuto; rimpianto per un amore che non abbiamo avuto il coraggio di vivere fino in fondo. Credo che molti di noi portino nel cuore la propria piccola "Brokeback Muntain".

 

Per questo, credo che il film sia un monito, soprattutto alle nuove generazioni gay, a non sprecare la vita, a non avere paura dei propri sentimenti, a vivere l'amore fino in fondo, perché la vita è una sola, e solo alla morte non c'è rimedio.

 

THX1138

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda il divieto' date=' secondo me è giusto. Spiegaglielo tu, tali, ad un 12enne perchè due maschi si baciano e che cosa fa Ennis al compare nella tenda ^^. Ci vuole un po' di tatto, anche se la brutalità e le azioni "pratiche" sono portate al minimo storico in un film, cmq non è facile spiegare certe cose a dei ragazzini.[/quote']

 

Oh Jinh, ma sarei ben lieto di spiegarglielo.. ^^ E non solo quello.. XD

A parte gli scherzi, il punto è che oggi passano di tutto e di più in sala, e sempre più raramente si vede il V.M.14. Film violenti e/o a forte contenuto erotico, pare ne siano esentati.. un film drammatico ma vero, deve subire questa sorte!

Quello che un ragazzo di 12 anni dovrebbe proprio capire, è che E' NORMALE la relazione tra i protagonisti, E CHE TRA 2 RAGAZZI/E, NON E' DETTO CI DEBBA POTER ESSERE SOLO AMICIZIA!

Il sesso è un'aspetto della vita. Saranno un pò selvaggi gli amplessi tra Ennis e Jack (io stesso l'ho notato), ma non è assurdo tentar di far capire ad un'adolescente, che tra due persone che si vogliono bene, ci sta tutto anche quel rapporto di tipo fisico. Che NON E' LA TROMBATA CHE PENSANO (o alcuni gli voglion far capire è), MA BENSI', FARE L'AMORE!

 

E dammi retta qui: si han più possibilità di fargli entrare certi concetti in testa a loro, che non sono stupidi o asessuati, piuttosto che a quegli adulti chiusi, ipocriti e refrattari a certi inviti alla riflessione! E' più gratificante! ;D

 

P.S. Roma boicotta un film gay, chissà perchè :asd: (cmq sempre grande Roma...capitale del mondo :asd:)

 

Roma ne boicotta parecchi di film. Non crediate sia la Mecca del cinema! :asd:

Non sarà stato penalizzato quanto altri titoli (vedi Reinas), ma l'ostilità è palese!

Link to comment
Share on other sites

A me è piaciuto un sacco...

 

molto bella la fotografia, in puro stile cowboy però col tocco di modernismo, inquadrature da sogno, pochissimi sguardi che ti fanno capire tutto, emozioni che le cogli a pelle...

alcuni miei amici hanno solamente criticato la lentezza del film... ma non dimentichiamo che dall'inizio alla fine, passano più di 20 anni e anche tra un'incontro e l'altro passa un bel po' di tempo...

 

cmq davvero un bel film! compimenti al regista, ma sopratutto agli attori :asd:

Link to comment
Share on other sites

Erano giorni che volevo accingermi a scrivere qualcosa su questo film ed eccomi finalmente qua. Ammetto che non vedevo l'ora di vederlo e quindi sono arrivato in sala con un'aspettativa molto alta.

Il mio giudizio: la storia ed i sentimenti narrati sono MOLTO belli e, a mio avviso, MOOLTO profondi (anche se non penso che tutti siano in grado di capire la profondità di un amore "proibito" che nasce tra due persone in modo del tutto spontaneo in un contesto sociale assolutamente inadatto). L'unica pecca che ho riscontrato è che, non so per quale motivo, non sono riuscito a provare delle emozioni nei momenti del film che avrebbero dovuto (teoricamente) suscitare in me un moto dell'animo . Non so il motivo di tutto ciò...probabilmente certe scene non sono trattate nel modo giusto, non si è data troppa attenzione al sottofondo, o ai tagli d'immagine, BOH! Non riesco davvero a darmi una spiegazione, perchè i sentimenti narrati erano davvero stupendi e intensissimi. L'unica cosa che so con certezza è che effettivamente quando sono uscito dalla sala mi è venuta una voglia d'innamorarmi pazzesca, ma soprattutto di poter essere come Jack: istintivo, passionale, diretto. Da questo punto di vista il film mi ha lasiato moltissimo. Due personaggi davvero straordinari. E, mi permetterete, due GRAN pezzi d'uomini.

Link to comment
Share on other sites

Ho visto questo film e dirò che non l'ho trovato affatto questo capolavoro tanto acclamato. Mi ha deluso sotto parecchi punti di vista.

Innanzitutto è inutilmente lungo con momenti di stasi e scene morte che lo rendono interminabile. La prima parte poi è davvero noiosa.

Poi non ci sono dialoghi, non c'è introspezione. Tutto è ridotto all'osso.

Ma questa sarebbe una storia d'amore gay? A me ha dato l'idea più di una amicizia intima fra due uomini sposati con una doppia vita, che s'incontrano tre volte l'anno per fare sesso, piuttosto che quella di due amanti che cercano di realizzare concretamente il loro amore.

Daccordo diamo negli anni 60, i gay rischiavano anche il linciaggio e la morte, ma la loro storia procede invariata e piatta nel tempo senza scossoni per ventanni. Anche quando il biondo, dopo il fallimento del matrimonio, ha la possibilità di rifarsi una vita, lui preferisce il lavoro, pascolare vacche al suo (si suppone) amore. Mah!

E' narrativamente credibile?

Questo film mette in scena l'impossibilità per due gay di realizzarsi pienamente e vincere l'ostilità sociale. Che senso può avere nel 2006 un messaggio del genere?

L'unica nota positiva è l'aver trattato il sentimento gay in chiave non sterotipata, senza macchiette o volgarità.

Link to comment
Share on other sites

Ero paralizzato al termine del film. Il tempo non era trascorso, era semplicemente scivolato via, dolcemente, senza imporsi attraverso ritmi frenetici. E' vero, tutto è ridotto all'osso, e ogni singolo sguardo, stacco, respiro, risulta intensissimo.

Il non detto supera il detto. L'evidenza è soppressa dalle singole interiorità. E' arte del non-essere. Ma è arte.

Link to comment
Share on other sites

NorwegianWood

L'ho visto ieri notte, ma ho bisogno di un po' di tempo prima di parlarne. Per ora posso dire che qualcosa (come un fantasma solo in parte liberatore) mi è rimasto dentro e non vuole andarsene...

Link to comment
Share on other sites

già ti capisco Norwegian.E' un film molto forte(sensibilmente parlando).Ci sono scene per la quale vorresti abbracciare qualcuno o stare vicino a qualcuno.A me é piaciuto e mi sembra di vederlo ancora davanti ai miei occhi.

Link to comment
Share on other sites

L'ho visto ieri notte' date=' ma ho bisogno di un po' di tempo prima di parlarne. Per ora posso dire che qualcosa (come un fantasma solo in parte liberatore) mi è rimasto dentro e non vuole andarsene...[/quote']

 

stessa mia sensazione.

Stupendo!...Oltre alle turbe sessuali che mi sono venute vedendo quei due assieme,mi è piaciuto davvero tanto...qsta storia d'amore sofferta ma dove alla fine l'affetto rimane,e anche se passano gli anni è sempre vivo come un tempo...

Poi la fotografia è eccezionale...dei paesaggi che mozzano il fiato!

Jake e Heath oltre ad essere 2 fighi senza precedenti,sono bravissimi nell'interpretare le loro parti..

 

Spero vinca tutto il vincibile..

Link to comment
Share on other sites

Visto ieri.

Mi è piaciuto molto. E' impossibile non lasciarsi toccare da un film del genere. Ma forse in quanto gay è facile farsi coinvolgere.Mi piacerebbe sapere un ragazzo etero cosa ne pensa.

Il cast è eccezionale. A parte i due protagonisti mi ha colpito molto Michelle Williams, davvero una performance straordinaria ( e non sono un fan di Dawson's creek), spero che vinca l'Oscar.

Jake Gyllenhaal e Heath Ledger sono due bei ragazzoni (la scena nella tenda: yummy!) e anche loro molto bravi. Soprattutto Ledger ti lasciavano senza fiato per quanta sofferenza e dolore trasmetteva in alcuni primi piani.

 

 

jinh88 mi spieghi questa frase?

Film tecnicamente che lascia un po' a desiderare

No perchè questo un film vincitore a Venezia, con 4 Golden Globe e 8 nomination agli Oscar, tra cui miglio regia per Ang lee che di Oscar ne ha già vinto uno per "La tigre e il dragone". Quindi mi chiedo da dove derivi questo tuo giudizio.

Link to comment
Share on other sites

 

No perchè questo un film vincitore a Venezia' date=' con 4 Golden Globe e 8 nomination agli Oscar, tra cui miglio regia per Ang lee che di Oscar ne ha già vinto uno per "La tigre e il dragone". Quindi mi chiedo da dove derivi questo tuo giudizio.[/quote']

 

quoto!

è fatto benissimo!

Link to comment
Share on other sites

Visto stasera =)

 

Come Norwegian ho bisogno che passi un pò di tempo.. qualcosa simile all'amarezza.. qualcosa di pesante non se ne va da me :sisi:

Link to comment
Share on other sites

(Per chi sa capire l'inglese)

 

Qua trovate l'intervista fatta da Oprah a Jake Gyllenhall,Heath Ledger,Michelle Williams e Anne Hathaway.

 

http://malcontent.typepad.com/malcontent/2006/01/by_popular_dema.html

 

Sono due fighi pazzeschi ed è un intervista davvero simpatica! Soprattutto xchè Jake è una sagoma...e anche Heath nella sua serietà sa esserlo! Michelle (che ha da poco avuto da Heath una bimba,che carini) è timidissima ed è tanto dolce, Anne invece è una cretina secondo me..

 

Enjoy :sisi:

Link to comment
Share on other sites

un film SPLENDIDO..una GRANDE conquista per tutti i gay !!

 

/me prende rosso e gli stampa un violento bacio in bocca, sperando che le nostre rispettive mogli non ci sorprendano... :look::look:

Link to comment
Share on other sites

NorwegianWood

Ho deciso: appena esce, compro il DVD!

 

Adesso finalmente riesco a pensare a Brokeback Mountain con animo sereno, riesco persino a parlarne senza essere baciato dalla malinconia...

 

Merito, probabilmente, anche dell'intervista fatta da Oprah (non tanto per Oprah che, secondo me, non vale molto in "domande" e "interventi"). Ora sorrido pensando a Jack e Ennis, separati per sempre nel film, e a Jake e Heath, grandi amici nella vita reale :look:

 

Ma tornando al film... si può dire che TUTTO mi è piaciuto, dalla recitazione alla fotografia, dalla regia all'adattamento. Da Jake Gyllehaal mi aspettavo una performance almeno pari a quella in Donnie Darko, e così è stato! Heath Ledger, invece, mi ha piacevolmente sorpreso - cosa che condivide lo stesso Jake, felice che l'amico abbia alla buon'ora mostrato il suo talento.

 

Michelle Williams mi ha impressionato nella scena in cui sorprende il marito (suo fidanzato nella vita reale) che bacia Jack... la sua espressione inequivocabile pare così naturale, mentre invece è studiata a tavolino. Bravissima! Anne Hathaway se l'è cavata, ma a vederla fuori dal set non le daresti nemmeno la parte della scopa nel cartoon "Tom gatto di strega" :look:

 

I paesaggi sono fantastici ma non da cartolina. Ti danno davvero l'idea della grandezza della natura e di quanto piccolo sia l'uomo, ma immerso in armonia in un ambiente che non lo giudica come invece fa un Randy Quaid da un binocolo... o la gente che si fa i fatti altrui invece che godersi i fuochi d'artificio.

 

Ma ciò che davvero mi è piaciuto a livello registico è la differenza tra la prima parte e la seconda. Tempi lunghi a Brokeback, capaci di farci vedere, lentamente anche se a episodi, il nascere di un'amicizia che diviene amore (quasi) all'improvviso, poi rifiuto, turbamento, (quasi) accettazione.

 

La seconda parte procede per ellissi. Tace molte cose, ma nulla di essenziale. È come se vedessimo le vite parallele di Jack e Ennis (e non solo) attraverso i punti salienti, appena dei flash, delle "sequenze a episodi" che tratteggiano in modo preciso ogni cambiamento.

 

Le scene che più mi sono restate nel cuore sono sicuramente il finale (quello del "Ti giuro") e la giornata dopo la notte in tenda, quando Jack dice a Ennis "Allora ci vediamo a cena" e lui, a cavallo, non risponde ma dice solo "Yaaah" incitando l'animale e voltandogli le spalle. Mi vengono i brividi...

Link to comment
Share on other sites

io l'ho visto la settimana scorsa..che dire..è bellissimo :look: mi vergogno un po' a dirlo,ma la scena della camicia mi fa piangere come una fontana :look::look::look:

cmq sono d'accordo sul fatto che gli attori sono bravissimi,anche a me è piaciuta un sacco la williams,non me l'aspettavo :cry:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...