Jump to content

[Film] Brokeback Mountain


FunkyC

Recommended Posts

un film SPLENDIDO..una GRANDE conquista per tutti i gay !!

 

/me prende rosso e gli stampa un violento bacio in bocca' date=' sperando che le nostre rispettive mogli non ci sorprendano... :look::look:[/quote']

 

Fai pure caro..la mia capirà.

 

p.s: ne deduco che hai letto la PRIMA versione di questa recensione, dato l'entusiasmo.. :look:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 253
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • NorwegianWood

    16

  • Rei_Kashino

    16

  • cambiapelle

    12

  • SweetBoy89

    11

mi vergogno un po' a dirlo' date='ma la scena della camicia mi fa piangere come una fontana :look::look::look:

quote']

 

oddio ho pianto anche io tantissimo!!!! :look:

Link to comment
Share on other sites

eccomi anch'io

l'ho visto l'altra settimana... sono stato una settimana con la scena in cui Ennis guarda la camicia di Jack e dice "io giuro" con la musica di sottofondo che diventa più intensa nella testa, e tutte le sere prima di addormentarmi con quelle immagini di un amore così puro e duraturo... guardate un film davvero da oscar, ma nn solo perchè parla di un amore omosessuale, ma parla prima di tutto di un amore... ragazzi è il film del secolo, il film della mia vita. penso che mai piangerò più per un film come ho fatto per questo... chi non l'avesse ancora fatto.. beh lo vada a vedere subito

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

la sala era semideserta , erano le quattro del pomeriggio. io ed il mio amico ci sediamo in primafila e subito mi accorgo che tra la gente c'erano intere famiglie con bambini. subito mi era venuto il dubbio che avessimo sbagliato sala, invece non era cosi'...

non ho parole per commentare il film, l'ho visto nel cinema di montecarlo in versione originale e sottotilolato in francese, esperienza unica. bello, dall'inizio alla fine. vedere la sala con intere famiglie intente a guardare un film gay e' stato emozionante. ho pianto.

Link to comment
Share on other sites

non so in italia, ma in francia lo hanno tradotto con ''lo giuro'' inteso come promessa di matrimonio o, per lo meno , fedelta'.

credo sia comunque un'interpretazione soggettiva.

Link to comment
Share on other sites

Sentendo urlare a destra e a manca al "Capolavoro" devo dire di esser rimasto un po' deluso.

Il film l'ho visto statico e banale e non fosse stato per i paesaggi meravigliosi , la bravura (e bellezza ENNIIISSS ) degli attori e le pecore Tante Pecore! M(ai viste tante !) :) mi sarei addormentato :). Scena finale strappalacrime? Non ho battuto ciglio eppure mi commuovo spesso.

E poi quel furbetto di Ennis non aveva mica solo lui nella testa (e non solo) :) .

Per quanto riguarda le tematiche affrontate quella dell'amore gay "possibile/impossibile/maledetto" che sia non mi ha entusiasmatoquelle "secondarie" sono messe in evidenza e non trattate quasi per niente . Il matrimonio di Ennis e dell'amico in primis , i rapporti genitore divorziato/figli e la crisi della moglie di Jack in secundis.

Insomma non mi lamento perché ho passato un bel pomeriggio e la pizza era buonissima ma non ho visto il "Capolavoro". :ah:

Link to comment
Share on other sites

leggendo i post precedenti ho appreso che in italia e' stato vietato ai minori di 14 anni ???!!!!

ma se non c'era neppure una scena di nudo!

che vergogna... io avevo a fianco dei bambini con i genitori... mi sa che questi bambini la sapevano piu' lunga di me.

Link to comment
Share on other sites

Una domanda .. ma cosa intende con "io giuro"? :) scusate la mia stupidità >.<

 

Secondo me con "lo giuro" intende appunto fargli una promessa... è come se fosse schiacciato dal rimosso... non so se ricordate la scena in cui jack chiede a ennis di andare via insieme per farsi una vita propria ma lui rifiuta... :)

Link to comment
Share on other sites

NorwegianWood
Una domanda .. ma cosa intende con "io giuro"? :) scusate la mia stupidità >.<

Come ha spiegato la stessa Annie Proulx in un'intervista' date=' "I swear" ("Io giuro") significa molte cose... anche il racconto breve finisce con le stesse parole, aggiungendo che Jack non aveva mai chiesto a Ennis di giurare né che fosse a sua volta un tipo da giuramenti.

 

In soldoni, "Io giuro" significa:

1) giuro che, se avessi saputo quanto mi amavi, le cose sarebbero andate diversamente;

2) giusto che d'ora in poi le cose [i']andranno[/i] diversamente;

3) ti giuro eterna fedeltà (quasi una promessa di matrimonio);

4) giuro che nel tuo nome continuerò a vivere e a lottare perché nulla sia più come prima, a partire da ora.

 

A proposito, proprio oggi Ang Lee e Jake Gyllehaal - solo loro due - hanno vinto lo "Human Rights Campaigns Equality Award", un premio che viene assegnato a chi si batte per i diritti civili e umani in genere. Non solo, Jake è iscritto da tempo all'associazione "American Civil Liberties Union", che cerca di ottenere qualcosa di concreto in patria, e sostiene anche il movimento per la pace "Not in Our Name", contrario a ogni guerra perché la guerra è sempre contro l'uomo e "la pace è patriottica" (un po' di demagogia, vabbè :))

 

Sono rimasto talmente colpito dal film - forse non un capolavoro ma comunque un gran bel film - che ho deciso di fare i complimenti di persona in una lettera a Jake Gyllenhaal. Volevo già scrivergli ai tempi di Donnie Darko... ma poi non l'avevo più fatto. Adesso, in bocca al lupo per l'Oscar!

 

 

P.S.: Brokeback to the Future... :)

Link to comment
Share on other sites

Comunque io il film l'ho visto al Modernissimo di Napoli, perchè c'era questa convenzione... non so se lo sapete:

 

CINEMA. A NAPOLI SE SEI GAY PAGHI LA META'.

Nel multisala Modernissimo per la prima di "Brokeback Mountain". Dichiararsi al botteghino vale uno sconto del 50%

 

NAPOLI, 20 GEN - Essere gay puo' far risparmiare, almeno al cinema. Stasera a Napoli chi fara' outing alla cassa paghera' meta' biglietto, 3,50 euro. E' una iniziativa - di cui da' notizia oggi Il Mattino - della multisala Modernissimo del centro storico, per salutare l'uscita di 'I segreti di Brokeback Mountain' di Ang Lee, film trionfatore dell'ultima Mostra di Venezia che sta facendo incetta di premi in tutto il mondo.

 

Opera censurata in alcuni stati Usa, il film narra realisticamente una romantica storia d'amore tra cowboy ed e' gia' in odore di Oscar.

 

''E se qualcuno, magari 'scendendo' dai Quartieri Spagnoli, usera' lo stratagemma di dichiararsi gay per pagare di meno, ben venga, saremo due volte felici. Vorra' dire davvero che l'omosessualita' oggi e' sempre meno un tabu' - spiega Luciano Stella, patron del Modernissimo - il nostro locale e' gay-friendly da tempo, segnalato dal sito gay.it. Su questa iniziativa abbiamo l'appoggio dello storico circolo romano Mauro Mieli che sta conducendo la battaglia contro il divieto ai minori di 14 anni per questo film''.

 

''Una riduzione del biglietto non e' certo offensiva - spiega Andrea Berardicurti del circolo Mieli - speriamo invece che in molti si rechino a vedere il film di Ang Lee, assurdamente vietato in Italia e celebrato dalla critica di tutto il mondo come una grande opera poetica''.

 

''Un modo per sdrammatizzare e solidarizzare - spiega il direttore della storica multisala napoletana, Gerardo De Vivo - D'altra parte ci sono tante promozione simili per l'8 marzo o San Valentino e nessuno si scandalizza. Potremmo definire questa iniziativa 'gay per una notte'''.

 

La serata monotematica sui cowboy (verranno proiettati dalle 18 nella saletta Videodrome anche classici western) sara' dedicata anche alla presentazione di una nuova organizzazione omosessuale napoletana, I-Ken, una onlus attiva sul territorio per i diritti civili. ''Con noi stasera ci saranno eterosessuali e politici come il senatore Ds Massimo Villone - spiega il fondatore Carlo Cremona - l'iniziativa del Modernissimo e' bellissima e servira' per far conoscere la nostra attivita' a sostegno delle culture diverse. Tra i nostri obiettivi c'e' la diffusione dello studio della Costituzione italiana. Il nostro modello di comunicazione e' padre Alex Zanotelli''.

 

E dopo il film, viene annunciato, saranno distribuiti i tipici 'taralli sugna e pepe' della tradizione gastronomica napoletana da autentici cowboy partenopei. (ANSA e gaynews.it)

Link to comment
Share on other sites

Sulla piu' importante rivista francese ''tetu'' ho letto l'intervista che jake Gyllenhall ha conceduto al magazine e leggo testualmente piu' o meno queste parole'' je me sens hétéro ma je pense qu'il n'y a pas aucune raison d'avoir honte de ses attirances homò..... de toute façon j'ai pas peur d'etre attiré par un garçon... ''

 

insomma, non e' stato difficile fargli girare certe scene... :awk:

Link to comment
Share on other sites

'' je me sens hétéro ma je pense qu'il n'y a pas aucune raison d'avoir honte de ses attirances homò..... de toute façon j'ai pas peur d'etre attiré par un garçon... ''

 

insomma' date=' non e' stato difficile fargli girare certe scene... :awk:[/quote']

 

Deve aver detto qualche cosa di divertente .................

Link to comment
Share on other sites

'' je me sens hétéro ma je pense qu'il n'y a pas aucune raison d'avoir honte de ses attirances homò..... de toute façon j'ai pas peur d'etre attiré par un garçon... ''

 

insomma' date=' non e' stato difficile fargli girare certe scene... :awk:[/quote']

 

Deve aver detto qualche cosa di divertente .................

 

ops... andavo di fretta ho dimenticato la traduzione.

 

in poche parole il giovane attore dice che per ora sente di definirsi etero ma che non avrebbe nessuna vergogna di accettare un'eventuale attrazione omosessuale. . . inoltre dice di non avere nessuna paura di essere attratto da un ragazzo.

Link to comment
Share on other sites

inoltre dice di non avere nessuna paura di essere attratto da un ragazzo.

se lo incontri digli che lo porto al Coming Out qui a Roma, le paure gli verranno e saranno sufficienti 5 minuti

Link to comment
Share on other sites

Che dire....

L'ho visto ben due volte.

E alla seconda si ragiona molto di piu' sui particolari.

Praticamente e' come se l'avessi sceneggiato; alcune frasi pari pari erano gia' uscite dalla mia bocca.

A volte la vita e' un film. (alla marzullo)

Link to comment
Share on other sites

Commento mio A CALDO dopo mezz'ora: non lo vedrò mai più :look: mi ha messo una tristezza, non mi piacciono i film tristi, tantomeno quelli con un finale così... :cry: ...Ripensandoci mi è piaciuto e sento che vorrei rivederlo, roba da matti :)

Link to comment
Share on other sites

Davvero un gran bel film. :°) Piaciuto molto.. sìsì. Mi sono commosso alla fine.....

 

Ho letto il libro (qualche mese fa) e mi è piaciuto molto. Son contento della trasposizione.

 

Incrocio tutto l'incrociabile per gli Oscar.... :look:

 

Meravigliosi i due attori protagonisti..

 

(Jake lo adoro dai tempi di Donnie Darko, *_*)

Link to comment
Share on other sites

NorwegianWood

Per ora ho il DVX ma il 4 aprile dovrebbe uscire il DVD (in inglese ovviamente... ignoro la data italiana :cool:)

 

Credo che leggerò anche il racconto, ma non mi va di comprare l'edizione singola da 8,50€: mi pare un furto già come operazione commerciale... Vedrò di trovare l'antologia Gente del Wyoming, di cui Brokeback Mountain è solo il primo di una serie di racconti :k:

Link to comment
Share on other sites

Ultime news sul versante BrockeBAck mountain..... e non positive.. anche se questa tendenza a non voler ammettere che si possa trattareun tema simile legato a una figura mitizzata nella cultura americana non mi stupisce, e anzi secondo me penalizzerà tantissimo il film durante la notte degli oscar. In ogni caso, riporto lanotizia:

 

Non sono solo le coppie gay cinematografiche a scandalizzare. L’attrice Michelle Williams, candidata agli Oscar come miglior attrice non protagonista, sarebbe stata ripudiata dalla vecchia scuola, la Santa Fe Christian School di San Diego, poiché nel film “Brokeback Mountain” interpreta la moglie di un omosessuale, il cowboy Ennis (interpretato da Heath Ledger con il quale l’attrice ha avuto la sua prima figlia, Matilda).

"Non desideriamo - ha dichiarato il preside dell’istituto - avere alcun tipo di legame con lei in relazione a quel film. Michelle non rappresenta i valori di questa istituzione. Il film di fatto promuove uno stile di vita che noi non promuoviamo".

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...