Jump to content

I sogni ed il risveglio.


cambiapelle

Ricordate i vostri sogni al risveglio?  

136 members have voted

  1. 1. Ricordate i vostri sogni al risveglio?

    • Si
      65
    • Si, ma non del tutto
      108
    • Mai
      18


Recommended Posts

Ci provo:

La doccia simboleggia la purificazione, può essere un mancato senso di purezza che senti nei confronti dei tuoi amici, tu sai che questa impurezza è un qualcosa che non riesci ad eliminare, che fa parte di te, e allora la doccia non funziona perché non potrà mai eliminarla, se non uccidendoti.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 990
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Hinzelmann

    205

  • cambiapelle

    49

  • Diabolik

    48

  • conrad65

    44

Non hai pensato del tutto male...Fantom

 

è un bisogno inconscio di cambiamento c'è una parte di te che

deve essere "lavata via" ma non ci riesci perchè le emozioni prendono

il sopravvento ( non riesci a scaricare le emozioni connesse a questo

cambiamento necessario )

 

Ci sono aspetti della tua personalità che sono soffocanti e

si contrappongono alla forza vitale, trasformativa, dell'acqua.

 

Ovviamente si tratterebbe semmai di "uccidere" simbolicamente

questi pesi morti che ti bloccano su vari piani della vita.

 

Tieni conto che anche in questo sogno tu non agisci ( agiscono

sempre gli altri personaggi nei tuoi sogni ) è la tua amica che apre

il rubinetto e ti chiude nella doccia...questo indica che il bisogno di

cambiamento non riesci ad agirlo.

 

Questo difetto di capacità di incidere nella vita, indica la necessità

di integrare la forza necessaria al cambiamento ( in termini di risolutezza )

probabilmente tu ad un livello cosciente attivi invece dei ragionamenti

che assecondano le tue paure ( tendi a renderti le cose facili, a sfuggire

ai problemi ) ed il tuo inconscio poi si vendica con gli incubi

Link to comment
Share on other sites

ho sognato che una mia amica mi chiudeva nella doccia e ha aperto l'acqua..il problema é che l'acqua non scorreva negli scarichi e quindi man mano si alzava e io mi sentivo soffocare...

 

c'è una questione probabilmente affettiva che tu non domini e nella quale rischi di annegare perché l'affettività non "fluisce" come dovrebbe

e la tua anima/il tuo inconscio (la tua amica) sta cercando di dirtelo

Link to comment
Share on other sites

Io ho una domanda un po' OT con la lettura dei sogni, ma c'entra con l'argomento in generale:

io tendo a ricordarmi spesso di aver sognato. Magari non mi ricordo cosa, ma mi ricordo sempre se ho sognato o no.

Però a volte mi capita di svegliarmi e trovare il vuoto, e di solito quelli sono i giorni in cui mi alzo e mi sento come se non avessi dormito per niente.

Capita a nessuno? °_°

Link to comment
Share on other sites

Ringrazio tantissimo Hinzel e anche Fantom per le interpretazioni e...devo dire che il sogno rispecchia la mia situazione attuale,impressionante come cosa.Grazie ragazzi!!!  :o

 

Volevo chiedere un'altra cosa..ma sognare il proprio ex,invece,cosa significa?quest'estate l'ho sognato una volta e mi sono svegliato preoccupato visto che é uscito proprio dalla mia vita e non ci pensavo da un po'  :lol:

Link to comment
Share on other sites

Altro sogno/incubo fatto stanotte,proprio mentre dormivo abbracciato al mio fidanzato..ho sognato che mi diceva che aveva avuto rapporti sessuali con altri (per la precisione mi diceva tali parole:"ho sborrato con altri ragazzi");mi sono svegliato di soprassalto e ho svegliato il mio boy dicendo:"amo,amo,ho fatto un incubo";poi mi sono riaddormentato!Che significato potrebbe avere?Paura di essere tradito forse?  :salut:

Link to comment
Share on other sites

Beh il sogno è molto breve e conciso. Certamente

le tensioni che hai avuto col tuo ragazzo hanno lasciato

il segno ( insicurezza, sfiducia ) emotivo.

 

Io però, con un volo interpretativo un po' arbitrario

ti richiamo alla mente due tre elementi associabili.

 

Il fatto di dormire abbracciati, l'identificazione nel

sogno precedente della Chiesa come simbolo di unione

questo tuo bisogno forte di fusione, che in parte ti

corrisponde ( cioè tu pensi così...a livello razionale )

in parte però nasce da una nostalgia di unità interiore che tu

brami di raggiungere e proietti sui rapporti che poni

in essere cogli altri.

 

E' possibile che aspettative individuali così forti, finiscano

per negare che l'altro ( l'amato ) è altro da noi, è una

persona diversa...e il bisogno di unione e di integrazione

è qualcosa che noi dobbiamo fare anche su noi stessi ( a livello

interiore ) senza poterlo proiettare interamente fuori di

noi. Salvo sommergere l'altra persona...

 

Ed allora pensa agli aspetti di te, che devi integrare e

che il tuo fidanzato forse nella sua diversità "solletica".

 

Ad esempio questa sua ruvidezza pulsionale...in fondo

il desiderio di fusione può essere una nostaglia sublimante

dell'amore materno ( il tuo fidanzato invece fra cani e s*orra

è estremamente maschile...il chè fa pensare sia più disinibito

di te su un piano sessuale )

 

Prendi quindi questo tradimento onirico ( trasposizione dei

problemi passati ) come stimolo per toglierti gli occhiali "rosa"

e cercare di riconoscere in lui aspetti che ti spingano al tuo

cambiamento interiore

Link to comment
Share on other sites

Non sò da quanto non sognavo e stanotte mi è capitato. Mi ricordo poco e un pò a random, ma cercherò di fare quanto piu ordine possibile.

 

Praticamente mi sono svegliato e mi sono ritrovato ospite di un ragazzo a Londra. Dopo sveglio mi ricordo che mi ha fatto fare ualcosa su un foglio, tipo un disegno e mi pare che poi mi stava per far fare qualcosa con un qualche materiale tipo argilla.  Tutto qui.

 

Tenere conto che il ragazzo in questione è stato uno dei primi con cui ci si siamo scambiati sesso orale e masturbazioni qunado eravamo sui 13/14 anni, che è un ingegnere nucleare che vive a Berna e non a Londra e che la stessa Londra è una città in cui non mi dispiacerebbe vivere. Al ragazzo qualche anno dopo gli ho anche riopoposto di fargli sesso orale e lui mi ha detto "non era tanto giusto quello che facevamo". Non sò se queste indicazioni possano servire a qualcosa...

Link to comment
Share on other sites

per quanto il sogno sia breve azzardo una semplice interpretazione

il sogno potrebbe simboleggiare il desiderio di una rinascita, di un rinnovamento

c'è infatti il risveglio (la rinascita a un nuovo giorno), in un luogo dove ti piacerebbe vivere (Londra) svolgendo attività creative (disegnare e modellare l'argilla, che rappresentano anche metaforicamente il desiderio di "dar forma" a qualcosa di nuovo)

ti ritrovi accanto la persona con cui hai sperimentato alcune cose da ragazzo per evocare lo "stato nascente" della giovinezza, quando alcune scelte in grado di ridisegnare il proprio futuro sono più facili

insomma mi sembra un invito a rinnovare qualcosa nella tua vita

 

:salut:

Link to comment
Share on other sites

:D Un sogno ricorrente è:

Cado dal balcone della mia vecchia casa, mi rivedo bambino, e dalla strada parallela vedo la mia famiglia che mi ignora. Poi mi ritrovo al suolo da solo. Anche solo a parlarne mi viene l'angoscia!

Un'altro sogno che ultimamente faccio è che un mio compagno delle superiori che mi piaceva e mi piace tantissimo, viene a casa mia e passiamo una notte di passione nella camera di mia sorella :salut:

Link to comment
Share on other sites

Una interpretazione alternativa può essere:

Londra= al Nord

 

Un segno d'aria...pensi di aver provato dell'ansia

o del rancore per il giudizio di questo ragazzo, che

poi è diventato un "ingegnere nucleare" quindi una

persona molto capace...ma che a suo tempo da ragazzino

certo non ti fu d'aiuto?

Link to comment
Share on other sites

Rancora direi proprio di no, ma forse ha ragione Conrad e cioè che vorrei tanto dare una sferzata alla mia vita, cambiare qualcosa in essa. In questo senso se il nord è un segno d'aria, forse vuol proprio dire che vorrei cambiare aria...

Link to comment
Share on other sites

:salut: Un sogno ricorrente è:

Cado dal balcone della mia vecchia casa, mi rivedo bambino, e dalla strada parallela vedo la mia famiglia che mi ignora. Poi mi ritrovo al suolo da solo. Anche solo a parlarne mi viene l'angoscia!

 

questo sogno, per quanto breve, è un bell'esempio di ciò che Freud chiamava "condensazione", ovvero la capacità dei sogni di condensare in poche sequenze significati molto ampi e profondi

ci possono essere diverse chiavi di lettura, probabilmente tutte con un qualche elemento di verità

 

l'interpretazione freudiana classica direbbe che la caduta simboleggia la tua sessualità

sconosciuta alla tua famiglia che sta su una strada parallela e ti ignora

e l'angoscia potrebbe essere dovuta al timore che la famiglia "lo scopra"

tu ti ritrovi bambino quindi "punibile" da loro per questa tua sessualità "colpevole"

 

un'altra interpretazione, più raffinata, potrebbe essere la seguente:

tu adesso abiti in una "casa" non tua, ma dei tuoi genitori, dal cui balcone (il tentativo di affacciarsi sul mondo) cadi

il sogno simboleggia con questa "caduta" che la tua identità attuale (il balcone posto "in alto") non è ancora matura e solida, adulta, perché non ha un legame forte con il suolo, che è la tua interiorità (il tuo inconscio)

nella caduta, che è una caduta nell'inconscio, avviene anche una simbolica regressione a uno stadio infantile, immaturo

c'è forse un desiderio di regressione in questa caduta, di regressione a uno stadio infantile di cui la famiglia genitoriale esprime il lato protettivo e un possibile surrogato dell'identità adulta

in tale scenario l'angoscia che provi è duplice:

da un lato c'è l'angoscia della caduta, la paura della regressione all'inconscio

dall'altro c'è l'angoscia di non cadere nelle braccia della famiglia, cosa che non si potrà mai più realizzare

infatti il sogno ti dice che la famiglia è su una strada parallela, che non si potrà mai più incontrare con la tua, e inoltre ti ignora completamente

in questa seconda interpretazione il sogno sembra un invito a non vivere nel ricordo del passato, nella tua infanzia, che non può tornare, ma ad elaborare una identità adulta solida e completamente tua ripartendo dal "suolo", dalla profondità di te stesso

 

le due interpretazioni, a guardare bene, non sono poi così distanti come sembrano...

Link to comment
Share on other sites

Grazie Conrad, per l'interpretazione che hai dato del mio sogno. Sei stato molto chiaro :salut: Devo dire che iscrivermi a questo forum sta già iniziando a dare i primi frutti...

Link to comment
Share on other sites

Rancora direi proprio di no, ma forse ha ragione Conrad e cioè che vorrei tanto dare una sferzata alla mia vita, cambiare qualcosa in essa. In questo senso se il nord è un segno d'aria, forse vuol proprio dire che vorrei cambiare aria...

 

No, che tu voglia cambiar aria, come dice Conrad, è rappresentato dal fatto di risvegliarti all'estero.

 

Il punto è perchè ti porti dietro questa persona, pur affidandogli un compito contrario rispetto a

quello che ebbe in realtà.  Evidentemente all'epoca il suo giudizio ti bloccò in qualche modo e

di questo Giudizio ti devi liberare. Il segno d'aria rappresenta il bisogno di alleggerirsi di qualcosa

per il viaggio

Link to comment
Share on other sites

In pratica potrebbe essere che con quel "non era tanto giusto quello che facevamo" abbia in qualche modo rallentato la mi consapevolezza...

Link to comment
Share on other sites

seguento il filo del vostro scambio mi veniva in mente che il ruolo di questa persona nel tuo sogno potrebbe essere duplice

da un lato, come dicevo, rievoca uno "stato nascente", la possibilità di nuove potenti esperienze come quelle sessuali che hai fatto con lui da ragazzo

e il desiderio che analoghe potenti esperienze possano accaderti anche oggi

dall'altro funziona da rispecchiamento, ovvero è una persona che vive all'estero e che svolge un lavoro creativo e importante

quindi è la persona con cui nel sogno ti risvegli "all'estero" e che ti "apre" alla possibilità del nuovo e del creativo, insegnandoti simbolicamente a disegnare e modellare la creta

in un certo senso tu vorresti imparare da lui a "vivere all'estero", ovvero cambiare la tua vita, svolgendo un lavoro creativo

credo insomma che il sogno possa simboleggiare una certa insoddisfazione della tua vita attuale

questa insoddisfazione è però "fluida", ancora ambigua e da mettere a fuoco, nel senso che potrebbe essere rivolta al tuo lavoro attuale

ma potrebbe anche avere una base sessuale (infatti il tuo amico ingegnere può simboleggiare "bene" entrambe queste insoddisfazioni)

probabilmente sono vere entrambe le cose (ma in che misura puoi essere solo tu a valutarlo)

Link to comment
Share on other sites

Sta notte ho fatto un sogno abbastanza lungo e che mi ricordo nitidamente.

Ero in una bottega dove vendono quadri e cornici. Stavo cercando un quadro da regalare a mia sorella, il disegno lo avevo ben chiaro in testa e ne stavo cercando uno simile. In pratica il disegno consisteva in uno sfondo di gradazione lilla e viola con un busto di donna nudo messo di profilo e con le braccia a V che quindi coprivano in parte il seno. Le mani erano a conca verso l'alto e tenevano in mano un mondo che emetteva luce.

 

Detto ciò, entro in sta bottega e la proprietaria (una giovane madre con una figlia che l'aiutava) mi dice scherzando di prendere il numerino... perchè non c'era nessuno e da un bel po' non vendevano niente (già qua un'ansia per sta tizia  :awk: ). Le chiedo allora di farmi vedere dei quadri su tinta lilla/viola e mi porta in una prima stanza dove ci sono esposti quadri rettangolari orizzontali. Questi quadri erano piccoli e non mi piacevano, inoltre i disegni non ritraevano persone ma solo cose. Allora le chiedo di farmi vedere quadri quadrati (che era quello che cercavo). Mi porta in una nuova stanza dove ci sono cornici  "digitali" ovvero erano quadri che parevano televisioni.. ovviamente dico che cercavo quadri classici e quelli non mi piacevano.

 

Alla fine mi porta in una nuova stanza dove ci sono tele quadrate, ma nulla di quello che cerco, allora le chiedo se lei potesse dipingere un quadro su ordinazione e mi dice di si, ma che il tutto costava. Le chiedo quanto costava, anche di massima e lei mi dice che potremmo essere sui 870€ per una tela rettangolare orizzontale e 1200€ per quella quadrata. Io faccio una faccia un po' del tipo "ma è un po' cara!" e la figlia capisce e strattona la madre per farle capire che ha esagerato e hanno assoluto bisogno di vendere almeno un quadro. Poi il sogno finisce.

 

Non so se possa essere analizzato, però me lo ricordo veramente bene, sia i colori che i disegni visti e le sensazioni provate.

Link to comment
Share on other sites

Cerrrto....che si può interpretare :awk:

 

Fare un regalo a tua sorella=desiderio di entrare in contatto con lei

 

dono= rappresenta un tuo apetto psichico già integrato a coscienza

al punto tale da poter essere a Lei esibito

 

colore viola-lilla= è il colore della totalità originaria dell'inconscio, del dualismo

della psiche, rappresenta infatti l'unione degli opposti ( rosso e blu ) quindi

è simbolo di trasformazione e individuazione di sè, può essere la tua "gayezza"

( hai fatto CO con tua sorella? )

 

In questo negozio si attende da tanto che qualcuno entri....per potergli

vendere ciò che serve all'impresa ; cosa aspetti di mostrare a tua sorella, di te,

da tanto tempo? Nell'attesa di trovare il regalo "giusto"?

 

Il quadrato rappresenta al contrario la stabilità, rispetto al contenuto della

trasformazione, il bisogno di ancorare a radici per dare concretezza ( mentre

il digitale è artificioso ) ma esprime anche il senso di una ricerca della pienezza

ed è capace di cristallizzare e contenere la perfezione.

 

Ovviamente pretendere la perfezione, significa pagare un prezzo alto

monetario ma anche nei termini di una attesa troppo lunga....

 

Meglio non essere troppo esosi con se stessi, ciò che hai da mostrare

a tua sorella sarà gradito anche se non è perfetto

Link to comment
Share on other sites

Diciamo che questo è un momento di reale cambiamento della mia vita in quanto stanno avvenendo parecchie cose in ambito lavorativo, di studio e si anche relazionale... però se c'entra mia sorella non credo sia qualcosa legato alla mia sessualità anche perchè in famiglia sarebbe l'ultima di cui mi fiderei a dirlo (storia complessa...). Penso che sia più qualcosa riguardante la mia laurea che effettivamente potrebbe c'entrare con i punti esposti  :awk:

Link to comment
Share on other sites

Beh o è qualcosa che desideri mostrargli, o è qualcosa che desideri dimostrargli.

 

L'aspetto del desiderio direi sia inequivoco, come anche questo bisogno di perfezione

( poichè tua sorella nel sogno non c'è, non compare, non abbiamo segnali relativi alla

"fiducia" certo il regalo è impegnativo, reperirlo non è facile...)

Link to comment
Share on other sites

Metamorphoseon90

Io l'anno scorso ho sognato che andavo con tre persone nel ristorante più caro di Venezia (che non so quale sia), ordinavamo un menu superbo, poi, a fine pranzo, mi portano il conto "Guardi, sono 180 euro a testa. Paga lei!" al che io replico "Io non pago!" e mi dicono "Scusi prego?" "Non ti pago" e ci alziamo tutti e quattro, rovesciamo i tavoli e fuggiamo dal ristorante :awk:

 

Ricordo solo che mi sono svegliato ridendo... :asd:

Link to comment
Share on other sites

Beh dipende, alcune volte ricordo altre non del tutto.

Mi capita di svegliarmi e ricordarmi tutto ma dopo pochi minuti non mi ricordo proprio niente.

Talvolta sogno cose talmente assurde che non le racconto a nessuno, le poche volte che l'ho fatto mi hanno detto che sono pazzo. ahah :awk:

Link to comment
Share on other sites

Chi ha dormito con me, in letto o vicino, dice sempre la stessa cosa: nel sonno rido a crepapelle, spessissimo, oppure parlo, sempre, e chiacchiero a voce naturale, come se fossi sveglio. Ma la risposta a chi al mattino mi chiede con chi parlassi o ridessi è sempre la stessa: chi, io? Non ricordo mai cosa sogno, capiterà una volta l'anno di svegliarmi ricordando, e mezz'ora dopo tutto è già svanito. In genere al mattino è tabula rasa.

Sarà normale?

 

Confesso che qualche CO l'ho voluto fare per questa ragione; non potendomi controllare nel sonno, non so mai fino a che punto posso compromettermi.  :awk:

Link to comment
Share on other sites

Guest burro.e.miele

Mi capita spesso di sognare, ma non sempre ricordo con precisione tutto il sogno. Addirittura, non prendetemi per malato però :awk:, qualche volta mi capita di sognare, svegliarmi all'improvviso, riaddormentarmi e continuare il sogno. Generalmente, nei sogni, ritornano dei fatti avvenuti in giornata, ma piazzati in un contesto privo di senso (una volta, ad esempio, ho sognato la domestica che stirava alla fermata del tram :asd:, ed effettivamente nel pomeriggio la signora aveva stirato).

Link to comment
Share on other sites

Mi capita spesso di sognare, ma non sempre ricordo con precisione tutto il sogno. Addirittura, non prendetemi per malato però :awk:, qualche volta mi capita di sognare, svegliarmi all'improvviso, riaddormentarmi e continuare il sogno. Generalmente, nei sogni, ritornano dei fatti avvenuti in giornata, ma piazzati in un contesto privo di senso (una volta, ad esempio, ho sognato la domestica che stirava alla fermata del tram :asd:, ed effettivamente nel pomeriggio la signora aveva stirato).

Ti è mai capitato di volerti proprio riaddormentare sperando che il sogno riprenda? A me è successo proprio che il sogno continuasse ma ho notato che più che un sogno, diventa una fantasia che puoi un po' manovrare. Lo so che è un discorso da pazzo ma se l'avete provato mi capirete.  :P

Link to comment
Share on other sites

Guest burro.e.miele

Ti è mai capitato di volerti proprio riaddormentare sperando che il sogno riprenda? A me è successo proprio che il sogno continuasse ma ho notato che più che un sogno, diventa una fantasia che puoi un po' manovrare. Lo so che è un discorso da pazzo ma se l'avete provato mi capirete.  :awk:

 

Ma allora non sono l'unico malato di mente! Sì, è successo anche a me.

Link to comment
Share on other sites

Metamorphoseon90

Ti è mai capitato di volerti proprio riaddormentare sperando che il sogno riprenda? A me è successo proprio che il sogno continuasse ma ho notato che più che un sogno, diventa una fantasia che puoi un po' manovrare. Lo so che è un discorso da pazzo ma se l'avete provato mi capirete.  :awk:

Anche a me capita, specialmente verso la mattina... effettivamente è una sorta di dormiveglia in cui succede quello che vuoi tu...

Link to comment
Share on other sites

Già, anch'io ho sperimentato quella sorta di sogno da sveglio...Ma quando inizio a "manovrare" queste fantasie, finisce sempre in una qualche disgrazia  :asd: Faccio pena come regista  :awk: :P

Link to comment
Share on other sites

Special_Needs

sogno di stanotte :

 

dovevo vedermi con il mio ex per parlare..

ci incontriamo in cima al campanile della chiesa e iniziamo a parlare..io cercavo di essere freddo aspettandomi un suo medesimo atteggiamento, invece lui era gentilissimo tant'è che diceva di amarmi ancora e che sarebbe voluto tornare assieme a me e mi baciò

poi mi dice che lo avrei dovuto accompagnare in un posto a prendere un gattino che dovevano dargli,

scendendo le scale del campanile incontriamo il prete..

come ci vede presi per mano ci sorride e ci dice che Dio è contento per il nostro amore e che lui è dalla nostra parte (shock)

finiamo di scendere le scale..prendiamo il gatto da questa signora..e il sogno termina in una campagna Irlandese, deserta..dove c'è solo una casa che è la mia dove vivo con il mio ex e il gatto, l'ultima immagine del sogno vede me e il mio ex coricati sul prato con il gattino che gioca tra di noi.

poi quell'odiosissima sveglia ha interrotto tutto.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...