Jump to content

Nightwish


Guest Irish Dragon

Recommended Posts

i nightwish mi sembrano ottimi musicisti fusion; ciò che però non apprezzo della loro musica sono i suoni gotici; troppo medievali e mistici per i miei gusti

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 220
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Mic

    38

  • _Tristania_

    27

  • Velocifero

    23

  • Lfn

    19

Top Posters In This Topic

  • 3 weeks later...

No... no... non l'ho vista la camicia aperta di Tuomas U.U

 

:ok:

 

:ok:

 

quoto  :(

 

beh dai il video non è chissà quanto bello ... ma ho visto di peggio u__u sono migliorati i Within Temptation nel fare i video, miglioreranno anche loro

Link to comment
Share on other sites

i nightwish mi sembrano ottimi musicisti fusion; ciò che però non apprezzo della loro musica sono i suoni gotici; troppo medievali e mistici per i miei gusti

 

:(  cosa intendi  per "musicisti fusion" ? :ok:

oddio medioevali non direi.. magari alcuni pezzi.. ma da qui a medievali ce ne vuole  :ok::( lo stesso vale per il misticismo  :ok:

 

lfn 8)

 

edit: dopo una ricerca in wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Fusion  mi sono illuminata sulla musica fusion :(

Link to comment
Share on other sites

Loro sono symphonic-gothic-power-speed-melodic-beautiful-classic metal  :rotfl: ( citazione da nonciclopedia ).

Scherzi a parte, mi pare un power symphonic con occasionali elementi gothic.  :D

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
Guest Irish Dragon

A me stanno piacendo.

Anette continua a dirmi ben poco sotto il profilo musicale, anche se noto il come prima i Nightwish fossero Tarja e il gruppo, mentre adesso sono cinque elementi più "corali".

La nuova cantante non riesce a sostenere da sola una canzone intera, siamo d'accordo, ma certo con Tarja non avremmo avuto quest'album. La Turunen sta riprendendo nella sua carriera solista i tratti salienti dei Nightwish (basta sentire I Walk Alone e le due canzoni tratte dal singolo), i Nightwish giustamente stanno prendendo una strada ben diversa... ripeto: personalmente tutto ciò non mi dispiace ed è strano forse, dato che seguo i Nightwish dai tempi del loro essere un gruppo di nicchia in Italia.

 

23 Settembre 2007: va in onda in Finlandia il video di Bye Bye Beautiful.

La morte dei Nightwish.

 

LFN mi ha fatta ripensare a quando i primi cultori dei NW si misero ad ascoltare e criticare Wish I Had An Angel. Anche lì si parlò di morte dei Nightwish, eppure c'era Tarja... siamo sicuri che basti un album per decretare la morte di un gruppo come questo?

Link to comment
Share on other sites

devo dire che non è molto che ascolto le loro canzoni, ma da quando ho inziato....non ho smesso più !!! ora sono andato in palla con 'over the hills and far away', e riguardo alla nuova cantante...su, alla fine non è così male...

Link to comment
Share on other sites

Non è così male??? Fa schifo in confronto a Tarja !!!!! Preferivo se ci mettevano britney spears!!! Per i nightwish sono morti da quando se ne è andata Tarja, era per lei che si distinguevano dagli altri gruppi metal. Ora sono diventati anonimi.  :rotfl: mi piacevano tantissimo. La mia canzone preferita è the Siren. SEcondo me è qualcosa di stupendo. Come tutte le altre. E cmq non penso che Anette possa rifare le canzoni vecchie, non ne sarebbe in grado. W TARJA!!!!

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Io tanto lo so che quando me ne uscirò con un "a me Dark Passion Play piace", qualcuno mi verrà a dire che non ho capito una beneamata mazza :rotfl:

Potevano trovare una peggiore di Anette, certo è che il problema non è lei ma il cambio di "direzione" di Tuomas e soci. Basterebbe ascoltare quel poco che sta sul sul sito Nightwish della Nuclear Blast per farsi un'idea ben precisa del perché c'è Anette e non una cantante lirica, solo che evidentemente fa più comodo dire a priori che questo o quello fanno schifo.

Link to comment
Share on other sites

Che ha Bye Bye Beautiful che non va?  :kiss:

Vabè, non sarà la perla dell'album ma per me è una bella canzone.

Tra l'altro non sapevo che Wish I Had An Angel fosse disprezzata... e comunque in comune con questa ha giusto l'alternanza tra pezzi cantati da voce maschile e voce femminile perchè le melodie non hanno nulla a che vedere l'una con l'altra...

Il video raggiunge la soglia del decente il che è un sollievo dopo le moscerie di Amaranth.

Sempre in tema di moscezze la canzone che mi piace di meno di DPP è 7 Days To The Wolves, trovo che il ritornello sia impantanatissimo come ritmica e come musica: sembra quasi interrompere la canzone.

 

Infine:

2 marzo 2008  Palalido   I-Milan   Italy 

 

Mentre a Tolosa ci vengono un mese dopo T___________T

Maledetti Italiani!

Link to comment
Share on other sites

Io tanto lo so che quando me ne uscirò con un "a me Dark Passion Play piace", qualcuno mi verrà a dire che non ho capito una beneamata mazza :kiss:

Potevano trovare una peggiore di Anette, certo è che il problema non è lei ma il cambio di "direzione" di Tuomas e soci. Basterebbe ascoltare quel poco che sta sul sul sito Nightwish della Nuclear Blast per farsi un'idea ben precisa del perché c'è Anette e non una cantante lirica, solo che evidentemente fa più comodo dire a priori che questo o quello fanno schifo.

 

Potevano trovare anche una migliore di Anette.

Comunque oggettivamente ti quoto il discorso, però secondo i miei gusti la cosa è ben diversa, il lavoro è fatto bene ed ha valore artistico, per quanto mi riguarda non era nemmeno estremamente necessaria una cantante lirica, io mi aspettavo un degno seguito di Mrs Turunen, una che ce ne avrebbe fatto dimenticare la maestria, di certo non capisco come ci sia finita un'Anette.

Tuomas ha sempre curato con attenzione questa sua creatura non sbagliando mai un colpo, ma io trovo Dark Passion Play un CD inadatto persino ad Anette, cosa vogliamo togliere? Eva, Meadows Of Heaven, For The Heart I Once Had e Amaranth.

Io resto sempre più perplesso ascoltando quest'album, portano ben poco dei Nightwish di un tempo, e non sto a criticare questo.

Lei ha una voce bella, pronta ma insipida, inespressiva a tratti, comune.

Per me non sono morti, ma dopo aver ascoltato l'intero album mi è venuto semplicemente da dire "Se fossero una band al debutto, li amerei."

Infine, vedendo la scaletta e successivamente i video dei primi concerti, mi è venuto soltanto da ridere, addirttura usare Marco per coprire il vuoto vocale in Wishmaster, ma questo è comprensibile.

Poi per carità, c'è e ci sarà a chi piacerà, chi l'amerà ed addirittura chi la preferirà.

Ma in definitiva a chi? Ai neofiti ed ai fans realmente affezionati, alzo le mani, con le debite eccezioni che confermano la regola.

Io resto un'amante dei Nightwish di Oceanborn e lungi da me nel decretarne la morte :ok:.

 

PS: Un complimento va fatto a Tarja, Ciaran's Well assolutamente sul gradino più alto del podio, un applauso alla stronzetta, eccelsa diva finnica.

Link to comment
Share on other sites

Steve.Harris89

Dunque dunque.. Finalmente ho messo mano su Dark Passion Play in versione doppio cd, strumentali (non orchestrali) e normale.. Dimenticando Tarja (è inutile continuare a rimpiangerla, purtroppo è andata.. e ormai o la si dimentica o niente).. comunque, dicevo.. il nuovo album è abbastanza bello, a me piace.. è anche vero che ad alcune son già legato in modo affettivo e hanno un certo significato per me.. la scelta di Anette in questo è stata giusta perchè ha la voce di una bambina praticamente, e questo si ricollega a ciò che vuole esprimere Tuomas.. questo quindi per il lato non tecnico.. per il resto, anche io ho visto quei video dei debutti di Anette live.. Marco è vero che ha cantato per coprire i buchi di Wishmaster, però è anche vero che in quei 3 concerti iniziali si spacciavano per cover band, e non avevano nessuna cassettina che riproducesse in background i cori e certe orchestrazioni.. come si vede sempre in un live di the poet and the pendulum dove Anette canta anche le linee vocali del bambino soprano.. poi non so, io continuo a sperare fiducioso perchè perdere i Nightwish per me sarebbe un colpo devastante.. non li ho nemmeno visti live! Non lo potrei proprio accettare... speriamo bene.. xD scusate questo discorso poco interpretabile, faccio troppa confusione e mischio i discorsi, ma dovevo per forza intervenire.. si parla del mio gruppo preferito

Link to comment
Share on other sites

Parliamo un po' della poetica Holopaineniana: come al solito Tuomas non spiega nulla dei testi che scrive e ci tocca fare tutto il lavoro all'incontrario (il che in effetti dovrebbe essere un aspetto positivo ^^).

Cominciamo dalla prima track.

 

Cosa rappresenta il pendolo?

Fisicamente è un attrezzo di tortura (lo troviamo ad esempio nel racconto di Poe "Il pozzo e il pendolo"). Il condannato a morte viene legato supino ad un tavolo e sopra di lui viene avviata una lama a pendolo congegnata in modo da abbassarsi di un tot ad ogni oscillazione (quanto cazzo erano perversi nei secoli addietro?).

Il pendolo è dunque la lama che cala sul poeta e lo uccide (difatti si vede nella cover dell'album che la parte inferiore è ben affilata)

The end

The songwriter`s dead

The blade fell upon him

 

Ma metaforicamente cosa rappresenterebbe questo aggeggio?

L'ispirazione artistica forse? Che raggiunge l'apice per un istante per poi ripiombare nel "già percorso"

One last perfect verse

Is still the same old song

E l'artista cade nello sconforto

Oh Christ how I hate what I have become

Dunque la ripetizione che uccide la creatività? Mah, un po' tirata per i capelli forse.

 

Le bianche lande di Empathica sono una citazione da La Torre Nera di Stephen King, e fin qua ci siamo: Tuomas ha dichiarato che l'opera di King gli è stata d'ispirazione per le musiche (ma non per i testi disse ^^'). Tuttavia non mi viene in mente nulla su di esse che potrebbe spiegare perchè il musicista morto dovrebbe finire proprio lì (le lande di empathica si chiamavan così perchè ci abitavano gli esseri che si cibavano di emozioni altrui no?)

Forse è semplicemente un tributo privo di ulteriori strati di significato.

 

I "meadows of heaven" (prati del paradiso) direi che rappresentano l'infanzia, l'innocenza del bambino e i luoghi legati ad essa (direi che si capisce abbastanza bene nell'ultima track), a cui il poeta rimane legato per tutta la vita. Anzi, proprio questo legame lo rende un poeta (vedi già Blake e Pascoli se non sbaglio)

My home was there `n then

Those meadows of heaven

Adventure-filled days

One with every smiling face

 

E tutto il pezzo sussurrato dal bambino?

"I`m afraid. I`m so afraid.

Of being raped again, and again, and again

I know I will die alone... but loved?

You live long enough to hear the sound of guns,

long enough to find yourself screaming every night,

long enough to see your friends betray you

For years I`ve been strapped unto this altar.

Now I only have 3 minutes and counting.

I just wish the tide would catch me first and give me a death I always longed for"

Il pendolo sarebbe quindi una metafora delle esperienze che il poeta fa nel corso della sua vita: tutta l'esistenza gli appare come un gigantesco macchinario di tortura che minaccia costantemente di distruggere questo suo nucleo di innocenza.

 

Infine pare che l'inevitabile sia giunto:

"Today, in the year of our Lord 2005,

Tuomas was called from the cares of the world.

He stopped crying at the end of each beautiful day.

The music he wrote had too long been without silence.

He was found naked and dead,

With a smile in his face, a pen and 1000 pages of erased text.”

 

Non so a voi ma a me piace moltissimo questa immagine delle mille pagine di testo cancellato.

 

Sù, dite la vostra! Sulle parti che ho commentato io e soprattutto su quelle che non sono ancora riuscito ad intelligere in maniera soddisfacente ^^

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

E' interessante notare che nella versione demo, anzichè Today, in the year of our Lord 2005, si diceva Today, in the year of our Lord 2007, qualcuno ha qualche idea? :)

Io sono l'unico che ci vede un riferimento a Tarja in questi versi? :) No perchè è stato messo il 2005 che è l'anno dell'allontanamento di lei e poi si dice che la musica di Tuomas è stata ignorata troppo a lungo, sono solo supposizioni comunque :)

 

Comunque li adoro, questo album mi piace da morire (il capolavoro è il poeta e il pendolo secondo me).

Anche Anette mi piace moltissimo, all'inizio è stato faticoso abituarsi al cambio ma una volta riuscitoci la apprezzo più che mai.

Non trovo giusto poi che alcune persone si siano allontanati da loro solo perchè andava bene come era prima, ovviamente i pareri sono sacrosanti ma a chi li amava suggerisco almeno di provare ad ascoltare bene il nuovo album :)

 

Al Palalido ci sarò sicuramente :)

Link to comment
Share on other sites

io vorrei andare a Milano il 2 Marzo...sperem.

Per quanto riguarda Dark Passion Play, considerate che la maggior parte dei testi hanno un pò risentito dell'"addio a Tarja".

Bye Bye Beautiful ( filippica dedicata chiaramente a lei ), MAster Passion Greed ( dedicata a Marcelo, marito di Tarja ) e secondo me il fattore abbandono si sente molto in The POet and The pendulum...amo quella canzone!

Link to comment
Share on other sites

Commercializzati, senza quel magnifico feeling dei primi album, diventati sottospecie di puttanelle nel video di Bye Bye Beautiful, Anette che si atteggia molto similmente ad Avril Lavigne, The Poet And The Pendolum soporifera e orchestrata così tanto da nauseare, uniche tracce degne di nota dell'album Last Of The Wilds, Amaranth (e questo solo perchè adorando io gli 80s, quella canzone ha un ritmo cactchy 80s, ed è per me impossibile non adorarla) e The Islander (che potremmo anche intitolarla a Marco Hietala e non ai Nightwish), cantante assolutamente non adatta al loro tipo di musica, rifacimenti della vecchie canzoni a dire poco allucinanti, merchandise portato all'estremo (mancano solo le mutande e le babbucce con la faccia di Tuomas).

Pensate che siano motivi sufficienti per NON andarli a vedere a Milano, NON aver comprato Dark Passion Play, e pensare che Tuomas si sia completamente rimbecillito?

Link to comment
Share on other sites

Personalmente trovo una voce come quella di Anette molto più adatta a canzoni come the islander e 7 days to the wolves rispetto a una dall'impostazione lirica :salut:

Link to comment
Share on other sites

Ma per me Amaranth verrebbe cento volte meglio cantata da Tarja! Qualche arrangiamento meno cacthy e un assolo, e veniva fuori una canzone meno commerciale, più da Nightwish, e senza Anette. Il paradiso!

Ciò non mi impedisce comunque di amare lo stesso Amaranth, con Anette, senza assolo, e con ritmo 80s.

Anyway, Tarja sa modificare la sua voce al di fuori della lirica: pensiamo alla svolta stilistica avvenuta con Century Child, e ancora dopo con Once. "Nemo" è commerciale: ma è stupenda.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

:sbav::asd::eek: sono il mio gruppo preferito!!!!!

senza dilungarmi su chi preferisco su Anette( :cry: )e l'oramai andata Tarja( :ok: ) volevo chiedere se qualcuno sapeva dirmi se il nuovo singolo Erämaan Viimeinen(altro non è che Last of the Wilds cantata da un/o Certo/a Jonsu???) sarà disponibile solo in Finlandia????

Uffa voglio sentirlo!!!!  :(:D

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...