Jump to content

Nightwish


Guest Irish Dragon

Recommended Posts

In sè, sui brani nuovi la trovo perfetta

 

Cos'è uno scherzo? O__________O Se con perfetta intendi che non è capace di cantare dal vivo quello che lei stessa ha cantato in studio di registrazione allora sì, è perfetta. Ma è un concetto di perfezione che mi è estraneo. Sta cosa credo di averla già scritta in questo topic, chiedo scusa per la ripetizione, ma quando leggo certe affermazioni non riesco a trattenermi. Li ho ri-ascoltati venerdì scorso al Metalcamp e pregavo di assistere a una prestazione migliore di quella che mi ero dovuto digerire un anno fa.

Niente da fare!

Le note alte spariscono quasi sistematicamente, oppure durano un nanosecondo e ciao. Per non parlare di quest'abitudine di modificare le melodie delle parti cantate... quando sei costretta a cambiare le note per fare slalom tra gli acuti (ripeto, non gli acuti di Tarja, gli acuti che LEI -Annette Olozon- canta nel CD) posso capire... ma se la tonalità non è molto alta che bisogno c'è di cambiar la melodia? Boh!

 

Anch'io non ce l'ho con lei... piuttosto dovrei avercela con gli altri quattro che l'han reclutata... ma non riesco ad avercela neppure con loro visto che comunque sfornano in continuazione delle signore composizioni. I Nightwish sono tutt'altro che finiti... anzi! Non so con che rateo di crescita aumenti la schiera di fan, ma posso assicurare che non diminuisce: l'anno scorso a Tolosa lo Zenith era traboccante, e quella struttura tiene intorno alle 9000 persone.

E non erano tutti ragazzini under 18.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 220
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Mic

    38

  • _Tristania_

    27

  • Velocifero

    23

  • Lfn

    19

Top Posters In This Topic

Mic tu li hai visti live con Anette a Milano l'anno scorso a marzo?

Si o no, quella volta io non l'ho sentita stonare, ha solamente modulato determinate intonazioni, ma non stonava...

.-.

Link to comment
Share on other sites

E chi ha mai detto che stona?  :asd: Non mi pare di aver mai fatto uso del verbo "stonare" in questo topic.

Non stonare penso sia il minimo sindacale per essere annoverati nella categoria "cantanti degni di essere definiti tali"  e Annette di cantare intonata mi pare sia capace  :ok:

 

Il (mio) problema è un altro, facciamo un esempio, per capirci meglio.

 

Finale "da album" del ritornello di Dark Chest Of Wonders:

dcowtarja.png

 

Finale preso dal filmato che ho fatto la settimana scorsa al Metalcamp:

dcowannette.png

 

L'armonia è quella giusta, non ci sono stonature (grazie a dio, altrimenti sarebbero partiti lanci di paglia infangata credo XD).

La melodia però non è più quella originale.

 

Ora, le canzoni dei NW hanno più o meno tutte delle spannung che in genere coincidono con note alte o molto alte della parte vocale. Non so voi, ma io ci sono affezionato a questi passaggi-chiave, son quelli che ho più stampati nella memoria, che mi suscitano più emozioni. Sono fighi esattamente come Tuomas li ha scritti, se li fai diversi non è più la stessa cosa. Spiazzi l'ascoltatore, che è lì carico si aspetta di ascoltare un certo giro di note mentre tu, proprio sul più bello, gli rifili un'altra roba e per giunta di qualità manifestamente inferiore.

 

Guardiamo il passaggio che ho riportato sopra: ad un bel crescendo trionfale in chiusura del ritornello sostituiamo una roba che si ammoscia nella perplessità generale. Un notevole upgrade, non c'è che dire. Sia ben chiaro che io non sono contrario a prescindere alle licenze artistiche nell'esecuzione... ma ad alcune condizioni: 1) che non deturpino la composizione originale 2) che non si ripetano con troppa frequenza. Nel caso di Annette le "modifiche personali" piovono ad un ritmo decisamente troppo alto per i miei gusti e guarda caso sistematicamente nei punti in cui la tonalità sale troppo, che purtroppo sono esattamente i punti più "importanti" e "emozionanati" (almeno per me) dell'esecuzione, e che quindi andrebbero, credo, suonati e cantati ESATTAMENTE come l'originale.

Per come ho in mente io la questione, le modulazioni e le modifiche di interpretazione in cui il cantante esce un po' dal seminato si fanno nelle parti più piatte delle canzoni, tipicamente nelle strofe, e non nei momenti di maggiore tensione.

 

Se aggiungiamo a questo il fatto che tali "modifiche" la Olozon ce le piazza non solo quando arrivano gli acuti ma anche qua e là pure quando la melodia non è particolarmente alta e che tutto questo avviene non solo con le canzoni vecchie ma anche con quelle di Dark Passion Play (il ritornello di Sahara è un terno al lotto T___T)... beh il quandro generale dei live dei Nightwish mi sconforta alquanto e non credo andrò più ad un concerto apposta per sentire loro almeno finchè le cose non cambieranno un po' (ebbene sì, io spero che cambino).

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 1 month later...

Conta che tendi a paragonare cmq tarja con annette. Va bene che una è una cantante lirica e l'altra no. Ma si sta parlando anche di tecnica. Tarja ha studiato musica, Annette no, ha cominciato solo da poco, e onestamente ho visto già grandissimi miglioramenti! Specialmentei n questo live, lei la trovo magnifica!

 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Assolutamente i migliori, senza Tarja però, è meglio che si lasci perdere... Mi rifiuto categoricamente di parlare di NW associando la parola "Anette" *brivido d'orrore* a loro.. Cioè, ZERO!

Link to comment
Share on other sites

Non esagerare... è stato meglio così, già Once, non era stato creato appositivamente per una voce come quella di tarja, ma per una voce pulita... io ho apprezzato molto questo cambiamento, anche percghè Annette, dimostra sempre più impegno e migliora di volta in volta! :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Quel "poco" che ho ascoltato è rimasto tale a causa delle orecchie sanguinanti e il cuore in frantumi, almeno per il momento.

 

Mi sta un po' stancando la ripetitività concettuale dei NW (a livello di musiche, struttura degli album, tematiche, ect), però è anche vero che loro sono Tuomas (e viceversa) e quindi sarebbe irreale aspettarsi qualcosa di diverso rispetto ai nove album precedenti.

Tra l'altro, è da circa un'ora che sto cercando di capire per quale fottuta ragione il "nightingale in a cage" o "the same old dead boy's song" devono riemergere anche in Song of Myself, a quanto pare ispirata (?) all'omonimo scritto di Whitman (che si è sempre ben guardato dal tirare in ballo usignoli, motivi del bambino defunto e via discorrendo)!

 

Ironia a parte, non mi dà l'idea di essere un concept album capace di stravolgere la sonnacchiosa discografia NW, però col tempo aggiungerò qualche commento in più e sempre sperando di sbagliarmi.

Link to comment
Share on other sites

mmm...ormai i nw si sono allontanati dai miei gusti musicali. L'album ha brani "tipicamente" nightwish e altri che non c'entrano quasi nulla, me ne piacciucchiano alla larga giusto un paio, pero' mi rendo conto ormai che è più una questione di gusti che altro, perché un po' di evoluzione ora la stanno avendo, ma non nella direzione che piace a me . Perché elementi complessi ci sono, vedi l'orchestra, vedi i cori, vedi gli strumenti , ma alle mie orecchie rimane sempre tutto un po' troppo semplice e alle volte monotono. Ma ripeto è un parere personale basato sui miei gusti attuali. Da cosa mi accorgo che non mi piacciono più? una volta potevo ascoltare un album 10, 20 volte al giorno, ora se lo ascolto due volte è già tanto ;)

cheers

Lfn B)

Link to comment
Share on other sites

Ok l'ho ascoltato un po' e devo dire che il primo impatto è abbastanza positivo. Non ho ancora inquadrato perfettamente cosa mi piace e cosa no, ma già il fatto che lo ritorno ad ascoltare direi che è indice di gradimento.

Mi piace l'intro (Taikatalvi) e anche Storytime dai non è malaccio anche se non "spacca di brutto" come certe track di apertura di altri album.

Così di primo acchito direi anche thumbs up per Scaretale e The Crow, The Owl And The Dove. Anche la suite (Song For Myself) ha delle parti che acchiappano però è un po' lunghetta, ci metterò un po' per digerirla ^^

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...