Jump to content

[Sondaggio] Meglio i simpson o i griffin?


/ste/87

Meglio i simpson o i griffin?  

111 members have voted

  1. 1. Meglio i simpson o i griffin?

    • Griffin
      84
    • Simpson
      137
    • Entrambi
      63


Recommended Posts

Mike in the Breeze

I griffin.

Comunque, sia i simpson che i griffin non credo siano cartoni per bambini come li spacciano su italia 1.

Io ho iniziato a capirli e a divertirmi veramente guardandoli a un'età più matura dei 12 anni.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 277
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • KingFantasy

    7

  • Loup-garou

    6

  • Kuyashii

    5

  • thomas80

    4

Ho votato entrambi, ma secondo me South Park rimane irraggiungibile  :D anche se quei culacchioni dopo la 5a serie italiana hanno cambiato i doppiatori perchè non li fa più Italia1 (erano diventati secondo loro troppo sconci e blasfemi per le televisioni ipocrite Mediaset) e la voce di Cartman non è più divertente come prima  :sisi:

Link to comment
Share on other sites

sarei tentato per i Griffin, però i Simpson sono stati i primi...ancora mi ricordo dopo scuola le corse per non perdermi la puntata...vabbè, votiamo entrambi và! :asd:

Link to comment
Share on other sites

ahah per south park bisognerebbe aprire un topic apposito,c'è trooooooooooooppo da dire (e da elogiare)... :sisi:

 

Pagherei oro perchè riprendessro il doppiatore in italiano di Cartman delle prime 5 stagioni, cazzarola!

 

 

 

Va be', fine OT.

Link to comment
Share on other sites

Guest glitter

Fino all'anno scorso avrei votato i Simpson.

 

Il film al cinema l'ho visto 5 volte, contando anche il dvd preso a noleggio  :ok:

 

Poi, per puro caso (grazie sorellina!), ho visto due episodi de i Griffin e c'è stata l'annunciazione  :sisi:

 

Da allora, quando posso, vado su YouTube e vedo alcune raccolte dei loro episodi migliori e rido come una cavalletta: fenomenali!

Link to comment
Share on other sites

I Simpson solo solo nati per primi e sono diventati un'istituzione, ma direi che sono alla pari!

Nè il film dei Simpson nè un lungometraggio coi Griffin che rifanno Starwars che mi è capitato di vedere mi son piaciuti però, secondo me entrambi rendono meglio sulla breve durata, altrimenti il ritmo dell'episodio ne risente..

Link to comment
Share on other sites

I Simpson sono calati, adesso sono meglio i Griffin.

 

È curioso poi come vengano accusato i Griffin di essere un plagio quando lo stile dei Simpson sta cambiando cercando di imitare quello dei Griffin :sisi:.

Link to comment
Share on other sites

Bhe diciamo che mentre i Simpson lasciano anche qualche messaggio subliminale,qualche critica all'America (Homer stesso è lo stereotipo dell'americano medio) o altri aspetti politicii/sociali......i Griffin sono solamente demenziali e fanno sbellicare per questo  :rotfl:

Ho votato i Griffin,ma a dire il vero non c'è uno che prevale sull'altro,mi piacciono tutti e due allo stesso modo.

Link to comment
Share on other sites

Bhe diciamo che mentre i Simpson lasciano anche qualche messaggio subliminale,qualche critica all'America (Homer stesso è lo stereotipo dell'americano medio) o altri aspetti politicii/sociali......i Griffin sono solamente demenziali e fanno sbellicare per questo  :rotfl:

Ho votato i Griffin,ma a dire il vero non c'è uno che prevale sull'altro,mi piacciono tutti e due allo stesso modo.

Beh se è per questo anche peter è lo stereotipo dell'americano medio, da quel punto di vista i dua cartoni sono alla pari secondo me.

Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...
Frugale978

Non è un cartone ma uno stile di vita...

 

Homer è il mio stereotipo... e un giorno sarò come LUI!!!

 

Unici ed immensi!!!

Link to comment
Share on other sites

biondo_na

i simpson sono sempre i simpson...i griffin saranno anche riconosciuti come la copia..ma oltre al fatto che i tipi gialli non sono gli stessi di una volta i griffin sono troppo esagerati per non essere amati

Link to comment
Share on other sites

KingFantasy

100% Simpson, non ci sono dubbi al riguardo... gli originali!!!

I Griffin per me sono una copia riusciita (molto) male dei Simpson... peggio ancora però è Dad american (anche se l'alieno è simpatico) :D

Link to comment
Share on other sites

Certo che dire che uno è la copia dell'altro è veramente la banalità del secolo! Trattano tuttedue la satira americana, è OVVIO che un po devono mantenere delle somiglianze! Anche perchè mettendola così i griffin sono la copia dei simpson solo che:

 

-Una è una famiglia degli anni 80 l'altra di oggigiorno

-Uno tratta temi attuali , praticamente in ogni puntata ( omosessualità , razzismo, inferiorità della donna, ecc...)

-I ruoli dei personaggi all'interno della famiglia ovviamente sono completamente diversi. (tant'è che due dei personaggi dei griffin sono omosessuali )

-I griffin non sono religiosi

 

e potrei continuare. Inoltre i griffin sono nati da una riflessione della nuova società Americana in cui c'è il tema del terrorismo (che viene affrontato decisamente di più in american dad)

Purtroppo i simpson sono diciamo un po retrò....ma comunque fantastici lo stesso.

 

Per questo ho votato entrambi U_U........

 

AlX

Link to comment
Share on other sites

Ganimede88

Ho scelto i Simpson, sono cresciuto vedendo i Simpson, i Griffin sono fantastici e sicuramente più attuali, ma il confronto non regge!  :D

Link to comment
Share on other sites

KingFantasy

Lunaville, sarà una banalità, ma onestamente se la famiglia americana moderna è come quella dipinta dai Griffin o da Dad American, onestamente preferisco il modello Simposn, almeno Omer non è patetico.

 

Cioè, io li guardo tutti e 3 e li trovo divertenti, solo che a mio parere i Simpson sono la famiglia media americana e non c'entra nulla il fatto che siano religiosi o meno, i tre cartoon affrontano temi differenti e in modo differente.

 

Come dici tu nei Griffin si affrontano temi come l'omosessualità, ma anche nei simpson, solo che nei primi sono più irriverenti, nei simposn invece ne discutono come una vera famiglia farebbe... vedi ad esempio la puntata in cui Omer pensa che Bart sia gay... ne parlano in modo reale mostrando le paure dei genitori difronte un tema del genere, ma contemporaneamente fanno riflettere, cosa che i Griffin invece non fanno perchè a par mio ridicolizzano ogni argomento, facendotela spassare, senza ombra di dubbio, ma tutto qui, non resta altro!

 

Vorrei solo dire che non ho mica giudicato banale o insensato quello che dicevano gli altri, ho solo espresso un mio parere... ne cmq giudico nessuno perchè ripeto, li guado anche io e li trovo divertenti tutti e 3! :D

Link to comment
Share on other sites

I Simpson decisamente! :D

 

I Griffin sono spesso volgari, cinici, offensivi a volte, dato che ogni 2x3 deridono chi fa parte di una minoranza, abbia un handicap o semplicemente la pensa diversamente dai protagonisti, tra l'altro parlando per luoghi comuni e facendo battute il più delle volte riciclate e stupide. Sono convinto che temi come razzismo, religione, pedofilia, handicap, omosessualità, stupro, violenza e altri, debbano ricevere un'attenzione un tantino maggiore di una gag di 3 secondi. Se questa è satira, io son Babbo Natale!

 

Oltretutto, concordo con chi dice che i Griffin siano la brutta copia della brutta copia dei Simpson. Ogni volta mi sembra di partecipare alla "sagra della mancata originalità"... Homer è grasso e stupido e guarda caso anche Peter lo è; Marge è riflessiva e precisa, toh anche Loise è così; la famiglia Simpson è composta da 3 figli, Bart, Lisa e Maggie e guarda un po', anche i Griffin, con la sola differenza che c'è un maschio (Stewie).

Nei Simpson c'è un panorama di personaggi da far invidia a Beautiful, nei Griffin, gira e rigira ci son i soliti 4 gatti della cricca di Peter, gli altri son per lo più comparse, a volte limitate ai flashback demenziali di Peter.

I Griffin più volte son stati censurati in diversi Paesi, per i contenuti troppo volgari e pesanti, i Simpson, che io ricordi, no. I Griffin sono arrivati persino a esser sospesi in alcuni Paesi, per gli stessi motivi, poiché i Griffin son ben lontani dalla satira, attraverso cui si muove una critica e che ti permette di comprenderla con una battuta.

Link to comment
Share on other sites

Non credo tu abbia capito bene lo spirito che anima I Griffin.

E' satira nella sua manifestazione più pura e cristallina, è la satira che non ha bisogno di essere spiegata. Distrugge e dissacra i valori moderni, le minoranze, gli handicappati, la morte per insegnarci che bisogna ridere SOPRATUTTO di queste cose. perché? ma perché nessuno ci ride sopra.

Uno show morigerato, orientato alle famiglie ed estremamente piatto e soft come lo sono i Simpson non raggiungerà mai gli apici comici dei Griffin, ma neppure i valori artistici e simbolici. Senza tirare in ballo le ultime stagioni dei Simpson che sono di una bruttura esagerata e di un politically correct indefinibile, dal patetico al disgustoso.

Seth mc Farlane non ha copiato i Simpson. Anzi, ne ha rovesciato la visione di famiglia. I griffin NON sono la copia dei Simpson. I Griffin sono la parodia dei Simpson.

 

Lunaville, sarà una banalità, ma onestamente se la famiglia americana moderna è come quella dipinta dai Griffin o da Dad American, onestamente preferisco il modello Simposn, almeno Omer non è patetico.

 

Homer è molto più patetico di Peter. Perchè Homer è un debole, Peter è un cinico bastardo, senza morale, senza ritegno.

Link to comment
Share on other sites

KingFantasy

Homer è un debole? Ma hai la minima idea di cosa rappresenta Homer? Si vede che i Simpson non li guardi proprio Mattia89... se per te essere debole significa amare la tua famiglia, credere nei tuoi ideali e portarli avanti nonostante la società voglia etichettarti in qualche modo, allora preferisco esse DEBOLE!

 

Peter è vuoto, è solo un involucro senza contenuto, non prova alcun sentimento per la propria famiglia, per la propria città, è solo un esgoista che pensa solo a se stesso, non si cura di nulla che non sia lui  :)

 

Onestamente anche se si tratta solo di cartoni animati io cerco una MORALE che il cinismo dei Griffin (perchè solo di questo si tratta) non ha, e se dovesse averlo lo nasconde bene... onestamente non rido di cose solo perché nessuno lo fa, non perché lo giudico sbagliato o immorale (figurati se io sto a giudicare, ma almeno ho l'intelligenza e la maturità di non farlo perché so di non essere perfetto) ma perché onestamente il modo in cui tali argomenti vengono affrontati non mi fa proprio ridere... non sono una iena ridens che si mette a starnazzare per ogni idiozia che fanno o dicono.... cosa che cmq succede anche guardando in Simposon, ma in modo molto ridotto.

 

Quando non ho nulla di fare anche io mi soffermo a guardare i Griffin e anche io rido se c'è una battuta carina, ma di qua a definirlo uno squarcio della società ce ne vuole e spero che la società non sia così o altrimenti non si potrebbe più vivere se la gente è tutta vuota senza un briciolo di intelligenza!

 

Una cosa è l'ironia, una cosa è il cinismo volgare, ma evidentemente è un passaggio che spesso sfugge!

Link to comment
Share on other sites

Non condivido quel che dici, Mattia89, probabilmente non riesco a cogliere gli aspetti artistici e simbolici dei Griffin, come anche lo spirito e la satira che li anima.

Per quel che vedo io, c'è molta poca attenzione per i temi trattati, dai più importanti ai più banali, le puntate non seguono un filo logico, i personaggi son piuttosto piatti, i contenuti si rivelano il più delle volte demenziali e fini a se stessi, c'è molta volgarità e violenza gratuita.

Possono far ridere, certo... Altrimenti non avrebbero pubblico e avrebbero chiuso baracca in poco tempo, ma credo non possano reggere un confronto con i Simpson, per quanto siano in fase calante (e dopo 20 anni di messa in onda, può succedere).

Io trovo i Simpson piacevoli da guardare. Un po' come i film di Fantozzi o Fracchia ^_* Certi miti non tramontano mai e risultano irraggiungibili nonostante tutti gli sforzi!

Link to comment
Share on other sites

Homer ha ideali? Spesse volte Homer rappresenta la figura del padre padrone. Se ben ricordi strangola spesso suo figlio, ha atteggiamenti palesemente maschilisti verso Marge. Vende il sax di Lisa. Mentre Marge e' alla spa perde Maggie. Alla base c'e' l'affetto famigliare, e' vero, ma che Homer sia un uomo che porta avanti i suoi ideali contro una societa' che gli rema contro e' falsita'. Ti ricordi l'episodio in cui arriva alla centrale nucleare un ragazzo studiatissimo che non riusciva a emergere e vedeva in Homer l'operaio parassitario che la societa' protegge? Ti ricordi come finisce? Finisce che il ragazzo si uccide accidentalmente, non riuscendo a sconfiggere il lassismo di Homer che poi e' quello di tutta la centrale. E da probo padre di famiglia che fa Homer al funerale? Russa della grossa. Ti sembra corrisponda al tuo profilo su Homer Simpson? e ti posso citare decine di episodi che confutano la tua analisi perche parli con uno che non solo conosce a memoria intere stagioni dei simpson, ma che tra fox e italia 1 ci e'  cresciuto in loro compagnia. Alla base del problema c'e' anche la psicologia di Homer che e' molto instabile, non e' raro trovare due puntate in cui ha atteggiamenti diametralmente opposti. Quindi e' difficile farne una critica disaminandone gli episodi.

Facendolo si trovano episodi profondi, e' innegabile, ma bisogna distinguere precisamente di quali stagioni stiamo parlando perche dall'undicesima stagione in poi I Simpson diventa uno show in alcuni punti davvero scadente. Nell'ultima puntata andata in onda in America hanno tolto la sigla tradizionale e ci hanno messo tik tok di Keisha cantata dagli abitanti di Springfield. Generalmente lo show e' da 10 anni la fiera del cattivo gusto.

Quindi, episodi profondi, d'accordo, ma quanti? Io ne ricordo parecchi, come Flanders che perde la casa e anche la testa, come Nonno Simpson che trova l'amore in casa di riposo o come quella in cui Bart taccheggia un videogioco. Ma siamo sicuri che sia tutto oro quel che luccica? Perche' io ricordo anche puntate nonsense o comunque dalla critica sociale assente, che mi dici della puntata in cui Marge partecipa al destruction derby, quella in cui homer e flanders si sposano a Las vegas e tantissime altre, con tutta probabilita' la preponderanza della produzione. In questi episodi l'intento e'esclusivamente far ridere.

Da questo punto si devino prendere in considerazione i Griffin. Ma e' comunque riduttivo citare solo i Griffin perche in realta' il paragone dovrebbe essere fatto con South park al principio.

La verita' e' che questi due show hanno un target apparentemente simile, ma in realta' drasticamente segmentato, perche' sono due show diversi e non comparabili. I simpson hanno (ebbero avuto) inclinazioni di vera e propria critica sociale, in parte riuscita, Nei Griffin questa pretesa non c'e' mai stata. I Griffin agiscono dove i simpson non potrebbero mai, ovvero nella satira graffiante che colpisce anche coloro che non se lo meritano e non risparmia nessuno, perche la satira e' questa, tutto il resto e' banale umorismo che potra' far ridere ma rimarra' inevitabilmente timoroso. Considerare i Griffin come calderone di violenza e volgarita' e' errato e superficiale.  Non c'e' critica sociale perche' altrimenti sarebbe la copia dei Simpson. I Griffin sono semplice esplosione di cretivita', non devono avere un senso, un nesso, una logica, come una pittura astratta o informale non sono tradizionalisti, schematici, protocollari. Per questo potrebbe sembrare volgarita' pura e casuale ma non lo e', anzi. L'operazione e' molto raffinata e tende quasi a ridicolizzare i Simpson e le loro morali che scaldano il cuore ma che sono essenzialmente vuote.

Perche' la societa', vista attraverso le due allegorie, e' molto piu' rassomigliante a quella dei Griffin. Con le dovute proporzioni.   

In conclusione l'opinione e' estremamente soggettiva e comumque non dovrebbe neppure consistere a livello concettuale perche' i due show non sono contrapposti, hanno finalita' diverse. Il confronto concettuale potrebbe, ad esempio, reggere tra i griffin e american dad. E con questo discorso mi riferivo solo agli episodi "seri" dei Simpson, perche' se parliamo di quelli goliardici Allora, secondo me, non c'e' storia. I griffin sono uno tsunami di fantasia, di creativita', di genialita'. I simpson prendono un tema e lo sviluppano nella struttura della sit-com. Nella mia opinione i griffin sono artisticamente superiori per questi motivi. Poi i Simpson sono culturalmente piu' rilevanti e su questo non ci piove.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...