Jump to content

[Sondaggio] Meglio i simpson o i griffin?


/ste/87

Meglio i simpson o i griffin?  

111 members have voted

  1. 1. Meglio i simpson o i griffin?

    • Griffin
      84
    • Simpson
      137
    • Entrambi
      63


Recommended Posts

Loup-garou
Marge è riflessiva e precisa, toh anche Loise è così

 

Ma se Lois è una ninfomane assatanata! L'unica cosa in comune è che fanno le casalinghe, casomai...

 

Si tratta comunque di due tipi di comicità diverse. Il problema è che siccome vedete la famiglia simile a quella dei Simpson, vi aspettate che il cartone debba seguire lo stile dei Simpson, e rimanete delusi quando non è così. :)

A me personalmente piacciono entrambi i cartoni. E mi piace la definizione di Mattia, che i Griffin siano una parodia dei Simpson. Rende bene l'idea.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 277
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • KingFantasy

    7

  • Loup-garou

    6

  • Kuyashii

    5

  • thomas80

    4

KingFantasy

I Griffin critica graffiante???

MA DOVEEEEEEEEEE!!!

I griffin fanno satira volgare... la satira graffiante è esattamente in quelle puntato che hai citato tu dei simpson... homer si sposa alla svega insieme a ned con due prostitute, la puntata ha una morale cosa che i Griffin sconoscono... Homer è istabile mentalmente, ama bart tanto da evitargli sofferenze ma nonostante tutto lo strangola, questo è vero... mai preso una sculacciata da tuo padre? Mai sei stato sgridato da tua madre? Certo nei Simpson la cosa viene esasperata tanto per fare ridere, ma corrisponde a quello che, in maniera meno violenta, accade in tutte le famiglie del mondo (in alcune famiglie, in altre accade di peggio)

I griffin invece non hanno alcuna morale, sono puntate finalizzare a se stesse senza lasciarti nulla... la satira è una cosa, la volgarità è un'altra... un cartone molto più volgare dei Griffin è South Park, ma quello ha fatto scalpore proprio perchè la sua irriverenza volgare è stata la prima ad apparire sul piccolo schermo... quindi si potrebbe concludere che i Griffin oltre ad essere una copia scadente dei Simpson sono anche una patetica imitazione di South Park...

... Ad ogni modo non capisco tanto "calore", alla fine solo pareri PERSONALI, nessuno sta dicendo a nessuno che è una me**a solo perchè guarda i Griffin invece dei Simpson e viceversa... sono solo pareri!

Link to comment
Share on other sites

Homer è istabile mentalmente, ama bart tanto da evitargli sofferenze ma nonostante tutto lo strangola, questo è vero... mai preso una sculacciata da tuo padre? Mai sei stato sgridato da tua madre? Certo nei Simpson la cosa viene esasperata tanto per fare ridere

 

Ma questa non era la ragione per cui criticavi i Griffin?

Ho il sospetto che la tua prevenzione nei confronti di Family guy ti abbia impedito di vederne molti episodi. Non mi sembra tu sappia di cosa stai parlando.

La tua opinione sui Griffin mi sembra quella di un oppositore di Beckett che regge l'opinione secondo cui le sue opere non sono lo specchio di un'epoca solamente perchè i personaggi sono surreali, i dialoghi monocorde ed improbabili e la messa in atto statica e pedante.

 

Io riconosco il valore dei Simpson, perchè i Simpson ne hanno, eccome, ma gli riconosco anche l'appartenenza ad una logica mainstream buonista, che paga certo, ma è e sarà sempre timorosa, placida e tranquilla come un politico accomodante.

 

Il valore dei Griffin mi dispiace che tu non riesca a vederlo, ma sembri fermo nelle tue posizioni e io certo non cercherò di farti cambiare idea.

L'unica cosa che mi resta da fare è consigliarti la lettura integrale di questo articolo, e forse capirai cos'è la satira e perchè l'apprezzamento di essa è privilegio di pochi.

 

http://www.laprovinciadisondrio.it/stories/apcom/222913/

Link to comment
Share on other sites

Loup-garou

I Griffin critica graffiante???

MA DOVEEEEEEEEEE!!!

 

Vogliamo fare qualche esempio per non parlare a vuoto? Parliamo di omosessualità, visto che siamo sul Gay-Forum.

 

Mai visto la puntata You May Now Kiss the...Uh...Guy Who Receives? Se sì, sono sicuro che avrai apprezzato alcune perle di comicità ricche di messaggi. Come il fatto che il sindaco vuole abolire il matrimonio gay solo per distogliere l'attenzione della gente da un altro scandalo. Come la risposta del prete ai dubbi sul matrimonio gay di Lois: "Well, these questions are too big to be decided by human beings. Which is why God made this film". Come la riflessione di Lois che le fa cambiare idea sull'immoralità del matrimonio gay.

Oppure, mai visto la puntata Family Gay? Se sì, avrai avuto modo di apprezzare altre perle. Come il fatto che Stewie, dopo che Peter improvvisamente diventa gay, nonostante tutti sappiamo che sia lui stesso gay, esprima la sua condanna all'omosessualità nei seguenti termini:

 

   Stewie: [Mumbles inaudibly]

   Brian : What?

   Stewie: I said homosexuality is wrong.

   Brian : Are you... Are you being serious right now?

   Stewie : Just keep it in the bedroom, you know? I mean, I'm not all in your face with my heterosexuality.

   Brian : Ah, no, you are not.

 

   Stewie: Great plan, Lois! Hey, here's another idea: ever read the Bible? Leviticus 18:22!

   Brian : Stewie, you're judgmentally quoting Bible verses and you don't even know how to read!

   Stewie : Welcome to America, Brian.

 

E questi sono solo i primi esempi che mi sono venuti in mente. Se tu non sai cogliere i messaggi di Family Guy, o non hai visto le puntate, oppure forse il problema è dello spettatore, non del cartone. ;)

 

(Questo non toglie che Family Guy sia anche e soprattutto comicità senza reconditi messaggi sociali, fine a se stessa. Non ci vedo niente di meno nobile in tutto questo. Ma non diciamo falsità, i messaggi ci sono, basta saperli cogliere)

Link to comment
Share on other sites

KingFantasy

Mattia89 leggi quello che ho scritto e capirai che è esattamente il contrario.... ;)

 

Loup-garou, che i Griffin abbiano dei contenuti lo dici tu, come anche Mattia89, ma è il tuo parere, come il mio e quello di qualche altro qui nel forum è quello di trovare quegli stessi contenuti nei Simpson (non sono l'unico ad aver detto che i Griffin son volgari o copia dei Simpson). E non credo significhi che il problema sia mio (o vostro) o che il vostro (o il mio) sia il pensiero giusto. Poi magari nessuno dei due cartoni ha quei contenuti e siamo solo noi a trovarli perché ci divertono... Sono solo opinioni, l'ho scritto già diverse volte....

Link to comment
Share on other sites

Loup-garou

Non lo dico io, te l'ho mostrato... Ok avere le proprie opinioni, ma che siano basate su dati, non sul sentito dire.

E il fatto che tu abbia un'opinione non esclude il confronto. Se non sei disposto a confrontarti, che discutiamo a fare?

 

Qui nessuno ha negato che i Simpson abbiano contenuti, casomai Mattia ha detto che li hanno solo certe puntate. Idem per Family Guy. La critica è unidirezionale verso Family Guy, e quello che mi irrita è che sembra venire da persone che lo show non l'hanno mai visto. Più che "l'hanno detto anche altri" e riferimenti sbagliati finora non ho sentito. ;)

Link to comment
Share on other sites

io preferisco decisamente i griffin, i griffin mi fanno ridere, i simpson mi fanno sorridere, non è la stessa cosa ;) comunque sono interessanti gli ultimi discorsi sulla satira

Link to comment
Share on other sites

I Griffin più volte son stati censurati in diversi Paesi, per i contenuti troppo volgari e pesanti, i Simpson, che io ricordi, no. I Griffin sono arrivati persino a esser sospesi in alcuni Paesi, per gli stessi motivi, poiché i Griffin son ben lontani dalla satira, attraverso cui si muove una critica e che ti permette di comprenderla con una battuta.

 

 

I Griffin sono stati censurati in molti paesi perché fanno SATIRA, a differenza dei Simpson, almeno a mio avviso.

 

Da Wikipedia:In Italia la serie è stata trasmessa ad un orario forse improbabile per il target a cui è rivolta: nonostante si tratti di una serie chiaramente rivolta ad un pubblico adulto, è stata trasmessa nel primo pomeriggio, finendo per diventare un semplice cartone animato per bambini agli occhi delle reti che la ospitano. Questo ha portato in definitiva a porre I Griffin come un surrogato de I Simpson, che pure sono andati precedentemente in onda a quell'ora e sono uno dei cartoni più visti in Italia. Se da una parte questo ha evitato al cartone animato di venire relegato ad orari notturni come accaduto con South Park, ha però portato, come è spesso accaduto, a tagli e censure.

Link to comment
Share on other sites

KingFantasy

Evidententemente abbiamo un idea diversa di satira, tutto qui... il confronto c'è stato, ho partato avanti le mie idee e spiegato il mio concetto di satira.

 

Di puntate ne ho viste (certo non tutte, ma neanche dei Simpson se è per questo) abbastanza da poter esprimere una mia opinione... capita di avere idee diverse, succede in questo mondo...  :ok:  Grazie al cielo non siamo tutti uguali, il mondo è bello perché e vario  ;)

Link to comment
Share on other sites

Loup-garou
il confronto c'è stato

 

Per citare qualcuno

MA DOVEEEEEEEEEE!!! ;)

 

 

Tu hai detto che i Griffin non hanno contenuti, hai chiesto (retoricamente, me ne rendo conto) dove stiano, e io ti ho fatto alcuni esempi. In un confronto, mi aspetterei che tu mi rispondessi sugli esempi che ho fatto, non che ti tappassi orecchie e occhi e urlassi: "Volgari! Plagio! Opinioni differenti! Rispetta la mia opinione!" :ok:

 

Se preferisci, puoi dirmi le puntate che hai visto e perché non ti sono piaciute, e io ti dirò la mia opinione. Oppure, se non ti interessa questo confronto, non facciamolo, non è obbligatorio, ma non far finta che ci sia stato.

Link to comment
Share on other sites

KingFantasy

Ma veramente io chiedevo (retoricamente) dov'è la satira graffiante  ;)

 

Potrà anche avere dei contenuti, anche profondi, come appunto gli esempi che hai riportato, ma ciò non toglie che per me sono volgari... per come la vedo IO i griffin hanno una satira volgare, inconcludente, a differenza dei Simpson che, sempre a parer MIO  :ok: hanno una satira più soft che deve essere "decifrata", che ti fa riflettere insomma!

 

(non mi fare riesumare interi copioni di battute, anche perchè, figurati se mi ricordo le battute a memoria)  ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Io vorrei capire perché qui non c'è Futurama, che è semplicemente meglio di tutto e punto, perché sì.

 

Comunque apprezzo tutt'e due, trovo che i Griffin facciano satira di maggiore spessore, ma sono più affezionata ai Simpson.

Link to comment
Share on other sites

Io vorrei capire perché qui non c'è Futurama, che è semplicemente meglio di tutto e punto, perché sì.

Ti prego di non citare Futurama :D sennò rischiamo di andare fortemente OT!

Se iniziassi a parlarne potrei lanciarmi in una serie di aggettivazioni frutto della venerazione che provo per questo "cartone". :roll::D

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Griffin 100 volte!! Io quando guardo questo tipo di cartoni voglio ridere un sacco, e i simpson si sono carini ma non fanno spisciare come i griffin!!

Link to comment
Share on other sites

ma che sondaggio è??? c'è da chiedere?? i simpson a vita!!!!!!!!!!!:D scherzi a parte i griffin fanno scompisciare dalle risate ma li trovo "vuoti"; insomma mi pare che facciano ridere per l'immensa stupidità e basta. I simpson invece mi sembrano, anzi non è che mi sembrano, sono studiati attentamente e dietro ad ogni battuta c'è sempre una velata critica (a volte nemmeno troppo velata) alla società. Diciamo che è un cartone animato che mi affascina perchè infondo non è troppo un cartone animato, ma diventa spesso un momento di riflessione su temi importanti. E poi mi piace vedere una famiglia così reale. Non c'è un solo personaggio che non sia intriso di difetti da capo a piedi, ma nel complesso la famiglia rimane sempre unita e il bene vince sempre :wub: .

Link to comment
Share on other sites

Anche se devo dire che i Simpson hanno perso molto negli ultimi anni.. Sono migliorati come disegni (le prime serie non si possono vedere a confronto) ma si sono molto addolciti...

Restano però sempre i migliori! E adoro l'inserimento di elementi Attuali nella serie....

 

http://www.youtube.com/watch?v=JPv5X5-2bzI

 

Link to comment
Share on other sites

I simpson. stop.

sono tutto... altro che griffin.

 

i simpson li seguo sin da quando ero veramente piccolissimo, subito dopo pranzo e guardarli è sempre stato piacevole!

poi crescendo ho capito che non era un semplice cartone da bimbi ma si parlava di argomenti seri in un tema piuttosto giocoso.

può essere guardato da grandi e piccini capendo diverse sfaccettature del cartone.

inoltre intervengono sempre star... stelle del cinema, cantanti cenni storici ...

e poi è fatto veramente molto bene!

 

sono veramente affezionato!

 

i griffin li ho sempre trovati una scopiazzatura e li ho trovati piuttosto volgari!

Link to comment
Share on other sites

adoro i griffin per la loro scorrettezza nel fare satira, e per la la loro imprevedibilità, che secondo me hanno saputo conservare meglio grazie al fatto di non essere strutturati secondo una trama precisa.

Mi piace soprattutto l'uso continuo del flashback e i richiami al mondo della televisione (telefilm e programmi tv), e poi stewie nella sua malvagità è un amore :wub: .

 

I simpson me li sta facendo odiare italia uno, che trasmette gli stessi espisodi a manetta.

 

In generale non sopporto il fatto che in Italia vengano entrambi spacciati come cartoni animati per bambini, ricorrendo spesso alla censura tramite il doppiaggio per farli passare in questo modo.

Link to comment
Share on other sites

I simpson sono geniali e secondo me non li aiuta italia uno che ha quasi sempre trasmesso le puntate a casaccio, saltando da una serie all'altra. In dvd me li sono potuti godere ancora di più e dare un filo logico alla storia.

I Griffin mi piacciono a tratti. A dire il vero li conosco poco e ne ho viste poche puntate. Una puntata in cui però si faceva una battuta pesante sugli ebrei e anna frank e l'ho trovata pesante (mi ricordo la sensazione che mi trasmise quella battuta, la scena in sè la ricordo vagamente). Nel senso che non li trovo volgari o chissà cosa. Ma sono convinta che non bisognerebbe ridere di certe cose.

Però tutte le puntate che ho visto dei Griffin mi hanno fatto scompisciare dal ridere, anche se preferisco i Simpson.

Link to comment
Share on other sites

Sempre i Simpson...dei Griffin ci son dei personaggi che proprio non sopporto, come i due figli maggiori; credo che se non fosse per Stewe e Peter non farebbe poi così tanto ridere.

Link to comment
Share on other sites

Io ho sempre preferito i Simpsons, sia come storia, personaggi etc, sia per la loro satira più "pungente" tongue.gif

Anche i Griffin sono belli, ma a parere mio sono troppo volgari ed espliciti, le uniche cose che mi fanno ridere da morire sono i flashback di Stewie e Peter uhsi.gif

Link to comment
Share on other sites

Io ho sempre preferito i Simpsons, sia come storia, personaggi etc, sia per la loro satira più "pungente" tongue.gif

Anche i Griffin sono belli, ma a parere mio sono troppo volgari ed espliciti, le uniche cose che mi fanno ridere da morire sono i flashback di Stewie e Peter uhsi.gif

Esatto, stessa cosa che penso io. Poi anche forse per il fatto che sono usciti prima dei Griffin. Però nel sondaggio manca Futurama che secondo me è forse ancora più bello dei Simpsons XD
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...