Jump to content

Quali sono i film a tematica gay che vi sono piaciuti di più? (donne/uomini)


Fra86

Recommended Posts

  • Replies 1.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Krad77

    325

  • freedog

    116

  • Hinzelmann

    103

  • Syfy

    57

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ho appena visto « I toni dell'amore » (Love is strange), di Ira Sachs. Vi consiglio di andarlo a vedere, e presto, perché è facile prevedere che resterà poco a lungo nelle sale cinematografiche: ieri in sala eravamo in 5 a vederlo, di cui tre gay maschi, e due donne.

 

È un film che racconta in maniera sobria e al tempo stesso molto curata tre cose: innanzitutto l'amore di una coppia omosessuale, maschile, e qui c'è la prima novità: dei due, uno è sessantenne, l'altro ha 71 anni (peraltro entrambi se li portano bene); non sono i soliti 'giovani e belli' che sono 'tanto carini'; i due si sposano, nello stato di New York. La seconda cosa è il contesto di amici e parenti che sono loro intorno, compreso un ragazzo, nipote del nipote di Ben (il settantunenne). E la terza è una autorappresentazione, implicita, di New York, che vuol dire: tutto questo è possibile, speriamo sempre più ovunque, ma intanto qui, a New York. 

 

Un film fine, curato, con alcuni contenuti ben precisi, ma piano e chiaro - consigliato.

Link to comment
Share on other sites

Vidi al cinema "Giovani Ribelli" l'anno scorso.. sebbene crudo, mi è piaciuto molto!

 

Non lo definirei "crudo" lo definirei "duro"

nel senso che racconta la difficoltà dell'essere

gay e crescere -come tale- negli anni '40

 

Da vedere anche alla luce dell'età adulta, giacché

i fatti sono veri e sappiamo quali adulti questi personaggi

sono diventati

 

Poi ovviamente suggerisco di vedere qualcosa di più

contemporaneo e ottimistico, subito dopo Lol

Link to comment
Share on other sites

Ho appena visto « I toni dell'amore » (Love is strange), di Ira Sachs. Vi consiglio di andarlo a vedere, e presto, perché è facile prevedere che resterà poco a lungo nelle sale cinematografiche: ieri in sala eravamo in 5 a vederlo, di cui tre gay maschi, e due donne.

 

È un film che racconta in maniera sobria e al tempo stesso molto curata tre cose: innanzitutto l'amore di una coppia omosessuale, maschile, e qui c'è la prima novità: dei due, uno è sessantenne, l'altro ha 71 anni (peraltro entrambi se li portano bene); non sono i soliti 'giovani e belli' che sono 'tanto carini'; i due si sposano, nello stato di New York. La seconda cosa è il contesto di amici e parenti che sono loro intorno, compreso un ragazzo, nipote del nipote di Ben (il settantunenne). E la terza è una autorappresentazione, implicita, di New York, che vuol dire: tutto questo è possibile, speriamo sempre più ovunque, ma intanto qui, a New York. 

 

Un film fine, curato, con alcuni contenuti ben precisi, ma piano e chiaro - consigliato.

io c'ho provato a consigliarlo

http://www.gay-forum.it/forum/index.php/topic/28617-cineconsiglio-i-toni-dellamore/

risultato?

sono stato o ignorato o spernacchiato...

Link to comment
Share on other sites

 

 

sono stato o ignorato o spernacchiato...

 

Pensa se aprivi un topic su Gerontophilia di Bruce La Bruce!

 

[ nel senso che temo che sia bastata l'età a determinare la reazione ]

 

Beh d'altronde i giovani vogliano film con protagonisti in cui identificarsi

e sono viziati ( noi alla loro età avevamo Frankenstein di James Whale

con cui fraternizzare Lol Dovevamo decisamente attrezzarci per scovare

qualcosa di gay )

 

Per assurdo, sono arrivato alla conclusione che funziona meglio la famigerata

"sensibilità gay" soprattutto se spinta in senso queer

 

I ragazzi non capiscono assolutamente cosa stanno vedendo ma inconsciamente

lo apprezzano pur ignorandone i motivi ( Es. La signora ammazzatutti di Waters )

poi se glielo spieghi protestano ( sono tutti stereotipi! ) però lo vedono Lol

Link to comment
Share on other sites

Pensa se aprivi un topic su Gerontophilia di Bruce La Bruce!

 

[ nel senso che temo che sia bastata l'età a determinare la reazione ]

 

Beh d'altronde i giovani vogliano film con protagonisti in cui identificarsi

e sono viziati ( noi alla loro età avevamo Frankenstein di James Whale

con cui fraternizzare Lol Dovevamo decisamente attrezzarci per scovare

qualcosa di gay )

 

Per assurdo, sono arrivato alla conclusione che funziona meglio la famigerata

"sensibilità gay" soprattutto se spinta in senso queer

 

I ragazzi non capiscono assolutamente cosa stanno vedendo ma inconsciamente

lo apprezzano pur ignorandone i motivi ( Es. La signora ammazzatutti di Waters )

poi se glielo spieghi protestano ( sono tutti stereotipi! ) però lo vedono Lol

eh, sti giuovinastri d'oggi, signora mia...

nessun rispetto per noi vecchie befane!!!

:haha:  :haha:  :haha:

Link to comment
Share on other sites

Certamente bisogna rispettare le befane, ma poi non

ci si dovrebbe limitare a vedere solo - o quasi solo -

ciò in cui scatta un meccanismo di identificazione individuale

( per questo avevo proposto il topic sulle visioni incrociate, per

stimolare una visione esterna ai temi lgbt in generale )

Link to comment
Share on other sites

Non lo definirei "crudo" lo definirei "duro"

nel senso che racconta la difficoltà dell'essere

gay e crescere -come tale- negli anni '40

 

Da vedere anche alla luce dell'età adulta, giacché

i fatti sono veri e sappiamo quali adulti questi personaggi

sono diventati

 

Poi ovviamente suggerisco di vedere qualcosa di più

contemporaneo e ottimistico, subito dopo Lol

 

 

Come hai ragione!!!

mi riprometto sempre di vedere (e leggere) cose meno depresse! :)

Link to comment
Share on other sites

Ho appena visto Lilting con Ben Whishaw... è veramente bello, lo consiglio! Un altro che ho visto tempo fa ma e che rivedrei volentieri è C.R.A.Z.Y. ! 

Link to comment
Share on other sites

Ieri sera ho visto in TV "A single man".

Il film mi è piaciuto, ma il libro di Isherwood non è stato rispettato molto perché in quest'ultimo per esempio non si parla della progettazione del suicidio.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...

Last summer, visto ieri, cinque stelle per me *****

http://www.imdb.com/title/tt2719868/?ref_=nv_sr_3

uhm.. per caso hai imparato a scaricart.. ehm.. vederti i film dal sito di quella sòla umana del Teo???

[lo chiamo così per la quantità industriale di sòle che mi ha mollato negli anni; per il resto, è un vecchio amico di penna & di web]

Link to comment
Share on other sites

premettendo che i film gay li guardo solo su YouTube quando non ho niente da fare e in lingua inglese i mie preferiti sono:

- watercolors ( film bellissimo ma triste un po' come tutti )

- a beautiful thing ( mostra in modo verosimili i sentiment e le esperienze di un giovante durante il coming out )

-shelter ( non dico niente per rovinarlo però é fantastico )

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Come lo hai trovato @Krad77 ? Io ho visto The imitation game che malgrado abbia il difetto di non documentare l'ultimo anno di vita di Turing, mi è sembrato potente per il pubblico, visto quello che ha fatto Turing per l'UK, per l'umanità, per la scienza. La sala era pienissima. 

Link to comment
Share on other sites

Isher ho trovato la regia piattissima, e il tono didascalico o per meglio dire, didattico oltremodo. Per le scuole va bene, ma per me che già conosco la storia di Turing, cosa mi offre se non un certo fastidio? Penso che una figura come la sua meritasse di più. Certo è che è un rischio dei biopic, però è stato fatto di meglio (Amadeus, Il discorso del re). Quello che salvo: l'interpretazione di Cumberbatch e il rapporto con Christopher nelle sue due diverse incarnazioni.
Probabilmente la potenza per il pubblico (medio) c'è, ma il prezzo è un film divulgativo, mainstream che presto sarà dimenticato.

Edited by Krad77
Link to comment
Share on other sites

la parte nel collegio tra i due ragazzini è molto bella.

 

vedo che i pareri sono discordi: a me è piaciuto, e ci sono andato con un amico che pure l'ha apprezzato; un altro amico, come te, lo ha deprezzato. certo tutto ciò che è innestato sull'elemento storico, tutto ciò che costituisce la narrazione del film, è inventato. 

Link to comment
Share on other sites

 

 

"L'amore oltre alla vista"?? Chi gli ha appioppato 'sto titolo?? E' anche peggio de "I toni dell'amore".
ah no penso di essermi sbagliato, Il titolo italiano dovrebbe essere "oggi voglio starmene da solo" che comunque non migliora la situazione. L'amore oltre ala vista è il titolo di un articolo su internet ma siccome era accostato al titolo internazionale del film mi sono sbagliato. Poi ora che me lo fai notare lo trovo anche di pessimo gusto un titoletto del genere.... ma non è sicuramente il primo caso di traduzione alla cazzo di cane. -
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...