Jump to content

Quali sono i film a tematica gay che vi sono piaciuti di più? (donne/uomini)


Fra86

Recommended Posts

Beh certo Ennis e Jack non scheccavano, Però un minimo ci poteva stare dai.
Ora me lo procuro questo Non aprite quell'armadio (titolo fenomenale!)

Per quello che riguarda Killer Condom, pure lì il protagonista era molto fuori da ogni stereotipo. Forse un po' di più lo era il suo fidanzato, non ricordo bene se era effeminato, ricordo che era un po' twink. Avevo il dvd ma non so dove sia finito! Sono tanti anni che non lo rivedo.

Ho visto anche Denti quando è uscito al cinema... mi sembra che si avvertisse una sensibilità gay ma non lo definirei a tema gay, sei d'accordo? 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 1.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Krad77

    325

  • freedog

    116

  • Hinzelmann

    103

  • Syfy

    57

Top Posters In This Topic

Posted Images

Denti è prodotto, scritto e diretto da Mitchell Liechtenstein, figlio del famoso pittore

gay dichiarato e attore in Streamers di Altman  Banchetto di nozze e Flawless

 

Capisci che un film prodotto ideato scritto e diretto da un gay, non può non essere di

sensibilità gay, ma non solo, c'è la stessa chiave grottesca che è alla base di Killer

Condom applicata alla sessualità e alla repressione sessuale

 

Non parliamo poi del "potere femminile" che è addirittura un topos della cultura Queer

 

Un altro caposaldo del genere è l'inglese Bloodbath at the house of death

 

Parlare di cinematografia "queer" significa in gran parte parlare di "mostri", ma la novità

della cinematografia queer a partire dagli anni '80 è la virata in Commedia, nella chiave

grottesca ( inizia John Waters negli anni '70 ) 

 

In questi film l'obiettivo non è la tematizzazione diretta dell'omosessualità, ma la demistificazione

dell'eterosessualità fatta in chiave omosessuale e ( spesso ) da artisti omosessuali

Link to comment
Share on other sites

mah..

se a voi piacciono, buona visione..

di mio, continuo a ritenere la Troma e tutti i suoi film demenzial-horror-lisergici semplice spazzatura (a confronto, Mel Brooks o il trio de L'aereo più pazzo del mondo sono dei geni della pellicola!), nè ci vedo tutta sta "cultura camp" di cui parlate -ma nemmeno in forma parodistica-

 

Che vi devo dire? Invecchiando sarò diventato un bakkettone perbenista..

Link to comment
Share on other sites

Beh io non intendevo certo obbligare a farsi piacere un film solo

perché gay o queer etc

 

Esiste poi il prodotto LGBT esplicitamente trash tipo David Decoteau

o Eating Out 1-2-3-4-5 etc 

 

Personalmente ho sempre trovato Mel Brooks inconsistente e quasi mai

divertente, lo trovo banale...preferisco Splatters-gli strizzacervelli per dire

che è il vero capolavoro di Peter Jackson

 

Ma ho la vaga impressione che siamo abbastanza diversi quanto a gusti

cinematografici XD

 

Ciò che posso criticare è rimuovere l'omosessualità dai film che non piacciono

questo è sbagliato da un punto di vista militante, noi dobbiamo "ampliare" e non

"restringere" la cultura LGBT

Link to comment
Share on other sites

Io della Troma ho visto solo "Killer condom" e mi era piaciuto. Poi mi piace il coraggio e la sfrontatezza di quella casa di produzione... ma diciamo che li ho sempre ammirati da lontano XD

 

Comunque giusto per chiarire, "Non aprite quell'armadio" non venne prodotto dalla Troma, fu acquistato in seguito.

Link to comment
Share on other sites

Comunque giusto per chiarire, "Non aprite quell'armadio" non venne prodotto dalla Troma, fu acquistato in seguito.

L'IMD me lo segnala girato nell'83 e distribuito da Troma nell'87.

Se non fosse stato qsa nelle loro *corde*, non penso l'avrebbero acquistato, non credi?

Link to comment
Share on other sites

Non dico che non sia nelle loro corde, ma mi baso su quello che ho letto su horrormovie.it  

“Non aprite quell’armadio” in realtà non ha in se tutte la caratteristiche del cinema Troma, è un film estremamente educato e adatto anche ad un pubblico di bambini, ma la verve demenziale che sprigiona in ogni singola sequenza lo fa entrare comunque di diritto nella scuderia Kaufman/Hertz.
fonte: http://www.horrormovie.it/hmdb/leggi_recensioni.asp?id=1893

Link to comment
Share on other sites

Capisco che i film della Troma possano avere dei detrattori

e degli estimatori, ma qui si tratta nello specifico di due soli

film che ci interessano solo per l'aspetto legato all'omosessualità

 

Poi io sostengo che esisterebbe un filone più consistente e d'altronde

ci sono film famosissimi degli anni '50 tipo I was a teenage Frankenstein

aka la strage di Frankenstein o i was a teenege warewolf che negli anni '80

furono rifatti in chiave commedy

 

Es per tutti Teen Wolf o Voglia di vincere di MJ Fox

 

Anche in questo caso un Horror Commedy

Link to comment
Share on other sites

forse non l'ho capito io, almeno in certe sue parti... <_<

però converrete almeno sul fatto che la scenografia è troppo finta e troppo rossa

ma non so se i giovinastri gay lo riteranno un film da vecchi

Link to comment
Share on other sites

non so se i giovinastri gay lo riteranno un film da vecchi

poco ma sicuro!

cmq insieme a Sebastien (che col suo latino pronunciato all'inglese era un filo pesantuccio..) resta una delle pietre miliari del cinema gayo

Link to comment
Share on other sites

Sebastien

quello che non si voleva far inculare? altro film da vecchioni :asd:

rispetto a Querelle, voi cultori del genere, sapreste spiegarmi perchè tradisce l'uomo che ama  e che ha scopato poco prima (rinunciando alla sua passività, niente di meno  :o)?

Edited by prefy
Link to comment
Share on other sites

Diciamo che rispetto agli altri film in cui Fassbinder mette in scena il conflitto
fra individuo e società ostile, seppur in chiave melodrammatica e quindi l'omosessualità
si inserisce in un discorso sulla società in generale ( vedi gli assai più semplici il diritto
del più forte, le lacrime amare di Petra Kant etc ) qui - riferendosi a Genet - mette in scena
un microcosmo gay volutamente artificioso, camp, un immaginario erotico dominato dai desideri
sessuali ( tutti i personaggi sono schiavi di desideri sessuali )

Tutta l'opera di Fassbinder in realtà è dominata dalla violenza dal masochismo e dalla impossibilità
di amare se non al costo di perseguire la distruzione dell'oggetto d'amore ed in ultima analisi l'autodistruzione
( in una sorta di purificazione che è l'unico autentico atto d'amore possibile ) ed in ultima analisi anche in Querelle
è così ; ma nei film precedenti il tutto veniva declinato con realismo e in chiave di critica sociale, qui invece lo stesso
sentimento masochistico venato di violenza produce un immaginario erotico gay per un pubblico gay, facendo questo
Fassbinder è fedele ed aderisce all'estetismo camp di Genet, venato di religiosità-misticismo

Ovviamente siamo lontani mille miglia da una idea convenzionale di amore

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Avrei potuto dirlo...ma mi avete sviato su una critica della

produzione Troma perché voi siete cinefili, mentre io sono

solo un omofilo e mi mettete in soggezione 

 

teenageLandoniwtwpix12.jpg

 

Michael Landon in I was a teenage Werewolf

 

 

6905372172_3499ca9071.jpg

 

Gary Conway in I was a teenage Frankenstein

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...