Jump to content

Adozioni per coppie omosessuali


FireSky

Recommended Posts

Mercante di Luce

Penso che l'adozione da parte di coppie omosessuali sia una cosa buona e giusta.Come disse la mia prof a chi le diceva che un bambino non può crescere con due padri lei rispose "Allora è meglio che cresca con 30 madri in compagnia di una cinquantina di fratelli?".Non penso che questa sia la soluzione per svuotare gli orfanotrofi, penso però che possa far stare meglio molti bambini.Molte coppie "normali" infatti preferiscono provare con metodi artificiali ad avere figli piuttosto che accettare la propria (a volte temporanea o parziale) sterilità, ed aiutare un fanciullo senza i genitori.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 600
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Silver Reflex

    53

  • yrian

    31

  • Almadel

    28

  • Viola77

    22

Sono assolutamente favorevole all'adozione di bambini da parte di coppie gay. :ok:Posso portare a testimonianza l'esperienza di un mio carissimo amico che ha avuto una figlia da una precedente relazione terminata dopo 2 anni di matrimonio e che ora convive felicemente da 10 anni con un ragazzo.La bambina è cresciuta con i 2 papà in quanto la madre biologica la ha abbandonata al padre.Ora è una ragazza di 16 anni, ha sempre saputo tutto del padre e del compagno e non ha mai avuto nessun problema relazionale.Anzi è molto fiera del padre e del suo compagno e porta spesso ad esempio la solidità della loro relazione.Ciao. :D

Link to comment
Share on other sites

Anche io voto sì, con piena convinzione. Anche perché vorrei essere padre! :)Mi sembra che i genitori perfetti, che sanno sempre cosa fare non esistano, siano essi eterosessuali, omosessuali o qualsiasi altra cosa... L'importante è amare e impegnarsi al massimo per dare il meglio. Molte cose si imparano solo facendo e, spesso, sbagliando.Del resto si sente spesso parlare di violenze, maltrattamenti, infanticidi, sevizie, persino omicidi in famiglie "eterosessuali, tradizionali, di coppie sposate" che riceverebero il bollino blu da Ruini...

Link to comment
Share on other sites

Non so se l'ho già detto; ma sono genericamente favorevole."Genericamente" perchè so benissimo che non mi farebbero mai adottare un figlio: sono povero, troppo promiscuo, fumatore e nemmeno astemio.Non appartengo a nessuna delle categorie a cui in genere vengono affidati i bambini.Per me l'unica soluzione rimane trovare un'amica disponibile ad avere un figlio con me.Anche perchè sono certo che l'Amicizia e non l'Amore sia il sentimento giusto per costruire una famiglia (famiglia = adulti conviventi che si occupano di minori).L'Amore, etero o gay, è troppo instabile per rappresentare una garanzia per il futuro del piccolo.

Link to comment
Share on other sites

Ma sai,che tu sia promiscuo o non astemio è facilmente nascondibile.Il resto no. :gha:Comunque condivido con te questo pensiero sull'amicizia come presupposto ideale per avere un figlio. Ma è anche vero che io personalmente vorrei crescere i miei bambini assieme al mio uomo...Se fosse possibile vorrei proprio darglieli io. :ghgh:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

E' un argomento molto spinoso e complesso... Considerato che l'interesse del bambino viene prima di tutto, dovrei avere a disposizione pareri psicologici e sociologici (seri e neutrali) per poter esprimere una decisione...

Link to comment
Share on other sites

Ecco, mi piacerebbe leggere una testimonianza dal diciannovenne. O comunque da un figlio di una coppia gay un po' più grandicello.SteMI: l'interesse del bambino viene prima di tutto. Giusto. Ma, a prescindere da quanto male possa fare crescere in una famiglia "diversa" e tutto il resto... io credo che una qualsiasi famiglia (be', non proprio qualsiasi, ma una famiglia - sia gay che etero - di quelle che sono selezionate e di quelle che passano attraverso vari controlli prima di essere considerate idonee ad adottare) sia meglio di un orfanatrofio.

Link to comment
Share on other sites

:look: uhm. Vediamo, io son sempre stata un pò combattuta ogni volta che si è affrontato l'argomento, ma credo di essere più propensa al no. Sarà che sono etero, ma non credo sia il caso. Non perchè credo due uomini o due donne non siano in grado di crescere un bambino, anzi, mia madre e i suoi fratelli son stati cresciuti da due donne ( mia nonna, e la sorella di mio nonno dat oche lui è morto quando loro erano ancora troppo piccoli ). E son cresciuti bene, non benissimo, ma bene. Solo che sapevano perfettamente che una era la mamma e l'altra la zia. Non la compagna di mamma. In una coppia omosessuale come una coppia etero ci sarebbero momenti più dolci, scambi di baci e tutto ciò che è normale. Ma un bambino che si ritrova a crescere in una realtà che non è vista come normalità dal resto della società non credo non rimanga in qualche modo toccato dalla situzione. Se dovessero adottarmi adesso, a 17 anni, no ci sarebbero problemi. Ho delle mie idee. So cosa è giusto o meno giusto per me. So come la pensa la società. Posso andarci anche contro. Ma se fossi stata fin da piccola in una famiglia con una coppia omosessuale sarebbe stata quella la mia normalità. Mi sarei trovata spiazzata crescendo...Bu.. è anche un pò complicato da esprimere :asd: spero di essere stata un minimo comprensibile XD
Link to comment
Share on other sites

Cara Emily,tu faresti adottare un bambino bianco a una coppia di neri?Non avresti paura delle discriminazioni o del fatto che il bimbo credesse sia quella la "normalità"?Non pensi agli insulti che potrebbe ricevere dai suoi compagni di classe, le domande imbarazzanti che gli potrebbero fare?Ah, no?Non glielo faresti adottare?E non sei d'accordo "forse perchè sei bianca"?Lo dareste un bambino lombardo a una coppia di terroni? E se diventa mafioso e se suona il mandolino e se non avesse voglia di lavorare? E se i Leghisti lo sfottessero perchè parla in napoletano?Adesso che hai diciassette anni, magari puoi essere adottata da una coppia di Ebrei perchè "ormai hai le tue idee".Ma ti rendi conto se fossi stata loro affidata da piccola? Magari non mangiare maiale ti sarebbe sembrato "normale" e ti saresti persa il piacere della salsiccia!Cos'è l'interesse del bambino?Crescere nella miglior famiglia possibile, senza rischio di discriminazioni?Allora decidiamoci: adotteranno solo le coppie bianche cattoliche eterosessuali laureate e ricche. Lo diciamo subito e ci togliamo il pensiero, no?

Link to comment
Share on other sites

SteMI: l'interesse del bambino viene prima di tutto. Giusto. Ma, a prescindere da quanto male possa fare crescere in una famiglia "diversa" e tutto il resto... io credo che una qualsiasi famiglia (be', non proprio qualsiasi, ma una famiglia - sia gay che etero - di quelle che sono selezionate e di quelle che passano attraverso vari controlli prima di essere considerate idonee ad adottare) sia meglio di un orfanatrofio.
Bè, l'orfanotrofio è una bruttissima sistemazione, certo... Ma non conosco la psiche di un bambino, e non so come, se, quando ci potrebbero essere dei problemi nel crescere in una famiglia con solo due padri o due madri (sempre che la coppia non divorzi e poi si ritrova 3 padri o 3 madri :look:); in tal caso, sarebbe meglio l'orfanotrofio; non posso esprimermi a riguardo perchè non ho le conoscenze adeguate e non me la sento di prendere una posizione...
Link to comment
Share on other sites

Intanto si sta parlando di adozione da parte di coppie omosessuali quindi non vedo perchè prendere come esempio persone di colore o altro. Secondo, una coppia ebrea, nera o che sia sarebbesempre UOMO e DONNA. Stai sicuro che non toccherebbe "la normalità" del resto del mondo, ma fai adottare un bambino a una coppia nera o ebrea E omosessuale e poi vediamo qual è il "problema" principale! Prima bisognerebbe accettare l'omosessualità non in pieno, sarebbe impossibile, ma al meglio. E poi mi parli di diverse religioni, di persone con colore diverso. Mah.. non credo hai capito allora..Poi è una mia idea. Ma di certo non sono una che si oppone alla possibilità di una coppia gay di adottare.

Link to comment
Share on other sites

Ho votato si.mi rendo conto che la società di oggi abbia ancora una mentalità un pò chiusa rispetto a questo argomento, ma non credo sia giusto precludere a due persone che si amano la possibilità di avere un figlio..

Link to comment
Share on other sites

Guest Modigliani

No, la società non è pronta. Desiderare un bambino a tutti i costi senza tener conto che, nonostante tutto l'amore profuso in ambito familiare, quest'ultimo soffrirebbe un evidenziazione negativa, è egoismo.Se si vuole la felicità di un bambino lo si può adottare a distanza, oppure, se si vuole partecipare in prima persona esistono svariati centri in continua ricerca di volontari che dispensino amore a bambini meno fortunati per ragioni di salute, difficoltà familiari ecc.

Link to comment
Share on other sites

non posso esprimermi a riguardo perchè non ho le conoscenze adeguate e non me la sento di prendere una posizione...
Io la pensavo come te fino ad un anno e mezzo fa circa. Poi ho conosciuto ragazzi cresciuti in quel contesto (l'orfanatrofio)... sarà che la zona in cui vivo non brilla per la civiltà e per le strutture, ma credo che qualsiasi coppia (ribadisco, sempre adeguatamente controllata etc.) sarebbe stata migliore di quello squallore.
Intanto si sta parlando di adozione da parte di coppie omosessuali quindi non vedo perchè prendere come esempio persone di colore o altro.
Perchè ogni persona contraria alle adozioni da parte di coppie omosessuali motiva il suo "no" non con un'ammissione di omofobia (certamente non è il tuo caso, non mi sto riferendo a te), o con un semplice "non credo che una coppia omosessuale sarebbe idonea", ma tutti quanti si aggrappano ai fantomatici "interessi del bambino" a vivere in un contesto di normalità, senza essere presi in giro dai compagni, utilizzando quindi una giustificazione più generale che ha ben poco a vedere con l'omosessualità in particolare, e che sarebbe quindi facilmente applicabile anche facendo delle analogie con genitori, per l'appunto, di un'altra religione o con la pelle di un altro colore. Spero di essermi riuscita a spiegare.  :look:
Prima bisognerebbe accettare l'omosessualità non in pieno, sarebbe impossibile, ma al meglio.
Ed io credo che i bambini potrebbero agevolare e velocizzare di moltissimo questo processo. In fin dei conti l'ignoranza è la causa di tutti i mali: quando ci si confronta con una realtà, vengono automaticamente a cadere tutti i luoghi comuni che erano presenti prima. Non sarebbe bello stroncare l'omofobia sul nascere, direttamente dall'asilo?
Link to comment
Share on other sites

Holly, bu, ripeto, sono molto combattuta nel farmi un'idea ben precisa al riguardo. Ovviamente son punti di vista differenti. Per me è ancora presto parlare di adozioni e non vedo giusto o comunque non credo sia il caso di "stroncare l'omofobia sul nascere" in questo modo. Sarebbe sempre un problema della coppia che ricadrebbe sul bambino. Ma è anche vero che non per forza un bambino debba crescere con problemi o una visione distorta della realtà, certamente più aperta, ma non distorta. Come è anche possibile che prendendo coscienza in seguito possa andarne contro, o ancora altro.. Non è che c'è una regola. C'è solo da prendere i tempi giusti secondo me, senza correre. Ancora si dibatte per il matrimonio. no?

Link to comment
Share on other sites

non credo sia il caso di "stroncare l'omofobia sul nascere" in questo modo.
Secondo me non ne esiste un altro altrettanto efficace. :asd:
Sarebbe sempre un problema della coppia che ricadrebbe sul bambino.
Io credo che se un bambino ha buoni genitori possa superare i problemi (esterni alla coppia stessa, ovviamente. Ma le coppie selezionate per l'adozione, sia etero che gay, sono sempre accuratamente controllate, quindi questa non è un'opzione) con relativa facilità. L'ideale sarebbe fare di questo "problema" un punto di forza e rendere pronta la società che, come dite voi, attualmente non lo è. E neanche lo sarà mai per intervento dello spirito santo o di qualche altra pillola magica. Bisogna lavorarci su.
Ancora si dibatte per il matrimonio. no?
Che in linea di massima e dal punto di vista "sociologico" e non economico ( :look:) sarebbe anche meno utile delle adozioni...
Link to comment
Share on other sites

Io credo che da qualche parte bisogna pur iniziare per cercare di far cambiare l'opinione generale di una società per certi versi molto ottusa, forse è vero però, prima di parlare di adozione, dovremmo soffermarci su altre cose, per esempio perchè no, i matrimoni gay?.. anche se sono convinta che avendo il papa qui in Italia forse non arriveremo mai a questo purtroppo, ostacola troppo tutto quello che è al di fuori della sua "normalità" di famiglia!!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Da www.acquaviva2000.com, sito di "cultura cattolica in rete", mi dicono molto diffuso nei forum giovanili, un concentrato di omofobia da brivido.Segnalo in particolare "Adozioni gay: le ragioni per dire no".http://www.acquaviva2000.com/POLITICA/adozioni%20gay.htmUn paio di affermazioni deliranti (e false):"Le statistiche indicano che gli omosessuali sono più soggetti degli eterosessuali ad abusare dei bambini.""Un fatto poco noto è che le relazioni omosessuali sono molto più violente di quanto lo sono quelle coniugali tradizionali."

Link to comment
Share on other sites

Sono affermazioni da denuncia penale, chissà di quali statistiche parlano. Ogni giorno ci sono notizie di fatti di sangue che riguardano coppie e famiglie eterosessuali. E che dire della Franzoni-sono -innocente-vedete-quanto-piango? Dementi.E' una questione di pregiudizi, tutto qui, e la società probabilmente non è ancora pronta. C'è anche da considerare che i bambini e ragazzi dichiarati in stato di adottabilità provengono in genere da situazioni familiari gravemente disfunzionali, e, nel preminente interesse del bambino, si tende ad affidare questi bambini a coppie eterosessuali, vale a dire a porli in una situazione più "normale" possibile. Perchè l'adozione è nata per dare una coppia di genitori al bambino, non viceversa.

Link to comment
Share on other sites

Silver Reflex

Sono contrario, è contro natura.Capisco il desiderio di volere un figlio..tuttavia trovo egoistica la scelta di adottare un bambino da parte di una coppia gay.Penso la stessa cosa anche delle donne che vogliono un figlio senza avere un uomo.Un bambino per nascere ha bisogno di un uomo e di una donna, e credo abbia bisogno di entrambe le figure come riferimento per la sua crescita.

Link to comment
Share on other sites

DaveKawena82

Premetto che non ho nemmeno un briciolo di istinto paterno. So che molti mi odieranno per questo, ma io non sono d'accordo con l'adozione da parte di una coppia omosessuale. Non perchè la società non sia ancora pronta o perchè il figlio crescerà traviato, ma perchè reputo che un bambino abbia bisogno di una figura materna e paterna. Però i genitori DEVONO attivarsi nell'aprire gli occhi al figlio che l'eterosessualità non è l'unica strada "giusta" per la propria vita. Lo so che questa richiesta sembra simile a quella di chi invoca una pioggia di birra dal cielo, ma vi assicuro che di coppie etero così ne conosco...

Link to comment
Share on other sites

Rei_Kashino

Ma ancora con questa cazzata della figura materna e paterna. Ma queste figure perchè sono tanto indispensabili? Forse perchè il padre deve infondere nel figlio l'amor patrio e la virilità dei veri uomini, la durezza nei sentimenti e il coraggio dei patres patriae? E la madre cosa? Educare con la sua profonda sensibilità le figlie alla cura della casa e della focolare domestico?Ma vi prego.Quanti di noi hanno avuto padri molto sensibili e "sottomessi", e madri forti e autoritarie? Quanti di noi sono cresciuti in famiglie ricomposte, monogenitoriali, allargate, ricomposte ecc.?Vogliamo forse dire che siamo cresciuti meglio o peggio? Ma poi meglio o peggio di chi? Io sono gay, e durante la mia adolescenza ho avuto dei problemi, ma i miei coetanei etero hanno avuto nè più nè meno le stesse difficoltà di adolescente.La cazzata del paterno e del materno va superato, e subito: è una tesi fin troppo abusata dai tanti trogloditi omofobi che ostacolano il diritto degli omosessuali ad adottare, preferendo che i bambini crepino in Africa piuttosto che stare bene in una non famiglia di invertiti.Ah, piccola precisazione: di genitori omosessuali ne esistono, eccome. E al contrario di quello che pensano i bacchettoni, io sarò padre. E 'sti gran c****!

Link to comment
Share on other sites

Io sono favorevole, perché secondo me non conta il sesso dei genitori, né il loro orientamento sessuale, bensì conta solo l'amore che sanno dare a questo bambino/questa bambina.Però mi rendo conto che nella società odierna, e soprattutto in quella italiana, è praticamente solo utopia per ora.

Link to comment
Share on other sites

Non solo nel presente, ma da secoli in Europa esistono, sono esistite e hanno funzionato benissimo famiglie monogenitoriali e famiglie formate da un genitore e uno o più parenti: madre + zia, padre + fratelli, Nonni, e ancora.L'affermazione «il Bambino ha bisogno di una figura paterna e una materna» non è mai seriamente argomentata, tanto da suonare come uno slogan abbastanza consunto. Tradotto dal codice cifrato (ma nemmeno poi tanto!) in parole chiare, essa significa: l'Uomo e la Donna, intesi come la Coppia Eterosessuale, sono il Simbolo dell'Umanità, il suo Fondamento. Tutto ciò che ne fuoriesce, non ha dignità di esistenza.

Link to comment
Share on other sites

Il mondo sta andando verso un "caos regolamentato" che fa paura perchè fa paura, comunque quello che io penso è che bisognerebbe cercare di fare in modo che questo caos non distrugga le persone.Della "normalità" non me ne frega niente, perchè la "normalità" non esiste, è sempre in divenire e in cambiamento.

Link to comment
Share on other sites

DaveKawena82
Ma ancora con questa cazzata della figura materna e paterna. Ma queste figure perchè sono tanto indispensabili? Forse perchè il padre deve infondere nel figlio l'amor patrio e la virilità dei veri uomini, la durezza nei sentimenti e il coraggio dei patres patriae? E la madre cosa? Educare con la sua profonda sensibilità le figlie alla cura della casa e della focolare domestico?Ma vi prego.Quanti di noi hanno avuto padri molto sensibili e "sottomessi", e madri forti e autoritarie? Quanti di noi sono cresciuti in famiglie ricomposte, monogenitoriali, allargate, ricomposte ecc.?Vogliamo forse dire che siamo cresciuti meglio o peggio? Ma poi meglio o peggio di chi? Io sono gay, e durante la mia adolescenza ho avuto dei problemi, ma i miei coetanei etero hanno avuto nè più nè meno le stesse difficoltà di adolescente.La cazzata del paterno e del materno va superato, e subito: è una tesi fin troppo abusata dai tanti trogloditi omofobi che ostacolano il diritto degli omosessuali ad adottare, preferendo che i bambini crepino in Africa piuttosto che stare bene in una non famiglia di invertiti.Ah, piccola precisazione: di genitori omosessuali ne esistono, eccome. E al contrario di quello che pensano i bacchettoni, io sarò padre. E 'sti gran c****!
Beh, sono sempre pronto a cambiare idea, ma come ti ripeto mi sento molto più zio che padre. Ovviamente non mi schiererei mai a favore dei "tradizionalisti", ma ancora mi mancano esperienze di adozioni da parte di omosessuali che siano riuscite felicemente. Ovviamente ancora non sono morto e sono sempre pronto a cambiare opionione...
Link to comment
Share on other sites

grandguignol
Ed io credo che i bambini potrebbero agevolare e velocizzare di moltissimo questo processo. In fin dei conti l'ignoranza è la causa di tutti i mali: quando ci si confronta con una realtà, vengono automaticamente a cadere tutti i luoghi comuni che erano presenti prima. Non sarebbe bello stroncare l'omofobia sul nascere, direttamente dall'asilo?
E qui sono pienamente d'accordo.E' sufficiente dare un'occhiata alla letteratura per l'infanzia, mirata in questo senso, che viene èdita all'estero: un breve scorcio lo offre il sito di Famiglie Arcobaleno.
Link to comment
Share on other sites

Silver Reflex

Secondo me qui si stanno confondendo i diritti degli omosessuali e si sta facendo una gran confusione.Fino a che si parla di avere li stessi diritti e doveri, a lvl sociale, sono d'accordo pure io (e vorrei vedere -.-).Tuttavia, come è vero che tutte le persone dovrebbero imparare ad accettarci per come siamo, è anche vero che dovremmo farlo pure noi.2 uomini non sono in grado di produrre un figlio, mi sembra piuttosto evidente... perchè non tutti i gay sanno accettarlo?Ci lamentiamo perche la società ci scambia ancora per dei drogati depravati portatori di malatie, e spesso per dei deviate bisognosi di cure psicologiche... ci lamentiamo perchè non ci accettano e ne abbiamo tutti i diritti.Ma sinceramente, dubito che verremo mai accettati se siamo noi i primi a non accettare la nostra condizione, con i suoi pregi ed i suoi limiti.Non poter avere figli è uno di questi limiti, e trovo che il pretendere di forzare la natura per averne uno a tutti i costi sia sbagliato.Attenzioni ragazzi, perchè qui non stiamo parlando di un qualcosa deciso dall'umanità e che quindi può essere messo in discussione.Possiamo discutere del matrimonio fra gay.. ok, sono d'accordo, d'altronde il matrimonio inteso religiosamente è ormai cosa diversa dal matrimonio "sociale"...è giusto batterci per avere le stesse possibilità, possiamo lottare per infrangere quei muri sociali che l'umanità ha creato... possiamo tentate di abolire la discriminazione.Ma confondere questi discorsi, o comunque considerarli allo stesso lvl del poter adottare un figlio è un grosso errore.Sono cose ben diverse, tutto un altro paio di maniche ed è bene rendersene conto.Poi vabbè ragazzi....li esempi dei bambini morti di fame in Africa che razza di paragoni sono -.- Ma che discorsi...quelli sono casi estremi, ma non si può proporre l'adozione da parte di omosessuali come soluzione lol! E nemmeno dire che aiuterebbe a risolvere il problema... Ma lo sapete quanto sono le coppie etero che vogliono adottare? MIGLIAIA!!! Non si trovano abbastanza bambini da far adottare, ci sono coppie che aspettano anni e anni.Se poi si vuole fare i crocerossini, e usare l'adozione gay come scusa per aiutare i bambini morti di fame be...esiste una cosa chimata adozione a distanza.I gay vogliono figli perchè quasi tutte le persone, arrivate ad un certo punto della loro vita, ne vogliono uno.So che sarà così anche per me (magari fra 10 o 20 anni), ma io credo dovremmo fare lo sforzo di capire che è un qualcosa non alla nostra portata.. non faremmo il bene del bambino a lvl empirico.. non dico che non potremmo essere buoni genitori.. (per carità, esistono coppie etero che nemmeno ricordano di prendere i figli a scuola), dico che dovremmo lasciar fare i genitori a chi la natura ha dato il permesso di farli. Il concetto mi pare molto semplice, molto triste, ma purtroppo anche inattacabilmente vero.

Link to comment
Share on other sites

ollala' non e' che non si trovino i pischelli da far adottare nee' che la burocrazia e' cosi lunga e contortache molte volte te vien voja di prenderti un cane piuttosto U.uin parte e' giustose da una parte e' giusto capire piu' o meno se le persone che vogliano adottare un bimbopossan essere idonee....dall'altra certi procedimenti sono osceni :look:cmq...io sarei anche quasi daccordomolti bambini han bisogno d'amore..essendo stata loro tolta la possibilita' d'averlo.e penso che anche una coppia gheis abbia tutti gli estremi per dar lorosostegno un educazione una vita dignitosa...e off course..l'amore :sisi:*ma io avevo gia' votato :salut: :lol:com'e' possibile? :asd: *

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...