Jump to content

Adozioni per coppie omosessuali


FireSky

Recommended Posts

emilymcknz

sì.. solo che i cattivi genitori etero non fanno scalpore, cattivi genitori gay provocherebbero scandalo -__-

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 600
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Silver Reflex

    53

  • yrian

    31

  • Almadel

    28

  • Viola77

    22

Sicuramente. Emily, noto che hai una visione piuttosto pessimista dello stato delle cose :P

 

A me piace essere ottimista. La società ci è contro? Passo dopo passo, giorno dopo giorno si lavora per modificare la mentalità della gente. Se i ragazzi di oggi sono molto più comprensivi dei giovani della generazione precedente, ci sarà un motivo, no?

Link to comment
Share on other sites

emilymcknz

no, non sono affatto pessimista.. solo mi danno fastidio XD  :P

si complicano le cose quando sono effettivamente lineari..

Link to comment
Share on other sites

Io non sono mai stato battezzato, non ho fatto la comunione o la cresima; non ho mai conosciuto le preghiere a memoria e durante l'ora di religione me ne stavo in una classe da solo a pensare.

Fortunatamente sono cresciuto a Trieste, dove questa cosa non era tanto rilevante (ora ormai è la normalità), però ricordo chiaramente di essere sempre stato per 13 anni considerato "quello che non fa religione". In alcune zone qui in Italia, la mia condizione sarebbe più o meno simile a quella di un figlio di una coppia gay.

 

Faccio questo esempio perchè in una discussione simile, nel vecchissimo forum, fu usato per spiegare la situazione che può provare un "adottato gay".

L'esempio è utile perchè non è ipotetico o relativo a realtà distanti dalla nostra, ma è sotto i nostri occhi. Illustra bene una situazione di cambiamento in cui si passa da una società basata su certi schemi ad un altra in cui quegli schemi cadono.

Non credo di essere cresciuto male per questo, non credo che altri bambini in situazioni simili abbiano subito gravi danni. La crudeltà dell'infanzia sono comuni, e putroppo inevitabili. Se non è questo, è qualcos'altro.

 

Quanto al discorso in generale, penso che sia responsabilità di tutti fare in modo che l'adozione di figli da parte di singles o gay diventi presto normalità.

Guardandoci attorno vediamo che nel mondo occidentale la spinta sociale propende verso una equiparazione dei diritti; e il rischio è che la nostra diventi una nazione arroccata su schemi vuoti, non sentiti dalla gente, ma applicati per pura abitudine.

 

Sinceramente trovo molto più abberrante che un bambino cresca in una perfetta famiglia fantoccio piuttosto che in una famiglia strana e sgangherata ma unita da qualcosa di reale.

Non voglio magnificare nessuno, anzi spesso le coppie gay sono un esempio poco edificante. Però finchè penseremo che basti dire mamma e papà per fare famiglia, non credo che onestamente potremo dirci interessati alla salute psicofisica dei bambini.

 

Auspicherei piuttosto che la legge sulle adozioni si incentri molto di più sul reale interesse degli adottanti verso la prole, sulla reale capacità e attitudine di questi a prendersi cura del pargolo.

Se no, non avremo una società fondata sulla famiglia, ma un bellissimo teatrino in cui tutti recitano una parte; e se poi la gente si suicida, diventa serial killer o ha fantasie sessuali su babbo natale... ecco non credo potremo dirci stupiti ed innocenti.

Link to comment
Share on other sites

Non sarebbe meglio spiegare perché non sei favorevole?Sennò non si instaura una discussione..Insomma come posso controbatterti se non mi dici perché sei contrario a un tuo diritto??!

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

Sinceramente?

Ritengo che un bambino debba avere almeno sia un esempio di una persona maschile che un esempio di una persona femminile...

Sono favorevole alle adozioni, ma se io dovessi adottare un bambino con un'altra ragazza...beh, farei di tutto per farlo stare il più tempo possibile con la mia famiglia allargata, in maniera tale che possa evere esempi sia di coppie gay che di coppie etero, e sia esempi maschili che esempi femminili...  :P

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Son favorevole. Credo che ci debba essere l'interesse a far si che il bambino\a non risenta della società, perché è solo questo che importa alla fine... se c'è amore da parte dei genitori e si riesce a dare un senso alla propria famiglia "diversa", il resto diventa un po' più relativo e meno nocivo. Forse più che stare a guardare quale "esempio" sta accanto al proprio figlio, se maschile o femminile, andrebbe visto il come si comporta...

Link to comment
Share on other sites

Quando affermate che credete necessarie una figura maschile ed una femminile, lo fate perché altrimenti il bambino diventerebbe omosessuale? In tal caso, mi sembrerebbe una gran bella contraddizione. Mi sembra lo stesso ragionamento di alcuni che si vedono favorevoli ai PACS - affermando, per altro, di essere massimamente tolleranti nei confronti degli omosessuali - e negativi alle adozioni, poichè il bambino potrebbe diventare omosessuale... implicitamente, affermano che l'omosessualità sia una maniera sbagliata e deviata di crescere.

 

Sono favorevole all'adozione da parte di coppie omosessuali. Ovvio, un bambino (nel suo gruppo dei pari e non) adottato da una coppia gay potrebbe diventare vittima di insulti e prese in giro... ciò, comunque, non sarebbe dovuto alla presunta cattiveria dei bambini: molti sbagliano, infatti, quando dicono che i bambini sono cattivi. I bambini non fanno altro che imitare gli adulti ed in una società in un gli adulti insultano i gay, i bambini insulteranno il bambino adottato dalla coppia omosessuale. A questo punto, dunque, le uniche armi sono l'educazione e l'informazione.

Link to comment
Share on other sites

Ho votato sì. Anzi, assolutamente sì! Non aggiungo altro perchè è già stato detto tutto, ma:

 

A questo punto, dunque, le uniche armi sono l'educazione e l'informazione.

 

Esattamente. Ed i figli di coppie omosessuali contribuirebbero a diffondere una mentalità più adeguata.

Link to comment
Share on other sites

Io ho votato no, perchè posto così credo che per il bambino sia meglio avere di riferimento un padre e una madre. Poi è ovvio che ci sono padri e madri stupidi, ci sono divorziati, ragazze madri, orfanotrofi, bambini abbandonati, ma infatti anche le altre cose non dovrebbero avvenire, infatti qui stiamo ragionando in base a principi.

E poi, appunto, l'emarginazione, che può essere un fattore pesante.

Comunque penso che dovrebbe esprimersi uno psicologo.

Tuttavia avere due madri potrebbe essere sostenibile (chissà a me che sono un po' edipico forse sarebbe piaciuto  :P ) al contrario l'idea di due padri mi lascia perplesso: non sono uno psicologo ma ritengo l'assenza di una figura materna sicuramente un problema per il bambino.

Ripeto però, vado a istinto quando faccio queste affermazioni, non ho gli strumenti intellettuali adeguati.

Link to comment
Share on other sites

Ho votato si. E' senz'altro vero che attualmente i tempi sono immaturi ma se si rimane sempre con quest'idea i tempi non saranno mai maturi. Inoltre non sempre i bambini con situazioni "diverse" (tipo mancanza di uno o due genitori o altro) sono soggetti a discriminazioni. Io ho sempre vissuto solo con mia madre e nessuno mi ha mai fatto sentire un diverso, forse sono stato fortunato.

A parte tutto, a me sinceramente non sembra poi cosi assurda l'idea di avere due genitori omosessuali

Link to comment
Share on other sites

Vorrei dire favorevole.

Ma credo sia una bella impresa allevare un bambino.

Credo anche io sinceramente che un bambino abbia bisogno

di entrambe le figure accanto,

e sicuramente non perche rischia altrimenti di diventare gay.

Ma pensandoci bene,io mi sentirei diversa.

Con due genitori diversi dal "normale"

e mettendomi io in esempio nel contesto posso solo immaginare

quanto con il tempo possa diventare un problema.

Link to comment
Share on other sites

Tutti credono che i bambini abbiano la mentalità discriminatorio e bigotta degli adulti.

Invece no, loro sono aperti alle novità e se ben insegnate possono crescere forti e capaci di difenderle.

 

Avevate sentito la notizia di un ragazzino 11enne che in olanda è andato a cantare ad una specie di Zecchino D'Oro una canzone sui suoi 2 papà.

 

Un bambino ha bisogno di educazione, amore e una mano per crescere e diventare una persona GRANDE (e non intendo anagraficamente).

 

Queste cose lo possono dare benissimo dei gay, delle lesbiche, degli etero e dei trans.

L'importante è spiegare da subito ciò che si è:

"Tantissimi bambini hanno una mamma e un papà. Altri ne hanno solo uno dei 2. Altri invece hanno 2 mamme o 2 papà. Non importa quanti ti stanno vicino come genitori. Conta solo quanto amore ricevi dai tuoi genitori"

Link to comment
Share on other sites

io ho votato no, ma non perchè due uomini o due donne non siano in grado di crescere un figlio e di dare loro l'amore di cui hanno bisogno, ma semplicemente perchè penso che la società non sia pronta per questo passo. avrei paura per quei bambini, per quanto potrebbero soffrire in una società bigotta e chiusa di mentalità, non che tutti siano così, ma comunque il timore rimarrebbe!

se fossi stato in un'altro stato, avrei votato si, perchè è giusto che coppie omosessuali possano avere figli.

Link to comment
Share on other sites

Quando avete un po' di tempo andate a fare un giro su questo sito http://daddyandpapa.com/, e ancora meglio se guardate il film.Io l'ho visto, ed è stata una meravigliosa esperienza perché ci sono le testimonianze di figli di gay. Vi racconto una cosa: la bimba di 10 anni vive con 2 papà,nata prendendo l'utero in affitto. Ovviamente ha la possibilità di frequentare la madre,ma i suoi genitori sono i due papà. La cosa che più la fa soffrire,racconta,non è avere due padri(coi quali ha un rapporto stupendo),ma il fatto che i papà abbiano divorziato e che ora deve abituarsi a vederli innamorati di 2 altre persone.

 

Tanto per dire,eh..

Link to comment
Share on other sites

Com'è che non avevo risposto?

 

Comunque io sono favorevolissimo alle adozioni da parte di due padri o di due madri. Credo che non esistano categorie che non possano adottare, ma singole persone incapaci.

 

Nella nostra società la figura paterna e quella materna sono ormai un'illusione, e molti di noi, pur avendole avute come riferimento, sono gay. Questo a dimostrazione che non esistono figure che indirizzano verso un determinato orientamento sessuale.

 

Senza contare che esistono numerosi genitori omosessuali che hanno avuto bambini grazie ad un utero in affitto, o tramite inseminazione. O ancora perchè in passato avevano una vita "eterosessuale".

Link to comment
Share on other sites

Ma chi ha detto mai che la presenza di una figura materna e paterna indirizzi o debba indirizzare verso l'equilibrio sessuale? Ammesso che l'equilibrio sessuale non sia una semplice convenzione.

Ho detto che è importante per la serenità interiore, anzi credo soprattutto la figura materna. Anzi per alcuni il dramma è proprio perdere la figura materna. Il suo distanziamento, o, secondo la fase depressiva kleineniana, il passaggio da figura materna a possibile oggetto di desiderio, o comunque la perdita della valenza materna. Cronenberg ci ha fatto su "Spider" su questo dramma, dicendo di identificarsi nello schizofrenico Spider protagonista.

Link to comment
Share on other sites

Wythe, quella la trovo una cosa veramente pazzesca. Con la difficolta che c'è per una coppia omosessuale per riuscire ad avere un figlio è assurdo che poi si senta dire che queste due persone hanno avuto il coraggio di separarsi. Non è certo come per gli etero che puoi "ritrovarti" con un figlio ma li CI DEVE ESSERE un periodo di riflessione in cui ci pensi seriamente se è il caso di prenderlo, se ami veramente così tanto la persona con cui stai insieme da voler affrontare un passo così importante, perchè conoscendo la chiusura mentale della società che davanti a certi casi non fa che buttare disprezzo, odio, bigottismo, mi sembra il minimo che il bimbo possa almeno contare sull'amore COMPLETO e INDUBBIO dei "propri genitori".

Link to comment
Share on other sites

Si ma Paulie la cosa pazzesca che vedi tu in realtà non sussiste. Questa bambina sta affrontando il divorzio dei genitori, ma questo le crea gli stessi problemi che creerebbe ad ogni bambino di 10 anni,gli stessi problemi che ha creato a me quando mi è successo. L'esempio che ho portato,se vedi il film lo capisci, serviva per farvi rendere conto di quanto l'omosessualità dei genitori di questa bimba non solo non costituisce un problema, ma è parte della normalità. O vogliamo dire che due persone omosessuali non hanno diritto ad avere in adozione dei figli se non giurano di non divorziare mai mai e poi mai?

Link to comment
Share on other sites

Ma chi ha detto mai che la presenza di una figura materna e paterna indirizzi o debba indirizzare verso l'equilibrio sessuale?
Più che parlare di equilibrio sessuale, io la vedrei dal punto di vista l'influenza che un padre e una madre hanno rispetto a due padri o due madri... cioè non c'è niente da fare, uomini e donne sono diversi e diverso è l'impatto dei due genitori sul figlio... non parlo delle tendenze sessuali che il bambino sviluppa, che a parer mio sono *abbastanza* indipendenti dalla situazione familiare, dico che aver in casa una madre e un padre eterosessuali, secondo me, da più l'idea al figlio di come gira il mondoSostanzialmente, non penso che avere dei genitori gay sia negativo per un ragazzo, però credo che l'alternativa migliore rimanga sempre quella della coppia eterosessuale. E quindi secondo me è da mettere in secondo piano il nostro desiderio di avere figli, davanti al bene del bambino, che è da massimizzare...Tutto questo ovviamente trascurando il fatto che molte coppie gay potrebbero essere genitori migliori di moltissime coppie etero... e trascurando anche il fatto che mi si stringe il cuore all'idea di non poter avere figli...IMHO, ovviamente. E magari mi sbaglio, o potrei cambiare idea col tempo
Link to comment
Share on other sites

O vogliamo dire che due persone omosessuali non hanno diritto ad avere in adozione dei figli se non giurano di non divorziare mai mai e poi mai?
no logico, anche perchè non è che hai la sfera di cristallo per capire quanto potrà durare la tua storia o cosa potrà succedere in futuro. però mi sembra il minimo ( e comunque continuo a parlare da una che non ha visto il film ) che i genitori prima di affrontare un passo così grande, dato che non è semplice adottare figli per le coppie etero figurati per quelle gay, dovrebbero pensarci non 1000 volte ma 10000000.
Link to comment
Share on other sites

Votato sì.Ah, mi raccomando. A chi obbietta all'adozione di coppie gay dicendo che "Da genitori gay crescono sicuramente figli gay", rispondete "Già. Infatti i miei sono omosessuali". Li stroncherete in due :)

Link to comment
Share on other sites

naturalmente ho votati si .Se e' pur vero che in natura ogni specie animale ha un specifico e naturale istinto riguardante l'allevamento dei figli e la loro educazione ( in alcuni animali la figura paterna e' assente ,in altri e' il padre che cura i cuccioli), e' anche vero che le cose non sempre vanno nel verso giusto (vedi morte del padre o della madre) e i compromessi in questo caso devono essere accetti.Non e' detto che una coppia di padri o di madri non possano aducare adeguatamente un ipotetico figlio, vero e' pero' che la norma vuole che un figlio nasca in maniera naturale all'interno di una famiglia composta da madre e padre.ma la decantata famiglia tradizionale non e' altro che una meta, un sogno ad occhi aperti..... due piu' due nella vita non fa sempre quattro ..e affermare che un figlio che cresce con padre e madre cresca im maniera migliore rispetto a quello con due padri mi sempbra un vera e propria idiozia.

Link to comment
Share on other sites

Mother Fucker

Io sono favorevole,penso che un bambino vada cresciuto con amore e poi in altri paesi dove le adozioni gay in grandi lineee tutto sembra andare bene,quindi il problema è della società grezza non del sesso dei genitori

Link to comment
Share on other sites

Volevo farvi notare, se non lo sapete, che qualche giorno fa il segretario dei DS, il maggior partito in Parlamento e della sinistra, ha dichiarato, a "titolo personale", che lui non è favorevole alle adozioni da parte dei gay.Come è mia abitudine da qualche tempo a questa parte, ho preso carta e penna (di fa per dire), e gli ho scritto una bella mail di protesta.So che è passato un po' di tempo, e la polemica sembra oramai esaurita, ma eccovi il testo; e se vi va scrivete pure voi a quell'idiota, facendo sentire la vostra voce.Ovviamente la mia lettera è solo uno spunto.Gentile Onorevole Fassino,in merito alla sue ultime dichiarazioni "personali" sul tema adozioni ai gay, volevo segnalarle questo interessante video su come possono vivere i bambini adottati da due uomini, che vivono insieme.http://www.youtube.com/watch?v=_qf0puHJ-KMDetto questo, Lei potrà ovviamente e liberamente continuare a pensare che gli omosessuali siano una categoria di persone non idonee ad adottare (negli anni 80 eravamo gli appestati d'aids). Io nel frattempo sarò liberissimo di non votare più questo centrosinistra (ma c'è davvero la sinistra?) nelle future elezioni, qualsiasi consultazione si tratti.Nonostante Berlusconi faccia di tutto per convincermi a votarvi, credo che la prossima volta me ne starò a casa. O magari nelle piazze a far capire alla gente che non esistono categorie a rischio, ma comportamenti da considerare tali. Quello che insomma dovrebbe fare un politico, soprattutto se a capo di un partito, a maggior ragione se si definisce di sinistra.Distinti saluti, e guardi il video.(firma)Uno di sinistra, per davvero.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...