Jump to content

Libri da NON leggere


cirdan

Recommended Posts

No, dai non posso crederci che non ti piaccia! (Dopo la risposta al topic sulle citazioni di De Andrè ero tutta contenta di avewr trovato qualcuno con gusti simili ai miei... :zzz: ) Ok, riconosco che la "Stanza" come primo approccio alla Woolf non sia proprio incoraggiante, ma considera prima di tutto che è un saggio, e che quindi è scritto per convincere. I capolavori letterari sono altri: prova "Mrs Dalloway", ad esempio... oppure dai un'occhiata alla corrispondenza che ebbe con Vita Sackville-West. Naturalmente nelle lettere manca la ricerca letteraria che intraprende nei romanzi, ma stilisticamente sono bellissime... e anche umanamente toccanti, degne di quelle di Abelardo e Eloisa :rotfl: .

Poi, tutti i gusti sono gusti, non ci piove.

 

non lo so, lei come personaggio mi è sempre piaciuta. anche l'idea dello stream of conciousness mi affascinò ai tempi del liceo.. però poi nella pratica non dico che mi abbia delusa ma non mi ha nemmeno appassionato più di tanto.

comunque magari non era il periodo giusto per iniziare un libro del genere (tipo, iniziare i fratelli karamazov in periodo di esami non è stata una mossa molto furba), infatti mi sono detta che avrei riprovato più in là, magari cambiando anche libro..anche se poi non l'ho mai fatto  :sisi:

però, insomma, prima o poi ci tornerò.

 

ps. comunque joyce era un pazzo  :roll:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 331
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • yrian

    16

  • Albi

    11

  • Lum

    9

  • wb

    9

Top Posters In This Topic

Guest macavity

credo di essere l'unica studentessa dell'universo a non odiare Manzoni...ce si mi procurava un travaso di bile fino all'anno scorso ma poi sono arrivata al liceo, ho conosciuto la Divina Commedia e ho iniziato a rimpiangere l'ironia manzoniana, don abbondio e gertrude...sarà che come spiegava Manzoni la mia ex prof di italiano nessuno...insomma riusciva davvero a interessarti...invece Dante e il suo beneamato volgare be credo che niente potrebbe renderlo interessante...

l'unico libro che non sono riuscuta a finire è la mia africa di Karen Blixen, mi chiedo come qualcuno sia riuscito a farne un film lo sconsiglio...il nome della rosa lo sto leggendo ed è vero dopo le prime 50 pagine la storia inizia a prenderti ma non lo so manco io come ho resistito

Link to comment
Share on other sites

I promessi sposi me li sono da poco dovuti sorbire di nuovo per un esame, e ora non voglio mai più vedere quel libro in vita mia. L'altra notte ho pure sognato di essere Don Abbondio e di essere inseguito dai bravi che volevano uccidermi, ora ditemi voi se non dovrei denunciare il mio prof per danni morali.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

L'eleganza del riccio di Muriel Barbery.

Forse dovevo aspettarmelo,in genere i libri super mega acclamati dalla critica finiscono per farmi schifo.

Questo l'ho trovato un'ostentazione di nozioni filosofiche di base condito da una buona dose di periodi lunghi e poco gestibili.

Link to comment
Share on other sites

La storia infinita di Ende...Noioso dopo pag.200..e dire che il film era uno dei miei preferiti da bambina  :salut:

Alabama song di Leroy..inutile.Sembrava carino e interessante (parla di Zelda Fitzgerald,la moglie di Scott) ma cavolo, è scritto malissimo.

Link to comment
Share on other sites

La storia infinita di Ende...Noioso dopo pag.200..e dire che il film era uno dei miei preferiti da bambina

 

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO io adoro quel libro!!

Link to comment
Share on other sites

Guest I_am_igor_stravinskij

La storia infinita di Ende...Noioso dopo pag.200..e dire che il film era uno dei miei preferiti da bambina  :salut:

Io invece ho detestato il film e adorato il libro  :kiss: De gustibus...

Link to comment
Share on other sites

E' gia stato detto Ivanhoe... madonna che libbraccio inutile e borioso... non mi interessa che alla base del romanzo moderno... fa schifo...

Altro libraccio accio accio è i pilastri della terra... ho letto le prime trentadue pagine in cui non succedeva niente e lo volevo bruciare...

 

La storia infinita di Ende...Noioso dopo pag.200..e dire che il film era uno dei miei preferiti da bambina  :)

 

noooo :salut::kiss: cosa devono sentire le mie orecchie il mio libro preferito..... :bah: :)

Link to comment
Share on other sites

 

Altro libraccio accio accio è i pilastri della terra... ho letto le prime trentadue pagine in cui non succedeva niente e lo volevo bruciare...

 

 

Oddio, la costruzione di una cattedrale non avviene in un lampo, è logico che il ritmo sia lento ma è proporzionato all'andamento della narrazione

Link to comment
Share on other sites

Oddio, la costruzione di una cattedrale non avviene in un lampo, è logico che il ritmo sia lento ma è proporzionato all'andamento della narrazione

 

scusa se infierisco, ma se è proporzionato all'andamento della narrazione è ancora devo aggiungere ancora due o tre accio... se un libro è lento e non ti stimola a) diventa faticoso leggerlo :rotfl: preferisco fare altro :sisi:

Link to comment
Share on other sites

scusa se infierisco, ma se è proporzionato all'andamento della narrazione è ancora devo aggiungere ancora due o tre accio... se un libro è lento e non ti stimola a) diventa faticoso leggerlo :rotfl: preferisco fare altro :sisi:

 

quindi qualsiasi libro lento è cattivo o dannoso? se non avvengono due stupri, un suicidio, si scopre che uno è gay e l'eroe salva la terra all'ultimo secondo non è nemmeno da considerare il libro?

Link to comment
Share on other sites

orodeglistupidi

se non avvengono due stupri, un suicidio, si scopre che uno è gay e l'eroe salva la terra all'ultimo secondo non è nemmeno da considerare il libro?

Si salvi chi può dalla letteratura-pop corn  :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

" il meglio che possa capitare a una brioche" di pablo tusset...è carino l'inizio, poi un calo pauroso sino a sfondare il fonde del barile... :bua:

Link to comment
Share on other sites

Altro libraccio accio accio è i pilastri della terra... ho letto le prime trentadue pagine in cui non succedeva niente e lo volevo bruciare...

 

Io lo sto leggendo proprio adesso e ti devo dire che invece ha iniziato a prendermi... anche se pure io all'inizio lo odiavo  :D Bisogna solo entrare nella storia, poi diventa più interessante, prova ad andare avanti  :bua:

Link to comment
Share on other sites

Cent'anni di solitudine  :D Lo so, ha preso anche il nobel, ma a me non è proprio piaciuto non sono neanche riuscito a finirlo  :D

 

I Pilastri della Terra è superbo, se hai smesso di leggerlo dopo 32 pagine hai commesso un vero crimine  :bua:

Link to comment
Share on other sites

"La legge dei padri" di Scott Turow:

l'ho letto tanti anni fa, ma non riesco a dimenticare la lentezza e il finale inutile di questo libro.

Se volete perdere tempo, leggetelo :bua:

Link to comment
Share on other sites

parole_alate

Cent'anni di solitudine  :bua: Lo so, ha preso anche il nobel, ma a me non è proprio piaciuto non sono neanche riuscito a finirlo  :D

 

Ma va'! Sai che è forse uno dei libri a cui sono più legata in assoluto? Certo non è esente da difetti... a te perchè non è piaciuto, perchè fatica ad avviarsi?

Link to comment
Share on other sites

Già solo per il fatto che i nomi sono tutti uguali, ogni volta dovevo tornare indietro a rileggere chi fosse il Marquez di turno XD

 

Poi boh l'ho trovato lento...e forse non avevo neanche lo spirito giusto per leggerlo...

 

Prima o poi dovrò riprenderlo, visto che a detta di tanti è un capolavoro  :bua:

Link to comment
Share on other sites

parole_alate

Ah, è senz'altro vero, il novanta per cento dei personalìggi si chiama o Josè Arcadio o Aureliano! :bua:

Comunque dagli un'altra chance: è un capolavoro, certo, ma di quelli che si leggono con piacere, non con fatica.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
purospirito

LA CASA DEGLI SPIRITI.

LENTO, LENTO, LENTO.

 

CHE COSAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!"!!!!!!!!!

 

SACRILEGIO  :eek: :P :P

 

COME FAI A DIRE UNA COSA DEL GENERE...

 

Quello è un capolavoroooo...

 

Mi dispiace ma ora ti depenno dalla lista delle persone interessanti:

 

Gi@como :ok::D :P :D

Link to comment
Share on other sites

Loup-garou

La prima volta che ho letto "Il giovane Holden" (lettura scolastica) l'ho trovato insopportabile, mi veniva voglia di prendere a sberle il protagonista ad ogni pagina. XD

Adesso invece l'ho riletto e mi è piaciuto un sacco.

 

Libri che mi ricordo di non essere mai riuscito a finire:

- I Malavoglia: non si capiva un accidente con tutto quel dialetto;

- Le ultime lettere di Jacopo Ortis: troppo noioso;

- La coscienza di Zeno: interessanti i primi capitoli, ma poi non ce la facevo più a continuare fino alla fine;

- Il barone rampante e Il visconte dimezzato: noiosissimi, non capisco come facciano a considerarli libri per bambini.

Link to comment
Share on other sites

Nemmeno io sono riuscito a finire la coscienza di Zeno! E' vero che è breve ma la lettura è comunque lentissima, non passa un attimo.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...