Jump to content

Libri da NON leggere


cirdan

Recommended Posts

  • Replies 331
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • yrian

    16

  • Albi

    11

  • Lum

    9

  • wb

    9

Top Posters In This Topic

Mike in the Breeze

Libri da non leggere? L'interpretazione dei sogni di Freud, me lo sono letto per la tesina e vedevo figure falliche ovunque  :asd:

 

A parte gli scherzi mi è piaciuto ma Freud era sessofilo alla grande

Link to comment
Share on other sites

a me incuriosiva leggerlo,l'interpretazione dei sogni è moolto affascinante..Freud era sul serio così tanto ossessionato dal sesso??...

Link to comment
Share on other sites

Sono esterrefatto. Pensavo che mi insultassero per Kundera, e invece mi ritrovo a essere messo all'angolo per Harry Potter.

 

Ci dev'essere qualcosa che non va...  :asd:

 

Ci penso io a tapparmi le orecchie e far finta di non aver sentito la tua opinione sull'Inssostenibile Leggerezza dell'Essere xD Libro stupendo, letto in un giorno e poi riletto lentamente per sottolineare tutti i pensieri e le frasi che mi hanno colpita e/o commossa. Un capolavoro.

 

Scendendo più in basso, sono d'accordo con la tua opinione su Harry Potter (ma tutti i libri davvero, scopiazzati da vari classici fantasy e non) EPPURE ho letto tutti i libri appena usciti, il settimo persino in inglese (e credetemi, non è la traduzione: fa proprio pena la Rowling come stile e lessico), e ho pianto per vittorie e perdite. Che posso farci, è il legame affettivo.

Link to comment
Share on other sites

Scusate ma non posso stare qui impassibile a non dire niente mentre la mia Rowla viene attaccata così ._.

D'accordo, posso capire che il lessico sia semplice (infatti è un libro per gente di tutte le età e deve essere accessibile anche a uno di 12 anni), ma sullo stile non potete proprio dirmi niente  :asd: io non ho mai trovato un libro così scorrevole!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Opinione personale: scorrevole non significa sempre valido. Uno stile può essere scorrevole anche perchè anonimo, o troppo spoglio. Io trovo lo stile della Rowling scorrevole, sì, ma privo di sapore. Si può scrivere con uno stile interessante anche usando un lessico semplice, ad esempio Il Giovane Holden di Salinger, il fatto che sia un libro dedicato all'infanzia non è una scusa.

I libri della Pitzorno mirano allo stesso target ma sono letture godibili anche dagli adulti, stessa cosa per Roal Dahl.

 

Poi ovviamente quando si tratta di libri è tutto soggettivo :P

Link to comment
Share on other sites

Virus.

 

 

Una boiata tale che se mettevano una scimmia davanti ad una macchina da scrivere, probabilmente veniva fuori qualcosa di più letterariamente valido.

Link to comment
Share on other sites

Libri da non leggere secondo me sono RAGIONE E SENTIMENTO della Austen e FIESTA di Hemingway.

 

Per ciò che si diceva prima riguardo L'INTERPRETAZIONE DEI SOGNI di Sigmundo, penso sia un libro interessantissimo e molto innovativo per il periodo in cui è stato scritto, figlio di quella realtà culturale....dopotutto non è un romanzo bensì un saggio quindi non è un caso che ci siamo tutti i casi più "svergognati".

Proiettarlo ai nostri giorni è completamente fuori luogo!

Questo è ciò che penso!

Link to comment
Share on other sites

Quoto l' opinione su Fiesta.

 

Una boiata ( modestissima opinione ) per descrivere usi e costumi spagnoli.

Faceva prima a scrivere un reportage senza inventarsi quella ridicola storia di contorno!

Link to comment
Share on other sites

Mike in the Breeze

Libri da non leggere secondo me sono RAGIONE E SENTIMENTO della Austen e FIESTA di Hemingway.

 

Per ciò che si diceva prima riguardo L'INTERPRETAZIONE DEI SOGNI di Sigmundo, penso sia un libro interessantissimo e molto innovativo per il periodo in cui è stato scritto, figlio di quella realtà culturale....dopotutto non è un romanzo bensì un saggio quindi non è un caso che ci siamo tutti i casi più "svergognati".

Proiettarlo ai nostri giorni è completamente fuori luogo!

Questo è ciò che penso!

 

 

Nessuno l'ha proiettato ai giorni nostri, semplicemente vedevo falli ovunque  :P

Link to comment
Share on other sites

Quoto l' opinione su Fiesta.

 

Una boiata ( modestissima opinione ) per descrivere usi e costumi spagnoli.

Faceva prima a scrivere un reportage senza inventarsi quella ridicola storia di contorno!

 

E' un romanzo in cui non c'è secondo me relazione tra storia ed ambientazione...io avrei ambientato la storia in un centro di alcolisti anonimi dato che in ogni paragrafo c'è un modo differente su come sbronzarsi.

Molto meglio IL VECCHIO ED IL MARE.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Un libro incomprensibile e scritto davvero da cane (si riescono a leggere solo le prime 100 pagine) è:

- Maria Chiara Zerbi - "Paesaggi della Geografia" - Giappichelli editore

Orribile...non lo consiglio neppure al mio peggior nemico.

Dovrebbe occuparsi di storia del paesaggio e di V.A.S. e V.I.A. ma chi lo scrive vende solo fumo negli occhi e non sa scrivere.

Link to comment
Share on other sites

Allora io sconsiglio qualsiasi libro della Austen e della Bronte se non si è votati al suicidio nell'arco di qualche mese. Sono libri per cui ci si chiede perchè si è ancora in vita, e dire che non li ho letti per la scuola ma per curiosità personale(ampiamente soddisfatta)...

Link to comment
Share on other sites

la bronte quale?

No, sai... erano tre e tutte e tre hanno scritto un bel po' di roba XD

 

La austen invece non mi è mai piaciuta un granchè XD

Link to comment
Share on other sites

Allora io sconsiglio qualsiasi libro della Austen e della Bronte se non si è votati al suicidio nell'arco di qualche mese. Sono libri per cui ci si chiede perchè si è ancora in vita, e dire che non li ho letti per la scuola ma per curiosità personale(ampiamente soddisfatta)...

 

questa frase basta per decretare la tua pena di morte!

Link to comment
Share on other sites

ma dai... cime tempestose non è il male XD

e, soprattutto, emily bronte come poetessa era meravigliosa...

 

insomma... voglio sperare che tu abbia letto anche di peggio... perchè il fatto che emily, e le bronte in generale, siano così odiate mi fa pensare d'avere io dei problemi seri XD

Link to comment
Share on other sites

Ultimamente un libro che mi hanno fiaccato parecchio (anche se non sarei così estremo da dire che "non devono essere letti") sono, per ragioni e contenuti ovviamente diversi (basta leggere titoli ed autori  :rotfl: )

 

"Dio e la Scienza" di Guitton

"Terra!" di Stefano Benni

 

Il primo non mi ha dato nulla di quello che cercavo, il secondo mi è sembrato un papocchio caotico ben lontano dallo strapparmi anche solo uno dei sorrisi cui aveva abituato l'autore di "Bar Sport"

Link to comment
Share on other sites

No! davvero? Un collega mi ha appensa prestato "terra!" dicendo di leggerlo perchè gli era piaciuto tantissimo! Sono indecisa...

Link to comment
Share on other sites

De gustibus..a me francamente ha deluso, come scritto più che altro mi è sembrato senza capo né coda..ma forse non ero nella forma mentis giusta per gustarlo :-)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

A me Terra! è piaciuto molto, ma è vero che non è Stefano Benni al suo meglio. Dai, te l'hanno prestato, leggitelo comunque, non ci spendi nulla xD

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...