Jump to content

Forums

1. Per cominciare

1. Presentati!

Sei nuovo/a? Entra qui dentro e lascia un messaggio per presentarti!

7.4k
      topics
      124.3k

In questa board si possono segnalare problemi tecnici inerenti al forum e trovare informazioni sulle nuove funzionalità

410
      topics
      5.4k

1. News & Attualità

Parliamo insieme delle notizie sul mondo gay e non!

3.5k
      topics
      122.5k

Approfondimenti su tematiche generali che riguardano tutti.

2.7k
      topics
      126.6k

A chi lo avete detto? Quali sono state le reazioni? Discutiamone qui!

1.7k
      topics
      45k

L'amore in tutte le sue sfumature, problematiche o meno.

5.4k
      topics
      177.4k

Sezione per temi solo femminili non classificabili nelle altre categorie, ad esempio i vostri modelli, i vostri obiettivi, e cosa significa essere lesbica nel ventunesimo secolo.

514
      topics
      15.2k

presentazioni culturali, festival del cinema LGBT, manifestazioni, pride ecc, no raduni!)

198
      topics
      4.7k

1. Off Topic

Per parlare di tutto, per conoscerci meglio, per fare simpatici test e sondaggi.

2.6k
      topics
      113.6k

Per parlare di musica, cantanti e strumenti musicali!

1.3k
      topics
      52.6k

Tutto su TV e cinema!

2k
      topics
      47.9k

Per appassionati di fumetti, manga e animazione!

463
      topics
      11.3k

Spazio dedicato a letteratura e arte.

632
      topics
      18.8k

Tutto su scuola, università e mondo del lavoro.

465
      topics
      15.9k

Per scoprire da dove scriviamo e condividere esperienze, abitudini, desideri e consigli di viaggio

386
      topics
      9.5k

Parliamo della nostra salute e tutto ciò che comporta.

626
      topics
      20.7k

Sei uno sportivo? Ti piace lo sport da guardare? Corri subito a discuterne con gli altri utenti!

212
      topics
      6.9k

Ultime tendenze e consigli per apparire piu' fashion.

325
      topics
      15.3k

Per discutere di videogiochi, Internet e del mondo informatico.

1.1k
      topics
      26.5k

1. Fotografia

Le nostre fotografie, commenti tecnici e suggerimenti da scambiare con tutti gli appassionati

157
      topics
      3.1k

Dove postare i propri disegni.

145
      topics
      3.9k
      topics
      3.1k

1. Feste e serate

serate musicali, discotecare, drag queen show

188
      topics
      685

Per fare compravendita con gli altri utenti del Forum

174
      topics
      569

1. Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli

Spazio dedicato alle attività del Circolo Mario Mieli.

80
      topics
      778

• Mattiainzucchi
    • Daniele94
    • ciccio1960
    • Pensatore
    • Nerd
    • shok
    • Revolution
    • Worm Boy
    • Rubino
    • break8o
    • ClaZazu
    • La bella estate
    • Ilaria
  • Registrati

Vuoi accedere a tutti i contenuti del Forum? Registrati, richiede pochi minuti ;)

• Latest topics

• Latest posts

• cornyear
      Ah no, io mi riferivo ai tizi come il tipo della mia immagine del profilo. Giuro, non messo per l'occasione. Gente che scriveva i trattati su come il femminile fosse di fatto inferiore. Menomale che ho passato la fase pseudo-femminista da parecchi anni, posso digerire di tutto Però sì, per alcuni estremismi sarà anche l'orientamento misoginia 🤣
    • fra1991
      Io con oggetto intendo proprio la persona amata. Non si ama una persona che si vuole possedere,in caso contrario quel sentimento sfora nella patologia.
    • Omocrazia
      Infatti già allora si distingueva la passione eccessiva che portava alla distruzione dell'altro e di sé (ad esempio Medea) e quella temperata dalla ragione soprattutto in ambito matrimoniale (anche perché il matrimonio non era propriamente il luogo dell'amore passionale...). Intendevo oggetto come causa dell'amore, non come cosa inanimata.
    • fra1991
      Mah per gli antichi l' amore stabile tra Ettore e Andromaca era una forma d' amore. Comunque no ,amare non vuol dire possedere una persona come un oggetto,lì si va sul patologico. Uno psicologo vedrebbe una persona così incapace di provare amore,se non per sè stesso.    
    • Omocrazia
      Secondo te l'eccesso di amore non può portare alcuno a uccidere l'oggetto dell'amore e poi anche a uccidere sé stesso?  Secondo me sì. D'altronde l'amore non è desiderio di possedere ciò che si reputi il proprio bene?  Se la reputazione del proprio bene è assoluta, perderlo è come perdere sé stessi e dunque si capisce perché uno possa pervenire a tanto eccesso sia contro l'amata(o) sia contro sé stesso(a).  Ma non è cosa nuova o inaudita, anche se certo non è consueta.  Come le altre passioni anche l'amore può perturbare a tal segno da far perdere il senno. O forse gli psicologhi riconducono i femminicidi all'opera d'un demone? (Eros?) 😄 esimendo da colpa l'autore? Come in ogni passione, meden agan (nulla troppo). Non è necessario che sia "piatto e tranquillo", perché parrebbe simile all'indifferenza. Ma certo deve mettere in conto la libertà e la dignità dell'altro(a), benché si debbano considerare anche le temperie culturali in cui si vive. Sì, certo, ma l'annullarsi a ben considerare è un eccesso. E il donarsi può ricomprendere anche l'uccidersi per non vivere privato del proprio bene (amato)... Siamo sempre all'eccesso (da excedo, esco fuori di me), la divina mania di Platone! Senza dubbio: l'eccesso d'amore può portare all'odio quando è impedito, proprio perché è eccessivo. Tuttavia l'odio è essenzialmente repulsivo, quindi dovrebbe bastare l'allontanamento del suo oggetto per non eccedere nell'annullamento. A un certo punto forse concorrono ambedue le passioni: l'amore all'eccesso e l'odio che si genera per il possesso amoroso impedito. Ma non è vero:  preferire eroticamente la bellezza maschile non implica necessariamente la misoginia (se almeno sia intesa propriamente come odio verso la donna).   
    • fra1991
      Io l' ho visto anche da parte dei meno giovani . Gente che a 37 anni suonati che si innamora e disinnamora in tre mesi e che ti dice di di rivedere il quarantenne sposato con cui ha una relazione  da anni come  Brian di queer as folk e sè stesso come Justin con un tono uscito da una capitolo della saga di twilight(che lo insulta chiamandolo frocia perchè non vuole una relazione stabile). Ora io non mi sento di non avere fatto mai errori nella mia vita, ma se dopo varie relazioni e anni in cui sei dichiarato sei ancora così instabile a livello affettivo,qualcosa non torna. Credo che la passione rimanga,ma non come quella iniziale.
    • andreaquartu
      Ironia? Perché nessuna categoria umana può essere "innocua" e le forme di violenza verso il prossimo non sono solo sessuali o fisiche.
  • Create New...