Jump to content

Scoprirsi sieropositivi


cambiapelle

se vi scopriste sieropositivi....  

71 members have voted

  1. 1. se vi scopriste sieropositivi....

    • mi impiccherei subito ;)
      20
    • non direi nulla a nessuno
      5
    • dopo momenti di terrore correrei dal mio medico
      54
    • mi informerei meglio su internet sul da farsi
      19
    • sono gia' informato sull'argomento non mi spaventerei piu di tanto
      11
    • altro
      12


Recommended Posts

Mia madre di tumore è morta in 5 anni.

 

Ora, per carità, esistono tumori e tumori, chemioterapie e

chemioterapie...tumori operabili, tumori presi in tempo e

non metastatizzati, tumori più curabili e tumori meno curabili.

Cancro al seno e al cervello etc. etc.

 

Però, fermo rimanendo che non è mia intenzione spandere

terrore su questa malattia: insomma c'è una bella differenza.

 

Tu non puoi vedere la differenza solo nel fatto che il tumore

non è infettivo...significa vedere la pagliuzza nell'occhio di un

sieropositivo ( pagliuzza, perchè se tutti facessero sesso protetto

e imparassero ad usare e godere col condom la cosa sarebbe gestibile )

ignorando la trave dei tumori.

 

E poi tu stai parlando anche ad un sieropositivo...come cambiapelle

non ti pare un po' cinico da parte tua dirgli che lui sta "minimizzando"?

Se effettivamente prende la sua pillola ed è soddisfatto della propria

qualità di vita, io credo che sia suo diritto essere pure ottimista!!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 689
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • cambiapelle

    121

  • ben81

    78

  • marco7

    72

  • wasabi

    39

Top Posters In This Topic

cambiapelle

Io mi sforzo per quanto possibile di essere realista ma anche ottimista. . . Non sono Felice di essere sieropositivo, ma non me ne vergogno affatto. Purtroppo la vita e' fatta così . Non possiamo farci niente. E' ovvio che non tutto Sara rose e fiori .. Alcuni ostacoli potrei incontrati come la scarsa aderenza alla terapia, la scarsa efficacia , le fastidiose resistenze o gli effetti collaterali ... Ma e' perfettamente inutile fasciarsi la testa e piangersi addosso perché sarebbe solo tempo sprecato. So inoltre molto bene che la vita media di un sieropositivo e' inferiore ad una persona sana ma a che pro pensarci? Ia vera novità negli ultimi anni e' si l allungamento Della vita ma soprattutto la qualità della vita stessa! Un dettaglio importantissimo. Io poi sono stato particolarmente fortunato perché la persona che involontariamente mi ha infettato portava un virus piuttosto debole anche se con alcune resistenze .  Quindi motivi per disperare non ce ne sono .

Link to comment
Share on other sites

concordo con cambiapelle... sia, questa sera ho visto le iene ed hanno intervistato il premio nobel francese che ha scoperto il virus dell'HIV ed ha spiegato sinteticamente e in maniera chiara quello che tu stesso hai fatto. gli ostacoli da abbattere non sono pochi, ma le prospettive per il futuro sono piuttosto positive, nonostante tutto. complimenti per la tua forza d'animo, cambiapelle. ti fà davvero onore!  :look:

Link to comment
Share on other sites

Ma certo, se sieropositivi, bisogna essere ottimisti !

 

Se Sieronegativi proteggersi, imparare a farlo subito, sempre e con tutti.

Che è l'antidoto migliore contro la "fobia da contagio"

 

E chi proprio non ci riesce o non vuole, si assuma le sue responsabilità

ed il suo grado di rischio. Fra cui anche la possibilità che un contagio

stravolga le proprie possibilità di una vita sessuale serena di coppia.

Link to comment
Share on other sites

cambiapelle

Tengo soltanto a precisare che il fatto di essere affetti da questo virus non pregiudica la tranquillità e la serenità di coppia! Ne tantomeno la soddisfazione sessuale ! Se il partner scappa vuol dire che e' un idiota e perderlo sarebbe soltanto un giovamento. Ho avuto due storie serie ma mai e poi mai il virus e' stato un problema. L ignoranza e la bassezza d animo .. Quelli si sono problemi

Link to comment
Share on other sites

Mia madre di tumore è morta in 5 anni.

 

Ora, per carità, esistono tumori e tumori, chemioterapie e

chemioterapie...tumori operabili, tumori presi in tempo e

non metastatizzati, tumori più curabili e tumori meno curabili.

Cancro al seno e al cervello etc. etc.

 

Però, fermo rimanendo che non è mia intenzione spandere

terrore su questa malattia: insomma c'è una bella differenza.

 

Non vi è alcuna differenza: sono entrambe patologie che, grazie ai farmaci attuali, possono cronicizzarsi per tanti anni, ma per entrambe le quali ancora non esiste una cura risolutiva.

Inoltre, per entrambe, si osservano i casi di persone che vivono "bene" per tanti anni, come persone sulle quali purtroppo col passare degli anni insorgono gravi complicazioni.

L'unica differenza tra le due rimane quindi il fatto che una è infettiva, l'altra no.

 

Tu non puoi vedere la differenza solo nel fatto che il tumore

non è infettivo...significa vedere la pagliuzza nell'occhio di un

sieropositivo ( pagliuzza, perché se tutti facessero sesso protetto

e imparassero ad usare e godere col condom la cosa sarebbe gestibile )

ignorando la trave dei tumori.

 

Anche facendo sempre sesso protetto, come ho già fatto notare, si dovrebbero pure evitare interventi dentistici, chirurgici, e qualsiasi pratica possa portare ad un eventuale contagio (non esistono solo i rapporti sessuali).

Capisci quindi che sarebbe una strada non praticabile, un pò come il condurre una vita maniacalmente sana per evitare il cancro: si abberebbero le probabilità, ma non si azzererebbero (ho conosciuto persone ammalatesi di questa malattia pur avendo vissuto in modo sanissimo).

 

E poi tu stai parlando anche ad un sieropositivo...come cambiapelle

non ti pare un po' cinico da parte tua dirgli che lui sta "minimizzando"?

Se effettivamente prende la sua pillola ed è soddisfatto della propria

qualità di vita, io credo che sia suo diritto essere pure ottimista!!

 

 

 

E chi ha mai detto il contrario?

Ma leggi la stessa discussione che leggo io  o cosa?

E' dall'inizio che dico che fa bene ad essere ottimista, questo è indubbiamente un pregio, c'è chi tende a vedere il bicchiere mezzo vuoto, e chi a vederlo mezzo pieno (come cambiapelle): lungi da me criticarlo per ciò, anzi.

Sul minimizzare: mi riferivo al messaggio imho fuorviante che ormai con i farmaci avere l'hiv è come non averlo: sarebbe bello, ma sappiamo che non è esattamente così, i farmaci, anche i piu' stupidi, hanno decine di effetti collaterali,  quindi per un fisico essere sottoposto all'assunzione di farmaci -di qualunque tipo- a vita, non è una passeggiata.

 

 

 

Se Sieronegativi proteggersi, imparare a farlo subito, sempre e con tutti.

 

 

 

Se i tuoi genitori, o i nostri, avessero ragionato così, tu ed io non saremmo nemmeno nati.

Il profilattico è d'obbligo nel caso di relazioni occasionali, di coppie aperte, o di sesso promiscuo: nessun medico consiglia di utilizzare il profilattico a vita ad una coppia realmente fedele e monogama.

Quindi si va da un eccesso all'altro.  ricordare che il profilattico è importantissimo per le situazioni a rischio è sacrosanto, mentre affermare che sia obbligatorio anche per relazioni non a rischio, chiuse, stabili e durature... è una fisima mentale, chiamala fobia,  per citare il tuo termine.

 

 

Tengo soltanto a precisare che il fatto di essere affetti da questo virus non pregiudica la tranquillità e la serenità di coppia! Ne tantomeno la soddisfazione sessuale ! Se il partner scappa vuol dire che e' un idiota e perderlo sarebbe soltanto un giovamento. Ho avuto due storie serie ma mai e poi mai il virus e' stato un problema. L ignoranza e la bassezza d animo .. Quelli si sono problemi

 

Permettimi eh, ma se il partner volesse avere una vita sessuale normale con la persona che ama, dove per normale intendo il non dover stare attentissimi ad ogni rapporto sessuale, e non dover sempre e necessariamente usare il profilattico con la persona amata (come si farebbe con un estraneo o con un amante occasionale)...gliene vorremmo fare una croce?

 

Facciamo un altro esempio che non tocca nessuno, ovvero se la patologia non fosse di natura infettiva, ma mettiamo meccanica, come l'impotenza: sarebbe per te corretto mettere in croce un eventuale ragazzo che non ce la facesse a condurre una storia sessualmente non soddisfacente?

L'amore è alchimia tra intesa mentale e fisica...quando l'intesa sessuale o quella fisica vengono a mancare, che senso ha rimanere assieme?

Link to comment
Share on other sites

cambiapelle

Infatti tutti i miei partners erano persone molto intelligenti che si sarebbero protetti comunque visto che la fedeltà e' una rarità oggigiorno.  Non per niente non vado s letto con ragazzini ms con persone mature

Link to comment
Share on other sites

Non per dire, ma i miei amici, sia etero che gay,  (quelli in coppia ovviamente) sono fedeli ai propri fidanzati/e.

Non è che siccome ci sono persone dalla vita sessuale promiscua allora ciò sia la norma, eh.

 

Sulla maturità: ho conosciuto 40enni ebeti, come 25enni maturi di testa...l'età anagrafica non incide sulla serietà delle persone, ma qui dovremmo aprire un thread a parte :-)

Link to comment
Share on other sites

.... Lasciamo perdere il discorso fedeltà perfavore ....

 

                Lasciamo perdere perchè sarebbe un discorso ampio da affrontare, che meriterebbe un topic apposito: ma, che ci crediate o meno, esistono tantissime persone che sono fedeli e rispettose della persona amata, ne conosco a iosa, e mi ci metto pure io... Tutti ologrammi ?
Link to comment
Share on other sites

O finchè non ci si lascia.

O finchè uno dei due muore.

O finchè muoiono entrambi.

O finchè arriva il giudizio universale.

 

Insomma valutiamole un po' tutte le opzioni invece di battere sull'unico chiodo per cui "se le cose possono andare male lo andranno sicuramente".

Link to comment
Share on other sites

cambiapelle

Io non ho mai tradito. Ma questo non fa di me un fedele amante. Perché non si sa mai domani cosa puo' accadere .

 

... Comunque sia siamo decisamente off topic

Link to comment
Share on other sites

Si. Si e' fedeli finche non si tradisce .

 

Si ma non è routine tradire, anzi, è la classica eccezione che conferma la regola...che esistano traditori e gente poco seria lo so bene, ma esiste anche una marea di gente che non tradirebbe mai, se qualcosa non funzionasse piuttosto chiuderebbe una storia (io l'ho fatto).

 

 

 

 

O finchè non ci si lascia.

O finchè uno dei due muore.

O finchè muoiono entrambi.

O finchè arriva il giudizio universale.

 

Insomma valutiamole un po' tutte le opzioni invece di battere sull'unico chiodo per cui "se le cose possono andare male lo andranno sicuramente".

 

 

Quoto.

Link to comment
Share on other sites

cambiapelle

Quindi tu dici in poche parole : traditori poco raccomandabili e poco a

seri , e fedeli gente per bene. Z

 

scendete dal piedistallo e dalle nuvole perfavore. Il fatto che non ho ancora tradito ( essere in una coppia aperta non siglifica certo tradire) non mi fa migliore di uno che tradisce la moglie con la cameriera . . il tradimento e' vecchio quanto il mondo ed e' assolutamente normale . E ripeto : il fatto che ancora non avete tradito non vi fa migliori . . La vita e' lunga e di acqua sotto i ponti ne passa.. Per questo il preservativo e' importantissimo anche in coppia . Non per niente la grande maggioranza di infettati sono provenienti da coppie stabili e " fedeli" .. Vabbeh...

 

il mio e' un consiglio spassionato ragazzi, quindi per favore evitate di replicare . se volete rischiare fatelo, pure io l ho fatto quindi non ho alcu diritto di imporre nulla ne di sentirmi migliore.

Link to comment
Share on other sites

Quindi tu dici in poche parole : traditori poco raccomandabili e poco a

seri , e fedeli gente per bene. Z  

 

Beh ovvio, una persona che tradisce è universalmente ed usualmente considerata come una persona poco seria...ma fammi capire,  non possiamo nemmeno chiamare le persone per quello che sono?

Una persona che promette qualcosa che poi non mantiene (che sia fedeltà di coppia oppure qualsiasi altro tipo di impegno, spcialmente verso persone care che si fidano di noi) è una persona peraltro poco matura, oltre che irrispettosa, altrimenti non avrebbe preso un impegno che sapeva di non poter mantenere... mio cugino, per dirti, è un donnaiolo per sua ammissione, ma proprio perché conscio dei propri desideri e dei propri limiti, ha declinato tutte le storie serie ed esclusive che glisono capitate... se fosse stato un buffone si sarebbe fidanzato, salvo poi scopare in giro.

 

scendete dal piedistallo e dalle nuvole perfavore. Il fatto che non ho ancora tradito ( essere in una coppia aperta non siglifica certo tradire) non mi fa migliore di uno che tradisce la moglie con la cameriera

 

Premesso che il tradimento nella coppia aperta è un pò difficile che avvenga, in quanto le due persone già sanno che il partner farà sesso in giro, quindi nessun impegno e nessuna fiducia viene tradita,  attualmente tu, non avendo tradito, sei ovviamente piu' serio dell'ipotetico signore che si è fatto la cameriera...mi sembra inutile rimarcare l'ovvio

 

  .  . il tradimento e' vecchio quanto il mondo ed e' assolutamente normale .

 

Anche il dire bugie, il rubare, ed il non onorare gli impegni dati sono comportamenti antichi come il mondo...ma sono comportamenti di merda, attuati da gente altrettanto di merda...allora?

 

 

 

 E ripeto : il fatto che ancora non avete tradito non vi fa migliori . . La vita e' lunga e di acqua sotto i ponti ne passa..  

 

Quell' "ancora" è fuori contesto, quindi che non è affatto scontato che tutti prima o poi tradiscano, anzi, ti posso dire ho mandato a monte una storia durata anni per problemi prevalentemente sessuali, quando invece sarebbe bastato farmi l'amiketto e scopare con lui, salvo rimanere col mio ex per le coccole e per il resto, visto che comunque gli volevo bene...non l'ho fatto perché non sono un buffone, non prenderei mai per il culo chi mi ama...e come me c'è tanta gente che la pensa così, e che è indubbiamente migliore dei buffoni che promettono all'amata/o amore e fedeltà, salvo poi scopare in giro.

 

Per questo il preservativo e' importantissimo anche in coppia . Non per niente la grande maggioranza di infettati sono provenienti da coppie stabili e " fedeli" .. Vabbeh...  

 

Dati istat? A quanto mi risulta, eccetto i contagi non sessuali,  la maggior parte dei contagi solitamente avviene tra chi ha una vita sessuale promiscua (non a casoquesto è unparametro che esclude dalle donazioni i sangue etero e gay), non di certo a chi ha una vita sessuale esclusiva e monogama on la persona amata, e che la pensa come lui... il virus non si genera da solo, quindi quando si ha la certezza di stare con una persona che ci ama davvero, e che ci rispetta (e che quindi non ci tradirebbe mai) usare il preservativo non ha piu' senso.

 

Comunque ci tengo a porre l'attenzione sul fatto che imho la gravità del tradimento non è tanto dal punto di vista del rischio contagio, visto che chi tradisce teoricamente lo può fare usando protezioni, e quindi non espondendo a rischi il partner o se stsso: la cosa piu' grave è il tradimento morale, il prendere in giro la persona che ci ama.

 

il mio e' un consiglio spassionato ragazzi, quindi per favore evitate di replicare . se volete rischiare fatelo, pure io l ho fatto quindi non ho alcu diritto di imporre nulla ne di sentirmi migliore.

 

 

 

Ovvio, il consiglio di usare il profilattico per il seso occasinale, e per le storie ancora da poco iniziate, è essenziale, perché non si conosce lo stato di salute della persona nè si sa ancora se sia seria ed onesta con noi...ma dire ad una coppia monogama  chiusa, etero o gay che sia, di usar il preservativo dopo anni insieme, non ha senso.

Utile invece per le coppie aperte, perche' si espongono spesso al rischio.

Link to comment
Share on other sites

L'hiv non mi spaventa in modo particolare, sono informato in merito ,so come si muove il virus , cosa provoca l'assunzione di farmaci (la vita non è proprio uguale a prima) e comunque nel complesso puoi fare tuto quello che fa una persona sieronegativa. In modo diverso mi spaventano i tumori, le malattie rare e tutte quelle disgrazie che ancora oggi non si conosce l'origine. Insomma ..è facile dire lo smog , i grassi il fumo provocano il cancro, la medicina ancora fantastica su queste cose, la verità è che queste perle di saggezza escono dalla statistica , ad oggi la genesi del cancro è completamente sconosciuta, questa è l'unica verità. Ho visto troppa gente morire di questa malattia , devastati da radioterapia , interventi castranti ,mutilanti che ti lasciano in condizioni pietose, mia zia era stomizzata e per 4 anni prima della morte girava per casa sempre con dei lunghi tubi ed il sacco appresso per i bisogni ed infezioni continue , non vi dico il deperimento psicologico per poi comunque morire piena di morfina, pure quest'ultima non faceva ormai più effetto.. Ecco, se mi capitasse una cosa del genere io mi fermerei lì, quella per me non è più vita...

Link to comment
Share on other sites

 

Non è proprio così:  prendiamo il caso di una malattia cronica e importante ma non contagiosa come ad esempio il diabete: una coppia con un partner diabetico, sessualmente parlando, non avrà limitazioni in intimità date dalla patologia del partner malato; [/b]

 

Oddio...è ottimistico il tuo discorso, visti poi i deficit erettivi di chi ha questa malattia. Sei mai stato con un diabetico?

Link to comment
Share on other sites

come specificato era solo un esempio a caso di malattia cronica ma non infettiva, potre citartene altre fino a domani  se quella dell'esempio non ti piace... Ma comunque rientra tra i parametri di cui sopra.

Link to comment
Share on other sites

cambiapelle

Stiamo facendo tanta confusione ed esempi fuori luogo. I tumori , il diabete , le epatiti , l HIV etc etc ... Impossibile dire la peggiore perché esistono mille tipi di tumori, centinaia modalità di forme epatiche , tantissimi modi di vivere il diabete .. L HIV almeno ti da la possibilità di non sentirti mai malato se preso in tempo. Ma e' completatamente inutile parlare di tutto questo. L importante e' prendere la "non malattia "( nel caso Dell HIV ) con ottimismo e serinta' perché un fisico provato, una mente depressa, un sentimento negativo non aiutano il corpo a reagire. E questo vale per tutte le malattie più o meno gravi. 

Link to comment
Share on other sites

Stiamo facendo tanta confusione ed esempi fuori luogo. I tumori , il diabete , le epatiti , l HIV etc etc ... Impossibile dire la peggiore perché esistono mille tipi di tumori, centinaia modalità di forme epatiche , tantissimi modi di vivere il diabete .. L HIV almeno ti da la possibilità di non sentirti mai malato se preso in tempo. Ma e' completatamente inutile parlare di tutto questo.

 

Infatti non voleva essere una "gara" tra malattie, semplicemente ho citato il diabete come esempio di una delle tante altre malattie (in quel caso non infettiva) che si cronicizzano, per la quale anche non è stata ancora trovata una soluzione definitiva.

 

L importante e' prendere la "non malattia "( nel caso Dell HIV ) con ottimismo e serinta' perché un fisico provato, una mente depressa, un sentimento negativo non aiutano il corpo a reagire. E questo vale per tutte le malattie più o meno gravi. 

 

 

Questo è verissimo, pare che il fisico risponda meglio alle cure se si riesce a rimanere sereni  :)

Link to comment
Share on other sites

L importante e' prendere la "non malattia "( nel caso Dell HIV ) con ottimismo e serinta' perché un fisico provato, una mente depressa, un sentimento negativo non aiutano il corpo a reagire. E questo vale per tutte le malattie più o meno gravi. 

 

Io non credo in questa cosa, secondo me lo stato d'animo non conta nulla con il degenerare della patologia o il migliorare.

Link to comment
Share on other sites

cambiapelle

Non sai quanto ti sbagli.. Ed e' provato che un buon umore , una certa positività e l ottimismo possono influire moltissimo! Ovvio che se uno ha la leucemia fulminante muore anche se si chiama pollianna ! Ma e' provato che una persona depressa, pessimista, che pensa sempre al peggio e si abbatte in continuazione Sara sempre più esposto al deterioramento del fisico. Mente e corpo non sono separati, sarebbe un idiozia persarlo

Link to comment
Share on other sites

Mike in the Breeze

Io non credo in questa cosa, secondo me lo stato d'animo non conta nulla con il degenerare della patologia o il migliorare.

 

Follia!

Follia!

Follia!

 

Bentornati nel 1800.

 

AGGIORNATI.

Link to comment
Share on other sites

Beh ogni punto di vista è soggettivo, anche io credo e ho sempre sentito dire che un buon umore possa far rispondere meglio a certe cure, ma: 1) come detto anche da cambiapelle ciò non è possibile con tutte le malattie, finendo in sedia a rotelle anche rimanendo positivi ed allegri non si tornerebbe in piedi, per dirne una.  2) quanto sopra è una convinzione diffusa, ma non abbiamo dati clinici certi che confermino che i farmaci funzionino meglio su persone ottimiste, nè siamo medici o abbiamo avuto un campione statistico su cui basarci. Quindi ognuno si tenga i suoi pareri, ma imho non è carino che un moderatore dica di tornare nell 800 ad una persona che esprime un parere diverso dal proprio, soprattutto se i pareri si basano appunto su un discorso di convinzioni personali piuttosto che scientifiche.

Link to comment
Share on other sites

cambiapelle

Si ok pero da tenere conto che il topic che ho aperto non parla ne di sedie a rotelle , ne di tumori.. Ma di sieropositivi. Quindi una " non malattia" dove l ottima forma mentale e fisica sono essenziali per l efficacia dei farmaci. Ed e' assolutamente provato ( fonte sieropositivo . It) noi siamo non solo quello che mangiamo, ma anche e soprattutto quello che pensiamo . Se uno crede di essere sfigato, che non concluderà nulla nella vita, che non ha un futuro e che rimmarra sempre frustrato sessualmente state certi che quella persona Sara nella vita esattamente quello che e' nella sua testa. Allo stessi modo una buona autostima , un alimentazione sana ( anche se in questa parte di discorso fuori luogo) , un pensiero fiducioso verso il futuro sono essenziali per stare bene con se stessi e il corpo ( anticorpi) reagiranno di conseguenza . Non per niente si ammala di più chi e' depresso.

Link to comment
Share on other sites

Mike in the Breeze

Beh ogni punto di vista è soggettivo, anche io credo e ho sempre sentito dire che un buon umore possa far rispondere meglio a certe cure, ma: 1) come detto anche da cambiapelle ciò non è possibile con tutte le malattie, finendo in sedia a rotelle anche rimanendo positivi ed allegri non si tornerebbe in piedi, per dirne una.  2) quanto sopra è una convinzione diffusa, ma non abbiamo dati clinici certi che confermino che i farmaci funzionino meglio su persone ottimiste, nè siamo medici o abbiamo avuto un campione statistico su cui basarci. Quindi ognuno si tenga i suoi pareri, ma imho non è carino che un moderatore dica di tornare nell 800 ad una persona che esprime un parere diverso dal proprio, soprattutto se i pareri si basano appunto su un discorso di convinzioni personali piuttosto che scientifiche.

 

Ci sono eccome, per l'HIV.

Leggetevi il libro che ho postato.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
FleurDeLys

Che ci siano malattie psicosomatiche è possibile ,ma non il contrario. Certo se sei depresso e malato di cancro la tua mente può indurre il corpo a registrare disturbi di vario genere (tra i più comuni gli attacchi di panico) , ma da qui a dire che la mente influisce direttamente su di una patologia ce ne passa.. Almeno io la penso così.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...