Jump to content

Perché siamo in maggioranza passivi?


AB88

Recommended Posts

9 minutes ago, Matteeo said:

10 anni fa c'era maggiore disponibilità di attivi

Forse, proprio perché attivi, sono riusciti a fidanzarsi e quindi sono spariti.

O quel tipo di attivo era tipo il carabiniere con la foto del torace di un altro topic ed essendo tutti "meno velati" sono anche in numero minore quelli che non vogliono succhiare per timore di incidere la loro macho-corazza. 

O forse è ancora cambiato il sentire comune, c'è maggiore desiderio di sperimentarsi al 100% e ciò influisce anche sui ruoli, meno rigidi di un tempo. 

 

12 minutes ago, Matteeo said:

Almandel

Questa è dolcissima. D'ora un poi sarà, alla stregua di un druido, Almandel Il Mandorlato ❤️

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 236
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Almadel

    50

  • MyleneFarmer

    20

  • freedog

    19

  • Ghost77

    17

Top Posters In This Topic

Posted Images

15 minutes ago, Matteeo said:

. La secondo opzione dico la verità nnon riesco ad accettarla mi farei una grande violenza a me stesso sarebbe come se dovessi provare ad andare a letto con un mio coetaneo oppure più giovane non ci riesco proprio.

 

Fare violenza su te stesso no, però ammetto candidamente che, secondo me, i passivi infastiditi dal fatto che un attivo possa anche solo sfiorare loro il pisello (non so se tu sia uno di quelli, parlo così, in generale) un po' se le cercano.

Capisco che la propria sessualità uno non se la sceglie e che non ci debba piacere per forza farcelo toccare, però parliamoci chiaro: se uno vuole scoparsi un altro maschio è perché è attratto, appunto, dal maschio, pisello compreso. Altrimenti andrebbe con una donna.

In sostanza mi chiedo se, per i passivi esclusivi che vanno in crisi se qualcuno osa anche solo guardargli di sfuggita il pisello, il problema non sia tanto nella carenza di attivi quanto in un rapporto distorto con il proprio corpo. 

È senz'altro psicologia spicciola, però tu, passivo generico, il pisello ce l'hai. È incontrovertibile e non puoi farci nulla. E susciti l'attrazione dell'attivo ANCHE per quello, è inevitabile. Siamo sicuri, allora, che l'anelito verso questa figura mitologica del top alpha 100% maschio e disgustato dal nostro organo genitale non racconti più un disagio con il nostro corpo (quindi da valutare con chi di dovere) che una penuria di mascolinità in giro?

 

Edited by Cesco00
Link to comment
Share on other sites

@matteeeoSemplicemente un passivo deve tenerci più al suo aspetto fisico soprattutto con l avanzare dell'età,un attivo ben dotato può anche permettersi di avere un corpo meno curato ma un passivo offre quello.

Non so la tua età ma ipotizzo che i versatili magari ci stavano a fare i soli attivi con te quando avevi 20 anni ora che ne hai una 30ina sono meno accomodanti

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Krad77 said:

Io ho capito una cosa diversa: che incontra gente che si dichiara attiva ma che poi a letto è molto più interessata all’altro ruolo… e non sono nell’orale

non fatico a crederci ma trovo che sia più un problema di dinamiche da app, piuttosto che di mancanza reale di attivi

cioè alla fine molti che sono bottom o versatili si “vendono” da attivi nelle app perché hanno paura di non rimorchiare

Poi magari matteeo ha caratteristiche fisiche che ispirano più i versatili a passare all’altro ruolo e la frittata è fatta… l’incastro non riesce

Lui non è interessato ai versatili (che è appunto la caratteristica dei passivi).

Li cerca proprio solo attivi e ci rimane male se uno di loro vuole anche solo succhiarlo.

 

Non mi è chiaro perché un versatile o addirittura un passivo dovrebbe spacciarsi per attivo:

cosa mai potrebbe guadagnarci? Capisco e conosco invece attivi e passivi che si spacciano per versatili.

Se però vuoi approfondire il motivo per cui un sedicente Attivo rimorchierebbe di più, sarei molto curioso

 

Io ricordo che sul mio profilo di Recon avevo scritto "90% Attivo" perché "100% Attivo" mi avrebbe fatto sembrare antipatico. :D

Per me si trattava anche  della strategia più astuta: avrei sì perso un 25% di Passivi - postulato siano tutti fissati col Vero Attivo -

ma avrei guadagnato altrettanti Versatili disposti anche a essere solo Passivi con me.

Un tale Versatile sarebbe stato capace di essere attivo all'occorrenza, creando quella "coppia di attivi" tanto ricercata dai Passivi;

che mi avrebbe reso più competitivo sul Mercato dei Cazzi e massimizzando le mie chance di sesso anale (tanto con lo stesso partner quanto con altri).

Fingersi un po' più Versatile della realtà mi ha permesso di schivare i miei due nemici naturali: il Passivo Monogamo e il Versatile che pretende di incularmi.

 

Efficace mi sembra anche la strategia del Passivo che si finga Versatile: troverebbe comunque degli Attivi

e in più potrebbe ottenere del cazzo versatile senza ricambiare il favore, improvvisando un malore per poi rivestirsi quando tocca a lui.

Conosco molti simili furbetti, che turbano le notti dei Veri Versatili con la loro astuzia.

 

Un Attivo che succhi cazzi NON è invece un Versatile travestito da Attivo.

Moltissimi Attivi lo fanno senza alcuna vergogna.

Bizzarramente quando dico che non succhio*, molti mi chiedono se sono bisex;

perché è considerata una cosa incompatibile con la piena omosessualità.

(*No, non mi fa schifo il cazzo. Posso pure succhiartelo, solo che se lo faccio mi si ammoscia.

Questo fatto sembra però non scoraggiare mio marito, che coltiva parecchie fantasie di "revenge sex" nei miei confronti :D )

Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, Almadel said:

Se però vuoi approfondire il motivo per cui un sedicente Attivo rimorchierebbe di più, sarei molto curioso

il solito motivo per cui uno non rimorchia
mentre si diffonde lo stereotipo che 9 gay su dieci sono passivi, uno prova a vendersi come attivo pure se è vers o pass, in modo da almeno fare degli incontri
poi dopo non so che strategie hanno, forse si immaginano che quando è ora di andare a letto, vinca la libido e possa funzionare pure se si rivelano nel vero ruolo, non so

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Krad77 said:

il solito motivo per cui uno non rimorchia
mentre si diffonde lo stereotipo che 9 gay su dieci sono passivi, uno prova a vendersi come attivo pure se è vers o pass, in modo da almeno fare degli incontri
poi dopo non so che strategie hanno, forse si immaginano che quando è ora di andare a letto, vinca la libido e possa funzionare pure se si rivelano nel vero ruolo, non so

Ma ne conosci o è una tua illazione?

Io se fossi passivo non mi venderei mai come attivo, sperando che un versatile mi trombi.

Mi venderei ovviamente come versatile.

Io a vendermi come attivo non trovo tutta questa gente che voglia scoparmi;

semmai trovo appunto gente che piange se gli tocco il cazzo.

Già i passivi sono una rogna se pensano che sei versatile, figurati se pensano che sei attivo.

 

La strategia dei passivi che si vendono come attivi si basa su un altro concetto,

che funziona quando li incontri in un locale; ma ovviamente non può funzionare se lo scrivi su un app.

Si basa sul farti capire che loro sarebbero etero o attivissimi, ma o sono curiosi o tu sei speciale

e - per te e solo per te - sarebbero disporsi a sottomettersi o roba simile (in genere ci infilano qualcosa di BDSM).

Questa però è una strategia rivolta ad altri attivi, non ai versatili.

 

L'ultima volta mi ha giocato questa carta un bel tipo turco a Berlino: era talmente attivo che aveva passato la notte precedente a inculare

ma quella sera aveva il cazzone tanto distrutto che si sarebbe fatto inculare da me fino al mattino.

L'ho trovato un buon espediente per arraparmi: mi faceva sentire speciale. 

(Questo - sia chiaro - è molto importante per gli Attivi. Non dite MAI che siete "troie" e che vi fareste scopare da chiunque.

L'Attivo medio vuole sentirsi dire che è il suo cazzo è magico e che vi dà il culo perché siete unici.

Il Passivo medio è anche peggio: gli dovete dire che scopate solo fighe e che siete "assolutamente fuori dai giri".

il Maschio vuole sentirsi un conquistatore dell'inesplorato: non deludetelo.)

 

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Almadel said:

Ma ne conosci o è una tua illazione?

sì negli anni ne ho conosciuti tanti su chat forum o blog che dicevano di avere messo nel profilo attivo solo per rimorchiare, perché si sentivano esclusi con il vero ruolo
quando ero single è capitato pure a me di fare incontri con persone che non erano precisamente nel ruolo del profilo
e mi è capitato varie volte di sentire aneddoti di amici o conoscenti che uscivano con ragazzi che nel profilo avevano attivo ma nella realtà dei fatti non erano esclusivamente attivi... anche negli ultimi anni, anche se durante  il covid mi sono arrivati meno aneddoti giustamente

 

3 hours ago, Almadel said:

Si basa sul farti capire che loro sarebbero etero o attivissimi, ma o sono curiosi o tu sei speciale

non ho capito perché funziona nei locali ma non online, comunque non fa niente

comunque non lo considero diverso da un gay che si finge bisex per rimorchiare di più, e poi scopri che ha tutti i dischi di Britney ed Elton John o Maria Callas (anche se per me il vero terrore è trovare tutta la collezione di Renato Zero)

Link to comment
Share on other sites

18 hours ago, Matteeo said:

ad esempio anche solo 10 anni fa c'era maggiore disponibilità di attivi ora non più mi ne tra gay ne tra bisex.

sono andati tutti all'estero: la famosa fuga di cervelli, e non solo di cervelli.

Si sa che gli attivi fanno più carriera dei passivi, che solitamente invece fanno lavori più umili/manuali e a bassa specializzazione come make up artist, ballerini, artisti, attori, parrucchieri o commessi... Mentre gli attivi sono di più avvocati, ingegneri informatici, medici, scienziati o operai specializzati etc.

Ormai l'Italia non è più un paese attrattivo (o solo una minima parte delle città lo è) per loro e andare all'estero è diventano più conveniente se ci associ anche il fatto che in Italia non ci sono diritti. 

Per questo al sud e in provincia sono tutti passivi mentre all'estero e in alcuni distretti specializzati e molto produttivi ci sono più attivi, come in Veneto.

Link to comment
Share on other sites

24 minutes ago, MyleneFarmer said:

la famosa fuga di cervelli, e non solo di cervelli

La fuga dei piselli....

Bel titolo per un film

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, MyleneFarmer said:

Si sa che gli attivi fanno più carriera dei passivi, che solitamente invece fanno lavori più umili/manuali e a bassa specializzazione come make up artist, ballerini, artisti, attori, parrucchieri o commessi... Mentre gli attivi sono di più avvocati, ingegneri informatici, medici, scienziati o operai specializzati etc.

Ma non è vero!

E' noto che gli attivi sono tutti poveri, se vuoi posso dimostrartelo.

Secondo te è più attivo uno Svizzero o un Rumeno? Un Milanese o un Napoletano?

Un Bianco o un Nero? Un Nero di New York o un Nero di Mombasa?

Un architetto o un manovale? Un duca o il suo stalliere?

 

L'associazione tra reddito e ruolo sessuale è una delle più radicate nella nostra società.

6 hours ago, Krad77 said:

sì negli anni ne ho conosciuti tanti su chat forum o blog che dicevano di avere messo nel profilo attivo solo per rimorchiare, perché si sentivano esclusi con il vero ruolo
quando ero single è capitato pure a me di fare incontri con persone che non erano precisamente nel ruolo del profilo
e mi è capitato varie volte di sentire aneddoti di amici o conoscenti che uscivano con ragazzi che nel profilo avevano attivo ma nella realtà dei fatti non erano esclusivamente attivi... anche negli ultimi anni, anche se durante  il covid mi sono arrivati meno aneddoti giustamente

E mi spieghi secondo te per quale motivo succede?

Perché un Versatile dovrebbe pensare di avere più possibilità spacciandosi per Attivo?

6 hours ago, Krad77 said:

comunque non lo considero diverso da un gay che si finge bisex per rimorchiare di più, e poi scopri che ha tutti i dischi di Britney ed Elton John o Maria Callas (anche se per me il vero terrore è trovare tutta la collezione di Renato Zero)

A me pare profondamente diverso.

Un conto è fingersi più maschile per rimorchiare più passivi,

ma se sei passivo a cosa serve puntare a rimorchiare più passivi?

Mi sembra illogico (non metto in dubbio che qualcuno lo faccia, dubito che sia utile).

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, Almadel said:

Ma non è vero!

E' noto che gli attivi sono tutti poveri, se vuoi posso dimostrartelo.

Secondo te è più attivo uno Svizzero o un Rumeno? Un Milanese o un Napoletano?

Un Bianco o un Nero? Un Nero di New York o un Nero di Mombasa?

Un architetto o un manovale? Un duca o il suo stalliere?

Si vede che sei l'eccezione che conferma la regola. La tua vita (sessuale/sociale/lavorativa) non è mica il metro di giudizio e di paragone di tutta quanta una categoria di persone anche perché per essere così stravagante, superlativa e avventurosa come la racconti non è per forza la normalità per tutti.

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, MyleneFarmer said:

Si vede che sei l'eccezione che conferma la regola. La tua vita (sessuale/sociale/lavorativa) non è mica il metro di giudizio e di paragone di tutta quanta una categoria di persone anche perché per essere così stravagante, superlativa e avventurosa come la racconti non è per forza la normalità per tutti.

Cosa c'entra la mia vita? Mica mi sono messo come esempio.

Pensavo però che gli esempi che ho fatto fossero incontrovertibili.

Per me sei strano tu se quando dico che "un mio amico avvocato sta con un contadino"

tu pensi che sia l'avvocato a essere l'attivo della coppia.

Normalmente tutti pensano che siano i poveri a essere attivi e i ricchi a essere passivi.

 

Cecchi Paone ha sdoganato l'idea che TUTTI i vip siano passivi;

ma non l'idea - ancora più buffa - che la passività dipenda dall'età e dal colore dei capelli...

Credo che oltre a lui l'unico attivo ricco che mi viene in mente sia Kevin Spacey.

 

Non è che ci possiamo fare molto contro i pregiudizi: possiamo però analizzarli.

Se capiamo quale sia la causa dei pregiudizi, abbiamo anche le armi intellettuali per contrastarli.

 

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, Almadel said:

Per me sei strano tu se quando dico che "un mio amico avvocato sta con un contadino"

tu pensi che sia l'avvocato a essere l'attivo della coppia.

È molto novecentesco dare per scontato che un coltivatore diretto sia necessariamente più povero di un avvocato, magari alle prime armi 😌

Non sento di poter dare gran contributo al topic, da versatile io non me ne intendo tantissimo di ruoli...

 

Link to comment
Share on other sites

31 minutes ago, schopy said:

 da versatile io non me ne intendo tantissimo di ruoli...

 

Tanto saremo noi versatili a salvare il mondo quando suoneranno le trombe dell'Apocalisse.

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, Almadel said:

Cecchi Paone ha sdoganato l'idea che TUTTI i vip siano passivi;

forse volevi dire sfatato?

8 hours ago, Almadel said:

Credo che oltre a lui l'unico attivo ricco che mi viene in mente sia Kevin Spacey

E come fai a sapere che Kevin Spacey non è versatile ma per forza attivo? ^^' Non è neanche gay ma la sua unica dichiarazione sulla sua sessualità, neanche scelta con un buon tempismo, diceva che gli piacevano uomini e donne

8 hours ago, Almadel said:

i vip siano passivi

Questa identificazione che i vip siano anche i ricchi mi sembra un po' forzata. Molta gente diventa vip per via del suo merito, magari perché ha talento in uno sport o nell'arte. Molti di questi diventano anche ricchi ma non ci sono nati. Altri che diventano ricchi a causa del lavoro, come imprenditori, medici, certi professori dell'università ecc. non per forza sono nati ricchi, alcuni sì ed altri no. Molti che sono nati ricchi e lo sono sempre rimasti per tutta la vita non sono famosi. Insomma bisogna distinguere bene.

Occorre anche pensare che il concetto vip=passivo deriva da un certo uso nel mondo dello spettacolo dell'effeminatezza come cifra, per presentare sempre solo un certo tipo di gay: il gay appunto effeminato - vedi Malgioglio, Gullotta ecc. Questo perché innanzitutto in molti casi si utilizzava la macchietta per l'effetto comico, ma poi era anche utile per disinnescare l'inquietudine nel pubblico, per non proporre modelli di mascolinità alternativa, coppia alternativa, famiglia alternativa. Oggi questa cosa appartiene al passato.
Non c'è più l'idea che essere gay è per forza sinonimo di effeminato.
Tende a sparire l'idea che l'effeminato sia una macchietta, in favore di inclusività di quella che in molti casi si definisce come un'identità di genere non cis (intendo anche genderqueer, bigender, n-b).

8 hours ago, Almadel said:

Cosa c'entra la mia vita? Mica mi sono messo come esempio.

Pensavo però che gli esempi che ho fatto fossero incontrovertibili.

Per me sei strano tu se quando dico che "un mio amico avvocato sta con un contadino"

tu pensi che sia l'avvocato a essere l'attivo della coppia.

Normalmente tutti pensano che siano i poveri a essere attivi e i ricchi a essere passivi.

Non è esattamente così.
In genere gli eterosessuali maschi omofobi si preoccupano degli attivi che potrebbero provarci con loro, come si nota nella paranoia della saponetta, frasi come passare rasente al muro o simili. Dunque nello stereotipo del maschio etero in generale, l'omosessuale attivo esiste eccome, indipendentemente dal patrimonio. Se gira la voce che un ragazzo è gay in squadra di calcio, e qualcuno comincia a fare battute sulla saponetta in spogliatoio, non è certo limitata al fatto che il ragazzo su cui gira la voce debba essere per forza povero...
Quando un etero fa la domanda che infastidisce molte coppie "chi dei due fa la donna", è perché non lo sa; se desse per scontato che la donna è quello dei due con più soldi, non la farebbe.

Lo stereotipo dell'attivo povero, passivo ricco, viene molto più dal mondo gay che altrove. Questo secondo me si rconnette al vecchio modello dell'omosessualità mediterranea. L'attivo viene incentivato al sesso grazie alla promessa di denaro - la differenza è che nell'omosessualità mediterranea l'attivo è etero, il passivo è sempre gay, la versatilità non esiste. Dunque prendere questo modello e riproporlo ad una coppia gay è già sbagliato in partenza, ma è anche obsoleto. Oggi sappiamo bene che il ruolo non è determinato dal reddito e che ci sono attivi passivi e versatili sia tra chi ha pochi soldi sia tra chi ne ha molti. Poi per carità ci sarà ancora qualche stereotipo residuo, ma siamo sicuri che il rumeno o un nero di Mombasa non siano solo stereotipi collegati alla prostituzione, a loro volta collegati all'idea di prostituzione dell'omosessualità mediterranea?

Link to comment
Share on other sites

On 9/17/2022 at 11:32 AM, AB88 said:

siamo cresciuti in una societá machista e maschilista dove gli "unici" esempi di coppia e relazione sono stati etero e sempre per un questione culturale il ragazzo gay è spesso stato femminilizzato, perciò senza averne piena coscienza un gran numero di bambini che diventavano ragazzi gay si sono trovati ad identificarsi con la parte femminile della coppia di cui si aveva esempio interiorizzando che anche il proprio ruolo nel sesso sarebbe stato quello passivo.

Per me lo stereotipo ha funzionato un po' al contrario: a 19 anni temevo di venire penetrato, ma questo accadeva quando non mi accettavo ancora del tutto...non associo i ruoli ad uno stereotipo di genere, per me il sesso è (quasi) solo un gioco 🙂

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, Krad77 said:

forse volevi dire sfatato?

Sì ovvio, volevo dire "sfatato"...

8 hours ago, Krad77 said:

E come fai a sapere che Kevin Spacey non è versatile ma per forza attivo? ^^' Non è neanche gay ma la sua unica dichiarazione sulla sua sessualità, neanche scelta con un buon tempismo, diceva che gli piacevano uomini e donne

Perché quella è la (involontaria) costruzione del suo personaggio.

Insomma il bisex molestatore di minorenni che allunga le mani sui truccatori, ce lo immaginiamo attivo no?

Intendevo solo dire che in genere i partner dei VIP sono tutti vigorosi maschioni e praticamente mai delicati twink.

Questo secondo me potrebbe alimentare il pregiudizio che i passivi siano più ricchi.

Poi certo è anche probabile che il motivo sia che l'effeminatezza paga nel mondo dello spettacolo,

mentre a Gabriel Garko, Kevin Spacey, Lucio Dalla e Cecchi Paone conviene nasconderla.

Il gay maschile sembra qualcosa di "sporco" o di "cattivo", tendenzialmente impresentabile, come Braibanti o Pasolini;

perché viene associato al predatore sessuale e al pedofilo invece che allo spassoso buffone di corte.

(Il timido adolescente magrolino che spia il massiccio compagno di classe nello spogliatoio di rugby ci fa tenerezza,

il giovane rugbista che spia il delicato compagno di classe mentre fa danza classica ci fa paura)

8 hours ago, Krad77 said:

Lo stereotipo dell'attivo povero, passivo ricco, viene molto più dal mondo gay che altrove. Questo secondo me si rconnette al vecchio modello dell'omosessualità mediterranea. L'attivo viene incentivato al sesso grazie alla promessa di denaro - la differenza è che nell'omosessualità mediterranea l'attivo è etero, il passivo è sempre gay, la versatilità non esiste. Dunque prendere questo modello e riproporlo ad una coppia gay è già sbagliato in partenza, ma è anche obsoleto. Oggi sappiamo bene che il ruolo non è determinato dal reddito e che ci sono attivi passivi e versatili sia tra chi ha pochi soldi sia tra chi ne ha molti. Poi per carità ci sarà ancora qualche stereotipo residuo, ma siamo sicuri che il rumeno o un nero di Mombasa non siano solo stereotipi collegati alla prostituzione, a loro volta collegati all'idea di prostituzione dell'omosessualità mediterranea?

Io infatti mi riferivo prevalentemente ai pregiudizi nel mondo gay.

Certo che lo stereotipo è legato alla prostituzione: sono i poveri che si prostituiscono.

Solo che al tempo dei Romani e del Rinascimento fiorentino si dava per scontato che si prostituissero i passivi,

mentre adesso si dà per scontato che siano gli attivi a farlo.

E' proprio il contrario di quello che tu dici: nell'omosessualità mediterranea era l'attivo a pagare;

erano i femminelli che a Napoli si prostituivano con gli "etero" e non viceversa.

Gli antichi Romani avevano un termine per indicare il prostituto passivo (il "cinedo"), ma non uno per il prostituto attivo.

 

A un certo punto - negli anni Ottanta? - questo paradigma si rovescia.

Lo scandalo Morisi coi Rumeni e lo scandalo Balducci coi Nigeriani

testimoniano questo cambiamento rispetto all'omosessualità mediterranea.

Il rapporto di forza è invertito e i poveri devono vendere i loro cazzi e non i loro culi.

E così si è invertito anche lo stereotipo.

 

Tutte queste discussioni sulla scarsità degli Attivi alimentano la situazione,

perché ci danno la sensazione che siano talmente rari da meritare un incentivo.

 

 

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Almadel said:

Solo che al tempo dei Romani e del Rinascimento fiorentino si dava per scontato che si prostituissero i passivi,

Mi pare un'affermazione indimostrata, ammesso che sia dimostrabile....

4 hours ago, Almadel said:

Gli antichi Romani avevano un termine per indicare il prostituto passivo (il "cinedo"), ma non uno per il prostituto attivo.

Il termine greco kinaidos da cui la forma latina cinaedus, probabilmente connesso con il verbo knao, sfrego, gratto, indicava un prostituto od almeno qualcuno che soddisfaceva alle libidini sessuali di qualcun altro fuori delle regole della morale comune, ma senza connessione con uno stato di attività o passività in senso fisico sessuale.

Ben diverso dunque il kinaidos, greco o romano, dall'eromenos della tradizione greca, condizione quest'ultima che implicava bensì una passività fisico sessuale verso l'erastes, ma non comportava immoralità né per l'erastes né per l'eromenos, anzi!, e dunque escludeva un rapporto di prostituzione. 

 

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

16 hours ago, Almadel said:

Insomma il bisex molestatore di minorenni che allunga le mani sui truccatori, ce lo immaginiamo attivo no?

Sinceramente non passo il tempo a immaginarmi la sessualità dei molestatori. Però c'è una bella differenza tra "il vip attivo che conosco è solo KS" e "il vip che immagino attivo è KS"

16 hours ago, Almadel said:

Intendevo solo dire che in genere i partner dei VIP sono tutti vigorosi maschioni e praticamente mai delicati twink

Beh Calvin Klein stava con un twink molto più giovane di lui, gli esempi ci sono...

16 hours ago, Almadel said:

E' proprio il contrario di quello che tu dici: nell'omosessualità mediterranea era l'attivo a pagare;

Mah guarda non so; sulla prostituzione di femminielli, crossdresser, travestiti ne so di meno.
In parte il travestitismo era un tempo la cifra per presentarsi come omosessuale, non esistendone altre (il gay maschile come idea culturale rimane nelle retrovie per tanto tempo, comincia a diffondersi veramente a partire dagli anni '70). In parte perché se vogliamo parlare di rapporti tra maschi, forse metterci dentro chi ha identità di genere non binarie non è azzeccatissimo (un tempo le due cose non si distinguevano ma oggi possiamo anche farlo - d'altra parte la società dove i femminielli sono parte integrante del tessuto della città viene considerata come una società in cui il binarsimo di genere non vale, come già ho scritto altrove). In parte perché le testimonianze di centinaia di prostitute trans non ci parlano di clienti attivi, ma anzi, di clienti molto desidorosi di vivere esperienze da passivo in tantissimi casi - dunque pensare che anche nei casi dei travestiti il sedicente etero che va con loro sia attivo è un po' un attaccarsi a quello che sembra di vedere dall'esterno.
Però che tu non abbia presente che i ricchi omosessuali abbiano sempre pagato persone di bassa estrazione, per essere passivi con loro, perché li volevano attivi, mi sembra molto molto strano. Il modello è quello dell'omosessualità mediterranea, per cui l'attivo non è un omosessuale, ma un eterosessuale che vorrebbe stare con una donna. Va con l'uomo o come sfogo di una sessualità incontenibile (e qui potrebbe starci un autogiustificazione per gli uomini che vanno con prostitute travestite, femminielli ecc) o perché ne ottiene un vantaggio concreto - soldi, mantenimento, più raramente altro. Non abbiamo aspettato né gli anni 80 né il caso Morisi, i ricchi passivi che pagavano persone di ceto basso ci sono da tantissimo tempo, se ne trovano varie testimonianze benché a volte non molto esplicite.

Link to comment
Share on other sites

 

On 10/21/2022 at 1:49 AM, marco7 said:

io non ho mai capito perché alcuni forumini insistono nel dire che i prostituti sono attivi e i loro clienti passivi.

Perché molti attivi, e particolarmente i bisex attivi, sono discriminatori verso i passivi e gli standard a cui i passivi devono adeguarsi per integrarsi e scopare sono molto alti quindi molti passivi si ritrovano a non scopare affatto perché tagliati fuori dalla vita sessuale attiva della comunità aumentando la richiesta di prostituti attivi che quindi trovano un largo mercato e vanno sempre a ruba come il pane.

Oltre a ragioni di mero opportunismo, soprattutto per quanto riguarda i bisex attivi. Perché sforzarsi di integrarsi per scopare quando possono diventare un cheeseburger 🍔?

🤷🏽

Edited by MyleneFarmer
Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, Krad77 said:

dunque pensare che anche nei casi dei travestiti il sedicente etero che va con loro sia attivo è un po' un attaccarsi a quello che sembra di vedere dall'esterno.

Il femminello aveva il ruolo passivo e veniva pagato per quello, ma non c'entra nulla con la trans attiva di oggi.

Oggi sono i passivi a pagare: sia quando vanno con le trans sia quando vanno coi ragazzi maschili (e spesso anche con le dominatrici donne biologiche).

Negli anni Cinquanta Jean Genet si prostituiva come passivo e a volte - controvoglia - ha anche dovuto travestirsi,

perché spesso così trovava più clienti.

7 hours ago, Krad77 said:

Va con l'uomo o come sfogo di una sessualità incontenibile (e qui potrebbe starci un autogiustificazione per gli uomini che vanno con prostitute travestite, femminielli ecc) o perché ne ottiene un vantaggio concreto - soldi, mantenimento, più raramente altro.

Giovanni Dall'Orto mette a confronto due comunità omosessuali molto diverse, storicamente accertate.

Quella fiorentina, dove a fare comunità erano gli omosessuali attivi

e quella napoletana, dove la comunità era composta da omosessuali passivi (comprensiva anche di transgender e crossdress, al tempo indistinguibili).

In entrambe le comunità erano gli attivi a pagare i passivi, perché entrambe discendono dall'omosessualità mediterranea

in cui era previsto che il ruolo passivo lo avesse lo schiavo e non il padrone.

Tant'è che i Compagnacci erano nobili e borghesi e i femminelli di estrazione popolare.

 

Adesso l'idea prevalente è che sia chi detiene il potere economico a corrompere gli etero perché siano "gay for pay";

ma ai tempi del Marchese De Sade erano i ricchi che costringevano i ragazzi etero poveri a essere passivi.

 

Per me questa è proprio una differenza sostanziale nell'evoluzione della comunità omosessuale.

Se secoli fa avessi detto: "Chi secondo voi è l'attivo tra un senatore romano e il suo servo egiziano?"

la risposta sarebbe stata diametralmente opposta a quella che daremmo oggi.

Credo che capire questo cambiamento potrebbe essere illuminante.

 

8 hours ago, MyleneFarmer said:

Perché molti attivi, e particolarmente i bisex attivi, sono discriminatori verso i passivi e gli standard a cui i passivi devono adeguarsi per integrarsi e scopare sono molto alti quindi molti passivi si ritrovano a non scopare affatto perché tagliati fuori dalla vita sessuale attiva della comunità aumentando la richiesta di prostituti attivi che quindi trovano un largo mercato e vanno sempre a ruba come il pane.

Quindi secondo te hanno ragione i Redpill?

Gli uomini pagano le prostitute perché le donne hanno standard troppo alti sugli uomini?

E hanno torto le femministe che pensano che la cosa succeda perché ad avere standard troppo alti sono gli uomini?

 

Beh, è un pensiero interessante.

Rimane da capire perché sul forum ci trovi solo Passivi che si lamentano che gli Attivi si depilano

o sono effeminati o hanno la vocetta o non gli regalano le borsette Gucci o succhiano cazzi.

 

E' un problema inestricabile, nel senso che le cause potrebbero essere opposte.

1) Magari gli Attivi si lamentano meno perché hanno standard più bassi verso i Passivi,

2) ma potrebbe essere anche siano i Passivi ad avere standard più bassi (dalla serie che se sei davvero Attivo puoi essere anche uno sgorbio).

3) E' possibile anche che gli Attivi non si lamentino perché vista la loro rarità, hanno comunque una scelta molto maggiore

4) e che invece i Passivi si lamentino perché sono in costante competizione tra loro.

Potrei pure continuare...

 

Certo è che se ti abitui a pagare per avere un modello, difficilmente ti acconterai di un attivo normale

e se ti abitui a venire pagato per il sesso, difficilmente prenderai in considerazione un passivo povero.

 

 

Link to comment
Share on other sites

43 minutes ago, marco7 said:

La maggior parte dei rapporti sessuali gay per me non avviene tramite lo scambio di soldi.

Nemmeno di quelli etero.

Eppure - quando succede - a pagare sono per il 99% gli uomini: perché?

E perché invece tra gay ci aspettiamo che a pagare sia sempre il passivo?

E perché - soprattutto - non è mai stato sempre così?

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Almadel said:

Eppure - quando succede - a pagare sono per il 99% gli uomini: perché?

1. perché per motivi vari sono gli uomini quelli che hanno più soldi

2. perché per motivi culturali su vuole che sia l'uomo quello che è più interessato al sesso. In una trasmissione in cui si intervistavano dei prostituti con lenti donne i prostituti riferivano che le donne quando chiedono i loro servizi non pagano quando si incontrano, ma pagano in modo discreto in anticipo ad esempio. Le donne vogliono un incontro romantico in cui anche il sesso fa la sua parte e in cui non si veda che pagano per essere corteggiate e per. questo separano il pagamento dalla prestazione.

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, MyleneFarmer said:

Che c'entrano le donne, che hanno una storia diversa dai maschi eterosessuali e dai maschi gay attivi, ma anche dei passivi, lo sai solo tu. 

Come che c'entrano?

Il rapporto tra "potere economico" e "potere sessuale" è lo stesso.

Gli etero e i gay passivi pagano per un bene poco disponibile: la figa gli uni e il cazzo gli altri.

 

Se oggi dico: "Sorpresa importante personalità dell'imprenditoria veneta con un Nigeriano"

tutti capiamo immmediatamente che è un gay passivo e non una donna o un gay attivo.

(Anzi forse è più facile pensare che sia una imprenditrice a pagare un Nigeriano, piuttosto che un attivo...)

Se invece dico "Sorpresa importante personalità dell'imprenditoria veneta con una Nigeriana"

tutti capiamo che si tratta di un maschio etero. E non di una ricca lesbica con una prostituta.

 

Io sostengo che questo sia il risultato della liberazione omosessuale e che non sia sempre stato così.

Tu forse pensi che non ci siano state grandi differenze nel tempo o vuoi solo cercare di darmi torto.

Non colgo pienamente il senso delle tue obiezioni, ma forse ci posso arrivare.

 

 

Link to comment
Share on other sites

36 minutes ago, Almadel said:

Se oggi dico: "Sorpresa importante personalità dell'imprenditoria veneta con un Nigeriano"

tutti capiamo immmediatamente che è un gay passivo e non una donna o un gay attivo.

Io penserei il contrario, soprattutto se l'imprenditore veneto fosse avverso all'immigrazione africana.

 

3 hours ago, Almadel said:

Se secoli fa avessi detto: "Chi secondo voi è l'attivo tra un senatore romano e il suo servo egiziano?"

la risposta sarebbe stata diametralmente opposta a quella che daremmo oggi.

Non so quale sia la risposta che "daremmo oggi", ma,  se interpreto bene quel che vuoi dire, tu  intendi affermare che "secoli fa" si sarebbe pensato che il senatore romano avesse come "pathicum" lo schiavo egizio.

Tuttavia non mancano testimonianze di rapporti diversi:

è noto il caso, riferito da Svetonio, di Nerone Cesare che si faceva "conficere" dal suo liberto Doriforo. 

 

Link to comment
Share on other sites

19 hours ago, Mario1944 said:

Io penserei il contrario, soprattutto se l'imprenditore veneto fosse avverso all'immigrazione africana.

Io non ho neanche avuto bisogno delle intercettazioni

per scoprire per cosa Luca Morisi pagasse due Rumeni.

Il fatto che fosse un razzista conclamato me lo ha reso solo più esplicito.

Più disprezzi dichiaratamente più la trasgressione è dolce.

19 hours ago, Mario1944 said:

Tuttavia non mancano testimonianze di rapporti diversi:

Io penso che la sessualità maschile non sia cambiata nei secoli,

credo solo che siano cambiate le consuetudini e i pregiudizi.

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...