Jump to content

Classica


Guest Jess81

Recommended Posts

  • 2 weeks later...
  • Replies 2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • quint

    228

  • debussy

    167

  • conrad65

    158

  • Isher

    139

Top Posters In This Topic

Posted Images

  • 4 weeks later...
  • 2 weeks later...
Metamorphoseon90

@conrad65 ma che bello quel concerto di Francis Poulenc! Io avevo provato a leggermi il Concert champetre, ma poi ho lasciato stare. Rilancio con Darius Milhaud, altro grande del gruppo dei Sei.

 

Link to comment
Share on other sites

@@Metamorphoseon90 molto interessante il pezzo che hai postato, non lo conoscevo

Poulenc l'ho scoperto di recente e ho molto apprezzato i concerti ma anche la musica da camera, come il trio per piano, oboe e fagotto

trovo che nell'ambito del gruppo dei 6 sia quello con una impostazione più tradizionalista, lo trovo per certi versi affine a Ravel

ebbe anche Koechlin come maestro di composizione, altro musicista che ho ascoltato di recente

 

Link to comment
Share on other sites

Metamorphoseon90

Koechlin!!! Ammmoreeeeeeeee (non la posto, ma ascoltati la sua Offrande Musicale, se ne esci vivo avrai un posto in paradiso XD)

Poulenc [...] trovo che nell'ambito del gruppo dei 6 sia quello con una impostazione più tradizionalista, lo trovo per certi versi affine a Ravel

ebbe anche Koechlin come maestro di composizione, altro musicista che ho ascoltato di recente

Ma anche l'unica donna del gruppo, Germaine Tailleferre, è abbastanza legata ad uno stile tradizionale: per certi versi sono un po' scanzonati (e si richiamano al loro antecedente Erik Satie), ma comunque rimangono musicisti molto validi. Credo che i più avanti siano Milhaud e Honegger.

A proposito di Tailleferre:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...

Vogliamo parlare di questo magnifico lied e di questa magnifica interpretazione!? Se ancora non lo conoscete, leggetevi la biografia di Quasthoff e scoprirete che miracoli può fare la musica...

Link to comment
Share on other sites

@Uncanny questo converto mi piace molto, come altri concerti anomali di MOzart (tipo il concerto per flauto e arpa)

 

un'altra interpretazione magistrale di Pollini, la Wanderer Fantasie di Schubert :wub:

 

Link to comment
Share on other sites

Ho cominciato a leggere questo topic e a raccogliere citazioni senza accorgermi che si sfiorano le 60 pagine di thread!
 

C'e' qualcuno che ascolta musica classica?

 

Io, da sempre.

 

 

Riguardo a Çajkovskij... Volevo precisare che, per un omosessuale, ascoltare ripetutamente la Patetica può portare ad una depressione allucinanante, quindi magari non esagerate. Vi ricordo che l'ha scritta e poi si è ucciso qualche giorno dopo la prima esecuzione. tongue.gif

 

Eh, perché invece la meravigliosamente straziante overture Romeo e Giulietta te la raccomando!

L'ho ascoltata dal vivo una sola volta, e mi sono ritrovato a frignare come un moccioso.

 

 

La lirica la considerate musica classica? :uhm:

 

Certo! Anzi, in alcuni casi anche più nobile della strumentale  :triniti:

 

 

Volevo porvi una domanda, a cui forse nessuno potrà rispondere, ma la speranza è l'ultima a morire: siete mai venuti a contatto con le avanguardie novecentesche della Musica colta?

 

Non i grandi nomi di primo Novecento, no: già Debussy, per un quasi neoclassico come me, comincia ad essere troppo.

Però ho conosciuto per caso Akhnaten, un'opera di Philip Glass che ha la mia stessa età, e l'ho trovata a dir poco sorprendente.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Metamorphoseon90

Che bella la sinfonia per macchina da scrivere  e orchestra XD, mi sa che non è banale da eseguire!

 

Continuo con una song inglese (sono monomaniaco...)

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...