Jump to content

Classica


Guest Jess81

Recommended Posts

Anche Haendel avrà composto naturalmente un rimarchevolissimo Artaserse Libby ma questa versione è stata composta dal nostro italianissimo calabro Leonardo Vinci poco prima della sua morte  e, in questa presente epifania, diretta dal nostro italianissimo troppo, fin troppo misconosciuto tesoro nazionale Diego Fasolis svizzero italiano, assolutamente degno, a mio avviso, di esser posto alla pari con giganti come William Christie, Nikolaus Harnoncourt ecc.

Ovviamente mi sembrava un po' troppo invadente ed intrusivo proporre una versione più estesa qui ma, dietro tua richiesta, chi sia interessato può eventualmente recarsi qui:

 

 

Degli amanti di Monteverdi ascolto sempre volentieri proposte e suggestioni ^_^


Nota tecnica: cancellate se necessario c'è qualcosa che non va nell'editing dei msg si apre un quadro supplementare che prima non si apriva

Edited by agis
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • quint

    228

  • debussy

    167

  • conrad65

    158

  • Isher

    139

Top Posters In This Topic

Posted Images

libertino1968

mi sono confuso io col Serse, pardon!

chiedevo di Monteverdi perchè alla Fenice sta per cominciare la serie di recite per il 450° delle 3 opere principali, se qualcuno andasse sarebbe interessante sentire opinioni, ma no mi pare molto frequentata questa sezione del forum  :keeporder:

sì conosco Fasolis

Link to comment
Share on other sites

mi sono confuso io col Serse, pardon!

chiedevo di Monteverdi perchè alla Fenice sta per cominciare la serie di recite per il 450° delle 3 opere principali, se qualcuno andasse sarebbe interessante sentire opinioni, ma no mi pare molto frequentata questa sezione del forum  :keeporder:

sì conosco Fasolis

Bah, ma quanto siete provocanti voi libertini... ^_^ Alla Fenice fui una volta sola. Molto, molto prima dell'ecpirosi. Cantava, in un recital di cose ottocentesche, accompagnata dal Maestro Bruno Canino, un'antico soprano austriaco: Gundula Janowitz ^_^ <3 <3

 

Link to comment
Share on other sites

libertino1968

Bah, ma quanto siete provocanti voi libertini... ^_^ Alla Fenice fui una volta sola. Molto, molto prima dell'ecpirosi. Cantava, in un recital di cose ottocentesche, accompagnata dal Maestro Bruno Canino, un'antico soprano austriaco: Gundula Janowitz ^_^ <3 <3

 

vecchi tempi :)

Link to comment
Share on other sites

Ancora Franco in uno dei suoi cavalli di battaglia:

 

"Odo il suono di tromba guerriera" di Gennaro Manna

 

Ad osservarne le espressioni e movenze favorite dalla concitazione di una direzione al limite dello sniffo di coca,  anche quando non è in divisa d'ordinanza a questo RuPaul gli fa una pippa ^_^

 

Su una nota meno laida, a parte queste sue doti e senza voler nulla togliere agli altri due grandi controtenori Cencic e Jaroussky che sono comunque anch'essi grandissimi interpreti, tendo a preferire Franco di un pelino per estensione e ricchezza d'armonici ma lungi da me scatenare guerre di religione.

 

Si osservi, entrando nel dettaglio, anche la gradevole avvenenza del giovane violoncellista sullo sfondo. Io quello me lo farei in tutte le posizioni del talpasutra ^_^

 

Edited by agis
Link to comment
Share on other sites

 

 

pensavo fosse il complemento oggetto: "mi fa piacere che ti sia piaciuta Libby"
 

 

Che peraltro sarebbe il soggetto, non il complemento oggetto:

"Libby sia piaciuta a te".

 

;-)

 

 

 

 

agis che, in quanto bisillabo, mal si presta a forme abrégées, potrebbe diventare, ad esempio,   agisino   agisetto   agisuccio   o finanche autentiche mostruosità linguistiche di chiara marca italico-sentimentale quali le doppie diminuzioni:   agisettino   agisinuccio...  

 

 

Avrei pensato qualche diminutivo con tema agid-, se almeno per il nick ti sei ispirato al nome di un re spartano (Agide IV?)

 

 

Sull'eccellenza di sopranisti, controtenori e falsettisti e singolarmente dei citati Franco Fagioli, Cencic e Jaroussky, che vorrebbero sostituire gli antichi castrati, ho parecchie perplessità:

mi sembrano forzati e deboli nei toni acuti e rauchi in quelli gravi, come si ode bene negli esempi sopra riportati.

Link to comment
Share on other sites

No Mario il mio nick può essere fatto risalire tanto alla seconda persona del presente indicativo del verbo latino ago, agis, egi, actum, agere quanto ad un personaggio  secondario delle saghe asimoviane: l'imperatore fantoccio Agis XIV

 

https://es.wikipedia.org/wiki/Agis_XIV

 

Circa l'altro che hai detto, potrei certamente  convenire. Ma sono certo che, per l'indole dolce e bonaria che ti contraddistingue, non vorresti mai propormi di ricominciare a strappare i coglioni a qualche piccino in tenera età  per riprodurre le suggestioni di un  novello Farinelli. Eh, suvvìa, sufficit diei malitia sua e, qualche volta, bisogna pure sapersi accontentare e farsi bastare i danni già da noi prodotti. Come quella volta in cui, in una dolce serata estiva, contribuii all'estinzione degli ultimi datteri di mare mangiandomene una bella zuppa sotto il cielo stellato di Dubrovnik ^_^. Magari a loro non importa molto che, come allora li portai nel mio stomaco, oggi li porti nel mio cuore ma tant'è ^_^.

Link to comment
Share on other sites

In ricordo di quelle calde, ormai lontanissime notti ragusane rimpinzate di gustosi molluschi  ed in omaggio ai gusti haendeliani del nostro libertino preferito, Valentina in un'esibizione in piazza di "Lascia ch'io pianga" dal Rinaldo. Scelta metronomica forse un po' limite che, son certo, i puristi criticheranno ma a io piace. Per non parlar poi delle fresche e giovanili grazie del corpo di ballo ^_^

 

Link to comment
Share on other sites

libertino1968

 

 

Che peraltro sarebbe il soggetto, non il complemento oggetto:

"Libby sia piaciuta a te".

 

;-)

 

 

 

 

 

 

 

correzione sofistica ma esatta :)

In ricordo di quelle calde, ormai lontanissime notti ragusane rimpinzate di gustosi molluschi  ed in omaggio ai gusti haendeliani del nostro libertino preferito, Valentina in un'esibizione in piazza di "Lascia ch'io pianga" dal Rinaldo. Scelta metronomica forse un po' limite che, son certo, i puristi criticheranno ma a io piace. Per non parlar poi delle fresche e giovanili grazie del corpo di ballo ^_^

 

più che il metronomo (che ci può anche stare) sono le martellate degli archi come suonassero Stravinsky che mi risultano assai indigeste.

Riguardo il discorso controtenori e dintorni anch'io sono un po' annoiato, m soprattutto non reggo più quell'isteria tipica di moltissime interpretazione cosiddette filologiche: tempi velocissimi, stacchi violenti, fraseggi inesistenti o quasi, e purtroppo sono soprattutto gli italiani che cadono su queste cose, mentre dovrebbero essere i primi a possedere la musicalitàe la dolcezza del "recitar cantando"

Link to comment
Share on other sites

 

 

correzione sofistica ma esatta :)

 

Faccio parte della terza sofistica ;-)

 

 

 

 

No Mario il mio nick può essere fatto risalire tanto alla seconda persona del presente indicativo del verbo latino ago
 

 

Ah, bene:

et agere et pati fortiter homoeroticum  est ;-)

 

 

 

 

Circa l'altro che hai detto, potrei certamente  convenire. Ma sono certo che, per l'indole dolce e bonaria che ti contraddistingue, non vorresti mai propormi di ricominciare a strappare i coglioni a qualche piccino in tenera età  per riprodurre le suggestioni di un  novello Farinelli. Eh, suvvìa, sufficit diei malitia sua 
 

 

Non ho capito donde deduci che la mia indole sia "dolce e bonaria"....

Per il resto, lasciamo pure i castrati ad altri secoli:  habeant sane sua tempora mores!, ma esistono pure i soprani di genere femminile.


 

 

Per non parlar poi delle fresche e giovanili grazie del corpo di ballo

 

I ballerini c'entrano come i cavoli a merenda, ma alcuni ragazzi sono notevoli, specialmente quello che compare in primo piano dal secondo 2 al secondo 6:

veramente delizioso! 

Link to comment
Share on other sites

libertino1968

 

 

 

 

I ballerini c'entrano come i cavoli a merenda, ma alcuni ragazzi sono notevoli, specialmente quello che compare in primo piano dal secondo 2 al secondo 6:

veramente delizioso! 

 

 

...e qui te lo appoggio :)))

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Faccio parte della terza sofistica ;-)

 

 

 

 

 

 

Ah, bene:

et agere et pati fortiter homoeroticum  est ;-)

 

 

 

 

 

 

Non ho capito donde deduci che la mia indole sia "dolce e bonaria"....

Per il resto, lasciamo pure i castrati ad altri secoli:  habeant sane sua tempora mores!, ma esistono pure i soprani di genere femminile.

 

 

 

I ballerini c'entrano come i cavoli a merenda, ma alcuni ragazzi sono notevoli, specialmente quello che compare in primo piano dal secondo 2 al secondo 6:

veramente delizioso! 

 

 

Ti ringrazio carissimo. Che la tua natura fosse dolce e bonaria era ovviamente ballon d'essai, un educated guess di cui invano tenterei di nasconderti l'artifizio retorico. A mia sola discolpa potrei opporre di non aver sbagliato, di molto,  la mira. Che tu non sia dolce e bonario è cosa che accetto di buon grado insieme alla tua parola ma, che tu non sia, almeno,  persona paziente, mi sembrerebbe difficile negare ^_^. Terza sofistica? Io, dopo il Trasimaco, avevo già le palle che mi arrivavan fin al mento ma, d'altra parte, non ho mai fatto mistero con alcuno di esser animale dolcissimo, raffinato quasi a mo' di icona tardo-bizantina nel sesso ma, al tempo stesso, estremamente insofferente, intransigente e, finanche incline alla crudeltà ed alla violenza in altri campi. Nulla di cui preoccuparsi tuttavia carissimo: errori di gioventù di cui la memoria, tuttavia, ci resta intatta, fresca e grata. Mi dici poi di soprani femminili? Inutile sprecar le nostre flebili e residue energie nel vano tentativo di sfondare porte aperte. Sarà solo perché son frocio da sempre che insisto nel presentarti figure maschili? Nella empatica speranza del tuo perdono, in questa che, ancora, abusivamente ti presento, la natura talpa è potentissima e potrebbe darsi pure il caso che, per avventura,  qualche giovine preparato in altri campi quanto e più di noi, ne ricordi la scialba e scipita cover di Sting. O secolo ignorante e scostumato!

Si vales bene est, Marie, dilecte. Valeo. ^_^

 

Link to comment
Share on other sites

 

 

Che la tua natura fosse dolce e bonaria era ovviamente ballon d'essai, un educated guess
 

 

Ah, meno male....

 

 

 

 

che tu non sia, almeno,  persona paziente, mi sembrerebbe difficile negare
 

 

Insomma.... non troppo a dire il vero.

 

 

 

 

Terza sofistica? Io, dopo il Trasimaco, avevo già le palle che mi arrivavan fin al mento
 

 

Vabbe', ma c'era solo la  seconda, quella dei retori d'età imperiale (romana).  La terza è una mia invenzione per rispondere al Libertino:

sarebbe la sofistica dei (molesti) correttori d'errori altrui ;-)

 

 

 

 

Sarà solo perché son frocio da sempre che insisto nel presentarti figure maschili?
 

 

Potrebbe pur essere.

D'altronde anche a me piacerebbe, per comporre in uno solo il piacere di tutti i sensi, non solo ascoltare la bella voce, ma anche vedere e, perché no?, toccare, odorare, baciare la bella e giovanile e maschile presenza ed in più gustare l'intelligenza, la cultura eccetera, ma in questo mondo non si dà perfezione, seppure si dia in un altro.

Ergo penso ci si debba contentare del soprano bruttino, da 100 chili e femminile, se sia vocalmente migliore del controtenore giovane, belloccio e maschio (quale per altro non è certo il Fagiolo de quo).

 

 

 

 

Nella empatica speranza del tuo perdono,
 

 

Ma ti pare?

de gustibus....

 

 

 

 

in questa che, ancora, abusivamente ti presento, la natura talpa è potentissima e potrebbe darsi pure il caso che, per avventura,  qualche giovine preparato in altri campi quanto e più di noi, ne ricordi la scialba e scipita cover di Sting.
 

 

Confesso che non ho capito un'acca.....

 

John Dowland invece l'ho capito ed apprezzato benissimo e corrispondo con l'immortale Claudio in modi parimenti elegiaci:

 

 

 

 

 

Si vales bene est, Marie, dilecte. Valeo.

 

Ehm, "Marie"?

Mi costringi a prender dimora nella terza sofistica!

 

 

Salutem plurimam, nobilis Agi, tibi dico.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Tu quoque Mari filie mi?
 

 

Ma dunque lo fai apposta per farti correggere:

guarda che al prossimo ti mando la parcella!

 

 

La Berganza interpreta Haendel:

 

 

P.S.:

mi spieghi l'acca che non ho capita?

Link to comment
Share on other sites

Volentieri Mario. La suggestione talpica o talpesca whatever  è negli ultimi fotogrammi del video, nello sprofondamento verso un buio che le specie dotate di maggiori capacità visivo/eidetiche tendono ad investire del valore negativo. Ed in effetti, l'animale avatarico che mi son scelto è piuttosto impegnativo. Pressoché in tutte le lingue del mondo dove questo animale sia stato categorizzato, l'applicazione del valore negativo porta ad identificarlo con la figura dello "spione", dell' "estraneo" del' "infiltrato" pericoloso, minaccioso e  malevolente. L'applicazione del valore positivo porta invece a sviluppi sui quali non ti nascondo, per onestà, che mi vado ancora interrogando ed accetto, ormai di buon grado, pur à contrecoeur che la mia vita residua non basterà :)

Viste le  condizioni  non floride in cui verso attualmente prof, le sarei grato se volesse accettare un pagamento in natura. Tanto ormai, anche mi mandasse in galera, le probabilità che non mi si ingroppi più nessuno sono ragionevolmente elevate :D

Joking apart Mario, questa tua scelta della sofistica e, per motivi ancor per me da definirsi, proprio della terza, ha attirato la mia vorace attenzione. Se la cosa non ti dispiace, mi piacerebbe chiedertene conto in un'altra sezione visto che qui mi pare off topic. Ma solo se sei d'accordo ché, al povero Epitteto manco lo lasciaron quietare sul letto di morte :D.

Link to comment
Share on other sites

Per tornare in topic, tu che idea ti sei fatto del connubio contro natura   tra Lauri Volpi ed il nostro troppo, troppo dimenticato Corelli? :sorriso:

Link to comment
Share on other sites

l'animale avatarico che mi son scelto è piuttosto impegnativo. Pressoché in tutte le lingue del mondo dove questo animale sia stato categorizzato, l'applicazione del valore negativo porta ad identificarlo con la figura dello "spione", dell' "estraneo" del' "infiltrato" pericoloso, minaccioso e malevolente.

 

Una talpa?

mi pareva che l'animaletto fosse un topolino....

Forse sono un po' talpico anch'io ;-)

 

Dunque sei un infiltrato degli omofobi per speculare i fasti ed i nefasti omoerotici?

 

 

 

questa tua scelta della sofistica e, per motivi ancor per me da definirsi, proprio della terza, ha attirato la mia vorace attenzione.

 

Ma no, ma no, non c'era una terza sofistica:

il mio è stato un gioco di parole sull'affermazione del Libertino che la mia correzione del suo errore di caso era sofistica, benché esatta;

correzione da sofista, ma della terza sofistica, perché le prime s'occuparono d'altro che di correggere gli errori grammaticali altrui.

 

 

 

 

Per tornare in topic, tu che idea ti sei fatto del connubio contro natura tra Lauri Volpi ed il nostro troppo, troppo dimenticato Corelli?

 

Ahimè, dunque anche l'arte del bel canto è inquinata dalla sozzura sodomitica?

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

Aaaah non mi dica, non mi dica signora mia... che altro augurare a cotanta ripugnante  tabe invereconda se non il "morendo" in "un trono vicino al sol" ? ^_^

 

Sì vabbè, allora i tronisti ancor non c'erano ma che vuole chessia?  so' quisquiglie... dettalii... marginaglia...

 

Un'altro essere talpico? Rimanimi dunque celato, nella tua attuale forma storica, a tua discrezione ^_^ In fin dei conti siamo animali che, pure troppo, si san fare i fatti loro : O ) ***

 

Link to comment
Share on other sites

 

 

Un'altro essere talpico?

 

Talpico solo perché, come la talpa di cui si narra che veda poco, anch'io non l'ho distinta da un topolino.

 

 

A proposito di troni celesti:

ivi si giunge solo per le porte del tormento.....

 

Link to comment
Share on other sites

Ma sei un po' troppo buono con me (à propos puis-je te tutoyer?). Un topolino non lo ero manco a 20 anni temo; al massimo un topastro di cui lascerò a te il piacere dell'ambientazione ^_^. A parte il corpo di ballo, anche a me piacciono queste letture garbate di Haendel anche se ne ho trovati alcuni, ad un  livello di preparazione ben più elevato del mio, che non condividono questa scelta. De gustibus come sempre. Letture più spigliate mi piace invece  ascoltarle, ad esempio, in Telemann.

 

 

Qui, a parte Anna che ritengo  difficilmente discutibile, la scelta di Bolette (?) di slegare leggermente il legato finale non è cosa che  trovi in altre sia pur decentissime interpretazioni.

Link to comment
Share on other sites

 

 

anche a me piacciono queste letture garbate di Haendel anche se ne ho trovati alcuni, ad un livello di preparazione ben più elevato del mio, che non condividono questa scelta.

 

Le opinioni umane divergono su tutto e l'arte delle Muse per eccellenza non è esente da tante divergenze:

l'abbiamo già visto a proposito degli imitatori maschili dei castrati.

 

Un altro Telemann, questa volta strombettante:

 

E per rimanere in ambito di trombe,

 

Purcell:

 

e la famosa chiamata della tromba dal Rinaldo haendeliano, una, per tuo diletto, cantata dal Daniels, controtenore, che a dire il vero mi pare faccia un po' pena, l'altra dalla Horne, mezzosoprano:

 

Link to comment
Share on other sites

due brutte esecuzioni, ammazza.

Quella di Jarrousky è atroce ma forse meno di queste due qui sopra.

Edited by Bloodstar
Link to comment
Share on other sites

libertino1968

due brutte esecuzioni, ammazza.

Quella di Jarrousky è atroce ma forse meno di queste due qui sopra.

se non possiamo rifarci le orecchie almeno rifacciamoci gli occhi con Dionisi  :maninlove:

Link to comment
Share on other sites

due brutte esecuzioni, ammazza.

Quella di Jarrousky è atroce ma forse meno di queste due qui sopra.

Daniels non piace manco a me e, fatte sempre le debite proporzioni, son d'accordo nel dire che, a questo punto, tanto vale il bel Philippe.

Suoni il faluto Bloodie?  ^_^

Link to comment
Share on other sites

già.

 

 

 

ma per fortuna o purtroppo non suonerò mai così.

Eeh vabbè amen Bloodie che vuoi che sia? ^_^  Ex-autodidatta di flauto dolce diteggiatura tedesca qui. Robe fatte per puntiglio perché i miei, non qui senza qualche ragione, mi avevan rappresentato l'inutilità di un impegno flautistico in assenza di una precisa convinzione ad intraprendere questa strada da un punto di vista professionale ed il flauto si rifiutarono pervicacemente di comprarmelo. Nulla di peggio che vietare qualcosa ad un ragazzino per farglielo desiderare ovviamente. Così, visto che un traverso era decisamente al di là dellle mie possibilità di ragazzino. prima mi presi per due spicci un soprano yamaha di plastica, e poi, risparmiando sulle merendine, un tenore Schreiber in legno di pero che conservo a tutt'oggi. Nulla di che. Tentavo con scarsissimo successo di star dietro a Frans Brueggen e ad altri che trovavo nei primi CD. Una roba terribile: non capivo le sfasature e manco sospettavo che un la potesse essere settato a 420, 440 ecc. Tuttavia, grazie a loro,  arrivai a finire a pezzi e a bocconi le sonate di Haendel e tutta la suite di Telemann di cui però la "Rejouissance" si rivelò ostacolo insormontabile per le mie povere individuali energie. :D

 

 

Link to comment
Share on other sites

io non credo che sarò mai abbastanza bravo anche per solo tentare le sonate di Handel o Telemann.

Edited by Bloodstar
Link to comment
Share on other sites

Assì Bloodie? Maccome? Se le ha tentate pure una talpa calzolaia come me? Tentar non nuoce!

Eppoi sai cheffamo? Se il bel Philippe non ci aggrada troppo ci mettiamo insieme la Ceciliona nazionale

et voilà... we done e chissammai che anche il Mario non si accontenti? ^_^

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...