Jump to content

Classica


Guest Jess81

Recommended Posts

  • Replies 2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • quint

    228

  • debussy

    167

  • conrad65

    158

  • Isher

    139

Top Posters In This Topic

Posted Images

Io nell'ambito classico adoro la Callas! Poi vabbe, anche Diana Damrau non è per niente, specialmente nella regina della notte! *_*

 

Anche se ultimamente mi sto innamorando di Ghena Dimitrova, un soprano drammatico che dispone di una voce fantastica!

Anche se però la musa rimane Chiara Malvestiti, è ancora molto giovane, e sta continuando a studiare da Patrizia Morandini, anchessa un soprano drammatico famosa. Chiara è in continua evoluzione! Molti la paragonano alla Dimitrova, in quanto non si vedevano soprani drammatici d'agilità dopo di lei. http://www.youtube.com/watch?v=Eoik67A6Xfc

Link to comment
Share on other sites

non avevo mai visto una dark cantare l'opera...ma è UNA GRANDE!!!

 

E' una delle sue anime! Vuole portare avanti sia lo studio operistico, in quanto punta molto in alto a riguardo, e stessa cosa della sua band, i Crysalys, su cui ho aperto un topic qualche giorno fa! :sisi: Tra breve poi comincerà ad incidere il suo album operistico! :awk: E se interessati, nel il 14 e il 17 a Prato, si esibirà nella Madama Butterfly Opera, e spero che qualche video non mancherà :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Io nell'ambito classico adoro la Callas! Poi vabbe, anche Diana Damrau non è per niente, specialmente nella regina della notte! *_*

 

Anche se però la musa rimane Chiara Malvestiti, è ancora molto giovane, e sta continuando a studiare da Patrizia Morandini, anchessa un soprano drammatico famosa. Chiara è in continua evoluzione! Molti la paragonano alla Dimitrova, in quanto non si vedevano soprani drammatici d'agilità dopo di lei. http://www.youtube.com/watch?v=Eoik67A6Xfc

 

Per quanto riguarda la Damrau intendi la versione col vestito blu scuro e la Pamina obesa? se è quella piace parecchio anche a me, ma l'altra la trovo un disastro u.u

 

La ragazza del secondo video l'adoro *.*, è bravissima, ha un controllo di voce invidiabile, è intonata e sembra addirittura rispettare il solfeggio (caratteristica più unica che rara tra le cantanti =P)

Link to comment
Share on other sites

Io nell'ambito classico adoro la Callas! Poi vabbe, anche Diana Damrau non è per niente, specialmente nella regina della notte! *_*

 

Anche se però la musa rimane Chiara Malvestiti, è ancora molto giovane, e sta continuando a studiare da Patrizia Morandini, anchessa un soprano drammatico famosa. Chiara è in continua evoluzione! Molti la paragonano alla Dimitrova, in quanto non si vedevano soprani drammatici d'agilità dopo di lei. http://www.youtube.com/watch?v=Eoik67A6Xfc

 

Per quanto riguarda la Damrau intendi la versione col vestito blu scuro e la Pamina obesa? se è quella piace parecchio anche a me, ma l'altra la trovo un disastro u.u

 

La ragazza del secondo video l'adoro *.*, è bravissima, ha un controllo di voce invidiabile, è intonata e sembra addirittura rispettare il solfeggio (caratteristica più unica che rara tra le cantanti =P)

 

 

Trovi un disastro Ghena Dimitrova???  :afraid:

Per quanto riguarda il secondo video, beh, Chiara ha una grande voce ed è in continua crescita! Per quanto riguarda il solfeggio, beh, lo studio lo richiede perforza :devil:

Link to comment
Share on other sites

Visto... in effetti non è delle migliori, ma non è nemmeno un disastro! Conta comunque che il tono soprano necessita di molte più cura di una voce pulita, e i giorni no ci son anche per loro! :afraid:

Link to comment
Share on other sites

mi sono espresso male  :afraid:, intendevo dire un disastro in confronto all'altra versione... comunque secondo me lì, oltre che il giorno magari un pò storto, va aggiunta l'inesperienza (anche perchè dimostra un incredibile e antiestetico sforzo per raggiungere gli acuti, mentre nell'altra sembra quasi una Dea *.*)

Link to comment
Share on other sites

Questo impossibile, in quanto l'esibizione con l'abito verde è del 2006 mentre quella con l'abito nero è del 2003! Purtroppo basta un po' di influenza in quest'ambito! :afraid:

Link to comment
Share on other sites

non avevo mai visto una dark cantare l'opera...ma è UNA GRANDE!!!

 

E' una delle sue anime! Vuole portare avanti sia lo studio operistico, in quanto punta molto in alto a riguardo, e stessa cosa della sua band, i Crysalys, su cui ho aperto un topic qualche giorno fa! :muro: Tra breve poi comincerà ad incidere il suo album operistico! :gha: E se interessati, nel il 14 e il 17 a Prato, si esibirà nella Madama Butterfly Opera, e spero che qualche video non mancherà :eek:

 

è troppo figa questa mescolanza di due generi tanto diversi...è senza dubbio una cantante poliedrica

cmq dove mi piace di più è qui (anche perché ritengo la morte di Liù uno dei momenti operistici più riusciti in assoluto):

 

http://www.youtube.com/watch?v=KreYyiaKXGA

 

la Dimitrova è stata grande soprattutto negli anni 80, per es. qui nel nabucco diretto da muti (1986) interpreta  abigaille come poche altre hanno saputo fare (secondo me in questo periodo era all'apice delle sue capacità canore ed espressive):

 

Link to comment
Share on other sites

Esatto! Si differenzia da molte altre cantanti metal che studiano lirico, proprio per le sue capità, è una cosa studiare tali opere, ma è un'altra cosa diventar una cantante d'opera! Ne passa un abisso di differenza! :muro:

 

Non conoscevo quest'esibizione della Dimitrova! Sicuramente lei rimane una delle migliori soprani drammatici esistiti! :eek:

Link to comment
Share on other sites

ah ma perché è una cosa comune che le cantanti metal studino lirico??non lo sapevo...ma mi fa piacere :muro:

cmq secondo me andrà lontano, il talento non le manca!

Link to comment
Share on other sites

ah ma perché è una cosa comune che le cantanti metal studino lirico??non lo sapevo...ma mi fa piacere :eek:

cmq secondo me andrà lontano, il talento non le manca!

No, non tutte, ma prendi Tarja Turunen (ex nightwish), Simone Simons (Epica), che studiano canto liirico, per citarti due più famose, non potrebbero mai cantar in teatro un'opera, perchè ciò significherebbe cantare senza microfono, cosa che loro non potrebbero fare, il massimo che farebbero, son appunto, operette! Quindi opere, ma aiutate dall'uso del microfono! Invece Chiara, è proprio una cantante d'opera! Anche se è solo agli inizzi, riesce a superar il volume degli strumenti sottostanti. Punta molto in alto, ed io con lei! E la sua insegnante, Patrizia Morandini, che l'ha contattata appena ha sentito la sua voce nella band, crede molto in lei! Proprio perchè non si sentivano soprani drammatici d'agilità dalla Dimitrova! :muro:

Link to comment
Share on other sites

no ma infatti si capisce che per l'opera è proprio portata non ci sono dubbi! :muro:

basta sentire il "vissi d'arte", se continua a perfezionarsi io un debutto non lo vedrei tanto lontano, certo c'è ancora da studiare perché il rischio di bruciarsi c'è sempre ma se pensiamo che è solo agli inizi immaginiamo cosa sarà in grado di fare dopo..!!!

ma c'è un ruolo in particolare che lei ama...?così, sono curioso... :eek:

Link to comment
Share on other sites

il talento è indiscutibile, ma credo che anche l'ambiente teatrale non sia immune al bigottismo  :muro:... probabilmente lei persevererà nel suo stile originale e troverà dissenso da buona parte del pubblico, le auguro vivamente la forza di superare le difficoltà ^^

Link to comment
Share on other sites

no ma infatti si capisce che per l'opera è proprio portata non ci sono dubbi! :gha:

basta sentire il "vissi d'arte", se continua a perfezionarsi io un debutto non lo vedrei tanto lontano, certo c'è ancora da studiare perché il rischio di bruciarsi c'è sempre ma se pensiamo che è solo agli inizi immaginiamo cosa sarà in grado di fare dopo..!!!

ma c'è un ruolo in particolare che lei ama...?così, sono curioso... :eek:

 

Mi ha riferito che il ruolo che ama sono turandot,tosca e lady macbeth! E ringrazia tutti e due per le belle parole scritte qua! :muro:

Link to comment
Share on other sites

lady macbeth!!!!!!! :muro:

il macbeth è una delle mie opere preferiteeee!!

cmq si tratta di ruoli molto impegnativi, turandot e macbeth soprattutto richiedono grossi sforzi nel registro alto (basti pensare a "in questa reggia" e "vieni, t'affretta!" che sono pezzi davvero molto impervi)

secondo me però ce la può fare, con tosca almeno è sicuro al 100x100

 

il talento è indiscutibile, ma credo che anche l'ambiente teatrale non sia immune al bigottismo  :gha:... probabilmente lei persevererà nel suo stile originale e troverà dissenso da buona parte del pubblico, le auguro vivamente la forza di superare le difficoltà ^^

 

è vero, però se guardi le regie liriche che vanno di moda ultimamente (che a me sembrano orribili, musica e scena devono andare INSIEME sennò va tutto all'aria!!) avere uno "stile originale" può essere un vantaggio :eek:

Link to comment
Share on other sites

Dice che in quelle zone sta a suo agio! e che nonostante la sua giovane età gli han detto che presto le studierà! :muro:

 

Concordo comunque con te Phoenix a riguardo delle regie! :eek:

Link to comment
Share on other sites

Dice che in quelle zone sta a suo agio! e che nonostante la sua giovane età gli han detto che presto le studierà! :muro:

 

sarà che io sono di parte perché adoro verdi e puccini e musicalmente parlando l'Ottocento è il mio periodo ideale (anche se tosca e turandot sono cronologicamente più in là) ma secondo me riuscire a cantare quelle opere deve essere una soddisfazione enorme

 

uh... m'interesserebbe vederne qualcuna ^^, non è che sapresti consigliarmi ?  :gha:

 

se proprio ci tieni...ma me l'hai chiesto te eh? :eek:

guarda questa luisa miller registicamente e scenograficamente orribile:

 

 

p.s. ti ricordo che luisa miller è un'opera ambientata nel Tirolo del 1600...

Link to comment
Share on other sites

si, l'adattamento dei costumi al periodo è il colmo! d'altronde è risaputo che gli uomini nel 1600 portavano con se la 24 ore e la giacca grigio topo  :eek:

comunque... ora che ci penso, sarebbe stato meglio rimanere nella mia ignoranza  :muro:

Link to comment
Share on other sites

si non mi ha colpito moltissimo...

ora mi prenderete per matto ma sapete chi è una luisa davvero convincente?katia ricciarelli!!!

ebbene si, lei che è sempre stata un pò sfiatata (non lo dico io lo dicono i critici) in quest'opera pare che si fosse svegliata e ha fornito una interpretazione davvero convincente, sentite la stessa aria cantata da lei se non è un'altra cosa:

 

 

tra l'altro di questa produzione (dirige maazel e si sente) ho pure il cd

 

si, l'adattamento dei costumi al periodo è il colmo! d'altronde è risaputo che gli uomini nel 1600 portavano con se la 24 ore e la giacca grigio topo  :eek:

comunque... ora che ci penso, sarebbe stato meglio rimanere nella mia ignoranza  :muro:

 

eh lo so io ti avevo avverito... :gha:

ma poi avete notato a 1:15 quando lui cerca di farsela a pecora...dico io (non è per fare il conservatore) ma ste scemenze sono da mettere in un'opera lirica??!

Link to comment
Share on other sites

 

si, l'adattamento dei costumi al periodo è il colmo! d'altronde è risaputo che gli uomini nel 1600 portavano con se la 24 ore e la giacca grigio topo   :eek:

comunque... ora che ci penso, sarebbe stato meglio rimanere nella mia ignoranza  :muro:

 

eh lo so io ti avevo avverito... :gha:

ma poi avete notato a 1:15 quando lui cerca di farsela a pecora...dico io (non è per fare il conservatore) ma ste scemenze sono da mettere in un'opera lirica??!

 

perbacco...pensavo di aver visto male io =O

Link to comment
Share on other sites

non so se ne avete mai sentito parlare, comunque colgo l'occasione per parlare di una formazione musicale molto "particolare"  :awk:: Le Quattuor.

 

Io sinceramente trovo stupendo il modo con cui riescono a immettere l'elemento comicità nella musica... in particolare tra i miei due preferiti ci sono:

 

http://www.youtube.com/watch?v=SaRu4uIkyRg&feature=related

 

e

(pezzo che adoro a priori  :sisi:)
Link to comment
Share on other sites

Per Macbeth di Verdi,  la più grande Lady, in assoluto, è Shirley Verrett, la più affascinante,

drammatica, patetica, lirica e visionaria, e al bisogno anche dolcissima. Spero che conosciate la sua interpretazione.

Venne anche a Roma a farla, molti anni fa, al Teatro dell'Opera, e non la scorderò mai. Una sera, avendo una faringite, non

potè cantare, e fu sostituita da Gena Dimitrova che cantava negli stessi giorni a Napoli Turandot (!).

Ma la Dimitrova non prese il Re bemolle acuto alla fine dell'Aria della pazzia. Cantò il Fa, poi il La bemolle,

e ci rimase senza poi salire all'estrema nota acuta. Giustamente pensò che, per una sostituzione, non era tenuta a fare

tanto  :sisi:

 

Comunque chi ama Macbeth faccia di tutto per procurarsi il cd della DG con la Verrett diretta da Abbado perché, lo

ripeto, è qualcosa di divino, unico.

Link to comment
Share on other sites

Devi assolutamente conoscere Shirley Verrett! Una delle più grandi voci e interpreti del secondo Novecento.

Voce inquieta, elegante e appassionata.

 

E non limitarti a Youtube, dove pure troverai molto.

 

E' stata insieme un Mezzosoprano e un Soprano drammatico, o lirico-drammatico. Ha spaziato nei grandissimi ruoli del Mezzosoprano e

del Soprano. Io l'ho vista alla Scala in Carmen, ad esempio. Una grandissima. A Roma ha fatto anche Requiem di Verdi (la parte del

Soprano), dirigeva Abbado: ma il Libera me Domine, trascinante, ricordo che lo diresse lei. Tutti avemmo questa impressione.

 

Io ci ho anche parlato. La adoravo.

Link to comment
Share on other sites

Penso che sia un soprano, molto di questi, riescono anche a far le parti dei mezzi, ma non tutti. Comunque soprano drammatico! Non mi risulti che esista il lirico drammatico, escludendo il soprano lirico! :sisi: Appena riesco comunque, mi procuro qualcosa :awk:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...