Jump to content

Classica


Guest Jess81

Recommended Posts

Due bei pezzi per ottetto di Shostakovich.

 

 

 

Ultimamente mi sono riavvicinato a Shostakovic, non lo sentivo da un po'. Sinceramente ne avevo un ricordo migliore, mi ha lasciato un po' freddino. Non tanto le sinfonie (d'altronde sono orchestrate divinamente), quanto i pezzi per pianoforte: davvero, cos'hanno di bello i 24 preludi e fughe? ;)

Quartetti per archi un po' più "godibili", ma devo riascoltarli meglio.

Mi sembra un autore un po' discontinuo, ecco, in grado di passare dai capolavori ai pezzi orrendi con estrema velocità. Forse devo capirlo meglio, non so.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • quint

    228

  • debussy

    167

  • conrad65

    158

  • Isher

    139

Top Posters In This Topic

Posted Images

questo post si intitola: Wagner

 

Wagner si sa era un tipo difficile

oggi non è molto popolare per via di questo:

 

 

potete capire che la cosa non ha lasciato un buon ricordo

però vi invito a riconsiderare il grande compositore

 

se siete abituati all'opera italiana il primo step è il Tannhauser:

 

http://www.youtube.com/watch?v=IDwiYOCnuao&feature=PlayList&p=E6379D4DC1927C73&playnext_from=PL&playnext=1&index=11

 

digerito il Tannahauser siete pronti per il Wagner solare dei "Meistersinger von Nurnberg"

e per quello notturno e lunare del "Tristan und Isolde", da ascoltare assolutamente nell'interpretazione di Bernstein

ecco il Liebestod:

 

 

lo step successivo è il Lohengrin

ed infine lo scoglio del Parsifal

a questo punto niente più vi sarà precluso

e diverrete wagneristi

anche tu wagnerista  :look:

 

e come diceva Woody Allen

ogni volta che lo ascolterete vi verrà voglia di invadere la Polonia  :look:

 

buon ascolto a tutti

Link to comment
Share on other sites

Di Wagner ho ascoltato poco, più che altro perché ho un brutto rapporto con l'opera in generale. Dato che al di fuori del contesto teatrale ha scritto solo una sinfonia giovanile di dubbia qualità e l'Idillio di Sigfrido (che non mi sembra esattamente una vetta della produzione musicale ottocentesca), non so che idea farmi.

Ammetto che l'overture del Tannhauser mi piace; e anche un po' quella dei Maestri Cantori, anche se di solito non lo dico in giro, perché poi mi sento terribilmente nazista - come il video testimonia.

Ho visto dal vivo Tristano e Isotta, ma francamente non è stata un'esperienza esaltante, per usare un eufemismo. :look:

Link to comment
Share on other sites

Non capisco perché Wagner debba essere accostato al nazismo solo perché piaceva ai gerarchi nazisti.

Il metro mi pare assolutamente irrazionale.

Certamente rappresenta lo spirito germanico, il Mito germanico.

Tu Quint sei troppo giovane per l'Opera. A parte i predestinati, l'Opera attrae dopo i 30/40

anni. E attrae coloro che impazziscono per la voce umana. Comunque Wagner appartiene a un

dominio talmente particolare di Opera che sta a sé. Senza nemmeno scomodare le teorie estetiche di Wagner,

è proprio quello che a lui veniva da scrivere che richiedeva una proiezione ampia e indefinita della Scena.

La musica di Wagner ha a che vedere profondamente col Mito, questo sì.

E' Mito, più che Opera.

Link to comment
Share on other sites

 

Ho visto dal vivo Tristano e Isotta, ma francamente non è stata un'esperienza esaltante, per usare un eufemismo. :look:

 

se ti capita ascolta il Tristano interpretato da Bernstein (Philips)

i tempi sono dilatatissimi ma è un'esperienza "mistica"

e il Tannhauser, la sua opera più "semplice", ha ampie parti orchestrali

ed è in genere ben digerita da chi apprezza la sinfonica

Link to comment
Share on other sites

Non capisco perché Wagner debba essere accostato al nazismo solo perché piaceva ai gerarchi nazisti.

Il metro mi pare assolutamente irrazionale.

No, ma lo so che Wagner non è nazista, la mia era una frase sarcastica (capisci che dire "mi piace l'overture dei Maestri Cantori" dopo che conrad ha linkato quel video... :D ).

 

Tu Quint sei troppo giovane per l'Opera. A parte i predestinati, l'Opera attrae dopo i 30/40

anni. E attrae coloro che impazziscono per la voce umana.

Ma io impazzisco per la voce umana. Solo che non mi sembra che l'opera sia esattamente l'espressione migliore della voce umana, ecco. Forse frequento troppi cantanti troppo calanti, e ormai nel mio cervello regna inconsciamente l'idea che l'unico modo di sentire una voce intonata sia un madrigale, una cantata, un concerto... una sequenza (no, direi che questa non vale).

Sì, dev'essere questa la spiegazione, sbaglio frequentazioni. :)

 

@conrad: sicenramente, appena hai detto "tempi dilatatissimi" ho perso la voglia di cercarlo. :)

Link to comment
Share on other sites

Vers La Flamme - Scriabin

 

 

interpretata da Horowitz.

 

La Conflagrazione Universale. Demoniaca, maestosa... spettacolare.

La difficoltà è impressionante.

Link to comment
Share on other sites

complimenti, grande citazione

Scriabin da ascoltare tutto, studi e sonate per piano

le sinfonie

il poema dell'estasi

il prometeo

e il giovanile concerto per piano e orchestra, che amo immensamente

ecco una notevole interpretazione del sognante secondo tempo diretta da Pierre Boulez

 

 

Ps Scriabin soffriva di sinestesia... sapete cos'è?

 

@quint: provaci ad ascoltare il Tristano di Bernstein... davvero  :)

Link to comment
Share on other sites

Per chi come me ama l'organo, ecco a voi cosa si può ottenere con un sintetizzatore di un certo livello:

 

 

Modulo "Ahlborn-Galanti Archive" con stop set "Silbermann"... a parte l'asetticità interpretativa e relativa perfezione dell'esecuzione, quello che mi ha colpito è la "pienezza" del suono ottenuto, molto simile alla resa reale degli organi barocchi tedeschi...

Link to comment
Share on other sites

Ragassuoli/e, mi permetto di segnalarvi una bellabellabella rassegna clavicembalistica dedicata al nostro amato beniamino Giovanni Sebastiano Ruscello. :salut:

I concerti si tengono ogni sabato fino al 29/05 presso il Palazzo Annibaldeschi di Monte Compatri - a mezz'ora di macchina da Roma - e sono tutti gratuiti. Io ci andrò perché il programma mi sembra parecchio interessante. E poi a Caval Donato... ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Visto che si parla di Scriabin ò_ò

 

Io mi sto cimentando con questa  :love: :

 

 

Adorabile la seconda sonata

Però, tra quelle del primo stile di Skrjabin, la mia preferita indiscussa è la quarta :look:

Link to comment
Share on other sites

No, dopo averlo fatto sentire a numerosi amici, devo linkarlo pure qui:

 

 

Il pezzo è meraviglioso. Pure il violoncellista a destra non scherza.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Io non sono un esperto, ne me ne intendo di classica, ma mi piace moltissimo ascoltarla, davvero moltissimo!

Con cosa potrei iniziare? quali i compositori da ascoltare assolutamente?

Link to comment
Share on other sites

Ma quali sono i musicisti di cui già hai ascoltato qualcosa, e quali sono quelli che ti sono piaciuti

di più? Inoltre, ti sembra di avere preferenze: musica sinfonica, musica da camera, musica per un

solo strumento (quale?), musica che implichi la voce umana? Ed eventuali preferenze per epoche:

rinascimentale, barocca, Settecento, Ottocento, contemporanea?

Link to comment
Share on other sites

Eheheheh belle domande... :gha:

 

Ho ascoltato Tchaikovsky che mi è particolarmente piaciuto,Mendelsshon ,Schubert, Franck e Brahms

 

Sono un profano in materia, non conosco nulla quindi non saprei rispondere se preferisco la musica da camera o quella sinfonica...  :gha:

 

Mi bannate??? :sisi:

 

eheheh

Link to comment
Share on other sites

C'è un nome di musicista (anzi più d'uno) che mi è venuto in mente

come possibile risultante dei cinque che hai fatto tu. Ascoltati la Prima di Sibelius.

E' un capolavoro assoluto. Bisognerebbe ascoltarla nella direzione

di Karajan, ma non la trovo. Ma questa di Bernstein è splendida:

 

http://www.youtube.com/watch?v=6cujUWGaq34

http://www.youtube.com/watch?v=xr87OeB3_F4&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=hEm0nyUhYd4&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=W211tCzoLRo&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=8DfE9uyVJbU&feature=related

Link to comment
Share on other sites

Sì, è assolutamente pazzesca, immensa, non ho parole...

L'esecuzione di Karajan è più sombre, più cupa e imponente, ma Bernstein esalta

la bellezza di ogni singola frase, di ogni simgolo timbro (e c'è una ricchezza timbrica

straordinaria) e riesce anche a far sentire, nell'ultimo movimento, la gioia, la vitalità.

E i Wiener Philarmoniker sono bravissimi, straordinari.

Link to comment
Share on other sites

toraepantote

Grazie Isher, sono ancora senza fiato, commossa ed investita dalle emozioni sonore di questa sublime sinfonia...

Link to comment
Share on other sites

Ma quali sono i musicisti di cui già hai ascoltato qualcosa, e quali sono quelli che ti sono piaciuti

di più? Inoltre, ti sembra di avere preferenze: musica sinfonica, musica da camera, musica per un

solo strumento (quale?), musica che implichi la voce umana? Ed eventuali preferenze per epoche:

rinascimentale, barocca, Settecento, Ottocento, contemporanea?

 

 

Ok ok..ti so rispondere!!!  :D

 

Musica sinfonica e musica per un solo strumento (violino) :D

ora che mi consigli? :roll:

Link to comment
Share on other sites

Allora passiamo alla Prima di Mahler  :roll:

Detta «Il Titano». Io l'adoro, e ci ho anche scritto un articolo sopra.

 

La Direzione è di nuovo di Bernstein, ma, essendo un banco di prova,

oltre che un pezzo giustamente molto celebre, ce ne sono varie esecuzioni

supreme.

 

1 movimento

                 

 

2 movimento

 

3 movimento

 

4 movimento

                 

 

Altra esecuzione bellissima, Michael Tilson Thomas,

S. francisco Symphony Orchestra

 

 

 

http://www.youtube.com/watch?v=lWmF5moOQHM&feature=related

 

http://www.youtube.com/watch?v=yDSsQ8ERTm0&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=dYCu4NycXec&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=qbjjaBq8TDg&feature=related

Link to comment
Share on other sites

Mi permetto di segnalare un compositore più "recente" ma tante volte un po' dimenticato: Ottorino Respighi.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...