Jump to content

Classica


Guest Jess81

Recommended Posts

Comunque chi ama Macbeth faccia di tutto per procurarsi il cd della DG con la Verrett diretta da Abbado perché, lo

ripeto, è qualcosa di divino, unico.

 

amico mio: tu forse non sai che il mio primo avvicinamento all'opera lirica è stato proprio con quest'opera e con questa edizione!!! :awk:

da allora non passa giorno che non la riascolti, e non parlo solo della grandissima Verrett (che meriterebbe un topic a parte) parlo di tutta la direzione di abbado che ha saputo dare a quest'opera già di per se bella e geniale il tocco magico del grande artista. Forse lo sai ma si tratta di una delle registrazioni operistiche più premiate della storia (diapason d'or e altri premi importanti). Inoltre è una delle punte di diamante della Deutsche Grammophon che ogni volta sotttolinea l'orgoglio di avere fra le sue registrazioni quello che è il miglior Macbeth del secolo. Ma poi l'orchestra della Scala qui è al suo meglio: pensa al preludio, all'introduzione del coro delle streghe, alla scena del delitto...detto fra noi io ritengo che sia la migliore direzione di Abbado in assoluto, anche meglio del Boccanegra che ha pubblicato sempre con la Deutsche (e prendo in considerazione anche la produzione non operistica)

 

insomma non posso far altro che sottoscrivere: chi ama il macbeth deve possedere questa registrazione, è d'obbligo!!! :sisi:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • quint

    228

  • debussy

    167

  • conrad65

    158

  • Isher

    139

Top Posters In This Topic

Posted Images

amico Phoenix, mi fa molto piacere sapere che la tua iniziazione all'opera è avvenuta con il Macbeth e proprio con questa

registrazione, davvero il migliore Macbeth del secolo! No, non sapevo che il disco avesse ricevuto tanti premi e fosse addirittura

la registrazione operistica più premiata della storia. Mi fa un enorme piacere per la Verrett, in particolare. Tutte le altre pur

notevoli interpretazioni di varie altre artiste le sono inferiori, e di molto, perché, a parte il timbro particolarissimo della sua voce,

che di per sé procura un piacere ed emozioni straordinari, non hanno la varietà espressiva, la capacità di mutare, da momento

a momento, l'inquietudine così poetica e carica di umanità della Verrett.

 

Come tu dici, la Verrett meriterebbe un topic a sé. Forse ci riusciamo, chi sa?  :sisi:

 

@ Straisand

 

No, la Verrett è stata proprio un Mezzosoprano in tutta la lunga prima parte della sua carriera, e ha interpretato tutti i grandi ruoli operistici

mezzosopranili: eccelleva in Carmen (io l'ho vista alla Scala), in Principessa di Eboli (la troverai di youtube), ma era adattissima anche

ai ruoli di Mezzosoprano lyrique francese. Ha interpretato addirittura molti ruoli di Contralto. Eccezionale il suo Néoclès in Maometto II

di Rossini. Ma si è cimentata anche con ruoli di Contralto verdiano: il temibilissimo ruolo di Ulrica, e la stupenda parte minore di

Federica nella Luisa Miller, che ha registrato ed è splendida («Dall'aule raggianti di vano splendor»). Poi tramite un'evoluzione è riuscita

a conquistare pienamente il registro di Soprano, e nella seconda parte della sua carriera è stata soprattutto un Soprano, anche se ha

sempre cntinuato a cantare in récitals e anche in teatro ruoli mezzosopranili, perché li amava molto (me lo disse quella volta che ci parlai)

e in realtà le stavano a pennello, forse ancora più che quelli sopranili. Il Soprano lirico-drammatico esiste, eccome, anche se la

dizione più usata per designarlo è Lirico spinto.

Link to comment
Share on other sites

Vado off topic per informarvi di una news sul ministro Brunetta e su cio che pensa del mondo musicale italiano.

 

Il ministro Brunetta, qualche giorno fa ha fortemente attacato il mondo musicale italiano, gia di per se ridotto male da una politica che certamente non favorisce la cultura e lo sviluppo dell'arte.

 

Ecco il video di qualche giorno fa: http://www.youtube.com/watch?v=CeVr6YvEmtM

 

Non credo che Brunetta sappia cosa significhi fare il musicista professionista, gli studi, i sacrifici, il tempo che occorre per prepararsi ad un concerto. Certi esempi e paragoni con Mozart e Vivaldi, assolutamente fuoriluogo nel contesto musicale moderno, dimostrano tutta la sua ignoranza in materia.

 

Che andasse lui veramente a lavorare.

 

Vergogna, 25.000 euro al mese di stipendio per dire ste asinerie.

Link to comment
Share on other sites

avevo scritto un commento ma purtroppo mi si è cancellato...

 

comunque sono rimasto allibito dal suo discorso, ma ancora di più dalle persone che sostenevano quello che diceva..

ma si rende conto che un vero musicista deve studiare ore e ore?  :love: c'è del sacrificio nel sapere suonare e i concertisti professionisti lo sanno bene.. non a tal caso hanno cominciato a fare la vita da "eremi" già alla giovane età di 4-5 anni.. perchè saper suonare..implica stare sullo strumento 8-9 ore al giorno!

anche perchè è ovviamente noto che tutti i musicisti sono dei multi-milionari, e dopo un paio di concerti qua e la cominciano a vivere di rendita e frequentare club privati in giro per l'europa  :love: bah

 

è lui quello se ne sta 8-9 ore al giorno spaparanzato sulla poltrona dell'ufficio a giocare a solitario sul computer con la pornosegretaria sotto la scrivania  :ghgh:

ma che si vergognasse un pò.. capra  :P

 

che si facesse un bell'esamino di coscienza, al posto di sparare sentenze senza senso ogni 3x2

 

 

ma che ne sa lui di vivaldi e mozart? perchè li ha dovuti nominare?

Link to comment
Share on other sites

ma... sono allibito  :love:, come si permette? vorrebbe forse dire che i fondi per la musica provenienti dallo stato siano sufficienti? tra poco musicisti che lavorano anni e anni per affinare le proprie tecniche andranno a finire a chiedere l'elemosina per strada...e lui si lamenta perchè vorrebbero che si desse loro maggiore attenzione?  :love:

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi/e... non citate mai (ovunque nel forum) il post immediatamente precedente, ok? Serve a rendere più leggibile il tutto.

Penso sia già stato segnalato in tutte le lingue, su tutte le board, da tutti i moderatori!

Link to comment
Share on other sites

Sono due giorni che ascolto Ligeti e Takemitsu. Ve li risparmio, per stasera.

Ma vi regalo la DomandaSenzaRisposta :) :

 

 

[e la cui Risposta, ad ogni modo, non è 42]

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Si ha scritto diverse cose per organo e cembalo, non tantissime, pero di grande effetto.

 

In particolare nelle composizioni per organo ci sono delle strategie esecutive assolutamente sperimentali, come inserire i registri a meta (negli organi meccanici)  o spegnere il ventilatore mentre si suona, per ottenere risorse acustiche impensabili con uno strumento come l'organo.

 

Ascolta qui:

 

 

 

 

 

E per cembalo:

 

 

http://www.youtube.com/watch?v=XaT_sT4_8yI

 

 

Un interessante concerto di Gorecki, per clavicembalo di tipo moderno, che merita di essere visto anche solo per l'acconciatura della cembalista:

 

http://www.youtube.com/watch?v=rP_z2Jz1xc0&feature=related

 

 

 

Buon ascolto!

 

:-)

Link to comment
Share on other sites

Ascoltati tutti. Conoscevo solo Hungarian Rock, del quale per qualche bizzaro motivo ho la partitura. Molto bello anche l'altro per cembalo. :D

Piacevolmente sorpeso dalle straordinarie risorse tecniche dei pezzi per organo. Spiacevolmente sorpreso dalla scoperta dell'esistenza della trascrizione organistica della Musica Ricercata (non mi piace proprio sull'organo :D ).

Il Concerto di Gorecki sarebbe migliore se durasse la metà (affermazione che può essere fatta praticamente per tutte le sue opere). ;)

Xenakis non m'è mai nadato giù, mi spiace. :/

Link to comment
Share on other sites

:-)

 

 

Visto che si parla di organo, ti posto anche un film documentario girato nei primi anni 90 in occasione del restauro dell'organo Cavaille Coll di Notre Dame di Paris.

 

Il documentario è interessante perche, oltre che infarcito con improvvisazioni dei due organisti titolari, si puo vedere il piu grande strumento di Francia dall'interno, mentre viene smembrato per essere restaurato e poi ricomposto dopo il restauro. Insomma un bel film girato nelle "viscere" dell'organo!

 

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

salve a tutti!

è da un sacco di tempo che non entravo nel forum.. sono tornato questa mattina da una piccola vacanza nella capitale ^^

 

come vanno le cose piccoli classicisti?  :gha:

Spero di essere ancora il benvenuto...

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

Grazie, ahlborn. Sembra interessante; appena ho tempo lo vedo (sai, un documentario di un'ora su un organo ha bisogno di una certa preparazione psicologica XD ).

 

Toh, guarda qui che ti regalo:

 

http://www.youtube.com/watch?v=zoZgyT6ZzEA&fmt=18

 

Bentornato Johann! Eri in vacanza a Roma?!? :gha:

Link to comment
Share on other sites

Sto per postare un link che a qualcuno in questa sezione potrà apparire blasfemo... portate pazienza...

A me piace un casino l'inno della Champions League: http://www.youtube.com/watch?v=eYibvh6K1Gc&NR=1

E' un adattamento di "Zadok the Priest" tratto dal Coronation Anthem No.1 di Handel (numero di catalogo HWV 258): http://www.youtube.com/watch?v=iPkzt9vklAw

Mi piace per i fiati, il coro, un insieme di cose, anche se l'opera di Handel presenta una quantità di sfumature decisamente maggiore (che la fa diventare un vero capolavoro, ovviamente)

Il testo invece è una cagata pazzesca, come direbbe Fantozzi:

 

Ce sont les meilleures équipes

Those are the best teams

Sie sind die allerbesten Mannschaften

They are the very best teams

The main event

 

 

Chorus:

Die Meister

The Champions

Die Besten

The best

Les Grandes Équipes

The big teams

The Champions

 

 

Une grande réunion

A big event

Eine große sportliche Veranstaltung

A big sports event

The main event

 

 

Ils sont les meilleurs

They are the best

Sie sind die Besten

They are the best

These are the champions

Link to comment
Share on other sites

huahua l'avevo già sentito ovviamente il coro della champions, e anche l'inno di hendel.. huahua infatti erano identici! mi sembra avessero fatto un adattamento!

 

comunque.. io invece posto un pò di opere di un grande compositore italiano, che spesso viene snobbato all'estero..o comunque viene ritenuto meno bravo o geniale di mozart (cosa che secondo me, non è vera)

 

clementi prelude & excercise in B minor

 

dio, il preludio è stupendo..sono 20 secondi di emozione!

 

clementi sonata #25 in F#minor 3rd mov.

 

clementi sonata op 50/3 "didone abbandonata" <3 stupenda

 

non so se l'ho postato in precedenza, vabbè..

 

comunque horowitz suona skrjiabin etude op 8 #12

è assolutamente STRA-mitico, e adoro skrjiabin  :gh:

Link to comment
Share on other sites

@Johann: niente, è che c'è appena stato il raduno, ma ovviamente non potevi saperlo essendo nuovo, cosa di cui mi sono accorto solo ora. :gh:

 

@Casper: non è blasfemo, è solo un'orchestrazione un po' pacchiana. :gh: Ma comunque niente di particolarmente offensivo nei confronti di Handel. Peccato per il testo, davvero! XD

 

@Ryuk: che Clementi sia sottovalutato (nonché sfruttato solo ed unicamente per scassare i maroni agli strumentisti con pianoforte complementare) sono d'accordo... Ma non credevo che qualcuno si fosse messo a suonare seriamente i preludi ed esercizi. °°

Il finale della sonata in Fa# ha delle scale per terze di una difficoltà imbarazzante. :rotfl:

 

Il mio studio di Skrjabin preferito è questo:

http://www.youtube.com/watch?v=01q10bAmLk8&fmt=18

Link to comment
Share on other sites

Ma non credevo che qualcuno si fosse messo a suonare seriamente i preludi ed esercizi. °°

Il finale della sonata in Fa# ha delle scale per terze di una difficoltà imbarazzante. :gh:

HUAHUA non credevo di trovarli su youtube in effetti, è stato un colpo di fortuna! ha inoltre anche la registrazione del prelude&excercise in C sharp minor ..se non ricordo male XD

comunque si, eseguiti da un professionista non si è mai visto! o_o

 

viva clemuzio XD <3

 

ps: ma non ho mai capito, quelli che suonano violino per esempio, devono portare tutte le sonatine (op 36) di clementi.. o solo la sonatina op 36 #1? XD non l'ho mai capito... :rotfl: anche perchè già la #5 e la #6 sono abbastanza ricche di contenuto.. XD

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...