Jump to content

x factor


white

Recommended Posts

 

Qualcuno di voi sapeva che era lei? :| Io ascoltavo sempre questa canzone. Ero proprio fissato con questa trashissima hit XD

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 209
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • white

    58

  • THX1138

    43

  • Pulciò

    26

  • Ohhappyday

    13

Top Posters In This Topic

Ohhappyday

Peccato secondo me dovevano pescare proprio dal nuovo al 100%. Ho visto proprio oggi alcuni videoclip di Emanuele (per altro le sue canzoni sono meno belle del previsto :asd:)...mah. Comunque in quel video si vede come Giusy abbia acquisito con x-factor quelle vocali mozzate che alla lunga rompevano parecchio.

Link to comment
Share on other sites

Mah, per me sono tutti nuovi al 100%: prima di X-Factor chi li aveva mai sentiti o visti? Lo scopo del programma è quello di dare visibilità, appunto, a giovani talenti con un minimo di esperienza alle spalle (parole della discografica Maionchi, poi smentite dalle sue scelte, quando ha eliminato Silvia, Ilaria, solo per fare alcuni nomi, in favore di Tony).

 

Quanto a Giusy, può piacere o meno, ma tra le concorrenti femminili è l'unica che ha dimostrato doti canore che passano difficilmente inosservate (chi si ricorda più di Luna o Vittoria, per brave che fossero?), ma, soprattutto, ha dimostrato verve, sfrontatezza, piglio, sicurezza sul palco che sono tutti "fattori X" propri delle pop star. Sono convinto che sentiremo ancora parlare di lei, specie se il suo primo album sarà prodotto, come sembra, da Tiziano Ferro e dal suo entourage.

 

Avrei molto da aggiungere anche su Silvia (un trauma quando è stata eliminata), sui Cluster (una rivelazione straordinaria che ci proietta sulla scena internazionale dei migliori gruppi vocali del mondo). Per me, X-Factor è stato un vero esempio di televisione di qualità, lontano anni luce da quella baracconata di Sanremo (che non guardo più da 20 anni) o da quella farsa di "Amici" (che trovo ripugnante). Non è al livello dell'edizione inglese, ma se ci sarà un'altra edizione non potrà che migliorare e dare la possibilità ad altri giovani talenti di farsi apprezzare e di svecchiare e rinnovare l'orrendo panorama musicale italiano.

Link to comment
Share on other sites

Ohhappyday

Avrei molto da aggiungere anche su Silvia (un trauma quando è stata eliminata), sui Cluster (una rivelazione straordinaria che ci proietta sulla scena internazionale dei migliori gruppi vocali del mondo). Per me, X-Factor è stato un vero esempio di televisione di qualità, lontano anni luce da quella baracconata di Sanremo (che non guardo più da 20 anni) o da quella farsa di "Amici" (che trovo ripugnante). Non è al livello dell'edizione inglese, ma se ci sarà un'altra edizione non potrà che migliorare e dare la possibilità ad altri giovani talenti di farsi apprezzare e di svecchiare e rinnovare l'orrendo panorama musicale italiano.

 

Si hai proprio ragione, le polemiche e le discussioni si sono tutte o quasi incentrate sulla musica, niente pseudo-relazioni sentimentali tra i concorrenti o insulti dai parenti. Inoltre ripeto che il trio di giudici funzionava alla grande! Sono indeciso sul conduttore, alla fine se l'è cavata comunque. Per Silvia ancora oggi devo capire il ragionamento della Maionchi quando la eliminò... :asd:.

Link to comment
Share on other sites

Credo che il ragionamento della Maionchi quando ha eliminato i migliori tra i suoi (Silvia, Ilaria) e i migliori degli altri (Cluster su tutti), sfugga a quasi tutti. E' arrivata in finale con il più scarso di tutti, Tony, contando sul suo bel faccino... e ha ricevuto una trombata pazzesca, con l'eliminazione di Tony al primo turno, segno che il pubblico non l'ha votato (né lo compra, vedi iTunes Store). Motivare l'eliminazione di Silvia o di Ilaria col fatto che erano "già pronte", è una contraddizione in termini se si pensa che Sony metteva in palio un contratto da 300.000 euro, tra produzione e promozione, un budget riservato solo ai big, a cantanti da doppio disco di platino! E secondo la Maionchi la Sony sarebbe stata contenta di investire 300.000 euro su un cantante che "non è pronto", "su cui bisognerà lavorare"? No dico, il programma ha come scopo quello di far emergere pop star che sono già pronte, non che lo saranno in "futuro"! Ma stiamo scherzando? Spero vivamente che sia Silvia che Ilaria firmino un contratto sì, ma non con la Maionchi!  :asd:

Link to comment
Share on other sites

Sono completamente d'accordo. Il ragionamento della Maionchi era assurdo. E tra l'altro questo dimostra che la Maionchi è adatta a fare il lavoro che fa.

Se una persona sceglie di portare avanti in una gara una ragazzo solo per il suo aspetto, allora solo il mestiere della Maionchi sa fare.

Mi viene in mente, non vogliatemene, l'esempio di Avril Lavigne. Personalmente le canzoni che fa mi piacciono parecchio, il problema è che lei non sa cantare  :sisi: La Maiochi avrebbe potuto lanciare la Avril al maschile e tutto italiano.

 

Comunque concordo con chi precedentemente in questo topic diceva che il pubblico di xfactor è un pubblico di un certo tipo (non di certo lo stesso pubblico, per la maggior parte, che segue amici). Il fatto che Tony sia stato eliminato per primo in finale è abbastanza indicativo.

 

Tra l'altro ho scoperto ieri che Silvia ha fatto la stessa scuola che sto facendo io. Mi sembrava di averla vista da qualche parte  :love: Aveva pure fatto lo spettacolo teatrale quando io ero al ginnasio!

Link to comment
Share on other sites

Giusto una postillina OT: è vero che Avril Lavigne non sapeva cantare, ma ora man mano sta imparando... il punto però è che lei non è stata scelta solo per il suo aspetto, lei le canzoni le sa scrivere e le scrive. Non si parla di Mozart e neanche di Nick Cave, beninteso, è musica semplice e da teenagers, però quella la sa fare bene: sono musiche orecchiabili, accattivanti e spesso infatti riprese dagli spot. Con una eccezione addirittura: "Breakaway", la canzone che ha dato a Kelly Clarkson e che l'ha fatta diventare (la Clarkson) una star internazionale (non a caso). Io la trovo veramente un piccolo capolavoro nel suo genere. Insomma la nostra Avril oltre a essere bellissima  :sisi:  ci sa fare. E in futuro anche il suo genere musicale si evolverà..

Link to comment
Share on other sites

Non ho presente i suoi esordi, ma non mi pare che Avril Lavigne sia una cattiva cantante. Il fatto è che lei scrive e suona le proprie canzoni, mentre Tony (lo prendo a esempio, perché non voglio "infierire" più di tanto) non sa né cantare né scrivere canzoni ( a quanto mi consta). Il problema è che avrà sempre bisogno di autori che gliele scrivano, ed è molto indicativo (si è visto dalla reazione stizzita della Maionchi durante la finale) che Tiziano Ferro (al quale la Maionchi avrebbe potuto chiedere un favore del genere, ammesso che non glielo abbia chiesto, ma non lo sappiamo) abbia invece scritto una canzone per Giusy. Gli autori mica "regalano" le proprie canzoni al primo che passa. Prendiamo la Mannoia, per la quale hanno scritto fior fiore di autori: Fossati, Ruggeri, Cocciante, solo per fare alcuni nomi. Per non parlare della Bertè. Qui forse molti non hanno l'età per ricordare che la Berté, ai suoi tempi, era considerata alla stregua della Giusy di oggi per la voce sporca e gracchiante, come ha scritto qualcuno. Ma per la Bertè hanno scritto gli stessi autori di cui sopra. Un conto è la "canzoncina" di un'estate, un conto è creare un repertorio per un cantante/interprete che duri nel tempo.

Link to comment
Share on other sites

[Come richiesto i post seguenti rispettivamente di THX1138 e Verlaine sono andati a formare un altro topic intitolato "Interpreti e cantautori", nella board "Musica"  :sisi:]

Link to comment
Share on other sites

non toccate avril....parlatene nell'apposito post :love:

 

comunque simona è stata criticata che pensava alla bellezza  e non capiva di musica ecc ecc...

e la maionchi cosa ha fatto allora? ha portato alla finale l'anti xfactor(non che non sia bravo...ma gli manca qualcosa...).

sono felice che i singoli cover siano in alto in itunes...ed anche la compilation che comuqnue non comprerò...mi sembrava c fossero  piu canzoni dei finalisti...invece una per ognuno..ed addirituttura manca qual pezzettino d'uomo di dante :sisi:    sarà per  il litigio che ha avuto??

spero vivamente che giusy faccia un album...il suo singolo nuovo lo passano nelle radio  cavolo... non è successa nemmeno ad amici questa cosa..che ha 7  milioni di ascolti....

se giusy farà un cd sarò il primo  a comprarlo cavolo.... no vedo l'ora...

ed aspetto con anzia (ansia???) xfactor 2 con stessi giudici e stesso presentatore... che se l'è cavata egregimente nonostante tutto

Link to comment
Share on other sites

L'ho detto e lo ripeto: io non le ho capite le scelte della Maionchi. Ha eliminato Luna per Ilaria, sostenendo che Ilaria era "pronta" e che Luna non lo era ancora. Con Tony ha fatto il contrario, Silvia e Ilaria erano "pronte", ma le ha eliminate tutt'e due! Risultato, assolutamente paradossale, è arrivata in finale con il più scarso di tutti!!! Su quale principio? Che Tony era più "pop" e che sarebbe "piaciuto alle ragazzine" (parole sue). I fatti sembrano smentirla. Non solo non è stato votato, ma il suo singolo non è in classifica. Boh. Da una discografica dal brillante passato, mi sarei aspettato scelte più coraggiose (vedi Giusy, vedi Cluster), anziché "opportunistiche" ("piacerà alle ragazzine"). Concludo dicendo che Giusy è al primo posto con il suo inedito. La Ventura gongolerà da matti, dopo tutte le critiche che ha ricevuto, anche se, non ne dubito, deve essere stata in seguito ben consigliata dal Maestro Fischietti.

Link to comment
Share on other sites

tra la ventura e la maionchi si è riuscita a capire benissimo quella che si è interessata  piu all'apparire che alla musica.

nonostante tutto.

Link to comment
Share on other sites

Galà con i fuochi d'artificio. La Bertè che duetta con Giusy "Non sono una signora", e riacquista miracolosamente la voce; i Cluster che rifanno "Don't you worry 'bout a thing" facendo il verso a Tony, Giusy e Aram in un momento esilarante (alla faccia del gruppo "troppo serio"!), e poi "Enjoy the silence" con Morgan inaspettatamente nei panni (direi canotta) di Dave Gahan...

 

In mezzo a tanta immondezza televisiva, un programma che ha fatto veramente musica, divertendo e divertendosi.

 

THX

 

PS. Non sono mai stato un grande ammiratore di Tony, ma mi è dispiaciuto vederlo così giù di tono e (apparentemente) senza voce. Temo che si sia completamente smontato psicologicamente, e dopo avere visto la sfuriata della Maionchi in sala d'incisione posso capire anche perché.

Link to comment
Share on other sites

Grazie per aver postato il link, l'ho cercato in lungo e in largo! Grandioso quando la Maionchi si gira verso Tony e gli chiede: "Tony, come sei? Insomma... sei un ragazzo normale?"

 

Vedo che il dubbio ha sfiorato anche la Maionchi...

Link to comment
Share on other sites

Ohhappyday

In effetti, a partire da un blog di cui non ricordo il nome si è sparsa la voce di un concorrente gay e sinceramente avevo pensato anch'io a Tony. In effetti ricordo anche la Ventura quando gli disse alla fine di Baila Morena "Ma ti piaceva la Morena?Non mi sembrava!".

Link to comment
Share on other sites

Sì, ricordo anch'io quella frecciatina della Ventura... Per niente allusiva, eh?

 

Non voglio fare delle considerazioni superficiali, ma ho l'impressione che il "crollo" di Tony sia andato di pari passo con il tentativo della Maionchi di trasformarlo in una "bomba erotica" per le ragazzine ormonose. E' risultato evidente a tutti che a Tony molto probabilmente l'"articolo" non interessa, nonostante tutti gli sforzi che ha fatto per essere convincente. Tra l'altro, alla domanda della Maionchi durante la sfuriata, il vocal coach Fragile se la ride sotto i baffi... Sta di fatto che nelle ultime settimane il Tony se l'è passata male, al punto di non avere più la voce per cantare (una specie di "blocco psicosomatico"?). Penso che non si dovrebbe cercare di "forzare" la natura di una persona in quel modo. Se la cosa lo metteva a disagio, era meglio lasciar perdere e concentrarsi di più sul canto.

Link to comment
Share on other sites

Ohhappyday

Hai ragione! Poi, il caso alle volte è proprio subdolo. Al rientro in studio da quel filmato cosa va a dire Francesco? "Ma anche Tiziano Ferro lo spronavi così?"...infatti poi si è corretto e a tirato fuori la Nannini :ok:. Comunque concordo in tutto, evidentemente la sua crisi non era solo data da un problema fisico. In effetti dev'essere stressante fingere di continuo quando si è così famosi, gli hanno cucito adosso un ruolo di cui non si libererà tanto facilmente.

 

 

 

 

[non quotiamo i post immediatamente precedenti   :ok:]

Link to comment
Share on other sites

e intanto i Cluster stanno facendo un mini-tour ospitato dalle varie librerie Fnac della penisola

 

Il 16 saranno a Genova, il 19 a Torino...inutile dire che arriveranno foto :)

Link to comment
Share on other sites

ho letto che giusy farà un cd prima di cover e poi d inediti...metà con la colalborazione di ferro. sono felicissimo.non vedo l'ora che lo produca.

non ti scordar mai di me  è troppo bella....

Link to comment
Share on other sites

Bella notizia! 2 CD senza avere nemmeno "vinto" X-Factor! Fortuna che dicono che è stata sopravvalutata. A me non dispiace come cantante; sarà che a me piacciono voci molto particolari e la sua lo è. Cmq, in classifica, su iTunes, è rimasta solo lei, che imperversa anche per radio. Il cd single degli Aram pare stia andando malissimo (spero per loro che il CD che faranno non sia prodotto da Morgan, sarebbe un suicidio per loro). Non ho saputo più niente degli altri due brani finalisti, diciamo uno solo, va, quello di Emanuele. Esce o no?

Link to comment
Share on other sites

Scusa, ma dove l'hai sentita?  :( Se perdessero il "titolo", la vincitrice sarebbe Giusy. Ma non so che differenza faccia, ho letto che lei pubblicherà un CD di cover a settembre e un CD originale nel 2009.

Link to comment
Share on other sites

Scusa, ma dove l'hai sentita?  :D Se perdessero il "titolo", la vincitrice sarebbe Giusy. Ma non so che differenza faccia, ho letto che lei pubblicherà un CD di cover a settembre e un CD originale nel 2009.

precisamente uscirà un Ep con il singolo + 5 o 6 cover.

il video di non ti scordar è stato girato 2 giorni fa a roma ho lettoooooooooooooo

Link to comment
Share on other sites

Mi sa che Ilaria ha battuto tutti sul tempo: il 27 giugno esce il suo album, già anticipato dal singolo "Suono naturale" (acquistabile su iTunes), per Sony BMG... Sono contento per lei, ma quanto si diceva in rete corrispondeva a verità, a quanto pare...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...