Jump to content

Se il forum scomparisse


Micioch

Recommended Posts

3 minutes ago, blaabaer said:

l'hai fatto perché hai notato che c'era gente che partecipava- suppongo.

nope. Le conversazioni che leggevano erano tipo del 2015 o ancora più vecchie, quindi conversazioni i cui interventi erano fatti spesso da persone che non visitavano più il forum da anni.

Non sapevo se fosse ancora attivo o meno, sta cosa la scoprii una volta fatta la registrazione e, soprattutto, una volta visto che le risposte al mio topic arrivavano quasi subito.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 212
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Ghost77

    28

  • blaabaer

    22

  • freedog

    17

  • Sokka99

    17

Top Posters In This Topic

Posted Images

24 minutes ago, blaabaer said:

O comunque se non ci fosse stato nessuno a rispondere te ne saresti andata dopo il primo messaggio, o forse avresti notato un avviso di trasloco e ti saresti spostata sul nuovo sito

18 minutes ago, Sokka99 said:

una volta visto che le risposte al mio topic arrivavano quasi subito.

 ...eh, appunto!

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, blaabaer said:

...eh, appunto!

ma se non avessi ricevuto risposte, mai avrei cercato un altro forum. E' questo quello che voglio dire.

la gente si iscrive perché vede il forum su google e dice "perché no", ma lo trova per caso, non lo va a cercare di proposito.

quindi se sto forum muore, dubito che la gente ne vada a cercare un altro attivo.

Link to comment
Share on other sites

Ma dici che non avresti trovato, su questo forum, l'indirizzo di un nuovo forum, se questo fosse stampato a chiare lettere in un thread in evidenza in ogni sezione dal titolo "CI SIAMO TRASFERITI - NUOVO INDIRIZZO"?

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, Ghost77 said:

[...]l'admin si è disinteressato di questo posto da anni, non risponde ai messaggi e qualora venga a sapere di qualcosa di "grosso" tipo questa dissociazione tra il database e la "crosta" visibile del forum, interviene e se ne va. Non c'è proprio possibilità di dialogo, sono stati fatti numerosi tentativi[...].

Io non so quale sia il problema con Lux, se per nostalgia o megalomania non voglia cedere il suo ruolo e la gestione ad altri, e di gente così in passato ne ho vista tanta.
Oppure se semplicemente è dipeso dal fatto che in questi anni non c'è mai stato nessuno a dare dimostrazione di essere capace nel gestire questo Forum, perché parliamoci chiaro, non c'è mai stato nessuno a darne dimostrazione.
Di Topic e di parole ne sono state spese tante in questi anni, ma mai c'è stata una discussione costruttiva e di comune accordo tra tutti gli utenti che mostrasse a Lux per filo e per segno come rimettere a posto questo Forum, questa cosa deve essere chiara, cosa dovremmo aspettarci da Lux? che loggasse su un Forum che non segue più, dove non ha la più pallida idea di come siano oggi le cose e che di sua iniziativa, non sapendo quello che deve fare, faccia quel cambiamento che non è nelle condizioni di poter fare poiché manca di consapevolezza di ciò che andrebbe fatto?.

Cosa è stato proposto in questi anni?.
Di aumentare il limite caratteri in Chatbox, cosa sulla quale sono profondamente contrario.
Di aumentare il numero di moderatori, quando secondo me non è necessario poiché non siamo un Forum di informatica con centinaia di Topic e centinaia di utenti giornalieri, quando se ne hanno un paio con ampio margine di manovra basta e avanza, il concetto di "un moderatore per sezione" è un qualcosa che non ci azzecca una sega con la natura di questo Forum.
E infine che Lux come per magia comparisse e sistemasse un Forum che non frequenta dal dopoguerra e che lo mettesse a posto senza sapere cosa deve essere messo a posto.

In realtà basta poco per dare quell'ordinata che è necessaria, qualora si voglia rimanere qui, basta che venga dato a qualcuno l'accesso al pannello di gestione del Forum e si è a cavallo.
Si rimuovono le sezioni che devono essere rimosse, si sostituiscono i Topic in rilievo con quelli che devono esserci, ad esempio nella sezione Tv & Cinema andrebbero tolti quei 4 Topic in rilievo e sostituiti con "Film e Serie TV a tematica Gay", "Film", "Serie TV", si potrebbe, infine, creare una sottosezione chiamata "Archivio" in ogni sezione.
Solamente così il Forum verrebbe drasticamente riordinato, poiché per com'è nelle condizioni di oggi in alcuni casi è innavigabile, proprio ti fa passare la voglia di aprire un Topic o a prendere parte ad uno già esistente.
 

Link to comment
Share on other sites

23 minutes ago, Oscuro said:

In realtà basta poco per dare quell'ordinata che è necessaria, qualora si voglia rimanere qui, basta che venga dato a qualcuno l'accesso al pannello di gestione del Forum e si è a cavallo.

Infatti la soluzione è semplice, ma a quanto pare manco quello si riesce a fargli fare...

Edited by Skeletor
Link to comment
Share on other sites

19 minutes ago, Skeletor said:

Infatti la soluzione è semplice, ma a quanto pare manco quello si riesce a fargli fare...

È semplice se gli si dice cosa deve fare, ma nessuno gli ha mai detto in questi anni cosa deve fare.
E comunque sono dell'idea che dovrebbe dare l'accesso al pannello di gestione del Forum a qualcuno per fare questo lavoro.

Link to comment
Share on other sites

le soluzioni sono tre:

1) cessione a titolo gratuito del ruolo di admin di questo forum a XXXXXXXX per nuova gestione 

2) abbandono di questa piattaforma per una nuova simile a questa (ergo a pagamento) e con radiopinguino che usi archlinux  (perdendo l'indicizzazione googliana) 

3) continuare finché la barca lo permette 

 

appunto personale sulla shoutbox e chat che sono due cose diverse se effettivamente implementata una chat stile discord del forum si potrebbe avere un potenziale in più per cazzeggiare e discutere di frivolezze. la shoutbox rimane per uso tecnico (e secondo me questa è la sua unica funzione) 

Edited by Tyrael
Link to comment
Share on other sites

50 minutes ago, Oscuro said:

che mostrasse a Lux

Credo ti sia perso un passaggio fondamentale. Non puoi mostrare nulla a chi non vuol vedere, a chi ha dato funzioni limitate a moderatori e moderatori globali per non permettere loro di "allargarsi". Ci è stato bene? Certo, ai tempi lui era presente, così come lo era Lum (mi pare risulti ancora admin) e prima ancora Irish Dragon. Poi inizia oggi, inizia domani, dissolvi la tua presenza senza dare spiegazioni fino ad eclissarti, pur essendo vivo e in attività. 

Tu la metti su un piano razionale, ma la situazione è tutto fuorché condotta da un piano logico. 

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, Oscuro said:

E comunque sono dell'idea che dovrebbe dare l'accesso al pannello di gestione del Forum a qualcuno per fare questo lavoro.

Si ma, ripeto, manco questo si riesce a fargli fare.

A quanto dicono sta volutamente ignorando tutti in merito alla questione, quindi il sito attuale lo darei per spacciato.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Oscuro said:

non c'è mai stato nessuno a darne dimostrazione.

Ti toglierei volentieri l'avatar, ma è tra i privilegi che si è mantenuto lui . Provaci, a tagliare una cotoletta con i grissini .

Link to comment
Share on other sites

18 minutes ago, Ghost77 said:

Credo ti sia perso un passaggio fondamentale. Non puoi mostrare nulla a chi non vuol vedere, a chi ha dato funzioni limitate a moderatori e moderatori globali per non permettere loro di "allargarsi". Ci è stato bene? Certo, ai tempi lui era presente, così come lo era Lum (mi pare risulti ancora admin) e prima ancora Irish Dragon. Poi inizia oggi, inizia domani, dissolvi la tua presenza senza dare spiegazioni fino ad eclissarti, pur essendo vivo e in attività. 

Tu la metti su un piano razionale, ma la situazione è tutto fuorché condotta da un piano logico. 

Come già detto in precedenza di persone così ne ho viste tante, ma erano sempre persone attive, persone che pur non facendo niente mantenevano il proprio ruolo, per gratificazione personale, per mettersi in mostra, per quello che vuoi.
In quei rari casi in cui il capo dei capi era inattivo aveva comunque lasciato poteri di gestione ad altri, pur mantenendo la targhetta.
Non mi è mai capitato di vedere uno inattivo che non lasciasse quantomeno un po' di poteri di gestione a qualcun altro, è una cosa priva di logica, c'è rabbia da parte dell'utenza attiva nei suoi confronti e i nuovi utenti manco sanno della sua esistenza, non ha senso.
E proprio perché non ha senso fatico a credere che sia così, a meno che non soffra di qualche strano disturbo, quindi per questioni di logica scarto questa possibilità, che già avevo ipotizzato in precedenza, e credo in quella più logica, e cioè che non c'è nessuno in questo Forum che abbia dato dimostrazione a Lux di meritare la gestione del Forum, perché non basta essere moderatori o utenti attivi, serve sapere cosa fare e dove mettere le mani nel pannello di gestione del Forum senza fare casini, anche perché paga lui, e ribadisco, nessuno in questi anni ha mai fatto una bozza seria e condivisa di quello che andrebbe fatto, indipendentemente dal fatto che Lux poi la prenda in considerazione o meno, ma Lux stesso oggi cosa dovrebbe prendere in considerazione qualora loggasse in forum?, Topic su Topic con paginate su paginate dove c'è scritto sostanzialmente il nulla, dovrebbe interpretare questo nulla e poi realizzarlo?.
È un po' come quei Forum di videogiochi che stanno colando a picco e dove ci sono gli utenti che dicono che bisogna fare qualcosa, che qualcosa debba essere fatto è chiaro, ma cosa?.

8 minutes ago, Ghost77 said:

Ti toglierei volentieri l'avatar, ma è tra i privilegi che si è mantenuto lui . Provaci, a tagliare una cotoletta con i grissini .

Quindi il motivo per cui il mio Avatar non è stato rimosso non è dipeso dal fatto che è un Avatar del tutto innocuo, perché cosi è, e che quindi ci sono persone dello Staff capaci di comprenderlo, ma bensì perché c'è chi vuole fare il nazi ma non ha il potere necessario per esercitare questo nazi, interessante.
Sei proprio un PidDino che grida pericolo fascismo quando questo pericolo non solo non c'è, ma quel che viene bollato come fascismo in realtà non lo è nemmeno.
Se mi metto l'Avatar di Harvey Milk non divento Harvey Milk, pistola.
 

Link to comment
Share on other sites

52 minutes ago, Oscuro said:

Sei proprio un PidDino che grida pericolo fascismo

posso pero' fare una cosa carina carina, guarda :D

 

Ecco, vedete? Oscuro e' stato bannato per 3 mesi e non ho i poteri per sbannarlo . Non è assurdo ?

Link to comment
Share on other sites

Ti dirò, non ne piangerò l'assenza

Gli ultimi suoi post sono un delirio onestamente, in che senso dovrebbe esserci una discussione "tra tutti gli utenti"? In che universo la moderazione di questo forum verrebbe negata perché non ci sono persone meritevoli? Vogliamo parlare di demo' che un anno fa si è trovato moderatore senza saperlo né volerlo? È tutto fatto a caso. O che il problema sarebbe solo il numero di board e non il fatto che c'è un moderatore solo a gestire tutto ma senza aver accesso a funzioni chiave?

2 hours ago, Tyrael said:

le soluzioni sono tre:

1) cessione a titolo gratuito del ruolo di admin di questo forum a XXXXXXXX per nuova gestione 

2) abbandono di questa piattaforma per una nuova simile a questa (ergo a pagamento) e con radiopinguino che usi archlinux  (perdendo l'indicizzazione googliana) 

3) continuare finché la barca lo permette 

La prima non è nemmeno un'opzione

io sono per mollare sto postaccio e spostarsi altrove.

Link to comment
Share on other sites

40 minutes ago, Ghost77 said:

posso pero' fare una cosa carina carina, guarda :D

 

Ecco, vedete? Oscuro e' stato bannato per 3 mesi e non ho i poteri per sbannarlo . Non è assurdo ?

💖

Link to comment
Share on other sites

17 minutes ago, freedog said:

💖

Mi ha scritto privatamente con un altro account, ma era qualcosa di talmente dadaista gia' dalla seconda riga che ho bannato pure quello senza arrivare alla fine .

Link to comment
Share on other sites

Povero però. Addirittura 3 mesi di ban per un "piddino"? Secondo me Ghost è un po troppo emotivo per essere admin di un nuovo forum xD meglio lasciare le cose così xD

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, Bttmfrancis9 said:

Addirittura 3 mesi di ban per un "piddino"?

non decido io i mesi, Francè! :D E' stato gia' ammonito in passato, per cui anche il minimo warn lo spara nel metaverso per 3 mesi :D

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Bttmfrancis9 said:

Secondo me Ghost è un po troppo emotivo per essere admin di un nuovo forum

Mi era sfuggita la parola admin: aspetta, mi son buttato nel frattempo in altri progetti, il fatto che io parli qui della salute del forum non significa che sia interessato ad una cosa del genere . Se si trasmigra, bene, aiuto volentieri con la parte relativa a questo forum mettendo i link di redirect, ma poi qualcun altro si dovrà occupare del nuovo forum . Considerando pure che avevo ripreso a moderare qui per alleggerire Demò almeno dalla metà del peso di dover fare tutto lui, e ora mi ritrovo nuovamente da solo 🤔

Link to comment
Share on other sites

13 hours ago, Ghost77 said:

Hai qualche idea? Intendo, piattaforma gratuita con acquisto di un dominio per redirect (come il nostro vecchio gay-forum. tv) o prendere a psgamento lo spazio su un server e acquistare il servizio per un forum serio

no io non mi intendo così tanto di piattaforme, sorry
pensavo ci fosse qualcosa tipo forumfree, non conosco le funzioni che offre, ma vedo un piano b come gratis, e se poi il piano a non riapre, allora si può valutare di pagare qualcosa e acquistare il dominio

Link to comment
Share on other sites

Senza un admin attivo (lel) le funzioni e i poteri dello staff sono messe un al pene di cane. Ok i ban ma le funzioni possono disincentivare le new entry.  E noi abbiamo bisogno di ragazzi gay che adorano il dragqueeismo (esiste sta parola? :ninja:

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, Ghost77 said:

Ecco, vedete? Oscuro e' stato bannato per 3 mesi e non ho i poteri per sbannarlo . Non è assurdo ?

Per un momento, ho visto me nelle vesti di un moderatore.😂😂😂

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Sokka99 said:

Per un momento, ho visto me nelle vesti di un moderatore.😂😂😂

capirai, la prima cosa che faresti è ripristinare la garrota per chi te le fa girare...

Link to comment
Share on other sites

se si realizza un forum simile a questo basato su " https://invisioncommunity.com/ " è necessario qualcuno che sappia come fixare e risolvere i bug, io ci vedrei radiopinguino lato tecnico e ghost lato amministrativo (ricordo che io ho menzionato loro due per un motivo ben preciso hanno esperienza nel moderare da tempo questo è un fattore che secondo me incide e può forgiare le future leve per il prossimo progetto). Progetto che spero non sia circoscritto (o circonciso xD) alla mera G(ay). sti gay hanno un po' rotto di essere sempre sotto i riflettori :pausa:

Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, Bttmfrancis9 said:

Addirittura 3 mesi di ban per un "piddino"? Secondo me Ghost è un po troppo emotivo per essere admin di un nuovo forum xD meglio lasciare le cose così xD

abbiamo letto due conversazioni diverse, due messaggi diversi, in due forum diversi allora. Forse in un contesto di conversazione civile non si dà del nazi alla gente a caso, ma soprattutto, al di là dell'insulto gratuito, se fai qualcosa solo per il gusto di provocare pappappero guardate metto hitler come immagine del profilo haha non potete farci niente (e tre quarti dei suoi interventi), allora MAGARI è anche il caso di allontanarti

il fatto che il forum non abbia uno staff di moderatori ha fatto sì che una marea di pratiche che non troverebbero posto in spazi online simili diventassero la prassi qui. Provocazioni gratuite e flame quotidiani, post monoriga botta e risposta, in genere una tolleranza alla maleducazione, off topic a gogo. Ovviamente 1. non scaglio la prima pietra! (per carità! Basta guardare la cronologia dei miei post) e 2. non mi piacciono i forum ipermoderati dove ti fanno pesare se non metti la maiuscola a inizio frase. Ma non è questo il punto

"troppo emotivo" no, è una pessima analisi. Per come la vedo io, la politica di moderazione di ghost è di lasciar correre fin troppo - se non altro, perché è l'UNICA opzione se ti trovi da solo a fare ste cose

è evidente che la moderazione non va bene così com'è ma non è certo per colpa del cristo che si ritrova a farla

59 minutes ago, Tyrael said:

. Progetto che spero non sia circoscritto (o circonciso xD) alla mera G(ay). sti gay hanno un po' rotto di essere sempre sotto i riflettori

Partirei proprio da qui per sbloccare la conversazione, e magari se lanciamo un po' di idee riusciamo anche a darci l'energia e l'entusiasmo per cominciare

Se apriamo un nuovo forum, come lo strutturiamo? Cosa ci vogliamo mettere dentro o che tipo di contenitori (es. "sezioni") vogliamo impostare? Se si fa, abbiamo l'occasione di pensare a qualcosa di nuovo che non sia una fotocopia di questo

Si è parlato di cosa c'è di troppo in questo forum (es. troppe aree tematiche), ma c'è qualcosa che ci manca? Io ho delle idee (alcune molto ovvie) ma aspetto di sentire altri pareri

1 hour ago, Tyrael said:

io ci vedrei radiopinguino lato tecnico e ghost lato amministrativo

però non si va a nomine, si va a volontari

Link to comment
Share on other sites

Tu la prendi troppo seriamente, manco fosse un luogo di lavoro xD. Era un utente attivo che dava un contributo quotidiano. Un po di provocazione va bene. Va bene mettere un po di sale e pepe e creare il pretesto per un po di confronto e di dibattito (se no che senso ha seguire un forum? Bah). Aveva criticato Ghost, fossi stato lui lo avrei risposto per le rime senza silenziarlo. 

Punti di vista diversi. Tutto qui🤷‍♂️

Link to comment
Share on other sites

Alla lunga la gente si stufa dell'ambiente tossico e se ne va. Conto già diversi utenti che contribuivano parecchio che si sono rotti le scatole solo nell'ultimo anno. Non è bello questo trial by fire per cui ci accontentiamo che rimanga solo chi ha le spalle larghe, chi non se la prende o non accetta la provocazione. È un atteggiamento da bulli che poi anche chi builo non è si trova a ricalcare, per il fatto che è la dinamica prevalente nel forum

Sicuramente un punto di forza di uno spazio come questo è il fatto che abbiamo tutti dei punti di vista diversi, è anche naturale che le conversazioni diventino un po' accese ad un certo punto, ma non è che va bene tutto.

Il fatto di dare dei contributi quotidiani o di non essere solo un troll non può giustificare tutto, figuriamoci attacchi personali - ma sottolineo che il discorso che faccio è in funzione di pensare a come si potrebbe gestire uno spazio nuovo, e mi guardo bene dal puntare il dito qui su atteggiamenti in cui sicuramente sono caduto anch'io. Il problema degli attacchi personali non è poi solo che oooh ghost poverino si è offeso e gli sono girati i cinque minuti: no, è che crea un ambiente brutto per tutti, inquina i thread e causa polemiche che finiscono per deviare il discorso dall'argomento della conversazione.

Tipo quello che stiamo facendo noi ora.* 🙂 Infatti un'altra pratica sbagliata è quello che stiamo facendo ora, cioè fare le pulci o anche solo discutere o commentare i provvedimenti "eclatanti" di un moderatore (es. il ban) il quale si suppone abbia una visione più d'insieme delle cose. Non perché il Potere Assoluto non possa essere messo in discussione, ma perché è facile che diventi un confronto sterile con opinioni di pancia basate su informazioni parziali

 

(*anche se in realtà il problema della moderazione è uno dei temi di questo thread)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...