Jump to content

Se il forum scomparisse


Micioch

Recommended Posts

C'è un piano B? Qualcuno si prenderebbe la responsabilità di attivarne uno nuovo? E come ci si troverebbe?

Come reagireste alla scomparsa di questa isola gaia?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 212
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Ghost77

    28

  • blaabaer

    22

  • freedog

    17

  • Sokka99

    17

Top Posters In This Topic

Posted Images

Il piano b c'è sempre, spero🤔 

Non credo sia difficile trovare qualcuno che voglia amministrare un forum, qualcuno quando si è discusso di lux voleva pure crearlo uno nuovo. Io confido in Ghost oppure almadel o kraddino. Magari il prossimo con  un nome più "open"  lgbt-forum.it (solo gay non ha più senso oramai 🤔) oppure gliamicidialmadel.it (o chi si assume l'onere di amministrarlo). 

Col passaparola oppure avendo fede in dio google. 

Non so come reagirei però sarebbe un peccato. Uno perché è indicizzato abbastanza con i motori di ricerca .it e poi perché è abbastanza ricco di contenuti che basta una ricerca per trovare qualcosa. Proprio per questi due aspetti io da scemo consiglierei un passaggio di leva dall'attuale admin a uno nuovo anziché creare da zero un altro. 

Edited by Tyrael
Link to comment
Share on other sites

Credo che il forum tiri ancora perché è vecchio e ha una buona fan base e tante pagine indicizzate. Nascesse ex novo, non ci verrebbe quasi nessuno o meglio ci metterebbe molto a carburare, molto più tempo di quanto ci impiegò questo forum all'epoca. 

Essendo io, come credo molti qui, in altre communities, lgbt o anche solo friendly, non la vivrei così male una dipartita del forum. D'altronde il forum stesso è stato il sostituto delle community lgbt su irc di cui facevo parte e in cui si facevano raduni, e il buon Lux ricorderà bene dato che infestavamo già allora la rete (e sia chiaro, lo pungolo ma gli voglio bene, d'altronde ci conosciamo da quando eravamo - tradotto in età gay- bambini ). 

Una lunga parentesi del forum, quella legata ai tempi della chat, per me si è emotivamente chiusa per motivi che i più vecchi iscritti sanno, e ho scoperto di aver metabolizzato il tutto solo ora. Un lutto che ti congela al punto da sembrare di non soffrirne, e ciò è peggio perché ti nascono i sensi di colpa per non essere abbastanza addolorato. Poi finalmente la teca si rompe, ne vieni investito, metabolizzi e fai pace. E chiudi quel periodo in uno scrigno, conservandolo ma sapendo che non avrebbe senso riviverlo in altre forme. 

Ho imparato a voler bene ai ricordi e questo forum me ne ha dati tanti, è però inutile voler reiterare altrove certe dinamiche in caso esso stesso sparisse. È giusto trovare e provare cose nuove, ricreare contatti e dinamiche, altrimenti sarebbe una noia! 

 

E comunque la vedo una prospettiva molto apocalittica, ci tocca ancora sopportarci tutti! 

Link to comment
Share on other sites

se è vero che il primo forum non si scorda mai (il mo fu boylife, come qualcuno qui ben sa), il secondo è stato amore vero.

mi spiacerebbe chiudesse

Link to comment
Share on other sites

On 4/2/2021 at 12:40 AM, Ghost77 said:

Credo che il forum tiri ancora perché è vecchio e ha una buona fan base e tante pagine indicizzate. Nascesse ex novo, non ci verrebbe quasi nessuno o meglio ci metterebbe molto a carburare, molto più tempo di quanto ci impiegò questo forum all'epoca. 

Essendo io, come credo molti qui, in altre communities, lgbt o anche solo friendly, non la vivrei così male una dipartita del forum. D'altronde il forum stesso è stato il sostituto delle community lgbt su irc di cui facevo parte e in cui si facevano raduni, e il buon Lux ricorderà bene dato che infestavamo già allora la rete (e sia chiaro, lo pungolo ma gli voglio bene, d'altronde ci conosciamo da quando eravamo - tradotto in età gay- bambini ). 

Una lunga parentesi del forum, quella legata ai tempi della chat, per me si è emotivamente chiusa per motivi che i più vecchi iscritti sanno, e ho scoperto di aver metabolizzato il tutto solo ora. Un lutto che ti congela al punto da sembrare di non soffrirne, e ciò è peggio perché ti nascono i sensi di colpa per non essere abbastanza addolorato. Poi finalmente la teca si rompe, ne vieni investito, metabolizzi e fai pace. E chiudi quel periodo in uno scrigno, conservandolo ma sapendo che non avrebbe senso riviverlo in altre forme. 

Ho imparato a voler bene ai ricordi e questo forum me ne ha dati tanti, è però inutile voler reiterare altrove certe dinamiche in caso esso stesso sparisse. È giusto trovare e provare cose nuove, ricreare contatti e dinamiche, altrimenti sarebbe una noia! 

 

E comunque la vedo una prospettiva molto apocalittica, ci tocca ancora sopportarci tutti! 

Perchè non provare ad aprire una pagina Instagram? Aggiungerci per la discussione degli argomenti il link ad app come Club House o appuntamenti su twitch per chi voglia farsi streammare? Sarebbe un enorme passo e ci stanno un sacco di ragazzi che hanno bisogno di pareri o similia.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Insanity said:

Perchè non provare ad aprire una pagina Instagram? Aggiungerci per la discussione degli argomenti il link ad app come Club House o appuntamenti su twitch per chi voglia farsi streammare? Sarebbe un enorme passo e ci stanno un sacco di ragazzi che hanno bisogno di pareri o similia.

l'idea di base è carina ma noto già in altre communities che il doppio insta/qualcosaltro non tira molto. Gruppi telegram o server discord associati a insta tendono a vivere più sulle prime, lasciando instagram come una vetrina che spesso risulta algida e non aggiornata . E per streammare, ci vorrebbe del contenuto .

Fosse per me proporrei il download di massa (che tanto è gratuito) di VRCHAT su steam, che ci permetterebbe (anche da desktop, non solo in virtuale) di ritrovarci fisicamente in un unico luogo virtuale e parlare tutti assieme live a voce . Certo è che a molti angoscia il non poter riflettere e poi inviare il messaggio ma, tant'è, è quello il bello e soprattutto parlandosi in faccia il dissing va a zero .

Link to comment
Share on other sites

17 hours ago, Ghost77 said:

parlandosi in faccia il dissing va a zero

sicuro?

ritengo più probabile che le telerisse modello Sgarbi o talk di rete4 fioccherebbero come nespole (cit. per pochi eletti)

Link to comment
Share on other sites

21 minutes ago, freedog said:

sicuro?

ritengo più probabile che le telerisse modello Sgarbi o talk di rete4 fioccherebbero come nespole

Sicuro, posso mettere la mano sul fuoco per esperienza . Ci si parla dietro tra communities ma non all'interno delle stesse . Quello che può succedere è che il rissoso da tastiera amante della polemica scritta stia in silenzio fino ad allontanarsi, il che alla fine non è neppure un male . 

Link to comment
Share on other sites

Mi dispiacerebbe se non altro perchè usate parole che poi entreranno nel linguaggio comune dopo anni, quindi con un buon aggiornamento e google è un buon modo per imparare inutili anglicismi nuovi come oggi la parola "dissing".

Scherzi a parte, accontonata la parentesi social del forum, forse perchè social si è a vent'anni e gli utenti storici di questo forum spesso stanno o si avvicinano agli anta, se sparisse mi mancherebbe molto.

In realtà sono tanti forum di discussione dove partecipavo che nel tempo si sono 'persi, usavo scrivere ad esempio filmscoop e devo dire non ce ne sono stati altri online cosi ben strutturati. La perdita di luoghi di confronto ad esempio cinematografico ha fatto scemare in me anche, in parte, l'interesse.
Pertanto se sparisse gay forum magari diventerei etero chi può dirlo.

Link to comment
Share on other sites

25 minutes ago, Iron84 said:

è un buon modo per imparare inutili anglicismi nuovi come oggi la parola "dissing".

Ehi, stai facendo dissing !! 👿

26 minutes ago, Iron84 said:

forse perchè social si è a vent'anni

Abbiamo la fortuna di essere gay, lo siamo sempre .

Link to comment
Share on other sites

On 4/4/2021 at 8:05 PM, Ghost77 said:

Sicuro, posso mettere la mano sul fuoco per esperienza . Ci si parla dietro tra communities ma non all'interno delle stesse . Quello che può succedere è che il rissoso da tastiera amante della polemica scritta stia in silenzio fino ad allontanarsi, il che alla fine non è neppure un male . 

mah.. alla luce del thread sulle trans rimosso dopo due giorni di catfight tutti contro tutti,, io continuo a ritenere probabile che su VRchat aumenterebbero le risse ed il conseguente volo di stracci.

poi può darsi pure che sbagli e che sia troppo pessimista, eh!

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, freedog said:

mah.. alla luce del thread sulle trans rimosso dopo due giorni di catfight tutti contro tutti,, io continuo a ritenere probabile che su VRchat aumenterebbero le risse ed il conseguente volo di stracci.

poi può darsi pure che sbagli e che sia troppo pessimista, eh!

è che tu , INVECCHIANDO, sei diventato sempre più rissoso e polemico

Devi statte bono!  Pensa al ♥️

    😎

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, castello said:

è che tu , INVECCHIANDO, sei diventato sempre più rissoso e polemico

Devi statte bono!  Pensa al ♥️

    😎

così parlò il Capezzone del forum... a parte il fatto che manco t'eri accorto che là te stavo (quasi) a  dà ragione, rimarrò sempre con la curiosità di sapere cosa mi scrivesti nell'ultimo commento tuo, pria che tutto fosse cancellato.

stanotte al solo pensiero che non lo saprò mai... beh, dormirò benissimo.

sallo!!!

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, freedog said:

così parlò il Capezzone del forum... a parte il fatto che manco t'eri accorto che là te stavo (quasi) a  dà ragione, rimarrò sempre con la curiosità di sapere cosa mi scrivesti nell'ultimo commento tuo, pria che tutto fosse cancellato.

stanotte al solo pensiero che non lo saprò mai... beh, dormirò benissimo.

sallo!!!

veramente,

casomai,

ero io che ti davo ragione, vecchio scarpone brontolone!   ahahahhahaha

 

Link to comment
Share on other sites

LocoEmotivo
On 4/1/2021 at 11:49 PM, Tyrael said:

Il piano b c'è sempre

Ti confondi con il lato :sisi:

On 4/4/2021 at 8:44 PM, Iron84 said:

si avvicinano agli anta

Stai parlando di noi, tesoro? :asd:

 

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

Riesumo il topic visto che il tema è di attualità. Direi che le strade sono due (se c’è’ l’interesse) o si crea un gruppo telegram o quel che volete per tenersi in contatto nel caso lux stacchi la spina oppure si crea un nuovo forum con qualche buon’anima che lo amministra

Link to comment
Share on other sites

Al di la di eventuali forum nuovi la prima cosa da fare secondo me è quella di aprire una pagina facebook del GF.it tramite cui dare aggiornamenti di servizio a tutti quanti nel caso il forum andasse giù di nuovo.

Edited by Skeletor
Link to comment
Share on other sites

La cosa più figa (ma anche più complicata) sarebbe creare un blog, nel quale si pubblicano articoli su tematiche lgbt, manzi, attualità ecc..e si commenta

Edited by Bttmfrancis9
Link to comment
Share on other sites

qualunque persona non dovrebbe manco andare al cesso senza un piano B.

Bene o male c'è fetlife ma non è un alternativa se a qualcuno non piace essere ricoperto di gomma e respirare con una maschera antigas

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, Skeletor said:

Cioè "non è Grindr".

https://www.neg.zone/

Si ma immagino sia complicato creare una roba così. Però non sarebbe affatto male. 

Insomma qualcosa che metta un po di sale e pepe, visto che qui le possibilità di confronto si basano solo quando viene aperto (sempre più raramente ) un topic

5 minutes ago, busdriver said:

qualunque persona non dovrebbe manco andare al cesso senza un piano B.

Bene o male c'è fetlife ma non è un alternativa se a qualcuno non piace essere ricoperto di gomma e respirare con una maschera antigas

Ce la metti proprio tutta per sembrare strambo eh tu xD 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Skeletor said:

Al di la di eventuali forum nuovi la prima cosa da fare secondo me è quella di aprire una pagina facebook del GF.it tramite cui dare aggiornamenti di servizio a tutti quanti nel caso il forum andasse giù di nuovo.

 

Decisamente sensato.

Mi aveva sorpreso constatare che non ne avesse una 

Edited by Rocco88
Link to comment
Share on other sites

Se il Forum scomparisse vi ritrovereste tutti quanti a fare quello che fanno i "Gay/Friendly" di oggi che di questo Forum nemmeno sono a conoscenza, e cioè sparpagliati come singoli sui vari Social, tra Facebook, Twitter e Instagram, con la bandierina Rainbow a fianco del nickname, un He/Her nella descrizione e da singoli sparpagliati diventereste tanti piccoli gruppi che si radunano con l'Hashtag di turno per poi sparpagliarsi nuovamente in attesa del nuovo Hashtag, come fossero dei Topic, l'Hashtag che racchiude il tronista gay, quello del Superman gay, o tutti insieme per portare avanti #RenziFaSchifo incolpandolo del DDL Zan trainati, indottrinati e condizionati da chi vuole la popolarità facile del Like/Dislike che appartiene ai Social di oggi, quel Like/Dislike che un tempo apparteneva ai Forum, come il counter dei messaggi, quello con più Like era, anche se non lo era, il più attendibile e intelligente, solo che con i Social il gioco è molto più virale, stimolante e gratificante, si può finire anche su un articolo di giornale che parla di quella tematica affrontata sui Social, o il proprio commento condiviso da un profilo ben più popolare, come un politico o un influencer.
Diventereste, in sostanza, una delle tante legioni di imbecilli non distinguibili di fatto dalle altre legioni di imbecilli che popolano i Social, gli imbecilli col mattoncino, gli imbecilli con il facciamo rete, gli imbecilli con la/le stelline, gli imbecilli col nome del partito, diventereste parte della legione di imbecilli che porta la bandierina rainbow a fianco del nome.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me i punti chiave, se si vuole migrare, sono questi:

1. Che tipo di luogo virtuale di aggregazione si vuole creare (piattaforma, contenuti, eccetera)

Un forum non è un blog e non è nemmeno una chat.

Un blog difficilmente crea una comunità e non lascia opportunità agli utenti di intavolare discussioni, se non nelle sezioni commenti: è tutto alla mercé di chi gestisce il portale. È un progetto quasi "editoriale", ci vuole un impegno costante e immagino che se qualcuno qui fosse interessato a creare un portale di questo tipo l'avrebbe probabilmente già fatto in maniera indipendente. L'idea è bella ma mi pare campata in aria, in più appunto esistono già portali di questo tipo

Una chat (tipo una chat telegram/signal/quel che è, com'è venuto fuori in shoutbox, ma pure la chat su IRC del forum che, ricordo, ancora esiste) ha una struttura lineare e si presta a messaggi brevi e monoriga. È pure immoderabile secondo me, chiunque sia in una chat con più di 10 persone conosce il tipo di confusione che si crea: diventa un luogo in cui si spammano cose a caso e la conversazione non ha mai né un inizio né una fine. Una chat con gli utenti attivi attualmente (un paio di decine?) forse potrebbe funzionare ma non è un modello scalabile ad un'utenza più larga. Inoltre rappresenta una barriera per chi non ha uno smartphone, non ha l'app, eccetera, per esempio io che fino a un paio di mesi fa tiravo avanti con un telefono vecchietto non avrei avuto modo di installare un'ulteriore app solo per sta cosa.
Non sono contrario a prescindere, ci si può riflettere- ad esempio, se vogliamo mettere in discussione proprio tutto, non è detto che il progetto voglia preoccuparsi di diventare "grande": si può fare una chat tra "amici online" e fine.

Appoggiarsi a un social network potrebbe essere un'idea. In molti casi però l'anonimato salta. Da un lato ci liberiamo dell'utenza che si iscrive esclusivamente per chiedere come fare sesso anale senza sporcarsi di cacca, dall'altro lato onestamente anche a me disturberebbe un po' l'idea di avere il mio nome - con il quale sono conosciuto professionalmente - associato a tutte le cazzate che scrivo (e soprattutto indicizzato come tale)

Ci sono altre piattaforme di comunicazione che si possono esplorare, tipo discord, slack, ste cose qui, che offrono una messaggistica comparabile a quella di una chat ma con la possibilità di dare una struttura un po' diversa.

Orientarsi tra queste scelte deve tener conto del tipo di progetto che si vuole creare (a lungo o a breve termine, inclusivo o privato, eccetera) ma anche e soprattutto delle preferenze personali di chi vuole esserne partecipe ora e/o lo vuole gestire, e si passa al punto due:

2. Risorse umane (gestione del progetto, competenze specifiche, ...)

Oltre all'infrastruttura, bisogna capire se c'è qualcuno che può interessarsi a curare un possibile progetto futuro, e con che tipo di disponibilità e competenze. Un gruppo ha bisogno di un certo impegno per sopravvivere; al momento il forum è portato avanti dal semplice fatto che c'è uno zoccolo duro di forumisti che contribuiscono aprendo discussioni, rispondendo, eccetera, più la moderazione di Ghost, il cui lavoro è reso impossibile sia per il fatto che è da solo, sia per il fatto che non è amministratore.

Qui bisogna fare una riflessione seria, nel senso che se tutti son contenti di partecipare ad una comunità o gruppo ma nessuno vuole prendersi l'impegno di gestirlo, a sto punto rimaniamo qui e basta. Inoltre discussioni tipo "mi piacerebbe un gruppo con x y z come nuovi moderatori" ha poco senso, cioè, va puramente a discrezione di chi può metterci il tempo.

C'è da dire che contribuire ad un progetto nuovo per un gruppo solido di persone che lavorano insieme è diverso, per esempio, dal decidere di diventare il secondo moderatore su due in un forum già esistente e già alla deriva, con un admin irraggiungibile.

Io al momento non posso mettermi a disposizione concretamente: sono le ultime quattro settimane di dottorato e già non dovrei star qui a scrivere questo post. Ho un paio di settimane in dicembre prima di viaggiare, e poi eventualmente da gennaio ci sono. Nel frattempo comunque continuo ad esistere, se si vuole migrare non dev'essere necessariamente una cosa fatta adesso dall'oggi al domani, e son contento di partecipare a una discussione sul da farsi

Non ho particolari competenze tecnologiche ma posso anche imparare. Del resto se consideriamo opzioni che si appoggiano a infrastrutture proprietarie esistenti come pagine facebook eccetera, allora a sto punto è facilissimo mettere su un google group oppure ritornare a un forum su forumfree (che peraltro è esattamente il posto da cui veniamo)

5 minutes ago, Oscuro said:

Se il Forum scomparisse vi ritrovereste tutti quanti a fare quello che fanno i "Gay/Friendly" di oggi che di questo Forum nemmeno sono a conoscenza, e cioè sparpagliati come singoli sui vari Social, tra Facebook, Twitter e Instagram, con la bandierina Rainbow a fianco del nickname, un He/Her nella descrizione e da singoli sparpagliati diventereste tanti piccoli gruppi che si radunano con l'Hashtag di turno per poi sparpagliarsi nuovamente in attesa del nuovo Hashtag, come fossero dei Topic, l'Hashtag che racchiude il tronista gay, quello del Superman gay, o tutti insieme per portare avanti #RenziFaSchifo incolpandolo del DDL Zan trainati, indottrinati e condizionati da chi vuole la popolarità facile del Like/Dislike che appartiene ai Social di oggi, quel Like/Dislike che un tempo apparteneva ai Forum, come il counter dei messaggi, quello con più Like era, anche se non lo era, il più attendibile e intelligente, solo che con i Social il gioco è molto più virale, stimolante e gratificante, si può finire anche su un articolo di giornale che parla di quella tematica affrontata sui Social, o il proprio commento condiviso da un profilo ben più popolare, come un politico o un influencer.
Diventereste, in sostanza, una delle tante legioni di imbecilli non distinguibili di fatto dalle altre legioni di imbecilli che popolano i Social, gli imbecilli col mattoncino, gli imbecilli con il facciamo rete, gli imbecilli con la/le stelline, gli imbecilli col nome del partito, diventereste parte della legione di imbecilli che porta la bandierina rainbow a fianco del nome.

è tutto vero ma d'altra parte chiediamoci cosa siamo adesso

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Micioch said:

Sempre meglio di avere l’immagine di hitler sul profilo.

Sempre meglio di una semplice immagine, ma sparpagliati che si raggruppano in un Hashtag assumendo atteggiamenti e metodi da fascistelli, ma con la bandierina Rainbow che addolcisce, confonde e rassicura, il tutto su una piattaforma con caratteri di messaggio limitati che ammazza il dibattito e incentiva la demenziale e futile popolarità.

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, Micioch said:

Sempre meglio di avere l’immagine di hitler sul profilo.

guarda che infine non è un problema, è evidente che qualsiasi tipo di progetto strutturato nuovo si curerà di filtrare gente come oscuro

per quello ci sarà oscuro-forum.it :look:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...