Jump to content

Se il forum scomparisse


Micioch

Recommended Posts

  • Replies 212
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Ghost77

    28

  • blaabaer

    22

  • freedog

    17

  • Sokka99

    17

Top Posters In This Topic

Posted Images

1 minute ago, Oscuro said:

Di piattaforme ne ho usate tante, ma senza ombra di dubbio Forumfree/Forumcommunity sono le peggiori che mi siano capitate sotto mano.

sono abbastanza d'accordo

Link to comment
Share on other sites

On 4/3/2021 at 8:01 PM, Ghost77 said:

l'idea di base è carina ma noto già in altre communities che il doppio insta/qualcosaltro non tira molto. Gruppi telegram o server discord associati a insta tendono a vivere più sulle prime, lasciando instagram come una vetrina che spesso risulta algida e non aggiornata . E per streammare, ci vorrebbe del contenuto .

Fosse per me proporrei il download di massa (che tanto è gratuito) di VRCHAT su steam, che ci permetterebbe (anche da desktop, non solo in virtuale) di ritrovarci fisicamente in un unico luogo virtuale e parlare tutti assieme live a voce . Certo è che a molti angoscia il non poter riflettere e poi inviare il messaggio ma, tant'è, è quello il bello e soprattutto parlandosi in faccia il dissing va a zero .

Per esperienza personale le discussioni nella chat qui non sono mai finite in caciara, anzi sono sempre state piacevoli con tutti ( mi manca molto parlare con Conrad 😞).

Nella chat c’è meno sfoggio di cultura e conoscenza copiata e incollata da internet, e gli utenti sono meno aggressivi. Confrontarsi in tempo reale secondo me e’ più spontaneo.

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, blaabaer said:

sono abbastanza d'accordo

Secondo me la cosa bella dei forum (in generale ma anche di questo) è che le discussioni rimangono consultabili a posteriori e in genere l'utenza è meno volatile rispetto ai social.

Una piattaforma forum gratuita non sarà il massimo graficamente parlando ma secondo me garantirebbe la preservazione dello spirito (inteso sia come modo d'uso che come ragione di "successo") del sito attuale.

C'è un motivo se la gente continua a iscriversi e a scrivere qui invece di migrare in massa su reddit/facebook/telegram.

Cioè, magari questi social avranno anche il 90% del traffico sul tema, ma il livello di confidenza e il senso di comunità che si raggiunge in un forum secondo me non è lo stesso, e magari quel 10% di utenti potenziali ne avranno sempre bisogno.

53 minutes ago, Oscuro said:

Se il Forum scomparisse vi ritrovereste tutti quanti a fare quello che fanno i "Gay/Friendly" di oggi che di questo Forum nemmeno sono a conoscenza, e cioè sparpagliati come singoli sui vari Social, tra Facebook, Twitter e Instagram, con la bandierina Rainbow a fianco del nickname, un He/Her nella descrizione e da singoli sparpagliati diventereste tanti piccoli gruppi che si radunano con l'Hashtag di turno per poi sparpagliarsi nuovamente in attesa del nuovo Hashtag, come fossero dei Topic, l'Hashtag che racchiude il tronista gay, quello del Superman gay, o tutti insieme per portare avanti #RenziFaSchifo incolpandolo del DDL Zan trainati, indottrinati e condizionati da chi vuole la popolarità facile del Like/Dislike che appartiene ai Social di oggi, quel Like/Dislike che un tempo apparteneva ai Forum, come il counter dei messaggi, quello con più Like era, anche se non lo era, il più attendibile e intelligente, solo che con i Social il gioco è molto più virale, stimolante e gratificante, si può finire anche su un articolo di giornale che parla di quella tematica affrontata sui Social, o il proprio commento condiviso da un profilo ben più popolare, come un politico o un influencer.
Diventereste, in sostanza, una delle tante legioni di imbecilli non distinguibili di fatto dalle altre legioni di imbecilli che popolano i Social, gli imbecilli col mattoncino, gli imbecilli con il facciamo rete, gli imbecilli con la/le stelline, gli imbecilli col nome del partito, diventereste parte della legione di imbecilli che porta la bandierina rainbow a fianco del nome.

Esattamente questa filippica a cosa dovrebbe servire?

Renzi lo possiamo infamare pure qui: fa bene all'anima e migliora le giornate.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, blaabaer said:

@Capricorno57 questo stesso forum era precedentemente su forumfree (https://gayforum.forumfree.it/)

Per la verità io in questi giorni ogni tanto andavo ad aprirlo per vedere se c’era un certo numero di iscrizioni da qui.

Sono favorevolissimo ad un piano B ma a mio parere dovrà essere un forum. Se scrivo su un forum è principalmente perché mi piacciono dinamiche ed utilizzo della “struttura” forum… non mi troverei né su face né su telegram (che non ho e dovrei scaricare apposta).

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, blaabaer said:

Secondo me i punti chiave, se si vuole migrare, sono questi:

1. Che tipo di luogo virtuale di aggregazione si vuole creare (piattaforma, contenuti, eccetera)

Un forum non è un blog e non è nemmeno una chat.

Un blog difficilmente crea una comunità e non lascia opportunità agli utenti di intavolare discussioni, se non nelle sezioni commenti: è tutto alla mercé di chi gestisce il portale. È un progetto quasi "editoriale", ci vuole un impegno costante e immagino che se qualcuno qui fosse interessato a creare un portale di questo tipo l'avrebbe probabilmente già fatto in maniera indipendente. L'idea è bella ma mi pare campata in aria, in più appunto esistono già portali di questo tipo

Una chat (tipo una chat telegram/signal/quel che è, com'è venuto fuori in shoutbox, ma pure la chat su IRC del forum che, ricordo, ancora esiste) ha una struttura lineare e si presta a messaggi brevi e monoriga. È pure immoderabile secondo me, chiunque sia in una chat con più di 10 persone conosce il tipo di confusione che si crea: diventa un luogo in cui si spammano cose a caso e la conversazione non ha mai né un inizio né una fine. Una chat con gli utenti attivi attualmente (un paio di decine?) forse potrebbe funzionare ma non è un modello scalabile ad un'utenza più larga. Inoltre rappresenta una barriera per chi non ha uno smartphone, non ha l'app, eccetera, per esempio io che fino a un paio di mesi fa tiravo avanti con un telefono vecchietto non avrei avuto modo di installare un'ulteriore app solo per sta cosa.
Non sono contrario a prescindere, ci si può riflettere- ad esempio, se vogliamo mettere in discussione proprio tutto, non è detto che il progetto voglia preoccuparsi di diventare "grande": si può fare una chat tra "amici online" e fine.

Appoggiarsi a un social network potrebbe essere un'idea. In molti casi però l'anonimato salta. Da un lato ci liberiamo dell'utenza che si iscrive esclusivamente per chiedere come fare sesso anale senza sporcarsi di cacca, dall'altro lato onestamente anche a me disturberebbe un po' l'idea di avere il mio nome - con il quale sono conosciuto professionalmente - associato a tutte le cazzate che scrivo (e soprattutto indicizzato come tale)

Ci sono altre piattaforme di comunicazione che si possono esplorare, tipo discord, slack, ste cose qui, che offrono una messaggistica comparabile a quella di una chat ma con la possibilità di dare una struttura un po' diversa.

Orientarsi tra queste scelte deve tener conto del tipo di progetto che si vuole creare (a lungo o a breve termine, inclusivo o privato, eccetera) ma anche e soprattutto delle preferenze personali di chi vuole esserne partecipe ora e/o lo vuole gestire, e si passa al punto due:

2. Risorse umane (gestione del progetto, competenze specifiche, ...)

Oltre all'infrastruttura, bisogna capire se c'è qualcuno che può interessarsi a curare un possibile progetto futuro, e con che tipo di disponibilità e competenze. Un gruppo ha bisogno di un certo impegno per sopravvivere; al momento il forum è portato avanti dal semplice fatto che c'è uno zoccolo duro di forumisti che contribuiscono aprendo discussioni, rispondendo, eccetera, più la moderazione di Ghost, il cui lavoro è reso impossibile sia per il fatto che è da solo, sia per il fatto che non è amministratore.

Qui bisogna fare una riflessione seria, nel senso che se tutti son contenti di partecipare ad una comunità o gruppo ma nessuno vuole prendersi l'impegno di gestirlo, a sto punto rimaniamo qui e basta. Inoltre discussioni tipo "mi piacerebbe un gruppo con x y z come nuovi moderatori" ha poco senso, cioè, va puramente a discrezione di chi può metterci il tempo.

C'è da dire che contribuire ad un progetto nuovo per un gruppo solido di persone che lavorano insieme è diverso, per esempio, dal decidere di diventare il secondo moderatore su due in un forum già esistente e già alla deriva, con un admin irraggiungibile.

Io al momento non posso mettermi a disposizione concretamente: sono le ultime quattro settimane di dottorato e già non dovrei star qui a scrivere questo post. Ho un paio di settimane in dicembre prima di viaggiare, e poi eventualmente da gennaio ci sono. Nel frattempo comunque continuo ad esistere, se si vuole migrare non dev'essere necessariamente una cosa fatta adesso dall'oggi al domani, e son contento di partecipare a una discussione sul da farsi

Non ho particolari competenze tecnologiche ma posso anche imparare. Del resto se consideriamo opzioni che si appoggiano a infrastrutture proprietarie esistenti come pagine facebook eccetera, allora a sto punto è facilissimo mettere su un google group oppure ritornare a un forum su forumfree (che peraltro è esattamente il posto da cui veniamo)

è tutto vero ma d'altra parte chiediamoci cosa siamo adesso

Analisi ineccepibile, concordo su tutto.

Aggiungerei, però, che il forum come forma di aggregazione sta perdendo popolarità.

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Colt said:

se il forum dovesse chiudere per sempre, penso che mi dedicherei alla pittura, mi riscriverei all'università e forse aprirei un'attività tutta mia.

vabbè che sei diventato frociarolo docg e le tue idee/spunti son sempre benvenute, ma mò non esagerà, su!

5 minutes ago, Krad77 said:

Sono favorevolissimo ad un piano B ma a mio parere dovrà essere un forum. Se scrivo su un forum è principalmente perché mi piacciono dinamiche ed utilizzo della “struttura” forum… non mi troverei né su face né su telegram (che non ho e dovrei scaricare apposta).

condivido & sottoscrivo alla lettera; anche se poi saranno da definire incarichi gestionali (e triste guaio a chi toccheranno, visti i troll che dovrà stanà)

2 minutes ago, Destynova said:

il forum come forma di aggregazione sta perdendo popolarità.

pensa un po', secondo me è proprio questo il punto di forza di sto posto: quanti altri spazi conoscete in cui si può parlare, cazzeggiare, sfogarsi, chiedere consigli eccetera su qsi argomento, ma che funzionino meglio di questo?

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, freedog said:

pensa un po', secondo me è proprio questo il punto di forza di sto posto: quanti altri spazi conoscete in cui si può parlare, cazzeggiare, sfogarsi, chiedere consigli eccetera su qsi argomento, ma che funzionino meglio di questo?

Assolutamente la penso come te, la mia era una constatazione su dove la gente si sta spostando.

Forse una alternativa con dinamiche simili a quelle del forum potrebbe essere reddit ma non sono espertissimo sui social.

Link to comment
Share on other sites

La gente si è spostata dai forum già dai primi anni 2000… o forse 2005. Comunque di tempo ne è passato tanto, in definitiva oggi sui forum ci sta chi ci vuole stare. Però moltissimi li leggono senza scrivere niente.

Link to comment
Share on other sites

32 minutes ago, Destynova said:

Analisi ineccepibile, concordo su tutto

Facile, visto che non ho scritto niente né avanzato proposte. 🙂

Volevo solo dirottare la discussione su questioni concrete: 1. che tipo di piattaforma usare, e 2. chi ha lo sbatti di gestirla

Per me un forum va bene, ma sono aperto anche all'idea di provare altri canali - slack e simili - o persino una board su

28 minutes ago, Destynova said:

reddit

se c'è entusiasmo. E, come detto, posso essere disponibile da gennaio, a patto che nel frattempo si siano costruiti un gruppo e un progetto abbastanza precisi (sennò no, ovviamente)

39 minutes ago, freedog said:

quanti altri spazi conoscete in cui si può parlare, cazzeggiare, sfogarsi, chiedere consigli eccetera su qsi argomento, ma che funzionino meglio di questo?

Letteralmente qualsiasi altro spazio online, tranne forse facebook, instagram e linkedin.

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Skeletor said:

Secondo me la cosa bella dei forum (in generale ma anche di questo) è che le discussioni rimangono consultabili a posteriori e in genere l'utenza è meno volatile rispetto ai social.

Qual è l'obbiettivo di questa discussione?.
Arrivare alla conclusione che sarebbe meglio migrare su una piattaforma (Sempre Forum) che non scompaia da un giorno all'altro perché qualcuno non ha pagato la luce?.
O trovare una piattaforma (Sempre Forum) che sia in grado di attirare maggiore utenza?.
O forse entrambe o il giusto compromesso?.

Con i Forumfree/Forumcommunity ci sono cresciuto, ancora oggi ne frequento quotidianamente uno, non per il tema di quello che è il Forum ma bensì per un paio di sezioni che col tema del Forum non ci azzeccano niente, è come se frequentassi questo Gay Forum solo per la sezione Cinema e Off Topic disinteressandomi totalmente di quello che è il Gay Forum e interagendo/conoscendo solo con quelli che frequentano quelle due sezioni.
Gestì in passato, sempre su Forumfree/Forumcommunity, community ben più grandi di questa, col passare del tempo feci migrare ognuna di queste Community su piattaforme che ritenevo migliori, che di fatto erano migliori e i risultati positivi si ottennero pure, questo perché Forumfree/Forumcommunity sono piattaforme limitate nelle funzioni, spesso poco funzionali.
La visibilità che Forumcommuniy/free possono dare ai vari propri Forum aperti sulla propria piattaforma è puro fumo negli occhi in determinati casi, quotidianamente sul Forum che frequento vedo altri Forumcommunity sul fondo del Forum, volendo anche cercati in TopForum, Forum Yaoi, Anime e Manga, di Orologi o Stufe a biomassa, sporadicamente li apro così per curiosità, vedo quanto è attivo quel Forum, quanti utenti ci sono, che tipo di sezioni/argomenti ci sono e se c'è un topic che cattura la mia attenzione gli do una sbirciata, poi li chiudo, sempre.
Un Forum Gay è proprio uno di quei determinati casi che rende la visibilità di Forumcommunity/free puro fumo negli occhi, sul Forum di Orologi quanti utenti ci sono attivi al giorno in media, 100, 200? e quanti di questi sarebbero interessati, dopo averlo visto tra i suggeriti, a un Gay Forum? forse una decina ad esagerare?, e quanti tra questi utilizzerebbero lo stesso Nickname che usano sul Forum di orologi, perché tu su Forumcommunity/free non ti registri a un Forum ma bensì alla piattaforma e poi con quel tuo account puoi accedere agli altri Forum di quella piattaforma, e quanti tra quelli che decidono di usare lo stesso nickname o la scocciatura di usarne un altro rimarrebbero sul Forum? perlopiù sono quasi sempre nomadi quelli che si iscrivono a un Forum Gay.
Bell'affare, migrare su una piattaforma che in termini di benefici ti da poco e niente ma che per la sua struttura è limitante a chiunque lo utilizzi.

34 minutes ago, Skeletor said:

Una piattaforma forum gratuita non sarà il massimo graficamente parlando ma secondo me garantirebbe la preservazione dello spirito (inteso sia come modo d'uso che come ragione di "successo") del sito attuale.

Forumfree/Community non fanno schifo per la veste grafica, che se lavorata bene può essere perfettamente alla pari di quella che oggi usiamo in questo Forum, fa schifo per le sue funzioni.
Il Forum lesbo linkato da Capricorno fa schifo, nella veste grafica si intende, perché chi lo gestisce ha scelto, forse per pigrizia, mancanza di conoscenza o forse perché convinta che sia la linea giusta, di utilizzare quella veste grafica e futili funzioni.
Il Forum, Blog, Sito accogliente è quella piattaforma che è strutturata in modo semplice, pulita e funzionale, questo Gay Forum, per quanto si appoggi su una piattaforma discutibile, usa una veste grafica accogliente perché semplice, pulita e funzionale.
E non lasciatevi ingannare dai numeri del Forum lesbo, prima ancora di essere lesbiche sono donne e le donne hanno da dirsi e confidarsi molto, gli uomini un po' meno.

45 minutes ago, Skeletor said:

C'è un motivo se la gente continua a iscriversi e a scrivere qui invece di migrare in massa su reddit/facebook/telegram.

Cioè, magari questi social avranno anche il 90% del traffico sul tema, ma il livello di confidenza e il senso di comunità che si raggiunge in un forum secondo me non è lo stesso, e magari quel 10% di utenti potenziali ne avranno sempre bisogno.

Ti parlo per esperienza, visto che oltre a gestire community su Forumfree/Community gestì anche altre Community su altre piattaforme, o siti dove c'erano migliaia di utenti giornalieri.
Una volta entrai in un gruppo Telegram dove c'erano un paio di dozzine di persone, un gruppo di Anime e Manga pur non fregandomene una sega di Anime e Manga, ero li perché loro erano "i miei utenti", parte di una community ben più grande che si era creata questo gruppo a parte su Telegram.
Iniziai ad un certo punto a sospettare che molti di loro fossero Gay, se non quasi tutti, e difatti erano tutti gay, a nessuno di loro fregava un cazzo di un Gay Forum, di un gruppo Gay, di un sito o un Blog Gay, e non erano nemmeno li in quanto Gay, erano li perché avevano una passione in comune, non il cazzo in quanto gay, ma gli Anime e i Manga.
E ti assicuro, pur non avendone conferma ma per somma intelligenza e esperienza, che quei Forum Yaoi/Anime e Manga su ForumCommunity/Free sono perlopiù popolati da Gay, e alla stragrande maggioranza di loro non fregherebbe un cazzo di un Gay Forum, loro sono li su quei Forum non in quanto Gay ma perché hanno una passione in comune e in quanto Gay forse hanno più affinità o si sentono a più agio.
Per mia esperienza ho conosciuto, virtualmente parlando, molti più Gay tra le community che ho gestito, community che Gay di certo non erano, rispetto a questo Gay Forum.

L'idea di creare un Gay Forum che possa accogliere quante più persone possibili significa ottenere quello che si ha oggi con questo Forum, forse con una piattaforma più funzionale, meglio gestita e meglio organizzata si può ottenere qualche dozzina di utenti in più, ma è fantascienza pensare di avere migliaia e migliaia di utenti, forse qualche centinaio in più se ci si collega a un sito che rende i propri articoli virali anche grazie ai Social, ma sono perlopiù passeggeri.
Quello che raggruppa le persone sono le passioni in comune, o le problematiche, e all'interno di quei gruppi si può arrivare a parlare del più o del meno, anche di tematiche Gay pur non essendo gruppi Gay, il Gay Forum è un qualcosa di troppo specifico, di troppo indirizzato, chiuso e di nicchia.
In questo Forum se si parla di Politica non si parla di politica in generale, se non in alcuni casi e in modo blando e sbrigativo, si parla perlopiù e specificatamente di Politica Gay.

1 hour ago, Skeletor said:

Esattamente questa filippica a cosa dovrebbe servire?

A spiegare quello che accadrebbe a molti degli utenti se questo Forum domani chiudesse e non ci fosse nemmeno un'alternativa.
Probabilmente uno come Bttm finirebbe su un Forum di Anime e Manga, o in un gruppo Discord di gente che gioca a LoL, o su un Blog di complottisti, o più genericamente su Twitter a seguire gli Hashtag come fossero Topic, trascinandosi e facendosi condizionare dalla tendenza e viralità.
A spiegare quello che è il contesto storico di oggi, una volta c'era il Forum specifico di quella Serie TV, oggi c'è l'Hashtag specifico di quella Serie TV li, la grande community di un qualcosa di specifico è diventata nicchia, la piattaforma generica che era nicchia diventa massa, questo con il progresso e i cambiamenti delle varie piattaforme.

Potete creare un nuovo Forum, su Forumfree/Community o su una qualsiasi altra piattaforma che sia gratuita o a pagamento, chiamarlo come vi pare, LGBT Forum, Gay Forum, Queer Forum, come vi pare, ma cambierà veramente di poco da quello che è attualmente questo Forum, e cioè un Forum di gente che ha poco e niente in comune se non l'essere Gay, forse proprio su quest'ultimo punto si potrebbe cambiare qualcosa ottenendo qualcosa di più, ma è un qualcosa di complesso da fare e sinceramente non vedo persone in questo Forum capaci di poter fare qualcosa di così complesso.
 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Oscuro said:

Orologi o Stufe a biomassa

"Stufe a biomassa e Passioni"
"Stufe a biomassa Café Forum"
:asd:

@Oscuro al di là della parentesi su forumfree - che secondo me è solo utile come esempio astratto per dire che in linea di principio si può costruire qualcosa anche senza avere conoscenze informatiche da sysop - a me il tuo discorso sembra un po' troppo disfattista

Anch'io non penso che sia realistico immaginare un nuovo portale come se dovesse accogliere un'utenza fissa di decine di migliaia di utenti. E anche se fosse realistico, non lo vorrei: di pagine facebook frocie ne abbiamo già, e non creano un senso di comunità. Come detto sono anche aperto all'idea di concepire una comunità non aperta, sebbene per me non sia proprio l'ideale

Secondo me, se si volesse, non è da scartare l'idea di creare un nuovo spazio, per le ragioni più diverse. Una sì, è che l'admin di questo spazio non ha intenzione né di curarlo né di lasciare che qualcun altro lo faccia. A me sembra un motivo più che valido. Sarebbe bello rinnovare questo forum, dare una svecchiata, accorpare sezioni tematiche varie inutilissime (a cosa servono una sezione moda, una sezione sport, una sezione fotografia, con una media di cinque post l'anno), e soprattutto dare una direzione e una moderazione concreta. Di nuovi utenti ne abbiamo costantemente, sono convintissimo che contribuirebbero di più se questo forum non fosse il far west, dove praticamente tutto va bene a meno di non essere proprio il re dei troll.

Questo purtroppo non è possibile. Siccome non è possibile, potremmo cogliere l'occasione per riflettere sull'idea di spazio virtuale che ci piaccia e che non sia necessariamente una fotocopia di questo forum, né in generale un forum

Un buon punto di partenza sarebbe mettere per iscritto le caratteristiche dello spazio che vorremmo abitare

Per esempio per me è essenziale un'interfaccia che promuova lo scambio di messaggi di testo "lunghi", in contrapposizione ad una piattaforma di IM. Però, che ne so, è possibile che ci siano opzioni ibride. Questo forum per esempio ha un canale su azzurra, che nessuno usa più per il puro e semplice fatto che nessuno usa irc.
Vorrei anche uno spazio con un minimo di struttura e organizzazione dei contenuti, in modo che non sia tutto completamente dispersivo. Non è necessaria una struttura divisa in board, basterebbe per esempio un sistema di tag. E vorrei che ci fossero dei responsabili per ogni struttura, che si preoccupino che le discussioni avvengano in modo "pacifico", ma anche che il flusso di contenuti sia relativamente costante, che scoraggi il necroposting e che indirizzi gli utenti ai contenuti che cercano.
E vorrei anche una piattaforma con un'interfaccia pensata per essere utilizzata agevolmente anche, ma non solo, tramite dispositivi mobili. Al momento la versione mobile di questo sito è praticamente inutilizzabile (anche questo scoraggia molti potenziali utenti secondo me)

Edited by blaabaer
Link to comment
Share on other sites

Il mio non è disfattismo, è essere realisti, e se per te essere realisti significa essere anche disfattisti allora sentiti libero di considerarmi disfattista, ma io mi considererò sempre e solamente realista.

Il succo del mio precedente commento è molto semplice.
In Forum come questo non c'è nulla che ci accomuni se non l'essere tutti Gay (Usato come termine ombrello) e l'essere Gay è un qualcosa che non accomuna, a meno che non si tratti di un Forum o un Gruppo Telegram spinto dove si possono postare le foto dei propri cazzi, cazzi di altri, video porno, conoscersi e scoparsi a livello virtuale, in quel caso c'è una cosa che accomuna, la perversione (Non in senso negativo), il suo desiderio e la sua condivisione, tutti siamo perversi e quotidianamente vogliamo esserlo se ci è possibile farlo.
Ma in un Forum come questo? parliamo del più e del meno sulle tematiche Gay, politiche, sociali, culturali, di attualità o di gossip, quando ci sono, e quando non ci sono? rispondiamo al problema o alla perplessità del nomade passeggero o al massimo dibattiamo sulle riflessione di altri, ma questo non ci lega, non ci accomuna, spesso non è costante e se c'è poco o niente non è colpa della mancata moderazione o di una sezione gestita male, manca perché il contenuto è poco per una questione di limite e quel poco che c'è per ovvi altri limiti di ognuno di noi viene trattato in modo semplice.

Il gruppo Telegram Anime e Manga di ragazzetti accomuna, ogni giorno lo aprivano e commentavano quell'episodio, una nuova serie, una nuova stagione, usavano sempre quello spazio per organizzarsi per la partita a LoL, erano li perché avevano queste passioni in comune, non perché Gay, anche perché se si è Gay c'è poco da dirsi se si vuole avere uno spazio che non sia perverso, e se si cade nella condivisione e l'assecondare la perversione si contamina quella passione in comune, si rischia di rovinare delle semplici amicizie perché si ha qualcosa in comune.
Stesso discorso un canale Discord di videogiochi diviso per gruppi, questi gruppi si univano per la passione in comune, non perché Gay, a volte magari si faceva qualche battuta, ma si giocava e mentre si giocava si parlava principalmente del più e del meno.

Ma un Forum come questo è roba di nicchia, che altro c'è in giro, progettogay?, per carità rispetto e ammiro chi lo porta avanti ma più che un Forum pare una Biblioteca di pensieri, esperienze, confessioni e testimonianze, tutto tranne che il creare le condizioni per una community.

Link to comment
Share on other sites

Per come la vedo io se il forum avesse millemila utenti e parlasse di giardinaggio non mi sarei mai iscritto, nè avrei continuato a lurkare per così tanto tempo.

I forum italiani che parlano di attualità e/o sessualità non sono così tanti, e nei pochi spiragli in cui vengono affrontate queste tematiche la base di partenza è quella del dibattito pubblico italiano (quindi ti trovi il folle della teoria gender, il quarantenne rincoglionito del "a me va bene tutto basta che non mi tocchino" o il paraculo che con la scusa del capitalismo e del neoliberismo ti tira fuori le peggio stronzate omofobe).

Un safe space in cui si parte da una base di partenza comune può essere d'aiuto a chi ha bisogno di levarsi pesi dallo stomaco senza sentirsi giudicato, e magari confrontandosi con persone più avanti nel percorso di accettazione.

Se voglio parlare di videogiochi semplicemente torno nella sezione commenti di Eurogamer, non ho bisogno del Gay Forum. Ma se ho sentito il bisogno di iscrivermi evidentemente vuol dire che la sezione commenti di Eurogamer non è bastata per tutto.

Edited by Skeletor
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Oscuro said:

In Forum come questo non c'è nulla che ci accomuni se non l'essere tutti Gay (Usato come termine ombrello)

Penso di essermi perso qualche passaggio, perché non capisco esattamente dove stia il problema

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, blaabaer said:

Penso di essermi perso qualche passaggio, perché non capisco esattamente dove stia il problema

Il problema -come al solito- e' @Oscuro e la sua mania di voler provoca' flame.

Il che mi fa incazzare, visto che quando vuole sa essere anche brillante ed ha pure spunti interessanti

Link to comment
Share on other sites

No è che mi sembrano delle considerazioni in realtà sensate e non capisco perché siano poste in senso avversativo (o forse ho capito male?)

Anche se decido di frequentare un'associazione lgbt troverò perlopiù persone con le quali inizialmente avrò in comune solo il fatto di non essere etero. Embè?

Funziona uguale per i luoghi virtuali

Il fatto di voler partecipare ad uno spazio online che riesca ad essere accogliente, che sia moderato, che sia curato eccetera non vuol dire che lo faccio in funzione di fare i big likes. Ovvio che resterà un punto d'incontro di nicchia, ma che problema c'è?

Link to comment
Share on other sites

Cmq con alcuni del forum abbiamo un gruppo Telegram del forum con cui ci teniamo in contatto, in particolare quando succedono questi casi in cui il forum scompare.:aha:

Perché dopo tanti anni cmq spiace se scomparisse tutto così di colpo, quindi un Piano B ci sta.:sisi:

Link to comment
Share on other sites

Non c'è alcuna volontà di creare Flame, è un dato di fatto.
Il solo essere Gay non ci accomuna in niente, io ho le mie passioni e miei interessi che "realizzo" altrove, Freedog ha le sue, io non so niente di lui e lui non sa niente di me, potremmo non avere nulla in comune o forse più di quanto crediamo, ma in questo Forum non c'è nulla che ci accomuni.
Apro il Gay Forum, come altri non Gay che apro quotidianamente, per vedere se c'è qualcosa che possa interessarmi, se non c'è niente o attendo o chiudo, se alla lunga continua ad esserci niente che possa interessarmi mi allontano, di fatto non c'è nulla che mi faccia venir voglia di aprire il Forum nello stesso modo con cui lo faccio con altri, altri li apro per parlare di Calcio poiché il calcio è un qualcosa di quotidiano e tra una discussione e l'altra può esserci un topic di politica o di attualità, apro Forum dove si parla di videogiochi, parlo di questo, parlo di quello, e tra un videogioco e un altro si può arrivare a parlare più in generale di hardware, o anche di attualità.
Ci sono altri Forum che apro quotidianamente perché c'è l'interesse di tenermi informato di questo, quello e altro, qui non c'è niente se non nella quasi totalità questioni e tematiche gay, le persone Gay non hanno una vita omosessuale, hanno una vita di passioni e interessi che qui in questo Forum si consumano e si affrontano solo superficialmente e quello che ci lega non sono quelle passioni e interessi ma semplicemente il fatto che siamo tutti Gay, il che non basta.
Quindi, ancora una volta, un Gay Forum strutturato in questo modo è roba di nicchia, e attenzione, non sto dicendo di trasformarlo in un Forum di giardinaggio per trovare più persone con un interesse in comune e che di tanto in tanto parlano di Froci, sto dicendo semplicemente che un Forum strutturato così è roba di nicchia, potete mettere tutti i moderatori che volete, il nome che volete, usare Xenforo, php, o Forumfree, quello che volete, ma cambierebbe veramente di poco, la fuori ci sono Forum NON Gay dove ci sono 10 volte i Gay che ci sono in un Forum Gay, a molti Gay di un Forum Gay non frega un cazzo.

Link to comment
Share on other sites

Non è che non abbiamo nulla da dirci perché l'unica cosa che ci accomuna è il fatto che ci piaccia la fava, ma perché c'è poco materiale. 

Se mi dovessi connettere solo per consigliare al ragazzino smarrito, come conquistare l'amico etero, basterebbe un log in al mese.. Solo la shout, con tutte le limitazioni, riesce ad accenderti la curiosità e farti entrare tutti i giorni. 

Se fosse un blog, con degli articoli che ti stimolano, non ti annoieresti. Magari aprite più topic nelle sezioni "attualità" e "spunti e riflessioni"

Edited by Bttmfrancis9
Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, Oscuro said:

sto dicendo semplicemente che un Forum strutturato così è roba di nicchia, potete mettere tutti i moderatori che volete, il nome che volete, usare Xenforo, php, o Forumfree, quello che volete, ma cambierebbe veramente di poco, la fuori ci sono Forum NON Gay dove ci sono 10 volte i Gay che ci sono in un Forum Gay, a molti Gay di un Forum Gay non frega un cazzo

continuo a non capire l'obiezione. Cioè anche in casa mia non ci entra nessuno ma la tengo pulita lo stesso e ci tengo ad avere una copia delle chiavi

Ripensare un punto d'incontro in primo luogo per noi e che possa essere aperto e accogliente anche per l'occasionale nuovo arrivato non vuol dire mirare ad un portale che raduni tutti i gay italiani o che l'obiettivo è quello di acquisire diecimila utenti in una settimana

Anche per questo il forum andrebbe ripensato, perché così com'è è strutturato per internauti di 15 anni fa, dove quello che trovavi era al massimo, appunto, un forum o un blog, e c'era il potenziale per un'utenza più ampia. Per questo, per esempio, avere quasi QUARANTA(!) sezioni diverse era giustificato all'epoca, mentre ora invece è solo dispersivo, perché il forum non è la nostra unica meta virtuale o il nostro unico modo di interagire con altre persone tramite una tastiera, ma integra la nostra esperienza online con qualcosa che altrove non si trova.

Un restyling o una migrazione non devono essere per forza interpretati come un tentativo di espansione, anzi un ridimensionamento secondo me sarebbe più che adeguato.

9 minutes ago, Bttmfrancis9 said:

Magari aprite apriamo più topic nelle sezioni "attualità" e "spunti e riflessioni"

fixed that for you 🙂

Link to comment
Share on other sites

Sia per la mia eta' che per il fatto che alla fine i miei contributi al forum sono pochi significativi anche se uso parecchio il forum, non voglio dare un'opinione su come dovrebbe evolvere o ricrearsi sotto altre vesti questo forum.

voglio pero' fare questa osservazione: prima di parlare della forma web che dovrebbe assumere un futuro luogo web sostitutivo del forum bisognerebbe parlare dei contenuti e dell'utenza del futuro luogo.

bisognerebbe decidere se si vuole un nuovo luogo per coninuare a fare chiacchiere tra amici storici e consolidati o se si vuole un luogo in cui nuovi utenti principalmente gay giovani e non giovani gay possono affacciarsi e porre domande o cercare amici virtuali o non virtuali.

se si vuole un luogo in cui persone senza coming out possano entrare e discutere bisogna avere un luogo 'anonimo' in cui le persone non siano impedite ad entrarvi dal fatto di dover mettere nome e cognome.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Bttmfrancis9 said:

Non è che non abbiamo nulla da dirci perché l'unica cosa che ci accomuna è il fatto che ci piaccia la fava, ma perché c'è poco materiale. 

C'è poco materiale perché abbiamo poco o nulla da dirci all'infuori delle cose che si collegano al mondo Gay.

1 hour ago, blaabaer said:

Anche per questo il forum andrebbe ripensato, perché così com'è è strutturato per internauti di 15 anni fa, dove quello che trovavi era al massimo, appunto, un forum o un blog, e c'era il potenziale per un'utenza più ampia. Per questo, per esempio, avere quasi QUARANTA(!) sezioni diverse era giustificato all'epoca, mentre ora invece è solo dispersivo, perché il forum non è la nostra unica meta virtuale o il nostro unico modo di interagire con altre persone tramite una tastiera, ma integra la nostra esperienza online con qualcosa che altrove non si trova.

Vedo Forum che per risolvere il problema delle troppe sezioni, che potrebbe far pensare a un Forum dispersivo, hanno reso delle sezioni in delle sottosezioni di altre sezioni risolvendo il problema solo all'apparenza ma di fatto non risolvendolo.
Altri che invece ne hanno addirittura eliminate alcune, partendo dalle meno utilizzate, ritrovandosi poi come conseguenza dei Topic aperti in sezioni con cui ci azzeccavano poco rendendo di fatto il Forum ancor più confusionario rispetto a prima.

Ci sono alcune sezioni che sicuramente sono più inutili di Alessandro Zan nella battaglia dei diritti.
Ad esempio "Feste e Serate", "Il Mercatino", "Circolo di cultura omosessuale Mario Mieli" è roba che non ha senso di esistere, "Temi Lesbici" idem, la sezione "Sesso & Dintorni - Archivio" potrebbe essere trasformata in un Archivio generale con sottosezioni per ogni sezione esistente,  la sezione "Segnalazioni & Comunicazioni" non la trovo funzionale a un Forum come questo, se si ha una comunicazione importante la si mette in risalto affinché sia presente in ogni sezione per la durata necessaria della comunicazione, mentre per quanto riguarda le segnalazioni è tutta roba che andrebbe fatta in forma privata a chi di dovere, anche se "chi di dovere" non esiste, ci sono altre due discussioni "Associazionismo ed eventi LGBT" e "Luoghi & Itinerari" che non le trovo inutili ma quantomeno discutibili, ma per tutto il resto va bene così com'è.
Altro problema centrale è come le sezioni stesse sono gestite, ci sono una valanga di Topic in risalto quando non dovrebbero esserlo, o molti Topic che andrebbero spediti all'interno di un Cestino/Archivio (Vedi quanto scritto sopra), ma questo credo sia principalmente dipeso dal fatto che non c'è chi ha i poteri per sistemare questa cosa.
Quello che non capisco è perché nulla è mai stato fatto nei recenti anni, Lux è un dittatore nostalgico e per questo ostacola il progresso? o forse si è convertito e del Gay Forum non ne vuole sapere più niente?.

Link to comment
Share on other sites

Se il forum scomparisse mi dispiacerebbe molto. È un forum che mi ha permesso di confrontarmi con le idee di altre persone LGBT prima che io facessi coming out e ha ricoperto una funzione utilissima.

Non conosco quasi nessuno di voi fuori da qui, sono sicuramente un po' "timido", ma mi piace molto questa community, mi piace il livello dei dibattiti e come questo forum viene utilizzato.

Io non sono sempre molto presente, non sempre commento, ma una volta ogni tanto passo da queste parti.

A volte vengo e resto per un po', a volte do solo un'occhiata. Ma non me ne dimentico mai del tutto, torno sempre periodicamente e sono iscritto qui da parecchi anni.

Non c'è nulla come un forum. La cosa più vicina è Reddit, ma non è la stessa cosa. Non ha la stessa intimità e non è una comunità altrettanto inclusiva. 

Tuttavia, è vero che i forum nel tempo sono sempre meno di moda e che sono stati sostituiti da Reddit e dai vari social + Discord/Slack/Telegram.

Molti forum sopravvivono ancora oggi, altri sono morti ma ancora assai frequentati da diversi lettori di passaggio. Ma il motivo per cui è bello questo forum è proprio questo.

Funziona, esiste da anni e può continuare a funzionare.

Secondo me se dovesse esserci un piano B dovrebbe essere un altro forum.

Però, dovesse scomparire il forum e dovesse nascere un piano B, non saprei mai dove trovarlo e come venirne a conoscenza. Forse potremmo tenere un gruppo o un canale Telegram di emergenza dove mettere eventuali comunicazioni.  

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...