Jump to content

Se il forum scomparisse


Micioch

Recommended Posts

2 hours ago, Oscuro said:

C'è poco materiale perché abbiamo poco o nulla da dirci all'infuori delle cose che si collegano al mondo Gay.

e alcune cose addirittura ci mettono in contrasto

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 212
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Ghost77

    28

  • blaabaer

    22

  • freedog

    17

  • Sokka99

    17

Top Posters In This Topic

Posted Images

5 hours ago, Oscuro said:

C'è poco materiale perché abbiamo poco o nulla da dirci all'infuori delle cose che si collegano al mondo Gay.

oppure perché il forum come piattaforma è un po' superato, e troviamo altri luoghi per discutere di altre cose.
A me sembra molto semplice, non è che l'utenza di un forum condivide esclusivamente argomenti che riguardano il loro comune denominatore, ovvio che se siamo in tre magari possiamo essere tre persone che non hanno nulla da dirsi

Ma non voglio insistere

Sono molto d'accordo sulla cosa delle sezioni ma purtroppo su questo forum non ci è possibile cambiare nulla. Era un po' il centro del discorso

Le idee che vengono fuori sono molto interessanti ma finora a parte me non si è fatto avanti nessuno per provare insieme a dare il via ad un progetto alternativo, quindi probabilmente non c'è l'interesse e continueremo ad usare lo stesso giocattolo finché non si rompe definitivamente

Link to comment
Share on other sites

Il problema, dopo aver riflettuto un po', è che come community attuale siamo abbastanza fottuti. 

Spiego : se dovesse ricapitare il down del forum, o se dovessimo trasbordare su un forum parallelo, comunque sia dovremmo dire addio ai nuovi iscritti poiché, comunque, è questo il forum che con le sue centinaia di post compare nelle ricerche di Google. 

Insomma finiremmo nel dimenticatoio di numerosi forum gay presenti, come gayboysover17 e simili. Non verremmo trovati, finiremmo gli argomenti e morta lì. 

Piattaforme diverse permetterebbero solo una chat diretta, e di conseguenza non potrebbero nascere i thread di pagine e pagine, e si vede anche dal fatto che una chat esiste ma non è praticamente usata. 

Discord alla fine va bene per persone con un rapporto di amicizia di base in cui basta a volte un saluto o una risposta veloce, ma non ho mai visto server in cui si metta in tavolo un argomento. Sarebbe pure bizzarro, da alcolisti anonimi, in quell'ambito. 

Non so, o ci facciamo un luogo come una capsula di emergenza da usare solo per avere i contatti in caso di crash del forum, oppure altro non mi viene.

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, Ghost77 said:

Spiego : se dovesse ricapitare il down del forum, o se dovessimo trasbordare su un forum parallelo, comunque sia dovremmo dire addio ai nuovi iscritti poiché, comunque, è questo il forum che con le sue centinaia di post compare nelle ricerche di Google. 

Non riuscireste a convincere l'admin a mettere nel messaggio di down di questo forum un link alla nuova piattaforma? In questo modo chi arriva da google cercando gay forum avrebbe il collegamento al forum nuovo, e col tempo l'indicizzazione tornerebbe.

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, Skeletor said:

Non riuscireste a convincere l'admin a mettere nel messaggio di down di questo forum un link alla nuova piattaforma? In questo modo chi arriva da google cercando gay forum avrebbe il collegamento al forum nuovo, e col tempo l'indicizzazione tornerebbe.

se volesse davvero fare una carineria, l'Admin cederebbe il forum a qualcun'altro.

Link to comment
Share on other sites

21 minutes ago, Skeletor said:

Non riuscireste a convincere l'admin a mettere nel messaggio di down di questo forum un link alla nuova piattaforma?

Giustamente sei ancora abbastanza nuovo e non puoi saperlo ma l'admin si è disinteressato di questo posto da anni, non risponde ai messaggi e qualora venga a sapere di qualcosa di "grosso" tipo questa dissociazione tra il database e la "crosta" visibile del forum, interviene e se ne va. Non c'è proprio possibilità di dialogo, sono stati fatti numerosi tentativi, se vedi la sezione relativa ai problemi e segnalazioni c'è gente che attende la cancellazione dell'account da tempo immemore. 

 

Link to comment
Share on other sites

Come spieghi che se l'admin si disinteressa totalmente del forum l'ha rimesso a funzionare, seppure dopo alcuni giorni @Ghost77 ?

perche' secondo te ghost l'admin ha rimesso in piedi il forum al posto di lasciarlo morto ?

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, marco7 said:

Come spieghi che se l'admin si disinteressa totalmente del forum l'ha rimesso a funzionare, seppure dopo alcuni giorni @Ghost77 ?

ma secondo me mica se n'è accorto lui. Glielo avranno detto ed è intervenuto.

5 minutes ago, marco7 said:

perche' secondo te ghost l'admin ha rimesso in piedi il forum al posto di lasciarlo morto ?

evidentemente si sente figo all'idea di avere un forum e la quota annuale non gli cambia la vita perché a momenti spende più soldi per Netflix o per la sua attrezzatura da fotografo (mi pareva fosse un fotografo).

qualunque sia la risposta, visto il mio animo ligure (e @Bloodstar mi capirà), continuo a percepire come assurda l'idea che uno possa cacciare soldi per un qualcosa che non usa dai tempi di adamo ed eva

Edited by Sokka99
Link to comment
Share on other sites

Io credo che i soldi che l'admin spende per il forum sono poca cosa per le sue finanze.

pero' un paio d'ore a rimettere i piedi il forum suppongo le ha impiegate e quel che non mi spiego e' perche' ha lavorato un paio d'ore per qualcosa che non gli interessa piu' e di cui altrimenti si disinteressa.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, Lor24 said:

Però, dovesse scomparire il forum e dovesse nascere un piano B, non saprei mai dove trovarlo e come venirne a conoscenza.

Infatti per me la soluzione dovrebbe essere: mettere in atto un piano b ora, mettere il link qui, o anche in più di un post, così chi vuole se lo può salvare

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, marco7 said:

pero' un paio d'ore a rimettere i piedi il forum suppongo le ha impiegate e quel che non mi spiego e' perche' ha lavorato un paio d'ore per qualcosa che non gli interessa piu' e di cui altrimenti si disinteressa.

non lo so, ma questo non prova il suo interesse

Link to comment
Share on other sites

Il problema delle ricerche google secondo me non dovremmo porcelo. Intanto si apre il forum piano b, poi se un giorno lo useremo, magari sarà così interessante che avrà una indicizzazione buona. Non mettiamo il carro davanti ai buoi

Edited by Krad77
Link to comment
Share on other sites

La cosa strana e' che l'admin si disinteressa al forum e contemporaneamente non vuole cederlo ne parlare del tema coi suoi conoscenti e amici, da quel chei io ho capito.

la cosa piu' semplice sarebbe se lui cede il forum, ma non vuole farlo.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Sokka99 said:

evidentemente si sente figo all'idea di

non penso sia per questo- cioè, non sono nella sua testa, ma suppongo che lo consideri ancora un progetto personale sebbene "concluso". Staccare la spina definitivamente capisco non abbia senso, un po' perché anch'io non do fuoco alle foto, appunti, scritti, ricordi personali che ho in casa solo perché non li uso, e poi perché il sito è ampiamente indicizzato e dunque di per sé ha un valore piuttosto alto nel caso (ma quando mai) voglia in futuro dargli un'altra forma. È un piccolo, minuscolo capitale, ma pur sempre un capitale, e come dice @marco7 vale la pena pagare la bolletta della luce piuttosto che buttarlo via.

2 hours ago, Ghost77 said:

è questo il forum che con le sue centinaia di post compare nelle ricerche di Google. 

basterebbe:
- lasciare un annuncio che riguarda il trasloco, e
- fare tabula rasa, tipo- spostare in massa tutti i thread nell'area segreta, non certo a sfregio ma solo in modo che il forum "abbandonato" non sembri vivo. Non so cosa ci sia nel tuo pannello di controllo di moderatore e se sia una cosa fattibile.

1 hour ago, Krad77 said:

Intanto si apre il forum piano b, poi se un giorno lo useremo, magari sarà così interessante che avrà una indicizzazione buona.

non è brutta come idea

Edited by blaabaer
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Sokka99 said:

evidentemente si sente figo all'idea di avere un forum

 

1 hour ago, Sokka99 said:

ma secondo me mica se n'è accorto lui. Glielo avranno detto ed è intervenuto.

Abbraccio completamente questa tesi, che pensavo peraltro fosse ovvia in tutti noi. 

Noi non dobbiamo essere felici e gaudenti perché il forum ha riaperto, dovremmo essere INCAZZATI perché un verosimile aggiornamento ha creato questa frattura con il database per INCURIA e assenza . 

È come avere una villa antica che va a pezzi e non volerla né vendere né permetterne l'intervento del Fai, controllando che il catenaccio alla porta sia ben serrato ma lasciando che il tetto filtri acqua (si vede che seguo l'urbex 😐). 

1 hour ago, marco7 said:

pero' un paio d'ore

Ma non credo, il codice errore è noto in chi utilizza la piattaforma Invision, su cui si basa il forum, è solo da far comunicare nuovamente il proprio database con la nuova versione. 

9 minutes ago, blaabaer said:

che lo consideri un progetto personale

Ricordiamoci che non era suo, c'era la gestione di Deed prima della sua, quindi il progetto è personale ma in modo molto relativo, che non ne giustifica la conclusione. 

11 minutes ago, blaabaer said:

Non so cosa ci sia nel tuo pannello di controllo di moderatore e se sia una cosa fattibile.

Poco o niente, posso metterli manualmente tutti in Hide. Presenti ma oscurati. Per dire che non posso cancellare nulla ma almeno il rendere il tutto invisibile è possibile. In due o tre, si potrebbe fare. 

1 hour ago, Krad77 said:

Intanto si apre il forum piano b

Hai qualche idea? Intendo, piattaforma gratuita con acquisto di un dominio per redirect (come il nostro vecchio gay-forum. tv) o prendere a psgamento lo spazio su un server e acquistare il servizio per un forum serio, come questo, con il problema di dover avere qualcuno che sappia usarne le parti più tecniche, aprire i ticket per i malfunzionamenti etc? 

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Ghost77 said:

Abbraccio completamente questa tesi, che pensavo peraltro fosse ovvia in tutti noi. 

quello che non mi è ovvio è chi sia stato a comunicarglielo, e come abbia fatto a reperirlo. Io non ci ho nemmeno provato, visto che negli ultimi tre anni ha ignorato gli altri messaggi che gli ho mandato che nulla c'entravano col forum

8 minutes ago, Ghost77 said:

Noi non dobbiamo essere felici e gaudenti perché il forum ha riaperto, dovremmo essere INCAZZATI perché un verosimile aggiornamento ha creato questa frattura con il database per INCURIA e assenza . 

o né l'una né l'altra: secondo me l'atteggiamento migliore è, senz'astio, quello di cercare di costruire un altro spazio

Link to comment
Share on other sites

Più che altro mi chiedo: chi gliel'ha detto? Magari qualcuno di noi che ha un suo contatto e lo conosce personalmente. 

Non credo che potremmo trasferire i contenuti e le discussioni di questo forum in uno nuovo. 

Però comunque creerei un piano B, lasciandolo temporaneamente inattivo e da usare qualora dovesse risuccedere quel che è successo.

Link to comment
Share on other sites

Just now, blaabaer said:

né l'una né l'altra: secondo me l'atteggiamento migliore è, senz'astio, quello di cercare di costruire un altro spazio

Però i nuovi utenti ci arrivano perchè sto forum è molto indicizzato.

Su un nuovo forum, non penso ci arriverebbero altri utenti

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, blaabaer said:

come abbia fatto a reperirlo

In diversi abbiamo il suo contatto, anche se pure io sono tra quelli che evitano da tempo perché non ricevono più risposta sul tema. 

3 minutes ago, blaabaer said:

né l'una né l'altra

Sicuro, è che mi ha un po' amareggiato l'entusiasmo in shout. 

2 minutes ago, Lor24 said:

Più che altro mi chiedo: chi gliel'ha detto? Magari qualcuno di noi che ha un suo contatto e lo conosce personalmente. 

Quello è il meno, lo conosco dal 2000, e non sono il solito ad avere contatti, nei bei tempi era un ragazzo molto attivo nella gestione. 

6 minutes ago, Sokka99 said:

un nuovo forum, non penso ci arriverebbero altri utenti

Se tutti noi abituali ci mettiamo, convinti, a non postare più nulla, si possono indirizzare i neo iscritti al nuovo link, lasciandolo scritto in shout e comunicandolo in eventuali topic di presentazione. Senza salutare in massa, un solo post in cui si ringrazia per l'iscrizione e si indirizza al nuovo forum. 

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Sokka99 said:

Però i nuovi utenti ci arrivano perchè sto forum è molto indicizzato.

la stragrande maggior parte del traffico è data da utenti non registrati che visualizzano thread come "prima volta e bruciore, qualche consiglio", "fellatio e tonsillite", "pene curvo", "prima volta.... primo anal" e "scoprire su grindr qualcuno che si conosce nella vita reale" o feticismi vari (https://www.gay-forum.it/online/)

ora, è bello che ci sia un punto d'approdo per chi cerca informazioni relative alla salute, alla sessualità eccetera, ma finché non contribuiscono, o si iscrivono solo per chiedere informazioni sulle emorroidi o il doccino anale e poi spariscono, per me non è necessariamente una gran perdita

10 minutes ago, Ghost77 said:

Se tutti noi abituali ci mettiamo, convinti, a non postare più nulla, si possono indirizzare i neo iscritti al nuovo link, lasciandolo scritto in shout e comunicandolo in eventuali topic di presentazione. Senza salutare in massa, un solo post in cui si ringrazia per l'iscrizione e si indirizza al nuovo forum.

esattamente. Prima o poi diventerà come il predecessore su forumfree, la gente arriva, si presenta, e siccome non risponde nessuno se ne va altrove.

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, blaabaer said:

Prima o poi diventerà come il predecessore su forumfree, la gente arriva, si presenta, e siccome non risponde nessuno se ne va altrove

E così evito anche di oscurare i post, che è cosa che non mi pone in una buona situazione, pensandoci. Invece indirizzare altrove è solo qualcosa di "morale" ma che non pregiudica la lettura dello stesso. 

Link to comment
Share on other sites

Magari oscuri gli ormai obsoleti post "in evidenza" (o togli il flag) e piazzi un altro thread in evidenza con l'indirizzo - magari spammandolo in ogni sezione - e chiudendolo istantaneamente.

O qualsiasi cosa, per dire.

Link to comment
Share on other sites

@blaabaer ok, ma una parte di questi poi rimane.

Prima di iscrivermi, pure io ero una di quelle persone che leggeva i topic che riguardano il sesso, ecc... poi un giorno ho avuto bisogno di un parere e così ho creato l'account.

Se non ci fosse stata l'indicizzazione, mai avrei scoperto sto forum

Link to comment
Share on other sites

11 hours ago, Oscuro said:

C'è poco materiale perché abbiamo poco o nulla da dirci all'infuori delle cose che si collegano al mondo Gay.

Beh la sola shout, con tutte le rigide limitazioni, riesce a creare un chiacchiericcio di confronto/scontro che ti porta a loggarti più volte al giorno.. Pensa se si potenziasse questo aspetto

Link to comment
Share on other sites

Sì, i topic che avvicinano le persone sono spesso topic su tematiche sessuali, ma anche topic in cui si parla di coming out. 

In qualche modo le persone vengono a conoscere il forum, ci sono anche nuovi utenti periodicamente

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, Bttmfrancis9 said:

Beh la sola shout, con tutte le rigide limitazioni, riesce a creare un chiacchiericcio di confronto/scontro che ti porta a loggarti più volte al giorno.. Pensa se si potenziasse questo aspetto

Hai ragione, però se non ci fossero le limitazioni che conosciamo diventerebbe inutilizzabile.

Pee quanto mi scocci mandare un messaggio ogni 5 minuti, la shout va bene così com'è. Forse dovremmo essere noi a dire: "ok, visto che la conversazione in shout si fa lunga/interessante; sentiamoci in privato o apriamo un topic".

Io @Dubbioso94 lo conobbi dopo aver avuto un breve scambio con lui in shout (prima la shout, poi gli ho scritto in provato qui sul forum)

3 minutes ago, Lor24 said:

Sì, i topic che avvicinano le persone sono spesso topic su tematiche sessuali, ma anche topic in cui si parla di coming out. 

In qualche modo le persone vengono a conoscere il forum, ci sono anche nuovi utenti periodicamente

Io mi iscrissi al forum per necessità.

Ormai non so quante persone cerchino volontariamente i forum. Io mi registrai qui perchè vedevo delle persone che davano degli ottimi consigli e quindi dissi: "ok, chiediamo a loro".

Se il forum non fosse stato indicizzato, non l'avrei mai trovato e avrei così puntato a cercare un gruppo FB o simili a cui chiedere dei pareri. Tutto ciò, ripeto, perchè mai mi sarebbe venuto in mente di cercare se esistesse o meno un forum gay.

Link to comment
Share on other sites

19 minutes ago, Sokka99 said:

Prima di iscrivermi, pure io ero una di quelle persone che leggeva i topic che riguardano il sesso, ecc... poi un giorno ho avuto bisogno di un parere e così ho creato l'account.

Certo, e l'hai fatto perché hai notato che c'era gente che partecipava- suppongo. O comunque se non ci fosse stato nessuno a rispondere te ne saresti andata dopo il primo messaggio, o forse avresti notato un avviso di trasloco e ti saresti spostata sul nuovo sito

Non è che siccome questo forum è bene indicizzato allora nessuna alternativa è possibile. Questo forum rimarrà qui, chi vuole consultarlo perché è il primo sito che si trova se si hanno dubbi sulla salute o sull'igiene o sul sesso potrà farlo comunque, e fine

Quello che voglio dire è che anche se non possiamo per forza di cose portarci dietro questo bacino d'utenza, non va per forza tutto in malora

Link to comment
Share on other sites

Fossi nato nel 2002/03 probabilmente mi sarei rivolto a Reddit, ma non è la stessa cosa.

Io avevo proprio cercato questo forum, avevo scritto su Google gay forum e ne avevo visto qualcuno. Avevo dato un'occhiata ai vari forum del tempo (ormai quasi dieci anni fa) e avevo trovato che questo facesse al caso mio.

Comunque sì, sono d'accordo sul migrare altrove e con l'idea di mettere avvisi ovunque. 

Magari si potrebbe pure impostare un bot che risponde ai messaggi con un messaggio automatico in cui si invita a entrare nel nuovo forum (opzione che devo verificare)

Edited by Lor24
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...