Jump to content

Iconize inscena aggressione omofoba


Prince1999

Recommended Posts

Mi sono documentato un po' su questo caso e la conclusione alla quale sono giunto è:

Va tutto bene.

Non è successo niente di grave, si fanno errori.

E soprattutto, non dobbiamo che essere contenti se un uomo gay non è stato picchiato a causa del suo orientamento. La news che l'aggressione fosse stata finta non dovrebbe essere accolta con sdegno, schifo per il personaggio, perché è influencer e fa video stupidi come lavoro, o altro; ma con sollievo - non è stato aggredito un uomo perché gay! è quello che conta.

Io trovo molto interessanti quelli che in America chiamano "racial hoaxes" (finti attacchi razzisti, ci farei rientrare anche quelli sulle altre minoranze come lgbt+ e religiose). Uno molto famoso è quello della celebrità Jussie Smollett, ma dopo l'elezione di Trump in generale ce ne sono stati tantissimi (in parallelo all'aumento di attacchi VERI). So che dopo il muslim ban, parallelamente a molti attacchi veri su musulmani, c'è stata l'ondata di donne musulmane che fingevano di essere attaccate da uomini che tagliavano loro il velo al grido di "Trump"; poi nel periodo dell'attacco nella sinagoga di Pittsburgh, altrettanti casi di ebrei che disegnavano con lo spray svastiche sulle sinagoghe, eccetera. Sì, è riprovevole, però non pregiudica il fatto che sono discriminazioni reali, e supportati da dati. Sono gesti da condannare, certo, però spesso non sono eseguiti a mente fredda, ma dovuti a un grande disagio di una persona appartenente a qualche minoranza.

Oltretutto, questo Iconize ha rivelato che non si sarebbe colpito con un surgelato apposta ma si sarebbe fatto male tirandosi pugni perché soffre di autolesionismo, e per giustificare l'occhio nero avrebbe inventato la scusa dell'aggressione. Anche se stesse mentendo pure in questo caso, starebbe comunque dando visibilità a un tema delicato come la salute mentale, che molti hanno visto compromessa o ulteriormente peggiorata quest'anno a causa dei disagi e della solitudine da lockdown. 

Comunque gli auguro il meglio, perché starà passando un periodaccio, speriamo che non si faccia ulteriormente male e che abbia qualcuno che lo supporti (ma supporti davvero, non attraverso like e messaggi)

Edited by metalheart
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 205
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • SabrinaS

    50

  • schopy

    23

  • davydenkovic90

    19

  • ldvrsp

    19

Top Posters In This Topic

Posted Images

1 hour ago, metalheart said:

Oltretutto, questo Iconize ha rivelato che non si sarebbe colpito con un surgelato apposta ma si sarebbe fatto male tirandosi pugni perché soffre di autolesionismo, e per giustificare l'occhio nero avrebbe inventato la scusa dell'aggressione. Anche se stesse mentendo pure in questo caso, starebbe comunque dando visibilità a un tema delicato come la salute mentale, che molti hanno visto compromessa o ulteriormente peggiorata quest'anno a causa dei disagi e della solitudine da lockdown. 

Comunque gli auguro il meglio, perché starà passando un periodaccio, speriamo che non si faccia ulteriormente male e che abbia qualcuno che lo supporti (ma supporti davvero, non attraverso like e messaggi)

Iconize ha anche rivelato di fare uso di psicofarmaci (lui ha detto tranquillizzanti, parola che non esiste, e la D'Urso ha parlato di ansiolitici).

Dovrebbe ritirarsi dalla scena pubblica per un po' e sottrarsi alla visibilità. Peraltro non ha le spalle abbastanza larghe per gestire il polverone che ha sollevato.

1 hour ago, metalheart said:

Non è successo niente di grave, si fanno errori.

Invece è stata una cosa grave. Punto.

Fermo restando questo, ha bisogno di aiuto e spero che qualcuno glielo dia, senza fare il medico pietoso, ma standogli accanto. Purtroppo siamo umani e può succedere che capitino dei periodi infausti, ancor più in quel tipo di ambiente.

Link to comment
Share on other sites

20 minutes ago, metalheart said:

Mi sono documentato un po' su questo caso e la conclusione alla quale sono giunto è:

Va tutto bene.

Non è successo niente di grave, si fanno errori.

Massì via, è solo un po' coglionazzo.

Link to comment
Share on other sites

53 minutes ago, schopy said:

Massì via, è solo un po' coglionazzo.

Secondo me soffriamo di un bias dovuto alla caratura intellettuale del personaggio e al suo lavoro, e vediamo un coglionazzo frivolo anziché una persona dipendente da psicofarmaci (grazie @ldvrsp per la precisazione) e autolesionista solo perché non è lo stesso tipo di gay che siamo noi. Io semplicemente mi fido e non voglio contribuire al compimento di gesti estremi da parte di una persona così fragile che ha problemi e passa un periodo no e per un errore che ha commesso si vede professionalmente e socialmente distrutta. So che è allettante unirsi alla macchina del fango e cancellarlo ma secondo me è un approccio sbagliato. Si è anche mosso per sostenere la causa lgbt più volte, non capisco perché ci sia così tanta resistenza verso il vederlo come "uno di noi" in difficoltà.

57 minutes ago, ldvrsp said:

ha bisogno di aiuto e spero che qualcuno glielo dia, senza fare il medico pietoso, ma standogli accanto. Purtroppo siamo umani e può succedere che capitino dei periodi infausti, ancor più in quel tipo di ambiente.

Sono totalmente d'accordo, speriamo si riprenda.

Edited by metalheart
Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, metalheart said:

che è allettante unirsi alla macchina del fango e cancellarlo ma secondo me è un approccio sbagliato. Si è anche mosso per sostenere la causa lgbt più volte, non capisco perché ci sia così tanta resistenza verso il vederlo come "uno di noi" i

ho due osservazioni

1) l'episodio mi ricorda molto quello di mark caltagirone, in entrambi i casi ospitate dalla d'urso pre e post svelamento balla. Se entrambi i protagonisti sono persone in difficoltà forse più che la nostra, legittima, reazione, il problema sono le scene mediatiche che incoraggiano lo sfruttamento di queste persone

2) al netto dei problemi mentali, da qui ad essere giustificato ed irresponsabile di fronte ad un comportamento piuttosto immorale ce ne passa

figurati che sfizio deve provare chi è disoccupato, depresso e ma non essendo influencer non può neanche confezionare una balla per farsi invitare da mediaset

al netto dei disagi è moralmente riprovevole

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, metalheart said:

So che è allettante unirsi alla macchina del fango e cancellarlo ma secondo me è un approccio sbagliato. Si è anche mosso per sostenere la causa lgbt più volte, non capisco perché ci sia così tanta resistenza verso il vederlo come "uno di noi" in difficoltà.

Ma insomma, con tutti i problemi di questo mondo (e ce ne sono davvero tanti) posso anche NON empatizzare con un influencer che si colpisce coi surgelati (forse) o che comunque si fa un occhio nero spacciando la cosa come aggressione omofoba e che dovrebbe avere il mio sostegno perché è...gay? Mica lo taccio di nefandezze, se ha dei buoni amici spero gli diano un bell'abbraccio mascherato, spiegandogli che la prossima volta è meglio alzare il telefono per frignare un po' anziché comportarsi da coglionazzo 😄

Link to comment
Share on other sites

48 minutes ago, schopy said:

Ma insomma, con tutti i problemi di questo mondo (e ce ne sono davvero tanti) posso anche NON empatizzare con un influencer che si colpisce coi surgelati (forse) o che comunque si fa un occhio nero spacciando la cosa come aggressione omofoba e che dovrebbe avere il mio sostegno perché è...gay? Mica lo taccio di nefandezze, se ha dei buoni amici spero gli diano un bell'abbraccio mascherato, spiegandogli che la prossima volta è meglio alzare il telefono per frignare un po' anziché comportarsi da coglionazzo 😄

Ma non dico che devi empatizzare perché è gay, piuttosto consiglierei di dare un tentativo all’Iconize persona che soffre di disturbi psicologici, abusa di psicofarmaci ed è autolesionista, piuttosto che fermarti al frocio vanitoso cattivo che inscena tutto per finire da Barbara D’Urso e che mina la credibilità dei gay per bene e seri. Anche perché fosse vera questa seconda versione avrebbe comunque dei seri problemi. Che comunque non liquiderei come “coglionaggine”

Comunque certo, il gesto è moralmente riprovevole, ma è morto qualcuno? Dico, a parte lui, se nelle sue condizioni continua a ricevere insulti proprio dalla comunità sulla quale il suo gesto voleva portare attenzione... 
ho letto che “minerebbe la credibilità delle aggressioni omofobie” che è “un assist agli omofobi”, boh, a me di quello che pensano gli omofobi non ne ne frega nulla 

48 minutes ago, Demò said:

il problema sono le scene mediatiche che incoraggiano lo sfruttamento di queste persone

Infatti non capisco perché non fossero state le varie Lucia Annunziata o lili Gruber a ospitarlo anziché un programma trash 

Poi magari dico cazzate e correggetemi ma mille volte meglio sapere che abbia finto l’aggressione piuttosto che immaginarlo menato da un omofobo. Poteva anche essere ammazzato o ferito seriamente. La cosa triste è che l’abbia fatto perché ha dei problemi. Oggi il Papa ha dato il suo supporto alle unioni civili. Io preferisco di gran lunga notizie positive del genere (e per me sapere che c’è uno in meno menato perché gay è una buona notizia)

Edited by metalheart
Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, metalheart said:

certo, il gesto è moralmente riprovevole, ma è morto qualcuno?

è un'ottima tattica argomentativa, potremmo utilizzarla per giustificare tante cose. L'abigeato, lo stupro di minori, la bestemmia, il dare buca agli amici 

 

Link to comment
Share on other sites

22 minutes ago, Demò said:

è un'ottima tattica argomentativa, potremmo utilizzarla per giustificare tante cose. L'abigeato, lo stupro di minori, la bestemmia, il dare buca agli amici 

Contestualizziamo le cose, nel caso di uno che ha problemi di salute mentale e inventa un’aggressione omofoba (alle quali non tutti sopravvivono), sì dai confermo “è riprovevole, ma è morto qualcuno?”

Poi le conseguenze per la denuncia spero siano minime dato il suo stato mentale 

quindi per me sì, per fortuna non è morto nessuno, se le vittime sono il pubblico indignato di Barbara d’urso e gli altri gay perfetto, io non mi sento insultato o offeso in nessun modo da questo gesto

Edited by metalheart
Link to comment
Share on other sites

Sono piuttosto d'accordo con @metalheart forse perché in questa storia più del fatto in sé mi colpisce la reazione omofoba. Mettiamola così, se fosse stato uno squilibrato qualunque (etero) a inventarsi di essere stato aggredito, ovviamente avrebbe suscitato dapprima pena e poi in seguito giudizi sulla sua sanità mentale una volta svelato l'inganno, qualcuno si sarebbe sentito preso in giro e qualcun altro magari inizierebbe a evitarlo o a non credere più a quello che dice... ma finirebbe lì. Non diventerebbe un fatto politico, non offrirebbe alcun assist a nessuno e non ci sarebbe alcuna comunità che sente il bisogno di "prendere le distanze" dal fatto... verrebbe valutato per quello che è, cioè il gesto di una persona che non sta bene di testa. Oddio, forse qualcuno si lamenterebbe dicendo che sarebbe "offensivo verso chi viene aggredito davvero", o che minerebbe la credibilità di chi denuncia aggressioni vere, però insomma dovremmo essere un mondo davvero privo di umanità per smettere di aiutare le vittime reale solo perché un individuo con problemi mentali una volta ha fatto finta... diciamo che secondo me certe dinamiche si creano solo quando si ha a che fare con le minoranze messe sempre nella posizione di doversi giustificare

Edited by Hazel226
Link to comment
Share on other sites

27 minutes ago, metalheart said:

La cosa triste è che l’abbia fatto perché ha dei problemi.

Spero tu capisca che un numero spropositato di reati sono commessi da persone che hanno dei problemi 😄 chiaro che non è morto nessuno, proprio per quello parlavo di coglionaggine. 

5 minutes ago, metalheart said:

Contestualizziamo le cose, nel caso di uno che ha problemi di salute mentale e inventa un’aggressione omofoba (alle quali non tutti sopravvivono), sì dai confermo “è riprovevole, ma è morto qualcuno?”

Poi le conseguenze per la denuncia spero siano minime 

Non mi pare di avergli augurato la detenzione infatti...

Just now, Hazel226 said:

Sono piuttosto d'accordo con @metalheart forse perché in questa storia più del fatto in sé mi colpisce la reazione omofoba. 

Quale reazione omofoba...? Se una donna nota ci raccontasse di aver subito un'aggressione e poi ammettesse di aver inventato la cosa perché si è fatta del male da sola non penseresti quel che pensiamo di Iconize?

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, schopy said:

Quale reazione omofoba...?

Parlavo ad esempio di quella di Pillon e simili, mica della vostra

Comunque no, non penserei "ha minato la credibilità di chi denuncia davvero", perché vorrei sperare che se dopo di lei un'altra donna andasse a denunciare verrebbe trattata esattamente come dovrebbe esserlo, e non che non verrebbe creduta perché un'altra persona in un'altra occasione ha mentito. Questo per me non avrebbe senso

E se davvero uno usasse il fatto della bugia di Tizia X come una scusa per non credere più a nessuna, beh penserei che non aspettasse altro di sentirsi giustificato nel non credere

Ma non penserai che la colpa è di quella che ha mentito, penserei che ti tratti di un suo pensiero pregresso

Edited by Hazel226
Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, Hazel226 said:

si ha a che fare con le minoranze messe sempre nella posizione di doversi giustificare

ma lui ha inscenato l'aggressione omofoba precisamente perchè ha un significato politico

non perchè gli importi della politica, ma perchè garantisce più visibilità rispetto ad un fatto non politicamente orientato

è l'appropriarsi di un contenuto politico che rende riprovevole un comportamento puramente egoista

del resto il fatto che si sia rivolto a mediaset denuncia l'origine conservatrice e di destra di un personaggio apolitico, che usa i temi politici per scopi autoriferiti

 è come Gianna Nannini che dopo anni di menefreghismo ha giustificato il trasferimento a Londra (in realtà per ragioni fiscali) perchè l'Italia è culturalmente arretrata e non consnetiva (a detta sua) di crescere serenamente la figlia

Come si permette una persona del genere di usare temi lgbt solamente quando gli altri hanno preso le mazzate per sdoganarli e solamente per suo tonraconto?

24 minutes ago, metalheart said:

Poi le conseguenze per la denuncia spero siano minime dato il suo stato mentale

probabilmente non ha denunciato affatto, visto che inscenare un reato  e mettere in moto la macchina giudiziaria per niente è a sua volta un reato

e siccome xanax a parte probabilmente è abbastanza sveglio da non denunciare per niente

questo rafforza l'idea che non sia da compatire ma da condannare

e se invece avesse denunciato, il fatto di assumere farmaci non lo rende a priori giustificato, bisogna vedere quanto è davvero fuori di testa

Link to comment
Share on other sites

Just now, Demò said:

ma lui ha inscenato l'aggressione omofoba precisamente perchè ha un significato politico

L'ho capito; ma resta pur sempre una persona che non sta bene di testa del cui gesto posso tranquillamente disinteressarmi; il suo gesto non sposta una  virgola del mio pensiero, nel senso che a me non verrebbe mai in mente di non credere più alle denunce future a causa sua; una cosa del genere potrebbe pensarla solo qualcuno che è già omofobo e che è già di suo scocciato di dover credere alle aggressioni ovvero di doverci fare i conti

Link to comment
Share on other sites

18 minutes ago, Hazel226 said:

Comunque no, non penserei "ha minato la credibilità di chi denuncia davvero"

Non è questo, è la manipolazione della realtà pro domo sua che mi pare molto discutibile 😕

5 minutes ago, Hazel226 said:

L'ho capito; ma resta pur sempre una persona che non sta bene di testa del cui gesto posso tranquillamente disinteressarmi

Certo che ce ne disinteressiamo; spiace però che sia la sua vicenda ad avere risalto mediatico.

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Hazel226 said:

resta pur sempre una persona che non sta bene di testa del cui gesto posso tranquillamente disinteressarmi

intanto il fatto che assuma farmaci e vada da psicologo/psichiatra non lo rende incapace di comprendere quello che fa e di comportarsi male con consapevolezza

in secondo luogo io ho fatto attivismo, dubito lo abbia fatto anche lui

e non ho perso pomeriggi perchè lui potesse andare dalla d'urso ad usare l'impegno di 40 anni di attivismo gay per farsi pagare il cash della partecipazione al programma

sicchè questo comportamento getta discredito, più che sulle denunce delle vere aggressioni, sull'impegno volontario degli attivisti

In terzo luogo, la sua vicenda mi ricorda la sua:

Spoiler

Billy Santoro posts racist Tweets, allegedy attempts sucide - Metro Weekly

 

che ha finto il tentato suicidio per farsi compatire dopo essere stato "cancellato" a causa delle sue fuoriuscite razziste

non basta stare male o dire che si è trattato di autolesionismo per essere giustificati

 

Link to comment
Share on other sites

16 minutes ago, marco7 said:

Dicci che specializzazione hai o fai in avvocatura bel @Demò :girlwah:

ma non ci sono specializzazioni in giurisprudenza, credo dipenda dalla tesi che uno fa poi la specializzazione con cui si "titola". A meno che non fai un master apposito. Credo la sua parlasse dei twink che fuggono via senza pagare il conto al ristorante.

Edited by SabrinaS
Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, Demò said:

Come si permette una persona del genere di usare temi lgbt solamente quando gli altri hanno preso le mazzate per sdoganarli e solamente per suo tonraconto?

ha usato la sua visibilità più volte per la causa dei diritti lgbt (così ho letto), sicuramente più di me e di molti che ho letto dargli contro

Se anche non credete al fatto che passasse un brutto periodo e soffrisse di disturbi psicologici e preferite pensare che sia un'attention whore senza cuore che ha sfruttato cinicamente qualcosa come l'omofobia per avere dei like in più (e io non ci credo, per quanto sia bassa la mia stima per personaggi del genere), bisogna riconoscere che la notizia dell'aggressione all'epoca avuto un eco mediatico importante

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, Demò said:

intanto il fatto che assuma farmaci e vada da psicologo/psichiatra non lo rende incapace di comprendere quello che fa e di comportarsi male con consapevolezza

Questo lo so bene; tant'è che la tattica di manipolare la realtà per suscitare pena è attuata anche da persone che hanno disturbi della personalità quali psicopatia sociopatia narcisismo eccetera; che non implicano affatto la mancanza di consapevolezza, però scusa a me cosa frega se questo qui è disturbato, per quanto mi riguarda è solo uno dei tanti

Non lascio certo che il comportamento di un disturbato consapevole o meno che sia intacchi la credibilità della causa lgbt ai miei occhi

Ripeto solo una persona che era già omofoba può reagire così, ma non mi faccio illusioni: non è per colpa del disturbato, è colpa del fatto che un sacco di gente non aspetta altro che avere una scusa qualunque per gettare discredito

Ma la causa lgbt non può reggersi sulla speranza che non ci siano persone disturbate all'interno della comunità  perché garantire questo è impossibile e soprattutto non è neanche giusto doverlo garantire per ottenere credibilità 

Edited by Hazel226
Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Hazel226 said:

la causa lgbt non può reggersi

una volta si reggeva anche sulla credibilità. Certo negli ultimi anni la situazione è talmente migliorata da potercene fregare, nel senso che più di tanto non smuove

io però parlo di un'altra cosa: la mia antipatia per soggetti che si appropriano una causa comune per i loro fattacci personali

allora, se dico che questo è immorale

ditemi di no solo se non lo pensate, non venitemi a dire che non è rilevante perchè gli omofobi comunque la pensano a modo loro

ok, però è un altro tema

Per la cronaca, billy santoro sarà fuori ma si è fatto aiutare dal fidanzato ad inscenare il ricovero. O sono entrambi matti, o è una tattica che può usare pure gente a posto di testa

 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Demò said:

l'episodio mi ricorda molto quello di mark caltagirone, in entrambi i casi ospitate dalla d'urso pre e post svelamento balla. Se entrambi i protagonisti sono persone in difficoltà forse più che la nostra, legittima, reazione, il problema sono le scene mediatiche che incoraggiano lo sfruttamento di queste persone

stai a pralà della D'urso, che altro ti puoi aspettà da quella cloaca maxima?

 

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, Demò said:

la mia antipatia per soggetti che si appropriano una causa comune per i loro fattacci personali

Il nazista dell'Illinois bergamasco? 

3 minutes ago, freedog said:

stai a pralà della D'urso, che altro ti puoi aspettà da quella cloaca maxima?

veramente la storia di mark caltagirone se la inventò tutta pamelona pratona, poi mi pare ovvio che poi gli altri parlano di lei, ha mentito fino all'ultima puntata di verissimo. Ce l'hai con barbara solo perché tu eri il social manager della dreaming management 

Edited by SabrinaS
Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, Demò said:

una volta si reggeva anche sulla credibilità

Resta il fatto che concettualmente non è giusto che la parte debole debba dimostrare di essere "senza macchia" per avere riconosciuti i suoi diritti, that's all

7 minutes ago, Demò said:

ditemi di no solo se non lo pensate, non venitemi a dire che non è rilevante perchè gli omofobi comunque la pensano a modo loro

Ma certo che è immorale? Ma è immorale allo stesso livello di quelli che hanno incolpato persone extracomunitarie per coprire crimini compiuti da loro... Non so se hai notato ma in quei casi nessuno si è alzato e ha detto "Ehi hai minato la credibilità di chi denuncia veri crimini compiuti da extracomunitari"... Forse perché nessuno ha voglia di smettere di credere ai crimini degli extracomunitari?

Edited by Hazel226
Link to comment
Share on other sites

ah non sono stato io ad invitarlo ingiro

del resto i gay non capiscono niente di politica

altrimenti avrebbero evitato di fare inconsapevole campagna elettorale per la meloni inventandosi "io sono giorgia"

 

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Hazel226 said:

"Ehi hai minato la credibilità di chi denuncia veri crimini compiuti da extracomunitari"... Forse perché nessuno ha voglia di smettere di credere ai crimini degli extracomunitari?

scusa, cosa c'entra sta roba

non è che due torti fanno una ragione

ognuno è responsabile delle sue azioni, non irresponsabile grazie a quelle altrui

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...